EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 32021D1752

Decisione di esecuzione (UE) 2021/1752 della Commissione del 1o ottobre 2021 recante modalità di applicazione della direttiva (UE) 2019/904 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda il calcolo, la verifica e la comunicazione dei dati sulla raccolta differenziata dei rifiuti di bottiglie di plastica monouso per bevande

C/2021/6995

GU L 349 del 4.10.2021, p. 19–30 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, GA, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

Legal status of the document In force

ELI: http://data.europa.eu/eli/dec_impl/2021/1752/oj

4.10.2021   

IT

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

L 349/19


DECISIONE DI ESECUZIONE (UE) 2021/1752 DELLA COMMISSIONE

del 1o ottobre 2021

recante modalità di applicazione della direttiva (UE) 2019/904 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda il calcolo, la verifica e la comunicazione dei dati sulla raccolta differenziata dei rifiuti di bottiglie di plastica monouso per bevande

LA COMMISSIONE EUROPEA,

visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea,

vista la direttiva (UE) 2019/904 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 5 giugno 2019, sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente (1), in particolare l’articolo 9, paragrafo 3, e l’articolo 13, paragrafo 4,

considerando quanto segue:

(1)

La direttiva (UE) 2019/904 fissa obiettivi per la raccolta differenziata finalizzata al riciclaggio dei rifiuti di bottiglie di plastica monouso per bevande di cui alla parte F dell’allegato della direttiva medesima («rifiuti di bottiglie monouso»). A norma dell’articolo 9, paragrafo 1, della direttiva (UE) 2019/904, per il 2025 tale obiettivo è pari al 77 % in peso di tutte le bottiglie monouso immesse sul mercato e per il 2029 è pari al 90 %. La Commissione deve stabilire la metodologia per il calcolo e la verifica degli obiettivi di raccolta differenziata e il formato in cui gli Stati membri devono comunicare i dati sui rifiuti di bottiglie monouso che sono stati raccolti separatamente ogni anno.

(2)

Al fine di garantire la comparabilità dei dati, è necessario stabilire norme dettagliate per determinare i punti in cui è misurato il peso dei rifiuti di bottiglie monouso raccolti. Tali norme dovrebbero tenere conto delle attuali pratiche di raccolta differenziata e della quantità di altri materiali e sostanze presenti nei rifiuti raccolti oltre a tali bottiglie.

(3)

Al fine di garantire la comparabilità dei dati da comunicare, occorre fornire norme dettagliate circa le modalità di applicazione dei due metodi alternativi di cui all’articolo 9, paragrafo 1, della direttiva (UE) 2019/904 volti a determinare la quantità di bottiglie monouso immesse sul mercato.

(4)

Al fine di garantire l’accuratezza dei dati sul peso dei rifiuti di bottiglie monouso raccolti, il formato di comunicazione dovrebbe assicurare che siano identificati tutti gli opportuni parametri per il calcolo della quantità di rifiuti di bottiglie monouso raccolti separatamente e che sia fornita una descrizione delle metodologie applicate per il calcolo e la verifica dei dati per tali parametri.

(5)

Sebbene l’obbligo di raccolta differenziata dei rifiuti preveda che questi siano tenuti separati in base al tipo e alla natura, dovrebbe essere possibile raccogliere insieme determinati tipi di rifiuti, a condizione che ciò non impedisca un riciclaggio di alta qualità in linea con la gerarchia dei rifiuti conformemente all’articolo 10, paragrafo 2, e all’articolo 10, paragrafo 3, lettera a), della direttiva 2008/98/CE.

(6)

La metodologia per il calcolo e la verifica degli obiettivi di raccolta differenziata per i rifiuti di bottiglie monouso di cui all’articolo 9, paragrafo 3, della direttiva (UE) 2019/904 è strettamente legata al formato per la comunicazione di tale raccolta differenziata di cui all’articolo 13, paragrafo 4, della direttiva stessa, tenuto conto dell’oggetto di tali misure e del contesto in cui devono essere applicate. È pertanto opportuno adottare il presente atto sulla base di entrambe le suddette disposizioni al fine di assicurare coerenza tra le norme per il calcolo, la verifica e la comunicazione in materia di raccolta differenziata dei rifiuti di bottiglie monouso e facilitare l’accesso a tali norme.

