Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 32023R0844

    Regolamento di esecuzione (UE) 2023/844 del Consiglio del 24 aprile 2023 che attua il regolamento (UE) n. 36/2012 concernente misure restrittive in considerazione della situazione in Siria

    ST/7468/2023/INIT

    GU L 109I del 24.4.2023, p. 1–12 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, GA, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

    Legal status of the document In force

    ELI: http://data.europa.eu/eli/reg_impl/2023/844/oj

    24.4.2023   

    IT

    Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

    LI 109/1


    REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2023/844 DEL CONSIGLIO

    del 24 aprile 2023

    che attua il regolamento (UE) n. 36/2012 concernente misure restrittive in considerazione della situazione in Siria

    IL CONSIGLIO DELL’UNIONE EUROPEA,

    visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea,

    visto il regolamento (UE) n. 36/2012 del Consiglio, del 18 gennaio 2012, concernente misure restrittive in considerazione della situazione in Siria e che abroga il regolamento (UE) n. 442/2011 (1), in particolare l’articolo 32, paragrafo 1,

    vista la proposta dell’alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza,

    considerando quanto segue:

    (1)

    Il 18 gennaio 2012 il Consiglio ha adottato il regolamento (UE) n. 36/2012.

    (2)

    Il Consiglio rimane seriamente preoccupato per la situazione in Siria. Dopo oltre un decennio, il conflitto in Siria è lungi dall’essere concluso e continua a costituire una fonte di sofferenza e instabilità.

    (3)

    Il Consiglio rileva che il regime siriano continua a mettere in atto la sua politica repressiva. In considerazione della persistente gravità della situazione, il Consiglio ritiene necessario mantenere le misure restrittive in vigore e assicurarne l’efficacia sviluppandole ulteriormente e conservando nel contempo il loro approccio mirato e differenziato, nonché tenendo conto delle condizioni umanitarie della popolazione siriana. Il Consiglio ritiene che determinate categorie di persone ed entità rivestano particolare importanza per l’efficacia di tali misure restrittive, dato lo specifico contesto esistente in Siria.

    (4)

    Il Consiglio ha accertato che le milizie fedeli al regime sostengono il regime siriano nelle sue politiche repressive, commettono abusi dei diritti umani e violazioni del diritto internazionale umanitario in nome del regime siriano e vi è il serio rischio che i loro membri continuino a commettere tali violazioni. Negli ultimi anni si è registrato un aumento del numero di società di sicurezza private attive in Siria, che agiscono da società di comodo per le milizie fedeli al regime e le sostengono attraverso attività quali il reclutamento di membri. Il Consiglio ritiene pertanto che siano necessarie ulteriori misure restrittive per congelare tutti i fondi e le risorse economiche che appartengono o sono posseduti, detenuti o controllati da membri di milizie fedeli al regime siriano e da persone ed entità collegate a talune società di sicurezza private che sostengono tali milizie fedeli al regime, nonché per imporre restrizioni all’ammissione di tali persone, individuate dal Consiglio ed inserite nell’elenco di cui all’allegato II del regolamento (UE) n. 36/2012.

    (5)

    Il Consiglio è profondamente preoccupato per l’aumento del narcotraffico che trova origine in Siria. Il Consiglio ha accertato in particolare che il commercio di amfetamine si è trasformato in un modello di attività guidato dal regime, che arricchisce la cerchia interna del regime e fornisce a quest’ultimo entrate che contribuiscono alla sua capacità di mantenere le proprie politiche repressive. Il Consiglio ritiene opportuno prevedere misure restrittive per congelare tutti i fondi e le risorse economiche che appartengono o sono posseduti, detenuti o controllati da talune persone ed entità coinvolte nella produzione o nel traffico di stupefacenti che trovano origine in Siria, quali individuate dal Consiglio ed inserite nell’elenco di cui all’allegato II del regolamento (UE) n. 36/2012, nonché per imporre restrizioni all’ammissione di tali persone, al fine di impedire loro di sostenere il regime e aumentare la pressione sullo stesso affinché modifichi le proprie politiche repressive. Tali misure mirano inoltre a ridurre il rischio di compromettere l’efficacia delle misure restrittive colpendo la capacità del regime di ricorrere ai proventi del narcotraffico per proseguire la sua politica di repressione.

