EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 31991R1957

Regolamento n. 1957/91 della Commissione del 21 giugno 1991 che modifica il regolamento (CEE) n. 1955/88 della Commissione che fissa le modalità d'applicazione del regolamento (CEE) n. 4028/86 del Consiglio per quanto riguarda le azioni di cooperazione nell'ambito di associazioni temporanee di imprese

GU L 181 del 8.7.1991, p. 29–52 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT)

Legal status of the document No longer in force, Date of end of validity: 31/12/1993; abrog. impl. da 31986R0428

ELI: http://data.europa.eu/eli/reg/1991/1957/oj

31991R1957

Regolamento n. 1957/91 della Commissione del 21 giugno 1991 che modifica il regolamento (CEE) n. 1955/88 della Commissione che fissa le modalità d'applicazione del regolamento (CEE) n. 4028/86 del Consiglio per quanto riguarda le azioni di cooperazione nell'ambito di associazioni temporanee di imprese

Gazzetta ufficiale n. L 181 del 08/07/1991 pag. 0029 - 0052


REGOLAMENTO N. 1957/91 DELLA COMMISSIONE del 21 giugno 1991 che modifica il regolamento (CEE) n. 1955/88 della Commissione che fissa le modalità d'applicazione del regolamento (CEE) n. 4028/86 del Consiglio per quanto riguarda le azioni di cooperazione nell'ambito di associazioni temporanee di imprese

LA COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE,

visto il trattato che istituisce la Comunità economica europea,

visto il regolamento (CEE) n. 4028/86 del Consiglio, del 18 dicembre 1986, relativo ad azioni comunitarie per il miglioramento e l'adeguamento delle strutture nel settore della pesca e dell'acquicoltura (1), modificato da ultimo dal regolamento n. 3944/90 (2), in particolare l'articolo 20, paragrafo 4 e l'articolo 21, paragrafo 4,

considerando che il regolamento (CEE) n. 1955/88 (3) fissa le modalità di applicazione del titolo VI del regolamento (CEE) n. 4028/86 relativo alle associazioni temporanee di imprese;

considerando che sulla base delle modifiche apportate al titolo VI a seguito della recente modifica del regolamento (CEE) n. 4028/86, occorre modificare altresì il regolamento (CEE) n. 1955/88;

considerando che le domande vanno inoltrate tramite le autorità competenti degli Stati membri, le quali devono esaminarle per esprimere il loro parere alla Commissione;

considerando che la Commissione deve disporre degli elementi necessari per prendere una decisione sul merito;

considerando che le misure previste dal presente regolamento sono conformi al parere del comitato permanente per le strutture della pesca,

HA ADOTTATO IL PRESENTE REGOLAMENTO:

Articolo 1

Il regolamento (CEE) n. 1955/88 è modificato come segue.

1. L'articolo 1 è sostituito dal seguente testo:

«Articolo 1

1. I progetti di associazioni temporanee di imprese di cui all'articolo 19, paragrafo 1 del regolamento (CEE) n. 4028/86, inoltrati alla Commissione tramite lo Stato membro interessato, devono recare i dati stabiliti nell'allegato I ed essere presentati nella forma prevista dallo stesso allegato.

2. La parte A dell'allegato I è presentata alla Commissione in duplice copia. La parte B dell'allegato I viene conservata dalle autorità competenti dello Stato membro interessato.

3. Lo Stato membro interessato esamina i dati che figurano nella parte B dell'allegato I e comunica il suo parere alla Commissione come previsto al punto 1 dell'allegato I, parte A.

Lo Stato membro interessato precisa nel contempo i criteri seguenti per la selezione dei progetti e per la concessione del suo contributo finanziario.

4. I progetti di cui al paragrafo 1 vengono registrati il giorno in cui sono ricevuti dalla Commissione.»

2.L'articolo 2 è sostituito dal seguente testo:

«Articolo 2

Ai sensi del presente regolamento si intende per:

- "inizio delle operazioni di pesca di ciascun peschereccio", il giorno di partenza di ciascun peschereccio dall'ultimo porto di armamento,

-"ultimo porto d'armamento", il porto nel quale un peschereccio termina di imbarcare gli attrezzi da pesca e gli approvvigionamenti e completa il proprio equipaggio,

-"fine delle operazioni di pesca di ciascun peschereccio", il giorno del rientro di ciascun peschereccio nell'ultimo porto di sbarco, restando inteso che nel frattempo non è stata effettuata alcuna attività estranea alle finalità dell'associazione temporanea di imprese,

-"durata delle operazioni di pesca di ciascun peschereccio", il periodo compreso tra l'inizio e la fine delle operazioni di pesca.»

3.L'articolo 3 è sostituito dal seguente testo.

