Missione dell’Unione europea in ambito di politica di sicurezza e di difesa comune in Niger (EUCAP Sahel Niger)
SINTESI DI:
Decisione 2012/392/PESC relativa alla missione dell’Unione europea nell’ambito della politica di sicurezza e di difesa comune in Niger (EUCAP Sahel Niger)
QUAL È LO SCOPO DELLA DECISIONE?
PUNTI CHIAVE
G5 Sahel
Nel 2014, Burkina-Faso, Ciad, Mali, Mauritania e Niger hanno istituito il gruppo G5 Sahel per promuovere una stretta cooperazione nella regione e rispondere alle principali sfide che questi Paesi devono affrontare, tra le quali il terrorismo e la criminalità organizzata transnazionale.
Strategia dell’Unione europea
- La missione è stata istituita nell’ambito della strategia per il Sahel del 2011 dell’Unione al fine di consentire la stabilizzazione nella regione.
- Nel 2021 è stata adottata una nuova strategia integrata per il Sahel, Tale strategia applica un approccio più globale incentrato sul rafforzamento della governance e sulle questioni relative ai diritti umani, allo Stato di diritto e alla governance democratica nei paesi del Sahel, garantendo trasparenza e responsabilità più elevate.
- L’Unione europea è membro dell’Alleanza per il Sahel, creata e sottoscritta dall’Unione, dalla Germania e dalla Francia nel luglio 2017:
Obiettivi
La missione dell’EUCAP Sahel è di:
- consentire alle autorità lituane di sviluppare i quadri strategici necessari e di implementare ulteriormente le strategie esistenti;
- contribuire all’elaborazione di un approccio integrato, multidisciplinare, coerente, sostenibile e basato sui diritti umani tra i diversi operatori della sicurezza nigerini nella lotta contro il terrorismo e la criminalità organizzata;
- assistere le autorità e le forze di sicurezza centrali e locali nigerine nello sviluppo di politiche, tecniche e procedure volte a controllare e combattere efficacemente la migrazione irregolare.
Compiti
Per raggiungere gli obiettivi della missione, EUCAP Sahel Niger deve svolgere determinati compiti:
- migliorare la cooperazione nel settore della sicurezza nigerino e sostenere lo sviluppo strategico e il funzionamento delle strategie esistenti in tal ambito;
- rafforzare la capacità delle forze di sicurezza nigerine di combattere il terrorismo e la criminalità organizzata attraverso consulenze, formazione e tutoraggio;
- sostenere gli obiettivi dell’Unione in materia di migrazione e rafforzare le capacità delle forze di sicurezza nigerine nella gestione delle frontiere e nella lotta contro la migrazione irregolare;
- facilitare il coordinamento nazionale, regionale e internazionale nella lotta contro il terrorismo, la criminalità organizzata e la migrazione irregolare, nonché nella gestione delle frontiere.
Struttura di comando
A PARTIRE DA QUANDO VIENE APPLICATA LA DECISIONE?
La decisione si applica dal 16 luglio 2012. La sua validità è stata estesa più volte e secondo quanto attualmente in programma scadrà il 30 settembre 2024.
CONTESTO
Per ulteriori informazioni, si veda:
DOCUMENTO PRINCIPALE
Decisione 2012/392/PESC del Consiglio, del 16 luglio 2012, relativa alla missione dell’Unione europea in ambito PSDC in Niger (EUCAP Sahel Niger) (GU L 187 del 17.7.2012, pag. 48).
Le successive modifiche alla decisione 2012/392/PESC sono state incorporate nel testo originale. La versione consolidata ha esclusivamente valore documentale.
DOCUMENTI CORRELATI
La strategia integrata dell’Unione europea nel Sahel, conclusioni del Consiglio (16 aprile 2021).
Strategia per la sicurezza e lo sviluppo nel Sahel (Servizio europeo per l’azione esterna, 2011).
Ultimo aggiornamento: 04.09.2023