EUR-Lex Der Zugang zum EU-Recht

Zurück zur EUR-Lex-Startseite

Dieses Dokument ist ein Auszug aus dem EUR-Lex-Portal.

Dokument 52011XC1209(05)

Pubblicazione di una domanda di registrazione ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 2, del regolamento (CE) n. 510/2006 del Consiglio relativo alla protezione delle indicazioni geografiche e delle denominazioni d’origine dei prodotti agricoli e alimentari

GU C 359 del 9.12.2011, S. 17–19 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

9.12.2011   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 359/17


Pubblicazione di una domanda di registrazione ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 2, del regolamento (CE) n. 510/2006 del Consiglio relativo alla protezione delle indicazioni geografiche e delle denominazioni d’origine dei prodotti agricoli e alimentari

2011/C 359/12

La presente pubblicazione conferisce il diritto di opporsi alla registrazione a norma dell’articolo 7 del regolamento (CE) n. 510/2006 del Consiglio (1). Le dichiarazioni di opposizione devono pervenire alla Commissione entro sei mesi dalla data della presente pubblicazione.

DOCUMENTO UNICO

REGOLAMENTO (CE) N. 510/2006 DEL CONSIGLIO

« Image » (YANCHENG LONG XIA)

N. CE: CN-PGI-0005-0625-16.07.2007

IGP ( X ) DOP ( )

1.   Denominazione:

«Image» (Yancheng Long Xia).

2.   Stato membro o paese terzo:

Cina.

3.   Descrizione del prodotto agricolo o alimentare:

3.1.   Tipo di prodotto:

Categoria 1.7:

pesci, molluschi, crostacei freschi e prodotti derivati.

3.2.   Descrizione del prodotto a cui si applica la denominazione di cui al punto 1:

Lo «Yancheng Long Xia» (nome scientifico «Procambarus Clarkii») è un gambero che rientra nella categoria dei crostacei «astacura». Esso è un tipo di crostaceo selvatico che vive in aree dove confluiscono acque dolci e salate, nella fattispecie nella sezione del fiume Doulong che scorre nel distretto di Dafeng della città di Yancheng, Cina. Lo «Yancheng Long Xia» può essere immesso sul mercato solamente congelato e sottovuoto, dopo esser stato cotto. I gamberi vivi e appena pescati vengono cotti, disposti su vaschette di plastica, conditi con una salsa a base di sale e finocchio, e successivamente confezionati sotto vuoto in buste di plastica sigillate che vengono poi imballate in apposite scatole. Il peso netto di ciascuna scatola è pari a 1 000 g (quantità del prodotto secondo le esigenze dei clienti) e quelle di dimensioni regolari includono 8-15 pz/kg, 16-23 pz/kg, 23-28 pz/kg. Il prodotto deve essere conservato e trasportato ad una temperatura pari o inferiore ai – 18 °C.

Le principali caratteristiche nutrizionali dello «Yancheng Long Xia» sono: tenore di materia proteica ≥ 18 % e di materia grassa ≤ 3 %, vitamina A ≥ 2 %, percentuale commestibile ≥ 23 %. Lo «Yancheng Long Xia» può essere mangiato direttamente dopo averlo fatto scongelare senza o con l’uso del forno a microonde.

3.3.   Materie prime (solo per i prodotti trasformati):

Il gambero, che è la materia prima del prodotto «Yancheng Long Xia», deve provenire dalla sezione del fiume Doulong che scorre nella città di Yancheng in Cina, in cui convergono acque dolci e salate e che si trova tra due riserve naturali nazionali: «Red-Crowned Crane» e «Milu Deer».

3.4.   Alimenti per animali (solo per prodotti di origine animale):

3.5.   Fasi specifiche della produzione che devono avvenire nella zona geografica delimitata:

La cattura e la lavorazione del gambero devono aver luogo nella zona geografica di riferimento. La lavorazione dei gamberi include cernita, lavaggio, macerazione, cottura, raffreddamento, selezione, classificazione, condimento e congelamento.

3.6.   Norme specifiche in materia di affettatura, grattugiatura, confezionamento, ecc.:

Quando i gamberi appena pescati raggiungono gli stabilimenti di lavorazione, entro tempi e a temperatura prestabiliti, essi vengono pesati, confezionati sottovuoto e subito dopo congelati. Quando il prodotto raggiunge una temperatura interna pari o inferiore ai – 15 °C, viene imballato in uno scatolone in funzione del peso e trasferito successivamente in celle frigorifere con temperatura al di sotto dei – 18 °C. Durante la trasformazione e l’imballaggio i tempi e la temperatura sono controllati accuratamente, come anche l’igiene del personale e il materiale da imballaggio in modo tale da ridurre la formazione di microbi e garantire la sicurezza dei prodotti.

L’imballaggio interno dello «Yancheng Long Xia» consiste in vaschette di plastica flessibile e sacchetti di plastica per sottovuoto entrambi per alimenti. Tutti i materiali di imballaggio sono prodotti da fabbriche qualificate per la produzione di imballaggi. Gli imballaggi interni di ciascun lotto utilizzati per lo «Yancheng Long Xia» devono essere sottoposti a verifica da parte del servizio di controllo della qualità dello stabilimento di produzione, risultare conformi ai requisiti di sicurezza degli alimenti ed essere convalidati da dichiarazioni o certificati di qualità. All’interno degli impianti di lavorazione dello «Yancheng Long Xia» non possono essere utilizzati sacchetti e vaschette senza certificazione di qualità.

