Mercato unionale nel settore dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura

SINTESI DI:

Regolamento (UE) n. 1379/2013: organizzazione comune dei mercati nel settore dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura

QUAL È LO SCOPO DEL REGOLAMENTO?

Nell’ambito della riforma della politica comune della pesca (PCP) dell’Unione europea (Unione), il regolamento rivede gli obiettivi e la regolamentazione dell’organizzazione comune dei mercati per i prodotti della pesca e dell’acquacoltura (di pesci e molluschi).

PUNTI CHIAVE

Il sistema copre cinque aree principali:

Organizzazioni professionali

Norme di commercializzazione

Vengono stabilite norme comuni di commercializzazione per i prodotti della pesca, indipendentemente che siano di provenienza interna o esterna all’Unione. I prodotti della pesca non conformi a tali norme possono comunque essere utilizzati per fini diversi dal consumo umano diretto (ad esempio alimenti per animali da compagnia o cosmetici).

Informazione dei consumatori

L’etichettatura rivolta ai consumatori deve indicare:

Norme sulla concorrenza

L’organizzazione comune dei mercati è soggetta a norme sulla concorrenza dell’Unione, ma vi sono alcune eccezioni volte a garantire il funzionamento corretto della politica e il raggiungimento degli obiettivi dell’Unione (ad esempio l’adeguamento dei livelli di produzione dei membri).

Informazioni sul mercato

La Commissione è tenuta a fornire informazioni di mercato per le organizzazioni professionali, le parti interessate e i responsabili politici attraverso la diffusione di conoscenze economiche, analisi di mercato e monitoraggio dei prezzi.

Pandemia di COVID-19 — modifiche al regolamento

DA QUANDO È IN VIGORE IL REGOLAMENTO?

È stato applicato dal .

CONTESTO

Il regolamento è il secondo dei tre elementi del pacchetto legislativo della riforma della PCP. Accompagna il regolamento (UE) n. 1380/2013 sulla PCP (si veda la sintesi) e il regolamento (UE) n. 508/2014 sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (si veda la sintesi).

Per maggiori informazioni, si veda:

DOCUMENTO PRINCIPALE

Regolamento (UE) n. 1379/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’, relativo all’organizzazione comune dei mercati nel settore dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura, recante modifica ai regolamenti (CE) n. 1184/2006 e (CE) n. 1224/2009 del Consiglio e che abroga il regolamento (CE) n. 104/2000 del Consiglio (GU L 354 del , pag. 1).

Le successive modifiche al regolamento (UE) n. 1379/2013 sono state incorporate nel testo originale. La versione consolidata ha esclusivamente valore documentale.

ultimo aggiornamento