    (6)

    Data la gravità della situazione, il Consiglio ritiene che venticinque persone e otto entità debbano essere aggiunte all’elenco delle persone fisiche e giuridiche, delle entità o degli organismi oggetto di misure restrittive che figura nell’allegato II del regolamento (UE) n. 36/2012.

    (7)

    È opportuno pertanto modificare di conseguenza il regolamento (UE) n. 36/2012,

    HA ADOTTATO IL PRESENTE REGOLAMENTO:

    Articolo 1

    L’allegato II del regolamento (UE) n. 36/2012 è modificato come indicato nell’allegato del presente regolamento.

    Articolo 2

    Il presente regolamento entra in vigore il giorno della pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.

    Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

    Fatto a Lussemburgo, il 24 aprile 2023

    Per il Consiglio

    Il presidente

    J. BORRELL FONTELLES


    (1)  GU L 16 del 19.1.2012, pag. 1.


    ALLEGATO

    L’allegato II del regolamento (UE) n. 36/2012 è così modificato:

    1)

    le voci seguenti sono aggiunte all’elenco riportato nella sezione A (Persone):

     

    Nome

    Informazioni identificative

    Motivi

    Data di inserimento nell’elenco

    «327.

    Wasim Badia AL-ASSAD

    وسيم بديع الأسد

    Data di nascita: 18.7.1980;

    Luogo di nascita: Qardaha, Siria;

    Cittadinanza: siriana;

    Sesso: maschile

    Wasim Badia al-Assad è cugino di Bashar al-Assad ed è pertanto un membro della famiglia Assad.

    Wasim Badia Al-Assad è inoltre coinvolto nella produzione e nel traffico di Captagon. In particolare, è stato coinvolto nella produzione di Captagon ed è responsabile delle spedizioni di stupefacenti. Il commercio di Captagon è diventato un modello di attività guidato dal regime che arricchisce la cerchia ristretta del regime e ne assicura la sopravvivenza. Egli pertanto trae vantaggio dal regime e lo sostiene.

    24.4.2023

    328.

    Samer Kamal AL-ASSAD

    (alias Samir)

    سامر كمال الأسد

    Data di nascita: 19.5.1973;

    Luogo di nascita: Qardaha, Siria;

    Cittadinanza: siriana;

    Sesso: maschile

    Samer Kamal al-Assad è un membro della famiglia Assad.

    Opera nell’ambito del commercio di stupefacenti, in particolare nella produzione. Il commercio di Captagon è diventato un modello di attività guidato dal regime che arricchisce la cerchia ristretta del regime e ne assicura la sopravvivenza. Egli pertanto trae vantaggio dal regime e lo sostiene.

    24.4.2023

    329.

    Mudar Rifaat AL-ASSAD

    (alias Rifàat)

    مضر رفعت الأسد

    Data di nascita: 1964;

    Luogo di nascita: Siria;

    Cittadinanza: siriana;

    Sesso: maschile

    Mudar Rifaat al-Assad è cugino di Bashar al-Assad ed è pertanto un membro della famiglia Assad.

    24.4.2023

    330.

    Mohammad SHALISH

    محمد شاليش

    Cittadinanza: siriana;

    Sesso: maschile

    Mohammad Shalish ha stretti legami con il regime.

    È legato ad attività connesse al traffico di droga e, più specificamente, al commercio di Captagon nella regione di Lattakia. Il commercio di Captagon è diventato un modello di attività guidato dal regime che arricchisce la cerchia ristretta del regime e ne assicura la sopravvivenza. Egli pertanto trae vantaggio dal regime e lo sostiene.

    24.4.2023

    331.

    Waseem Omar AL-MASALMA

    وسيم عمر المسالمة

    Data di nascita: 27.8.1981;

    Luogo di nascita: Bosra Al-Sham, Siria;

    Cittadinanza: siriana;

    Sesso: maschile

    Waseem Omar al-Masalma è un leader di una milizia fedele al regime.

