Cooperazione scientifica e tecnologica tra l’Unione europea e l’Egitto

SINTESI DI:

Accordo di cooperazione scientifica e tecnologica tra l’Unione europea e l’Egitto

Decisione 2005/492/CE concernente la firma dell’accordo di cooperazione scientifica e tecnologica tra la Comunità europea e l’Egitto

Decisione 2008/180/CE concernente la conclusione dell’accordo di cooperazione scientifica e tecnologica tra la Comunità europea e l’Egitto

Protocollo dell’accordo Euromediterraneo che istituisce un’Associazione tra le Comunità Europee e i loro Stati membri, da una parte, e l’Egitto, dall’altra, riguardante un accordo quadro tra l’Unione europea e l’Egitto sui principi generali della partecipazione dell’Egitto ai programmi dell’Unione

QUAL È LO SCOPO DELL’ACCORDO, DEL PROTOCOLLO E DELLE DECISIONI?

PUNTI CHIAVE

Le attività condotte nell’ambito dell’accordo sono basate su una serie di principi:

Cooperazione

Le attività di cooperazione possono assumere le forme seguenti:

Ai sensi del protocollo, l’Egitto deve contribuire finanziariamente al bilancio generale dell’Unione corrispondente ai programmi specifici ai quali partecipa. Un protocollo d’intesa tra la Commissione e le autorità egiziane stabilisce i termini e le condizioni specifici, in particolare il contributo finanziario e le procedure di rendicontazione e valutazione, per quanto riguarda la partecipazione dell’Egitto a ciascun programma.

L’Egitto partecipa all’iniziativa partenariato per la ricerca e l’innovazione nell’area mediterranea (PRIMA), istituita ai sensi della decisione (UE) 2017/1324 (si veda la sintesi). L’iniziativa PRIMA si propone di mettere in comune le conoscenze e le risorse finanziarie dell’Unione e degli Stati partecipanti per creare capacità di ricerca e innovazione e sviluppare conoscenze e soluzioni innovative comuni per i sistemi legati alle risorse idriche e agro-alimentari nell’area mediterranea. L’Unione stanzierà fino a 220 milioni di euro dal programma Orizzonte 2020 per PRIMA.

DATA DI ENTRATA IN VIGORE

L’accordo è entrato in vigore il per un tempo indeterminato (provvisoriamente applicabile dalla data di sottoscrizione, il ). Può essere risolto in qualsiasi momento da entrambe le parti con un preavviso scritto di dodici mesi.

CONTESTO

L’Egitto è uno dei paesi coperti dalla politica europea di vicinato.

Nel 2004 è entrato in vigore l’accordo Euromediterraneo, che istituisce un’associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e l’Egitto, dall’altra (si veda la sintesi).

Per ulteriori informazioni, si veda:

Per ulteriori informazioni sulla cooperazione di ricerca e innovazione con l’Egitto, si veda:

TERMINI CHIAVE

  1. Soggetti giuridici. Ogni persona fisica o giuridica costituita in conformità del diritto nazionale applicabile nel suo luogo di stabilimento o del diritto comunitario o internazionale, dotata di personalità giuridica e della capacità di essere titolare di diritti e di obblighi di qualsiasi natura a proprio nome.

DOCUMENTI PRINCIPALI

Accordo di cooperazione scientifica e tecnologica tra la Comunità europea e la Repubblica araba di Egitto (GU L 182 del , pag. 12).

Decisione del Consiglio 2005/492/CE, del , concernente la firma dell’accordo di cooperazione scientifica e tecnologica tra la Comunità europea e la Repubblica araba d’Egitto (GU L 182 del , pag. 11).

Decisione 2008/180/CE del Consiglio, del , concernente la conclusione dell’accordo di cooperazione scientifica e tecnologica tra la Comunità europea e la Repubblica araba d’Egitto (GU L 59 del , pag. 12).

Protocollo dell’accordo Euromediterraneo che istituisce un’Associazione tra le Comunità Europee e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica araba d’Egitto, dall’altra, riguardante un accordo quadro tra l’Unione europea e la Repubblica araba d’Egitto sui principi generali della partecipazione della Repubblica araba d’Egitto ai programmi dell’Unione (GU L 2024/409 del ).

ultimo aggiornamento