
21 . 3 . 89 Gazzetta ufficiale delle Comunità europee N. L 78/43

II

(Atti per i quali la pubblicazione non è una condizione di applicabilità)

COMMISSIONE

DECISIONE DELLA COMMISSIONE

del 21 dicembre 1988

relativa ad una procedura in applicazione dell'articolo 86 del trattato CEE
(IV/31.851 — Magi» TV Guide/ITP, BBC e RTE

(Il testo in lingua inglese è il solo facente fede)

(89/205/CEE)

considerando quanto segue :

I. I FATTI

( 1 ) La presente decisione riguarda le pratiche e poli­
tiche applicate da Independent Television Publica­
tions Ltd, British Broadcasting Corportation e BBC
Enterprises Ltd, e Radio Telefis Eireann, rispettiva­
mente, in relazione ai loro elenchi dei futuri
programmi e l'effetto che tali pratiche e politiche
hanno sul mercato delle guide ai programmi televi­
sivi (TV) per programmi che possono essere ricevuti
in Irlanda e nell'Irlanda del Nord.

A. Le imprese

LA COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE,

visto il trattato che istituisce la Comunità economica
europea,

visto il regolamento (CEE) n . 17 del Consiglio, del 6
febbraio 1962, primo regolamento d'applicazione degli
articoli 85 e 86 del trattato ('), modificato da ultimo
dall'atto di adesione della Spagna e del Portogallo, in
particolare l'articolo 3, paragrafo 1 ,

vista la denuncia presentata il 4 aprile 1986 da Magill TV
Guide Ltd contro Independent Television Publications
Ltd, British Broadcasting Corporation e Radio Telefis
Eireann,

vista la decisione della Commissione del 16 dicembre
1987 di avviare una procedura nel presente caso,

dopo aver dato modo alle imprese interessate di pronun­
ciarsi sugli addebiti contestati dalla Commissione, confor­
memente alfarticolo 19, paragrafo 1 del regolamento
n. 17 e del regolamento n. 99/63/CEE della Commis­
sione, del 25 luglio 1963, relativo alle audizioni previste
dall'articolo 19, paragrafo 1 del regolamento n . 17 del
Consiglio (2),

previa consultazione del comitato consultivo in materia di
intese e posizioni dominanti,

a) ITP

(2) Independent Television Publications Ltd, Londra, è
stata constituita nel 1967 al fine di pubblicare un
giornale nazionale sui programmi per la televisione
indipendente nel Regno Unito . Gli azionisti di ITP
sono gli attuali concessionari televisivi di Indepen­
dent Broadcasting Authority (IBA) per diffondere
programmi televisivi indipendenti . IBA stessa è una
società pubblica costituita al fine di fornire servizi
di trasmissione radiotelevisiva (indipendente) quale
servizio pubblico del Regno Unito, nell'isola di
Man e nelle Channel Islands oltre ai servizi della
BBC. IBA stipula contratti con imprese private per
la diffusione di programmi in determinate regioni
del paese o per la fornitura di un servizio in rela­
zione a un programma specifico. Questi concessio­
nari diffondono assieme programmi su un canale
televisivo (ITV). Inoltre anche Channel Four Televi­
sion Company Ltd, affiliata di IBA, fornisce servizi
di programmi televisivi .

(') GU n . 13 del 21 . 2. 1962, pag. 204/62.
(2) GU n . 127 del 20. 8 .' 1963, pag. 2268/63 .



N. L 78/44 Gazzetta ufficiale delle Comunità europee 21 . 3 . 89

0,2 milioni di abbonamenti alla televisione in
bianco e nero (dati dell'ufficio Four, centrale delle
statistiche). Per il Regno Unito i dati erano
nel luglio 1986 rispettivamente 16,3 milioni e 2,6
milioni. Nell'Irlanda del Nord 0,3 milioni di fami­
glie avevano un abbonamento televisivo
nel novembre 1986 . La grande maggioranza della
popolazione di entrambi i paesi possiede un televi­
sore.

In Irlanda RTE beneficia per legge di un mono­
polio per la diffusione di trasmissioni a livello
nazionale. Attualmente essa trasmette su due canali
— RTE 1 e RTE 2.

Nel Regno Unito esiste un duopolio fra BBC e IBA
per la fornitura dei due servizi televisivi nazionali .
Ciascuna trasmette su due canali : BBC 1 e BBC 2,
ITV e Channel Four, rispettivamente, con delle
variazioni in alcune regioni, fra cui l' Irlanda del
Nord (2).

Oltre ai servizi dei programmi che vengono
trasmessi ad essi direttamente, la maggioranza degli
spettatori in Irlanda e nell'Irlanda del Nord rice­
vono anche i programmi televisivi dei vicini . Ne
consegue pertanto che questi spettatori ricevono
almeno sei canali televisivi : RTE 1 , RTE 2, BBC 1
(Irlanda del Nord), BBC 2, ITV (Ulster) e Channel
Four. Inoltre, o in alternativa, alcuni spettatori rice­
vono i programmi BBC e IBA trasmessi nel Galles.

Inoltre dal gennaio 1987 molti spettatori in Irlanda
hanno anche potuto ricevere una serie di canali
trasmessi via satellite mediante i vari operatori via
cavo del paese (3). Nel corso del 1989 è prevista
l'aggiunta di ulteriori canali televisivi in entrambi i
paesi .

b) BBC

(3) La British Broadcasting Corporation è costituita nel
Regno Unito per decreto reale e opera su conces­
sione del secretario di Stato per gli affari interni. Il
principale obiettivo della BBC è di fornire un
servizio di trasmissione pubblica che venga ricevuto
in generale in patria e all'estero. Un altro obiettivo
è di compilare, stampare, pubblicare, mettere in
circolazione, diffondere e distribuire, previo paga­
mento o gratuitamente, materiale stampato che
possa contribuire a uno degli obiettivi della società.

