This document is an excerpt from the EUR-Lex website
Con l’entrata in vigore del trattato di Lisbona, il Consiglio europeo è diventato un’istituzione dell’Unione europea. Il Presidente del Consiglio europeo è eletto, a maggioranza qualificata, per un mandato di due anni e mezzo. Nel 2019 Charles Michel è stato eletto presidente del Consiglio europeo.
Composto dai capi di Stato o di governo degli Stati membri dell’UE, insieme al suo presidente e al presidente della Commissione europea, il Consiglio europeo si riunisce almeno quattro volte l’anno. L’alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza partecipa ai lavori.
Il compito del Consiglio europeo è di stabilire gli orientamenti politici generali e le priorità e di imprimere l’impulso necessario allo sviluppo dell’Unione europea (articolo 15 del trattato sull’Unione europea - TUE), che comprende:
Esso non svolge alcuna funzione legislativa. Tuttavia, definisce gli orientamenti strategici per la programmazione legislativa e operativa nello spazio di libertà, sicurezza e giustizia (articolo 68 TFUE). Inoltre, può intervenire in materia di sicurezza sociale (articolo 48 TFUE) o su questioni penali (articoli 82 e 83 TFUE) qualora un membro del Consiglio, alle condizioni previste dal trattato, chieda che un progetto di atto legislativo sia deferito al Consiglio europeo.
Il Consiglio europeo può inoltre adottare, all’unanimità, una decisione che autorizzi il Consiglio a deliberare a maggioranza qualificata anziché all’unanimità quando adotta un regolamento che definisce il quadro pluriennale (articolo 312, paragrafo 2, TFUE). Adotta inoltre decisioni relative al funzionamento del Consiglio (articolo 236 TFUE) e alla composizione del Parlamento europeo (articolo 14 TUE).
Le decisioni vengono prese di comune accordo o, se previsto dai trattati, all’unanimità, a maggioranza qualificata o semplice. Il Consiglio europeo definisce l’agenda politica dell’UE, tradizionalmente adottando «conclusioni» durante le sue riunioni che individuano le questioni di interesse e le azioni da intraprendere.
SI VEDA ANCHE