EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 31988A0431

88/431/Euratom: Parere della Commissione del 7 luglio 1988 relativo alla centrale nucleare di Niederaichbach (Repubblica federale di Germania) (Il testo in lingua tedesca è il solo facente fede)

GU L 208 del 2.8.1988, p. 38–38 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT)

Legal status of the document In force

ELI: http://data.europa.eu/eli/opin/1988/431/oj

31988A0431

88/431/Euratom: Parere della Commissione del 7 luglio 1988 relativo alla centrale nucleare di Niederaichbach (Repubblica federale di Germania) (Il testo in lingua tedesca è il solo facente fede)

Gazzetta ufficiale n. L 208 del 02/08/1988 pag. 0038 - 0038


*****

PARERE DELLA COMMISSIONE

del 7 luglio 1988

relativo alla centrale nucleare di Niederaichbach (Repubblica federale di Germania)

(Il testo in lingua tedesca è il solo facente fede)

(88/431/Euratom)

Con lettera pervenuta il 18 giugno 1986, integrata dalle informazioni pervenute il 6 febbrario 1987 e l'11 dicembre 1987, il governo tedesco ha comunicato alla Commissione delle Comunità europee, ai sensi dell'articolo 37 del trattato Euratom, i dati generali relativi al progetto di smaltimento di residui radioattivi derivanti dallo smantellamento della centrale nucleare di Niederaichbach.

In base alle indicazioni in tal modo ottenute e dopo aver consultato il gruppo di esperti, la Commissione formula il parere di cui in appresso:

1. La distanza tra la centrale di Niederaichbach e il punto più vicino del territorio di altri Stati membri, in questo caso l'Italia, è di circa 170 km; l'Austria dista 60 km.

2. In condizioni normali, gli smaltimenti previsti di effluenti radioattivi gassosi e liquidi non sono tali da comportare esposizioni significative sotto il profilo sanitario, per la popolazione di altri Stati membri.

3. I residui radioattivi solidi vengono temporaneamente depositati nella sala turbine della centrale, prima del trasporto al centro di stoccaggio Konrad. Il materiale radioattivo riciclabile viene spedito per la fusione ai forni del Centro per la ricerca nucleare di Karlsruhe (KfK).

4. In caso di scarico non previsto di effluenti radioattivi, che potrebbe prodursi a seguito di circostanze accidentali del tipo e dell'entità di quelle esaminate nel quadro dei dati generali, le dosi che potrebbero raggiungere altri Stati membri non risulterebbero significative sotto il profilo sanitario.

In conclusione, la Commissione ritiene che l'attuazione del progetto di smaltimento di residui radioattivi derivanti dallo smantellamento della centrale nucleare di Niederaichbach non è tale da comportare, sia in condizioni normali, sia nel caso di smaltimenti non previsti, a seguito di circostanze accidentali del tipo e dell'entità di quelle esaminate nel quadro dei dati generali, una contaminazione significativa, sotto il profilo sanitario, delle acque, del suolo o dello spazio aereo di un altro Stato membro.

La Repubblica federale di Germania è destinataria del presente parere.

Fatto a Bruxelles, il 7 luglio 1988.

Per la Commissione

Stanley CLINTON DAVIS

Membro della Commissione

Top