Progettazione ecocompatibile ed etichettatura energetica: apparecchi di refrigerazione con funzione di vendita diretta

SINTESI DI:

Regolamento (UE) 2019/2024 che stabilisce specifiche per la progettazione ecocompatibile degli apparecchi di refrigerazione con funzione di vendita diretta

Regolamento delegato (UE) 2019/2018 sull’etichettatura energetica degli apparecchi di refrigerazione con funzione di vendita diretta

QUAL È L’OBIETTIVO DEI REGOLAMENTI?

PUNTI CHIAVE

Gli apparecchi coperti dalla normativa (apparecchi di refrigerazione con funzione di vendita diretta) comprendono armadi da supermercato (refrigeratori e congelatori), distributori automatici refrigerati, refrigeratori per bevande, congelatori per gelati e vetrine per gelato sfuso.

I regolamenti non coprono:

Il regolamento della Commissione:

Le autorità nazionali devono applicare le procedure di verifica stabilite dall’allegato IV quando effettuano le verifiche di sorveglianza del mercato.

I fabbricanti, gli importatori o i loro rappresentanti autorizzati non devono immettere sul mercato prodotti capaci di rilevare il fatto di essere sottoposti a prova e di alterare le prestazioni durante la prova allo scopo di raggiungere livelli più favorevoli per qualsiasi parametro che viene verificato.

L’allegato V illustra i parametri di riferimento indicativi per i prodotti e le migliori tecnologie disponibili sul mercato degli apparecchi di refrigerazione con funzione di vendita diretta in termini di indice di efficienza energetica.

La Commissione riesaminerà il regolamento alla luce del progresso tecnologico e per valutare una serie di aspetti a quattro anni dalla sua entrata in vigore.

Con il regolamento, gli apparecchi di refrigerazione con funzione di vendita diretta saranno soggetti per la prima volta ai requisiti di progettazione ecocompatibile.

Il regolamento delegato integra il regolamento (UE) 2017/1369 sull’etichettatura energetica e stabilisce norme per fornitori, rivenditori e piattaforme di hosting su internet.

Le autorità nazionali applicano la procedura di verifica stabilita dall’allegato IX per l’esecuzione quando effettuano le verifiche di sorveglianza del mercato.

La classe di efficienza energetica è determinata in base all’indice definito nell’allegato II.

La Commissione riesaminerà il regolamento alla luce del progresso tecnologico a quattro anni dalla sua entrata in vigore.

A PARTIRE DA QUANDO SI APPLICANO I REGOLAMENTI?

Entrambi i regolamenti si applicano dal .

CONTESTO

TERMINI CHIAVE

  1. Progettazione ecocompatibile: politica per migliorare, attraverso una migliore progettazione, le prestazioni ambientali dei prodotti durante tutto il loro ciclo di vita, in particolare l’efficienza energetica.
  2. Apparecchio di refrigerazione: armadio isolato con uno o più scomparti la cui temperatura specifica è regolata, raffreddato per convezione naturale o forzata.

DOCUMENTI PRINCIPALI

Regolamento (UE) 2019/2024 della Commissione, del , che stabilisce specifiche per la progettazione ecocompatibile degli apparecchi di refrigerazione con funzione di vendita diretta in applicazione della direttiva 2009/125/CE del Parlamento europeo e del Consiglio (GU L 315 del , pag. 313).

Regolamento delegato (UE) 2019/2018 della Commissione, dell’, che integra il regolamento (UE) 2017/1369 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda l’etichettatura energetica degli apparecchi di refrigerazione con funzione di vendita diretta (GU L 315 del , pag. 155).

ultimo aggiornamento