Le entrate della BBC derivano da tre fonti : il
gettito del canale televisivo ; sovvenzioni ; le attività
commerciali di BBC stessa svolte tramite BBC
Enterprises Ltd, affiliata interamente di proprietà
BBC, ivi incluse le pubblicazioni.

Il fatturato annuo complessivo di BBC Enterprises
Ltd per il 1986-1987 è stato di 117 milioni di £.

c) RTE

(4) Radio Telefis Eireann Authority è un ente dotato di
personalità giuridica stabilito in Irlanda ai fini di
fornire un servizio di trasmissione televisiva a
livello nazionale, alle condizioni di un servizio
pubblico. Inoltre, RTE è stata autorizzata a pubbli­
care, prèvio pagamento o gratuitamente, materiale
stampato che possa essere utile o inerente alla
realizzazione dei suoi obiettivi .

Le entrate di RTE derivano da tre fonti : gettito dal
canone televisivo, entrate dalla pubblicità e pubbli­
cazioni .

d) Magill

(5) Magill TV Guide Ltd, Dublino, è stata costituita al
fine di pubblicare in Irlanda e nell'Irlanda del
Nord un settimanale di informazione sui futuri
programmi televisivi disponibili per il pubblico
televisivo della regione. Le pubblicazioni iniziarono
originariamente nel maggio 1985. Dopo aver rice­
vuto delle ingiunzioni da ITP, BBC e RTE, che le
impedivano di pubblicare gli elenchi dei loro futuri
programmi televisivi settimanali, finché era in
corso una procedura a livello nazionale sul diritto
di pubblicare tale materiale, Magill ha attualmente
cessato le sue attività di pubblicazione.

Magill TV Guide Ltd è un'affiliata interamente di
proprietà di Magill Publications Holdings Ltd,
Dublino.

B. Il mercato televisivo (')

(6) Nel dicembre 1985 esistevano in Irlanda 0,5
milioni di abbonamenti alla televisione a colori e

C. I prodotti

(7) I prodotti di cui trattasi sono elenchi di futuri
programmi radiotelevisivi.

Su richiesta, i giornali e, in alcuni casi, le riviste
possono ricevere in anticipo gli elenchi dèi
programmi settimanali, gratuitamente, sotto forma
di fogli di informazione dei programmi o riassunti
dei programmi. Questi fogli o riassunti possono
includere ulteriori informazioni sul contenuto dei
singoli programmi . Inoltre includono una copia di
un riferimento all'avviso di avvenuta concessione

(2) Un numero limitato di spettatori nel Regno Unito possono
anche ricevere altri canali distribuiti via cavo da operatori lo­
cali. Tuttavia, sinora i servizi trasmessi via cavo non sono mol­
to diffusi nel Regno Unito nel suo insieme. Nell'Irlanda del
Nord questo servizio non esiste affatto .

(3) Trattasi di Sky Channel, Superchannel, Arts Channel, Chil­
dren's Channel, Cork Multichannel, Lifestyle e Screensport.

(') Il mercato dei programmi radiofonici non viene esaminato se­
paratamente nella presente decisione in quanto gli elenchi dei
futuri programmi radiofonici vengono normalmente pubblica­
ti insieme a quelli dei programmi televisivi .



21 . 3 . 89 Gazzetta ufficiale delle Comunità europee N. L 78/45

dei diritti d autore o licenza, in cui si precisano i
limiti entro i quali gli editori possono riprodurre
tali informazioni che il pubblico radiotelevisivo in
Irlanda e nel Regno Unito o una sua parte sostan­
ziale può ricevere. Ai fini della presente decisione è
stato definito un elenco dei programmi quale
elenco dei programmi che devono essere trasmessi
da o per conto di un ente di trasmissione entro un
determinato periodo di tempo ; l'elenco include le
seguenti informazioni : il titolo di ogni programma
che andrà in onda, il canale, la data e l'ora della
trasmissione.

Gli elenchi dei programmi vengono elaborati
mentre si determina il contenuto della trasmissione
da mandare in onda, incluso il canale e l'ora di
trasmissione di ogni programma. Questa può essere
definita determinazione dei programmi. La proce­
dura di pianificazione per la determinazione dei
programmi IBA, BBC e RTE può iniziare diversi
mesi prima della data effettiva di trasmissione, e
può originariamente riguardare periodi di più di
una settimana prima che vengano determinati
programmi settimanali e giornalieri . In ogni caso,
per la determinazione dei programmi viene elabo­
rata tutta una serie di progetti , che diventano
sempre più dettagliati e precisi in ogni successiva
fase, finché viene messa a punto definitivamente
una determinazione settimanale dei programmi
(fatte salve modifiche dell'ultimo minuto) fra due o
tre settimane prima della trasmissione, a seconda
delle abitudini dell'ente o della società trasmetti­
cice . Gli elenchi servono a documentare la deter­
minazione settimanale delle trasmissioni . Tuttavia,
in questa fase essi diventano anche prodotti
commerciabili .

