Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 51995AC1299

    PARERE DEL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE in merito al progetto di regolamento (CE) del Consiglio relativo alle statistiche dei trasporti aerei di passeggeri, merci e posta

    GU C 39 del 12.2.1996, p. 25–25 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

    51995AC1299

    PARERE DEL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE in merito al progetto di regolamento (CE) del Consiglio relativo alle statistiche dei trasporti aerei di passeggeri, merci e posta

    Gazzetta ufficiale n. C 039 del 12/02/1996 pag. 0025


    Parere in merito al progetto di regolamento (CE) del Consiglio relativo alle statistiche dei trasporti aerei di passeggeri, merci e posta

    (96/C 39/04)

    Il Consiglio, in data 4 ottobre 1995, ha deciso , conformemente al disposto dell'articolo 198 del Trattato che istituisce la Comunità europea, di consultare il Comitato economico e sociale in merito al progetto di cui sopra.

    La Sezione « Trasporti e comunicazioni », incaricata di preparare i lavori in materia, ha adottato il parere l'8 novembre 1995, sulla base dei lavori predisposti dal relatore Moreland.

    Il Comitato economico e sociale ha adottato all'unanimità il 22 novembre 1995, nel corso della 330a sessione plenaria, il seguente parere.

    1. Proposta della Commissione

    1.1. La Commissione ritiene che attualmente la raccolta dei dati effettuata da Eurostat abbia consentito di costituire una base di dati utili, ma incompleti e non armonizzati. Considerata la sempre maggiore richiesta di dati attendibili e comparabili, la Commissione propone che gli Stati membri effettuino la raccolta di dati su base armonizzata per trasmetterli all'Istituto statistico delle Comunità europee. La Commissione diffonderà in seguito adeguati risultati statistici.

    2. Osservazioni

    2.1. Nella prospettiva di informazioni più dettagliate e coerenti sul trasporto aereo, il Comitato accoglie con favore la proposta della Commissione e ritiene che essa debba essere adottata dal Consiglio.

    2.2. Il Comitato ritiene opportuno considerare i punti seguenti.

    2.2.1. Il Consiglio e il Parlamento europeo dovrebbero dare il loro accordo ad un finanziamento adeguato.

    2.2.2. Fatto salvo il segreto commerciale, i dati raccolti dovrebbero essere di facile accesso e non aggregati al punto di limitarne l'utilità.

    2.2.3. Nel fornire previsioni in merito alla capacità degli aeromobili, la Commissione dovrebbe tener conto del fatto che, per lo stesso tipo di aeromobile, la configurazione dei posti a sedere varia da una compagnia aerea all'altra.

    2.2.4. Il Comitato accoglie con favore l'intenzione della Commissione di evitare spese supplementari agli aeroporti ed alle compagnie aeree e prende atto delle esenzioni previste per gli aeroporti di piccole dimensioni. In tale contesto la Commissione dovrebbe esaminare la possibilità di escludere i servizi di aerotaxi dall'attuale definizione di servizi non di linea.

    2.2.5. Il Comitato accoglie con favore la relazione proposta all'articolo 8 e chiede che ne venga inoltrata una copia al Parlamento europeo ed al Comitato stesso, oltre che al Consiglio.

    Bruxelles, 22 novembre 1995.

    Il Presidente

    del Comitato economico e sociale

    Carlos FERRER

    Top