    Waseem Omar al-Masalma è coinvolto nel commercio di Captagon gestito dal regime nella Siria meridionale, in particolare a Der’a. Il commercio di Captagon è diventato un modello di attività guidato dal regime che arricchisce la cerchia ristretta del regime e ne assicura la sopravvivenza. Egli pertanto trae vantaggio dal regime e lo sostiene.

    24.4.2023

    332.

    Amer Tayseer KHITI

    عامرتيسير خيتي

    Data di nascita: 31.7.1980;

    Luogo di nascita: Douma, governatorato di Rif Dimashq, Siria;

    Cittadinanza: siriana;

    Sesso: maschile

    Amer Tayseer Khiti è un imprenditore di spicco che opera in Siria e ha interessi nel settore immobiliare, nell’edilizia e nell’industria. Ha stretti legami con la famiglia Assad. È sostenitore del presidente al-Assad, per il quale ha organizzato raduni.

    Amer Tayseer Khiti è inoltre coinvolto in operazioni di contrabbando di Captagon e ha acquistato beni immobili per investire in impianti di imballaggio utilizzati per il contrabbando di droga. Il commercio di Captagon è diventato un modello di attività guidato dal regime che arricchisce la cerchia ristretta del regime e ne assicura la sopravvivenza. Egli pertanto trae vantaggio dal regime e lo sostiene.

    24.4.2023

    333.

    Abdellatif HAMID

    (alias Hamida)

    عبد اللطيف حميدة

    Data di nascita: 1.12.1977;

    Luogo di nascita: Aleppo, Siria;

    Cittadinanza: siriana;

    Sesso: maschile

    Abdellatif Hamid ha stretti legami con la famiglia Assad.

    Abdellatif Hamid possiede uno stabilimento ad Aleppo coinvolto nella produzione e nel traffico di Captagon. Il commercio di Captagon è diventato un modello di attività guidato dal regime che arricchisce la cerchia ristretta del regime e ne assicura la sopravvivenza. Egli pertanto trae vantaggio dal regime e lo sostiene.

    24.4.2023

    334.

    Nouh ZAITER

    Noah ZAITER

    Noah ZAYTAR

    نوح زعيتر

    Data di nascita: 1977;

    Luogo di nascita: Zahle, Libano;

    Cittadinanza: libanese;

    Sesso: maschile

    Nouh Zaiter è associato a membri della famiglia Assad.

    È coinvolto nel traffico di Captagon in Libano e in Siria. Il commercio di Captagon è diventato un modello di attività guidato dal regime che arricchisce la cerchia ristretta del regime e ne assicura la sopravvivenza. Egli pertanto trae vantaggio dal regime e lo sostiene.

    24.4.2023

    335.

    Taher AL-KAYALI

    طاهر الكيالي

    Data di nascita: 13.12.1959;

    Cittadinanza: siriana;

    Sesso: maschile.

    Taher Al-Kayali è un uomo d’affari siriano che possiede diverse società, tra cui Neptunus LLC.

    Attraverso le sue società è coinvolto nella produzione e nel traffico di Captagon, in particolare in termini di trasporto dal porto di Latakia. Il commercio di Captagon è diventato un modello di attività guidato dal regime che arricchisce la cerchia ristretta del regime e ne assicura la sopravvivenza. Egli pertanto trae vantaggio dal regime e lo sostiene.

    24.4.2023

    336.

    Imad Abu ZUREIQ

    Emad Abu ZURAIQ

    Imad Abu ZREIK

    عماد أبو زريق

    Data di nascita: 1982;

    Luogo di nascita: Nasib, Dar’a (Siria);

    Cittadinanza: siriana;

    Presunta ubicazione: Dar’a, Siria;

    Sesso: maschile

    Imad Abu Zureiq è un membro di spicco di una milizia fedele al regime nella Siria sud-occidentale che riferisce direttamente alla sezione della sicurezza militare del regime siriano.

    Attualmente la sua milizia trae vantaggio dall’economia bellica, compreso il traffico di Captagon. Il commercio di Captagon è diventato un modello di attività guidato dal regime che arricchisce la cerchia ristretta del regime e ne assicura la sopravvivenza. Egli pertanto trae vantaggio dal regime e lo sostiene.