E. Diritto d'autore ed elenchi dei programmi
di ITP (ITV e Channel Four), BBC e RTE
a) ITP (ITV e Channel Four)

(10) Per legge i diritti d'autore degli elenchi dei
programmi del servizio di trasmissione ITV sono
assegnati originalmente al concessionario degli
elenchi dei programmi che produce le determina­
zioni dei programmi. Tuttavia, in base alle condi­
zioni dei loro contratti con IBA essi devono asse­
gnare tali diritti a ITP per la durata dei loro
contratti e non possono pubblicare essi stessi un
giornale sui programmi o dettagli su questi ulti­
mi^2). In cambio ITP accetta di versare ai conces­
sionari un importo pari al 70 % dei profitti netti di
ITP attribuibili alla vendita per TV Times. Tale
importo viene diviso tra i concessionari degli
elenchi dei programmi in proporzione diretta alle
entrate nette da pubblicità di ciascuno (3). Inoltre
Channel 'Tour assegna i diritti d'autore dei suoi
elenchi dei programmi gratuitamente a ITP, in
considerazione dell'accordo di quest'ultimo ad
accollarsi i compiti e le spese della pubblicazione e
pubblicizzazione delle informazioni di Channel
Four sui propri programmi. Ai fini della presente
decisione questi elenchi vengono denominati
collettivamente elenchi ITP.

b) BBC
(11 ) Per legge i diritti d'autore degli elenchi dei

programmi per BBC l e BBC 2 spettano originaria­
mente a BBC stessa. Tuttavia, in seguito ad un
accordo firmato nel maggio 1986, tali diritti
d'autore sono stati attribuiti a BBC Enterprises Ltd,
fatti salvi i diritti che spettano a BBC per la propria
pubblicità.
c) RTE

(12) Per legge i diritti d'autore degli elenchi dei
programmi per RTE 1 e RTE 2 sono attribuiti a
RTE.

D. Diritto d'autore ed elenchi dei programmi

Regno Unito

(8) È stato esplicitamente confermato che gli elenchi
dei programmi televisivi, ivi inclusi i loro riassunti
(ossia riassunti di ogni programma), sono tutelati,
sotto il profilo dei diritti d'autore, allo stesso titolo
delle opere letterarie ai sensi del 1956 Copyright
Act ('). Di conseguenza i proprietari degli elenchi
dei programmi hanno diritto di impedire a terzi
non autorizzati , tra l'altro, di riprodurre, pubblicare
o trasmettere globalmente o per una parte sostan­
ziale l'opera protetta. Non è stata ancora stabilita
una definizione precisa di che cosa costituisca una
« parte sostanziale » di un elenco di un programma.

Irlanda

(9) La posizione giuridica, per quanto riguarda gli
elenchi dei programmi ai sensi del 1963 Copyright
Act, non è stata ancora esaminata in sede giuridi­
ziaria. La questione è attualmente oggetto di una
procedura legale fra Magill e BBC, ITP e RTE.

F. Gli elenchi dei programmi ed i mercati
delle guide ai programmi radiotelevisivi

( 13) Gli elenchi dei programmi sono il mezzo con cui il
pubblico radiotelevisivo può ottenere in anticipo
informazione sui futuri programmi che potrà rice­
vere. In generale questi elenchi non vengono
comunicati direttamente al pubblico che, nei limiti
stessi in cui essi sono disponibili , li riceve tramite
pubblicazioni (o servizi di trasmissione). Nei limiti
in cui essi contengano tali informazioni queste
pubblicazioni possono essere definite guide ai
programmi radiotelevisivi (4). Tuttavia, occorre
distinguere fra guide ai programmi radiotelevisivi
per la giornata (o per il fine settimana) o per la
settimana, nonché fra guide complete e di altro
tipo.

(2) Tale accordo non è oggetto dell attuale procedura.
(3) I concessionari degli elenchi dei programmi partecipano inol­
tre ai profitti di ITP in quanto azionisti della società .

(4) Il termine « TV Guide » è ritenuto comprendere gli elenchi
dei programmi radio.(') BBC e ITP contro Time Out Ltd (1984) FSR 64.



N. L 78/46 Gazzetta ufficiale delle Comunità europee 21 . 3 . 89

b) Guide settimanali

(15) Attualmente sul mercato dell'Irlanda o del Regno
Unito non esistono guide settimanali ai programmi
radiotelevisivi complete. Per un breve periodo, nel
maggio e nel giugno 1986, Magill TV Guide
pubblicava una guida del genere in Irlanda, ma in
seguito alle ingiunzioni ricevute da ITP, BBC e
RTE nell'ambito della procedura legale nazionale,
Magill ha cessato la pubblicazione della guida.

Le imprese che cercano di pubblicare una guida
radiotelevisiva settimanale completa in Irlanda e
nel Regno Unito non possono farlo a causa delle
decisioni in materia di licenze di ITP, BBC e RTE,
che si limita a quella descritta nel punto 14.
Quando si è constatato che le imprese hanno oltre­
passato i limiti di tali licenze, sono state minacciate
o avviate contro di esse procedure legali per viola­
zione del diritto d'autore ai sensi del diritto britan­
nico e/o irlandese . Su questa base ITP, BBC e RTE
hanno avviato una procedura legale contro Magill .
Invece né ITP né BBC hanno cercato di impedire
la pubblicazione dei loro elenchi di programmi in
qualsiasi guida radiotelevisiva settimanale pubbli­
cata al di fuori dell'Irlanda e del Regno Unito per
l'esplicita ragione che non hanno alcun interesse ad
attaccare pubblicazioni in lingua straniera, anche
qualora esista il sospetto che tali pubblicazioni
possano includere materiale che, ai sensi della
normativa locale, potrebbe violare i loro diritti
d'autore.

