Norma sulle obbligazioni verdi europee

 

SINTESI DI:

Regolamento (UE) 2023/2631 sulle obbligazioni verdi europee e sull’informativa volontaria per le obbligazioni commercializzate come obbligazioni ecosostenibili e per le obbligazioni legate alla sostenibilità

QUAL È L’OBIETTIVO DEL REGOLAMENTO?

Il regolamento:

PUNTI CHIAVE

Ammissibilità

Per poter utilizzare la denominazione Obbligazione verde europea o EuGB, gli emittenti:

Trasparenza

Gli emittenti di obbligazioni verdi devono:

Obbligazioni inerenti a cartolarizzazione*

Si applicano le seguenti regole:

Modelli di informativa volontaria

La Commissione europea pubblicherà entro il 21 dicembre 2024 i modelli di informativa volontaria pre-emissione e post-emissione per le obbligazioni commercializzate come ecosostenibili* o legate alla sostenibilità*.

Ispezione

I verificatori esterni devono:

Riesami

Vigilanza

Le autorità nazionali competenti:

L’ESMA:

La Commissione:

A PARTIRE DA QUANDO SI APPLICA IL REGOLAMENTO?

Entrerà in vigore il 21 dicembre 2024.

CONTESTO

Le obbligazioni verdi sono una delle principali modalità di finanziamento degli investimenti in tecnologia verde, efficienza energetica e delle risorse, trasporti sostenibili e infrastrutture di ricerca. Contribuiscono a realizzare la transizione dell’Unione verso un’economia neutrale dal punto di vista climatico ed efficiente dal punto di vista delle risorse.

Il regolamento promuove la coerenza e la comparabilità nel mercato delle obbligazioni verdi e riduce il rischio di greenwashing, a vantaggio sia degli emittenti che degli investitori.

Per ulteriori informazioni, si veda:

TERMINI CHIAVE

Tassonomia. Un sistema di classificazione degli investimenti contenente un elenco di attività economiche ecosostenibili.
Cartolarizzazione. La pratica di unire vari tipi di debito e venderli come obbligazioni agli investitori.
Cartolarizzazione sintetica. Il trasferimento del rischio mediante l’utilizzo di derivati di credito o di garanzie, con un’esposizione che rimane a carico del cedente.
Obbligazione ecosostenibile. Un’obbligazione con l’impegno di destinare il ricavato ad attività ambientali.
Obbligazione legata alla sostenibilità. Un’obbligazione con obiettivi definiti di sostenibilità ambientale.

DOCUMENTO PRINCIPALE

Regolamento (UE) 2023/2631 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 22 novembre 2023, sulle obbligazioni verdi europee e sull’informativa volontaria per le obbligazioni commercializzate come obbligazioni ecosostenibili e per le obbligazioni legate alla sostenibilità (GU L 2023/2631 del 30.11.2023).

Le successive modifiche al regolamento (UE) 2023/2631 sono state incorporate nel testo originale. La versione consolidata ha esclusivamente valore documentale.

DOCUMENTI CORRELATI

Regolamento (UE) 2020/852 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 giugno 2020, relativo all’istituzione di un quadro che favorisce gli investimenti sostenibili e recante modifica del regolamento (UE) 2019/2088 (GU L 198 del 22.6.2020, pag. 13).

Regolamento (UE) 2017/1129 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 14 giugno 2017, relativo al prospetto da pubblicare per l’offerta pubblica o l’ammissione alla negoziazione di titoli in un mercato regolamentato, e che abroga la direttiva 2003/71/CE (GU L 168, del 30.6.2017, pag. 12).

Si veda la versione consolidata.

Ultimo aggiornamento: 04.03.2024