    24.4.2023

    337.

    Mustafa AL-MASALMAH

    (alias Mustafa AL-KASAM/QASIM)

    مصطفى المسالمة/الكسم

    Cittadinanza: siriana;

    Presunta ubicazione: Dar’a al-Balad, Siria;

    Sesso: maschile

    Mustafa al-Masalmah guida una milizia fedele al regime che riferisce direttamente alla sezione della sicurezza militare del regime siriano.

    Attualmente la sua milizia trae vantaggio dall’economia bellica, compreso il traffico della droga sintetica Captagon. Il commercio di Captagon è diventato un modello di attività guidato dal regime che arricchisce la cerchia ristretta del regime e ne assicura la sopravvivenza.

    Egli pertanto trae vantaggio dal regime, cui fornisce sostegno e al quale è associato.

    24.4.2023

    338.

    Hassan Muhammad DAQQOU

    حسن محمد دقو

    Data di nascita: 1.2.1985;

    Luogo di nascita: Tfail, Libano;

    Cittadinanza: siriana/libanese;

    Sesso: maschile

    Hassan Muhammad Daqqou ha stretti legami con la quarta divisione dell’esercito siriano. Daqqou ha istituito un’ampia rete di traffico di droga in Libano e in Siria e ha costruito impianti di produzione di Captagon nei pressi del confine tra Siria e Libano. Il commercio di Captagon è diventato un modello di attività guidato dal regime che arricchisce la cerchia ristretta del regime e ne assicura la sopravvivenza. Egli pertanto trae vantaggio dal regime e lo sostiene.

    24.4.2023

    339.

    Jihad BARAKAT

    جهاد بركات

    Data di nascita: 1964;

    Luogo di nascita: Qardaha, Siria;

    Cittadinanza: siriana;

    Sesso: maschile

    Jihad Barakat è associato alla famiglia Assad attraverso il matrimonio.

    È anche leader di una milizia fedele al regime e continua a svolgere diverse funzioni militari e di intelligence per il regime.

    24.4.2023

    340.

    Raji FALHOUT

    راجي فلحوط

    Data di nascita: 3.10.1985;

    Luogo di nascita: Siria;

    Carica: leader di una milizia fedele al regime siriano;

    Cittadinanza: siriana;

    Sesso: maschile

    Raji Falhout guida una milizia associata all’intelligence militare siriana.

    Raji Falhout è inoltre coinvolto nel traffico di droga legato al Captagon. Il commercio di Captagon è diventato un modello di attività guidato dal regime che arricchisce la cerchia ristretta del regime e ne assicura la sopravvivenza. Egli pertanto trae vantaggio dal regime e lo sostiene.

    24.4.2023

    341.

    Muhammad ABDO ASSAAD

    (alias Asàad)

    محمد عبده أسعد

    Data di nascita: 19.7.1975;

    Luogo di nascita: Ain Tineh, Zona rurale di Damasco, Siria;

    Cittadinanza: siriana;

    Indirizzo: Assaad Building, Main Street, Ain Tineh, Zona rurale di Damasco;

    Altre informazioni identificative: Padre: Abdo Assaad;

    Sesso: maschile;

    Muhammad Abdo Assaad è il leader della milizia Hosn al-Watan, che ha combattuto per conto del regime siriano.

    Più di recente ha fondato Aman for Protection and Security LLC, che offre servizi di sicurezza privati e opera come società di comodo per la milizia Hosn al-Watan. Egli pertanto trae vantaggio dal regime e lo sostiene.

    24.4.2023

    342.

    Samer AL-DIBIS

    سامر الدبس

    (alias Samer AL-DIBS, Samir)

    Data di nascita: 30.3.1962;

    Luogo di nascita: Damasco, Siria;

    Cittadinanza: siriana;

    Indirizzo: Naher Street, Rawda, Damasco, Siria;

    Sesso: maschile

    Samer al-Dibis è un imprenditore di spicco che opera in Siria ed è attivo in diversi settori economici, in particolare nell’industria chimica e nel settore immobiliare. È membro del consiglio di amministrazione del consiglio delle imprese siriano-cinese e presidente della camera dell’industria di Damasco e della Zona rurale di Damasco. È anche membro del Parlamento e uno stretto collaboratore di Maher al-Assad. Nell’esercizio di tali funzioni, Samer al-Dibis trae vantaggio dal regime e lo sostiene.

