Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 32015D1582

    Decisione (UE) 2015/1582 della Commissione, del 17 luglio 2013, relativa alle misure di aiuto SA.30704 — 12/C (ex NN 53/10), cui la Lettonia ha dato esecuzione a favore dell'Istituto di credito ipotecario e fondiario della Lettonia — «comparto commerciale» [notificata con il numero C(2013) 4406] (Testo rilevante ai fini del SEE)

    GU L 250 del 25.9.2015, p. 1–17 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

    Legal status of the document In force

    ELI: http://data.europa.eu/eli/dec/2015/1582/oj

    25.9.2015   

    IT

    Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

    L 250/1


    DECISIONE (UE) 2015/1582 DELLA COMMISSIONE

    del 17 luglio 2013

    relativa alle misure di aiuto SA.30704 — 12/C (ex NN 53/10), cui la Lettonia ha dato esecuzione a favore dell'Istituto di credito ipotecario e fondiario della Lettonia — «comparto commerciale»

    [notificata con il numero C(2013) 4406]

    (Il testo in lingua inglese è il solo facente fede)

    (Testo rilevante ai fini del SEE)

    LA COMMISSIONE EUROPEA,

    visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea, in particolare l'articolo 108, paragrafo 2, primo comma,

    visto l'accordo sullo Spazio economico europeo, in particolare l'articolo 62, paragrafo 1, lettera a),

    dopo aver invitato gli interessati a presentare le loro osservazioni a norma delle suddette disposizioni (1),

    considerando quanto segue:

    1.   PROCEDIMENTO

    (1)

    Il 19 novembre 2009 la Commissione ha approvato due misure di ricapitalizzazione a favore dell'Istituto di credito ipotecario e fondiario della Lettonia (2) («Mortgage and Land Bank», in appresso «MLB» o «la Banca») per un importo complessivo di 72,79 milioni di LVL ([102,5-103,6] milioni di EUR), che erano state concesse alla banca nel gennaio e nel novembre 2009 (3) rispettivamente (in appresso «la decisione del novembre 2009»).

    (2)

    Il 1o aprile 2010 le autorità lettoni hanno notificato un'ulteriore misura di ricapitalizzazione dell'importo di 70,2 milioni di LVL (100 milioni di EUR), cui era stata data esecuzione il 23 marzo 2010. La notifica è stata protocollata il 6 aprile 2010. Le autorità lettoni hanno fornito alla Commissione informazioni aggiuntive tra maggio 2010 e gennaio 2012 (4).

    (3)

    Il 26 gennaio 2012 la Commissione ha deciso (5) di approvare temporaneamente la misura di ricapitalizzazione di 70,2 milioni di LVL concessa il 23 marzo 2010, una misura di ricapitalizzazione di 50 milioni di LVL concessa alla banca (come misura di liquidità da convertire in capitale) alla fine del 2011, una linea di liquidità di riserva per un importo fino a 250 milioni di LVL a favore della banca, garanzie ai creditori internazionali del comparto commerciale di MLB fino a 32 milioni di LVL e un aiuto di tesoreria per un importo fino a 60 milioni di LVL per la liquidazione degli attivi inesigibili all'interno di HipoNIA, una società di gestione patrimoniale detenuta e finanziata da MLB, e di avviare il procedimento di cui all'articolo 108, paragrafo 2, del trattato sul funzionamento dell'Unione europea («il trattato») in relazione a tali aiuti nella misura in cui fossero necessari per la ristrutturazione del comparto commerciale di MLB («misure di ristrutturazione») e andassero a beneficio del suo comparto «sviluppo» nonché riguardo al piano di trasformazione di MLB (6) («la decisione di avvio»). La Commissione nutriva dubbi circa la compatibilità delle misure di ristrutturazione con il mercato interno alla luce della comunicazione della Commissione sul ripristino della redditività e la valutazione delle misure di ristrutturazione del settore finanziario nel contesto dell'attuale crisi in conformità alle norme sugli aiuti di Stato  (7) («la comunicazione sulla ristrutturazione»).

    (4)

    La Commissione ha invitato gli interessati a presentare osservazioni sulle misure di ristrutturazione. Alla Commissione non è pervenuta alcuna osservazione delle parti interessate.

    (5)

    Il 22 marzo 2012 si è svolta una riunione tra le autorità lettoni e la Commissione.

    (6)

    Il 5 aprile 2012 la Lettonia ha presentato le sue osservazioni sulla decisione di avvio.

    (7)

    Tra maggio 2012 e giugno 2013 vi sono stati periodici scambi di informazioni tra la Lettonia e la Commissione. La Lettonia ha aggiornato costantemente la Commissione sui progressi compiuti riguardo al processo di privatizzazione del comparto commerciale della banca trasmettendole più volte informazioni.

    (8)

    Il 23 maggio 2013 la Commissione ha chiesto informazioni supplementari. Con lettera del 3 giugno 2013, la Lettonia ha risposto alla richiesta di informazioni, senza però fornire chiarimenti alle domande sul comparto «sviluppo» della banca. Al contempo, la Lettonia ha presentato vari documenti giustificativi, tra cui un aggiornamento sulla vendita del comparto commerciale di MLB.

    (9)

    Il 21 giugno 2013 le autorità lettoni hanno informato la Commissione che accettavano, in via eccezionale, che la presente decisione fosse adottata in lingua inglese.

    (10)

    Il 28 giugno 2013 la Lettonia ha informato la Commissione che aveva di fatto prestato a HipoNIA 70,98 milioni di LVL e che, pertanto, aveva superato di circa 11 milioni di LVL l'importo della misura temporaneamente autorizzata nella decisione di avvio.

    2.   ANTEFATTI

    2.1.   Il beneficiario — MLB

    (11)

    MLB è stata istituita dal governo lettone il 19 marzo 1993 come banca di proprietà statale. Il ministero delle Finanze della Repubblica di Lettonia detiene il 100 % delle azioni della banca.

    (12)

    MLB è una banca lettone di medie dimensioni che fornisce servizi bancari al dettaglio. MLB riveste un duplice ruolo, in quanto opera sia come banca di sviluppo che come banca commerciale universale (8).

    (13)

    Il gruppo MLB è costituito dalla banca e dalle sue società controllate. Tutte le controllate della banca svolgono attività di natura commerciale. Le principali sono le seguenti:

    SIA «Riska investiciju sabiedriba» («RIS»), una società veicolo,

    SIA «Hipolizings» («Hipolizings»), che fornisce servizi di locazione finanziaria (essenzialmente noleggio di autoveicoli) e al 30 giugno 2011 deteneva una quota di mercato del 5 %, finanziata esclusivamente da MLB attraverso uno strumento di prestito di 49 milioni di LVL,

    IPS «Hipo fondi» (9) («Hipo fondi»), una società di gestione patrimoniale che gestisce un regime pensionistico statale obbligatorio a capitalizzazione (secondo pilastro) del valore di 34 milioni di LVL (con una quota di mercato pari al 4 % circa), di cui il 51 % è detenuto dalla controllata RIS della banca; Hipo fondi operava come entità indipendente, ma beneficiava della rete di filiali, della forza vendita e del supporto informatico di MLB,

    SIA «Hipoteku bankas Nekustama Ipasuma Agentura» («HipoNIA»), una società di gestione degli attivi in sofferenza (10) che gestisce un portafoglio di attività, finanziata esclusivamente da MLB.

    (14)

    In linea con il piano di trasformazione descritto ai considerando da 45 a 95 della decisione di avvio, MLB è oggetto di una trasformazione in seguito alla quale diventerà una banca universale di sviluppo (ossia una banca che sostiene le politiche strutturali, economiche e sociali per conto dello Stato, conformemente alla sua missione pubblica). A tal fine, MLB sta dismettendo le sue attività commerciali.

    (15)

    La Lettonia ha nominato un consulente esterno indipendente incaricato di elaborare un possibile scenario per le istituzioni di sviluppo lettoni. L'11 febbraio 2011 è stato presentato alla Commissione e al Fondo monetario internazionale (FMI) il primo progetto di «Relazione sull'ottimizzazione del sistema delle istituzioni finanziarie di sviluppo lettoni».