«Articolo 3

1. Per poter beneficiare di un premio di cooperazione, le operazioni di pesca di ciascun peschereccio interessato dall'associazione temporanea di imprese devono iniziare dopo la registrazione del progetto di cui all'articolo 1.

2. Il premio di cui all'articolo 20, paragrafo 1 del regolamento (CEE) n. 4028/86 è concesso per la sola durata delle operazioni di pesca di ciascun peschereccio interessato dall'associazione temporanea di imprese. Il periodo di inattività di ciascun peschereccio interessato non deve superare 108 giorni per periodo di un anno, salvo casi di forza maggiore debitamente giustificati.»

4.L'articolo 5 è sostituito dal seguente testo:

«Articolo 5

1. Il premio di cooperazione viene corrisposto alla fine delle operazioni di pesca del peschereccio o dell'ultimo peschereccio della flottiglia interessata. Le domande di pagamento devono giungere alla Commissione al più tardi due mesi dopo la fine delle operazioni di pesca del peschereccio o dell'ultimo peschereccio della flottiglia considerata ed essere accompagnate dalla relazione finale di attività ai sensi del titolo III.

2. Nel caso di un progetto che preveda delle operazioni di pesca superiori ad un anno il pagamento del premio di cooperazione può essere oggetto di un primo versamento da effettuarsi al termine di un anno dalla data d'inizio delle operazioni di pesca del peschereccio o del primo peschereccio della flotta interessata. La domanda di pagamento relativa al primo versamento del premio di cooperazione deve essere introdotta alla Commissione nel termine di due mesi successivi alla fine del primo anno di operazioni di pesca e dovrà essere corredata di un rapporto d'attività redatto secondo la schema indicato all'allegato III.

3. Il pagamento del saldo del premio di cooperazione dei progetti previsti al paragrafo 2, interviene alla fine delle operazioni di pesca del peschereccio o dell'ultimo peschereccio della flotta interessata. La domanda di saldo finale del premio di cooperazione dovrà pervenire alla Commissione entro e non oltre due mesi dopo la fine delle operazioni di pesca della peschereccio o dell'ultimo peschereccio della flotta interessata e dovrà essere corredata del rapporto finale di attività.»

5.L'articolo 6 è abrogato.

6.All'articolo 7, il paragrafo 1 è sostituito dal seguente testo:

«1. Una relazione finale d'attività deve pervenire alla Commissione entro due mesi dalla fine delle operazioni di pesca del peschereccio o dell'ultimo peschereccio della flottiglia considerata.»

7.L'articolo 8 è abrogato.

8.Gli allegati I, II e III del regolamento (CEE) n. 1955/88 sono sostituiti dagli allegati del presente regolamento. Articolo 2 Il presente regolamento entra in vigore il giorno della pubblicazione nella Gazzetta ufficiale delle Comunità europee.

Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

Fatto a Bruxelles, il 21 giugno 1991.

Per la Commissione

Manuel MARÍN

Vicepresidente

(1) GU n. L 376 del 31. 12. 1986, pag. 7.

(2) GU n. L 380 del 31. 12. 1990, pag. 1.

(3) GU n. L 171 del 4. 7. 1988, pag. 1.

ALLEGATO I

PARTE A

(da inviare alla Commissione a cura dello Stato membro)

Stato membro:

Data di registrazione presso la Commissione:

Progetto n.

(spazio riservato alla Commissione)

PROGETTO DI ASSOCIAZIONE TEMPORANEA DI IMPRESA

(da compilare in due copie a cura dello Stato membro)

Per il progetto di associazione temporanea di impresa presentato da (1):

con sede a:

questa amministrazione:

certifica che:

1. Lo Stato membro esprime parere favorevole.

2.Il progetto concerne un'associazione temporanea di imprese:

- costituita mediante accordo contrattuale

-limitato nel tempo a

mesi (2), dal . . / . . / . . . . al . . / . . / . . . .

tra l'armatore o gli armatori comunitari seguenti:

- nome/ragione sociale:

-nome/ragione sociale:

-nome/ragione sociale:

e la persona o le persone fisiche/giuridiche seguenti:

-nome/ragione sociale e nazionalità:

-nome/ragione sociale e nazionalità:

-nome/ragione sociale e nazionalità:

allo scopo di catturare

trasformare

commercializzare(3)

in comune

le risorse alieutiche del paese o dei paesi terzi seguenti:

3.Il progetto d'associazione temporanea di imprese concerne:(4)

peschereccio(i) registrato(i) o immatricolato(i) in un porto situato nella Comunità e battente(i) bandiera degli Stati membri della Comunità.

La durata prevista delle operazioni di pesca di ciascun peschereccio è la seguente:

Nome del peschereccio

Tonnellate di stazza lorda

(tsl)

Inizio delle operazioni di pesca

(data prevista)

Fine delle operazioni di pesca

(data prevista)

Durata prevista delle operazioni di pesca

(giorni)

a)

b)

c)

il (i) peschereccio(ci) è (sono) iscritto(i) nel registro comunitario delle navi da pesca, conformemente al regolamento (CEE) n. 163/89 (5).

