EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 51997AC1187

Parere del Comitato economico e sociale in merito alla «Proposta di direttiva del Consiglio che modifica la Direttiva 92/12/CEE relativa al regime generale, alla detenzione, alla circolazione ed ai controlli dei prodotti soggetti ad accisa»

GU C 19 del 21.1.1998, p. 60 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

51997AC1187

Parere del Comitato economico e sociale in merito alla «Proposta di direttiva del Consiglio che modifica la Direttiva 92/12/CEE relativa al regime generale, alla detenzione, alla circolazione ed ai controlli dei prodotti soggetti ad accisa»

Gazzetta ufficiale n. C 019 del 21/01/1998 pag. 0060


Parere del Comitato economico e sociale in merito alla «Proposta di direttiva del Consiglio che modifica la Direttiva 92/12/CEE relativa al regime generale, alla detenzione, alla circolazione ed ai controlli dei prodotti soggetti ad accisa» () (98/C 19/18)

Il Consiglio, in data 14 luglio 1997, ha deciso, in conformità del disposto dell'articolo 99 del Trattato che istituisce la Comunità europea, di consultare il Comitato economico e sociale in merito alla proposta di cui sopra.

La Sezione «Affari economici, finanziari e monetari», incaricata di preparare i lavori del Comitato in materia, ha formulato il parere, sulla base del rapporto introduttivo del relatore unico Bento Gonçalves, in data 14 ottobre 1997.

Il Comitato economico e sociale ha adottato il 29 ottobre 1997, nel corso della 349a sessione plenaria, con 123 voti favorevoli e tre astensioni, il seguente parere.

1. Osservazioni generali

1.1. La proposta di direttiva del Consiglio in esame, volta a modificare l'articolo 24 della Direttiva 92/12/CEE, intende attribuire alla Commissione più ampie competenze di regolamentazione in materia di accise e rendere più rapida l'applicazione della normativa.

1.2. Vengono inoltre modificate le norme riguardanti lo statuto del «Comitato delle accise».

1.3. Le modifiche sono dirette a migliorare soprattutto l'efficacia della regolamentazione sotto l'aspetto:

a) di una modernizzazione e di una maggiore funzionalità dei sistemi di controllo;

b) di una più intensa lotta agli abusi, alle frodi fiscali ed al contrabbando;

c) della garanzia di una libera circolazione più trasparente dei prodotti soggetti ad accisa in tutti gli Stati dell'Unione, con procedure e disposizioni giuridiche adeguate, evitando distorsioni della concorrenza e prevenendo abusi.

1.4. Va sottolineato che le modifiche proposte lasciano inalterata l'autonomia fiscale degli Stati membri, giacché tra le nuove attribuzioni non è inclusa la fissazione dei livelli impositivi.

2. Conclusione

2.1. Considerati gli obiettivi da conseguire, e in particolare il contributo per il completamento del mercato interno, il miglioramento e l'efficacia delle disposizioni giuridiche con i conseguenti riflessi positivi sulla trasparenza del mercato, il Comitato esprime il suo accordo sulla proposta in esame.

Bruxelles, 29 ottobre 1997.

Il Presidente del Comitato economico e sociale

Tom JENKINS

() GU C 267 del 3. 9. 1997, pag. 58.

Top