Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

L’agenda dell’Unione europea per legiferare meglio

 

SINTESI DI:

Comunicazione COM(2015) 215 final — L’agenda dell’Unione europea per legiferare meglio

QUAL È L’OBIETTIVO DELLA COMUNICAZIONE?

La comunicazione della Commissione europea del 2015 che stabilisce l’agenda Legiferare meglio stabilisce un pacchetto di riforme per migliorare la legislazione e l’elaborazione delle politiche dell’Unione europea (Unione) al fine di garantire che esse:

  • siano basate su prove solide;
  • coinvolgano le imprese, i cittadini e le parti interessate nella loro progettazione;
  • evitino di imporre oneri inutili; e
  • apportino vantaggi tangibili e sostenibili ai cittadini dell’Unione.

PUNTI CHIAVE

L’agenda Legiferare meglio si basa sulle procedure e sui processi esistenti per migliorare la legislazione e l’elaborazione delle politiche dell’Unione, tra cui:

Nello specifico, l’agenda prevede quanto segue.

  • Maggiore apertura e trasparenza attraverso una più ampia consultazione pubblica e una migliore spiegazione delle leggi e delle politiche proposte.
  • Un esame più attento delle leggi e delle politiche, per esempio attraverso l’istituzione di un nuovo e rafforzato comitato per il controllo normativo per valutare la qualità delle valutazioni d’impatto e verificare le valutazioni della legislazione esistente.
  • Un accordo interistituzionale tra il Parlamento europeo, il Consiglio dell’Unione europea e la Commissione, che mira a garantire che tutte le parti legiferino meglio, ad esempio dando la priorità ad iniziative che migliorano le leggi esistenti e conducono valutazioni d’impatto di qualsiasi modifica sostanziale presentata dal Parlamento o dal Consiglio alle proposte della Commissione.
  • Una migliore valutazione della legislazione esistente, in particolare attraverso il programma REFIT. Attraverso REFIT, l’Unione europea valuta la legislazione comunitaria esistente per renderla più efficace ed efficiente senza compromettere gli obiettivi politici. Nel corso del tempo, REFIT è diventato più mirato, concentrandosi sulle fonti più gravi di inefficacia e di oneri inutili e meglio, ed è stato integrato nel processo decisionale della Commissione in modo migliore. Ove possibile, quantifica il potenziale di semplificazione e riduzione degli oneri ed esamina inoltre gli oneri potenziali che potrebbero derivare da una nuova legislazione.
  • La creazione della piattaforma REFIT (il cui mandato è stato sostituito, nel 2020, dalla piattaforma «Fit for Future»), istituita per consigliare la Commissione su come rendere la legislazione dell’Unione europea più efficiente ed efficace riducendo al contempo gli oneri, senza compromettere gli obiettivi politici.
  • Un’iniziativa per ridurre gli oneri in settori quali gli appalti pubblici, ad esempio con la creazione di un modulo standard per le piccole e medie imprese in luogo della precedente complessa documentazione per gli appalti.
  • Una migliore attuazione della legislazione europea attraverso una maggiore cooperazione con gli Stati membri sui modi per garantire la conformità.

Comunicazione del 2021, orientamenti e pacchetto di strumenti

  • Dopo aver fatto un inventario della sua agenda per legiferare meglio nel 2019, la Commissione ha adottato una comunicazione nel 2021, proponendo miglioramenti al processo legislativo per aiutare ad affrontare sia le sfide attuali che quelle future.
  • La comunicazione sottolinea l’importanza della cooperazione tra le istituzioni dell’Unione e con gli Stati membri e le parti interessate, comprese le parti sociali, le imprese e la società civile. Sottolinea inoltre la necessità di integrare gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e di affrontare la sostenibilità e integrare nella definizione delle politiche un maggior numero di priorità strategiche (ad esempio monitorando le megatendenze nei settori verde, digitale, geopolitico e socioeconomico).
  • Per tenere conto degli aspetti trattati nella comunicazione, la Commissione ha emesso orientamenti rivisti e creato un pacchetto di strumenti per assistere i suoi servizi nella preparazione di nuove iniziative e proposte, nonché nella gestione e nella valutazione delle misure esistenti.

CONTESTO

Per ulteriori informazioni, consultare:

DOCUMENTO PRINCIPALE

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni: Legiferare meglio per ottenere risultati migliori — Agenda dell’Unione europea [COM(2015) 215 final del 19.5.2015].

DOCUMENTI CORRELATI

«Pacchetto di strumenti Legiferare meglio» — Edizione luglio 2023, Commissione europea.

Documento di lavoro dei servizi della Commissione: Orientamenti per legiferare meglio [SWD(2021) 305 final del 3.11.2021].

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al comitato delle regioni — Legiferare meglio: unire le forze per produrre leggi migliori [COM (2021) 219 final del 29.4.2021].

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni — Legiferare meglio: bilancio e perseveranza nell’impegno [COM(2019) 178 final del 15.4.2019].

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni — I principi di sussidiarietà e di proporzionalità: rafforzarne il ruolo nel processo di definizione delle politiche dell’Unione europea [COM(2018) 703 final del 23.10.2018].

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al comitato delle regioni — Completare il programma «Legiferare meglio»: soluzioni migliori per conseguire risultati migliori [COM (2017) 651 final del 24.10.2017].

Documento di lavoro dei servizi della Commissione — Panoramica degli sforzi dell’Unione per semplificare e ridurre gli oneri normativi che corredano il documento Completare il programma «Legiferare meglio»: soluzioni migliori per conseguire risultati migliori [SWD (2017) 675 final del 24.10.2017].

Accordo interistituzionale «Legiferare meglio» tra il Parlamento europeo, il Consiglio dell’Unione europea e la Commissione europea del 13 aprile 2016 (GU L 123 del 12.5.2016, pag. 1).

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni — Adeguatezza della regolamentazione dell’Unione europea [COM(2012) 746 final del 12.12.2012].

Ultimo aggiornamento: 17.05.2024

Top