4.L'obiettivo dell'associazione temporanea di imprese è compatibile con gli orientamenti fissati periodicamente dalla Commissione, da ultimo il 21 giugno 1991.

5.Il progetto è inoltrato alla Commissione ai fini della concessione di un premio di cooperazione per peschereccio pari a (6):

a)

ecu

b)

ecu

c)

ecu

per un importo complessivo di

ecu

6.La partecipazione finanziaria nazionale sarà concessa dalle autorità competenti

per un importo globale di

ecu, pari al

% del premio di cooperazione

e precisa che:

7.Se necessario, la partecipazione finanziaria nazionale (7) sarà adattata in modo che, all'atto del pagamento, non ecceda i limiti fissati dall'articolo 20, paragrafo 2 del regolamento (CEE) n. 4028/86 del Consiglio, modificato dal regolamento (CEE) n. 3944/90 (8).

8.I criteri seguenti per la selezione del presente progetto e per la concessione del contributo finanziario dello Stato membro sono i seguenti (9):

9.Si acclude, in forma sintetizzata, la descrizione generale del progetto (10).

10.L'autorità pubblica o l'organismo incaricato di trasmettere i documenti giustificativi è il seguente:

Servizio da contattare:

Telefono:

Responsabile:

Telex:

Data:

Firma:

Timbro del-

l'amministrazione

PARTE B

(da inviare allo Stato membro a cura del richiedente)

PROGETTO D'ASSOCIAZIONE TEMPORANEA DI IMPRESE

DOMANDA DI CONTRIBUTO FINANZIARIO DELLA COMUNITÀ

(da compilare per ciascun progetto in due copie dattiloscritte o in stampatello a cura del richiedente)

Progetto per la realizzazione di un'associazione temporanea di imprese tra l'armatore o gli armatori comunitari seguenti:

- nome/ragione sociale:

-nome/ragione sociale:

-nome/ragione sociale:

e la persona o le persone fisiche/giuridiche seguenti:

-nome/ragione sociale e nazionalità:

-nome/ragione sociale e nazionalità:

-nome/ragione sociale e nazionalità:

per catturare

trasformare

commercializzare

(1) in comune

le risorse alieutiche del paese o dei paesi terzi seguenti (2)

da parte di

peschereccio(ci) registrato(i) o immatricolato(i) in un porto situato nella Comunità e battente(i) bandiera degli Stati membri della Comunità.

La durata prevista delle operazioni di pesca di ciascun peschereccio è la seguente (3):

Nome del peschereccio

Tonnellate di stazza lorda

(tsl)

Inizio delle operazioni di pesca (data prevista)

(4)

Fine delle operazioni di pesca (data prevista)

Durata prevista delle operazioni di pesca

(giorni)

a)

b)

c)

Nota: La durata minima delle operazioni di pesca di ciascun peschereccio è di 1 anno (articolo 19, paragrafo 2, lettera b) del regolamento (CEE) n. 4028/86).

-Il sottoscritto/i sottoscritti trasmettono allo Stato membro le informazioni seguenti e si impegnano a fonire alla Commissione, dietro sua richiesta, tutte le informazioni complementari che essa ritenga necessarie per l'istruzione del progetto in causa ai fini della concessione di un premio di cooperazione.

-Il sottoscritto/i sottoscritti dichiarano di aver preso conoscenza del regolamento (CEE) n. 4028/86 del Consiglio (5), modificato dal regolamento (CEE) n. 3944/90 del Consiglio (6) e del regolamento (CEE) n. 1957/91 della Commissione (7) e si impegnano a rispettarne le relative disposizioni. Fatto a, il ...........................................

Nome e firma del richiedente/dei richiedenti

1. IDENTIFICAZIONE DEL RICHIEDENTE O DEI RICHIEDENTI

(1)

1.1

Richiedente (2)

- Nome o ragione sociale - Via e numero o casella postale (3): - Codice postale e località: - Telefono: Telex: - Attività principale del richiedente: - Forma giuridica: - Data di costituzione (soltanto per le società):

1.2

Organizzazione di produttori, cooperativa o altro organismo che rappresenti eventualmente il richiedente (4)

- Ragione sociale: - Via e numero o casella postale: - Codice postale e località: - Telefono: Telex: - Persona da consultare: - Forma giuridica:

1.3

Banca del richiedente o organismo per il cui tramite saranno effettuati i versamenti

- Nome o ragione sociale: - Agenzia o filiale: - Via e numero o casella postale: - Codice postale e località: - Numero di conto del richiedente presso tale organismo (5):

1.4

Il richiedente o uno dei richiedenti del presente progetto ha già ricevuto un contributo comunitario per la costituzione di un'associazione temporanea di imprese?