ITP, BBC e RTE pubblicano guide televisive setti­
manali che contengono soltanto gli elenchi dei loro
programmi settimanali .

a) Guide per la giornata o per il fine settimana

( 14) La maggioranza dei quotidiani, se non tutti, pubbli­
cati in Irlanda e nell'Irlanda del Nord contengono
gli elenchi dei programmi radiotelevisivi ITP, BBC
e RTE per la giornata. I quotidiani britannici
venduti in Irlanda includono gli stessi elenchi dei
programmi radiotelevisivi per ITP e BBC. Anche i
settimanali contengono gli elenchi per la giornata
di pubblicazione . Alcuni giornali possono conte­
nere in alcuni giorni della settimana gli elenchi dei
programmi per un massimo di due giornate. Una
serie di giornali irlandesi pubblicano inoltre i
programmi trasmessi via cavo e via satellite in
Irlanda o almeno nella regione. Ne consegue
pertanto che esiste una serie di guide ai programmi
radiotelevisivi complete per la giornata, sul mercato
dell' Irlanda e del Regno Unito, ivi inclusa l'Irlanda
del Nord.

Inoltre i programmi per la giornata, o in alcuni casi
per vari giorni di BBC e ITP, sono disponibili su
Ceefax e Oracle, i servizi di informazione televisiva
teletext forniti da BBC e ITV e Channel Four agli
utenti provvisti di apparecchi atti a ricevere tale
servizio.

Su richiesta, i giornali (quotidiani e settimanali)
ricevono in anticipo gratuitamente programmi
settimanali da ITP ('), BBC e RTE, insieme ai rias­
sunti dei programmi, ossia per alcuni dei
programmi ricevono informazioni concrete e
complementari . Queste sono accompagnate in ogni
caso da un avviso di avvenuta concessione di diritti
d'autore o da una licenza, in cui si precisano le
condizioni alle quali possono essere diffuse tali
informazioni. In base alle pratiche e politiche
attuate da ITP, BBC e RTE sotto questo profilo,
con alcune secondarie differenze a seconda della
strategia di ciascuna di esse, i giornali possono
pubblicare programmi per la giornata (o in alcuni
casi per due giornate) a determinate condizioni in
relazione alla presentazione della pubblicazione.
Inoltre RTE permette alle riviste di pubblicare tali
informazioni alle stesse condizioni dei settimanali .

Le decisioni in materia di licenze di ITP, BBC e
RTE vengono attuate rigorosamente da ogni parte,
se necessario proponendo azione giudiziaria contro
pubblicazioni che non rispettino le condizioni
prescritte (2).

Invece le società che trasmettono via cavo e via
satellite non impongono limitazioni alla pubblica­
zione dei loro elenchi dei programmi, che a loro
volta vengono distribuiti gratuitamente su richiesta.

i) ITP

(16) La guida televisiva settimanale di ITP e TV Times,
pubblicata in 13 edizioni regionali al prezzo di 0,37
£ o 0,52 £ Irl . Le edizioni dell' Irlanda del Nord e
del Galles sono in vendita nel Regno Unito ed
anche in Irlanda. Nel 1986 la distribuzione media
settimanale di TV Times è stata di 72 410 esem­
plari nell'Irlanda del Nord e 15 910 esemplari in
Irlanda. Secondo ITP la distribuzione media setti­
manale complessiva di TV Times è di circa 3
milioni di esemplari, in quanto la guida viene
acquistata dal 16 % circa dei teleutenti del Regno
Unito (3).

Insieme alla guida radiotelevisiva di BBC, TV
Times è il più importante giornale settimanale in
vendita nel Regno Unito. Pertanto risulta molto
interessante per le imprese pubblicitarie. Il 2 %
degli utenti acquistano TV Times in Irlanda.

I risultati commerciali di TV Times per i cinque
anni fino al luglio 1986 sono complessivamente i
seguenti :

(') In effetti gli elenchi vengono ricevuti dai concessionan e da
Channel Four direttamente.

(2) Le parti considerano che un certo numero di« notizie succin­
te », ossia di riferimenti a un limitato numero di programmi
che verranno trasmessi nella settimana successiva, violino i lo­
ro diritti d'autore. (3) Per 1 Irlanda del Nord non esistono dati separati.



21 . 3 . 89 Gazzetta ufficiale delle Comunità europee N. L 78/47

(Anno fino al 29 luglio — Migliaia di £)(')

1981 / 1982 1982/1983 1983/1984 1984/ 1985 1985/1986

1 . Fatturato (2) 47 678 49 850 54 079 57 294 59 563

2. Profitti al netto delle imposte 2 599 3 140 3 613 3 884 3 994

3. Profitti al netto delle imposte in percentuale del fatturato 5,45 % 6,30 % 6,68 % 6,78 % 6,62 %
4. Diritti d'autore 6 063 7 327 8 429 9 063 9 203

') Fonte : ITP.
(2) Diviso fra vendite e entrate pubblicitarie.

ii) BBC

(17) La guida radiotelevisiva settimanale di BBC (attual­
mente pubblicata dall'affiliata interamente di
proprietà di BBC) è Radio Times, pubblicata in 16
edizioni regionali al prezzo di 0,37 £ o 0,52 £ Irl .
Le edizioni dell'Irlanda del Nord e del Galles sono
in vendita nel Regno Unito e anche in Irlanda. La
distribuzione settimanale media di Radio Times
nell'Irlanda del Nord e in Irlanda è rispettivamente
di 75 430 e 15 020 esemplari. La distribuzione setti­
manale media supera complessivamente i 3 milioni
e la guida viene acquistata dal 15 % circa dei tele­
utenti nel Regno Unito.

Sebbene non esistano in materia statistiche esatte,
sembrerebbe che buona parte dei consumatori che
acquistano Radio Times acquistino anche TV
Times (vedi relazione della commissione per i
monopoli e diffusioni . The British Broadcasting
Corporation and Independent Television Publica­
tion Ltd Cmnd 9614, 1985). Pertanto anche Radio
Times è molto interessante per le imprese pubblici­
tarie.