(7)

Le disposizioni di cui alla presente decisione sono conformi al parere del comitato istituito a norma dell’articolo 39 della direttiva 2008/98/CE del Parlamento europeo e del Consiglio (2),

HA ADOTTATO LA PRESENTE DECISIONE:

Articolo 1

Metodologia per calcolare e comunicare la quantità di rifiuti di bottiglie monouso raccolti separatamente

1.   La quantità di rifiuti di bottiglie di plastica monouso per bevande di cui alla parte F dell’allegato della direttiva (UE) 2019/904 («rifiuti di bottiglie monouso») raccolti separatamente è calcolata dividendo il peso dei rifiuti di bottiglie monouso raccolti separatamente per il peso delle bottiglie monouso immesse sul mercato («bottiglie monouso immesse sul mercato»). Il quoziente è espresso in percentuale.

2.   Gli Stati membri applicano le formule di cui all’allegato I per calcolare la quantità di rifiuti di bottiglie monouso raccolti separatamente.

Articolo 2

Metodologia per determinare il peso dei rifiuti di bottiglie monouso raccolti separatamente

1.   Il peso dei rifiuti di bottiglie monouso comprende il peso dei relativi tappi e coperchi.

2.   Il peso dei rifiuti di bottiglie monouso non comprende il peso di eventuali residui di bevande.

3.   Il peso dei rifiuti di bottiglie monouso può comprendere il peso delle etichette e degli adesivi solo se è incluso anche nel peso delle bottiglie monouso immesse sul mercato.

4.   I rifiuti di bottiglie monouso sono considerati raccolti separatamente se è soddisfatta una delle seguenti condizioni:

a)

i rifiuti di bottiglie monouso sono stati raccolti per essere riciclati separatamente da qualsiasi altro rifiuto;

b)

i rifiuti di bottiglie monouso sono stati raccolti insieme ad altre frazioni di rifiuti urbani di imballaggio o ad altre frazioni di rifiuti urbani in plastica, metallo, carta o vetro diversi dagli imballaggi e raccolti separatamente ai fini del riciclaggio, e

i)

il sistema di raccolta non raccoglie rifiuti che possono contenere sostanze pericolose;

ii)

la raccolta dei rifiuti e la successiva cernita sono concepite e realizzate in modo da ridurre al minimo la contaminazione dei rifiuti raccolti di bottiglie monouso da parte dei rifiuti di plastica non generati da tali bottiglie e da parte di altri rifiuti;

iii)

i gestori dei rifiuti istituiscono sistemi di garanzia della qualità per verificare che siano soddisfatte le condizioni di cui ai punti i) e ii).

5.   I sistemi di garanzia della qualità di cui al paragrafo 4, lettera b), punto iii):

a)

tengono conto dell’adeguatezza del personale, delle sue conoscenze e competenze e dell’organizzazione dei locali e delle attrezzature nella misura necessaria ad assicurare che i rifiuti di bottiglie monouso raccolti siano conformi alle condizioni di cui al paragrafo 4, lettera b), punti i) e ii);

b)

eseguono le operazioni di verifica in conformità a istruzioni e procedure prestabilite;

c)

sono certificati da una terza parte indipendente.

6.   Il peso dei rifiuti di bottiglie monouso raccolti separatamente a norma del paragrafo 4, lettera a), è misurato nel punto in cui sono raccolti o nel punto di uscita dalle operazioni di cernita. Il peso di tali rifiuti di bottiglie può essere calcolato contando le bottiglie, a condizione che siano applicati fattori di conversione che tengono conto del peso in funzione delle dimensioni e del tipo di polimeri delle bottiglie, dei tappi e coperchi, così come delle perdite dovute alle successive operazioni di cernita.

7.   Il peso dei rifiuti di bottiglie monouso raccolti separatamente a norma del paragrafo 4, lettera b), è misurato nel punto di uscita dalle operazioni di cernita in cui sono separati dagli altri rifiuti con cui sono stati raccolti.

