EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 52016XC0303(02)

Pubblicazione di una domanda di approvazione di una modifica minore ai sensi dell’articolo 53, paragrafo 2, secondo comma, del regolamento (UE) n. 1151/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio

GU C 81 del 3.3.2016, p. 13–17 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

3.3.2016   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 81/13


Pubblicazione di una domanda di approvazione di una modifica minore ai sensi dell’articolo 53, paragrafo 2, secondo comma, del regolamento (UE) n. 1151/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio

(2016/C 81/08)

La Commissione ha approvato la presente modifica minore ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 2, terzo comma, del regolamento delegato (UE) n. 664/2014 della Commissione (1).

DOMANDA DI APPROVAZIONE DI UNA MODIFICA MINORE

Domanda di approvazione di una modifica minore ai sensi dell’articolo 53, paragrafo 2, secondo comma, del regolamento (UE) n. 1151/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio  (2)

«LAMMEFJORDSKARTOFLER»

N. UE: DK-PGI-0205-01365 — 23.9.2015

DOP ( ) IGP ( X ) STG ( )

1.   Gruppo richiedente e interesse legittimo

Lammefjordens Grøntsagslaug.

Højgårdsvej 9

4540 Fårevejle

DANMARK

Tel. +45 59621234

Indirizzo email: mail@lammefjorden.dk

Lammefjordens Grøntsagslaug è il gruppo promotore della registrazione DK/PGI/0005/00952 «Lammefjordskartofler»

2.   Stato membro o paese terzo

Danimarca

3.   Rubrica del disciplinare interessata dalla modifica

Descrizione del prodotto

Prova dell’origine

Metodo di produzione

Legame

Etichettatura

Altro [Formato della confezione]

4.   Tipo di modifica

Modifica a un disciplinare di una DOP o IGP registrata da considerarsi minore ai sensi dell’articolo 53, paragrafo 2, terzo comma, del regolamento (UE) n. 1151/2012, che non comporta modifiche al documento unico pubblicato.

Modifica a un disciplinare di una DOP o IGP registrata da considerarsi minore ai sensi dell’articolo 53, paragrafo 2, terzo comma, del regolamento (UE) n. 1151/2012, che comporta una modifica al documento unico pubblicato.

Modifica a un disciplinare di una DOP o IGP registrata da considerarsi minore ai sensi dell’articolo 53, paragrafo 2, terzo comma, del regolamento (UE) n. 1151/2012, per cui il documento unico (o documento equivalente) non è stato pubblicato.

Modifica a un disciplinare di una STG registrata da considerarsi minore ai sensi dell’articolo 53, paragrafo 2, quarto comma, del regolamento (UE) n. 1151/2012.

5.   Modifica (Modifiche)

La domanda contempla due modifiche:

I.

Alla sezione «E. Produzione» del disciplinare è aggiunto quanto segue:

«Le confezioni di Lammefjordskartofler, presentate al consumatore finale, possono avere un peso massimo di 15 kg.»

Alla corrispondente sezione «3.6 Norme specifiche in materia di affettatura, grattugiatura, confezionamento ecc.» del documento unico, l’ultima frase:

«Le confezioni di Lammefjordskartofler, presentate al consumatore finale, possono avere un peso compreso fra 1 e 15 kg.»

è modificata come segue:

«Le confezioni di Lammefjordskartofler, presentate al consumatore finale, possono avere un peso massimo di 15 kg.»

Motivo della modifica:

Il motivo di tale modifica risiede nel fatto che il mercato delle patate da consumo in Danimarca si è evoluto dalla presentazione della domanda di registrazione, per cui esiste ora un mercato delle patate da consumo commercializzate in confezioni di peso inferiore a 1 kg.

II.

Alla sezione «H. Norme specifiche in materia di etichettatura» del disciplinare è soppressa la prima sezione, lettera b): «Logo del Lammefjordens Grøntsagslaug.»

La prima sezione è quindi riformulata:

«L’imballaggio deve essere munito di un’etichetta sulla quale sono riportate le informazioni seguenti, indipendentemente dal fatto che si tratti di un precondizionamento o di un imballaggio aperto:

a)

Identificazione: “Lammefjordskartofler” Nome e indirizzo dell’impresa di condizionamento

b)

Patate da consumo

c)

Selezione in base al calibro indicato nel disciplinare

d)

Varietà».

La modifica è riportata nella corrispondente sezione del documento unico.

Motivo della modifica:

Il promotore Lammefjordens Grøntsagslaug ha ritenuto che l’uso del logo dovrebbe essere volontario anziché obbligatorio. Si osservi che le imprese di condizionamento delle Lammefjordskartofler IGP non hanno l’obbligo di essere membri del gruppo Lammefjordens Grøntsagslaug, ossia il promotore della registrazione. L’uso obbligatorio del logo per le organizzazioni di produttori per i non membri sarebbe inopportuno.