I risultati commerciali di Radio Times \>zx i cinque
anni fino al 1986 sono complessivamente i
seguenti :

(Anno fino al 31 marzo — Milioni di 0

1982 1983 1984 1985 1986

Fatturato (')
Profitto al netto delle imposte
Profitto al netto delle imposte, in percentuale del fatturato

41,5

3.6

8.7 %

45,2

5,6

12,4 %

43,7

2,8

6,4 %

52,6

2,2

4,2 %

56,3

1,3

2,2 %

(') Vendite nette più entrate da pubblicità.
Fonte : BBC

spazio commerciale, TOP,BBC (o, dal maggio 1986,
BBC Entreprises Ltd) e RTE sono impegnate in
una attività economica. Di conseguenza sono
imprese ai sensi dell'articolo 86. In tali circostanze,
l'applicabilità delle regole di concorrenza agli enti
pubblici di trasmissione è stata confermata dalla
Corte nel caso 1 55/73 Sacchi (').

iii) RTE

(18) La guida settimanale di RTE è RTE Guide, pubbli­
cata al prezzo di 0,50 £ Irl o 0,40 £. È in vendita in
Irlanda e anche nell'Irlanda del Nord. La distribu­
zione settimanale media di RTE Guide in Irlanda e
nell'Irlanda del Nord nel 1986 è stata di 130 000 e
6 500 esemplari rispettivamente.

I risultati commerciali di RTE Guide per i cinque
anni fino al settembre 1985 sono complessiva­
mente i seguenti :

(Anno fino al settembre — Migliaia di £ Irl)

1981 1982 1983 1984 1985

Fatturato
(vendite e pubblicità) 1 706 2 195 2 853 3 099 3 916

Per quanto riguarda BBC, mentre le attività di
pubblicazione della guida radiotelevisiva di tale
ente sono state trasferite a BBC Enterprises Ltd dal
maggio 1986, quest'ultima è un'affiliata intera­
mente di proprietà dell'ente e pertanto soggetta al
suo controllo. Inoltre BBC ha mantenuto taluni
diritti d'autore in relazione agli elenchi dei
programmi BBC e continua a determinare la stra­
tegia globale in materia di licenze per tali elenchi.
Di conseguenza BBC e BBC Enterprises Ltd
devono essere considerate un'unica unità econo­
mica ai fini dell'articolo 86 nel caso di specie.

II . VALUTAZIONE GIURIDICA

A. Articolo 86

Imprese

( 19) Nel pubblicare guide radiotelevisive in cambio di
un profitto commerciale, ivi inclusa la vendita di

(') Causa 155/73, Sacchi, Raccolta della giurisprudenza della
Corte 1974, pag. 409.



N. L 78/48 Gazzetta ufficiale delle Comunità europee 21 . 3 . 89

Posizione dominante

Il mercato dei prodotti di cui trattasi

(20) I prodotti da prendersi in considerazione sono gli
elenchi settimanali anticipati dei servizi di trasmis­
sione di programmi regionali di ITP e BBC e quelli
di RTE, nonché le guide radiotelevisive in cui
vengono pubblicati (o telediffusi) tali elenchi.

Per un editore che desideri in particolare pubbli­
care una guida radiotelevisiva settimanale completa
destinata ad essere distribuita nella zona geografica
in cui possono essere ricevuti i programmi cui si
riferiscono tali elenchi, questi ultimi costituiscono
la materia prima essenziale per la guida, oltre ad
altri elenchi già disponibili . I singoli elenchi non
sono intercambiabili l'uno con l'altro, bensì sono
complementari l'uno dell'altro, in quanto riguar­
dano programmi diversi . Pertanto nel caso di guide
complete ciascuno di questi elenchi costituisce un
elemento di un insieme.

pubblicitarie, in particolare in considerazione della
domanda potenziale di tali guide .

I mercati delle guide radiotelevisive sopra menzio­
nati sono separati dal/i mercato/i dei servizi di
trasmissione, sebbene i primi derivino la loro
esistenza da questi ultimi e possano essere conside­
rati ad essi complementari .

Il mercato geografico di cui trattasi

(21 ) Il mercato geografico nel presente caso è determi­
nato dall'area comune nella quale possono essere
ricevuti i programmi a cui si riferiscono gli elenchi
settimanali e in cui vengono distribuite guide
radiotelevisive che contengano tali elenchi. Le
trasmissioni di RTE vengono ricevute in quasi se
non in tutta l'Irlanda e l' Irlanda del Nord. Anche le
trasmissioni di BBC, ITV e Channel Four vengono
ricevute in tale regione o per lo meno sono dispo­
nibili versioni regionali di tali trasmissioni.
Pertanto, ogni guida radiotelevisiva settimanale
completa dovrebbe contenere per lo meno gli
elenchi settimanali per tali trasmissioni regionali .

Ne consegue che ai fini della presente decisione il
mercato geografico di cui trattasi è costituito da
quasi tutto il territorio, se non da tutto il territorio,
dell'Irlanda e dell'Irlanda del Nord, regione che
costituisce una parte sostanziale del mercato
comune ai sensi dell'articolo 86.

