Il futuro dell’Europa
SINTESI DI:
Libro bianco sul futuro dell’Europa — Riflessioni e scenari per l'UE a 27 verso il 2025
QUAL È LO SCOPO DEL LIBRO BIANCO?
Esso definisce le sfide e le opportunità principali per l'Unione europea nel prossimo decennio.
È il primo passo nel processo dei 27 paesi dell'UE (UE 27) che decidono la direzione futura dell'Unione e verrà seguito da dibattiti nelle capitali europee e da una serie di documenti di riflessione redatti dalla Commissione europea su tematiche specifiche.
PUNTI CHIAVE
Il libro bianco stabilisce una serie di tematiche che influenzeranno il progresso dell'UE nel decennio a seguire:
- Un luogo in mutamento in un mondo in evoluzione — che prende in considerazione la riduzione della percentuale della popolazione dell'UE rispetto al totale mondiale e il diminuito potere economico dell'Unione.
- Un’economia e una società profondamente trasformate — che tiene conto dell'invecchiamento della popolazione, dell'aumento delle aspettative di vita, della continua evoluzione della società digitale e della crescente importanza delle tecnologie relative alle energie rinnovabili.
- Maggiori minacce e preoccupazioni per la sicurezza e le frontiere — che tiene conto delle continue minacce terroristiche e della crisi dei rifugiati.
- La fiducia e la legittimità sono messe in discussione — che mette in evidenza il sostegno «condizionato» nei confronti dell'Unione europea e la conseguente necessità di ridurre il divario tra promesse e risultati.
Il libro bianco stabilisce anche cinque possibili scenari per la UE nel 2025:
1.
Avanti così — L’UE 27 si concentra sull’attuazione di un programma positivo di riforme, in linea con il programma di lavoro della Commissione per il 2015 «
Un nuovo inizio» del 2014 e con la
dichiarazione di Bratislava del 2016. Ciò potrebbe significare che
nel 2025:
- Gli europei che guidano automobili automatizzate e connesse debbano affrontare ostacoli giuridici e tecnici nel caso in cui attraversino le frontiere.
- I controlli di sicurezza negli aeroporti e nelle stazioni ferroviarie richiedano che i viaggiatori arrivino con largo anticipo sull'orario di partenza.
2.
Solo il mercato unico — la difficoltà dell'UE 27 a trovare un terreno comune su alcuni settori politici implica che l'enfasi si concentri sul mercato unico. Ciò potrebbe significare che
nel 2025:
- Trovare lavoro in un altro paese dell'UE diventi più difficile e il trasferimento dei diritti pensionistici non sia garantito.
- Le spese mediche divengano più elevate per coloro che si ammalano in un altro paese dell'UE.
- Le automobili automatizzate e connesse non abbiano successo sul mercato a causa della mancanza di norme e standard comuni nell'UE.
3.
Chi vuole di più fa di più — L'UE continua come prima, ma consente la formazione di coalizioni tra alcuni paesi dell'UE che desiderano fare di più in settori quali la difesa, la sicurezza interna o gli affari sociali. Ciò potrebbe significare che
nel 2025:
- Un gruppo di 15 paesi dell'UE istituisca un corpo di polizia e magistratura per affrontare la criminalità transfrontaliera. Le informazioni sulla sicurezza vengono scambiate in tempo reale in quanto le banche dati nazionali sono interconnesse.
- Le auto connesse siano ampiamente utilizzate nei 12 paesi che hanno accettato norme e standard comuni.
4.
Fare meno in modo più efficiente — L'UE 27 si concentra sul produrre risultati maggiori, in tempi più rapidi, ma intervenendo solo su alcuni settori. L'attenzione e le risorse vengono quindi riassegnate di conseguenza. Ciò potrebbe significare che
nel 2025:
- Un'autorità europea di telecomunicazioni sia abilitata a liberare frequenze per i servizi di comunicazione all'interno dell'UE, come quelli utilizzati in autoveicoli connessi ad Internet. Tale autorità tutela gli utenti di internet e di telefonia mobile ovunque si trovino nell'UE.
- • Una nuova unità europea per la lotta contro il terrorismo contribuisca a scoraggiare e prevenire gravi attentati grazie a un monitoraggio sistematico e alla segnalazione dei sospetti.
5.
Fare molto di più insieme — I paesi dell'UE decidono di condividere in misura maggiore poteri, risorse e processi decisionali in tutti gli ambiti. Le decisioni di livello europeo vengono concordate più velocemente e applicate rapidamente. Ciò potrebbe significare che
nel 2025:
- • Gli europei utilizzino le automobili connesse senza problemi in tutt'Europa grazie alle norme a livello dell'UE e all'opera dell'agenzia dell'UE incaricata di far applicare la legge.
- • I cittadini che si recano all'estero ricevano assistenza dai servizi consolari dell'UE che in alcuni casi hanno sostituito quelli nazionali.
CONTESTO
DOCUMENTO PRINCIPALE
Libro bianco sul futuro dell’Europa — Riflessioni e scenari per l'UE a 27 verso il 2025 [COM(2017) 2025 final, 1.3.2017]
Ultimo aggiornamento: 05.04.2017