ISSN 1977-0707

Gazzetta ufficiale

dell'Unione europea

L 118

European flag  

Edizione in lingua italiana

Legislazione

57° anno
22 aprile 2014


Sommario

 

I   Atti legislativi

pagina

 

 

REGOLAMENTI

 

*

Regolamento (UE) N. 374/2014 del parlamento Europeo e del Consiglio, del 16 aprile 2014, sulla riduzione o sulla soppressione dei dazi doganali sulle merci originarie dell'Ucraina

1

IT

Gli atti i cui titoli sono stampati in caratteri chiari appartengono alla gestione corrente. Essi sono adottati nel quadro della politica agricola ed hanno generalmente una durata di validità limitata.

I titoli degli altri atti sono stampati in grassetto e preceduti da un asterisco.


I Atti legislativi

REGOLAMENTI

22.4.2014   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

L 118/1


REGOLAMENTO (UE) N. 374/2014 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO

del 16 aprile 2014

sulla riduzione o sulla soppressione dei dazi doganali sulle merci originarie dell'Ucraina

IL PARLAMENTO EUROPEO E IL CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA,

visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea, in particolare l'articolo 207, paragrafo 2,

vista la proposta della Commissione europea,

previa trasmissione del progetto di atto legislativo ai parlamenti nazionali,

deliberando secondo la procedura legislativa ordinaria,

considerando quanto segue:

(1)

L'Ucraina è un paese partner prioritario nell'ambito della politica europea di vicinato e del partenariato orientale. L'Unione sta cercando di instaurare con l'Ucraina una relazione sempre più stretta che vada oltre la cooperazione bilaterale e comprenda il progresso graduale verso l'associazione politica e l'integrazione economica. A tale scopo, tra il 2007 e il 2011 è stato negoziato un accordo di associazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, e l'Ucraina, dall'altro (“accordo di associazione”), comprendente una zona di libero scambio globale e approfondito (DCFTA), che è stato siglato da entrambe le Parti il 30 marzo 2012. Ai sensi delle disposizioni della DCFTA, l'Unione e l'Ucraina sono tenute ad istituire una zona di libero scambio nel corso di un periodo transitorio di 10 anni a decorrere dall'entrata in vigore dell'accordo di associazione, in conformità dell'articolo XXIV dell'Accordo generale sulle tariffe doganali e sul commercio 1994.

(2)

Alla luce delle problematiche senza precedenti sul piano politico, economico e in materia di sicurezza fronteggiate dall'Ucraina e allo scopo di sostenerne l'economia, è opportuno non attendere l'entrata in vigore delle disposizioni dell'accordo di associazione concernente la DCFTA, ma anticiparne l'attuazione mediante preferenze commerciali autonome, e avviare unilateralmente la riduzione o la soppressione dei dazi doganali dell'Unione sulle merci originarie dell'Ucraina conformemente all'elenco delle concessioni di cui all'allegato IA dell'accordo di associazione.

(3)

Al fine di prevenire rischi di frode, l'ammissione al beneficio delle preferenze commerciali autonome dovrebbe essere subordinato al rispetto da parte dell'Ucraina delle norme relative all'origine dei prodotti e delle procedure ad esse correlate, nonché alla sua partecipazione a una collaborazione amministrativa efficace con l'Unione. Inoltre l'Ucraina dovrebbe astenersi dall'introdurre nuovi dazi od oneri aventi effetto equivalente, nuove restrizioni quantitative o misure aventi effetto equivalente per le importazioni originarie dell'Unione, nonché dall'aumentare i dazi o gli oneri vigenti o dall'introdurre altre restrizioni.

(4)

È necessario provvedere alla reintroduzione dei dazi ordinari della tariffa doganale comune per tutti i prodotti che provocano o rischiano di provocare gravi difficoltà a produttori dell'Unione di prodotti simili o in diretta competizione, previa indagine effettuata dalla Commissione.

(5)

In caso di mancato rispetto di una delle condizioni stabilite nel presente regolamento, dovrebbero essere attribuite alla Commissione competenze di esecuzione per sospendere temporaneamente in tutto o in parte gli accordi preferenziali. Tali competenze dovrebbero essere esercitate conformemente al regolamento (UE) n. 182/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio (1).

(6)

Il presente regolamento si deve applicare fino all'entrata in vigore o, se del caso, fino all'applicazione provvisoria, del titolo IV (scambi e questioni commerciali) dell'accordo di associazione e non oltre il 1o novembre 2014.

(7)

Considerata l'urgenza del caso in oggetto, è importante applicare un'eccezione al periodo di otto settimane di cui all'articolo 4 del protocollo n. 1 sul ruolo dei parlamenti nazionali nell'Unione europea, allegato al trattato sull'Unione europea e al trattato sul funzionamento dell'Unione europea,

HANNO ADOTTATO IL PRESENTE REGOLAMENTO:

Articolo 1

Regimi preferenziali

I dazi doganali sulle merci originarie dell'Ucraina sono ridotti o soppressi conformemente all'allegato I.

Articolo 2

Condizioni di ammissione ai regimi preferenziali

L'ammissione al beneficio di uno dei regimi preferenziali di cui all'articolo 1 è subordinata alle seguenti condizioni:

a)

rispetto delle norme relative all'origine dei prodotti e delle procedure connesse, di cui al titolo IV, capitolo 2, sezione 2, del regolamento (CEE) n. 2454/93 della Commissione (2);

b)

conformità ai metodi di cooperazione amministrativa di cui agli articoli 121 e 122 del regolamento (CEE) n. 2454/93;

c)

partecipazione dell'Ucraina ad una cooperazione amministrativa efficace con l'Unione al fine di prevenire rischi di frode;

d)

astensione da parte dell'Ucraina dall'applicare alle importazioni originarie dell'Unione nuovi dazi od oneri aventi effetto equivalente, nuove restrizioni quantitative o misure aventi effetto equivalente, nonché dall'aumentare i dazi o gli oneri vigenti e dall'introdurre altre restrizioni a decorrere da il 23 aprile 2014.

Articolo 3

Accesso ai contingenti tariffari

1.   I prodotti elencati negli allegati II e III sono ammessi all'importazione nell'Unione entro i limiti dei contingenti tariffari dell'Unione stabiliti in tali allegati.

2.   I contingenti tariffari di cui al paragrafo 1 del presente articolo sono gestiti dalla Commissione in conformità agli articoli 308 bis, 308 ter e 308 quater del regolamento (CEE) n. 2454/93, ad eccezione dei contingenti tariffari per determinati prodotti agricoli di cui all'allegato III del presente regolamento.

3.   I contingenti tariffari per determinati prodotti agricoli di cui all'allegato III del presente regolamento sono gestiti dalla Commissione secondo le norme stabilite conformemente all'articolo 184 del regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio (3).

Articolo 4

Sospensione temporanea

Qualora constati l'esistenza di prove sufficienti del mancato rispetto delle condizioni di cui all'articolo 2, la Commissione può adottare atti di esecuzione per sospendere temporaneamente la totalità o una parte dei regimi preferenziali previsti dal presente regolamento. Tali atti di esecuzione sono adottati secondo la procedura di cui all'articolo 6, paragrafo 2.

Articolo 5

Clausola di salvaguardia

Qualora un prodotto originario dell'Ucraina ed elencato nell'allegato I del presente regolamento provochi o rischi di provocare gravi difficoltà a produttori dell'Unione di prodotti simili o in diretta competizione, la Commissione può reintrodurre i dazi ordinari della tariffa doganale comune su tali importazioni, alle condizioni e secondo le procedure di cui agli articoli 11 e 11 bis del regolamento (CE) n. 55/2008 del Consiglio (4), che si applicano mutatis mutandis.

Articolo 6

Procedura di comitato

1.   Ai fini dell'attuazione dell'articolo 3, paragrafo 2, e dell'articolo 4 del presente regolamento, la Commissione è assistita dal comitato del codice doganale, istituito dall'articolo 248 bis del regolamento (CEE) n. 2913/92 del Consiglio (5). Esso è un comitato ai sensi del regolamento (UE) n. 182/2011.

2.   Nei casi in cui è fatto riferimento al presente paragrafo, si applica l'articolo 5 del regolamento (UE) n. 182/2011.

Articolo 7

Entrata in vigore e applicazione

Il presente regolamento entra in vigore il giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.

Esso si applica fino all'entrata in vigore o, se del caso, fino all'applicazione provvisoria, del titolo IV dell'accordo di associazione e non oltre il 1o novembre 2014.

La Commissione pubblica un avviso nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea qualora il presente regolamento cessi di applicarsi prima di tale data.

Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

Fatto a Strasburgo, il 16 aprile 2014

Per il Parlamento europeo

Il presidente

Martin SCHULZ

Per il Consiglio

Il presidente

Dimitris KOURKOULAS


(1)  Regolamento (UE) n. 182/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 febbraio 2011, che stabilisce le regole e i principi generali relativi alle modalità di controllo da parte degli Stati membri dell'esercizio delle competenze di esecuzione attribuite alla Commissione (GU L 55 del 28.2.2011, pag. 13).

(2)  Regolamento (CE) n. 2454/93 della Commissione, del 2 luglio 1993, che fissa talune disposizioni d'applicazione del regolamento (CE) n. 2913/92 del Consiglio che istituisce il codice doganale comunitario (GU L 253 dell' 11.10.1993, pag. 1).

(3)  Regolamento (UE) n 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013, recante organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli e che abroga i regolamenti (CEE) n. 922/72, (CEE) n. 234/79, (CE) n. 1037/2001 e (CE) n. 1234/2007 del Consiglio (GU L 347 del 20.12.2013, pag. 671).

(4)  Regolamento (CE) n. 55/2008 del Consiglio, del 21 gennaio 2008, recante preferenze commerciali autonome per la Repubblica moldova nonché modifica del regolamento (CE) n. 980/2005 e della decisione 2005/924/CE della Commissione (GU L 20 del 24.1.2008, pag. 1).

(5)  Regolamento (CEE) n. 2913/92 del Consiglio, del 12 ottobre 1992, che istituisce un codice doganale comunitario (GU L 302 del 19.10.1992, pag. 1).


ALLEGATO I

Tariffe doganali dell'Ucraina

NC 2008

Designazione delle merci

Aliquota di base

Categoria ai fini della soppressione progressiva dei dazi

I

SEZIONE I – ANIMALI VIVI E PRODOTTI DEL REGNO ANIMALE

 

 

01

CAPITOLO 1 – ANIMALI VIVI

 

 

0101

Cavalli, asini, muli e bardotti, vivi

 

 

0101 10

– riproduttori di razza pura

 

 

0101 10 10

– – Cavalli

esenzione

0

0101 10 90

– – altri

7,7

0

0101 90

– altri

 

 

 

– – Cavalli

 

 

0101 90 11

– – – destinati alla macellazione

esenzione

0

0101 90 19

– – – altri

11,5

0

0101 90 30

– – Asini

7,7

0

0101 90 90

– – Muli e bardotti

10,9

0

0102

Animali vivi della specie bovina

 

 

0102 10

– riproduttori di razza pura

 

 

0102 10 10

– – Giovenche (bovini femmine che non hanno ancora figliato)

esenzione

0

0102 10 30

– – Vacche

esenzione

0

0102 10 90

– – altri

esenzione

0

0102 90

– altri

 

 

 

– – delle specie domestiche

 

 

0102 90 05

– – – di peso inferiore o uguale a 80 kg

10,2 + 93,1 EUR/100 kg/net

0

 

– – – di peso superiore a 80 kg e inferiore o uguale a 160 kg

 

 

0102 90 21

– – – – destinati alla macellazione

10,2 + 93,1 EUR/100 kg/net

0

0102 90 29

– – – – altri

10,2 + 93,1 EUR/100 kg/net

0

 

– – – di peso superiore a 160 kg e inferiore o uguale a 300 kg

 

 

0102 90 41

– – – – destinati alla macellazione

10,2 + 93,1 EUR/100 kg/net

0

0102 90 49

– – – – altri

10,2 + 93,1 EUR/100 kg/net

0

 

– – – di peso superiore a 300 kg

 

 

 

– – – – Giovenche (bovini femmine che non hanno ancora figliato)

 

 

0102 90 51

– – – – – destinate alla macellazione

10,2 + 93,1 EUR/100 kg/net

0

0102 90 59

– – – – – altre

10,2 + 93,1 EUR/100 kg/net

0

 

– – – – Vacche

 

 

0102 90 61

– – – – – destinate alla macellazione

10,2 + 93,1 EUR/100 kg/net

0

0102 90 69

– – – – – altre

10,2 + 93,1 EUR/100 kg/net

0

 

– – – – altri

 

 

0102 90 71

– – – – – destinati alla macellazione

10,2 + 93,1 EUR/100 kg/net

0

0102 90 79

– – – – – altri

10,2 + 93,1 EUR/100 kg/net

0

0102 90 90

– – altri

esenzione

0

0103

Animali vivi della specie suina

 

 

0103 10 00

– riproduttori di razza pura

esenzione

0

 

– altri

 

 

0103 91

– – di peso inferiore a 50 kg

 

 

0103 91 10

– – – delle specie domestiche

41,2 EUR/100 kg/net

0

0103 91 90

– – – altri

esenzione

0

0103 92

– – di peso uguale o superiore a 50 kg

 

 

 

– – – delle specie domestiche

 

 

0103 92 11

– – – – Scrofe che hanno figliato almeno una volta e di un peso minimo di 160 kg

35,1 EUR/100 kg/net

0

0103 92 19

– – – – altri

41,2 EUR/100 kg/net

0

0103 92 90

– – – altri

esenzione

0

0104

Animali vivi delle specie ovina o caprina

 

 

0104 10

– della specie ovina

 

 

0104 10 10

– – riproduttori di razza pura

esenzione

0

 

– – altri

 

 

0104 10 30

– – – Agnelli (non ancora usciti dall'anno)

80,5 EUR/100 kg/net

0

0104 10 80

– – – altri

80,5 EUR/100 kg/net

0

0104 20

– della specie caprina

 

 

0104 20 10

– – riproduttori di razza pura

3.2

0

0104 20 90

– – altri

80,5 EUR/100 kg/net

0

0105

Galli, galline, anatre, oche, tacchini, tacchine e faraone, vivi, della specie Gallus domesticus

 

 

 

– di peso inferiore o uguale a 185 g

 

 

0105 11

– – Galli e galline della specie Gallus domesticus

 

 

 

– – – Pulcini femmine per la selezione e la riproduzione

 

 

0105 11 11

– – – – Razze ovaiole

52 EUR/1 000 p/st

0

0105 11 19

– – – – altri

52 EUR/1 000 p/st

0

 

– – – altri

 

 

0105 11 91

– – – – Razze ovaiole

52 EUR/1 000 p/st

0

0105 11 99

– – – – altri

52 EUR/1 000 p/st

0

0105 12 00

– – Tacchine e tacchini

152 EUR/1 000 p/st

0

0105 19

– – altri

 

 

0105 19 20

– – – Oche

152 EUR/1 000 p/st

0

0105 19 90

– – – Anatre e faraone

52 EUR/1 000 p/st

0

 

– altri

 

 

0105 94 00

– – Galli e galline della specie Gallus domesticus

20,9 EUR/100 kg/net

0

0105 99

– – altri

 

 

0105 99 10

– – – Anatre

32,3 EUR/100 kg/net

0

0105 99 20

– – – Oche

31,6 EUR/100 kg/net

0

0105 99 30

– – – Tacchini e tacchine

23,8 EUR/100 kg/net

0

0105 99 50

– – – Faraone

34,5 EUR/100 kg/net

0

0106

Altri animali vivi

 

 

 

– Mammiferi

 

 

0106 11 00

– – Primati

esenzione

0

0106 12 00

– – Balene, delfini e marsovini (mammiferi della specie dei cetacei); lamantini e dugonghi (mammiferi della specie dei sireni)

esenzione

0

0106 19

– – altri

 

 

0106 19 10

– – – Conigli domestici

3,8

0

0106 19 90

– – – altri

esenzione

0

0106 20 00

– Rettili (compresi i serpenti e le tartarughe marine)

esenzione

0

 

– Uccelli

 

 

0106 31 00

– – Uccelli rapaci

esenzione

0

0106 32 00

– – Psittaformici (compresi pappagalli, cocorite, are e cacatua)

esenzione

0

0106 39

– – altri

 

 

0106 39 10

– – – Piccioni

6,4

0

0106 39 90

– – – altri

esenzione

0

0106 90 00

– altri

esenzione

0

02

CAPITOLO 2 – CARNI E FRATTAGLIE COMMESTIBILI

 

 

0201

Carni di animali della specie bovina, fresche o refrigerate

 

 

0201 10 00

– in carcasse o mezzene

12,8 + 176,8 EUR/100 kg/net

CT bovini (12 000 t espresse in peso netto)

0201 20

– altri pezzi non disossati

 

 

0201 20 20

– – Quarti detti “compensati”

12,8 + 176,8 EUR/100 kg/net

CT bovini (12 000 t espresse in peso netto)