    (16)

    Il progetto di relazione raccomanda, tra l'altro, di creare un'istituzione unica di sviluppo («IUS») e riconosce altresì la necessità di garantirne l'indipendenza prevedendo che sia istituita da una legge speciale e allestendo organi decisionali indipendenti. In tale contesto, il progetto di relazione ritiene indispensabile concepire la struttura funzionale della IUS partendo da zero, sulla base di un riesame completo dei programmi esistenti e delle loro esigenze funzionali e di personale, in particolare per quanto riguarda le funzioni di gestione e valutazione dei rischi.

    (17)

    Inoltre, sottolinea la necessità che lo Stato intervenga attraverso strumenti indiretti (garanzie individuali e di portafoglio, capitale di rischio, fondi mezzanini ecc.), abbandonando la prassi di concedere prestiti diretti per importi considerevoli e ricorrendo all'opzione degli interventi diretti solo in casi molto specifici e giustificati (microcredito, agricoltori ecc.).

    (18)

    Conformemente al progetto di relazione, la canalizzazione indiretta dei prestiti sostenuti dallo Stato favorirebbe un maggiore accesso da parte dei potenziali beneficiari di tali programmi e migliorerebbe l'efficienza della distribuzione in termini di costi nonché la cooperazione con il settore bancario commerciale.

    2.2.   La strategia di ristrutturazione: vendita delle attività commerciali di MLB

    (19)

    In linea con il memorandum d'intesa supplementare firmato nel luglio 2010, un consulente indipendente è stato incaricato di preparare un piano di trasformazione della banca elaborando possibili scenari che consentissero di separare le attività e passività dei finanziamenti allo sviluppo e di privatizzare le attività commerciali della banca o, in alternativa, di trasformare la banca in modo da poter vendere le attività commerciali e lasciare all'istituzione le attività finalizzate allo sviluppo.

    (20)

    Dopo aver analizzato la situazione finanziaria della banca, nel piano di trasformazione presentato nell'aprile 2011 («il piano di trasformazione dell'aprile 2011») il consulente indipendente ha concluso che il miglior scenario possibile sarebbe stato rappresentato dalla vendita tempestiva in pacchetti delle attività commerciali di MLB.

    (21)

    Il 1o novembre 2011 il governo lettone ha approvato la strategia di vendita raccomandata nel piano di trasformazione dell'aprile 2011 e, nello specifico, la vendita del comparto commerciale di MLB in sei pacchetti.

    (22)

    Le entità appartenenti al gruppo MLB che avrebbero dovuto essere vendute come entità giuridiche attraverso un accordo per la vendita delle azioni sono illustrate nel grafico 1.

    Grafico 1

    Panoramica delle entità giuridiche appartenenti al gruppo MLB  (11)

    Image

    Fonte: autorità lettoni

    (23)

    Al 31 agosto 2011 le attività e le passività del comparto commerciale di MLB da mettere in vendita comprendevano:

    un portafoglio di prestiti commerciali e azioni in società controllate (HipoNIA, Hipolizings e Hipo fondi) pari a 283,8 milioni di LVL,

    depositi per un importo di 356,1 milioni di LVL.

    (24)

    Il processo di vendita si è svolto con l'ausilio di un consulente esterno di accertata reputazione. Inizialmente sono stati contattati 121 potenziali acquirenti. A 98 di loro è stato inviato un annuncio pubblicitario «teaser»; tra questi, 18 hanno firmato un accordo di non divulgazione, 51 non erano interessati e 29 non hanno risposto. Al 16 dicembre 2011, alla fine della prima fase del processo di vendita, erano pervenute nove offerte iniziali. All'11 gennaio 2012, durante la seconda fase del processo di vendita, tre potenziali acquirenti avevano presentato un'offerta migliore, sei avevano mantenuto la loro offerta iniziale ed era pervenuta una nuova offerta. A tutti i suddetti potenziali investitori è stato consentito di accedere alla sala dati. In questa fase, tre potenziali acquirenti si sono ritirati dal processo e uno ha semplicemente manifestato interesse per alcune parti di due pacchetti (pacchetti 2 e 3), senza tuttavia presentare un'offerta specifica. Pertanto, al 16 marzo 2012 erano pervenute offerte definitive da parte di quattro potenziali investitori, principalmente per uno dei pacchetti, anche se un potenziale acquirente aveva presentato un'offerta per tre pacchetti.

    Pacchetti

    (25)

    La strategia di vendita approvata dalle autorità lettoni il 1o novembre 2011 prevedeva inizialmente la suddivisione delle attività e delle passività di MLB in sei pacchetti separati, conformemente all'interesse dimostrato dal mercato. Durante il processo di vendita, il pacchetto 3 era stato ulteriormente suddiviso in due pacchetti distinti, 3 A e 3B. I pacchetti sono stati venduti ad acquirenti separati e le rimanenti attività e passività di MLB sono state trasferite al comparto «sviluppo». Il processo è stato completato ed entro il 30 giugno 2013 tutti i pacchetti erano stati ceduti. La composizione dei pacchetti è la seguente:

    1)

    il pacchetto 1 (12) e il pacchetto 2 (13) contengono la maggior parte dei prestiti commerciali e dei depositi, che sono stati venduti. Il processo si è materialmente concluso il 24 novembre 2012. Le restanti condizioni commerciali saranno definite nel corso del 2013 (indennizzo dall'acquirente […] (14) ([…] di LVL) e […] conformemente alle condizioni del contratto di vendita ([…] di LVL) con […]);

    2)

    il pacchetto 5, costituito da Hipolizings, la società controllata di MLB che fornisce servizi di locazione finanziaria, e che è stata venduta il 1o agosto 2012, e il pacchetto 6, costituito dai regimi pensionistici del secondo pilastro gestiti da Hipo fondi, che è stata venduta nel novembre 2012. La vendita di Hipo fondi, la società di comodo rimanente, avverrà nel 2013;

    3)

    il pacchetto 3 è costituito da prestiti aziendali redditizi connessi al settore immobiliare e all'edilizia. Poiché non ha riscontrato un adeguato interesse da parte del mercato, è stato suddiviso nei pacchetti 3 A e 3B al fine di agevolare il processo di cessione. Il pacchetto 3 A è stato venduto a un investitore privato il 18 giugno 2013, mentre il pacchetto 3B è stato venduto all'agenzia di privatizzazione lettone (APL) il 28 giugno 2013;

    4)

    il pacchetto 4 (15), riguardante HipoNIA, è stato venduto all'APL il 28 giugno 2013.

    (26)

    Quanto alle varie opzioni di vendita per i pacchetti 3B e 4, le autorità lettoni hanno ritenuto che le offerte presentate al riguardo dagli investitori fossero inadeguate e non riflettessero l'effettivo valore intrinseco delle attività in essi contenute (quale stimato da un esperto indipendente di accertata reputazione). Per ridurre al minimo le perdite, lo Stato aveva deciso di vendere i pacchetti 3B e 4 all'APL.

    (27)

    Per quanto riguarda Hipo fondi, considerate le offerte ricevute dagli investitori, avrebbe potuto essere venduta come entità giuridica in regime di continuità aziendale, con tutti gli attivi da essa gestiti, oppure attraverso una vendita degli attivi. Secondo la Lettonia è stata scelta la seconda opzione perché, fra gli altri motivi, era stato offerto un prezzo migliore per una vendita degli attivi. Di conseguenza, sono state vendute quasi tutte le attività economiche di Hipo fondi, nella fattispecie i tre regimi pensionistici «Rivjera», «Safari» e «Jurmala». Oltre ai suddetti regimi pensionistici, Hipo fondi gestiva anche alcuni portafogli privati e fondi chiusi. Alcuni di essi sono già stati chiusi e i rimanenti sono in fase di dismissione. Hipo fondi esisterà solo più come società di comodo, senza una vera e propria attività da gestire. Questa restante società di comodo avrebbe potuto essere liquidata o venduta. È stato avviato un processo di vendita per la suddetta entità giuridica e l'azionista di minoranza di Hipo fondi (16) ha manifestato interesse ad acquistarne le azioni […]. Le autorità lettoni hanno deciso di procedere alla vendita all'azionista di minoranza sia perché il risultato finanziario sarebbe stato migliore sia perché sarebbe stata una soluzione più rapida rispetto alla liquidazione. La vendita di Hipo fondi è quasi ultimata. L'accordo sulla vendita è stato firmato, ma non è ancora stato chiuso poiché l'acquisizione è all'esame dell'autorità di vigilanza lettone, la commissione dei mercati finanziari e dei capitali. Hipo fondi non è titolare di diritti intellettuali registrati e il marchio registrato «hipo» e i diritti correlati sono detenuti da MLB. MLB, nell'ambito dell'accordo con l'acquirente, non si è opposta all'utilizzo del termine «hipo» nel nome Hipo fondi.