L’imballaggio esterno (lo scatolone) dello «Yancheng Long Xia» è di cartone prodotto da fabbriche qualificate per la produzione di imballaggi. Gli scatoloni di ciascun lotto utilizzati per lo «Yancheng Long Xia» devono essere sottoposti a verifiche da parte del servizio di controllo della qualità dello stabilimento di produzione, conformemente ai requisiti di sicurezza degli alimenti e accompagnati da dichiarazioni o certificati di qualità. All’interno degli stabilimenti di produzione dello «Yancheng Long Xia» non possono essere utilizzati scatoloni senza certificazione di qualità.

3.7.   Norme specifiche in materia di etichettatura:

L’etichetta deve includere il nome del prodotto (Yancheng Long Xia), il simbolo di indicazione geografica e il nome dello stabilimento di produzione.

4.   Definizione concisa della zona geografica:

La zona geografica comprende sia la zona di cattura che quella di lavorazione. Lo «Yancheng Long Xia» viene pescato nella sezione del fiume Doulong in cui convergono acque dolci e salate. La sezione del fiume Doulong di riferimento passa attraverso la città di Yancheng e le sue diverse contee. La superficie totale della zona equivale a 11 200 kilometri quadrati. Dafeng, prima città cinese attenta alla tutela dell’ambiente, oltre ad essere attraversata dal fiume ed affacciarsi sul Mar Giallo, è situata tra le due riserve naturali nazionali «Red-Crowned Crane» e «Milu Deer». È una zona umida sul mare, dove confluiscono acque dolci e acque salate.

5.   Legame con la zona geografica:

5.1.   Specificità della zona geografica:

Il fiume Doulong scorre attraverso la città di Yancheng nella provincia dello Jiangsu che con la sua costa di oltre 110 kilometri si affaccia sull’Oceano Pacifico. È in quest’area che il fiume Huaihe a nord e il fiume Yangtze a sud scorrono verso il mare incontrando le maree del Mar Giallo giorno dopo giorno e anno dopo anno. In migliaia di anni si sono formate zone umide delimitate da ampie spiagge. Quest’area è famosa per la fertilità del suo suolo e l’abbondanza di varie forme di fauna e flora acquatiche. Molte specie rare di animali e uccelli vivono qui, tra cui il cervo di padre David (Cervo milu) e la gru della Manciuria.

L’estesa fascia costiera e l’intersecarsi di fiumi e zone umide in quest’area creano l’habitat ideale per la riproduzione e la crescita dei gamberi. Le condizioni meteorologiche miti, acque pulite con ossigeno disciolto inferiore ai 4 mg e abbondanti sostanze organiche danno forma a questo ambiente naturale e contribuiscono a fare dell’area del fiume Doulong un paradiso per i gamberi.

5.2.   Specificità del prodotto:

Lo «Yancheng Long Xia» è un anfibio marino della specie «amphibious polyphagous» con caratteristiche che differiscono da quelle di altre specie. La polpa della sua coda è ricca di proteine e a basso contenuto di grassi, mentre il grasso della testa (grasso dal color giallo) ha un sapore simile a quello del delizioso tipico grasso di granchio. Trattandosi di un anfibio, i suoi principi nutritivi sono eccellenti (tenore di materia proteica ≥ 18 % e di materia grassa ≤ 3 %, vitamina A ≥ 2 %), avendo i vantaggi di entrambi gli animali di terra e di mare. Le parti commestibili dello «Yancheng Long Xia» includono la polpa della coda e delle chele e il grasso dal color giallo della testa.

5.3.   Legame causale fra la zona geografica e la qualità o le caratteristiche del prodotto (per le DOP) o una qualità specifica, la reputazione o altre caratteristiche del prodotto (per le IGP):

L’area del fiume Doulong è situata vicino alle zone umide costiere e nel punto di confluenza di acque dolci e salate. Il periodo senza gelate non supera i 240 giorni l’anno. L’acqua di quest’area è pulita e fresca con ossigeno disciolto inferiore ai 4 mg e pH stabile tra 7,8 e 9, mentre il livello dell’acqua non varia durante tutto l’anno. L’area vanta un’abbondanza di forme di fauna e flora acquatiche fornendo una grande quantità di sostanze organiche per la crescita dei gamberi.

Tutti i suddetti fattori rendono lo «Yancheng Long Xia» diverso dai gamberi delle altre regioni: lo «Yancheng Long Xia»è ben proporzionato, ha un guscio sottile e una percentuale commestibile ≥ 23 %. La polpa è relativamente più elastica e solida rispetto a altri gamberi di altre zone, che hanno teste grandi e gusci spessi, una percentuale commestibile ≥ 18 % e polpa più flaccida e poco compatta. L’acqua di quest’area di confluenza tra acque dolci e salate ha un particolare grado di salinità e alcalinità. La caratteristica di anfibio del gambero insieme alla particolarità dell’ambiente naturale in cui vive, contribuiscono a formare caratteristiche nutrizionali e organolettiche uniche riscontrabili sia in crostacei di acqua dolce che in prodotti ittici marini, che raramente si trovano in altre specie di gamberi.

Riferimento alla pubblicazione del disciplinare:

[Articolo 5, paragrafo 7, del regolamento (CE) n. 510/2006].


(1)  GU L 93 del 31.3.2006, pag. 12.


nach oben