0201 20 30

– – Busti e quarti anteriori

12,8 + 141,4 EUR/100 kg/net

CT bovini (12 000 t espresse in peso netto)

0201 20 50

– – Selle e quarti posteriori

12,8 + 212,2 EUR/100 kg/net

CT bovini (12 000 t espresse in peso netto)

0201 20 90

– – altri

12,8 + 265,2 EUR/100 kg/net

CT bovini (12 000 t espresse in peso netto)

0201 30 00

– disossate

12,8 + 303,4 EUR/100 kg/net

CT bovini (12 000 t espresse in peso netto)

0202

Carni di animali della specie bovina, congelate

 

 

0202 10 00

– in carcasse o mezzene

12,8 + 176,8 EUR/100 kg/net

CT bovini (12 000 t espresse in peso netto)

0202 20

– altri pezzi non disossati

 

 

0202 20 10

– – Quarti detti “compensati”

12,8 + 176,8 EUR/100 kg/net

CT bovini (12 000 t espresse in peso netto)

0202 20 30

– – Busti e quarti anteriori

12,8 + 141,4 EUR/100 kg/net

CT bovini (12 000 t espresse in peso netto)

0202 20 50

– – Selle e quarti posteriori

12,8 + 221,1 EUR/100 kg/net

CT bovini (12 000 t espresse in peso netto)

0202 20 90

– – altri

12,8 + 265,3 EUR/100 kg/net

CT bovini (12 000 t espresse in peso netto)

0202 30

– disossate

 

 

0202 30 10

– – Quarti anteriori, interi o tagliati al massimo in cinque pezzi, ogni quarto anteriore presentato in un unico blocco di congelazione; quarti detti “compensati” presentati in due blocchi di congelazione contenenti, l'uno, il quarto anteriore intero o tagliato al massimo in cinque pezzi e, l'altro, il quarto posteriore, escluso il filetto, in un unico pezzo

12,8 + 221,1 EUR/100 kg/net

CT bovini (12 000 t espresse in peso netto)

0202 30 50

– – Tagli di quarti anteriori e di punta di petto detti “crop”, “chuck and blade” e “brisket”

12,8 + 221,1 EUR/100 kg/net

CT bovini (12 000 t espresse in peso netto)

0202 30 90

– – altre

12,8 + 304,1 EUR/100 kg/net

CT bovini (12 000 t espresse in peso netto)

0203

Carni di animali della specie suina, fresche, refrigerate o congelate

 

 

 

– fresche o refrigerate

 

 

0203 11

– – in carcasse o mezzene

 

 

0203 11 10

– – – di animali della specie suina domestica

53,6 EUR/100 kg/net

CT suini (20 000 t espresse in peso netto) + CT suini supplementare (20 000 t espresse in peso netto)

0203 11 90

– – – altre

esenzione

0

0203 12

– – Prosciutti, spalle e loro pezzi, non disossati

 

 

 

– – – di animali della specie suina domestica

 

 

0203 12 11

– – – – Prosciutti e loro pezzi

77,8 EUR/100 kg/net

CT suini (20 000 t espresse in peso netto)

0203 12 19

– – – – Spalle e loro pezzi

60,1 EUR/100 kg/net

CT suini (20 000 t espresse in peso netto) + CT suini supplementare (20 000 t espresse in peso netto)

0203 12 90

– – – altri

esenzione

0

0203 19

– – altre

 

 

 

– – – di animali della specie suina domestica

 

 

0203 19 11

– – – – Parti anteriori e loro pezzi

60,1 EUR/100 kg/net

CT suini (20 000 t espresse in peso netto) + CT suini supplementare (20 000 t espresse in peso netto)

0203 19 13

– – – – Lombate e loro pezzi

86,9 EUR/100 kg/net

CT suini (20 000 t espresse in peso netto)

0203 19 15

– – – – Pancette (ventresche) e loro pezzi

46,7 EUR/100 kg/net

CT suini (20 000 t espresse in peso netto) + CT suini supplementare (20 000 t espresse in peso netto)

 

– – – – altre

 

 

0203 19 55

– – – – – disossate

86,9 EUR/100 kg/net

CT suini (20 000 t espresse in peso netto)

0203 19 59

– – – – – altre

86,9 EUR/100 kg/net

CT suini (20 000 t espresse in peso netto) + CT suini supplementare (20 000 t espresse in peso netto)

0203 19 90

– – – altre

esenzione

0

 

– congelate

 

 

0203 21

– – in carcasse o mezzene

 

 

0203 21 10

– – – di animali della specie suina domestica

53,6 EUR/100 kg/net

CT suini (20 000 t espresse in peso netto) + CT suini supplementare (20 000 t espresse in peso netto)

0203 21 90

– – – altre

esenzione

0

0203 22

– – Prosciutti, spalle e loro pezzi, non disossati

 

 

 

– – – di animali della specie suina domestica

 

 

0203 22 11

– – – – Prosciutti e loro pezzi

77,8 EUR/100 kg/net

CT suini (20 000 t espresse in peso netto)

0203 22 19

– – – – Spalle e loro pezzi

60,1 EUR/100 kg/net

CT suini (20 000 t espresse in peso netto) + CT suini supplementare (20 000 t espresse in peso netto)

0203 22 90

– – – altri

esenzione

0

0203 29

– – altre

 

 

 

– – – di animali della specie suina domestica

 

 

0203 29 11

– – – – Parti anteriori e loro pezzi

60,1 EUR/100 kg/net

CT suini (20 000 t espresse in peso netto) + CT suini supplementare (20 000 t espresse in peso netto)

0203 29 13

– – – – Lombate e loro pezzi

86,9 EUR/100 kg/net

CT suini (20 000 t espresse in peso netto)

0203 29 15

– – – – Pancette (ventresche) e loro pezzi

46,7 EUR/100 kg/net

CT suini (20 000 t espresse in peso netto) + CT suini supplementare (20 000 t espresse in peso netto)

 

– – – – altre

 

 

0203 29 55

– – – – – disossate

86,9 EUR/100 kg/net

CT suini (20 000 t espresse in peso netto)

0203 29 59

– – – – – altre

86,9 EUR/100 kg/net

CT suini (20 000 t espresse in peso netto) + CT suini supplementare (20 000 t espresse in peso netto)

0203 29 90

– – – altre

esenzione

0

0204

Carni di animali delle specie ovina o caprina, fresche, refrigerate o congelate

 

 

0204 10 00

– Carcasse e mezzene di agnello, fresche o refrigerate

12,8 + 171,3 EUR/100 kg/net

0

 

– altre carni di animali della specie ovina, fresche o refrigerate

 

 

0204 21 00

– – in carcasse o mezzene

12,8 + 171,3 EUR/100 kg/net

0

0204 22

– – in altri pezzi non disossati

 

 

0204 22 10

– – – Busto o mezzo busto

12,8 + 119,9 EUR/100 kg/net

0

0204 22 30

– – – Costata e/o sella o mezza costata e/o mezza sella

12,8 + 188,5 EUR/100 kg/net

0

0204 22 50

– – – Coscia o mezza coscia

12,8 + 222,7 EUR/100 kg/net

CT ovini (1 500 – 2 250 t espresse in peso netto) (1)

0204 22 90

– – – altri

12,8 + 222,7 EUR/100 kg/net

CT ovini (1 500 – 2 250 t espresse in peso netto) (1)

0204 23 00

– – disossate

12,8 + 311,8 EUR/100 kg/net

CT ovini (1 500 – 2 250 t espresse in peso netto) (1)

0204 30 00

– Carcasse e mezzene di agnello, congelate

12,8 + 128,8 EUR/100 kg/net

0

 

– altre carni di animali della specie ovina, congelate

 

 

0204 41 00

– – in carcasse o mezzene

12,8 + 128,8 EUR/100 kg/net

0

0204 42

– – in altri pezzi non disossati

 

 

0204 42 10

– – – Busto o mezzo busto

12,8 + 90,2 EUR/100 kg/net

0

0204 42 30

– – – Costata e/o sella o mezza costata e/o mezza sella

12,8 + 141,7 EUR/100 kg/net

CT ovini (1 500 – 2 250 t espresse in peso netto) (1)

0204 42 50

– – – Coscia o mezza coscia

12,8 + 167,5 EUR/100 kg/net

CT ovini (1 500 – 2 250 t espresse in peso netto) (1)

0204 42 90

– – – altre

12,8 + 167,5 EUR/100 kg/net

CT ovini (1 500 – 2 250 t espresse in peso netto) (1)

0204 43

– – disossate

 

 