    (28)

    Per quanto riguarda la vendita di HipoNIA, il 20 giugno 2013 MLB ha trasferito a HipoNIA un capitale di […] di LVL. Tale ricapitalizzazione si era resa necessaria perché HipoNIA era stata trasferita da MLB all'agenzia di privatizzazione lettone per un importo di […] rispetto al valore contabile, con una differenza di […] LVL. Tale differenza è stata […] da MLB poiché rappresentava una condizione preliminare sia per la concessione del prestito a HipoNIA da parte del ministero del Tesoro sia per l'acquisizione delle azioni di HipoNIA da parte dell'agenzia di privatizzazione lettone. Il […] netto totale di cui dispone MLB in seguito alla transazione è pari a […] LVL (vale a dire, […] rispetto al valore contabile netto, dopo l'erogazione dell'aiuto, al momento dell'avvio della transazione).

    Tabella 1

    Panoramica dei pacchetti e delle loro condizioni di vendita

    In 000 di LVL

    Contenuto

    Stato attuale

    Investitore

    Valore contabile lordo

    Valore contabile netto

    Prezzo finale/valore economico a lungo termine

    Sconto lordo

    Sconto netto

    Perdita lorda

    Perdita netta

    Pacchetto 1

    Prestiti al dettaglio e prestiti redditizi a piccole imprese

    Venduto

    SwedBank

    […]

    […]

    […]

    […]

    […]

    […]

    […]

    Pacchetto 2

    Prestiti redditizi a grandi imprese

    Venduto

    SwedBank

    […]

    […]

    […]

    Pacchetto 3 A

    Prestiti aziendali redditizi connessi al settore immobiliare e all'edilizia

    Venduto

    Investitore 2

    […]

    […]

    […]

    […]

    […]

    […]

    […]

    Pacchetto 3B

    Trattative in corso

    Agenzia di privatizzazione

    […]

    […]

    […]

    […]

    […]

    […]

    […]

    Pacchetto 4

    HipoNIA: società di gestione degli attivi in sofferenza

    Trattative in corso

    Agenzia di privatizzazione

    […]

    […]

    […]

    […]

    […]

    […]

    […]

    Pacchetto 5

    Hipolizings: società che fornisce servizi di locazione finanziaria (noleggio di autoveicoli...)

    Venduto

    SwedBank

    […]

    […]

    […]

     

    […]

    Pacchetto 6

    Hipo fondi: società di gestione patrimoniale che gestisce un regime pensionistico statale obbligatorio a capitalizzazione

    Venduto

    SEB Bank

    […]

    […]

    […]

    Fonte: autorità lettoni

    (29)

    L'importo totale ricavato dal processo di vendita è stato leggermente superiore a quello previsto dagli sconti contemplati nello scenario di base della strategia di vendita, se gli sconti lordi della strategia di vendita si applicano ai valori contabili lordi. Si è registrata una perdita di 53,1 milioni di LVL rispetto alla perdita prevista di 56,8 milioni di LVL.

    Cessazione delle operazioni sui titoli

    (30)

    MLB sta rescindendo i contratti sui servizi di custodia con i suoi clienti. Smantellerà l'infrastruttura informatica correlata e trasferirà o licenzierà i suoi dipendenti.

    (31)

    MLB smetterà inoltre del tutto di effettuare operazioni sui titoli. Manterrà solo i conti di circa 100 clienti, nessuno dei quali può essere raggiunto (principalmente perché la maggior parte di essi è deceduta). Poiché a livello giuridico la banca non può liquidare immediatamente i titoli di tali clienti inattivi, MLB intende 1) ottenere una licenza che le consenta di gestire i conti titoli dei suddetti clienti e 2) revocare la licenza bancaria piena che copriva anche i servizi di custodia.

    2.3.   La strategia di ristrutturazione: creazione della IUS

    (32)

    Dopo la vendita, si prevede il trasferimento al comparto «sviluppo» delle attività commerciali rimanenti, che tra le altre voci comprendono attività liquide per un valore di 20,3 milioni di LVL, altre attività per un importo di 7,6 milioni di LVL, depositi a vista pari a 5,9 milioni di LVL e depositi a termine per 1 milione di LVL, altre passività pari a un importo di 1,7 milioni di LVL e un capitale in essere di 19,2 milioni di LVL.

    (33)

    Si prevede che, dopo la vendita delle attività commerciali, al 30 giugno 2013 MLB sarà costituita esclusivamente da attività di sviluppo e deterrà attivi pari a circa 222,3 milioni di LVL.

    (34)

    Nel memorandum d'intesa supplementare la Lettonia aveva assunto i seguenti impegni nei confronti dell'Unione e dell'FMI:

    a)

    dopo la cessione delle attività commerciali di MLB, la Lettonia effettuerà una fusione tra il comparto «sviluppo» della banca e altre istituzioni statali al fine di creare la IUS. La IUS attuerà i programmi relativi agli aiuti di Stato attraverso gli strumenti finanziari attualmente gesti da MLB, l'agenzia lettone di garanzia, il fondo per lo sviluppo rurale e il fondo per gli investimenti ambientali (17);

    b)

    la IUS non potrà attrarre depositi privati. Si asterrà dall'erogare prestiti diretti, fuorché laddove siano già approvati programmi di concessione, o nei casi in cui il prestito sia: i) associato alla fornitura di prodotti non offerti dalle banche commerciali o dalle istituzioni finanziarie non bancarie; ii) dipendente da conoscenze altamente specializzate che le banche commerciali o le istituzioni finanziarie non bancarie non possiedono; o iii) di entità troppo modesta o troppo rischioso per interessare alle banche commerciali o alle istituzioni finanziarie non bancarie;

    c)

    MLB non avvierà alcun nuovo programma di prestiti diretti fino a quando non sarà stato approvato il piano d'azione per la IUS; tutti i finanziamenti che sono stati assegnati a MLB per l'attuazione degli strumenti nazionali di ingegneria finanziaria dovranno essere salvaguardati e trasferiti in toto alla IUS successivamente alla sua creazione. Per migliorare il controllo professionale e la trasparenza dopo la creazione della IUS sarà istituito un consiglio consultivo presieduto dal ministero delle Finanze e composto da membri dei principali ministeri, parti sociali, dall'Associazione delle banche commerciali e da insigni istituzioni finanziarie internazionali competenti in materia di attività di sviluppo;

    d)

    dopo che le attività commerciali di MLB saranno state vendute o trasferite all'agenzia di privatizzazione lettone, la banca non potrà attrarre nuovi depositi privati. Il rispetto di tale impegno sarà garantito dalla commissione dei mercati finanziari e dei capitali.

    2.4.   Descrizione delle misure oggetto della presente decisione

    (35)

    Per quanto riguarda le attività di sviluppo di MLB, la Commissione prende atto dell'intenzione della Lettonia di ottimizzare il sistema delle istituzioni finanziarie di sviluppo consolidandole nella IUS. Nella decisione di avvio era stato anticipato che MLB avrebbe svolto attività di sviluppo solo fino all'istituzione della IUS, che sarebbe dovuta avvenire entro il 31 dicembre 2012. Tuttavia, tale processo ha subito ritardi ed è tuttora in corso. Poiché le autorità lettoni non hanno ancora ultimato il progetto della IUS, la presente decisione ha per oggetto solo il comparto commerciale di MLB. Il comparto «sviluppo» della banca sarà pertanto esaminato in una decisione definitiva separata.