Posizione dominante

(22) Indipendentemente da eventuali diritti di proprietà
intellettuale che spettino loro, o che secondo esse
spettano loro, gli enti di radio e telediffusione eser­
citano un monopolio di fatto sulla produzione e la
prima pubblicazione dei loro elenchi settimanali,
perché tali elenchi dei programmi costituiscono un
prodotto collaterale del processo di determinazione
dei programmi svolto dai programmatori stessi e
solo a questi noto. Inoltre gli elenchi diventano
prodotti commerciabili soltanto quando le determi­
nazioni stesse sono messe a punto definitivamente
(fatte salve modifiche dell'ultimo minuto), poco
prima che il programma vada in onda. Ne
consegue pertanto che i terzi non possono pubbli­
care essi stessi elenchi attendibili nelle loro guide
radiotelevisive, bensì devono ottenere elenchi dagli
enti di radio e telediffusione stessi, o da imprese cui
siano stati concessi i diritti agli elenchi, nella fatti­
specie ITP, BBC e RTE. Pertanto, i terzi si trovano
in una posizione di dipendenza economica caratte­
ristica di una posizione dominante.

Inoltre il monopolio di fatto detenuto da ogni ente
di telediffusione, in relazione ai propri elenchi dei
programmi, è rafforzato fino a costituire un mono­
polio legale, in quanto tali enti sostengono di essere
tutelati sotto il profilo dei diritti d'autore dal diritto

Anche per il consumatore che desideri ottenere in
anticipo informazioni settimanali questi elenchi
sono fondamentali . In pratica sono messi a disposi­
zione del consumatore tramite la pubblicazione (o
la diffusione) delle guide radiotelevisive. Gli elenchi
settimanali dei futuri programmi degli enti di radio
e telediffusione contenuti nelle guide non sono
intercambiabili per quanto riguarda il consumatore
per gli stessi motivi per cui non lo sono per l'edi­
tore, come indicato in precedenza.

Inoltre gli elenchi settimanali possono essere
distinti da quelli giornalieri. Gli elenchi dei
programmi per la giornata solo entro dati limiti
possono essere sostituibili con elenchi settimanali
dei futuri programmi sotto il profilo delle informa­
zioni che forniscono al consumatore. Il fatto che
molti consumatori siano disposti ad acquistare una
o più guide radiotelevisive settimanali pubblicate da
ITT, BBC e RTE quando le informazioni sui
programmi giornalieri sono disponibili anche nei
quotidiani, dimostra che il consumatore è orientato
a chiedere informazioni con maggiore anticipo.

Inoltre, ciò dimostra che la domanda per questo
tipo di informazioni deve essere contenuta in un
unico periodico, ossia in una guida completa.
Questa è l'esperienza di Magill ed altri editori che
hanno cercato di pubblicare elenchi settimanali dei
futuri programmi . La stessa situazione si osserva in
altri Stati membri in cui sono disponibili guide
radiotelevisive settimanali complete .

In tale contesto va messa in rilievo anche l'impor­
tanza di guide radiotelevisive complete per imprese



21 . 3 . 89 Gazzetta ufficiale delle Comunità europee N. L 78/49

d autore nel Regno Unito e/o in Irlanda, o parti a
cui essi possono avere trasferito i loro supposti
diritti legali cerchino lo stesso tipo di tutela. Nella
fattispecie ITP (a cui le società radiotelevisive indi­
pendenti nel Regno Unito hanno attribuito i loro
diritti), BBC e RTE hanno cercato di essere tutelate
ai sensi del diritto d'autore in questione.

La domanda deriva dai vantaggi che offrono le
guide radiotelevisive complete, ossia dalla pubblica­
zione in anticipo di elenchi dei programmi setti­
manali per un gran numero di trasmissioni che il
consumatore può ricevere in modo abbastanza
pratico e senza dover pagare un importo sostan­
zioso di danaro.

Di conseguenza su tali mercati non e ammessa
alcuna concorrenza da parte di terzi .

Sulla base di quanto precede si conclude che ITP,
BBC e RTE detengono ciascuna una posizione ai
sensi dell'articolo 86.

Per quanto riguarda il prezzo stesso la situazione
negli altri Stati membri e l'esperienza di Magill
indicano che tali guide complete possono essere
disponibili per un prezzo ragionevole per quanto
riguarda il consumatore. Sotto questo profilo deve
essere presa in considerazione l'importanza del
potenziale commerciale delle guide radiotelevisive
complete per le imprese pubblicitarie. Tale inte­
resse è accentuato dal fatto che, secondo stime di
BBC, le guide radiotelevisive come Radio Times
sono di fatto lette da un numero di persone ben
superiore a quello delle persone che effettivamente
le comprano.

Pratiche abusive

(23) La lettera b) dell articolo 86 prevede esplicitamente
che le pratiche abusive possono consistere nel limi­
tare la produzione o gli sbocchi a danno dei consu­
matori .

Il potenziale del mercato sopra descritto e inoltre
confermato dalla situazione di molti altri Stati
membri, dove le guide radiotelevisive settimanali
complete vengono acquistate da una parte impor­
tante della popolazione nazionale, sebbene le guide
radiotelevisive giornaliere complete esistano anche
nei quotidiani allo stesso modo in cui esistono in
Irlanda e nel Regno Unito.

Attualmente gli editori non possono in alcun modo
pubblicare una guida radiotelevisiva completa desti­
nata ai consumatori dell'Irlanda e dell'Irlanda del
Nord. Invece consumatori che desiderano ottenere
in anticipo informazioni sui programmi settimanali
devono acquistare tre guide separate, ossia TV
Times, Radio Times e RTE Guide, pubblicate
rispettivamente da ITP, BBC e RTE, per un costo
settimanale complessivo di 1,54 £Irl o circa 77 £Irl
all'anno. Persino in questo modo il consumatore in
Irlanda non è del tutto informato su tutte le
trasmissioni che può ricevere nella sua regione, in
quanto in varie parti del paese esistono anche una
serie di canali via cavo e via satellite. Sebbene gli
editori possano pubblicare tali informazioni gratui­
tamente, non è redditizio farlo sotto forma di
pubblicazione settimanale che non contenga anche
gli elenchi settimanali di ITP, BBC e RTE.