0204 43 10

– – – di agnello

12,8 + 234,5 EUR/100 kg/net

CT ovini (1 500 – 2 250 t espresse in peso netto) (1)

0204 43 90

– – – altre

12,8 + 234,5 EUR/100 kg/net

CT ovini (1 500 – 2 250 t espresse in peso netto) (1)

0204 50

– Carni di animali della specie caprina

 

 

 

– – fresche o refrigerate

 

 

0204 50 11

– – – Carcasse o mezzene

12,8 + 171,3 EUR/100 kg/net

0

0204 50 13

– – – Busto o mezzo busto

12,8 + 119,9 EUR/100 kg/net

0

0204 50 15

– – – Costata e/o sella o mezza costata e/o mezza sella

12,8 + 188,5 EUR/100 kg/net

0

0204 50 19

– – – Coscia o mezza coscia

12,8 + 222,7 EUR/100 kg/net

0

 

– – – altre

 

 

0204 50 31

– – – – Pezzi non disossati

12,8 + 222,7 EUR/100 kg/net

0

0204 50 39

– – – – Pezzi disossati

12,8 + 311,8 EUR/100 kg/net

0

 

– – congelate

 

 

0204 50 51

– – – Carcasse o mezzene

12,8 + 128,8 EUR/100 kg/net

0

0204 50 53

– – – Busto o mezzo busto

12,8 + 90,2 EUR/100 kg/net

0

0204 50 55

– – – Costata e/o sella o mezza costata e/o mezza sella

12,8 + 141,7 EUR/100 kg/net

0

0204 50 59

– – – Coscia o mezza coscia

12,8 + 167,5 EUR/100 kg/net

0

 

– – – altre

 

 

0204 50 71

– – – – Pezzi non disossati

12,8 + 167,5 EUR/100 kg/net

0

0204 50 79

– – – – Pezzi disossati

12,8 + 234,5 EUR/100 kg/net

0

0205 00

Carni di animali delle specie equina, asinina o mulesca, fresche, refrigerate o congelate

 

 

0205 00 20

– fresche o refrigerate

5,1

0

0205 00 80

– congelate

5,1

0

0206

Frattaglie commestibili di animali delle specie bovina, suina, ovina, caprina, equina, asinina o mulesca, fresche, refrigerate o congelate

 

 

0206 10

– della specie bovina, fresche o refrigerate

 

 

0206 10 10

– – destinate alla fabbricazione di prodotti farmaceutici

esenzione

0

 

– – altre

 

 

0206 10 95

– – – Pezzi detti “onglets” e “hampes”

12,8 + 303,4 EUR/100 kg/net

0

0206 10 98

– – – altre

esenzione

0

 

– della specie bovina, congelate

 

 

0206 21 00

– – Lingue

esenzione

0

0206 22 00

– – Fegati

esenzione

0

0206 29

– – altre

 

 

0206 29 10

– – – destinate alla fabbricazione di prodotti farmaceutici

esenzione

0

 

– – – altre

 

 

0206 29 91

– – – – Pezzi detti “onglets” e “hampes”

12,8 + 304,1 EUR/100 kg/net

0

0206 29 99

– – – – altre

esenzione

0

0206 30 00

– della specie suina, fresche o refrigerate

esenzione

0

 

– della specie suina, congelate

 

 

0206 41 00

– – Fegati

esenzione

0

0206 49 00

– – altre

esenzione

0

0206 80

– altre, fresche o refrigerate

 

 

0206 80 10

– – destinate alla fabbricazione di prodotti farmaceutici

esenzione

0

 

– – altre

 

 

0206 80 91

– – – delle specie equina, asinina o mulesca

6.4

0

0206 80 99

– – – delle specie ovina o caprina

esenzione

0

0206 90

– altre, congelate

 

 

0206 90 10

– – destinate alla fabbricazione di prodotti farmaceutici

esenzione

0

 

– – altri

 

 

0206 90 91

– – – delle specie equina, asinina o mulesca

6.4

0

0206 90 99

– – – delle specie ovina o caprina

esenzione

0

0207

Carni e frattaglie commestibili, fresche, refrigerate o congelate, di volatili della voce 0105

 

 

 

– di galli e di galline

 

 

0207 11

– – interi, freschi o refrigerati

 

 

0207 11 10

– – – presentati spennati, senza intestini, con la testa e le zampe, detti “polli 83 %”

26,2 EUR/100 kg/net

0

0207 11 30

– – – presentati spennati, svuotati, senza la testa e le zampe, con il collo, il cuore, il fegato, il ventriglio, detti “polli 70 %”

29,9 EUR/100 kg/net

CT pollame (16 000 – 20 000 t espresse in peso netto) (1)

0207 11 90

– – – presentati spennati, svuotati, senza la testa e le zampe, senza il collo, il cuore, il fegato e il ventriglio, detti “polli 65 %”, o altrimenti presentati

32,5 EUR/100 kg/net

CT pollame (16 000 – 20 000 t espresse in peso netto) (1)

0207 12

– – interi, congelati

 

 

0207 12 10

– – – presentati spennati, svuotati, senza la testa e le zampe, con il collo, il cuore, il fegato e il ventriglio, detti “polli 70 %”

29,9 EUR/100 kg/net

CT pollame (16 000 – 20 000 t espresse in peso netto) (1) + CT pollame supplementare (20 000 t espresse in peso netto)

0207 12 90

– – – presentati spennati, svuotati, senza la testa e le zampe e senza il collo, il cuore, il fegato e il ventriglio, detti “polli 65 %”, o altrimenti presentati

32,5 EUR/100 kg/net

CT pollame (16 000 – 20 000 t espresse in peso netto) (1) + CT pollame supplementare (20 000 t espresse in peso netto)

0207 13

– – Pezzi e frattaglie, freschi o refrigerati

 

 

 

– – – Pezzi

 

 

0207 13 10

– – – – disossati

102,4 EUR/100 kg/net

CT pollame (16 000 – 20 000 t espresse in peso netto) (1)

 

– – – – non disossati

 

 

0207 13 20

– – – – – Metà o quarti

35,8 EUR/100 kg/net

CT pollame (16 000 – 20 000 t espresse in peso netto) (1)

0207 13 30

– – – – – Ali intere, anche senza punta

26,9 EUR/100 kg/net

CT pollame (16 000 – 20 000 t espresse in peso netto) (1)

0207 13 40

– – – – – Dorsi, colli, dorsi con colli, codrioni, punte di ali

18,7 EUR/100 kg/net

0

0207 13 50

– – – – – Petti e loro pezzi

60,2 EUR/100 kg/net

CT pollame (16 000 – 20 000 t espresse in peso netto) (1)

0207 13 60

– – – – – Cosce e loro pezzi

46,3 EUR/100 kg/net

CT pollame (16 000 – 20 000 t espresse in peso netto) (1)

0207 13 70

– – – – – altri

100,8 EUR/100 kg/net

0

 

– – – Frattaglie

 

 

0207 13 91

– – – – Fegati

6,4

0

0207 13 99

– – – – altri

18,7 EUR/100 kg/net

CT pollame (16 000 – 20 000 t espresse in peso netto) (1)

0207 14

– – Pezzi e frattaglie, congelati

 

 

 

– – – Pezzi

 

 

0207 14 10

– – – – disossati

102,4 EUR/100 kg/net

CT pollame (16 000 – 20 000 t espresse in peso netto) (1)

 

– – – – non disossati

 

 

0207 14 20

– – – – – Metà o quarti

35,8 EUR/100 kg/net

CT pollame (16 000 – 20 000 t espresse in peso netto) (1)

0207 14 30

– – – – – Ali intere, anche senza punta

26,9 EUR/100 kg/net

CT pollame (16 000 – 20 000 t espresse in peso netto) (1)

0207 14 40

– – – – – Dorsi, colli, dorsi con colli, codrioni, punte di ali

18,7 EUR/100 kg/net

0

0207 14 50

– – – – – Petti e loro pezzi

60,2 EUR/100 kg/net

CT pollame (16 000 – 20 000 t espresse in peso netto) (1)

0207 14 60

– – – – – Cosce e loro pezzi

46,3 EUR/100 kg/net

CT pollame (16 000 – 20 000 t espresse in peso netto) (1)

0207 14 70

– – – – – altri

100,8 EUR/100 kg/net

0

 

– – – Frattaglie

 

 

0207 14 91

– – – – Fegati

6.4

0

0207 14 99

– – – – altri

18,7 EUR/100 kg/net

CT pollame (16 000 – 20 000 t espresse in peso netto) (1)

 

– di tacchine e di tacchini

 

 

0207 24

– – interi, freschi o refrigerati

 

