INVITO A PRESENTARE CONTRIBUTI

PER UNA VALUTAZIONE / UN VAGLIO DELL'ADEGUATEZZA

Titolo della valutazione

Valutazione del programma di aiuti

DG capofila – Unità responsabile

DG REGIO Unità DDG.04 Sostegno all'accordo su Cipro

Tempistica indicativa

(date di inizio e di completamento previste)

Quarto trimestre 2025 – Secondo trimestre 2027

Informazioni supplementari

Sostegno alla comunità turco-cipriota - Commissione europea

A. Contesto politico, scopo e portata della valutazione

Contesto politico

Il programma di aiuti alla comunità turco-cipriota si basa sul regolamento (CE) n. 389/2006 del Consiglio. Il programma mira a sostenere la riunificazione di Cipro promuovendo lo sviluppo economico della comunità turco-cipriota (con particolare accento sull'integrazione economica dell'isola), a migliorare i contatti reciproci tra le due comunità e i loro rispettivi contatti con l'UE e ad agevolare i preparativi per l'attuazione dell'acquis dell'UE una volta trovata una soluzione globale alla questione cipriota.

I principali obiettivi del programma sono i) promuovere lo sviluppo sociale ed economico; ii) sviluppare e ammodernare le infrastrutture; iii) promuovere la riconciliazione, rafforzare la fiducia e sostenere la società civile; iv) ravvicinare la comunità turco-cipriota all'Unione europea e v) aiutare la comunità turco-cipriota a prepararsi all'attuazione dell'acquis dell'UE una volta trovata una soluzione globale alla questione cipriota.

L'articolo 34, paragrafo 3, del regolamento finanziario impone alla Commissione di valutare il programma almeno una volta nel corso del ciclo 2021-2027 sulla base dei criteri di efficacia, efficienza, coerenza, pertinenza e valore aggiunto dell'UE. Sarà inoltre valutata la sostenibilità del sostegno fornito. I risultati della valutazione potrebbero sostenere lo sviluppo di programmi futuri, tenendo conto dei principali insegnamenti tratti e delle raccomandazioni derivanti dall'attuazione del programma attuale.

Scopo e portata

La valutazione fornirà una valutazione globale indipendente del funzionamento del programma di aiuti e del sostegno fornito alla comunità turco-cipriota nell'ambito degli obiettivi specifici del programma. I risultati consentiranno di individuare i principali insegnamenti da trarre e di formulare raccomandazioni su come migliorare l'attuazione del programma, fornendo la base per un approccio politico basato su dati concreti per il prossimo periodo di programmazione (successivo‑ al 2027). I risultati dovrebbero inoltre fornire un utile contributo per una proposta relativa a una serie di indicatori, da utilizzare per le future attività di monitoraggio e valutazione relative al sostegno dell'UE alla comunità turco-cipriota.

L'ultima valutazione del programma di aiuti ha riguardato il periodo fino a dicembre 2018 1 mentre l'attuale valutazione riguarda il periodo 2019-2024.

Conformemente all'articolo 34, paragrafo 3, del regolamento finanziario, si valuterà pertanto principalmente l'attuazione dei programmi e delle azioni annuali dal 2019 al 2024: alcuni interventi verranno analizzati comunque in modo più dettagliato, sulla base dei seguenti criteri di valutazione:

üEfficacia - valutare in che misura i progetti finanziati abbiano contribuito al conseguimento degli obiettivi e dell'impatto previsto del programma;

üPertinenza - valutare in che misura le azioni siano ancora pertinenti per conseguire gli obiettivi del programma e contribuiscano al conseguimento dell'obiettivo generale di sostenere la riunificazione di Cipro promuovendo lo sviluppo economico della comunità turco-cipriota;

üEfficienza - appurare se i costi siano proporzionati ai benefici, anche in termini di aspetti operativi quali le modalità di attuazione, e se le risorse siano state utilizzate nel modo più efficiente possibile e, in caso contrario, in che modo ciò possa essere semplificato e migliorato;

üValore aggiunto dell'UE - accertare se il sostegno dell'UE avesse un valore aggiunto rispetto a quanto ci si poteva ragionevolmente attendere da altri attori con un ruolo attivo a Cipro;

üCoerenza - comprendere se le azioni previste dal programma siano coerenti e armonizzate con altre azioni dell'UE a Cipro;

üSostenibilità - valutare in che misura i risultati conseguiti siano sostenibili, con effetti positivi per i beneficiari a lungo termine.