Anche la pubblicazione della Magill TV Guide, per
quanto concisa e di tiratura limitata, dimostra chia­
ramente l'esistenza di una domanda da parte del
consumatore per una guida radiotelevisiva settima­
nale completa nella regione in questione.

L impossibilità per gli editori di pubblicare una
guida radiotelevisiva completa è dovuta al rifiuto di
ITP, BBC e RTE di consentire la pubblicazione in
anticipo di elenchi dei programmi settimanali,
nonché alla procedura legale che ITP, BBC e RTE
istituiscono contro gli editori che non rispettino le
condizioni delle licenze concesse e quelli che non
hanno ricevuto alcuna licenza. Ciò è confermato
dall'esperienza di Magill e dalle dichiarate politiche
e pratiche attuate dalle parti stesse in materia.

ITP, BBC e RTE (singolarmente o collettivamente)
sostengono che le loro attuali politiche e pratiche
per quanto riguarda gli elenchi settimanali dei
futuri programmi radiotelevisivi sono motivate dalla
necessità di assicurare che tutti i loro programmi
siano annunciati in pubblicazioni complete e di
elevato livello, ivi inclusi i programmi che interes­
sano soltanto minoranze e/o determinate regioni, e
quelli di importanza culturale, storica e/o didattica.
Là Commissione ritiene che tali politiche e
pratiche non siano necessarie per realizzare tali fini,
i quali possono invece essere realizzati con mezzi
meno restrittivi, se necessario imponendo condi­
zioni a tal fine sugli editori a cui vengono concesse
le licenze per la pubblicazione degli elenchi dei
futuri programmi. Tuttavia, la Commissione osserva
che nessuna delle parti ha ritenuto necessario
imporre limitazioni alla pubblicazione da parte di
terzi di elenchi dei programmi per la giornata (o
per due giornate) al fine di realizzare tale obiettivo.

Pertanto ITP, BBC e RTE sono di ostacolo al
soddisfacimento di una domanda potenziale sostan­
ziale che esiste sul mercato delle guide radiotelevi­
sive complete .



N. L 78/50 21 . 3. 89Gazzetta ufficiale delle Comunità europee

Dopo aver esaminato le attuali politiche e pratiche
di ITP, BBC e RTE rispettivamente, che consistono
nel fornire agli editori in anticipo gli elenchi dei
loro programmi settimanali , limitando tuttavia con
le condizioni delle licenze concesse la ripubblica­
zione di tali elenchi ai programmi di uno o al
massimo due giorni contemporaneamente o rifiu­
tando semplicemente la concessione delle licenze,
la Commissione ritiene che tali politiche e pratiche
siano indebitamente restrittive.

In considerazione di quanto precede la Commis­
sione conclude che le politiche e pratiche attuate
da ITP, BBC e RTE in relazione ai loro rispettivi
elenchi settimanali dei futuri programmi sono
intese e hanno per effetto di proteggere la posi­
zione delle loro singole guide TV, che non sono in
concorrenza 1 una con l'altra né con altre guide.

A questo proposito la Commissione ritiene che le
tre imprese possano benissimo, vista la loro attuale
posizione ed esperienza sul mercato, esercitare un
ruolo importante sul mercato delle guide TV setti­
manali complete, se lo desiderano. Altrimenti
possono continuare a pubblicare singole guide TV
su un mercato in cui le guide TV complete sono
disponibili se ritengono che il consumatore ottenga
da loro un servizio migliore, come hanno dichia­
rato. Tuttavia, limitando le loro decisioni di conces­
sione di licenza in modo da impedire la pubblica­
zione e la vendita di guide TV complete, restrin­
gono la concorrenza a danno dei consumatori .

La Commissione ritiene che nelle circostanze sopra
descritte le imprese che si trovano in posizione
dominante, ossia, nel caso di specie, ITP, BBC e
RTE rispettivamente, che si servono di tale posi­
zione per impedire l'introduzione sul mercato di
un nuovo prodotto, ossia una guida TV settimanale
completa commettono un abuso della loro posi­
zione dominante in violazione dell'articolo 86.

Le argomentazioni presentate delle parti in rela­
zione ai diritti d'autore non incidono sulla presente
conclusione, anzi la Commissione ritiene che le
pratiche e politiche attuate da ITP, BBC e RTE nel
presente caso di fatto utilizzino il diritto d'autore
come uno strumento del loro abuso, in maniera che
fuoriesce dalla portata dell'oggetto specifico di tale
diritto di proprietà intellettuale.

Un ulterióre elemento dell'abuso è costituito dal
fatto che, in virtù delle loro attuali politiche e prati­
che, ITP, BBC e RTE, che sono rispettivamente
dominanti sul mercato per i loro elenchi dei
programmi, riservano a se stesse anche il mercato
che ne deriva delle guide TV settimanali, un
mercato sul quale potrebbe altrimenti svilupparsi la
concorrenza, soprattutto in relazione alle guide
complete settimanali .

Incidenza sugli scambi fra gli Stati membri

(24) Il summenzionato abuso incide sugli scambi fra gli
Stati membri in quanto una guida TV completa che

contenga gli elenchi settimanali dei futuri
programmi regionali di ITP e BBC e quelli di RTE
potrebbe chiaramente essere venduta sia in Irlanda
che nell'Irlanda del Nord, il che comporterebbe
scambi transfrontalieri di tale guida o guide. Inoltre
gli scambi degli stessi elenchi settimanali dei futuri
programmi includerebbero correnti di natura trans­
frontaliera.