    (36)

    Nella decisione di avvio sono state temporaneamente approvate quali aiuti al salvataggio le seguenti misure concesse dalla Lettonia al comparto commerciale di MLB:

    a)

    una misura di ricapitalizzazione di 70,2 milioni di LVL concessa il 23 marzo 2010;

    b)

    una misura di ricapitalizzazione di 50 milioni di LVL concessa alla fine del 2011 (come misura di liquidità da convertire in capitale);

    c)

    una linea di liquidità di riserva per un importo fino a 250 milioni di LVL;

    d)

    garanzie ai creditori internazionali del comparto commerciale per un importo fino a 32 milioni di LVL; e

    e)

    un aiuto di tesoreria per un importo fino a 60 milioni di LVL per la liquidazione degli attivi inesigibili all'interno di HipoNIA.

    (37)

    La Lettonia ha presentato informazioni sull'utilizzo del suddetto aiuto di Stato per la liquidazione del comparto commerciale di MLB, modificato al fine di tenere conto dell'attuazione della strategia di vendita.

    (38)

    L'importo totale di capitale necessario di cui alla misura descritta al considerando 36, lettera b), è risultato inferiore alle previsioni iniziali: è stato infatti pari a 25 milioni di LVL anziché a 50 milioni di LVL, poiché le autorità lettoni avevano deciso che MLB avrebbe operato senza una licenza bancaria, aspetto che ha ridotto l'importo di capitale necessario. L'aumento di capitale di 25 milioni di LVL è avvenuto nel giugno 2012 (18).

    (39)

    La linea di liquidità di riserva per un importo fino a 250 milioni di LVL descritta al considerando 36, lettera c), era stata temporaneamente approvata e messa a disposizione di MLB dal 1o gennaio 2012 fino al completamento del processo di vendita, affinché potesse essere utilizzata in casi di emergenza che richiedessero la messa a disposizione di liquidità. Al 30 maggio 2013 il sostegno di liquidità utilizzato era stato nettamente inferiore all'importo massimo previsto (50 milioni di LVL), poiché non si era registrata una corsa al recupero dei depositi e il processo di trasformazione si era svolto senza problemi. Attualmente il debito residuo è pari a 25 milioni di LVL, che si prevede saranno rimborsati entro il 31 dicembre 2013.

    (40)

    Le garanzie per un importo fino a 32 milioni di LVL descritte al considerando 36, lettera d), dovevano essere fornite ai creditori internazionali di MLB in relazione al suo comparto commerciale. Poiché la vendita del comparto commerciale e la trasformazione di MLB in una banca di sviluppo avrebbero potuto essere considerate casi di inadempienza ai sensi dei contratti con i creditori internazionali, detta misura era necessaria a garantire le passività qualora tali creditori avessero chiesto il pagamento anticipato dei prestiti alla banca. Tuttavia, l'importo delle garanzie necessarie per il comparto commerciale è risultato inferiore ai 32 milioni di LVL previsti in quanto solo alcuni creditori internazionali hanno chiesto misure di sicurezza supplementari. Al 30 maggio 2013 il livello di garanzie che si prevedeva sarebbero state necessarie era pari a 12,4 milioni di LVL.

    (41)

    L'aiuto di tesoreria a favore di HipoNIA descritto al considerando 36, lettera e), si è rivelato superiore all'importo temporaneamente approvato dalla Commissione: è stato infatti pari a 71 milioni di LVL anziché a 60 milioni di LVL. L'aumento è stato necessario poiché una parte del pacchetto 3, anziché essere venduta sul mercato, è stata trasferita a HipoNIA e, di conseguenza, l'importo di finanziamento necessario è aumentato. Si prevede che tale aiuto di tesoreria sarà rimborsato entro il 31 dicembre 2018.

    (42)

    La Lettonia ha pertanto chiesto alla Commissione di approvare l'aumento dell'aiuto di tesoreria di 11 milioni di LVL. In tale contesto, la Lettonia ha sostenuto che l'importo complessivo dell'aiuto necessario ai fini della graduale dismissione del comparto commerciale di MLB è inferiore all'importo dell'aiuto temporaneamente approvato.

    Tabella 2

    Aiuti di Stato approvati e aiuti di Stato concessi a confronto

    (situazione a maggio 2013)

    Sostegno di liquidità a favore di MLB

    Importo approvato in via preliminare dalla Commissione il 26 gennaio 2012

    250,0 milioni di LVL

    Importo concesso nel dicembre 2011

    50,0 milioni di LVL

    Aiuto di tesoreria a favore di HipoNIA

    Importo approvato in via preliminare dalla Commissione il 26 gennaio 2012

    60,0 milioni di LVL

    Importo concesso nel giugno 2013

    71,0 milioni di LVL

    Garanzie

    Importo approvato in via preliminare dalla Commissione il 26 gennaio 2012

    32,0 milioni di LVL

    Importo concesso nel giugno 2012

    12,4 milioni di LVL

    Capitale

    Importo approvato in via preliminare dalla Commissione il 26 gennaio 2012

    70,2 + 50,0 milioni di LVL

    Importo concesso nel giugno 2012

    70,2 + 25,0 milioni di LVL

    Importo totale degli aiuti di Stato

    Importo approvato in via preliminare dalla Commissione il 26 gennaio 2012

    462,2 milioni di LVL

    Stima attuale dell'importo delle misure di aiuto

    228,6 milioni di LVL

    2.5.   Motivi che giustificano l'avvio del procedimento

    (43)

    La comunicazione sulla ristrutturazione (19) stabilisce le norme sugli aiuti di Stato applicabili alla ristrutturazione delle istituzioni finanziarie nel contesto dell'attuale crisi. Ai sensi della comunicazione sulla ristrutturazione, per essere compatibile con l'articolo 107, paragrafo 3, lettera b), del trattato, la ristrutturazione di un'istituzione finanziaria nel contesto dell'attuale crisi finanziaria deve:

    includere un contributo proprio sufficiente del beneficiario (condivisione degli oneri),

    prevedere misure sufficienti volte a limitare la distorsione della concorrenza,

    comportare il ripristino della redditività della banca o indicare in che modo essa può essere liquidata a condizioni normali.

    (44)

    Nella decisione di avvio, la Commissione aveva temporaneamente approvato gli aiuti al salvataggio, ritenendo che le misure descritte al considerando 36 fossero appropriate, poiché erano tese a eliminare la minaccia comportata dai problemi di MLB per l'economia lettone. La Commissione aveva inoltre ritenuto che tali misure fossero necessarie e che per il governo lettone rappresentassero l'opzione più vantaggiosa per dismettere gradualmente le attività commerciali della banca. Ciononostante, la Commissione nutriva dubbi riguardo alla proporzionalità dell'aiuto e aveva chiesto ulteriori informazioni in proposito.

    Misure di salvaguardia contro indebite distorsioni della concorrenza — Cessione delle attività commerciali

    (45)

    Conformemente alla strategia di vendita, la maggior parte delle attività economiche del comparto commerciale di MLB avrebbe dovuto essere ceduta e venduta in pacchetti e le controllate Hipolizings e Hipo fondi avrebbero dovuto essere vendute separatamente dalla banca, aspetto che la Commissione aveva accolto con favore.

    (46)

    Quanto alla liquidazione ordinata, la Commissione aveva concluso che erano necessarie maggiori informazioni sulla compatibilità dell'aiuto a favore della cessione delle attività commerciali di MLB. In particolare, la Commissione aveva chiesto alle autorità lettoni di fornire dati certi riguardanti la tempistica della vendita delle attività nonché altre informazioni sulle attività che non potevano essere vendute.

    (47)

    Riguardo alle attività economiche che avrebbero dovuto essere mantenute, solo due controllate, ovvero Hipolizings e Hipo fondi, avrebbero dovuto essere vendute come entità giuridiche indipendenti. Tuttavia, alla luce della loro limitata presenza sul mercato (20) e della vendita tempestiva di queste due società da parte della banca, la Commissione aveva concluso in via preliminare che le misure di aiuto erano adeguate.

