Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 32002D0030

    2002/30/CE: Decisione della Commissione, dell'8 gennaio 2002, che approva il piano d'azione tecnica 2002 per il miglioramento delle statistiche agricole [notificata con il numero C(2001) 4973]

    GU L 13 del 16.1.2002, p. 28–30 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

    Legal status of the document No longer in force, Date of end of validity: 11/12/2010

    ELI: http://data.europa.eu/eli/dec/2002/30(1)/oj

    32002D0030

    2002/30/CE: Decisione della Commissione, dell'8 gennaio 2002, che approva il piano d'azione tecnica 2002 per il miglioramento delle statistiche agricole [notificata con il numero C(2001) 4973]

    Gazzetta ufficiale n. L 013 del 16/01/2002 pag. 0028 - 0030


    Decisione della Commissione

    dell'8 gennaio 2002

    che approva il piano d'azione tecnica 2002 per il miglioramento delle statistiche agricole

    [notificata con il numero C(2001) 4973]

    (2002/30/CE)

    LA COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE,

    visto il trattato che istituisce la Comunità europea,

    vista la decisione 96/411/CE del Consiglio, del 25 giugno 1996, relativa sul miglioramento delle statistiche agricole comunitarie(1), modificata da ultimo dalla decisione 2298/2000/CE del Parlamento europeo e del Consiglio(2) e segnatamente gli articoli 4, paragrafo 1 e 6, paragrafo 2,

    considerando quanto segue:

    (1) In conformità della decisione 96/411/CE, la Commissione elabora ogni anno un piano d'azione tecnica per le statistiche agricole.

    (2) Occorre consolidare talune azioni avviate nei piani d'azione precedenti e proseguire lo sforzo intrapreso dagli Stati membri, in particolare in materia di bilanci e di impiego dei pesticidi.

    (3) È essenziale migliorare le informazioni sui dati fisici dell'agricoltura europea, ottenere indicatori agroambientali dettagliati, sviluppare gli aspetti ambientali della contabilità agricola e di instaurare sistemi informativi sullo sviluppo rurale e l'attuazione delle relative politiche comunitarie.

    (4) In conformità della decisione 96/411/CE la Comunità partecipa finanziariamente alle spese sostenute da ciascuno Stato membro per gli adattamenti dei sistemi nazionali e per i lavori preparatori connessi ai fabbisogni nuovi o crescenti da effettuare nel quadro di un piano d'azione tecnica.

    (5) Le misure previste dalla presente decisione sono conformi al parere del comitato permanente per la statistica agraria,

    HA ADOTTATO LA PRESENTE DECISIONE:

    Articolo 1

    Il piano d'azione tecnica 2002 per il miglioramento delle statistiche agricole figura nell'allegato alla presente decisione.

    Articolo 2

    Gli Stati membri sono destinatari della presente decisione.

    Fatto a Bruxelles, l'8 gennaio 2002.

    Per la Commissione

    Pedro Solbes Mira

    Membro della Commissione

    (1) GU L 162 dell'1.7.1996, pag. 14.

    (2) GU L 263 del 18.10.2000, pag. 1.

    ALLEGATO

    Piano d'azione tecnica 2002 per il miglioramento delle statistiche agricole

    (TAPAS 2002)

    Le azioni contemplate nel piano d'azione tecnica per il miglioramento delle statistiche agricole (TAPAS) nel 2002 hanno per oggetto:

    da una parte, consentire la prosecuzione di talune delle azioni avviate nel corso dei piani d'azione precedenti e il cui scopo specifico è l'estensione e la convalida dei metodi sperimentati in precedenza al fine di fornire migliori statistiche nei seguenti settori:

    i) i dati fisici dell'agricoltura europea;

    ii) gli aspetti ambientali della contabilità agricola;

    iii) gli indicatori agroambientali;

    iv) l'impiego di pesticidi;

    e, dall'altra, ottenere le informazioni concernenti:

    v) lo sviluppo rurale.

    La Commissione parteciperà finanziariamente a progetti sviluppati nel quadro di tali azioni. Detto contributo da parte dello Stato membro non supererà gli importi indicati nella tabella.

