EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 32011D0779

2011/779/UE: Decisione di esecuzione della Commissione, del 25 novembre 2011 , relativa ad una partecipazione finanziaria aggiuntiva ai programmi di controllo, ispezione e sorveglianza delle attività di pesca degli Stati membri per il 2011 [notificata con il numero C(2011) 8359]

GU L 318 del 1.12.2011, p. 20–30 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

Legal status of the document In force

ELI: http://data.europa.eu/eli/dec_impl/2011/779/oj

1.12.2011   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

L 318/20


DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE

del 25 novembre 2011

relativa ad una partecipazione finanziaria aggiuntiva ai programmi di controllo, ispezione e sorveglianza delle attività di pesca degli Stati membri per il 2011

[notificata con il numero C(2011) 8359]

(I testi in lingua bulgara, danese, finlandese, greca, inglese, italiana, lettone, lituana, maltese, olandese, polacca, portoghese, rumena, spagnola, svedese e tedesca sono i soli facenti fede)

(2011/779/UE)

LA COMMISSIONE EUROPEA,

visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea,

visto il regolamento (CE) n. 861/2006 del Consiglio, del 22 maggio 2006, che istituisce un’azione finanziaria della Comunità per l’attuazione della politica comune della pesca e in materia di diritto del mare (1), in particolare l’articolo 21,

considerando quanto segue:

(1)

Sulla base delle domande di cofinanziamento dell’Unione presentate dagli Stati membri nell’ambito dei rispettivi programmi di controllo della pesca per il 2011, la Commissione ha adottato la decisione di esecuzione 2011/431/UE, dell’11 luglio 2011, relativa a una partecipazione finanziaria dell’Unione ai programmi di controllo, ispezione e sorveglianza delle attività di pesca degli Stati membri per il 2011 (2), la quale ha lasciato inutilizzata parte della dotazione di bilancio destinata nel 2011 al controllo della pesca.

(2)

È opportuno che la parte non utilizzata della dotazione di bilancio relativa al 2011 sia ora assegnata mediante una nuova decisione.

(3)

In conformità dell’articolo 21, paragrafo 2, del regolamento (CE) n. 861/2006, gli Stati membri sono stati invitati a presentare i programmi che possono beneficiare di un finanziamento aggiuntivo per i settori prioritari definiti dalla Commissione nella sua lettera agli Stati membri del 20 maggio 2011, vale a dire automazione e gestione dei dati, sistemi elettronici di registrazione e comunicazione (sistemi ERS), dispositivi elettronici di registrazione e comunicazione (dispositivi ERS) e sistemi di controllo dei pescherecci via satellite (VMS), così come tracciabilità e controllo della potenza motrice.

(4)

Su tale base e dati i vincoli di bilancio sono state respinte le domande di finanziamento dell’Unione presentate nell’ambito di programmi di formazione e scambio, progetti pilota in materia di ispezione e osservatori, analisi e valutazione delle spese, iniziative di sensibilizzazione relative alle norme della PCP, nonché per la costruzione di navi e aerei pattuglia, in quanto non dedicate ai settori prioritari summenzionati.

(5)

A causa dei vincoli di bilancio non è stato possibile prendere in considerazione tutte le spese ammissibili previste dai programmi che rientrano nei settori prioritari indicati dalla Commissione. La Commissione ha selezionato i progetti da cofinanziare sulla base delle necessità più urgenti da essa definite.

(6)

Le domande concernenti le azioni elencate all’articolo 8, paragrafo 1, lettera a), del regolamento (CE) n. 861/2006 possono beneficiare del finanziamento dell’Unione.

(7)

Le domande di finanziamento unionale devono essere valutate in relazione alla loro conformità alle norme stabilite nel regolamento (CE) n. 391/2007 della Commissione, dell’11 aprile 2007, recante modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 861/2006 del Consiglio per quanto riguarda le spese sostenute dagli Stati membri per l’attuazione dei sistemi di controllo e monitoraggio applicabili nell’ambito della politica comune della pesca (3).

(8)

È opportuno stabilire gli importi massimi e il tasso della partecipazione finanziaria dell’Unione entro i limiti fissati all’articolo 15 del regolamento (CE) n. 861/2006 e definire le condizioni cui è subordinata la concessione di detta partecipazione.