8.   Qualora nel punto di uscita dalle operazioni di cernita siano presenti rifiuti di bottiglie monouso e altri rifiuti di imballaggio dello stesso polimero, il peso dei rifiuti di bottiglie monouso è proporzionale alla quota di rifiuti di bottiglie monouso al punto d’immissione nell’operazione di cernita. Tale quota è determinata sulla base di un campionamento rappresentativo e di una successiva analisi della composizione o utilizzando registri elettronici.

Articolo 3

Metodologia per determinare il peso delle bottiglie monouso immesse sul mercato

1.   Il peso delle bottiglie monouso immesse sul mercato comprende solo il peso di tali bottiglie immesse sul mercato dopo essere state riempite con bevande.

2.   Il peso delle bottiglie monouso immesse sul mercato può essere adeguato per tenere conto di importazioni, esportazioni o altri movimenti di entità significativa all’interno dell’Unione da parte di operatori o di persone fisiche per uso personale.

3.   Nei casi in cui gli Stati membri determinano il peso delle bottiglie monouso immesse sul mercato sulla base del peso dei rifiuti generati da tali prodotti, conformemente all’articolo 9, paragrafo 1, secondo comma, della direttiva (UE) 2019/904, il peso dei rifiuti comprende:

a)

i rifiuti di bottiglie monouso raccolti separatamente, indipendentemente dal fatto che soddisfino o meno i requisiti di cui all’articolo 2, paragrafo 4, lettere a) e b);

b)

i rifiuti di bottiglie monouso raccolti come rifiuti urbani indifferenziati;

c)

i rifiuti di bottiglie monouso dispersi al di fuori dei sistemi di raccolta dei rifiuti, indipendentemente dal fatto che successivamente siano stati raccolti o meno.

Il peso delle bottiglie di cui al primo comma, lettere b) e c), è calcolato applicando la metodologia di campionamento e l’analisi della composizione dei rifiuti di cui all’articolo 4.

Articolo 4

Metodologia di campionamento e analisi della composizione dei rifiuti per calcolare il peso dei rifiuti di bottiglie monouso raccolti come rifiuti urbani indifferenziati o dispersi

1.   La raccolta dei dati per l’analisi della composizione dei rifiuti si basa su indagini e su una raccolta di campioni rappresentativi. La raccolta dei dati tiene conto di:

a)

variazioni stagionali dei rifiuti di bottiglie monouso dispersi al di fuori dei sistemi di raccolta dei rifiuti;

b)

variazioni dei livelli di urbanizzazione;

c)

variazioni della frequenza, tipologia e ubicazione della raccolta dei rifiuti urbani.

2.   La raccolta e l’analisi dei dati di cui al paragrafo 1 riguardano l’intero territorio dello Stato membro.

Articolo 5

Raccolta e comunicazione dei dati

1.   La raccolta di dati per calcolare il peso dei rifiuti di bottiglie monouso e delle bottiglie monouso immesse sul mercato conformemente agli articoli 2 e 3 è effettuata ogni anno. Per raccogliere e comunicare i dati, gli Stati membri utilizzano, nella misura del possibile, registri elettronici.

2.   Gli Stati membri comunicano i dati di cui all’articolo 13, paragrafo 1, lettera c), della direttiva (UE) 2019/904 nel formato stabilito nell’allegato II della presente decisione e presentano la relazione di controllo della qualità di cui all’articolo 13, paragrafo 2, di detta direttiva per quanto riguarda tali dati nel formato stabilito nell’allegato III della presente decisione.

3.   La Commissione pubblica i dati comunicati dagli Stati membri salvo che lo Stato membro presenti, nella relazione di cui al paragrafo 2, una richiesta motivata di non pubblicare determinati dati.

Articolo 6

Entrata in vigore

La presente decisione entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.

Fatto a Bruxelles, il 1o ottobre 2021

Per la Commissione

La presidente

Ursula VON DER LEYEN


(1)  GU L 155 del 12.6.2019, pag. 1.

(2)  Direttiva 2008/98/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 novembre 2008, relativa ai rifiuti e che abroga alcune direttive (GU L 312 del 22.11.2008, pag. 3).