 

0207 24 10

– – – presentati spennati, svuotati, senza la testa e le zampe, con il collo, il cuore, il fegato e il ventriglio, detti “tacchini 80 %”

34 EUR/100 kg/net

CT pollame (16 000 – 20 000 t espresse in peso netto) (1)

0207 24 90

– – – presentati spennati, svuotati, senza la testa, il collo e le zampe e senza il cuore, il fegato e il ventriglio, detti “tacchini 73 %”, o altrimenti presentati

37,3 EUR/100 kg/net

CT pollame (16 000 – 20 000 t espresse in peso netto) (1)

0207 25

– – interi, congelati

 

 

0207 25 10

– – – presentati spennati, svuotati, senza la testa e le zampe, con il collo, il cuore, il fegato e il ventriglio, detti “tacchini 80 %”

34 EUR/100 kg/net

CT pollame (16 000 – 20 000 t espresse in peso netto) (1)

0207 25 90

– – – presentati spennati, svuotati, senza la testa, il collo e le zampe e senza il cuore, il fegato e il ventriglio, detti “tacchini 73 %”, o altrimenti presentati

37,3 EUR/100 kg/net

CT pollame (16 000 – 20 000 t espresse in peso netto) (1)

0207 26

– – Pezzi e frattaglie, freschi o refrigerati

 

 

 

– – – Pezzi

 

 

0207 26 10

– – – – disossati

85,1 EUR/100 kg/net

CT pollame (16 000 – 20 000 t espresse in peso netto) (1)

 

– – – – non disossati

 

 

0207 26 20

– – – – – Metà o quarti

41 EUR/100 kg/net

CT pollame (16 000 – 20 000 t espresse in peso netto) (1)

0207 26 30

– – – – – Ali intere, anche senza punta

26,9 EUR/100 kg/net

CT pollame (16 000 – 20 000 t espresse in peso netto) (1)

0207 26 40

– – – – – Dorsi, colli, dorsi con colli, codrioni, punte di ali

18,7 EUR/100 kg/net

0

0207 26 50

– – – – – Petti e loro pezzi

67,9 EUR/100 kg/net

CT pollame (16 000 – 20 000 t espresse in peso netto) (1)

 

– – – – – Cosce e loro pezzi

 

 

0207 26 60

– – – – – – Fusi (coscette) e loro pezzi

25,5 EUR/100 kg/net

CT pollame (16 000 – 20 000 t espresse in peso netto) (1)

0207 26 70

– – – – – – altri

46 EUR/100 kg/net

CT pollame (16 000 – 20 000 t espresse in peso netto) (1)

0207 26 80

– – – – – altri

83 EUR/100 kg/net

CT pollame (16 000 – 20 000 t espresse in peso netto) (1)

 

– – – Frattaglie

 

 

0207 26 91

– – – – Fegati

6,4

0

0207 26 99

– – – – altri

18,7 EUR/100 kg/net

CT pollame (16 000 – 20 000 t espresse in peso netto) (1)

0207 27

– – Pezzi e frattaglie, congelati

 

 

 

– – – Pezzi

 

 

0207 27 10

– – – – disossati

85,1 EUR/100 kg/net

CT pollame (16 000 – 20 000 t espresse in peso netto) (1)

 

– – – – non disossati

 

 

0207 27 20

– – – – – Metà o quarti

41 EUR/100 kg/net

CT pollame (16 000 – 20 000 t espresse in peso netto) (1)

0207 27 30

– – – – – Ali intere, anche senza punta

26,9 EUR/100 kg/net

CT pollame (16 000 – 20 000 t espresse in peso netto) (1)

0207 27 40

– – – – – Dorsi, colli, dorsi con colli, codrioni, punte di ali

18,7 EUR/100 kg/net

0

0207 27 50

– – – – – Petti e loro pezzi

67,9 EUR/100 kg/net

CT pollame (16 000 – 20 000 t espresse in peso netto) (1)

 

– – – – – Cosce e loro pezzi

 

 

0207 27 60

– – – – – – Fusi (coscette) e loro pezzi

25,5 EUR/100 kg/net

CT pollame (16 000 – 20 000 t espresse in peso netto) (1)

0207 27 70

– – – – – – altri

46 EUR/100 kg/net

CT pollame (16 000 – 20 000 t espresse in peso netto) (1)

0207 27 80

– – – – – altri

83 EUR/100 kg/net

CT pollame (16 000 – 20 000 t espresse in peso netto) (1)

 

– – – Frattaglie

 

 

0207 27 91

– – – – Fegati

6.4

0

0207 27 99

– – – – altri

18,7 EUR/100 kg/net

CT pollame (16 000 – 20 000 t espresse in peso netto) (1)

 

– di anatre, di oche o di faraone

 

 

0207 32

– – interi, freschi o refrigerati

 

 

 

– – – di anatre

 

 

0207 32 11

– – – – presentate spennate, dissanguate, non svuotate o senza intestini, con la testa e le zampe, dette “anatre 85 %”

38 EUR/100 kg/net

0

0207 32 15

– – – – presentate spennate, svuotate, senza la testa e le zampe, con il collo, il cuore, il fegato e il ventriglio, dette “anatre 70 %”

46,2 EUR/100 kg/net

CT pollame (16 000 – 20 000 t espresse in peso netto) (1)

0207 32 19

– – – – presentate spennate, svuotate, senza la testa e le zampe e senza il collo, il cuore, il fegato e il ventriglio, dette “anatre 63 %”, o altrimenti presentate

51,3 EUR/100 kg/net

CT pollame (16 000 – 20 000 t espresse in peso netto) (1)

 

– – – di oche

 

 

0207 32 51

– – – – presentate spennate, dissanguate, non svuotate, con la testa e le zampe, dette “oche 82 %”

45,1 EUR/100 kg/net

CT pollame (16 000 – 20 000 t espresse in peso netto) (1)

0207 32 59

– – – – presentate spennate, svuotate, senza la testa e le zampe, con o senza il cuore ed il ventriglio, dette “oche 75 %”, o altrimenti presentate

48,1 EUR/100 kg/net

CT pollame (16 000 – 20 000 t espresse in peso netto) (1)

0207 32 90

– – – di faraone

49,3 EUR/100 kg/net

CT pollame (16 000 – 20 000 t espresse in peso netto) (1)

0207 33

– – interi, congelati

 

 

 

– – – di anatre

 

 

0207 33 11

– – – – presentate spennate, svuotate, senza la testa e le zampe, con il collo, il cuore, il fegato e il ventriglio, dette “anatre 70 %”

46,2 EUR/100 kg/net

CT pollame (16 000 – 20 000 t espresse in peso netto) (1)

0207 33 19

– – – – presentate spennate, svuotate, senza la testa e le zampe e senza il collo, il cuore, il fegato e il ventriglio, dette “anatre 63 %”, o altrimenti presentate

51,3 EUR/100 kg/net

CT pollame (16 000 – 20 000 t espresse in peso netto) (1)

 

– – – di oche

 

 

0207 33 51

– – – – presentate spennate, dissanguate, non svuotate, con la testa e le zampe, dette “oche 82 %”

45,1 EUR/100 kg/net

0

0207 33 59

– – – – presentate spennate, svuotate, senza la testa e le zampe, con o senza il cuore ed il ventriglio, dette “oche 75 %”, o altrimenti presentate

48,1 EUR/100 kg/net

CT pollame (16 000 – 20 000 t espresse in peso netto) (1)

0207 33 90

– – – di faraone

49,3 EUR/100 kg/net

CT pollame (16 000 – 20 000 t espresse in peso netto) (1)

0207 34

– – Fegati grassi, freschi o refrigerati

 

 

0207 34 10

– – – di oche

esenzione

0

0207 34 90

– – – di anatre

esenzione

0

0207 35

– – altri, freschi o refrigerati

 

 

 

– – – Pezzi

 

 

 

– – – – disossati

 

 

0207 35 11

– – – – – di oche

110,5 EUR/100 kg/net

CT pollame (16 000 – 20 000 t espresse in peso netto) (1)

0207 35 15

– – – – – di anatre o di faraone

128,3 EUR/100 kg/net

CT pollame (16 000 – 20 000 t espresse in peso netto) (1)

 

– – – – non disossati

 

 

 

– – – – – Metà o quarti

 

 

0207 35 21

– – – – – – di anatre

56,4 EUR/100 kg/net

CT pollame (16 000 – 20 000 t espresse in peso netto) (1)

0207 35 23

– – – – – – di oche

52,9 EUR/100 kg/net

CT pollame (16 000 – 20 000 t espresse in peso netto) (1)