    Le azioni presentate dagli Stati membri riguardano:

    1. I dati fisici dell'agricoltura europea

    Tale azione rientra nel prolungamento delle azioni già realizzate negli anni precedenti e mira a migliorare le informazioni statistiche in materia di:

    a) dati sulle superfici, le produzioni e gli utilizzi delle produzioni vegetali, in particolare i bilanci;

    b) dati sui patrimoni zootecnici e le produzioni e gli utilizzi delle produzioni animali, in particolare i bilanci delle carni;

    c) bilanci foraggeri (sia per un primo calcolo del bilancio foraggero - spesso dopo il miglioramento dei bilanci d'approvvigionamento - sia per approfondire i primi calcoli sulla base d'indagini sulle risorse e nell'utilizzazione dei prodotti agricoli o di analisi più fini dei dati disponibili). Occorre altresì cercare la coerenza tra i bilanci d'approvvigionamento ed il bilancio foraggero;

    d) altri lavori che si iscrivono nel prolungamento di azioni già avviate per migliorare l'attendibilità dei dati relativi alle scorte o agli utilizzi interni, ivi compresi quelli relativi all'azienda agricola nonché lavori inerenti all'elaborazione di coefficienti tecnici.

    2. Gli aspetti ambientali della contabilità agricola

    Scopo della presente azione è innanzitutto introdurre nella metodologia dei conti economici dell'agricoltura (CEA) e della silvicoltura (CES) concetti e definizioni atti a trattare taluni componenti d'interesse ambientale, per esempio i servizi nella produzione totale o un'operazione di ripartizione sotto forma di sovvenzioni o tasse.

    Successivamente si procederà all'attuazione di queste nuove definizioni.

    L'interesse comunitario deriva dall'anticipazione della generazione di serie coerenti per completare le serie dei conti economici dell'agricoltura e della silvicoltura.

    3. Indicatori agroambientali

    La Commissione auspica incoraggiare progetti atti a migliorare gli indicatori già esistenti come in particolare la conoscenza a livello regionale dei rendimenti di talune colture, dei dati di vendita o di consumo dei fertilizzanti minerali, ecc. Essa sostiene altresì l'elaborazione di indicatori paesaggistici quali la lunghezza delle siepi o dei muretti oppure le superfici utilizzate a livello regionale al di fuori della superficie agricola utile (pascoli, alpeggi, ecc.); l'incidenza delle caratteristiche strutturali sul funzionamento delle aziende agricole; dei dati sulle pratiche colturali.

    4. L'impiego di pesticidi

    Obiettivo di tale azione è proseguire la raccolta ed il trattamento dei dati sull'impiego dei pesticidi; migliorare la qualità e la rapidità di trasmissione utilizzando metodi diversi e l'utilizzo di varie fonti. Le colture devono essere scelte dagli Stati membri in funzione dell'importanza sia in termini di superficie coltivata, sia in termini di quantità utilizzata di pesticidi. La conoscenza dell'utilizzo di una materia attiva precisa è altresì un obiettivo da raggiungere.

    5. Sviluppo rurale

    Questo nuovo asse di sviluppo delle statistiche agricole riguarda, da una parte, un maggiore dettaglio in termini di ripartizioni territoriali delle informazioni normalmente raccolte a livello nazionale, ma anche delle suddivisioni territoriali che sono spesso diverse dalle suddivisioni delle regioni amministrative utilizzate in sede di elaborazione della maggioranza delle statistiche regionalizzate. D'altra parte, tali fabbisogni riguardano informazioni che coprono una tematica più vasta e variata: i redditi extra agricoli dell'azienda e delle famiglie in particolare sulle attività complementari dell'attività agricola, sui servizi resi dagli agricoltori alle collettività, oltre che le condizioni di vita nelle regioni rurali, l'apporto dell'agricoltura in quanto supporto ad altre attività economiche, culturali, ecc.

    TABELLA

    PIANO D'AZIONE TECNICA 2002

    Partecipazione finanziaria massima della Comunità alle spese sostenute

    Ripartizione per Stato membro (1000 EUR)

    >SPAZIO PER TABELLA>

    Top