Articolo 90, paragrafo 2

(25) Anche se per legge ITP, BBC e/o RTE devono
produrre e pubblicare i loro singoli elenchi dei
programmi sotto forma di guide TV, l'applicazione
delle regole di concorrenza nel caso di specie non è
in alcun modo di ostacolo alla prestazione di
questo specifico compito ai sensi dell'articolo 90,
paragrafo 2. Pertanto tale articolo non si applica al
presente caso.

B. Articolo 3 del regolamento 17

(26) L'articolo 3, paragrafo 1 stabilisce che se la
Commissione constata un'infrazione alle disposi­
zioni dell'articolo 86 del trattato, può obbligare,
mediante decisione, le imprese ed associazioni di
imprese interessate a porre fine all'infrazione
constatata.

(27) Nel caso presente l'abuso è costituito dal fatto che
viene limitato il mercato delle guide TV settimanali
in Irlanda e nell'Irlanda del Nord, tramite una poli­
tica e pratica restrittiva in materia di concessioni di
licenze, in modo da impedire l'accesso al mercato
di una o più guide TV complete. Ne consegue che
l'intervento della Commissione dovrebbe porre
rimedio all'attuale situazione lasciando aperta
almeno la possibilità che venga pubblicata una
guida TV settimanale completa. A tal fine occorre
che ITP e BBC, nonché RTE mettano a disposi­
zione una dell'altra i loro elenchi dei programmi
settimanali regionali , ed inoltre che li mettano a
disposizione di un terzo o di terzi perché li possano
pubblicare in una guida completa. Limitare
l'obbligo della fornitura di tali elenchi a ITP, BBC
e RTE, inter se, costituirebbe una discriminazione
contro terzi, che volessero pubblicare una guida
settimanale completa, incompatibile con l'articolo
86. Pertanto al fine di porre rimedio all'attuale
situazione l'unica possibilità è quella di chiedere a
ITP, BBC e RTE di fornire l'una all'altra nonché a
terzi su richiesta e su base non discriminatoria i
loro elenchi settimanali dei futuri programmi e di
consentire la riproduzione di tali elenchi da parte
di altre parti . Tale richiesta non si applica all'infor­
mazione fornita a complemento degli elenchi
stessi, quali definiti nella presente decisione. Se le
parti scelgono di farlo tramite la concessione di
licenze, eventuali diritti richiesti da ITP, BBC e
RTE dovrebbero essere di un importo ragionevole.
Inoltre, ITP, BBC e RTE possono includere in
eventuali licenze concesse a terzi le condizioni che
ritengono necessarie per assicurare che tutti i loro
programmi vengano compresi in una pubblicazione



21 . 3. 89 Gazzetta ufficiale delle Comunità europee N. L 78/51

inclusi quelli che si rivolgono ad un pubblico minoritario
e/o regionale, e quelli di importanza culturale storica e
didattica. Pertanto, entro un termine di due mesi a decor­
rere dalla data di notificazione della presente decisione, le
parti devono presentare all'approvazione della Commis­
sione delle proposte relativamente alle condizioni alle
quali esse ritengono che i terzi possano pubblicare gli
elenchi settimanali dei futuri programmi che sono
oggetto della presente decisione.

Articolo 3

Le seguenti imprese :

di alta qualità, ivi inclusi quelli che si rivolgono ad
un pubblico minoritario e/o regionale, e quelli di
importanza culturale storica e didattica. Pertanto
nel termine di due mesi dalla data di notificazione
della presente decisione le parti dovranno presen­
tare all'approvazione della Commissione delle
proposte relativamente alle condizioni alle quali
esse ritengono che i terzi possano pubblicare gli
elenchi settimanali dei futuri programmi che sono
oggetto della presente decisione.

HA ADOTTATO LA PRESENTE DECISIONE :

Articolo 1

Le politiche e pratiche attuate rispettivamente da ITP,
BBC e RTE in relazione ai loro elenchi settimanali dei
futuri programmi, concernenti i programmi che possono
essere ricevuti in Irlanda e nell'Irlanda del Nord costitui­
scono un'infrazione dell'articolo 86 in quanto impedi­
scono la pubblicazione e la vendita di guide TV settima­
nali in Irlanda e nell'Irlanda del Nord.

Articolo 2

ITP, BBC e RTE cassano immediatamente l'infrazione di
cui all'articolo 1 fornendo reciprocamente, nonché
fornendo a terzi su richiesta e su base non discriminatoria,
i loro elenchi settimanali dei futuri programmi e consen­
tendo la riproduzione di tali elenchi da parte di altre parti.
Tale richiesta non si applica all'informazione fornita a
complemento degli elenchi stessi quali definiti nella
presente decisione. Se le parti scelgono di farlo tramite la
concessione di licenze, eventuali diritti richiesti da ITP,
BBC e RTE dovrebbero essere di un importo ragionevole.
Inoltre, ITP, BBC, e RTE possono includere in eventuali
licenze concesse a terzi le condizioni che ritengono
necessarie per assicurare che tutti i loro programmi
vengano compresi in una pubblicazione di alta qualità, ivi

Independent Television Publications Ltd
247 Tottenham Court Road
London W1P OAU
Regno Unito,
British Broadcasting Corporation
BBC Broadcasting House
London WlA 1AA
Regno Unito,
BBC Enterprises Ltd
Woodlands
80 Woodlane
London W12 OTF
Regno Unito,
Radio Telefis Eireann
Dublin 4
Irlanda

sono destinatarie della presente decisione .

Fatto a Bruxelles, il 21 dicembre 1988 .

Per la Commissione

Peter SUTHERLAND

Membro della Commissione


