EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document C2006/047/13

GR-Hellenikon: Esercizi di servizio aereo di linea — Bando di gara, pubblicato dalla Repubblica ellenica ai sensi dell'articolo 4, paragrafo 1, lettera d), del regolamento (CEE) n. 2408/92 del Consiglio, per l'istituzione di servizi aerei di linea sui quali sono stati imposti oneri di servizio pubblico

GU C 47 del 25.2.2006, p. 48–50 (ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, NL, PL, PT, SK, SL, FI, SV)

25.2.2006   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 47/48


GR-Hellenikon: Esercizi di servizio aereo di linea

Bando di gara, pubblicato dalla Repubblica ellenica ai sensi dell'articolo 4, paragrafo 1, lettera d), del regolamento (CEE) n. 2408/92 del Consiglio, per l'istituzione di servizi aerei di linea sui quali sono stati imposti oneri di servizio pubblico

(2006/C 47/13)

1.   Introduzione: Ai sensi dell'articolo 4, paragrafo 1, lettera a), del regolamento (CEE) n. 2408/92 del Consiglio, del 23.7.1992, sull'accesso dei vettori aerei della Comunità alle rotte intracomunitarie, il governo greco ha deciso di imporre oneri di servizio pubblico sui seguenti servizi aerei di linea a partire dall'1.4.2006:

Atene — Kithira,

Atene — Naxos,

Atene — Paros,

Atene — Karpathos,

Atene — Sitia,

Atene — Skiathos,

Salonicco — Corfù,

Rodi — Kos — Leros — Astipalea,

Corfù — Azio — Cefalonia — Zante.

Le condizioni prescritte per detti oneri di servizio pubblico sono state pubblicate sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea C 46 del 24.2.2006 e C 164 del 10.7.2002, pag. 16.

Qualora entro l'1.3.2006 nessun vettore aereo abbia dichiarato al Servizio dell'aviazione civile la propria intenzione di istituire, a decorrere dall'1.4.2006, servizi aerei di linea su una o più delle rotte suddette, conformemente agli oneri di servizio pubblico imposti e senza compensazione finanziaria, la Grecia, nel quadro della procedura di cui all'articolo 4, paragrafo 1, lettera d), del suddetto regolamento, limiterà per 3 anni a un unico vettore l'accesso a una o più delle rotte suddette (cfr. punto seguente) e indirà una gara per attribuire il diritto di prestare questi servizi su tali rotte a partire dall'1.4.2006.

2.   Oggetto della gara: La gara verte sul diritto esclusivo di gestire, per un periodo di 3 anni a decorrere dall'1.4.2006, nell'ambito dell'adempimento di oneri di servizio pubblico, i seguenti servizi aerei di linea:

Atene — Kithira,

Atene — Naxos,

Atene — Paros,

Atene — Karpathos,

Atene — Sitia,

Atene — Skiathos,

Salnonicco — Corfù,

Rodi — Kos — Leros — Astipalea,

Corfù — Azio — Cefalonia — Zante.

La prestazione di servizi sulle linee suddette dovrà essere effettuata in conformità degli oneri di servizio pubblico previsti al riguardo e pubblicati sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea C 46 del 24.2.2006 e C 164 del 10.7.2002, pag. 16.

È possibile presentare un'offerta per una soltanto delle linee suddette o per più linee; in ogni caso, per ciascuna di esse deve essere presentata un'offerta separata.

Considerata la specificità dei collegamenti, i vettori dovranno essere in grado di dimostrare che il personale di cabina addetto al servizio dei passeggeri su tali voli parla e comprende la lingua greca.

3.   Partecipazione alla gara: La gara è aperta a tutti i vettori aerei titolari di una licenza di esercizio valida, rilasciata da uno Stato membro ai sensi del regolamento (CEE) n. 2407/92 del Consiglio, del 23.7.1992, sul rilascio delle licenze ai vettori aerei.

4.   Procedura di gara: La presente gara è disciplinata dall'articolo 4, paragrafo 1, lettere da d) a i), del regolamento (CEE) n. 2408/92 del Consiglio sull'accesso dei vettori aerei della Comunità alle rotte intracomunitarie e dal decreto presidenziale n. 346/98 (Adeguamento della normativa greca in materia di appalti pubblici di servizi alle disposizioni della direttiva 92/50/CEE del Consiglio del 18.7.1992) come modificato dal decreto presidenziale n. 18/2000.

In caso di emergenza, ove sia stato deciso di ripetere una gara che non abbia dato esito positivo, il ministero dei Trasporti e delle Comunicazioni può adottare le misure necessarie per garantire che vengano soddisfatti i bisogni vitali in materia di trasporto aereo di determinate regioni periferiche; tali misure devono essere tuttavia conformi ai principi di non discriminazione, proporzionalità e trasparenza e la loro durata massima è di 6 mesi.

Inoltre, nel caso in cui sia stata presentata una sola offerta, non ritenuta accettabile sul piano economico, potrà essere avviata la procedura negoziale.

L'offerente deve mantenere la sua offerta fino al termine della procedura di selezione delle offerte.