(9)

Al fine di promuovere gli investimenti a favore delle azioni prioritarie definite dalla Commissione e tenuto conto dell’impatto negativo della crisi finanziaria sui bilanci degli Stati membri, è opportuno che le spese relative ai summenzionati settori prioritari beneficino di un tasso di cofinanziamento elevato, entro i limiti stabiliti all’articolo 15 del regolamento (CE) n. 861/2006.

(10)

Ai fini dell’ammissibilità alla partecipazione, è necessario che i dispositivi automatici di localizzazione siano conformi ai requisiti di cui al regolamento di esecuzione (UE) n. 404/2011 della Commissione, dell’8 aprile 2011, recante modalità di applicazione del regolamento di esecuzione (CE) n. 1224/2009 del Consiglio che istituisce un regime di controllo comunitario per garantire il rispetto delle norme della politica comune della pesca (4).

(11)

Ai fini dell’ammissibilità alla partecipazione è necessario che i dispositivi di registrazione e comunicazione siano conformi ai requisiti stabiliti dal regolamento (CE) n. 404/2011.

(12)

Le misure di cui alla presente decisione sono conformi al parere del comitato per il settore della pesca e dell’acquacoltura,

HA ADOTTATO LA PRESENTE DECISIONE:

Articolo 1

Oggetto

La presente decisione prevede una partecipazione finanziaria aggiuntiva dell’Unione alle spese sostenute dagli Stati membri nel 2011 per l’attuazione dei sistemi di controllo e monitoraggio applicabili nell’ambito della politica comune della pesca (PCP), di cui all’articolo 8, paragrafo 1, lettera a), del regolamento (CE) n. 861/2006. Essa stabilisce l’importo della partecipazione finanziaria dell’Unione per ciascuno Stato membro, il tasso di detta partecipazione e le condizioni alle quali può essere concessa.

Articolo 2

Liquidazione degli impegni residui

Tutti i pagamenti per i quali è presentata domanda di rimborso sono effettuati dallo Stato membro interessato entro il 30 giugno 2015. I pagamenti effettuati da uno Stato membro successivamente a tale data non sono ammissibili al rimborso. Gli stanziamenti di bilancio inutilizzati relativi alla presente decisione sono disimpegnati entro il 31 dicembre 2016.

Articolo 3

Nuove tecnologie e reti informatiche

1.   Le spese sostenute, in relazione ai progetti di cui all’allegato I, per l’allestimento di nuove tecnologie e di reti informatiche destinate a garantire uno scambio e una gestione dei dati sicuri ed efficaci ai fini del controllo, del monitoraggio e della sorveglianza delle attività di pesca, beneficiano di una partecipazione finanziaria pari al 90 % delle spese ammissibili, entro i limiti indicati nel suddetto allegato.

2.   Qualsiasi altra spesa sostenuta, in relazione ai progetti di cui all’allegato I, beneficia, entro i limiti indicati nel suddetto allegato, di una partecipazione finanziaria pari al 50 % delle spese ammissibili.

Articolo 4

Dispositivi automatici di localizzazione

1.   Le spese sostenute, in relazione ai progetti di cui all’allegato II, per l’acquisto e l’installazione a bordo dei pescherecci di dispositivi automatici di localizzazione che consentano a un centro di controllo della pesca di sorvegliare a distanza le navi mediante un sistema VMS beneficiano di una partecipazione finanziaria pari al 90 % delle spese ammissibili, entro i limiti indicati nel suddetto allegato.

2.   La partecipazione finanziaria di cui al paragrafo 1 è calcolata sulla base di un prezzo fissato a 2 500 EUR per peschereccio.

3.   Ai fini dell’ammissibilità alla partecipazione finanziaria di cui al paragrafo 1, i dispositivi automatici di localizzazione devono essere conformi ai requisiti stabiliti dal regolamento di esecuzione (UE) n. 404/2011.

Articolo 5

Sistemi elettronici di registrazione e comunicazione

Le spese sostenute, in relazione ai progetti di cui all’allegato III, per lo sviluppo, l’acquisto e l’installazione, compresa l’assistenza tecnica, dei componenti necessari per i sistemi elettronici di registrazione e comunicazione (ERS) destinati a garantire uno scambio di dati sicuro ed efficace ai fini del controllo, del monitoraggio e della sorveglianza delle attività di pesca, beneficiano di una partecipazione finanziaria pari al 90 % delle spese ammissibili, entro i limiti indicati nel suddetto allegato.

