La direttiva si applica alla progettazione, alla fabbricazione e alla valutazione di conformità delle attrezzature a pressione con una pressione massima ammissibile superiore a 0,5 bar. Essa disciplina tutte le attrezzature e gli insiemi a pressione che sono nuovi per il mercato europeo, sia fabbricati nell’Unione che altrove. Ciò include anche i prodotti usati importati.
Le attrezzature a pressione sono ampiamente utilizzati nell’industria:
Senza standard rigorosi ed effettivamente applicati, le attrezzature a pressione fisse possono essere intrinsecamente pericolose.
I fabbricanti e i loro rappresentanti, gli importatori e i distributori sono responsabili della conformità dei loro prodotti con questa legge. Questo intende garantire la salute e la sicurezza degli utenti, la sicurezza degli animali domestici e dei beni e anche per garantire una concorrenza leale nell’Unione.
I dati del fabbricante (nome, denominazione commerciale registrata o marchio registrato e indirizzo postale) devono essere riportati sull’attrezzatura o, ove ciò non sia possibile, sull’imballaggio o nella documentazione di accompagnamento. Tali dati devono essere forniti in una lingua facilmente compresa dai consumatori e dalle autorità di vigilanza del mercato (autorità pubbliche che garantiscono che i prodotti sono conformi alla legislazione e sono sicuri). Gli importatori devono fornire le loro informazioni di contatto.
Gli Stati membri dell’Unione devono garantire che i fabbricanti, gli importatori e i distributori siano conformi alla legislazione. Se vi è prova di non conformità, essi devono limitare o vietare la vendita dell’attrezzatura.
Questi contengono informazioni dettagliate su aspetti quali:
La direttiva di modifica (UE) 2024/2749 mira a evitare perturbazioni del mercato interno in caso di emergenza garantendo che, una volta attivata la modalità di emergenza del mercato interno, come previsto dal regolamento (UE) 2024/2747 (il regolamento sulle emergenze e la resilienza nel mercato interno), mediante un atto di esecuzione adottato dal Consiglio dell’Unione europea, sia possibile immettere sul mercato il più rapidamente possibile i beni e i servizi designati come rilevanti per la crisi4.
La direttiva (UE) 2024/2749 modifica la direttiva 2014/68/UE che stabilisce le modalità di applicazione di tali procedure di emergenza. Tra le altre disposizioni, le nuove norme garantiscono quanto segue:
La direttiva 2014/68/UE ha rivisto e sostituito la direttiva 97/23/CE.
La direttiva 2014/68/CE doveva essere recepita nel diritto nazionale entro il . Tali norme sono entrate in vigore a decorrere dal .
Le norme adottate ai sensi della direttiva di modifica (UE) 2024/2749 devono essere recepite entro il e si applicheranno dal .
Direttiva 2014/68/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del , concernente l’armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato di recipienti semplici a pressione (rifusione) (GU L 189 del , pag. 164).
Le successive modifiche alla direttiva 2014/68/UE sono state incorporate nel testo originale. La versione consolidata ha esclusivamente valore documentale.
ultimo aggiornamento: