This document is an excerpt from the EUR-Lex website
Il nuovo consenso europeo in materia di sviluppo
SINTESI DI:
Dichiarazione comune dell’UE «Il nostro mondo, la nostra dignità, il nostro futuro»
QUAL È LO SCOPO DEL NUOVO CONSENSO?
PUNTI CHIAVE
Il consenso europeo in materia di sviluppo stabilisce un nuovo sistema di principi per la cooperazione allo sviluppo, nel quadro della risposta dell’UE all'agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Basandosi sulla strategia globale per la politica estera e di sicurezza dell'Unione europea e sulle regole per l'azione esterna contenute nel trattato di Lisbona, il nuovo consenso evidenzia importanti elementi trasversali quali:
Anche il sostegno alla resilienza a tutti i livelli è parte integrante del nuovo consenso europeo. Il consenso integra un approccio globale all'attuazione, come concordato nel programma d’azione di Addis Abeba, che combina l'aiuto con altre risorse e un approccio rafforzato alla coerenza delle politiche per lo sviluppo. Comprende un approccio allo sviluppo più coordinato da parte dei paesi dell'UE e dell'UE, promuovendo la programmazione congiunta e azioni comuni. Pone l'accento su partenariati più mirati che coinvolgono una più vasta gamma di organizzazioni e paesi partner.
Valutazione intermedia
CONTESTO
DOCUMENTO PRINCIPALE
Il nuovo consenso europeo in materia di sviluppo «Il nostro mondo, la nostra dignità, il nostro futuro». Dichiarazione comune del Consiglio e dei rappresentanti dei governi degli Stati membri riuniti in sede di Consiglio, del Parlamento europeo e della Commissione europea, 7 giugno 2017.
Ultimo aggiornamento: 14.11.2017