    24.4.2023

    343.

    Ali Najib IBRAHIM

    علي نجيب إبراهيم

    (alias Ali Najeeb IBRAHIM)

    Data di nascita: 1991;

    Carica: imprenditore;

    Cittadinanza: siriana;

    Indirizzo: Al-Malki, Damasco, Siria;

    Sesso: maschile;

    Ali Najib Ibrahim è un imprenditore di spicco che opera in Siria ed è attivo anche nel settore delle telecomunicazioni. Possiede diverse società di comodo, che sono state collegate al regime siriano in tentativi di eludere le sanzioni. Egli pertanto trae vantaggio dal regime e lo sostiene.

    24.4.2023

    344.

    Jamal ISMAIL

    (alias Ismael)

    جمال إسماعيل

    Cittadinanza: siriana;

    Entità associate: direzione generale d’intelligence militare;

    Sesso: maschile

    Jamal al-Ismail era il comandante della sezione 227 della direzione generale d’intelligence militare del regime siriano il 13 aprile 2013, quando la sua unità ha ucciso almeno 41 civili nella città di Tadamon (“massacro di Tadamon”). È pertanto responsabile della repressione violenta della popolazione civile in Siria.

    24.4.2023

    345.

    Jamal AL-KHATIB

    جمال الخطيب

    Entità associate: direzione generale d’intelligence militare

    Jamal al-Khatib era ufficiale di comando della sezione 227 della direzione generale d’intelligence militare del regime siriano il 13 aprile 2013, quando ha partecipato all’uccisione di almeno 41 civili nella città di Tadamon (“massacro di Tadamon”). È pertanto responsabile della repressione violenta della popolazione civile in Siria.

    24.4.2023

    346.

    Osama AL-MALIKI

    (alias Usama)

    أسامة المالكي

    Data di nascita: 1963;

    Luogo di nascita: Damasco, Siria;

    Cittadinanza: siriana;

    Indirizzo: Villa 98, Sharqiyyat, Jazira al-Khamisa, Qura al-Assad, Zona rurale di Damasco, Siria;

    Altre informazioni identificative: Padre: Mohammad al-Maliki – محم المالكي

    Sesso: maschile

    Osama al-Maliki è proprietario di maggioranza di Al-Jabal Security and Protection LLC. Al-Jabal Security and Protection LLC agisce come società di comodo per consentire il proseguimento delle attività della milizia Saraya al-Areen 313 fedele al regime. Osama al-Maliki pertanto trae vantaggio dal regime e lo sostiene.

    24.4.2023

    347.

    Fadi SAQR

    فادي أحمد

    (alias Fady SAKR, Fadi SAQER, Fadi SAQIR)

    Data di nascita: 1975

    Luogo di nascita: Jablah, Siria;

    Cittadinanza: siriana;

    Sesso: maschile

    Fadi Saqr è un leader della milizia “Forze nazionali di difesa” di Damasco, che combatte per conto del regime almeno dal 2012. È pertanto membro di una milizia fedele al regime.

    Fadi Saqr faceva parte della catena di comando nel massacro di almeno 41 civili nella città di Tadamon del 13 aprile 2013 (“massacro di Tadamon”). È pertanto responsabile della repressione violenta della popolazione civile in Siria.

    24.4.2023

    348.

    Ahmad Ali TAHER

    احمد علي طاهر

    Data di nascita: 1982;

    Cittadinanza: siriana;

    Indirizzo: Damasco, Mazze, Western Villas, Saraya 36 Building, 3rd Floor;

    Persone associate: Fratello: Khodr Taher;

    Entità associate: Castle Security and Protection LLC;

    Altre informazioni identificative: Padre: Ali Taher;

    Sesso: maschile

    Ahmad Ali Taher possiede azioni in Castle Security and Protection LLC, che opera come società di comodo per la quarta divisione dell’esercito arabo siriano, guidata da Maher al-Assad. Egli pertanto trae vantaggio dal regime e lo sostiene.