Articolo 6

Dispositivi elettronici di registrazione e comunicazione

1.   Le spese sostenute, in relazione ai progetti di cui all’allegato IV, per l’acquisto e l’installazione a bordo dei pescherecci di dispositivi ERS che consentano alle navi di registrare e comunicare per via elettronica i dati relativi alle attività di pesca a un centro di controllo della pesca beneficiano di una partecipazione finanziaria pari al 90 % delle spese ammissibili, entro i limiti indicati nel suddetto allegato.

2.   Fatto salvo il paragrafo 4, la partecipazione finanziaria di cui al paragrafo 1 è calcolata sulla base di un prezzo fissato a 3 000 EUR per peschereccio.

3.   Per poter beneficiare di una partecipazione finanziaria, i dispositivi ERS devono essere conformi ai requisiti stabiliti dal regolamento di esecuzione (UE) n. 404/2011.

4.   Per i dispositivi che combinano funzioni ERS e VMS e che risultano conformi ai requisiti stabiliti dal regolamento di esecuzione (UE) n. 404/2011, la partecipazione finanziaria di cui al paragrafo 1 del presente articolo è calcolata sulla base di un prezzo fissato a 4 500 EUR per peschereccio.

Articolo 7

Progetti pilota

Le spese sostenute, in relazione ai progetti di cui all’allegato V, per progetti pilota riguardanti nuove tecnologie di controllo, beneficiano di una partecipazione finanziaria pari al 50 % delle spese ammissibili, entro i limiti indicati nel suddetto allegato.

Articolo 8

Partecipazione massima totale dell’Unione per Stato membro

La spesa prevista, la parte ammissibile corrispondente e la partecipazione massima dell’Unione per Stato membro sono riepilogate come segue:

(in EUR)

Stato membro

Spesa prevista dal programma nazionale aggiuntivo di controllo della pesca

Spesa per progetti selezionati nell’ambito della presente decisione

Partecipazione massima UE

Bulgaria

147 254

147 254

132 530

Cipro

259 000

255 000

229 500

Danimarca

2 159 798

1 408 564

1 267 708

Germania

6 792 280

137 480

123 732

Irlanda

51 610 000

250 000

225 000

Grecia

2 133 500

590 000

455 000

Spagna

4 182 697

2 264 977

2 038 480

Italia

4 010 000

1 140 000

1 026 000

Lettonia

140 944

140 944

126 850

Lituania

207 200

135 313

121 782

Malta

270 664

191 486

130 313

Paesi Bassi

300 000

0

0

Polonia

386 324

385 360

343 623

Portogallo

2 843 921

2 395 200

2 155 680

Romania

589 000

85 000

76 500

Finlandia

1 000 000

870 000

635 000

Regno Unito

2 862 415

1 349 325

1 214 392

Totale

79 894 998

11 745 904

10 302 090

Articolo 9

Destinatari

La Repubblica di Bulgaria, il Regno di Danimarca, la Repubblica federale di Germania, l’Irlanda, la Repubblica ellenica, il Regno di Spagna, la Repubblica italiana, la Repubblica di Cipro, la Repubblica di Lettonia, la Repubblica di Lituania, la Repubblica di Malta, il Regno dei Paesi Bassi, la Repubblica di Polonia, la Repubblica portoghese, la Romania, la Repubblica di Finlandia e il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord sono destinatari della presente decisione.

Fatto a Bruxelles, il 25 novembre 2011

Per la Commissione

Maria DAMANAKI

Membro della Commissione


(1)  GU L 160 del 14.6.2006, pag. 1.

(2)  GU L 188 del 19.7.2011, pag. 50.

(3)  GU L 97 del 12.4.2007, pag. 30.

(4)  GU L 112 del 30.4.2011, pag. 1.


ALLEGATO I

NUOVE TECNOLOGIE E RETI INFORMATICHE

(in EUR)

Stato membro e codice progetto

Spesa prevista dal programma nazionale aggiuntivo di controllo della pesca

Spesa per progetti selezionati nell’ambito della presente decisione

Partecipazione massima UE

Bulgaria:

BG/11/06

147 255

147 255

132 530

Totale parziale

147 255

147 255

132 530

Cipro:

CY/11/09

4 000

0

0

CY/11/10

55 000

55 000

49 500

Totale parziale

59 000

55 000

49 500

Danimarca:

DK/11/16

100 612

100 612

90 551

DK/11/17

214 638

0

0

DK/11/18

335 372

335 372

301 835

DK/11/19

268 298

0

0

DK/11/20

268 298

268 298

241 468

DK/11/21

268 298

268 298

241 468

DK/11/22

234 761

234 761

211 285

DK/11/23

201 223

201 223

181 101

DK/11/24

268 298

0

0

Totale parziale

2 159 798

1 408 564

1 267 708

Germania:

DE/11/31

18 000

18 000

16 200

DE/11/32

2 656 400

0

0

DE/11/33

63 480

63 480

57 132

DE/11/34

56 000

56 000

50 400

DE/11/35

3 998 400

0

0

Totale parziale

6 792 280

137 480

123 732

Irlanda:

IE/11/18

335 000

0

0

IE/11/19

100 000

0

0

Totale parziale

435 000

0

0

Grecia:

GR/11/08

400 000

400 000

360 000

GR/11/09

283 500

190 000

95 000

Totale parziale

683 500

590 000

455 000

Spagna:

ES/11/11

305 860

305 860

275 274

ES/11/14

253 117

253 117

227 805

Totale parziale

558 977

558 977

503 079

Italia:

IT/11/19

120 000

120 000

108 000

IT/11/21

300 000

300 000

270 000

IT/11/22

1 900 000

0

0

Totale parziale

2 320 000

420 000

378 000

Lituania:

LT/11/08

55 000

13 113

11 802

Totale parziale

55 000

13 113

11 802

Malta:

MT/11/05

125 165

73 165

65 848

MT/11/07

16 741

16 741

8 371

Totale parziale

141 906

89 906

74 219

Paesi Bassi:

NL/11/05

300 000

0

0

Totale parziale

300 000

0

0

Polonia:

PL/11/03

226 415

226 415

203 774

PL/11/04

8 964

8 000

4 000

Totale parziale

235 379

234 415

207 774

Portogallo:

PT/11/25

125 000

125 000

112 500

PT/11/26

105 000

0

0

PT/11/27

98 000

98 000

88 200

PT/11/28

135 500

0

0

PT/11/29

385 000

385 000

346 500

PT/11/30

265 700

265 700

239 130

Totale parziale

1 114 200

873 700

786 330

Romania:

RO/11/10

300 000

0

0

RO/11/12

24 000

0

0

Totale parziale

324 000

0

0

Finlandia:

FI/11/09

500 000

370 000

185 000

Totale parziale

500 000

370 000

185 000

Regno Unito:

UK/11/67

1 153 270

0

0

Totale parziale

1 153 270

0

0

Totale

16 979 564

4 898 410

4 174 674


ALLEGATO II

DISPOSITIVI AUTOMATICI DI LOCALIZZAZIONE

(in EUR)

Stato membro e codice progetto

Spesa prevista dal programma nazionale aggiuntivo di controllo della pesca

Spesa per progetti selezionati nell’ambito della presente decisione

Partecipazione massima UE

Grecia:

GR/11/03

400 000

0

0

Totale parziale

400 000

0

0

Spagna:

ES/11/12

996 000

830 000

747 000

Totale parziale

996 000

830 000

747 000

Italia:

IT/11/18

720 000

720 000

648 000

Totale parziale

720 000

720 000

648 000

Totale

2 116 000

1 550 000

1 395 000


ALLEGATO III

SISTEMI ELETTRONICI DI REGISTRAZIONE E COMUNICAZIONE

(in EUR)

Stato membro e codice progetto

Spesa prevista dal programma nazionale aggiuntivo di controllo della pesca

Spesa per progetti selezionati nell’ambito della presente decisione

Partecipazione massima UE

Irlanda:

IE/11/22

250 000

250 000

225 000

Totale parziale

250 000

250 000

225 000

Lettonia:

LV/11/02

140 944

140 944

126 850

Totale parziale

140 944

140 944

126 850

Portogallo:

PT/11/21-03

50 000

50 000

45 000

Totale parziale

50 000

50 000

45 000

Romania:

RO/11/03

85 000

85 000

76 500

Totale parziale

85 000

85 000

76 500

Finlandia:

FI/11/10

500 000

500 000

450 000

Totale parziale

500 000

500 000

450 000

Regno Unito:

UK/11/69

172 990

172 990

155 691

Totale parziale

172 990

172 990

155 691

Totale

1 198 935

1 198 935

1 079 041


ALLEGATO IV

DISPOSITIVI ELETTRONICI DI REGISTRAZIONE E COMUNICAZIONE

(in EUR)

Stato membro e codice progetto

Spesa prevista dal programma nazionale aggiuntivo di controllo della pesca

Spesa per progetti selezionati nell’ambito della presente decisione

Partecipazione massima UE

Cipro:

CY/11/11

200 000

200 000

180 000

Totale parziale

200 000

200 000

180 000

Spagna:

ES/11/13

1 022 000

876 000

788 400

Totale parziale

1 022 000

876 000

788 400

Lituania:

LT/11/09

152 200

122 200

109 980

Totale parziale

152 200

122 200

109 980

Malta:

MT/11/09

7 693

7 693

6 924

MT/11/10

5 567

5 567

5 010

Totale parziale

13 260

13 260

11 934

Polonia:

PL/11/05

100 630

100 630

90 567

PL/11/06

50 314

50 314

45 283

Totale parziale

150 944

150 944

135 850

Portogallo:

PT/11/21-01

1 228 500

1 228 500

1 105 650

PT/11/21-02

243 000

243 000

218 700

Totale parziale

1 471 500

1 471 500

1 324 350

Regno Unito:

UK/11/68

1 176 335

1 176 335

1 058 701

Totale parziale

1 176 335

1 176 335

1 058 701

Totale

4 186 239

4 010 239

3 609 215


ALLEGATO V

PROGETTI PILOTA

(in EUR)

Stato membro e codice progetto

Spesa prevista dal programma nazionale aggiuntivo di controllo della pesca

Spesa per progetti selezionati nell’ambito della presente decisione

Partecipazione massima UE

Italia:

IT/11/20

750 000

0

0

Totale parziale

750 000

0

0

Malta:

MT/11/06

88 320

88 320

44 160

MT/11/08

3 447

0

0

Totale parziale

91 767

88 320

44 160

Regno Unito:

UK/11/66

359 820

0

0

Totale parziale

359 820

0

0

Totale

1 201 587

88 320

44 160


ALLEGATO VI

PROGRAMMI DI FORMAZIONE E DI SCAMBIO

(in EUR)

Stato membro e codice progetto

Spesa prevista dal programma nazionale aggiuntivo di controllo della pesca

Spesa per progetti selezionati nell’ambito della presente decisione

Partecipazione massima UE

Irlanda:

IE/11/20

25 000

0

0

Totale parziale

25 000

0

0

Malta:

MT/11/11

12 731

0

0

MT/11/12

11 000

0

0

Totale parziale

23 731

0

0

Portogallo:

PT/11/23

100 226

0

0

PT/11/24

15 995

0

0

Totale parziale

116 221

0

0

Totale

164 952

0

0


ALLEGATO VII

PROGRAMMI PILOTA IN MATERIA DI ISPEZIONE E OSSERVATORI

(in EUR)

Stato membro e codice progetto

Spesa prevista dal programma nazionale aggiuntivo di controllo della pesca

Spesa per progetti selezionati nell’ambito della presente decisione

Partecipazione massima UE

Romania:

RO/11/11

180 000

0

0

Totale parziale

180 000

0

0

Totale

180 000

0

0


ALLEGATO VIII

SPESE DI ANALISI E VALUTAZIONE

(in EUR)

Stato membro e codice progetto

Spesa prevista dal programma nazionale aggiuntivo di controllo della pesca

Spesa per progetti selezionati nell’ambito della presente decisione

Partecipazione massima UE

Portogallo:

PT/11/21-04

50 000

0

0

PT/11/21-05

42 000

0

0

Totale parziale

92 000

0

0

Totale

92 000

0

0


ALLEGATO IX

INIZIATIVE DI SENSIBILIZZAZIONE RELATIVE ALLE NORME DELLA PCP

(in EUR)

Stato membro e codice progetto

Spesa prevista dal programma nazionale aggiuntivo di controllo della pesca

Spesa per progetti selezionati nell’ambito della presente decisione

Partecipazione massima UE

Italia:

IT/11/16

110 000

0

0

IT/11/17

110 000

0

0

Totale parziale

220 000

0

0

Totale

220 000

0

0


ALLEGATO X

NAVI E AEREI PATTUGLIA

(in EUR)

Stato membro e codice progetto

Spesa prevista dal programma nazionale aggiuntivo di controllo della pesca

Spesa per progetti selezionati nell’ambito della presente decisione

Partecipazione massima UE

Irlanda:

IE/11/21

50 900 000

0

0

Totale parziale

50 900 000

0

0

Grecia:

GR/11/02

1 050 000

0

0

Totale parziale

1 050 000

0

0

Spagna:

ES/11/10

785 600

0

0

ES/11/15

820 120

0

0

Totale parziale

1 605 720

0

0

Totale

53 555 720

0

0


Top