5.   Capitolato d'oneri: La documentazione completa relativa alla gara, comprendente il capitolato d'oneri ed altre informazioni, può essere richiesta gratuitamente al servizio Aviazione civile greco, direzione Gestione trasporti aerei, Vas. Georgiou 1, GR-166 04, Hellenikon, tel. (30-210 10) 891 61 49 — 891 63 38, fax (30-210 10) 894 71 01

6.   Corrispettivo finanziario: Le offerte presentate devono indicare espressamente l'importo richiesto a titolo di compensazione trimestrale per l'esercizio dei servizi relativi a ciascuna delle linee suddette nei 3 anni successivi alla data prevista per l'inizio del servizio (con ripartizione annuale dei conti, come indicato nel capitolato d'oneri). Il corrispettivo sarà versato trimestralmente entro 30 giorni dall'emissione della relativa fattura da parte del vettore, tramite bonifico su un conto presso una banca greca riconosciuta. L'importo esatto della compensazione concessa sarà versato trimestralmente e verrà determinato sulla base dei voli realmente effettuati, di un certificato degli organi competenti del servizio Aviazione civile che attesti il corretto adempimento dei termini del contratto e dell'importo proporzionale del corrispettivo dovuto.

7.   Criterio di selezione: Tra i vettori ritenuti in grado di assicurare, per ciascuna delle linee, un servizio ininterrotto e conforme agli oneri di servizio pubblico imposti, sarà selezionato quello che abbia chiesto la compensazione finanziaria totale più bassa per la linea in questione.

8.   Durata, modifica e annullamento del contratto: Il contratto entrerà in vigore l'1.4.2006 e scadrà il 31.3.2009.

Ogni eventuale modifica del contratto dovrà rispettare le condizioni relative agli oneri di servizio pubblico pubblicate nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea C 46 del 24.2.2006 e C 164 del 10.7.2002, pag. 16. Ogni modifica del contratto dovrà essere formulata per iscritto.

In caso di mutamento non prevedibile delle condizioni di esercizio, l'importo del corrispettivo potrà essere riveduto.

Ciascun contraente può recedere dal contratto dietro un preavviso di 6 mesi. In caso di ragioni particolarmente gravi e qualora il vettore non abbia adempiuto correttamente i termini contrattuali per quanto attiene agli oneri di servizio pubblico, l'autorità aggiudicatrice può tuttavia risolvere il contratto prima che sia trascorso il periodo sopraindicato. È altresì prevista la risoluzione automatica del contratto in caso di sospensione o di revoca della licenza di esercizio o del certificato di operatore aereo (COA) dell'appaltatore.

9.   Sanzioni in caso di inadempienza: Il vettore risponde del corretto adempimento dei termini contrattuali.

Il numero di voli annullati in un anno per motivi direttamente imputabili al vettore non può superare il 2% dei voli previsti. Nel caso di voli annullati l'importo del corrispettivo finanziario verrà ridotto proporzionalmente.

Qualora i termini contrattuali non vengano rispettati, in tutto o in parte, per ragioni diverse da quelle di forza maggiore (ad esclusione del caso in cui il numero dei voli annullati non superi il 2% dei voli previsti in un anno, come menzionato al paragrafo precedente), l'autorità aggiudicatrice ha il diritto di applicare le seguenti sanzioni:

nel caso in cui i voli annullati superino il 2 % dei voli previsti annualmente per ciascuna rotta, un'ulteriore riduzione della compensazione finanziaria (relativa ai voli effettuati nel trimestre) dovuta per la rotta in questione, pari a un importo equivalente a quello che sarebbe stato corrisposto se i voli fossero stati effettuati regolarmente;

in caso di mancato rispetto del numero dei posti effettivamente disponibili ogni settimana nell'arco del trimestre, una riduzione della compensazione finanziaria proporzionale al numero dei posti non disponibili;

in caso di infrazione relativa alle tariffe proposte, una riduzione della compensazione finanziaria proporzionale alla differenza rispetto alle tariffe previste;

in caso di altra infrazione relativa all'esecuzione del contratto, l'imposizione della multa prevista dalle disposizioni aeroportuali;

nel caso in cui l'appaltatore incorra per la terza volta nell'arco dello stesso trimestre nella stessa infrazione riguardante una determinata rotta, oltre alle sanzioni summenzionate, la possibilità di perdere in tutto o in parte la garanzia di buon fine costituita per la medesima rotta, dietro comunicazione scritta del Servizio dell'aviazione civile all'appaltatore e salvo che l'appaltatore riesca a dimostrare che tali violazioni non sono a lui imputabili. Le sanzioni menzionate nel presente punto vengono applicate tenendo conto della gravità della trasgressione constatata, secondo il principio di proporzionalità.

L'autorità aggiudicatrice potrà inoltre esigere un indennizzo per i danni subiti.

10.   Modalità di presentazione: Le offerte devono essere spedite in quintuplice copia per lettera raccomandata e avviso di ricevimento o consegnate a mano dietro rilascio di una ricevuta, all'indirizzo seguente:

Ministero dei Trasporti e delle Comunicazioni, Servizio Aviazione civile, Direzione generale Trasporti aerei, Direzione gestione trasporti aerei — Divisione II, Vasileos Georgiou 1, GR-16604 Hellenikon.

Il termine per la presentazione delle offerte scade alle ore 12 del trentaduesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando di gara nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea. Le offerte inviate per corrispondenza devono pervenire anteriormente alla scadenza del termine (farà fede l'avviso di ricevimento).

11.   Validità della gara: Il presente bando è valido a condizione che nessun vettore aereo comunitario abbia dichiarato entro l'1.3.2006 (inviando un piano dei voli al Servizio dell'aviazione civile) l'intenzione di istituire servizi aerei di linea su una o più delle rotte in questione a decorrere dall'1.4.2006, conformemente agli obblighi di servizio pubblico imposti e senza compensazione finanziaria.

In ogni caso, il bando di gara resta valido per le rotte in relazione alle quali nessun vettore abbia proposto i propri servizi entro l'1.3.2006 alle condizioni sopra indicate.


Top