Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 32017D1790

Decisione (UE) 2017/1790 del Consiglio, del 25 settembre 2017, relativa alla posizione da adottare, a nome dell'Unione europea, in sede di consiglio di cooperazione istituito dall'accordo di partenariato e di cooperazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da un lato, e la Repubblica di Armenia, dall'altro, riguardo all'adozione delle priorità del partenariato UE-Armenia

GU L 256 del 4.10.2017, p. 9–10 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

Legal status of the document In force

ELI: http://data.europa.eu/eli/dec/2017/1790/oj

4.10.2017   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

L 256/9


DECISIONE (UE) 2017/1790 DEL CONSIGLIO

del 25 settembre 2017

relativa alla posizione da adottare, a nome dell'Unione europea, in sede di consiglio di cooperazione istituito dall'accordo di partenariato e di cooperazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da un lato, e la Repubblica di Armenia, dall'altro, riguardo all'adozione delle priorità del partenariato UE-Armenia

IL CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA,

visto il trattato sull'Unione europea, in particolare l'articolo 37,

visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea, in particolare gli articoli 207 e 209, in combinato disposto con l'articolo 218, paragrafo 9,

vista la proposta congiunta della Commissione europea e dell'alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza,

considerando quanto segue:

(1)

L'accordo di partenariato e cooperazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da un lato, e la Repubblica di Armenia, dall'altro (1) («accordo»), è stato firmato il 22 aprile 1996 ed è entrato in vigore il 1o luglio 1999.

(2)

In conformità dell'articolo 78 dell'accordo, il consiglio di cooperazione istituito dall'accordo può formulare opportune raccomandazioni per conseguire gli obiettivi dell'accordo.

(3)

Le parti hanno convenuto di stabilire le priorità del partenariato con l'intento di fornire orientamenti e incentrare l'attenzione sulle loro iniziative congiunte settore per settore.

(4)

Le priorità del partenariato saranno adottate dal consiglio di cooperazione

(5)

La posizione dell'Unione in sede di consiglio di cooperazione riguardo all'adozione delle priorità del partenariato UE-Armenia deve essere adottata dal Consiglio,

HA ADOTTATO LA PRESENTE DECISIONE:

Articolo 1

La posizione da adottare, a nome dell'Unione, in sede di consiglio di cooperazione istituito dall'accordo di partenariato e di cooperazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da un lato, e la Repubblica di Armenia, dall'altro, riguardo all'adozione delle priorità del partenariato UE-Armenia è basata sul progetto di raccomandazione del consiglio di cooperazione accluso alla presente decisione.

Articolo 2

La presente decisione entra in vigore il giorno dell'adozione.

Fatto a Bruxelles, il 25 settembre 2017

Per il Consiglio

Il presidente

M. MAASIKAS


(1)  GU L 239 del 9.9.1999, pag. 3.


PROGETTO

RACCOMANDAZIONE N. …/2017 DEL CONSIGLIO DI COOPERAZIONE UE-ARMENIA

del

riguardante le priorità del partenariato UE-Armenia

IL CONSIGLIO DI COOPERAZIONE UE-ARMENIA,

visto l'accordo di partenariato e di cooperazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da un lato, e la Repubblica di Armenia, dall'altro, in particolare l'articolo 78,

considerando quanto segue:

(1)

L'accordo di partenariato e di cooperazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da un lato, e la Repubblica di Armenia, dall'altro (1) («accordo» ), è stato firmato il 22 aprile 1996 ed è entrato in vigore il 1o luglio 1999.

(2)

In conformità dell'articolo 78 dell'accordo, il consiglio di cooperazione può formulare opportune raccomandazioni per conseguire gli obiettivi dell'accordo.

(3)

A norma dell'articolo 95, paragrafo 1, dell'accordo, le parti devono prendere tutte le misure generali o specifiche necessarie per l'adempimento degli obblighi previsti dall'accordo e devono adoperarsi per il conseguimento dei suoi obiettivi.

(4)

Il riesame della politica europea di vicinato ha proposto una nuova fase di dialogo con i partner, consentendo di rafforzare il senso di titolarità di entrambe le parti.

(5)

L'Unione e l'Armenia hanno convenuto di consolidare il loro partenariato definendo una serie di priorità per il periodo 2017-2020 con l'obiettivo di sostenere e rafforzare la resilienza e la stabilità dell'Armenia.

(6)

Le parti dell'accordo hanno approvato pertanto il testo delle priorità del partenariato tra l'Unione europea e l'Armenia, che favorirà l'attuazione dell'accordo, incentrando la cooperazione su interessi comuni definiti congiuntamente,

HA ADOTTATO LA PRESENTE RACCOMANDAZIONE:

Articolo 1

Il consiglio di cooperazione raccomanda che le parti attuino le priorità del partenariato UE-Armenia descritte nell'allegato.

Articolo 2

Gli effetti della presente raccomandazione decorrono dal giorno dell'adozione.

Fatto a Bruxelles, il …

Per il Consiglio di cooperazione

Il presidente


(1)  GU L 239 del 9.9.1999, pag. 3


Top