0207 35 25

– – – – – – di faraone

54,2 EUR/100 kg/net

CT pollame (16 000 – 20 000 t espresse in peso netto) (1)

0207 35 31

– – – – – Ali intere, anche senza punta

26,9 EUR/100 kg/net

CT pollame (16 000 – 20 000 t espresse in peso netto) (1)

0207 35 41

– – – – – Dorsi, colli, dorsi con colli, codrioni, punte di ali

18,7 EUR/100 kg/net

CT pollame (16 000 – 20 000 t espresse in peso netto) (1)

 

– – – – – Petti e loro pezzi

 

 

0207 35 51

– – – – – – di oche

86,5 EUR/100 kg/net

CT pollame (16 000 – 20 000 t espresse in peso netto) (1)

0207 35 53

– – – – – – di anatre o di faraone

115,5 EUR/100 kg/net

CT pollame (16 000 – 20 000 t espresse in peso netto) (1)

 

– – – – – Cosce e loro pezzi

 

 

0207 35 61

– – – – – – di oche

69,7 EUR/100 kg/net

CT pollame (16 000 – 20 000 t espresse in peso netto) (1)

0207 35 63

– – – – – – di anatre o di faraone

46,3 EUR/100 kg/net

CT pollame (16 000 – 20 000 t espresse in peso netto) (1)

0207 35 71

– – – – – Parti dette “paltò di oca o di anatra”

66 EUR/100 kg/net

CT pollame (16 000 – 20 000 t espresse in peso netto) (1)

0207 35 79

– – – – – altri

123,2 EUR/100 kg/net

CT pollame (16 000 – 20 000 t espresse in peso netto) (1)

 

– – – Frattaglie

 

 

0207 35 91

– – – – Fegati, diversi dai fegati grassi

6,4

0

0207 35 99

– – – – altri

18,7 EUR/100 kg/net

CT pollame (16 000 – 20 000 t espresse in peso netto) (1)

0207 36

– – altri, congelati

 

 

 

– – – Pezzi

 

 

 

– – – – disossati

 

 

0207 36 11

– – – – – di oche

110,5 EUR/100 kg/net

CT pollame (16 000 – 20 000 t espresse in peso netto) (1)

0207 36 15

– – – – – di anatre o di faraone

128,3 EUR/100 kg/net

CT pollame (16 000 – 20 000 t espresse in peso netto) (1)

 

– – – – non disossati

 

 

 

– – – – – Metà o quarti

 

 

0207 36 21

– – – – – – di anatre

56,4 EUR/100 kg/net

CT pollame (16 000 – 20 000 t espresse in peso netto) (1)

0207 36 23

– – – – – – di oche

52,9 EUR/100 kg/net

CT pollame (16 000 – 20 000 t espresse in peso netto) (1)

0207 36 25

– – – – – – di faraone

54,2 EUR/100 kg/net

0

0207 36 31

– – – – – Ali intere, anche senza punta

26,9 EUR/100 kg/net

CT pollame (16 000 – 20 000 t espresse in peso netto) (1)

0207 36 41

– – – – – Dorsi, colli, dorsi con colli, codrioni, punte di ali

18,7 EUR/100 kg/net

CT pollame (16 000 – 20 000 t espresse in peso netto) (1)

 

– – – – – Petti e loro pezzi

 

 

0207 36 51

– – – – – – di oche

86,5 EUR/100 kg/net

CT pollame (16 000 – 20 000 t espresse in peso netto) (1)

0207 36 53

– – – – – – di anatre o di faraone

115,5 EUR/100 kg/net

CT pollame (16 000 – 20 000 t espresse in peso netto) (1)

 

– – – – – Cosce e loro pezzi

 

 

0207 36 61

– – – – – – di oche

69,7 EUR/100 kg/net

CT pollame (16 000 – 20 000 t espresse in peso netto) (1)

0207 36 63

– – – – – – di anatre o di faraone

46,3 EUR/100 kg/net

CT pollame (16 000 – 20 000 t espresse in peso netto) (1)

0207 36 71

– – – – – Parti dette “paltò di oca o di anatra”

66 EUR/100 kg/net

0

0207 36 79

– – – – – altri

123,2 EUR/100 kg/net

CT pollame (16 000 – 20 000 t espresse in peso netto) (1)

 

– – – Frattaglie

 

 

 

– – – – Fegati

 

 

0207 36 81

– – – – – Fegati grassi di oche

esenzione

0

0207 36 85

– – – – – Fegati grassi di anatre

esenzione

0

0207 36 89

– – – – – altri

6,4

0

0207 36 90

– – – – altri

18,7 EUR/100 kg/net

CT pollame (16 000 – 20 000 t espresse in peso netto) (1)

0208

Altre carni e frattaglie commestibili, fresche, refrigerate o congelate

 

 

0208 10

– di conigli o di lepri

 

 

0208 10 10

– – di conigli domestici

6,4

0

0208 10 90

– – altre

esenzione

0

0208 30 00

– di primati

9

0

0208 40

– di balene, delfini e marsovini (mammiferi della specie dei cetacei); di lamantini e di dugonghi (mammiferi della specie dei sireni)

 

 

0208 40 10

– – Carne di balena

6,4

0

0208 40 90

– – altre

9

0

0208 50 00

– di rettili (compresi i serpenti e le tartarughe marine)

9

0

0208 90

– altre

 

 

0208 90 10

– – di piccioni domestici

6,4

0

0208 90 30

– – di selvaggina, diversa dai conigli e dalle lepri

esenzione

0

0208 90 55

– – Carni di foca

6,4

0

0208 90 60

– – di renne

9

0

0208 90 70

– – Cosce di rane

6,4

0

0208 90 95

– – altre

9

0

0209 00

Lardo senza parti magre, grasso di maiale e grasso di volatili non fusi né altrimenti estratti, freschi, refrigerati, congelati, salati o in salamoia, essiccati o affumicati

 

 

 

– Lardo

 

 

0209 00 11

– – fresco, refrigerato, congelato, salato o in salamoia

21,4 EUR/100 kg/net

0

0209 00 19

– – secco o affumicato

23,6 EUR/100 kg/net

0

0209 00 30

– Grasso di maiale

12,9 EUR/100 kg/net

0

0209 00 90

– Grasso di volatili

41,5 EUR/100 kg/net

0

0210

Carni e frattaglie commestibili, salate o in salamoia, secche o affumicate; farine e polveri, commestibili, di carni o di frattaglie

 

 

 

– Carni della specie suina

 

 

0210 11

– – Prosciutti, spalle e loro pezzi, non disossati

 

 

 

– – – della specie suina domestica

 

 

 

– – – – salati o in salamoia

 

 

0210 11 11

– – – – – Prosciutti e loro pezzi

77,8 EUR/100 kg/net

0

0210 11 19

– – – – – Spalle e loro pezzi

60,1 EUR/100 kg/net

0

 

– – – – secchi o affumicati

 

 

0210 11 31

– – – – – Prosciutti e loro pezzi

151,2 EUR/100 kg/net

0

0210 11 39

– – – – – Spalle e loro pezzi

119 EUR/100 kg/net

0

0210 11 90

– – – altre

15,4

0

0210 12

– – Pancette (ventresche) e loro pezzi

 

 

 

– – – della specie suina domestica

 

 

0210 12 11

– – – – salate o in salamoia

46,7 EUR/100 kg/net

0

0210 12 19

– – – – secche o affumicate

77,8 EUR/100 kg/net

0

0210 12 90

– – – altre

15,4

0

0210 19

– – altre

 

 

 

– – – della specie suina domestica

 

 

 

– – – – salate o in salamoia

 

 

0210 19 10

– – – – – Mezzene bacon o 3/4 anteriori

68,7 EUR/100 kg/net

0

0210 19 20

– – – – – 3/4 posteriori o parti centrali

75,1 EUR/100 kg/net

0

0210 19 30

– – – – – Parti anteriori e loro pezzi

60,1 EUR/100 kg/net

0

0210 19 40

– – – – – Lombate e loro pezzi

86,9 EUR/100 kg/net

0

0210 19 50

– – – – – altre

86,9 EUR/100 kg/net

0

 

– – – – secche o affumicate

 

 

0210 19 60

– – – – – Parti anteriori e loro pezzi

119 EUR/100 kg/net

0

0210 19 70

– – – – – Lombate e loro pezzi

149,6 EUR/100 kg/net

0

 

– – – – – altre

 

 

0210 19 81

– – – – – – disossate

151,2 EUR/100 kg/net

0

0210 19 89

– – – – – – altre

151,2 EUR/100 kg/net

0

0210 19 90

– – – altre

15,4

0

0210 20

– Carni della specie bovina

 

