SENTENZA DELLA CORTE (Seconda Sezione)

6 dicembre 2007

Causa C-59/06 P

Luigi Marcuccio

contro

Commissione delle Comunità europee

«Impugnazione – Funzionario – Impiego in un paese terzo – Trasferimento del posto e del suo titolare – Principio del rispetto dei diritti della difesa – Portata – Onere della prova»

Oggetto: Impugnazione diretta all’annullamento della sentenza del Tribunale di primo grado (Quinta Sezione) 24 novembre 2005, causa T-236/02, Marcuccio/Commissione (Racc. PI pagg. I‑A‑365 e II‑1621), con cui il Tribunale ha respinto un ricorso diretto all’annullamento della decisione della Commissione con cui è stato disposto il trasferimento del posto del ricorrente dalla delegazione della Commissione a Luanda (Angola) alla sede di Bruxelles, nonché una domanda di risarcimento dei danni.

Decisione: La sentenza del Tribunale di primo grado delle Comunità europee 24 novembre 2005, causa T-236/02, Marcuccio/Commissione, è annullata. La causa è rinviata al Tribunale di primo grado delle Comunità europee. Le spese sono riservate.

Massime

Funzionari – Principi – Diritti della difesa – Portata – Obbligo di sentire l’interessato prima di adottare una decisione comportante il suo trasferimento contro la sua volontà – Onere della prova