SÌ O

NO O

In caso di risposta affermativa, indicare il nome del richiedente, il numero e l'anno del progetto che figurano nella decisione di concessione del contributo.

Progetto n. (ai sensi del regolamento ) Progetto n. (ai sensi del regolamento )

2. IDENTIFICAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE TEMPORANEA DI IMPRESE

IMPORTANTE

Si ricorda al richiedenti che affinché un'associazione temporanea di imprese possa beneficiare di un premio di cooperazione ai sensi del regolamento (CEE) n. 4028/86, modificato dal regolamento (CEE) n. 3944/90, questa deve in particolare:

- riguardare pescherecci di lunghezza superiore a 12 metri, misurata fra perpendicolari, tecnicamente adatti per le operazioni di pesca previste, in attività da oltre 5 anni, appartenenti a persone fisiche o giuridiche, battenti bandiera di uno Stato membro e registrati in un porto della Comunità. Tuttavia non sarà richiesta un'attività minima di 5 anni per i pescherecci registrati in un porto della Comunità alla data del 1° gennaio 1991,

-riguardare la cattura e, se del caso, la trasformazione e/o la commercializzazione di specie ubicate nelle acque soggette alla sovranità e/o giuridisdizione di uno o più paesi terzi con i quali la Comunità intrattiene relazioni in materia di pesca,

-permettere la forniture di «know-how» o il trasferimento di tecnologie sempreché siano connesse alle operazioni di pesca suddette,

-mirare all'approvvigionamento prioritario del mercato della Comunità,

-avere un obiettivo compatibile con gli orientamenti fissati periodicamente dalla Commissione, per quanto concerne segnatamente le zone di pesca, le specie, gli attrezzi e le tecniche di pesca,

-essere fondata su un accordo contrattuale limitato nel tempo.

2.1

Aspetti giuridici

- Allegare copia del contratto che vincola le parti e redigere un documento descrittivo dei diversi elementi giuridici.

-Se il contratto non è encora firmato al momento in cui viene inoltrata la presente domanda di contributo finanziario,

1. allegare copia della lettera o delle lettere di intenti e/o della convenzione di costituzione,

2.descrivere il più esattamente possibile i diversi elementi giuridici contemplati,

3.nel caso di concessione di un contributo finanziario comunitario, inviare, entro 30 giorni dalla notifica della decisione della Commissione, copia del contratto tra le parti.

2.2

Aspetti tecnici e commerciali

- Oltre alle informazioni contenute nei punti seguenti, riassumere il complesso delle operazioni previste nell'ambito dell'associazione temporanea di imprese.

-Se del caso, allegare copia dello studio di fattibilità.

3. IDENTIFICAZIONE DELLE OPERAZIONI

0

3.1

Operazione(i) prevista(e)

Le operazioni previste nell'ambito dell'associazione temporanea di imprese mirano a realizzare:

NO

- la cattura:

A

A

- la trasformazione di catture effettuate dal peschereccio o dai pescherecci armati dall'associazione temporanea di imprese:

A

A

-la commercializzazione di catture o di prodotti trasformati nell'ambito dell'associazione temporanea di imprese:

A

A

Osservazioni eventuali:

0

3.2

Zone di pesca

0

3.2.1

Delimitazione geografica

Iscrivere il codice della principale zona d'attività (1) e allegare copia della carta nautica comprendente la zona suddetta, contrassegnata eventualmente dal richiedente:

Nota:

La Commissione concede un contributo finanziario comunitario soltanto ai progetti di associazioni temporanee di imprese riguardanti lo sfruttamento e la valorizzazione in comune delle risorse della pesca ubicate nelle acque di uno o più paesi terzi con i quali la Comunità mantiene relazioni in materia di pesca.

0

3.2.2

Condizioni di accesso alla zona o alle zone di pesca

Attenzione, importante:

Precisare la situazione circa l'accesso alla zona o alle zone di pesca, tenuto conto delle condizioni di sfruttamento previste dal regolamento (CEE) n. 4028/86, in particolare dagli articoli 18 e 19.

Qualora l'esecuzione delle operazioni di pesca nell'ambito dell'associazione temporanea di imprese sia subordinata alla concessione di autorizzazioni legali di pesca, il richiedente o i richiedenti:

NO

- certificano che le autorizzazioni legali sono state rilasciate e allegano alla presente copia dei documenti giustificativi (2)

A

A

-certificano che le autorizzazioni legali saranno rilasciate, allegano alla presente richiesta copia dei documenti giustificativi e s'impegnano a inviare con la prima domanda di pagamento una copia delle autorizzazioni legali (2)

A

A

0

3.3

Operazioni di pesca

0

3.3.1

Piano di pesca previsionale

Completare la tabella sottoindicata utilizzando una colonna per peschereccio:

Nome del perschereccio:

Numero d'immatricolazione:

Tonnellaggio (tsl):

Inizio operazioni pesca previsto per il (a):

dal porto di:

Fine operazioni pesca prevista per il (a):

dal porto di:

Durata prevista delle operazioni di pesca (a): (a) Conformemente all'articolo 1, punto 2) del regolamento (CEE) n. 1957/91 (GU n. L 181 dell'8. 7. 1991, pag. 29).

0

3.3.2

Catture previste

(da compilare per ciascun peschereccio)

Nome del peschereccio:

Numero d'immatricolazione:

Durata delle operazioni

(numero dei giorni)

(1)

Zona di pesca

(2)

Specie da catturare

Nome

(3)

Catture previste

(in tonnellate)

Porto di sbarco

previsto

(1)

Conformemente all'articolo 1, punto 2) del regolamento (CEE) n. 1957/91 (GU n. L 181 dell'8. 7. 1991, pag 29).

(2) Indicare le divisioni CIEM o NAFO. Per le altre regioni marittime usare le denominazioni previste dalle competenti autorità nazionali e/o internazionali.

(3) Indicare il nome comune delle specie e, fra parentesi, il nome scientifico. Sottolineare le specie principali.

Eventuali osservazioni:

4. IDENTIFICAZIONE DEL (DEI) PESCHERECCIO(CI)

(da compilare per ciascun peschereccio armato dall'associazione temporanea di imprese)

4.1

Identificazione del peschereccio

- Nome del peschereccio (in stampatello): - Indicativo radio: - Numero d'immatricolazione: - Porto d'immatricolazione: - Porto abituale di sbarco: - Tipo di peschereccio (codice CSITBP):

4.2

Principali caratteristiche tecniche

- Lunghezza (fra perpendicolari): - Stazza lorda (. . . . . .) (1):

tsl

- Potenza (kW): - Capacità di stivaggio: - Data della prima entrata in servizio:

4.3

Proprietà del peschereccio

Trattasi di un peschereccio noleggiato?SÌ A NO A

- In caso di risposta affermativa, indicare il nome del noleggiatore:

-Proprietario/proprietari:

4.4

Attività anteriore del peschereccio

- Zona abituale d'attività (2): - Ultima zona d'attività (2): dal . ./. ./. . . . al . ./. ./. . . . - Tipo di pesca praticato normalmente (3) - Attrezzo(i) da pesca impiegato(i) normalmente (4): - Principali specie catturate e sbarchi medi nell'anno precedente la presentazione della domanda:

Zona di pesca

Specie

Volume delle catture

(tonnellate)

Sbarchi

(prima vendita)

(tonnellate)

Eventuali osservazioni:

5. DESCRIZIONE GENERALE DEL PROGETTO

Allegare una breve relazione descrittiva (non più di due pagine, anche se manoscritte) recante le seguenti informazioni:

1. Una breve descrizione della situazione strutturale della flotta nella zona in cui il peschereccio o i pescherecci hanno svolto la loro attività negli ultimi due anni, mettendo in risalto soprattutto la necessità di reimpiego del peschereccio o dei pescherecci.

2.Obiettivi perseguiti dall'associazione temporanea di imprese, segnatamente per quanto concerne le zone di pesca, le specie da catturare, gli attrezzi e i metodi di pesca e l'approvvigionamento del mercato comunitario.

(1)

Indicare il nome o la ragione sociale dell'armatore europeo su cui ricade in definitiva l'onere finanziario della realizzazione del progetto.

(2) Vedi articolo 20, paragrafo 3 del regolamento (CEE) n. 4028/86 (GU n. L 376 del 31. 12. 1986, pag. 7).

(3) Cancellare la dicitura o le diciture non pertinenti.

(4) Completare con la cifra corrispondente.

(5) GU n. L 20 del 25. 1. 1989, pag. 5.

(6) Vedi allegato VIII del regolamento (CEE) n. 4028/86, modificato dal regolamento (CEE) n. 3944/90 (GU n. L 380 del 31. 12. 1990).

(7) Per partecipazione finanziaria nazionale si intende qualsiasi aiuto finanziario proveniente da fondi pubblici dello Stato o di altri enti pubblici.

(8) GU n. L 380 del 31. 12. 1990, pag. 1.

(9) (Importante) Specificare i criteri di selezione indicandone la valutazione e se i richiedenti hanno precedentemente ricevuto un contributo finanziario per la costruzione di un'associazione temporanea di imprese.

(10) Precisare il nome, il numero di immatricolazione dei pescherecci, l'attività anteriore del peschereccio o dei pescherecci interessati, la necessità di reimpiego del peschereccio o dei pescherecci che operano nella zona di pesca, le specie da catturare, gli attrezzi e i metodi di pesca, nonché l'approvvigionamento prioritario del mercato comunitario.(1) Cancellare la dicitura o le diciture non pertinenti.

