Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Il Centro comune di ricerca (JRC) della Commissione europea

 

SINTESI DI:

Articolo 8 del trattato Euratom

QUAL È L’OBIETTIVO DI QUESTO ARTICOLO DEL TRATTATO?

Il Centro comune di ricerca (JRC), istituito ai sensi dell’articolo 8 del trattato Euratom, costituisce il servizio per la scienza e la conoscenza della Commissione europea, che fornisce consulenza scientifica indipendente e sostegno alla politica dell’Unione europea (Unione).

Istituito originariamente al fine di effettuare ricerca nucleare, nel corso degli anni è stato incaricato dello svolgimento di altre attività.

PUNTI CHIAVE

Una decisione del Consiglio del 1989 e conclusioni del Consiglio del 1994 integrano l’articolo 8 chiarendo il ruolo del JRC nel settore non nucleare. Le conclusioni, in particolare, rafforzano il passaggio del JRC allo svolgimento di attività non nucleari e alla promozione dell’analisi comparativa rispetto a organizzazioni scientifiche di livello mondiale e del suo approccio competitivo.

Le attività scientifiche del JRC sostengono diverse politiche dell’Unione grazie a prove scientifiche indipendenti. Tali politiche riguardano questioni quali:

Gestione delle conoscenze

In qualità di servizio della Commissione per la scienza e la conoscenza, il JRC svolge un ruolo centrale nella creazione, nella gestione e nell’attribuzione di un senso alle conoscenze scientifiche collettive per il miglioramento delle politiche dell’Unione.

Ruolo del JRC

Le attività del JRC contribuiscono all’orientamento strategico e all’attuazione di programmi di ricerca e innovazione (Orizzonte Europa e il programma Euratom di ricerca e formazione) mediante le sue azioni dirette.

Bilancio

Il JRC è finanziato dai programmi di ricerca e innovazione (attività nucleari e non nucleari). Inoltre, la sua dotazione di bilancio è prodotta dalle attività a pagamento, come previsto dalla decisione 89/340/CEE riguardante le attività attinenti alla Comunità economica europea svolte dal Centro comune di ricerca, per conto terzi, e dall’articolo 24 del regolamento finanziario (si veda la sintesi).

Riorganizzazione

Il JRC è organizzato sotto forma di Direzione generale della Commissione. In virtù della riorganizzazione attuata dalla decisione 96/282/Euratom, il suo direttore generale è assistito da un consiglio di amministrazione designato dagli Stati membri dell’Unione e nominato dalla Commissione. Il consiglio assiste il direttore generale nella preparazione dei programmi di lavoro e dei piani di lavoro pluriennali.

CONTESTO

Per ulteriori informazioni, si veda:

DOCUMENTO PRINCIPALE

Trattato che istituisce la Comunità europea dell’energia atomica (CEEA — Euratom ) — Titolo secondo — Disposizioni intese a favorire il progresso nel campo dell’energia nucleare — Capo I: sviluppo delle ricerche — Articolo 8.

DOCUMENTI CORRELATI

Decisione 96/282/Euratom della Commissione, del 10 aprile 1996, che riorganizza il Centro comune di ricerca (GU L 107 del 30.4.1996, pag. 12).

Conclusioni del Consiglio, del 26 aprile 1994, sul ruolo del Centro comune di ricerca (JRC) (GU C 126 del 7.5.1994, pag. 1).

Risoluzione del Consiglio, del 29 aprile 1992, riguardante le future attività del Centro comune di ricerca (GU C 118 del 9.5.1992, pag. 8).

Decisione 89/340/CEE del Consiglio, del 3 maggio 1989, riguardante le attività attinenti alla Comunità economica europea svolte dal Centro comune di ricerca, per conto terzi (GU L 142 del 25.5.1989, pag. 10).

Ultimo aggiornamento: 28.10.2021

Top