 

0210 20 10

– – non disossate

15,4 + 265,2 EUR/100 kg/net

0

0210 20 90

– – disossate

15,4 + 303,4 EUR/100 kg/net

0

 

– altre, comprese le farine e le polveri commestibili, di carni o di frattaglie

 

 

0210 91 00

– – di primati

15,4

0

0210 92 00

– – di balene, delfini e marsovini (mammiferi della specie dei cetacei); di lamantini e di dugonghi (mammiferi della specie dei sireni)

15,4

0

0210 93 00

– – di rettili (compresi i serpenti e le tartarughe marine)

15,4

0

0210 99

– – altre

 

 

 

– – – Carni

 

 

0210 99 10

– – – – di cavallo, salate o in salamoia o anche secche

6,4

0

 

– – – – delle specie ovina e caprina

 

 

0210 99 21

– – – – – non disossate

222,7 EUR/100 kg/net

0

0210 99 29

– – – – – disossate

311,8 EUR/100 kg/net

0

0210 99 31

– – – – di renne

15.4

0

0210 99 39

– – – – altre

130 EUR/100 kg/net

CT pollame (16 000 – 20 000 t espresse in peso netto) (1)

 

– – – Frattaglie

 

 

 

– – – – della specie suina domestica

 

 

0210 99 41

– – – – – Fegati

64,9 EUR/100 kg/net

0

0210 99 49

– – – – – altre

47,2 EUR/100 kg/net

0

 

– – – – della specie bovina

 

 

0210 99 51

– – – – – Pezzi detti “onglets” e “hampes”

15,4 + 303,4 EUR/100 kg/net

0

0210 99 59

– – – – – altre

12,8

0

0210 99 60

– – – – delle specie ovina e caprina

15,4

0

 

– – – – altre

 

 

 

– – – – – Fegati di volatili

 

 

0210 99 71

– – – – – – Fegati grassi di oche o di anatre, salati o in salamoia

esenzione

0

0210 99 79

– – – – – – altri

6,4

0

0210 99 80

– – – – – altre

15,4

0

0210 99 90

– – – Farine e polveri commestibili di carni o di frattaglie

15,4 + 303,4 EUR/100 kg/net

0

03

CAPITOLO 3 – PESCI E CROSTACEI, MOLLUSCHI E ALTRI INVERTEBRATI ACQUATICI

 

 

0301

Pesci vivi

 

 

0301 10

– Pesci ornamentali

 

 

0301 10 10

– – di acqua dolce

esenzione

0

0301 10 90

– – di mare

7,5

0

 

– altri pesci vivi

 

 

0301 91

– – Trote (Salmo trutta, Oncorhynchus mykiss, Oncorhynchus clarki, Oncorhynchus aguabonita, Oncorhynchus gilae, Oncorhynchus apache e Oncorhynchus chrysogaster)

 

 

0301 91 10

– – – delle specie Oncorhynchus apache e Oncorhynchus chrysogaster

8

0

0301 91 90

– – – altri

12

0

0301 92 00

– – Anguille (Anguilla spp.)

esenzione

0

0301 93 00

– – Carpe

8

0

0301 94 00

– – Tonni rossi (Thunnus thynnus)

16

0

0301 95 00

– – Tonni rossi del sud (Thunnus maccoyii)

16

0

0301 99

– – altri

 

 

 

– – – di acqua dolce

 

 

0301 99 11

– – – – Salmoni del Pacifico (Oncorhynchus nerka, Oncorhynchus gorbuscha, Oncorhynchus keta, Oncorhynchus tschawytscha, Oncorhynchus kisutch, Oncorhynchus masou e Oncorhynchus rhodurus), salmoni dell'Atlantico (Salmo salar) e salmoni del Danubio (Hucho hucho)

2

0

0301 99 19

– – – – altri

8

0

0301 99 80

– – – di mare

16

0

0302

Pesci freschi o refrigerati, esclusi i filetti di pesce e di altra carne di pesci della voce 0304

 

 

 

– Salmonidi, esclusi i fegati, le uova e i lattimi

 

 

0302 11

– – Trote (Salmo trutta, Oncorhynchus mykiss, Oncorhynchus clarki, Oncorhynchus aguabonita, Oncorhynchus gilae, Oncorhynchus apache e Oncorhynchus chrysogaster)

 

 

0302 11 10

– – – delle specie Oncorhynchus apache e Oncorhynchus chrysogaster

8

0

0302 11 20

– – – della specie Oncorhynchus mykiss, con testa e branchie, senza visceri, di peso superiore a 1,2 kg per pezzo o decapitate, senza branchie, senza visceri, di peso superiore a 1 kg per pezzo

12

0

0302 11 80

– – – altri

12

0

0302 12 00

– – Salmoni del Pacifico (Oncorhynchus nerka, Oncorhynchus gorbuscha, Oncorhynchus keta, Oncorhynchus tschawytscha, Oncorhynchus kisutch, Oncorhynchus masou e Oncorhynchus rhodurus), salmoni dell'Atlantico (Salmo salar) e salmoni del Danubio (Hucho hucho)

2

0

0302 19 00

– – altri

8

0

 

– Pesci di forma appiattita (Pleuronettidi, Botidi, Cinoglossidi, Soleidi, Scoftalmidi e Citaridi) esclusi i fegati, le uova e i lattimi

 

 

0302 21

– – Ippoglossi (Reinhardtius hippoglossoides, Hippoglossus hippoglossus, Hippoglossus stenolepis)

 

 

0302 21 10

– – – Ippoglossi neri (Reinhardtius hippoglossoides)

8

0

0302 21 30

– – – Ippoglossi dell'Atlantico (Hippoglossus hippoglossus)

8

0

0302 21 90

– – – Ippoglossi del Pacifico (Hippoglossus stenolepis)

15

0

0302 22 00

– – Passere di mare (Pleuronectes platessa)

7,5

0

0302 23 00

– – Sogliole (Solea spp.)

15

0

0302 29

– – altri

 

 

0302 29 10

– – – Rombi gialli (Lepidorhombus ssp.)

15

0

0302 29 90

– – – altri

15

0

 

– Tonni (del genere Thunnus), tonnetti striati [Euthynnus (Katsuwonus) pelamis], esclusi i fegati, le uova e i lattimi

 

 

0302 31

– – Tonni bianchi o alalunga (Thunnus alalunga)

 

 

0302 31 10

– – – destinati alla fabbricazione industriale di prodotti della voce 1604

esenzione

0

0302 31 90

– – – altri

22

0

0302 32

– – Tonni albacora (Thunnus albacares)

 

 

0302 32 10

– – – destinati alla fabbricazione industriale di prodotti della voce 1604

esenzione

0

0302 32 90

– – – altri

22

0

0302 33

– – Tonnetti striati

 

 

0302 33 10

– – – destinati alla fabbricazione industriale di prodotti della voce 1604

esenzione

0

0302 33 90

– – – altri

22

0

0302 34

– – Tonni obesi (Thunnus obesus)

 

 

0302 34 10

– – – destinati alla fabbricazione industriale di prodotti della voce 1604

esenzione

0

0302 34 90

– – – altri

22

0

0302 35

– – Tonni rossi (Thunnus thynnus)

 

 

0302 35 10

– – – destinati alla fabbricazione industriale di prodotti della voce 1604

esenzione

0

0302 35 90

– – – altri

22

0

0302 36

– – Tonni rossi del sud (Thunnus maccoyii)

 

 

0302 36 10

– – – destinati alla fabbricazione industriale di prodotti della voce 1604

esenzione

0

0302 36 90

– – – altri

22

0

0302 39

– – altri

 

 

0302 39 10

– – – destinati alla fabbricazione industriale di prodotti della voce 1604

esenzione

0

0302 39 90

– – – altri

22

0

0302 40 00

– Aringhe (Clupea harengus, Clupea pallasii), esclusi i fegati, le uova e i lattimi

15

0

0302 50

– Merluzzi bianchi (Gadus morhua, Gadus ogac, Gadus macrocephalus), esclusi i fegati, le uova e i lattimi

 

 

0302 50 10

– – della specie Gadus morhua

12

0

0302 50 90

– – altri

12

0

 

– altri pesci, esclusi i fegati, le uova e i lattimi

 

 

0302 61

– – Sardine (Sardina pilchardus, Sardinops spp.), alacce (Sardinella spp.), spratti (Sprattus sprattus)

 

 

0302 61 10

– – – Sardine della specie Sardina pilchardus

23

0

0302 61 30

– – – Sardine del genere Sardinops; alacce (Sardinella spp.)

