This document is an excerpt from the EUR-Lex website
Programma Copernicus (2014-2020): osservazione e monitoraggio del pianeta
Questa normativa dell'Unione europea (UE) istituisce il programma Copernicus, un programma civile, orientato agli utenti, che si basa sul precedente programma europeo di osservazione della Terra, sul GMES (monitoraggio globale per l'ambiente e la sicurezza), nonché sulle esistenti capacità nazionali ed europee ad esso connesse.
ATTO
Regolamento (UE) n. 377/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, che istituisce il programma Copernicus e che abroga il regolamento (UE) n. 911/2010.
SINTESI
Copernicus è un programma europeo volto a sviluppare servizi d'informazione di carattere europeo basati sull'osservazione satellitare della Terra e sull'analisi di datiin situ (non dallo spazio). Questa iniziativa è guidata dalla Commissione europea in collaborazione con l'Agenzia spaziale europea (ESA) e l'Agenzia europea dell'ambiente (AEA).
Contribuendo allo sviluppo di un'industria spaziale e dei servizi europea e competitiva, Copernicus si propone di fornire sistemi e servizi di osservazione della Terra innovativi e di garantire all'Europa un accesso autonomo ai dati ambientali e alle tecnologie di base dell'osservazione della Terra e dei servizi di geo-informazione. I servizi di informazione forniti saranno accessibili liberamente e apertamente ai suoi utenti.
Copernicus comprende 3 componenti:
1. | Una componente di servizi : il sistema Copernicus fornisce ai suoi utenti dati e informazioni standardizzati, sul lungo termine e in maniera sostenibile, attraverso un insieme di servizi, forniti da società o enti pubblici, finanziati dalla Commissione. Le informazioni possono essere utilizzate dagli utenti finali per una vasta gamma di applicazioni in una serie di settori quali lo sviluppo sostenibile e la salvaguardia della natura, la pianificazione regionale e locale, l'agricoltura, la silvicoltura, la pesca, la salute, la protezione civile, le infrastrutture, i trasporti e il turismo; |
2. | Una componente spaziale : ciò consente di garantire osservazioni spaziali sostenibili per le componenti di servizi. L'Agenzia spaziale europea (ESA) coordina questa componente, gestisce missioni specifiche e l'Organizzazione europea per l'esercizio dei satelliti meteorologici (EUMETSAT) è istituita per svolgere tali missioni specifiche. |
3. | Una componentein situ : Copernicus raccoglie informazioni dai sistemiin-situ, come le stazioni di terra, che forniscono i dati acquisiti da una moltitudine di sensori a terra, in mare o in aria. Questi dati provengono da organizzazioni europee e non europee e dai diversi paesi dell'UE. |
Utenti
Il programma è orientato essenzialmente ai responsabili politici e alle autorità pubbliche che utilizzano le informazioni come base per lo sviluppo di politiche e normative, ad esempio nel campo ambientale o della protezione civile in caso di calamità naturale o di crisi umanitarie. Fra gli altri principali utilizzatori si annoverano gli utenti commerciali e privati, i settori dell'istruzione e della ricerca e le organizzazioni non-profit.
Utilizzo dei dati Copernicus
I dati e le informazioni di Copernicus sono messi a disposizione in modo completo, aperto e gratuito, subordinatamente a determinate condizioni e limitazioni, al fine di promuovere il loro uso e la condivisione e di stimolare i mercati europei connessi all'osservazione della Terra, in particolare lo sviluppo di servizi e prodotti a valore aggiunto. Tali servizi possono o meno essere disponibili gratuitamente, a seconda del modello di business del fornitore.
Dotazione finanziaria e programma di lavoro
È prevista una dotazione finanziaria di 4,3 miliardi di EUR (a prezzi correnti) per sviluppare le 3 componenti per il periodo 2014-2020.
RIFERIMENTI
Atto |
Data di entrata in vigore |
Data limite di trasposizione negli Stati membri |
Gazzetta ufficiale dell'Unione europea |
Regolamento (UE) n. 377/2014 |
1.1.2014 |
31.12.2017 |
GU L 122 del 24.4.2014. |
Ultimo aggiornamento: 28.07.2014