    24.4.2023

    349.

    Amjad YOUSSEF

    (alias Yusuf, Yousef)

    أمجد يوسف

    Cittadinanza: siriana;

    Sesso: maschile

    Amjad Youssef è un ufficiale di mandato nella direzione generale d’intelligence militare siriana.

    Era un membro della sezione 227 della direzione generale d’intelligence militare del regime siriano il 13 aprile 2013, quando ha partecipato all’uccisione di almeno 41 civili nella città di Tadamon (“massacro di Tadamon”). È pertanto responsabile della repressione violenta della popolazione civile in Siria.

    24.4.2023

    350.

    Osama RAMADAN

    (alias Usama)

    أسامة رمضان

    Data di nascita: 1973;

    Cittadinanza: siriana;

    Indirizzo: Damasco, Mazze, Western Villas, Saraya 36 Building, 3rd Floor;

    Socio d’affari: Ahmad Ali Taher;

    Entità associate: Castle Security and Protection LLC;

    Altre informazioni identificative: Padre: Hassan Ramadan;

    Sesso: maschile

    Osama Ramadan possiede azioni in Castle Security and Protection LLC, che opera come società di comodo per la quarta divisione dell’esercito arabo siriano, guidata da Maher al-Assad. Egli pertanto trae vantaggio dal regime e lo sostiene.

    24.4.2023

    351.

    Ali Mhanna SULEIMAN

    علي مهنا سليمان

    Data di nascita: 1987;

    Luogo di nascita: Al-Raml, Kherbet Maaza, Tartus, Siria;

    Cittadinanza: siriana;

    Indirizzo: Tartus, Khirbit Maaza, 36th Estate, Ghaya Estate Area;

    Numero di carta d’identità nazionale: 10040018920;

    Nome del padre: Mhanna;

    Nome della madre: Insaf;

    Sesso: maschile

    Ali Suleiman era il leader del reggimento di Sahab di una divisione dell’esercito arabo siriano nota come “Forze tigre”. È uno stretto collaboratore di Suhayl Hassan. È stato coinvolto nel finanziamento del regime, anche attraverso il contrabbando di carburante. Trae inoltre vantaggio dalla sua associazione al regime, ad esempio dalle opportunità di sviluppo immobiliare. Egli pertanto trae vantaggio dal regime e lo sostiene.

    24.4.2023»;

    2)

    le voci seguenti sono aggiunte all’elenco riportato nella sezione B (Entità):

     

    Nome

    Informazioni identificative

    Motivi

    Data di inserimento nell’elenco

    «83.

    Quarta divisione corazzata dell’esercito siriano

    الفرقة الرابع

    Luogo di registrazione: Damasco;

    Sede principale: territorio del regime siriano in Siria;

    Persone associate: Maher al-Assad, Ghassan Belal

    La quarta divisione corazzata è una delle più importanti unità militari dell’esercito siriano guidata da Maher al-Assad e comandata da Ghassan Belal.

    La quarta divisione corazzata è responsabile della repressione violenta della popolazione civile.

    La quarta divisione corazzata trae inoltre profitto dall’economia bellica, in particolare dal traffico di Captagon. Il commercio di Captagon è diventato un modello di attività guidato dal regime che arricchisce la cerchia ristretta del regime e ne assicura la sopravvivenza. Pertanto, la quarta divisione corazzata trae vantaggio dal regime e lo sostiene.

    24.4.2023

    84.

    Neptunus LLC/Società Neptune LLC

    شركة نبتونوس المحدودة المسؤولية

    نبتونس أوفرسيز المحدودة

    Luogo di registrazione: Lattakia, Siria;

    Data di registrazione: 2017

    Neptunus LLC è coinvolta nelle attività connesse al traffico di droga nel porto di Latakia. Pertanto trae vantaggio dal regime e lo sostiene.

    Neptunus LLC è stata cofondata da Taher Al-Kayali.

    24.4.2023

    85.