(2) Indicare le divisioni CIEM o NAFO. Per le altre regioni marittime usare le denominazioni previste dalle competenti autorità nazionali e/o internazionali. Qualora il progetto interessi più zone, indicarne i limiti geografici facendo riferimento ad una carta nautica da allegare alla domanda di contributo.

(3) Conformemente all'articolo 1, punto 2 del regolamento (CEE) n. 1957/91 (GU n. L 181 dell'8. 7. 1991, pag. 29).

(4) (Attenzione, molto importante) Le operazioni di pesca di ciascun peschereccio devono inizare dopo la data di ricezione del progetto da parte della Commissione. Tale data, indicata nell'avviso di ricevimento che sarà inviato al richiedente e allo Stato membro, costituisce una data di riferimento per l'ammissibilità del progetto.

(5) GU n. L 376 del 31. 12. 1986, pag. 7.

(6) GU n. L 380 del 31. 12. 1990, pag. 1.

(7) GU n. L 181 dell'8. 7. 1991, pag. 29.(1) Per ogni complemento di informazione o documento giustificativo allegato alla domanda, occorre apporre un segno nella casella accanto alla rubrica corrispondente, nonché classificare e numerare secondo lo stesso ordine i documenti allegati.

(2) Il richiedente è l'armatore comunitario su cui ricade in definitiva l'onere finanziario della realizzazione del progetto. Qualora vi siano più richiedenti, iscrivere i loro nomi e cognomi iniziando dal richiedente principale.

(3) (Molto importante) Indicare un solo indirizzo anche se partecipano al progetto vari richiedenti.

(4) Se il richiedente ritiene necessario designare un suo rappresentante, quest'ultimo è considerato autorizzato a ricevere e a trasmettere la corrispondenza relativa alla fase d'istruzione del progetto.

(5) (Molto importante) Se partecipano al progetto vari richiedenti, indicare un solo numero di conto aperto a loro nome.(1)

Indicare le divisioni CIEM o NAFO. Per le altre regioni marittime usare le denominazioni previste dalle competenti autorità nazionali e/o internazionali.

(2) Contrassegnare la casella corrispondente.(1)

Precisare il metodo di calcolo applicato (convenzione di Londra/convenzione di Oslo/altri metodi).

(2) Indicare le divisioni CIEM o NAFO. Per le altre regioni marittime usare le denominazioni previste dalle competenti autorità nazionali e/o internazionali.

(3) Iscrivere il codice corrispondente all'attività principale del peschereccio, conformemente alla classificazione internazionale standardizzata delle imbarcazioni da pesca (CSITBP).

(4) Iscrivere il codice corrispondente conformemente alla classificazione statistica internazionale standardizzata degli attrezzi da pesca (CSITEP).

ALLEGATO II

DOMANDA DI PAGAMENTO RELATIVA AD UN'ASSOCIAZIONE TEMPORANEA DI IMPRESE

(da compilare in due copie a cura dello Stato membro)

Progetto n.(1) Per il progetto d'associazione temporanea di imprese presentato da (2): con sede a: questa amministrazione: certifica che:

1. La domanda di pagamento concerne:

NO

- domanda di pagamento per il primo versamento del premio di cooperazione (3)

A

A

-domanda di pagamento per il saldo del premio di cooperazione (3)

A

A

-domanda di pagamento per la totalità del premio di cooperazione (3)

A

A

2.Tutte le operazioni di pesca si sono svolte secondo le indicazioni contenute nella relazione d'attività allegata (3):

SÌ A NO A

In caso negativo precisare il tipo di modifiche.

3.La partecipazione finanziaria nazionale concessa dalle autorità competenti

per un importo complessivo di

ecu pari al

% del premio di cooperazione

è stata versata il . ./. ./. . . .

sul conto n.

4.La partecipazione finanziaria comunitaria richiesta è di:

ecu

5.I controlli seguenti sono stati effettuati conformemente alle procedure che l'amministrazione aveva comunicato alla Commissione:

- controllo contabile delle spese;

-controllo dell'ammissibilità dei costi;

data, luogo, obiettivi e risultati: Essa conferma che:

1.se necessario, la partecipazione finanziaria nazionale di cui sopra sarà adattata in modo che, all'atto del pagamento, non ecceda i limiti fissati dalle disposizioni comunitarie;

2.l'autorità pubblica o l'organismo incaricato di trasmettere i documenti giustificativi è il seguente:

Servizio da contattare:

Telefono:

Responsabile:

Telex:

Data:

Firma:

Timbro del-

l'amministrazione

(1)

Iscrivere il numero di progetto indicato nell'avviso di ricevuta inviato dalla Commissione al momento della registrazione della domanda di contributo.

