EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Contrasto alle gravi minacce per la salute a carattere transfrontaliero

Legal status of the document This summary has been archived and will not be updated. See 'Gravi minacce per la salute a carattere transfrontaliero' for an updated information about the subject.

Contrasto alle gravi minacce per la salute a carattere transfrontaliero

 

SINTESI DI:

Decisione n. 1082/2013/UE relativa alle gravi minacce per la salute a carattere transfrontaliero

QUAL È LO SCOPO DELLA DECISIONE?

  • Stabilisce norme in materia di sorveglianza epidemiologica, monitoraggio, allarme rapido e contrasto alle gravi minacce per la salute a carattere transfrontaliero, comprendendo la pianificazione della preparazione e della risposta in relazione a tali attività, al fine di coordinare e integrare le politiche nazionali.
  • Essa mira a sostenere la cooperazione e il coordinamento fra i paesi dell’Unione europea (UE) allo scopo di:
    • migliorare la prevenzione e il controllo della diffusione di gravi malattie umane attraverso i paesi dell’UE;
    • contrastare altre gravi minacce per la salute a carattere transfrontaliero allo scopo di contribuire a un elevato livello di protezione della sanità pubblica nell’UE.
  • Chiarisce inoltre le modalità di cooperazione e coordinamento tra i vari attori a livello dell’UE.

PUNTI CHIAVE

  • La decisione n. 1082/2013/UE disciplina:
    • le minacce biologiche come le malattie trasmissibili*, la resistenza antimicrobica e le biotossine;
    • le minacce chimiche, ambientali o sconosciute;
    • la pianificazione della preparazione e della risposta, ponendo l’accento sul coordinamento a livello dell’UE per rafforzare le singole misure nazionali;
    • l’aggiudicazione congiunta per consentire ai paesi di creare scorte di vaccini e di farmaci;
    • la sorveglianza epidemiologica* e il monitoraggio ad hoc;
    • l’istituzione di un sistema di allarme rapido per la notifica di allarmi a livello dell’Unione in relazione alle gravi minacce per la salute a carattere transfrontaliero, detto «sistema di allarme rapido e di reazione» (SARR);
    • le procedure per la gestione delle emergenze;
    • l’istituzione di un comitato per la sicurezza sanitaria composto da rappresentanti nazionali per supportare lo scambio di informazioni, la pianificazione della preparazione e della risposta alla crisi, e per comunicare con i professionisti pubblici e sanitari.
  • I paesi dell’UE hanno informato la Commissione entro il 7 novembre 2014, e successivamente ogni 3 anni, sul loro livello di preparazione e di risposta.
  • La Commissione ha presentato una relazione al Parlamento europeo e al Consiglio il 7 dicembre 2015, e presenterà simili relazioni successivamente ogni 3 anni, sull’attuazione della legislazione.
  • Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie ha un ruolo fondamentale nell’individuazione, nella valutazione e nella comunicazione delle minacce correnti ed emergenti che le malattie trasmissibili pongono alla salute umana.

A PARTIRE DA QUANDO SI APPLICA LA DECISIONE?

  • La decisione n. 1082/2013/UE è in vigore dal 6 novembre 2013.

CONTESTO

* PUNTI CHIAVE

Malattie trasmissibili: una malattia infettiva causata da un agente contagioso che si trasmette da persona a persona attraverso il contatto diretto con un individuo infetto o con mezzi indiretti come l’esposizione a un animale, prodotto o ambiente vettore, o attraverso lo scambio di fluidi contaminati con l’agente contagioso.
Sorveglianza epidemiologica: la sistematica raccolta, registrazione, analisi, interpretazione e diffusione dei dati sulle malattie trasmissibili e problemi sanitari speciali connessi.
Misura di sanità pubblica: una decisione o un’attività che mira a prevenire, monitorare o controllare la diffusione delle malattie o la contaminazione, a combattere i rischi gravi per la sanità pubblica o a contenerne l’impatto sulla sanità pubblica.

DOCUMENTO PRINCIPALE

Direttiva n.1082/2013/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 22 ottobre 2013, relativa alle gravi minacce per la salute a carattere transfrontaliero e che abroga la decisione n. 2119/98/CE (GU L 293 del 5.11.2013, pag. 1-15)

Modifiche successive alla direttiva n. 1082/2013/UE sono state integrate nel documento originale. La presente versione consolidata ha esclusivamente valore documentale.

DOCUMENTI CORRELATI

Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio - Relazione sull’attuazione della decisione n. 1082/2013/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 22 ottobre 2013, relativa alle gravi minacce per la salute a carattere transfrontaliero e che abroga la decisione n. 2119/98/CE [COM(2015) 617 final del 7.12.2015]

Ultimo aggiornamento: 28.05.2020

Top