B. Legiferare meglio

Strategia di consultazione

La strategia di consultazione per questa valutazione comprende le seguenti attività: i) analizzare le risposte al presente invito a presentare contributi; ii) svolgere una consultazione pubblica di 12 settimane sulla pagina web della Commissione "Dì la tua" e iii) consultazioni mirate con i portatori di interessi.

Le consultazioni con i portatori di interessi coinvolti nell'attuazione del programma e con altri attori permetteranno di raccogliere un vasto arco di riscontri sul programma attraverso interviste, gruppi di riflessione e indagini svolte in seno a gruppi specifici.

La consultazione pubblica sarà avviata parallelamente alle consultazioni mirate, indicativamente nel secondo trimestre del 2026, per un periodo di almeno 12 settimane. La consultazione sarà accessibile dalla pagina centrale della Commissione dedicata alle consultazioni pubbliche ("Di' la tua"); le risposte possono essere formulate in una qualsiasi delle 24 lingue ufficiali dell'UE.

I risultati della consultazione delle parti interessate saranno presentati in una relazione di sintesi. Inoltre una relazione di sintesi fattuale sarà pubblicata sulla pagina web della consultazione (otto settimane dopo la chiusura della consultazione pubblica). La relazione riepilogativa sarà pubblicata insieme a un documento di lavoro dei servizi della Commissione europea sulla valutazione prevista, indicativamente nel secondo trimestre del 2027.

Motivi della consultazione 

L'obiettivo della consultazione è offrire alle parti interessate l'opportunità di esprimere le proprie opinioni e condividere la loro esperienza in merito alle azioni valutate e incoraggiarle a contribuire al processo di raccolta dei dati da mettere in atto durante la valutazione. I contributi forniti saranno utilizzati anche per elaborare una serie di raccomandazioni chiave per la futura attuazione del programma di aiuti.

Destinatari

La consultazione sarà rivolta a vari portatori di interessi che sono stati direttamente coinvolti nell'attuazione del programma di aiuti dal 2019 al 2024, ad esempio i beneficiari diretti quali le organizzazioni della società civile (OSC), gli operatori del settore privato, i partner per lo sviluppo rurale, i beneficiari di borse di studio e altri partecipanti chiave dei settori progettuali pertinenti, vale a dire l'ambiente, lo sviluppo economico, l'agricoltura e lo sviluppo rurale, l'istruzione e le misure di consolidamento della pace e di rafforzamento della fiducia.

Raccolta dati e metodologia

La valutazione si baserà principalmente su informazioni e dati relativi ai progetti finanziati nell'ambito del programma di aiuti per la comunità turco-cipriota dal 1º gennaio 2019 al 31 dicembre 2024.

Si terrà conto anche dei riscontri ricevuti nell'ambito del presente invito a presentare contributi e della consultazione pubblica che sarà pubblicata in una data successiva.

Se necessario, uno studio realizzato da un contraente esterno valuterà le informazioni attualmente disponibili sull'attuazione dei progetti sostenuti e raccoglierà dati supplementari. Il contraente esterno sosterrà inoltre la Commissione nelle consultazioni pubbliche e mirate, fornendo ulteriori dati per valutare le prestazioni dei progetti valutati ed esaminando le modalità di semplificazione delle procedure.

Le informazioni comunicate dalla Commissione e dai partner esecutivi in merito alle dotazioni, alle spese, alle realizzazioni e agli indicatori di risultato e saranno riesaminate; le relazioni e i documenti pertinenti pubblicati dalla Commissione (comprese le relazioni nel quadro del regolamento sugli aiuti, le dichiarazioni sulla performance del programma e la precedente valutazione) saranno riviste.

Saranno raccolti dati supplementari utilizzando metodi qualitativi mirati sui beneficiari e sugli enti esecutivi degli aiuti. I principali strumenti utilizzati in questo processo sono i colloqui con vari portatori di interessi, quali i beneficiari finali (ad esempio le organizzazioni della società civile, le piccole e medie imprese, i partner per lo sviluppo rurale, i beneficiari di borse di studio, ecc.) e gli studi di casi.

Un altro obiettivo della raccolta di dati è individuare i principali insegnamenti tratti dall'attuazione del programma di aiuti che potrebbero rivelarsi utili nella pianificazione e nella programmazione dei futuri programmi d'azione.

(1)  Evaluation of the aid programme to the Turkish Cypriot community (2013-2018) - Publications Office of the EU (Valutazione del programma di aiuti alla comunità turco-cipriota (2013-2018) - Ufficio delle pubblicazioni dell'UE)