    Ripristino della redditività a lungo termine delle attività economiche del gruppo MLB

    (48)

    Nella decisione di avvio, la Commissione aveva chiesto alle autorità lettoni di fornire informazioni supplementari volte a garantire che le società che sarebbero divenute entità autonome (Hipolizings e Hipo fondi) sarebbero state redditizie dopo la vendita. Più specificamente, la Commissione voleva sapere chi avrebbe fornito le infrastrutture o i finanziamenti necessari al posto di MLB dopo la vendita.

    Liquidazione ordinata delle attività commerciali invendute

    (49)

    Benché la strategia di vendita fornisca informazioni sulle condizioni per la liquidazione ordinata delle attività commerciali, nella decisione di avvio la Commissione aveva sollevato dubbi riguardo alla messa in atto di sufficienti misure di salvaguardia contro indebite distorsioni della concorrenza.

    (50)

    In particolare, la Commissione aveva invitato le autorità lettoni a concludere tempestivamente la vendita e a proporre misure supplementari volte a garantire che la banca applicasse ai suoi prodotti commerciali prezzi non attraenti e fissasse un massimale per gli anticipi sui prestiti esistenti.

    3.   OSSERVAZIONI DELLE PARTI INTERESSATE

    (51)

    Alla Commissione non è pervenuta alcuna osservazione delle parti interessate.

    4.   OSSERVAZIONI DELLA LETTONIA SULLA DECISIONE DI AVVIO

    (52)

    Il 5 aprile 2012 la Lettonia ha presentato osservazioni sulla decisione di avvio e ha successivamente integrato la sua posizione con trasmissioni periodiche di informazioni fino al mese di giugno 2013 (21).

    (53)

    Nel complesso, la Lettonia ritiene che, per quanto riguarda MLB, siano stati soddisfatti tutti i criteri di compatibilità degli aiuti di Stato perché: (i) il comparto commerciale è stato liquidato, (ii) il restante comparto «sviluppo» opera nell'ambito di una ristretta gamma di prodotti (mandato) e (iii) l'istituzione rimanente non potrà competere con le banche commerciali in materia di finanziamenti poiché le sarà revocata la licenza.

    (54)

    Per quanto riguarda il comparto «sviluppo» di MLB, la Lettonia ha fornito informazioni esaurienti (22). Tuttavia, la Lettonia ha precisato che non era ancora stato raggiunto alcun accordo definitivo sulla creazione della IUS, che dovrebbe presumibilmente rilevare il comparto «sviluppo» di MLB. La Lettonia ha dichiarato che il 2 agosto 2013 i ministeri interessati e l'esperto esterno avrebbero presentato un piano d'azione comune sull'istituzione della IUS e che il lavoro sarebbe continuato per tutto il 2013. Nonostante ciò, la data ultima per la creazione della IUS non è ancora chiara.

    (55)

    Per questo motivo la Lettonia ha chiesto di trattare la valutazione dell'aiuto di Stato riguardante la creazione della IUS in un procedimento separato e non nell'ambito del procedimento sul comparto commerciale di MLB.

    (56)

    Per quanto riguarda le misure di salvaguardia contro indebite distorsioni della concorrenza, la Lettonia ritiene che gli accordi posti in essere garantiscano l'assenza di concorrenza diretta tra il comparto commerciale di MLB e altre banche commerciali. MLB ha cessato di intraprendere nuove attività di concessione di prestiti a partire dal novembre 2009. Quanto ai depositi, inizialmente era stato necessario ricorrere alla gestione attiva della base di depositi al fine di evitare aiuti di Stato supplementari sotto forma di sostegno di liquidità fino al completamento della vendita. I depositi connessi al comparto commerciale di MLB erano stati infine venduti nell'ambito dei pacchetti 1 e 2, mentre le operazioni con carte di credito e lo sportello automatico (ATM) sono stati smantellati.

    (57)

    HipoNIA, che ha acquisito portafogli di prestiti da MLB, non concede finanziamenti aggiuntivi ad alcuno dei suoi clienti. In particolare, considerato lo stato di tali prestiti (quasi tutti sono scaduti da oltre 90 giorni e sono già stati compiuti tentativi di ristrutturazione), in quasi tutti i casi HipoNIA rientra in possesso dei beni.

    (58)

    Per quanto riguarda il comparto commerciale, la Lettonia ha presentato un calendario completo per la vendita o la liquidazione degli attivi, ha definito le tappe principali del processo, ha informato la Commissione sui progressi compiuti e le ha comunicato le date effettive degli accordi di vendita. La Lettonia ha dichiarato che tutte le posizioni di bilancio connesse al comparto commerciale saranno state eliminate entro il gennaio 2014.

    (59)

    La Lettonia ha fornito una sintesi dettagliata degli importi degli aiuti di Stato effettivamente concessi al comparto commerciale di MLB (nella fattispecie, un sostegno di liquidità di 50 milioni di LVL a favore di MLB, garanzie statali pari a 12,4 milioni di LVL, misure patrimoniali per un importo di 95,2 milioni di LVL e un aiuto di tesoreria di 71 milioni di LVL a favore di HipoNIA). La Lettonia ha sottolineato che gli aiuti complessivi di cui MLB ha bisogno per il suo comparto commerciale sono inferiori all'importo previsto in origine (e temporaneamente approvato nella decisione di avvio).

    (60)

    La Lettonia ritiene che nessuna delle misure di aiuto vada direttamente a beneficio delle attività commerciali che saranno proseguite da Hipolizings e Hipo fondi dopo la loro vendita. L'attività principale di MLB è stata suddivisa in tre pacchetti e venduta attraverso una vendita degli attivi. Nessuno dei suddetti pacchetti costituisce un'impresa ai sensi dell'articolo 107, paragrafo 1, del trattato; di conseguenza, la Lettonia ritiene che l'attività economica non proseguirà dopo la vendita e che i pacchetti non beneficeranno degli aiuti di Stato ricevuti prima della vendita.

    (61)

    La Lettonia reputa che solo la vendita del pacchetto 4 (Hipolizings) potrebbe rappresentare un proseguimento dell'attività economica. Tuttavia, Hipolizings costituirà una parte molto esigua del gruppo al quale appartiene il suo acquirente (meno dello 0,1 %) e […]. […]. La vendita garantirà la redditività a lungo termine dell'entità e non pregiudicherà la redditività dell'acquirente. Oltre a detenere solo una quota di mercato molto esigua, pari al 5 %, Hipolizings ha beneficiato soltanto indirettamente e in misura limitata dell'aiuto concesso a MLB: i suoi accordi contrattuali in essere non hanno dovuto essere rescissi inaspettatamente e, come le altre imprese detenute dalla banca, essa non ha dovuto essere venduta da un proprietario in difficoltà. Alla luce dell'importo estremamente ridotto degli aiuti a favore di Hipolizings, la Lettonia ritiene che, dopo la vendita e la completa integrazione con il suo acquirente, Hipolizings non beneficerà di aiuti.

    (62)

    Per quanto riguarda la società di comodo Hipo fondi venduta a un investitore privato, la Lettonia si impegna a […].

    (63)

    Quanto al trasferimento delle attività da MLB a HipoNIA e alla sua successiva vendita, la Lettonia condivide le conclusioni preliminari della Commissione, enunciate nella decisione di avvio, secondo cui il trasferimento non costituisce un aiuto di Stato.

    (64)

    In merito all'aumento di capitale del 2012 a favore del comparto commerciale, la Lettonia ha precisato che tale aumento è avvenuto in due parti: la prima ha riguardato la vendita dei pacchetti 1, 2, 3, 5 e 6, mentre la seconda è collegata alla vendita del pacchetto 4. L'importo di capitale è stato mantenuto al minimo e calcolato al fine di garantire l'adeguatezza patrimoniale regolamentare per il comparto commerciale in seguito alle perdite derivanti dalla vendita.