(2) Indicare il nome del richiedente principale.

(3) Contrassegnare la casella corrispondente.

ALLEGATO III

RELAZIONE D'ATTIVITÀ (1)

(da compilare a cura del richiedente in due copie dattiloscritte o in stampatello)

Progetto n.(2)

Si tratta di (3):

- Relazione di attività per il primo anno di operazioni di pesca

Periodo dal . . / . . / . . . . al . . / . . / . . . .

-Relazione finale d'attività per il periodo compreso tra l'inizio e la fine delle operazioni di pesca

Periodo dal . . / . . / . . . . al . . / . . / . . . .

L'associazione temporanea di imprese realizzata tra l'armatore o gli armatori comunitari seguenti:

- nome/ragione sociale:

-nome/ragione sociale:

-nome/ragione sociale:

e la persona o le persone fisiche/giuridiche seguenti:

- nome/ragione sociale e nazionalità:

-nome/ragione sociale e nazionalità:

-nome/ragione sociale e nazionalità:

per la quale le operazioni di pesca di ciascun peschereccio sono state effettuate durante i seguenti periodi (4):

Nome del peschereccio e numero d'immatricolazione

Tonnellate di stazza lorda

(tsl)

Inizio delle operazioni

di pesca

(data)

Fine delle operazioni

di pesca

(data)

Durata delle operazioni

di pesca (giorni)

a)

b)

c)

e che hanno permesso di catturare

trasformare

commercializzare

(5)

le risorse alieutiche del paese terzo o dei paesi terzi seguenti:

L'associazione di imprese si è svolta secondo le informazioni contenute nella relazione d'attività allegata.

- Il sottoscritto/i sottoscritti dichiarano di aver preso conoscenza del regolamento (CEE) n. 4028/86 del Consiglio (6), in particolare degli articoli da 18 a 21, e del regolamento (CEE) n. 1957/91 della Commissione (7);

-Il sottoscritto/i sottoscritti certificano sul proprio onore che le informazioni contenute nel presente documento e negli allegati sono esatte. Fatto a , il .........................................

Nome e firma del richiedente o dei richiedenti:

1. IDENTIFICAZIONE DEL RICHIEDENTE O DEI RICHIEDENTI

(1)

1.1

Richiedente (2)

- Nome o ragione sociale: - Via e numero o casella postale (3): - Codice postale e località: - Telefono: Telex: - Attività principale del richiedente: - Forma giuridica: - Data di costituzione (soltanto per le società):

1.2

Organizzazione di produttori, cooperativa o altro organismo che rappresenti eventualmente il richiedente (4)

- Ragione sociale: - Via e numero o casella postale: - Codice postale e località: - Telefono: Telex: - Persona da consultare: - Forma giuridica:

1.3

Banca del richiedente o organismo per il cui tramite saranno effettuati i versamenti

- Nome o ragione sociale: - Agenzia o filiale: - Via e numero o casella postale: - Codice postale e località: - Numero di conto del richiedente presso tale organismo (5):

RELAZIONE D'ATTIVITÀ DELL'ASSOCIAZIONE TEMPORANEA

DI IMPRESE

Progetto n.

Periodo dal . . / . . / . . . ./ al . . / . . / . . . .

1.

Relazione d'attività dell'associazione temporanea di imprese

- Allegare una copia dei conti d'esercizio e di profitti e perdite per l'insieme delle operazioni realizzate durante il periodo che decorre dall'introduzione della domanda di contributo finanziario comunitario.

-Redigere una relazione particolareggiata sulle condizioni operative dell'associazione temporanea di imprese nel periodo trascorso dall'inoltro della domanda di contributo finanziario della Comunità, mettendo soprattutto in rilievo il grado di realizzazione degli obiettivi previsti.

-Illustrare brevemente le possibilità e gli obiettivi che l'associazione temporanea di imprese si prefigge a più lungo termine.

2.

Relazione tecnica sulle operazioni di pesca

-Riassumere le condizioni di accesso alle risorse alieutiche e descrivere le condizioni di sfruttamento e/o trasformazione e/o commercializzazione.

-Utilizzando le informazioni contenute nei vari documenti ufficiali necessari per la realizzazione delle operazioni di pesca e di sbarco/trasbordo, di cui si allega copia, compilare debitamente le seguenti tabelle riepilogative (1):

TABELLE RIEPILOGATIVE

A. Attività del peschereccio o dei pescherecci interessati

Nome e numero

d'immatricolazione

del peschereccio

Partenza da:

. . . . . . . . . . . . . . . . . . .

il . ./. ./. . . .

(a)

Ritorno a:

. . . . . . . . . . . . . . . . . . .

il . ./. ./. . . .