ALLEGATO I

FORMULE PER IL CALCOLO DELLA QUANTITÀ DI RIFIUTI DI BOTTIGLIE MONOUSO RACCOLTI SEPARATAMENTE

ASCB = (WSCB differenziati + WSCB mischiati)/(WBPM + WEWG) × 100 %

dove:

ASCB

è la quantità di rifiuti di bottiglie monouso raccolti separatamente per il riciclaggio di cui all’articolo 1

WSCB differenziati

è il peso dei rifiuti di bottiglie monouso raccolti separatamente da qualsiasi altro rifiuto per il riciclaggio conformemente all’articolo 2, paragrafo 4, lettera a)

WSCB mischiati

è il peso dei rifiuti di bottiglie monouso raccolti separatamente per il riciclaggio insieme ad altri rifiuti conformemente all’articolo 2, paragrafo 4, lettera b)

WBPM

è il peso delle bottiglie monouso immesse sul mercato di cui all’articolo 3, paragrafi 1 e 2

WEWG

è il peso delle bottiglie monouso immesse sul mercato determinato in base al peso dei rifiuti generati da tali prodotti di cui all’articolo 3, paragrafo 3

WBPM = WBPM lordo – WB out + WB in

WBPM lordo

è il peso delle bottiglie monouso immesse sul mercato di cui all’articolo 3, paragrafo 1

WB out

è il peso delle bottiglie monouso immesse sul mercato che sono state esportate o trasportate in altri Stati membri da operatori o da persone fisiche per uso personale di cui all’articolo 3, paragrafo 2

WB in

è il peso delle bottiglie monouso immesse sul mercato che sono state importate o ricevute da altri Stati membri da parte di operatori o persone fisiche per uso personale di cui all’articolo 3, paragrafo 2

WB out = W B out trasportate in altri SM  + W B out exp  + W B out trasportate in altri SM da persone fisiche  + W B out da persone fisiche

W B out trasportate in altri SM

è il peso delle bottiglie monouso immesse sul mercato che sono state trasportate in altri Stati membri da operatori

W B out exp

è il peso delle bottiglie monouso immesse sul mercato che sono state esportate da operatori

W B out trasportate in altri SM da persone fisiche

è il peso stimato delle bottiglie monouso immesse sul mercato che sono state trasportate in altri Stati membri da persone fisiche per uso personale

W B out da persone fisiche

è il peso stimato delle bottiglie monouso immesse sul mercato che sono state esportate da persone fisiche per uso personale

WB in = W B in da altri SM  + W B in importate  + W B in trasportate da altri SM da persone fisiche + W B in da persone fisiche

W B in da altri SM

è il peso delle bottiglie monouso immesse sul mercato che sono state ricevute da altri Stati membri da parte di operatori

W B in importate

è il peso delle bottiglie monouso immesse sul mercato che sono state importate da operatori

W B in trasportate da altri SM da persone fisiche

è il peso stimato delle bottiglie monouso immesse sul mercato che sono state trasportate da altri Stati membri da parte di persone fisiche per uso personale

W B in da persone fisiche

è il peso stimato delle bottiglie monouso immesse sul mercato che sono state importate da persone fisiche per uso personale

WEWG = TWSCB + Waltre SCB + WMSW + Wdispersi

TWSCB

è il peso dei rifiuti di bottiglie monouso raccolti separatamente per il riciclaggio conformemente all’articolo 2, paragrafo 4, lettere a) e b), di cui all’articolo 3, paragrafo 3, lettera a).

Waltre SCB

è il peso dei rifiuti di bottiglie monouso raccolti separatamente per il riciclaggio non conformemente all’articolo 2, paragrafo 4, lettere a) e b), di cui all’articolo 3, paragrafo 3, lettera a).

WMSW

è il peso dei rifiuti di bottiglie monouso raccolti come rifiuti urbani indifferenziati di cui all’articolo 3, paragrafo 3, lettera b)

Wdispersi

è il peso dei rifiuti di bottiglie monouso dispersi di cui all’articolo 3, paragrafo 3, lettera c)


ALLEGATO II

FORMATO PER LA COMUNICAZIONE DEI DATI

I.   Formato per la comunicazione dei dati calcolati in base alla metodologia di cui all’articolo 3

Tabella 1

Peso delle bottiglie monouso immesse sul mercato calcolato conformemente all’articolo 3 (in tonnellate)

PAESE:

 

ANNO DI RIFERIMENTO:

 

