Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Ungheria - Trasporti

Priorità a breve termine:

Valutazione (novembre 2003)

Consultare le schede relative al recepimento dell'"acquis comunitario".

Priorità a medio termine:

  • prosieguo degli sforzi per l'allineamento all'acquis comunitario, in particolare nel settore dei trasporti su strada (controllo tecnico);
  • mobilizzazione degli investimenti necessari per l'infrastruttura dei trasporti (in particolare per l'ampliamento delle reti transeuropee).

Valutazione (ottobre 1999)

L'Ungheria ha portato avanti i lavori di potenziamento delle proprie infrastrutture, in particolare rinnovando parte della rete ferroviaria e sviluppando importanti progetti per il trasporto su strada nelle regioni a sud e ad est. Si sono inoltre registrati progressi nell'allineamento della legislazione nazionale all'acquis comunitario nel settore dei trasporti ferroviari e su strada.

Valutazione (novembre 2000)

Nessun progresso significativo è stato registrato in questo settore.

Valutazione (novembre 2001)

Nel settore del trasporto stradale sono state recepite le regole in materia di accesso alla professione, di cinture di sicurezza e accesso reciproco al mercato nei servizi di trasporti internazionali di viaggiatori, di merci su strada e di trasporto combinato.

Nel settore delle ferrovie, la società delle ferrovie ungheresi ha proceduto alla separazione contabile tra l'infrastruttura ferroviaria e le attività ferroviarie.

Nel settore del trasporto aereo, sono stati realizzati progressi in materia di requisiti tecnici e procedure amministrative dell'aviazione civile, sistemi automatizzati di prenotazione, certificazione del personale navigante e responsabilità dei trasportatori aerei. L'Ungheria è diventata quest'anno membro a pieno titolo delle Autorità congiunte dell'aviazione. I negoziati con l'Ungheria sullo Spazio aereo europeo comune tuttavia non si sono ancora concretizzati.

Nel settore della navigazione interna, è stata adottata la legislazione riguardante l'autorizzazione delle attività di navigazione, le qualificazioni del personale, le qualificazioni e carte d'identificazione degli ispettori, le prescrizioni tecniche e la designazione degli organismi di certificazione.

Valutazione (ottobre 2002)

L'allineamento della regolamentazione nel settore stradale è proseguito (controlli dei tempi di guida), così come nel trasporto ferroviario, come richiesto dalla partnership, ma la ristrutturazione della società ungherese delle ferrovie (MAV) è piuttosto lenta. L'allineamento sull'acquis nel trasporto aereo è continuato, ma occorrono altri sforzi, soprattutto per l'accesso al mercato.

Valutazione (novembre 2003)

Consultare le schede relative al recepimento dell'"acquis comunitario".

In seguito alla firma del trattato di adesione il 16 aprile 2003, Cipro, l'Estonia, la Lettonia, la Lituania, Malta, la Polonia, la Repubblica ceca, la Slovacchia, la Slovenia e l'Ungheria hanno aderito all'Unione europea il 1° maggio 2004.

RIFERIMENTI

Decisione 99/850/CE del 6.12.1999Gazzetta ufficiale L 335 del 28.12.1999

Parere della Commissione COM(97) 2001 def.Non pubblicato nella Gazzetta ufficiale

Relazione periodica della Commissione COM(98) 700 def.Non pubblicata nella Gazzetta ufficiale

Relazione periodica della Commissione COM(1999) 505 def.Non pubblicata nella Gazzetta ufficiale

Relazione della Commissione COM(2000)7 05 def.Non pubblicata nella Gazzetta ufficiale

Relazione della Commissione COM(2001) 700 def. - SEC(2001) 1748Non pubblicata nella Gazzetta ufficiale

Relazione della Commissione COM(2002) 700 def. - SEC(2002) 1404Non pubblicata nella Gazzetta ufficiale

Relazione della Commissione COM(2003) 675 def. - SEC(2003) 1205Non pubblicata nella Gazzetta ufficiale

Trattato di adesione all'Unione europea [Gazzetta ufficiale L 236 del 23.9.2003]

Ultima modifica: 19.11.2004

Top