Il ruolo della direzione generale per gli affari economici e finanziari (DG ECFIN) della Commissione europea

 

SINTESI DI:

Articolo 121 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea (TFUE)

Articolo 126 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea (TFUE)

QUALI SONO GLI SCOPI DEGLI ARTICOLI 121 E 126 DEL TRATTATO SUL FUNZIONAMENTO DELL’UNIONE EUROPEA?

Gli articoli 121 e 126 del TFUE prevedono la sorveglianza delle politiche economiche e delle prestazioni degli Stati membri dell’Unione europea (Unione), coinvolgendo la Commissione europea.

La direzione generale Affari economici e finanziari (DG ECFIN) è un dipartimento della Commissione che mira a contribuire al miglioramento del benessere economico dei cittadini nell’Unione e al di là dell’Unione, promuovendo lo sviluppo di economie competitive e ad alto tenore occupazionale.

PUNTI CHIAVE

Ruolo

Il dipartimento contribuisce allo sviluppo di politiche orientate verso una crescita economica sostenibile e inclusiva preservando la stabilità macroeconomica e finanziaria. Tra le altre cose, esso:

Obiettivi chiave

I suoi sforzi si concentrano sul raggiungimento di due degli obiettivi generali della Commissione:

Per fare ciò, ha stabilito una strategia che consiste nel perseguimento di cinque obiettivi specifici:

Semestre europeo

Il semestre europeo è stato istituito per coordinare le politiche economiche in tutta l’Unione nel corso dell’intero anno e per affrontare le sfide economiche dell’Unione. ECFIN svolge un ruolo chiave:

Procedure di avvio

ECFIN svolge un ruolo importante nelle procedure di avvio nei paesi dell’Unione nell’ambito del Patto di stabilità e crescita (PSC) e della Procedura per gli squilibri macroeconomici (MIP).

CONTESTO

Per maggiori informazioni, si veda:

DOCUMENTI PRINCIPALI

Versione consolidata del trattato sul funzionamento dell’Unione europea — Parte terza — Politiche e azioni interne dell’Unione — Titolo VIII — Politica economica e monetaria — Capitolo 1 — Politica economica — Articolo 121 (ex articolo 99 del TCE) (GU C 202 del 7.6.2016, pag. 97).

Versione consolidata del trattato sul funzionamento dell’Unione europea — Parte terza — Politiche e azioni interne dell’Unione — Titolo VIII — Politica economica e monetaria — Capitolo 1 — Politica economica — Articolo 126 (ex articolo 104 del TCE) (GU C 202 del 7.6.2016, pag. 99).

Ultimo aggiornamento: 03.09.2021