    (65)

    Per quanto riguarda la linea di liquidità di riserva concessa nell'ambito della ristrutturazione, la Lettonia ha dichiarato che il sostegno al comparto commerciale era stato concesso in via temporanea al fine di garantire che la vendita avvenisse in condizioni normali. Secondo la Lettonia, l'esigua entità e il carattere temporaneo dell'aiuto riducevano al minimo le potenziali distorsioni della concorrenza.

    (66)

    Infine, la Lettonia si è impegnata a presentare relazioni di controllo sulla ristrutturazione di MLB, riguardo anche alla liquidazione delle attività commerciali invendute, nonché una valutazione ex post della liquidazione.

    5.   VALUTAZIONE DELLE MISURE

    5.1.   Esistenza di un aiuto ai sensi dell'articolo 107, paragrafo 1, del trattato

    (67)

    Come stabilito dall'articolo 107, paragrafo 1, del trattato, sono incompatibili con il mercato interno, nella misura in cui incidano sugli scambi tra Stati membri, gli aiuti concessi dagli Stati, ovvero mediante risorse statali, sotto qualsiasi forma che, favorendo talune imprese o talune produzioni, falsino o minaccino di falsare la concorrenza salvo deroghe contemplate dai trattati.

    Beneficiari dell'aiuto

    (68)

    Come enunciato al considerando 145 della decisione di avvio, nella valutazione volta a stabilire se le misure costituiscano aiuti di Stato è necessario distinguere tra le attività bancarie di sviluppo di MLB presenti e future, da un lato, e le attività commerciali residue perseguite dalla banca durante il periodo di transizione (graduale dismissione), dall'altro. Le autorità lettoni hanno presentato i dati che dimostrano come le misure siano andate a beneficio di un comparto o dell'altro.

    (69)

    Sono oggetto della presente decisione solo le misure concesse al comparto commerciale di MLB. Le modalità di gestione del comparto «sviluppo» della banca, le cui attività saranno presumibilmente proseguite da un'istituzione di sviluppo che al momento non è ancora stata creata, saranno valutate in una decisione definitiva separata.

    (70)

    Di conseguenza, nella presente decisione saranno valutati solo gli aiuti concessi dalla Lettonia a favore del comparto commerciale di MLB nella misura in cui siano necessari per la ristrutturazione di tale comparto.

    (71)

    Si ricorda che, per valutare gli aiuti a favore del comparto commerciale della banca, è importante stabilire se e in quale misura l'attività economica continuerà o sarà dismessa dopo la vendita delle attività e delle passività commerciali (23). A tale proposito, la Commissione ritiene che, con la vendita dei pacchetti 3A (a un investitore privato), 3B e 4 (all'agenzia di privatizzazione lettone ai fini della graduale ristrutturazione) entro il 30 giugno 2013, tali attività economiche dell'ex comparto commerciale di MLB siano state dismesse. È altresì opportuno osservare che un'elevata percentuale degli attivi precedentemente gestiti da Hipo fondi è stata venduta separatamente da tale società attraverso una vendita degli attivi. La Commissione ritiene che la vendita in pacchetti, che ha permesso ad acquirenti differenti di presentare offerte per parti separate delle attività e delle passività commerciali di MLB, contribuisca effettivamente alla liquidazione delle attività commerciali della banca. Va rilevato che la banca ha tentato più di una volta di vendere le attività invendute che dovranno essere infine trasferite all'agenzia di privatizzazione lettone, ricompattando i pacchetti e rinegoziando le offerte con i potenziali investitori. Pertanto, MLB sembra aver esaurito tutte le possibilità disponibili sul mercato di vendere tali attivi di peggiore qualità a un prezzo ragionevole, ossia un prezzo superiore al loro valore economico a lungo termine quale stimato da un consulente esterno di accertata reputazione.

    (72)

    La Lettonia ha fornito informazioni sufficienti anche riguardo alle attività ausiliarie di natura commerciale di MLB, comunicando se sono già state dismesse o se cesseranno nel breve periodo. Hipo fondi, la società di comodo che rimarrà dopo la vendita delle attività da essa gestite, sarà venduta nei mesi a venire, le operazioni sui titoli cesseranno e RIS, una società di partecipazione finanziaria pura che attualmente detiene azioni in Hipo fondi e due società insolventi, sarà liquidata. Si prevede che la licenza bancaria di MLB sarà revocata entro il 31 dicembre 2013.

    (73)

    Per quanto riguarda Hipolizings, essa è stata venduta come entità giuridica attraverso un accordo per la vendita delle azioni. La Lettonia ha dichiarato che Hipolizings non ha beneficiato direttamente di alcun aiuto concesso alla sua società madre, MLB (24). Quanto alla potenziale misura di sostegno descritta ai considerando da 165 a 170 della decisione di avvio, si ricorda che prima della vendita di Hipolizings gli attivi di peggiore qualità di MLB erano stati trasferiti internamente a HipoNIA. Nella decisione di avvio la Commissione aveva concluso che tale trasferimento interno di attivi avrebbe potuto costituire solo una misura di sostegno a favore di Hipolizings e Hipo fondi se e nei limiti in cui esse avessero beneficiato di detti trasferimenti. Poiché la Lettonia ha confermato che non sono stati trasferiti attivi da Hipolizings a HipoNIA, si può concludere che Hipolizings non ha ricevuto alcun sostegno che sia andato direttamente a beneficio delle sue attività. Tuttavia, come riconosciuto dalla Lettonia, non si può escludere che Hipolizings abbia beneficiato in misura limitata dell'aiuto concesso a MLB, in quanto i suoi accordi contrattuali in essere non hanno dovuto essere rescissi inaspettatamente né ha dovuto essere venduta da un proprietario in difficoltà. In conclusione, dunque, la Commissione ritiene che Hipolizings abbia beneficiato dell'aiuto concesso a MLB, sebbene indirettamente e pertanto in misura molto ridotta.

    (74)

    Per quanto riguarda Hipo fondi, la Commissione rileva che, quando era stata venduta al suo azionista di minoranza, era solo più una società di comodo. La Lettonia ha confermato che i portafogli privati e i fondi chiusi rimanenti gestiti da Hipo fondi sono già stati chiusi, sono in fase di dismissione o saranno liquidati. Inoltre, la Lettonia si è impegnata a […].

    (75)

    Alla luce delle precedenti considerazioni si può concludere che Hipo fondi esisterà solo come società di comodo, senza una vera e propria attività da gestire, almeno per un certo periodo di tempo. Poiché la società di comodo cessa le attività svolte in precedenza da Hipo fondi come controllata di MLB e non avvierà nuove attività economiche nell'immediato futuro, si può concludere che non esiste continuità tra Hipo fondi come impresa che faceva parte del gruppo MLB e la nuova entità, ossia la società Hipo fondi detenuta dal nuovo proprietario o dai nuovi proprietari ed eventualmente dedita allo svolgimento di nuove attività economiche. Non si può pertanto ritenere che la società di comodo Hipo fondi benefici dell'aiuto precedentemente concesso a MLB.

    (76)

    Quanto a HipoNIA, conterrà gli attivi dell'ex comparto commerciale di MLB in liquidazione e opererà solo per un periodo limitato. Tuttavia, in linea con la prassi consolidata, le misure finalizzate alla liquidazione delle attività commerciali possono comunque costituire aiuti (25).

    (77)

    Per quanto riguarda le imprese che hanno acquistato i pacchetti, la Commissione rileva che, in base alle informazioni presentate dalla Lettonia, il processo di vendita è stato effettuato in maniera aperta e non discriminatoria, a condizioni di mercato e allo scopo di ottenere il prezzo più elevato per pacchetti specifici.

    (78)

    Quanto al trasferimento di HipoNIA a un valore di mercato inferiore, la Commissione conferma la conclusione preliminare formulata nella decisione di avvio, secondo cui la sua acquirente, l'agenzia di privatizzazione lettone, non può essere considerata una beneficiaria dell'aiuto, poiché non svolge attività economiche ed è soltanto un'agenzia dello Stato lettone (26).