Peso delle bottiglie monouso in tonnellate calcolato conformemente all’articolo 3, paragrafo 1

Peso delle bottiglie monouso immesse sul mercato  (1)

 

Adeguamento del peso delle bottiglie monouso calcolato conformemente all’articolo 3, paragrafo 2

 

Peso delle bottiglie monouso immesse sul mercato che sono state importate da operatori  (2)

 

Peso delle bottiglie monouso immesse sul mercato che sono state ricevute da altri Stati membri da parte di operatori  (3)

 

Peso delle bottiglie monouso immesse sul mercato che sono state esportate da operatori (4)

 

Peso delle bottiglie monouso immesse sul mercato che sono state trasportate in altri Stati membri da operatori  (5)

 

Peso stimato delle bottiglie monouso immesse sul mercato che sono state esportate da persone fisiche per uso personale  (6)

 

Peso stimato delle bottiglie monouso immesse sul mercato che sono state importate da persone fisiche per uso personale  (7)

 

Peso stimato delle bottiglie monouso immesse sul mercato che sono state trasportate in altri Stati membri da persone fisiche per uso personale  (8)

 

Peso stimato delle bottiglie monouso immesse sul mercato che sono state trasportate da altri Stati membri da parte di persone fisiche per uso personale  (9)

 

Adeguamento del peso delle bottiglie monouso immesse sul mercato  (10)

 

 

Peso delle bottiglie monouso immesse sul mercato determinato in base al peso dei rifiuti generati da tali prodotti calcolato conformemente all’articolo 3, paragrafo 3

Peso dei rifiuti di bottiglie monouso raccolti separatamente per il riciclaggio conformemente all’articolo 2, paragrafo 4, lettere a) e b) (11).

 

Peso dei rifiuti di bottiglie monouso raccolti separatamente non conformemente all’articolo 2, paragrafo 4, lettere a) e b)  (12).

 

Peso dei rifiuti di bottiglie monouso raccolti come rifiuti urbani indifferenziati  (13)

 

Peso dei rifiuti di bottiglie monouso dispersi  (14)

 

Note

Caselle grigio scuro: comunicazione facoltativa

II.   Formato per la comunicazione dei dati calcolati in base alla metodologia di cui all’articolo 2, paragrafo 4

Tabella 2

Peso dei rifiuti di bottiglie monouso raccolti separatamente calcolato conformemente all’articolo 2, paragrafo 4(in tonnellate)

PAESE:

 

ANNO DI RIFERIMENTO:

 

 

 

a)

Peso dei rifiuti di bottiglie monouso raccolti separatamente da qualsiasi altro rifiuto  (15)

 

b)

Peso dei rifiuti di bottiglie monouso raccolti insieme a altri rifiuti  (16)

 

Note


(1)  Calcolato in conformità all’articolo 3, paragrafo 1. (W BPM lordo )

(2)  Calcolato in conformità all’articolo 3, paragrafo 2. (W B in importate )

(3)  Calcolato in conformità all’articolo 3, paragrafo 2. (W B in da altri SM)

(4)  Calcolato in conformità all’articolo 3, paragrafo 2. (W B out exp )

(5)  Calcolato in conformità all’articolo 3, paragrafo 2. (W B out trasportate in altri SM )

(6)  Calcolato in conformità all’articolo 3, paragrafo 2. (W B out da persone fisiche )

(7)  Calcolato in conformità all’articolo 3, paragrafo 2. (W B in da persone fisiche )

(8)  Calcolato in conformità all’articolo 3, paragrafo 2. (W B out trasportate in altri SM da persone fisiche )

(9)  Calcolato in conformità all’articolo 3, paragrafo 2. (W B in trasportate da altri SM da persone fisiche)

(10)  Calcolato in conformità all’articolo 3, paragrafo 2. (W BPM )

(11)  Calcolato in conformità all’articolo 3, paragrafo 3, lettera a). (TW SCB )

(12)  Calcolato in conformità all’articolo 3, paragrafo 3, lettera a). (W altre SCB )

(13)  Calcolato in conformità all’articolo 3, paragrafo 3, lettera b). (W MSW )

(14)  Calcolato in conformità all’articolo 3, paragrafo 3, lettera c). (W dispersi )

(15)  Calcolato in conformità all’articolo 2, paragrafo 4, lettera a). (WSCB differenziati)

(16)  Raccolti insieme ad altre frazioni di rifiuti urbani di imballaggio o con altre frazioni di rifiuti urbani non pericolosi di plastica, metalli, carta o vetro diversi dagli imballaggi raccolti separatamente ai fini del riciclaggio e calcolati conformemente all’articolo 2, paragrafo 4, lettera b). WSCB mischiati


ALLEGATO III

FORMATO DA UTILIZZARE PER LA RELAZIONE SUL CONTROLLO DELLA QUALITÀ

I.   Informazioni generali

1.1.