(b)

Zona principale di pesca

(c)

Numero di giorni di pesca

(d)

Rilascio a: numero

di . . . . . . . . . giorni

(e)

(a) Indicare la data di partenza dall'ultimo porto di armamento nonché il nome del porto conformemente all'articolo 1, punto 2) del regolamento (CEE) n. 1957/91 della Commissione (GU n. L 181 dell'8. 7. 1991, pag. 29).

(b)Se si tratta di una relazione finale di attività, indicare il nome e la data di rientro dall'ultimo porto di sbarco.

(c)Zona geografica in causa contrassegnata su una carta nautica da allegare.

(d)Indicare il numero di giorni effettivi di pesca.

(e)I periodi di inattività del peschereccio e dei pescherecci considerati non possono superare 108 giorni per periodo di 1 anno, salvo caso di forza maggiore debitamente motivato.

B. Operazioni di pesca e catture effettuate (1)

Nome e numero d'immatricolazione del peschereccio:

Nome comune delle specie catturate

(a)

Nome

scientifico

Zona di pesca

(b)

Ore di pesca effettuate

Attrezzo(i)

da pesca

utilizzato(i)

(c)

Catture (in tonnellate)

Conservate

a bordo

Rigettate in mare

Totale (d)

Resa oraria

(1)

(2) (d)

(3) (d)

(4) = (2) + (3)

(5) = (4) : (1)

Specie commerciali

Specie secondarie

Totale delle catture

(a) Sottolineare la specie/le specie bersaglio.

(b)Zona geografica in causa contrassegnata sulla carta marina allegata.

(c)Iscrivere le lettere del codice corrispondente della classificazione statistica internazionale standardizzata degli attrezzi da pesca.

(d)Peso vivo.

C. Natura degli sbarchi/trasbordi (1)

Nome e numero d'immatricolazione del peschereccio:

Sbarchi/Trasbordi

Nome delle specie

Presentazione dei prodotti

(a)

Peso effettivo

(in kg)

(1)

Coefficiente

di conversione

(2)

Peso vivo

(in kg)

(3) = (1) × (2)

Prezzo al kg

(in moneta nazionale)

(4)

Valore totale

degli sbarchi

(in moneta nazionale)

(5) = (4) × (1)

Destinazione degli sbarchi

Tipo di trasformazione finale

(b)

Mercato(i)

di consumo

(paese)

(a) Conformemente alle indicazioni contenute nella dichiarazione di sbarco/trasbordo della Comunità: EVIS per eviscerazione, ETETE per decapitazione, FILET per filettatura, ENT per pesce intero.

(b)Indicare se i prodotti saranno consumati freschi o trasformati, precisando in quest'ultimo caso in quale forma (congelati/surgelati/appertizzati/preparati/affumicati/salati/essiccati/sott'olio/in farina/in altra forma).

(1)

(Nota importante) La presente relazione d'attività dovrà essere annessa alla domanda di pagamento e dovrà essere trasmessa alla Commissione nei termini previsti all'articolo 1, punto 4) del regolamento (CEE) n. 1957/91 (GU n. L 181 dell'8. 7. 1991).

(2) Indicare il numero di progetto che figura nell'avviso di ricevuta inviato dalla Commissione all'atto della registrazione della domanda di contributo.

(3) Contrassegnare la casella corrispondente.

(4) Indicare l'inizio, la fine e la durata delle operazioni di pesca realizzate durante il periodo indicato nella relazione d'attività corrispondente ai sensi dell'articolo 1, punto 2) del regolamento (CEE) n. 1957/91.

(5) Cancellare la dicitura o le diciture non pertinenti.

(6) Modificato dal regolamento (CEE) n. 3944/90 del Consiglio (GU n. L 380 del 31. 12. 1990).

(7) GU n. L 181 dell'8. 7. 1991, pag. 29.(1)

Per ogni complemento di informazione o documento giustificativo allegato alla domanda occorre apporre un segno nella casella accanto alla rubrica corrispondente, nonché classificare e numerare secondo lo stesso ordine i documenti allegati.

(2) Il richiedente è l'armatore comunitario su cui ricade in definitiva l'onere finanziario della realizzazione del progetto. Qualora vi siano più richiedenti, iscrivere i loro nomi e cognomi iniziando dal richiedente principale.

(3) (Molto importante) Indicare un solo indirizzo anche se partecipano al progetto vari richiedenti.

(4) Se il richiedente ritiene necessario designare un suo rappresentante, quest'ultimo è considerato autorizzato a ricevere e a trasmettere la corrispondenza relativa alla fase d'istruzione del progetto.

(5) (Molto importante) Se partecipano al progetto vari richiedenti, indicare un solo numero di conto aperto a loro nome.(1)

I dati devono corrispondere a quelli del periodo di riferimento.(1)

Da compilare per ogni singolo peschereccio armato dall'associazione temporanea di impresa.

(1)

Da compilare per ogni singolo peschereccio armato dall'associazione temporanea di imprese.

Top