Il diritto d’autore si riferisce a un insieme di diritti concessi ad autori e artisti, produttori ed emittenti, principalmente:
La normativa dell’Unione sul diritto d’autore consiste in un insieme di direttive e regolamenti che armonizzano i diritti essenziali, garantendo la protezione necessaria per incoraggiare la creatività e stimolare gli investimenti nel settore. L’obiettivo è quello di promuovere la diversità culturale e un migliore accesso per i consumatori e le imprese ai contenuti e ai servizi digitali in tutta Europa. Il diritto d’autore utilizza la licenza come meccanismo principale, il più delle volte concessa direttamente dal titolare dei diritti o da un’organizzazione di gestione dei diritti.
Le azioni dell’Unione hanno portato a una protezione più armonizzata dei titolari dei diritti, costi inferiori e una più ampia scelta per gli utenti dei contenuti, in particolare tramite:
Le tecnologie digitali hanno cambiato radicalmente il panorama del diritto d’autore, con 33 settori dell’economia dell’Unione considerati ad alta intensità di diritto d’autore, che rappresentano oltre 7 milioni di posti di lavoro, ovvero il 3 % dell’occupazione nell’Unione.