DOCUMENTO UNICO

«LAMMEFJORDSKARTOFLER»

N. UE: DK-PGI-0205-01365 — 23.9.2015

DOP ( ) IGP ( X )

1.   Denominazione

«Lammefjordskartofler»

2.   Stato membro o paese terzo

Danimarca

3.   Descrizione del prodotto agricolo o alimentare

3.1.   Tipo di prodotto

Classe 1.6 Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati.

3.2.   Descrizione del prodotto a cui si applica la denominazione di cui al punto 1

Le Lammefjordskartofler (patate del Lammefjord) sono caratterizzate da una buccia sottile e molto più liscia e brillante rispetto alle patate di altre varietà. Questa buccia sottile fa sì che le Lammefjordskartofler si differenzino dalle altre patate da consumo poiché possono essere consumate con la buccia. La buccia sottile consente inoltre alla polpa di mantenere il suo colore chiaro durante lo stoccaggio, mentre la superficie delle patate da consumo di altre varietà col passare del tempo assume una tonalità più scura e la polpa ingiallisce. La buccia deve il suo carattere particolare al tipo di suolo del tutto speciale del Lammefjord e non si rovina durante la coltura e il raccolto.

Le Lammefjordskartofler sono patate mature e non rientrano pertanto nelle cosiddette «patate novelle». Esse maturano integralmente in terra per cui la raccolta comincia solo all’inizio di settembre.

Le Lammefjordskartofler sono lavate.

Le Lammefjordskartofler tengono bene la cottura durante l’intera stagione.

Le Lammefjordskartofler devono soddisfare le norme relative alle patate da consumo di categoria I, ossia il decreto n. 450 del 16 maggio 2011, allegato 13, relativo fra l’altro alle patate, oppure quanto stabilito dalla norma FN-ECE sulle patate da consumo (FFW-52)

Tuttavia per le Lammefjordskartofler è ammesso che al massimo il 5 % della superficie sia coperta da scabbia comune, scabbia pulverulenta, scabbia reticolata o croste nere. In una partita di Lammefjordskartofler si ammette che al massimo l’8 % (in peso) dei tuberi presenti questo difetto.

I tuberi condizionati nello stesso imballaggio possono presentare variazioni massime di dimensioni di 15 mm fra l’esemplare più grande e quello più piccolo, al fine di garantire al consumatore un prodotto di dimensioni equivalenti.

3.3.   Mangimi (solo per i prodotti di origine animale) e materie prime (solo per i prodotti trasformati)

3.4.   Fasi specifiche della produzione che devono aver luogo nella zona geografica delimitata

3.5.   Norme specifiche in materia di affettatura, grattugiatura, confezionamento ecc. del prodotto cui si riferisce la denominazione registrata

Coltivazione

La coltura delle Lammefjordskartofler IGP avviene conformemente alla norma Global GAP (The Global Partnership for Good Agricultural Practises). Nella produzione non è ammesso l’uso di fanghi.

La raccolta delle Lammefjordskartofler inizia intorno al 1o settembre onde garantire una piena maturità dei tuberi e la conseguente idoneità al magazzinaggio. Tenuto conto del calo delle temperature, la raccolta deve concludersi entro metà ottobre.

Stoccaggio

Le Lammefjordskartofler sono conservate in cassette di legno e non alla rinfusa o in silos. Le Lammfjordskartofler sono conservate a una temperatura massima di 5 gradi Celsius e riscaldate prima di essere condizionate, il che consente di minimizzare i rischi di danni ai tuberi.

Selezione

Poiché la selezione delle Lammefjordskartofler, per soddisfare particolari esigenze relative alla scabbia comune, alla scabbia pulverulenta, alla scabbia reticolata e alle croste nere, richiede conoscenze e attenzioni particolari, tale selezione è eseguita presso le imprese di condizionamento nel Lammefjord.

Le imprese di condizionamento delle Lammefjordskartofler sono tenute a rispettare la norma Global G.A.P.

Le confezioni di Lammefjordskartofler, presentate al consumatore finale, possono avere un peso massimo di 15 kg.

3.6.   Norme specifiche in materia di etichettatura del prodotto cui si riferisce la denominazione registrata

L’imballaggio deve essere munito di un’etichetta sulla quale siano riportate le informazioni seguenti, indipendentemente dal fatto che si tratti di un precondizionamento o di un imballaggio aperto:

a)

Identificazione: «Lammefjordskartofler» Nome e indirizzo dell’impresa di condizionamento

b)

Patate da consumo

c)

Selezione in base al calibro indicato nel disciplinare

d)

Varietà.

4.   Delimitazione concisa della zona geografica

La regione del Lammefjord è costituita da quattro zone bonificate a Odsherred, nello Sjælland:

la parte bonificata del Lammefjord, delimitata fisicamente dal Ringkanal e dalla diga di Audebo,

Svinninge Vejle, delimitata dal Ringkanal a sud, a ovest e a nord, e dalla linea ferroviaria tra Svinninge e Hørve a est,

Sidinge Fjord, delimitata dalla diga di Sidinge e da un canale di drenaggio,

Klintsø, delimitata da canali di drenaggio.