    (79)

    Su tale base, la Commissione ritiene che non siano stati concessi aiuti alle imprese che hanno acquistato le attività e le passività commerciali di MLB.

    (80)

    In conclusione, dopo la vendita, ormai conclusasi, di tutti i pacchetti che costituivano le ex attività commerciali di MLB hanno beneficiato delle misure di aiuto solo quelle attività commerciali di MLB che sono proseguite dopo la vendita di HipoNIA e Hipolizings.

    Misure di aiuto

    (81)

    Come affermato al considerando 73, Hipolizings ha beneficiato (benché solo in misura limitata) dell'aiuto concesso a MLB. Come precedentemente indicato, i suoi accordi contrattuali non hanno dovuto essere rescissi inaspettatamente e la società non ha dovuto essere venduta da un proprietario in difficoltà, situazione che avrebbe eventualmente potuto dare luogo a una vendita forzata. Il carattere limitato del vantaggio o l'impossibilità di quantificarlo non alterano la valutazione della Commissione al riguardo.

    (82)

    Poiché Hipolizings è attiva nel settore finanziario, qualsiasi vantaggio derivante da risorse statali a favore delle sue attività potrebbe pregiudicare il commercio all'interno dell'Unione e distorcere la concorrenza. Di conseguenza, le misure concesse a favore delle sue attività devono essere ritenute idonee a falsare la concorrenza e a incidere sugli scambi tra gli Stati membri. Il vantaggio è stato fornito per mezzo di risorse statali ed è selettivo poiché a beneficiarne è solo un gruppo finanziario.

    (83)

    Alla luce delle precedenti considerazioni, la Commissione conclude che l'aiuto indiretto conferito a Hipolizings dalle misure di aiuto concesse a MLB costituisce aiuto di Stato ai sensi dell'articolo 107, paragrafo 1, del trattato.

    (84)

    Per quanto riguarda la misura di liquidità concessa a HipoNIA, mantenuta durante la fase di ristrutturazione, benché per un importo superiore, è già stato stabilito nella decisione di avvio che tale misura costituisce un aiuto di Stato. La Commissione non ha motivo di modificare la sua valutazione precedente alla luce del maggiore importo del sostegno di liquidità. L'importo modificato della misura non incide sulla sua qualificazione come aiuto. La Commissione conclude pertanto che l'aiuto di tesoreria di 71 milioni di LVL a favore di HipoNIA costituisce aiuto di Stato.

    (85)

    Quanto alle altre misure di aiuto concesse alla società madre di HipoNIA, MLB, HipoNIA non beneficia del vantaggio che ne deriva. Tutte queste altre misure di aiuto a favore di MLB hanno avuto lo scopo e l'effetto di sostenere le attività di MLB per un periodo di tempo più lungo di quello che sarebbe stato possibile nel caso di un'insolvenza e di una liquidazione immediate. Quando erano state concesse a MLB, HipoNIA era la società che si occupava della gestione degli attivi inesigibili all'interno del gruppo MLB. Poiché si limitavano alla tempestiva liquidazione degli attivi senza prevedere la concessione di anticipi ai clienti, le attività di HipoNIA costituivano parte integrante del processo di liquidazione. Di conseguenza, l'aiuto indiretto proveniente dalle altre misure di aiuto concesse al comparto commerciale di MLB può essere escluso nel caso di HipoNIA.

    5.2.   Compatibilità dell'aiuto con il mercato interno

    (86)

    Poiché nella sezione 5.1 è stato rilevato che la misura di liquidità a favore di HipoNIA e il vantaggio indiretto conferito a Hipolizings dalle misure di aiuto concesse a MLB costituiscono aiuti di Stato ai sensi dell'articolo 107, paragrafo 1, del trattato, occorre valutare la loro compatibilità con il mercato interno.

    5.2.1.   Base giuridica per la valutazione della compatibilità

    (87)

    Ai considerando da 177 a 180 della decisione di avvio è già stato stabilito che le misure di aiuto a favore delle attività commerciali di MLB devono essere valutate ai sensi dell'articolo 107, paragrafo 3, lettera b), del trattato, e in particolare della comunicazione sulla ristrutturazione della Commissione.

    5.2.2.   Compatibilità della misura di aiuto ai sensi della comunicazione sulla ristrutturazione

    Ripristino della redditività a lungo termine delle attività economiche di MLB proseguite da Hipolizings dopo la sua vendita

    (88)

    Il paragrafo 17 della comunicazione sulla ristrutturazione conferma che la vendita dell'istituzione finanziaria (o di parte di essa) a terzi può contribuire al ripristino della sua redditività a lungo termine.

    (89)

    Hipolizings è stata venduta a Swedbank Lizings, che è la più grande società di servizi di locazione della Lettonia (con una quota di mercato del 22 %). Le sue attività e le operazioni bancarie generali di Swedbank sono strettamente integrate. Moody's ha rivisto al rialzo la valutazione su Swedbank, alla quale il 31 maggio 2013 ha attribuito il rating A1. Le operazioni del gruppo registrano un adeguato livello di redditività (con un tasso di redditività del capitale proprio del 16,9 % alla fine del 2012 e del 13,8 % nel primo trimestre del 2013 (27)) con un coefficiente di capitale di base di classe 1 superiore al 15 %. Le attività di Hipolizings rappresentano una quota molto esigua degli attivi del gruppo Swedbank (circa lo 0,05 %).

    (90)

    Alla luce delle precedenti considerazioni, la Commissione conclude che le attività economiche di MLB proseguite da Hipolizings dopo la sua vendita a Swedbank Lizings, facente parte del gruppo Swedbank, siano redditizie.

    Liquidazione ordinata delle attività commerciali invendute

    (91)

    La Lettonia ha confermato che HipoNIA, che ha acquisito portafogli di prestiti da MLB, non concede finanziamenti aggiuntivi ad alcuno dei suoi clienti. La Lettonia si è inoltre impegnata a presentare relazioni di controllo sulla liquidazione delle attività commerciali invendute nonché una valutazione ex post della liquidazione.

    (92)

    La Commissione apprezza gli sforzi compiuti dalla Lettonia e da MLB allo scopo di vendere tutte le attività commerciali vendibili, nonostante tale operazione sia risultata economicamente meno vantaggiosa rispetto alla loro graduale liquidazione, come stabilito da un consulente esterno di accertata reputazione.

    (93)

    Alla luce di quanto precede, la Commissione conclude che i dubbi sollevati nella decisione di avvio sono stati dissipati e che nel caso di specie sono stati soddisfatti i requisiti della comunicazione sulla ristrutturazione riguardanti la liquidazione ordinata delle attività.

    Aiuto limitato al minimo necessario/contributo proprio

    (94)

    Nella decisione di avvio si è già concluso che lo scenario di base contemplato nella strategia di vendita garantisce che l'aiuto sia limitato al minimo necessario per la graduale dismissione delle attività commerciali di MLB (28). L'effettiva attuazione di tale piano non modifica la valutazione.

    (95)

    Nella decisione di avvio è inoltre stato concluso che le attività commerciali di MLB sono cedute attraverso una vendita; questo aspetto garantisce che la banca contribuisce quanto più possibile alla ristrutturazione con risorse proprie (29).

    Prevenzione di indebite distorsioni della concorrenza

    (96)

    Come già stabilito nella decisione di avvio, le tempestive cessioni delle controllate di MLB separatamente dalla banca nonché la suddivisione della banca in più pacchetti prima della loro vendita attenuano le indebite distorsioni della concorrenza provocate dall'aiuto. Di conseguenza, sono accolte con favore dalla Commissione (30).

    (97)

    Poiché la vendita è stata conclusa, i dubbi sollevati nella decisione di avvio riguardo alla tempistica della vendita sono stati appianati.

    (98)

    La Lettonia ha confermato che non saranno concessi anticipi sui prestiti esistenti da parte di HipoNIA e pertanto sono stati appianati anche i dubbi espressi al riguardo nella decisione di avvio.

