Scegli le funzioni sperimentali da provare

Questo documento è un estratto del sito web EUR-Lex.

Documento 92001E000034

    INTERROGAZIONE SCRITTA E-0034/01 di Erik Meijer (GUE/NGL) al Consiglio. Spopolamento di zone rurali scarsamente abitate in Colombia in conseguenza dell'uso di erbicidi americani contro talune coltivazioni.

    OB C 187E, 3.7.2001, pagg. 163–164 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

    sito web del Parlamento europeo

    92001E0034

    INTERROGAZIONE SCRITTA E-0034/01 di Erik Meijer (GUE/NGL) al Consiglio. Spopolamento di zone rurali scarsamente abitate in Colombia in conseguenza dell'uso di erbicidi americani contro talune coltivazioni.

    Gazzetta ufficiale n. 187 E del 03/07/2001 pag. 0163 - 0164


    INTERROGAZIONE SCRITTA E-0034/01

    di Erik Meijer (GUE/NGL) al Consiglio

    (18 gennaio 2001)

    Oggetto: Spopolamento di zone rurali scarsamente abitate in Colombia in conseguenza dell'uso di erbicidi americani contro talune coltivazioni

    1. Può confermare il Consiglio che la diffusione tramite aerei del prodotto Round Up nel quadro del Piano Colombia non si limita a contrastare la coltivazione di coca ma, stando ad alcune immagini trasmesse dalla televisione olandese, è diretta anche verso aree di foresta vergine situate nella parte alta delle montagne, ciò che non ha alcun collegamento con la produzione di materie prime per narcotici?

    2. Come giudica il Consiglio l'impressione nata nel frattempo che l'uso di tali prodotti sia rivolto in misura crescente ad avvelenare le fonti idriche, per cui le zone abitate situate a valle diventano inabitabili e si spopolano, e che in questo modo non si combattono le coltivazioni di materie prime per la produzione di narcotici ma si attenta all'habitat di contadini in rivolta?

    3. Condivide il Consiglio il timore dell'interrogante che il fatto di dislocare queste persone e di privarle dei mezzi di sostentamento può renderle dipendenti dal commercio e dalla produzione di droghe poiché questo diventa il modo più facile per acquisire un nuovo reddito, che ciò contrasta con gli argomenti intesi a giustificare la distruzione dell'ambiente vitale?

    4. Come giudica il Consiglio questo metodo che punta a spopolare territori isolati ed a respingere gli abitanti verso le città, circostanza che richiama alla mente il dramma del Vietnam, dove negli anni '60 e '70, parimenti con l'intervento degli Stati Uniti d'America, si tentò di rendere inabitabili per gli uomini territori contesi, distruggendo la vita vegetale di tali territori con defolianti (il famigerato agente arancio)?

    5. È disposto il Consiglio a fare tutto il possibile per contribuire a bloccare il ripetersi di tale dramma ed impedire, quale primo passo in tal senso, che l'Unione europea o i suoi Stati membri vengano a trovarsi in una situazione di corresponsabilità?

    Risposta

    (24 aprile 2001)

    L'Onorevole Parlamentare è al corrente del fatto che in varie occasioni il Consiglio ha avuto l'opportunità di esporre al Parlamento europeo la sua posizione sulle attività in Colombia, da ultimo il 31 gennaio 2001 durante il dibattito tra il Parlamento europeo e il Commissario Nielson e il Sottosegretario di Stato svedese Lars Danielsson sul Piano Colombia.

    Il Consiglio segue con estrema attenzione i problemi complessi e sfaccettati della Colombia e si è detto determinato a sostenere il processo di pace nel modo più adeguato.

    Per quanto riguarda la questione delle irrorazioni tramite aerei delle colture illecite, l'Unione europea ha avuto l'opportunità di esporre la sua posizione alle autorità colombiane e in particolare di manifestare i propri dubbi circa l'efficacia della misura. L'Unione europea ha incoraggiato le iniziative colombiane connesse con il monitoraggio indipendente a livello internazionale delle irrorazioni tramite aerei, sulla base di procedure stabilite dalle autorità colombiane. L'UE ha inoltre fatto presente a tali autorità il rischio che le irrorazioni tramite aerei abbiano un'incidenza negativa sui progetti di cooperazione dell'UE passati e futuri. L'UE ha infine avuto l'occasione di esprimere il proprio convincimento che le colture di sostituzione rappresentano il mezzo più efficace di lotta contro le colture illecite.

    L'Unione europea sta lavorando ad un pacchetto europeo autonomo di misure volte a sostenere il processo di pace in Colombia, che sarà incentrato sulla modernizzazione dell'amministrazione colombiana, sul rafforzamento dello stato di diritto, sullo sviluppo di colture alternative e sulla tutela dell'ambiente.

    Attualmente una missione di esperti si è recata in Colombia per definire progetti di cooperazione concreti. Il pacchetto europeo verrà presentato in occasione dell'incontro internazionale sul processo di pace in Colombia che si terrà a Bruxelles il prossimo aprile.

    Infine, l'Unione europea ha anche contribuito con 6,5 milioni di euro a progetti in materia di sfollati e contribuisce tramite vari mezzi alla lotta contro la produzione di droga.

    In alto