Stato membro:

 

1.2.

Organizzazione che trasmette i dati e la descrizione:

 

1.3.

Nome del referente:

 

1.4.

Indirizzo email del referente:

 

1.5.

Numero di telefono del referente:

 

1.6.

Anno di riferimento:

 

1.7.

Data di trasmissione/versione:

 

1.8.

Eventuale link alla pubblicazione dei dati da parte dello Stato membro:

 

II.   Descrizione delle istituzioni coinvolte nella raccolta dei dati

Nome dell’istituzione

Descrizione delle principali responsabilità

 

 

 

 

Aggiungere righe se del caso.

III.   Descrizione dei metodi utilizzati

3.1.   Bottiglie monouso immesse sul mercato (allegato II, tabella 1)

3.1.1.   Descrizione della metodologia per le indagini e l’analisi della composizione

Se il peso delle bottiglie monouso immesse sul mercato è determinato in base al peso dei rifiuti generati da tali prodotti, descrizione della metodologia utilizzata per il campionamento e l’analisi della composizione dei rifiuti di cui all’articolo 4.

 

Metodologia utilizzata

Variazioni prese in considerazione

Rifiuti di bottiglie monouso raccolti come rifiuti urbani indifferenziati

 

 

Rifiuti di bottiglie monouso dispersi

 

 

3.1.2.   Descrizione di eventuali incongruenze significative tra il peso delle bottiglie monouso immesse sul mercato e il peso dei rifiuti di imballaggio generati o di qualsiasi altra questione correlata

Se del caso, una descrizione delle misure correttive previste o adottate.

 

Aggiungere righe se del caso.

3.2.   Informazioni sui rifiuti di bottiglie monouso raccolti separatamente (allegato II, tabella 2)

3.2.1.   Descrizione dei metodi e delle fonti per determinare il peso dei rifiuti di bottiglie monouso raccolti separatamente

Spiegare le pratiche prese in considerazione per calcolare la quota di rifiuti di bottiglie monouso raccolti separatamente e i metodi per determinare che i rifiuti di bottiglie monouso raccolti insieme ad altri rifiuti sono di qualità comparabile a quella dei rifiuti di bottiglie monouso raccolti separatamente da qualsiasi altro rifiuto. Includere la documentazione dei sistemi di garanzia della qualità e della verifica da parte di terzi istituiti dai gestori dei rifiuti per verificare che siano soddisfatte le condizioni di cui all’articolo 2, paragrafo 4, lettera b), punti i) e ii).

 

Aggiungere righe se del caso.

IV.   Sistema di verifica e controllo dei dati

4.1.   Verifica dei dati relativi ai rifiuti di bottiglie monouso raccolti separatamente

Procedure di verifica e di controllo

Applicate ai dati relativi a

Eventuali osservazioni supplementari

Bottiglie monouso immesse sul mercato

(sì/no)

Rifiuti di bottiglie monouso (sì/no)

Rifiuti di bottiglie monouso raccolti separatamente da altri rifiuti di cui all’articolo 2, paragrafo 4, lettera a)

(sì/no)

Rifiuti di bottiglie monouso raccolti insieme ad altri rifiuti di cui all’articolo 2, paragrafo 4, lettera b)

(sì/no)

Adeguamento per tenere conto di altri materiali che sono rientrati nella raccolta differenziata ma non fanno parte delle bottiglie monouso  (1) (sì/no)

Controlli della completezza dei dati

 

 

 

 

 

 

Controlli incrociati

 

 

 

 

 

 

Controlli delle serie temporali

 

 

 

 

 

 

Controlli di audit

 

 

 

 

 

 