    (99)

    Quanto a Hipolizings, nella decisione di avvio la Commissione aveva concluso in via preliminare che le misure volte a limitare le distorsioni della concorrenza provocate dall'aiuto concesso erano adeguate. Poiché la Lettonia ha confermato che Hipolizings non ha beneficiato di alcun aiuto diretto, tale conclusione preliminare della Commissione può ora essere confermata. Inoltre, Hipolizings […]. […]. Di fatto, alla luce della limitata presenza sul mercato di Hipolizings (con una quota di mercato del 5 %) e dell'aiuto limitato concessole, che è solo indiretto, le misure volte a limitare le distorsioni della concorrenza consistenti essenzialmente nella vendita tempestiva di tale controllata da parte di MLB sono adeguate.

    5.2.3.   Conclusione sulla compatibilità

    (100)

    Alla luce di quanto precede, la Commissione rileva che finora il piano di trasformazione di MLB e la sua attuazione relativamente alle attività commerciali della banca soddisfano tutte le condizioni stabilite nella comunicazione sulla ristrutturazione.

    6.   CONCLUSIONE

    (101)

    La Commissione ritiene che l'aiuto di tesoreria di 71 milioni di LVL concesso nel giugno 2013 dalla Lettonia a favore di MLB (nella persona giuridica di HipoNIA) e il vantaggio indiretto conferito a Hipolizings dalle misure di ristrutturazione concesse a MLB costituiscano aiuti di Stato ai sensi dell'articolo 107, paragrafo 1, del trattato.

    (102)

    La Commissione reputa che la Lettonia abbia dato illegalmente esecuzione al sostegno di liquidità supplementare di 11 milioni di LVL, in violazione dell'articolo 108, paragrafo 3, del trattato. La Commissione ritiene tuttavia che la misura, unitamente all'aiuto di tesoreria di 60 milioni di LVL concesso inizialmente a favore di HipoNIA, sia compatibile con il mercato interno conformemente all'articolo 107, paragrafo 3, lettera b), del trattato.

    (103)

    La Commissione è inoltre del parere che il vantaggio indiretto conferito a Hipolizings dalle misure di ristrutturazione concesse a MLB sia compatibile con il mercato interno conformemente all'articolo 107, paragrafo 3, lettera b), del trattato,

    HA ADOTTATO LA PRESENTE DECISIONE:

    Articolo 1

    L'aiuto di Stato concesso dalla Lettonia a MLB sotto forma di sostegno di liquidità a favore di HipoNIA per un importo di 71 milioni di LVL e il vantaggio indiretto conferito a Hipolizings dalle misure di ristrutturazione concesse a MLB sono compatibili con il mercato interno.

    Articolo 2

    La Repubblica di Lettonia è destinataria della presente decisione.

    Fatto a Bruxelles, il 17 luglio 2013

    Per la Commissione

    Joaquín ALMUNIA

    Vicepresidente


    (1)  GU C 130 del 4.5.2012, pag. 42.

    (2)  In lettone: Latvijas Hipoteku un zemes bankas.

    (3)  Decisione della Commissione nella causa sull'aiuto di Stato NN 60/09, Ricapitalizzazione dell'Istituto di credito ipotecario e fondiario della Lettonia, del 19 novembre 2009 (GU C 323 del 31.12.2009, pag. 5).

    (4)  Per maggiori dettagli cfr. i considerando da 3 a 21 della decisione di avvio.

    (5)  Decisione della Commissione nella causa sull'aiuto di Stato SA.30704 (12/C) (ex NN53/10) — Misure di aiuto supplementari all'Istituto di credito ipotecario e fondiario della Lettonia, del 26 gennaio 2012 (GU C 130 del 4.5.2012, pag. 42).

    (6)  In particolare, la Commissione ha espresso dubbi riguardo alla remunerazione delle misure di aiuto, alla cessione delle attività commerciali di MLB, al ripristino della redditività a lungo termine delle attività economiche del gruppo MLB, alla liquidazione ordinata delle attività commerciali invendute e alle misure compensative.

    (7)  GU C 195 del 19.8.2009, pag. 9.

    (8)  Per maggiori dettagli su MLB cfr. i considerando da 22 a 42 della decisione di avvio.

    (9)  Hipo fondi è una società di gestione patrimoniale indipendente con una contabilità e una gestione separate. Una quota rilevante della società ([42-43] %) appartiene ad azionisti attivi.

    (10)  Costituiti essenzialmente da prestiti e beni immobiliari.

    (11)  Sono indicate solo le controllate che detengono una quota superiore al 50 %.

    (12)  Il pacchetto 1 è costituito da prestiti al dettaglio e da prestiti redditizi a piccole imprese, esclusa l'esposizione al settore immobiliare e all'edilizia, per un valore di circa 94,6 milioni di LVL in termini di valore contabile netto, insieme a tutti i depositi a termine e a vista, sia di privati che di piccole imprese, per un importo di 244 milioni di LVL.

    (13)  Il pacchetto 2 è costituito da prestiti redditizi a grandi imprese, esclusa l'esposizione al settore immobiliare e all'edilizia, per un valore di circa 27,4 milioni di LVL in termini di valore contabile netto, insieme a tutti i depositi a termine e a vista di grandi imprese, per un importo di 103 milioni di LVL.

    (14)  Informazioni riservate; le omissioni sono indicate con il simbolo […].

    (15)  Il pacchetto 4 è costituito da azioni di HipoNIA e da un prestito infragruppo di 41,3 milioni di LVL da MLB a HipoNIA; al momento della vendita, gli attivi di HipoNIA saranno costituiti essenzialmente da prestiti in sofferenza.

    (16)  L'azionista di minoranza di Hipo fondi che si accinge ad acquisire la società di comodo non ha a che fare con l'acquirente delle attività precedentemente gestite da Hipo fondi.

    (17)  Conformemente al memorandum d'intesa supplementare, le autorità lettoni dovevano presentare un piano d'azione sulla fusione entro il 30 giugno 2013. Tuttavia, i progressi sono stati lenti, in particolare perché i ministeri dell'Economia e delle Finanze non sono riusciti a stabilire quale istituzione sarebbe stata responsabile della supervisione della IUS.

    (18)  La ricapitalizzazione totale del 2010 e del 2012, rispettivamente, è pertanto pari a 95,2 milioni di LVL (70,2 milioni più 25 milioni di LVL).

    (19)  Comunicazione della Commissione sul ripristino della redditività e la valutazione delle misure di ristrutturazione del settore finanziario nel contesto dell'attuale crisi in conformità alle norme sugli aiuti di Stato (GU C 195 del 19.8.2009, pag. 9).

    (20)  Hipolizings detiene una quota di mercato del 5 % sul mercato delle locazioni, mentre Hipo fondi detiene una quota di mercato del 4 % sul mercato della gestione delle pensioni di secondo livello.

    (21)  Gli argomenti principali sono stati presentati il 15 aprile 2013 e il 3 giugno 2013.

    (22)  Le informazioni sul comparto «sviluppo» non sono riprodotte nel dettaglio perché non sono oggetto della presente decisione.

    (23)  Cfr. il considerando 153 della decisione di avvio.

    (24)  Cfr. il considerando 60.

    (25)  Cfr., per esempio, la decisione della Commissione, del 25 ottobre 2010, relativa all'aiuto di Stato N 560/09, Aiuto alla liquidazione di Fionia Bank (GU C 76 del 10.3.2011, pag. 3)la decisione della Commissione, del 23 aprile 2010, nel caso N 194/09, Aiuti al salvataggio a favore di Bradford & Bingley (GU C 143 del 2.6.2010, pag. 22), e la decisione della Commissione, del 5 novembre 2008, nel caso NN 39/08, Aiuti alla liquidazione di Roskilde Bank (GU C 12 del 17.1.2009, pag. 3).

    (26)  Cfr. il considerando 158 della decisione di avvio.

    (27)  Fonte: http://www.swedbank.com/idc/groups/public/@i/@sbg/@gs/@ir/documents/financial/cid_900555.pdf

    (28)  Cfr. il considerando 210.

    (29)  Cfr. i considerando 211-212.

    (30)  Cfr. il considerando 219 della decisione di avvio.


    Top