Le nuove norme incoraggiano i paesi dell’Unione a mettere in essere strategie di prevenzione delle catastrofi e gestione dei rischi, richiedendo la presentazione di relazioni prima e dopo le domande. I paesi colpiti rischiano la riduzione o il rifiuto degli aiuti qualora infrangano ripetutamente gli obblighi relativi all’attuazione della legislazione dell’Unione in materia di prevenzione dei rischi di catastrofe.
L’FSUE copre i paesi dell’Unione e i paesi con cui sono in corso i negoziati di adesione all’Unione stessa.
Per ulteriori informazioni consultare:
Regolamento (CE) n. 2012/2002 del Consiglio, dell’, che istituisce il Fondo di solidarietà dell’Unione europea (GU L 311 del , pag. 3).
Le successive modifiche al regolamento (CE) n. 2012/2002 sono state integrate nel testo originale. La versione consolidata ha esclusivamente valore documentale.
ultimo aggiornamento