Altro (precisare)

 

 

 

 

 

 

4.2.   Descrizione dei principali fattori che incidono sull’accuratezza dei dati comunicati sui rifiuti di bottiglie monouso, bottiglie monouso immesse sul mercato e/o rifiuti di bottiglie monouso raccolti separatamente

Potenziali fattori che incidono sull’attendibilità dei dati

Fattori

Descrizione del modo in cui l’accuratezza dei dati è influenzata e delle metodologie applicate per ridurre al minimo l’impatto dei dati inesatti

Bottiglie monouso immesse sul mercato

(sì/no)

Rifiuti di bottiglie monouso

(sì/no)

Rifiuti di bottiglie monouso raccolti separatamente

(sì/no)

Errori di campionamento  (2) (ad esempio coefficiente di variazione)

 

 

 

 

Errori di copertura  (3) (ad esempio regimi de minimis, copertura regionale)

 

 

 

 

Errori di misurazione  (4) (ad esempio unità di misura, materiale che non fa parte di una bottiglia monouso vuota, inclusi i relativi tappi e coperchi)

 

 

 

 

Strumenti per testare la raccolta di dati  (5) (ad esempio test dei questionari)

 

 

 

 

Errori di trattamento  (6) (ad esempio identificazione degli errori, correzione degli errori)

 

 

 

 

Errori di mancata risposta  (7)

 

 

 

 

Errori di ipotesi del modello  (8)

 

 

 

 

Altro (precisare)

 

 

 

 

4.3.   Spiegazione del campo d’applicazione e della validità delle indagini per raccogliere dati su rifiuti di bottiglie monouso, bottiglie monouso immesse sul mercato e/o rifiuti di bottiglie monouso raccolti separatamente

 

Aggiungere righe se del caso.

4.4.   Differenze rispetto ai dati comunicati per gli anni di riferimento precedenti

Eventuali modifiche rilevanti introdotte nella metodologia di calcolo applicata per l’anno di riferimento corrente rispetto a quella applicata per gli anni di riferimento precedenti (in particolare, revisioni retrospettive, relativa natura ed eventuale discontinuità delle serie per un dato anno).

 

Aggiungere righe se del caso.

4.5.   Spiegazione della differenza di tonnellaggio

Se i dati comunicati mostrano una variazione superiore al 10 % rispetto ai dati trasmessi per l’anno di riferimento precedente.

Motivi della differenza o causa che determina le differenze di peso di rifiuti di bottiglie monouso, bottiglie monouso immesse sul mercato e/o rifiuti di bottiglie monouso raccolti separatamente

Rifiuti di bottiglie monouso, bottiglie monouso immesse sul mercato e/o rifiuti di bottiglie monouso raccolte separatamente

Variazione (%)

Ragione principale della variazione

 

 

 

Aggiungere righe se del caso.

V.   Riservatezza

Motivazione della richiesta di non pubblicare alcuni dati della presente relazione, unitamente a un elenco delle parti specifiche di cui si chiede la non pubblicazione.

 

VI.   Principali siti web nazionali, documenti di riferimento e pubblicazioni

Nome e URL dei principali siti web, documenti di riferimento e pubblicazioni relative a questa raccolta di dati.

 

Aggiungere righe se del caso.


(1)  Etichette, adesivi, residui di bevande contenute nelle bottiglie e qualsiasi altro materiale che non faccia parte della bottiglia monouso o dei relativi tappi e coperchi.

(2)  Descrivere i coefficienti di variazione stimati e le metodologie applicate per la stima della varianza.

(3)  Descrivere il tipo e le dimensioni degli errori di copertura.

(4)  Descrivere gli strumenti per ridurre i rischi potenziali ed evitare errori.

(5)  Descrivere gli strumenti e le metodologie applicati per garantire la qualità e la pertinenza degli strumenti di raccolta dei dati.

(6)  Descrivere le fasi di trattamento tra la raccolta dei dati e la produzione di statistiche ed elencare eventuali errori di trattamento individuati e la loro portata.

(7)  Descrivere i tassi di mancata risposta per unità e per voci per le variabili principali e i metodi di imputazione (se del caso).

(8)  Descrivere il tipo e le dimensioni degli errori di ipotesi del modello.


Top