Intervento di emergenza per far fronte ai prezzi elevati dell’energia

SINTESI DI:

Regolamento (UE) 2022/1854 del Consiglio relativo a un intervento di emergenza per far fronte ai prezzi elevati dell’energia

QUAL È L’OBIETTIVO DEL REGOLAMENTO?

Il regolamento introduce misure volte a ridurre la domanda di energia elettrica e a distribuire ricavi e profitti eccedenti del settore dell’energia alle famiglie e alle imprese per attenuare gli effetti dell’impennata dei prezzi dell’energia.

PUNTI CHIAVE

Riduzione della domanda di energia elettrica

Il regolamento introduce:

Il punto di riferimento iniziale per il confronto è il consumo medio di energia elettrica nei mesi corrispondenti del periodo da novembre a marzo dei cinque anni precedenti.

Gli Stati membri dell’Unione europea (Unione) sono responsabili di quanto segue:

Tetto obbligatorio sui ricavi di mercato

I ricavi di mercato dei generatori di energia elettrica inframarginali sono limitati a un massimo di 180 EUR per MWh, al fine di limitare temporaneamente redditi eccessivi del mercato dei produttori di energia elettrica con costi marginali inferiori in presenza di prezzi del gas estremamente elevati che vanno a gonfiare i costi di centrali elettriche alimentate a gas. Questo livello ha lo scopo di preservare la redditività degli operatori ed evitare di ostacolare gli investimenti nelle energie rinnovabili. Si applica all’energia elettrica generata da:

Gli Stati membri devono:

In alcune circostanze potrebbero essere previste eccezioni all’applicazione del tetto, tra cui:

Misure nazionali di crisi

Gli Stati membri possono fissare limiti diversi sui ricavi per:

Gli Stati membri possono inoltre fissare un tetto specifico sui ricavi del mercato derivanti dalla vendita di energia elettrica prodotta dal carbone o da taluni impianti idroelettrici non contemplati nell’elenco di cui sopra. Tali misure devono:

Gli Stati membri possono utilizzare i ricavi eccedenti derivanti dal tetto per finanziare misure mirate a sostegno dei clienti finali dell’energia elettrica per attenuare l’impatto dei prezzi elevati dell’energia elettrica. Queste misure possono includere:

Gli Stati membri caratterizzati da una dipendenza dalle importazioni nette superiore al 100 % devono concludere un accordo entro il per ripartire adeguatamente i ricavi in eccesso con lo Stato membro esportatore. Tutti gli Stati membri che importano energia possono concludere accordi analoghi.

Misure relative alla vendita al dettaglio

Gli Stati membri possono temporaneamente:

Contributo di solidarietà dai settori del petrolio, del gas, del carbone e della raffinazione

Il regolamento stabilisce un contributo di solidarietà temporaneo obbligatorio per gli utili eccedenti delle imprese nei settori del petrolio, del gas naturale, del carbone e della raffinazione, calcolati sugli utili imponibili nell’esercizio fiscale che inizia nel 2022 e/o nel 2023, che sono superiori al 20 % degli utili medi annuali imponibili tra il 2018 e il 2021.

Gli Stati membri devono utilizzare i proventi per fornire un sostegno finanziario mirato a:

Riesame

La Commissione europea riesaminerà le misure relative alla riduzione della domanda e al tetto ai prezzi entro il . La misura relativa al contributo di solidarietà sarà rivista entro il .

A QUALE PERIODO SI APPLICA IL REGOLAMENTO?

Il regolamento è in vigore dall’. Il regolamento costituisce una misura di emergenza temporanea; la maggior parte delle sue norme scadrà il .

CONTESTO

Per ulteriori informazioni consultare:

DOCUMENTO PRINCIPALE

Regolamento (UE) 2022/1854 del Consiglio del relativo a un intervento di emergenza per far fronte ai prezzi elevati dell’energia (GU L 261 I del , pag. 1).

ultimo aggiornamento