L’obiettivo è quello di estendere e migliorare con ulteriori vantaggi i servizi di roaming quando gli utenti si recano all’estero nell’Unione europea (Unione), offrendo loro una migliore connettività e informazione e tutelandoli da prezzi eccessivi per chiamate, SMS e uso dei dati, continuando a vietare i sovrapprezzi. Questo servizio migliorato viene anche definito «roaming a tariffa nazionale».
Intende inoltre:
Accesso all’ingrosso al roaming1
Per evitare che i clienti utilizzino i servizi di roaming per scopi diversi dai viaggi periodici, i fornitori di servizi possono applicare un limite di uso corretto. L’operatore deve informare in anticipo i clienti di tale limite e deve inviare un avviso se il cliente raggiunge l’80 % del limite. Qualsiasi politica di uso corretto deve essere coerente con i piani tariffari degli utenti e seguire la formula dettagliata descritta nel regolamento di esecuzione (UE) 2016/2286 della Commissione.
Il regolamento è in vigore dal .
Il regolamento rifonde e abroga il regolamento (UE) n. 531/2012 e il regolamento (UE) 2015/2120.
Per ulteriori informazioni, si veda:
Regolamento (UE) 2022/612 del Parlamento europeo e del Consiglio, del , relativo al roaming sulle reti pubbliche di comunicazioni mobili all’interno dell’Unione (rifusione) (GU L 115 del , pag. 1).
ultimo aggiornamento