    Fondazione Areen/مؤسسة العرين

    Luogo di registrazione: Siria;

    Data di registrazione: 1999;

    Sede principale: Siria;

    Persone associate: Asma al-Assad (moglie di Bashar al-Assad e direttrice)

    La fondazione al-Areen si presenta come una fondazione di beneficenza, ma è strettamente affiliata alle milizie del regime siriano.

    La fondazione al-Areen è diretta dalla moglie del presidente, Asma Al-Assad.

    La fondazione convoglia gli aiuti in linea con le politiche e le priorità del regime, e pertanto trae vantaggio dal regime e lo sostiene.

    24.4.2023

    86.

    Stroytransgaz/Стройтрансгаз

    Altre informazioni:

    Stroytransgaz Group,

    Stroytransgaz (STG) Logistic,

    Stroytransgaz (STG) Engineering,

    STG Engineering

    Stroytransgaz è un’impresa di costruzioni ed engineering che opera in Siria e che, tra l’altro, ha assunto il controllo delle più grandi miniere di fosfato siriane.

    Stroytransgaz pertanto trae vantaggio dal regime siriano e lo sostiene.

    24.4.2023

    87.

    Gecopham, the General Company for Phosphate and Mines

    الشركة العامة للفوسفات و المناجم

    Indirizzo: Palmyra Road, Homs, Repubblica araba siriana;

    Telefono: 00963312751122;

    E-mail: info@gecopham.sy;

    Direttore generale: Younes Ramadan

    Gecopham è controllata dal ministero siriano del petrolio e delle risorse minerarie e fornisce sostegno finanziario al regime. Sostiene pertanto il regime.

    24.4.2023

    88.

    Al-Jabal Security and Protection LLC

    شركة الجبل لخدمات الحماية والحراسة

    Indirizzo: F6XR+495, Malek Bin Rabeaa, Damasco, Siria;

    Tipo di entità: società a responsabilità limitata;

    Luogo di registrazione: Damasco;

    Data di registrazione: 19.10.2017;

    Sede principale: Damasco, Siria;

    Persone associate: Osama Mohammad al-Maliki

    Al-Jabal Security and Protection LLC è detenuta e gestita da Osama al-Maliki.

    Al-Jabal Security and Protection LLC agisce come società di comodo per consentire il proseguimento delle attività della milizia Saraya al-Areen 313 fedele al regime. Trae pertanto vantaggio dal regime e lo sostiene.

    24.4.2023

    89.

    Castle for Security and Protection LLC

    شركة القلعة للحماية والحراسة والخدمات الأمني

    (alias Castle Security and Protection LLC, Citadel for Security and Protection)

    Indirizzo: Saraya Roundabout, Western Villas, Mazze, Damasco, Siria;

    Tipo di entità: società a responsabilità limitata;

    Luogo di registrazione: Damasco, Siria

    Data di registrazione: 18.10.2017;

    Numero di registrazione:/

    Sede principale: Damasco, Siria;

    Altre informazioni: Settore: milizia divenuta società di sicurezza;

    Numero di telefono: +963116119331; +963943800808

    Castle Security and Protection LLC è una società privata che agisce come società di comodo per la quarta divisione dell’esercito arabo siriano, guidata da Maher al-Assad.

    Castle Security è coinvolta anche nel traffico di stupefacenti. Il commercio di Captagon è diventato un modello di attività guidato dal regime che arricchisce la cerchia ristretta del regime e ne assicura la sopravvivenza. La società trae pertanto vantaggio dal regime e lo sostiene.

    24.4.2023

    90.

    Aman for Protection and Security LLC

    شركة أمان للحماية والحراسة الأمنية

    Indirizzo: Zona rurale di Damasco;

    Tipo di entità: società a responsabilità limitata;

    Luogo di registrazione: Zona rurale di Damasco;

    Data di registrazione: 10.10.2018;

    Numero di registrazione: 2906;

    Sede principale: Zona rurale di Damasco, Siria;

    Persone associate: Muhammad Abdo Assad

    Aman for Protection and Security LLC è una società di sicurezza privata che agisce come società di comodo per la milizia Hosn al-Watan, fondata da Muhammad Abdo Assaad. Pertanto, trae vantaggio dal regime e lo sostiene.

    24.4.2023».


    Top