Missione di formazione dell’Unione europea in Somalia (EUTM Somalia)

 

SINTESI DI:

Decisione 2010/96/PESC del Consiglio relativa alla missione militare dell’Unione europea volta a contribuire alla formazione delle forze di sicurezza somale

QUAL È LO SCOPO DELLA DECISIONE?

La decisione istituisce la missione di formazione dell’Unione europea (Unione) in Somalia (EUTM Somalia), con l’obiettivo di rafforzare le istituzioni di difesa federale somale fornendo formazione, tutoraggio e consulenza e coordinandosi con altri partner internazionali. Si concentra sul rafforzamento della capacità, dell’efficacia, della credibilità e della responsabilità del settore della difesa somalo, in modo che le autorità preposte possano progressivamente assumere le responsabilità in materia di sicurezza.

PUNTI CHIAVE

Missione

La decisione ha avviato la missione EUTM Somalia, che è volta a consolidare e rafforzare le forze armate nazionali (SNAF), responsabili nei confronti del governo somalo, in linea con le esigenze e le priorità della Somalia, e a sostenere il piano di transizione della Somalia nel trasferimento delle responsabilità in materia di sicurezza alle autorità somale.

La missione, modificata e ampliata nel corso degli anni successivi, da ultimo nel 2022, prevede un mandato e una serie di obiettivi che comprendono:

Attualmente, l’iniziativa si concentra principalmente sul:

L’attuazione di queste attività dipende dalle condizioni di sicurezza in Somalia e dagli orientamenti politici del CPS.

Comando e sede della missione dell’Unione europea

Controllo politico e direzione strategica

Direzione militare

L’EUMC monitora la missione militare e riceve relazioni dal comandante della forza della missione dell’Unione, il cui punto di contatto principale è il presidente dell’EUMC.

La missione militare dell’Unione opera in stretta collaborazione con altri attori internazionali della regione, in particolare le Nazioni Unite e la missione dell’Unione africana in Somalia (AMISOM), in linea con i requisiti concordati dal governo della Somalia.

Paesi terzi

I paesi terzi possono essere invitati a partecipare alla missione. I paesi che apportano un contributo militare significativo avranno gli stessi diritti e obblighi in termini di gestione quotidiana della missione degli Stati membri coinvolti.

A PARTIRE DA QUANDO VIENE APPLICATA LA DECISIONE?

La decisione di avvio della missione è entrata in vigore il 5 febbraio 2010. La missione si conclude il 31 dicembre 2024.

CONTESTO

Per ulteriori informazioni, si veda:

DOCUMENTO PRINCIPALE

Decisione 2010/96/PESC del Consiglio, del 15 febbraio 2010, relativa a una missione militare dell’Unione europea volta a contribuire alla formazione delle forze di sicurezza somale (GU L 44 del 19.2.2010, pag. 16).

Le successive modifiche alla decisione 2010/96/PESC sono state incorporate nel testo originale. La versione consolidata ha esclusivamente valore documentale.

Ultimo aggiornamento: 25.05.2023