5.   Legame con la zona geografica

5.1.   Specificità della zona geografica

Il prodotto è coltivato sul fondo marino bonificato del Lammefjord, ricco di limo. Sidinge Fjord è stata la prima zona bonificata nella regione del Lammefjord (bonifica iniziata nel 1841). In seguito è stata bonificata la zona di Svinninge Vejle e a partire dal 1873 è iniziata la bonifica della zona più estesa, il Lammefjord. L’ultima zona bonificata è stata Klintsø.

Lo strato inferiore del terreno è composto di argilla e marna o argilla e sabbia mista a limo. Lo strato superiore, di diversi metri di spessore, è composto di materiale vegetale e animale. Nella maggior parte del Lammefjord non sono presenti pietre, e le numerose conchiglie di molluschi e di ostriche che vi si sono depositate rendono il terreno naturalmente ricco di calcare.

Il Lammefjord presenta un clima ideale per la coltivazione delle patate, grazie agli inverni miti, alle estati fresche e alle precipitazioni regolari durante tutto l’anno. Odsherred è relativamente poco piovosa, ma la zona del Lammefjord è, dal punto di vista dei canali d’irrigazione, avvantaggiata da buone possibilità d’irrigazione. In tal modo i produttori locali possono decidere in una certa misura essi stessi quanto irrigare le patate. Poiché le precipitazioni naturali di norma non sono sufficienti, i produttori stessi possono così ottimizzare le condizioni di crescita, a differenza di altre zone del paese, in cui le abbondanti precipitazioni possono incidere negativamente sulla produzione delle patate.

5.2.   Specificità del prodotto

Le patate della regione del Lammefjord si distinguono dalle patate di altre regioni per il fatto di mantenere la caratteristica superficie chiara anche in caso di stoccaggio alla rinfusa o in magazzino. Ciò avviene in quanto la sabbia contenuta nel terreno è più levigata e a grana più rotonda rispetto ai tradizionali terreni sabbiosi. Ciò significa che le patate non presentano crepe quando vengono raccolte. Le patate del Lammefjord possono quindi essere conservate al freddo e maneggiate in qualsiasi momento dell’anno senza per questo subire una modifica del colore della superficie. La superficie di un tubero che presenta crepe diventa più scura con lo stoccaggio alla rinfusa o in magazzino.

Le Lammefjordkartofler, a differenza di altre patate da consumo mature, sono idonee al consumo senza essere prima sbucciate.

5.3.   Legame causale tra la zona geografica e la qualità o le caratteristiche del prodotto (per le DOP) o una qualità specifica, la reputazione o altre caratteristiche del prodotto (per le IGP)

La Lammefjordskartoffel è legata alle condizioni di coltivazione offerte dall’antico fondale del fiordo. Le specificità del terreno consentono di coltivare le patate con delicatezza, cosa che conferisce loro la caratteristica superficie liscia. Il suolo sabbioso con grani di sabbia tondeggianti fa sì che le patate non presentino crepe nella buccia durante la raccolta e che possano quindi essere stoccate con la buccia liscia. Una superficie liscia è meno esposta alla scabbia di un tubero coltivato in un suolo a elevato contenuto di pietre e di particelle di sabbia che possono causare danni durante la crescita e la raccolta. Le Lammefjordskartofler sono pertanto adatte alla conservazione.

Il nome «Lammefjordskartoffel» è noto in tutta la Danimarca. Molti negozi di alimentari vendono queste patate con la dicitura «Lammefjordskartofler» stampata sull’imballaggio e anche i camion che quotidianamente le trasportano fino ai grandi terminal nei pressi della capitale e nello Jutland sono muniti di un grande marchio «Lammefjordkartofler», contribuendo così ad aumentare la notorietà della zona.

Le Lammefjordskartoffel sono uno dei motivi per cui il pubblico associa il Lammefjord a prodotti ortofrutticoli di elevata qualità, in particolare alle patate. «Den store danske Encyklopædi» (la grande enciclopedia danese) descrive così il Lammefjord: «Il fondale bonificato del fiordo è molto fertile e produce cereali, semi e ortaggi. Il Lammefjord è noto per le carote e le patate e, fino al 1980, lo era anche per i bulbi floreali e gli asparagi».

Il nome «Lammefjord» è spesso menzionato dai media danesi ed esteri in relazione al successo ottenuto in questi anni dai ristoranti danesi grazie alla preparazione di pietanze a base di materie prime locali.

Riferimento alla pubblicazione del disciplinare

(articolo 6, paragrafo 1, secondo comma, del presente regolamento)

http://www.foedevarestyrelsen.dk/SiteCollectionDocuments/Kemi%20og%20foedevarekvalitet/Varestandarder-handelsnormer-kvalitet/Varespecifikation%20for%20Lammefjordskartofler%20-%20ændring.pdf


(1)  GU L 179 del 19.6.2014, pag. 17.

(2)  GU L 343 del 14.12.2012, pag. 1.


Top