15

0

0302 61 80

– – – Spratti (Sprattus sprattus)

13

0

0302 62 00

– – Eglefini (Melanogrammus aeglefinus)

7,5

0

0302 63 00

– – Merluzzi carbonari (Pollachius virens)

7,5

0

0302 64 00

– – Sgombri (Scomber scombrus, Scomber australasicus, Scomber japonicus)

20

0

0302 65

– – Squali

 

 

0302 65 20

– – – Spinaroli (Squalus acanthias)

6

0

0302 65 50

– – – Gattucci (Scyliorhinus spp.)

6

0

0302 65 90

– – – altri

8

0

0302 66 00

– – Anguille (Anguilla spp.)

esenzione

0

0302 67 00

– – Pesci spada (Xiphias gladius)

15

0

0302 68 00

– – Austromerluzzi (Dissostichus spp.)

15

0

0302 69

– – altri

 

 

 

– – – di acqua dolce

 

 

0302 69 11

– – – – Carpe

8

0

0302 69 19

– – – – altri

8

0

 

– – – di mare

 

 

 

– – – – Pesci del genere Euthynnus, esclusi i tonnetti striati [Euthynnus (Katsuwonus) pelamis] della sottovoce 0302 33

 

 

0302 69 21

– – – – – destinati alla fabbricazione industriale di prodotti della voce 1604

esenzione

0

0302 69 25

– – – – – altri

22

0

 

– – – – Scorfani del Nord o sebasti (Sebastes spp.)

 

 

0302 69 31

– – – – – della specie Sebastes marinus

7,5

0

0302 69 33

– – – – – altri

7,5

0

0302 69 35

– – – – Pesci della specie Boreogadus saida

12

0

0302 69 41

– – – – Merlani (Merlangius merlangus)

7,5

0

0302 69 45

– – – – Molve (Molva spp.)

7,5

0

0302 69 51

– – – – Merluzzi dell'Alaska (Theragra chalcogramma) e merluzzi gialli (Pollachius pollachius)

7,5

0

0302 69 55

– – – – Acciughe (Engraulis spp.)

15

0

0302 69 61

– – – – Orate di mare delle specie Dentex dentex e Pagellus spp.

15

0

 

– – – – Naselli (Merluccius spp., Urophycis spp.)

 

 

 

– – – – – Naselli del genere Merluccius

 

 

0302 69 66

– – – – – – Naselli del Capo (Merluccius capensis) e naselli della specie Merluccius paradoxus

15

0

0302 69 67

– – – – – – Naselli della specie Merluccius australis

15

0

0302 69 68

– – – – – – altri

15

0

0302 69 69

– – – – – Naselli del genere Urophycis

15

0

0302 69 75

– – – – Pesci castagna (Brama spp.)

15

0

0302 69 81

– – – – Rane pescatrici (Lophius spp.)

15

0

0302 69 85

– – – – Melù o potassolo (Micromesistius poutassou o Gadus poutassou)

7,5

0

0302 69 86

– – – – Melù australe (Micromesistius australis)

7,5

0

0302 69 91

– – – – Suri (Caranx trachurus, Trachurus trachurus)

15

0

0302 69 92

– – – – Abadeci (Genypterus blacodes)

7,5

0

0302 69 94

– – – – Spigole (Dicentrarchus labrax)

15

0

0302 69 95

– – – – Orate (Sparus aurata)

15

0

0302 69 99

– – – – altri

15

0

0302 70 00

– Fegati, uova e lattimi

10

0

0303

Pesci congelati, esclusi i filetti e altre carni di pesci della voce 0304

 

 

 

– Salmoni del Pacifico (Oncorhynchus nerka, Oncorhynchus gorbuscha, Oncorhynchus keta, Oncorhynchus tschawytscha, Oncorhynchus kisutch, Oncorhynchus masou e Oncorhynchus rhodurus), esclusi i fegati, le uova e i lattimi

 

 

0303 11 00

– – Salmoni rossi (Oncorhynchus nerka)

2

0

0303 19 00

– – altri

2

0

 

– altri salmonidi, esclusi i fegati, le uova e i lattimi

 

 

0303 21

– – Trote (Salmo trutta, Oncorhynchus mykiss, Oncorhynchus clarki, Oncorhynchus aguabonita, Oncorhynchus gilae, Oncorhynchus apache e Oncorhynchus chrysogaster)

 

 

0303 21 10

– – – delle specie Oncorhynchus apache e Oncorhynchus chrysogaster

9

0

0303 21 20

– – – della specie Oncorhynchus mykiss, con testa e branchie, senza visceri, di peso superiore a 1,2 kg per pezzo o decapitate, senza branchie, senza visceri, di peso superiore a 1 kg per pezzo

12

0

0303 21 80

– – – altri

12

0

0303 22 00

– – Salmoni dell'Atlantico (Salmo salar) e salmoni del Danubio (Hucho hucho)

2

0

0303 29 00

– – altri

9

0

 

– Pesci di forma appiattita (Pleuronettidi, Botidi, Cinoglossidi, Soleidi, Scoftalamidi e Citaridi), esclusi i fegati, le uova e i lattimi

 

 

0303 31

– – Ippoglossi (Reinhardtius hippoglossoides, Hippoglossus hippoglossus, Hippoglossus stenolepis)

 

 

0303 31 10

– – – Ippoglossi neri (Reinhardtius hippoglossoides)

7,5

0

0303 31 30

– – – Ippoglossi dell'Atlantico (Hippoglossus hippoglossus)

7,5

0

0303 31 90

– – – Ippoglossi del Pacifico (Hippoglossus stenolepis)

15

0

0303 32 00

– – Passere di mare (Pleuronectes platessa)

15

0

0303 33 00

– – Sogliole (Solea spp.)

7,5

0

0303 39

– – altri

 

 

0303 39 10

– – – Passere artiche (Platichthys flesus)

7,5

0

0303 39 30

– – – Pesci del genere Rhombosolea

7,5

0

0303 39 70

– – – altri

15

0

 

– Tonni (del genere Thunnus), tonnetti striati [Euthynnus (Katsuwonus) pelamis], esclusi i fegati, le uova e i lattimi

 

 

0303 41

– – Tonni bianchi o alalunga (Thunnus alalunga)

 

 

 

– – – destinati alla fabbricazione industriale di prodotti della voce 1604

 

 

0303 41 11

– – – – interi

esenzione

0

0303 41 13

– – – – senza visceri né branchie

esenzione

0

0303 41 19

– – – – altri (ad esempio decapitati)

esenzione

0

0303 41 90

– – – altri

22

0

0303 42

– – Tonni albacora (Thunnus albacares)

 

 

 

– – – destinati alla fabbricazione industriale di prodotti della voce 1604

 

 

 

– – – – interi

 

 

0303 42 12

– – – – – di peso superiore a 10 kg per pezzo

esenzione

0

0303 42 18

– – – – – altri

esenzione

0

 

– – – – senza visceri né branchie

 

 

0303 42 32

– – – – – di peso superiore a 10 kg per pezzo

esenzione

0

0303 42 38

– – – – – altri

esenzione

0

 

– – – – altri (ad esempio decapitati)

 

 

0303 42 52

– – – – – di peso superiore a 10 kg per pezzo

esenzione

0

0303 42 58

– – – – – altri

esenzione

0

0303 42 90

– – – altri

22

0

0303 43

– – Tonnetti striati

 

 

 

– – – destinati alla fabbricazione industriale di prodotti della voce 1604

 

 

0303 43 11

– – – – interi

esenzione

0

0303 43 13

– – – – senza visceri né branchie

esenzione

0

0303 43 19

– – – – altri (ad esempio decapitati)

esenzione

0

0303 43 90

– – – altri

22

0

0303 44

– – Tonni obesi (Thunnus obesus)

 

 

 

– – – destinati alla fabbricazione industriale di prodotti della voce 1604

 

 

0303 44 11

– – – – interi

esenzione

0

0303 44 13

– – – – senza visceri né branchie

esenzione

0

0303 44 19

– – – – altri (ad esempio decapitati)

esenzione

0

0303 44 90

– – – altri

22

0

0303 45

– – Tonni rossi (Thunnus thynnus)

 

 

 

– – – destinati alla fabbricazione industriale di prodotti della voce 1604

 

 

0303 45 11

– – – – interi

esenzione

0

0303 45 13

– – – – senza visceri né branchie

esenzione

0

0303 45 19

– – – – altri (ad esempio decapitati)

esenzione

0

0303 45 90

– – – altri

22

0

0303 46

– – Tonni rossi del sud (Thunnus maccoyii)

 

 

 

– – – destinati alla fabbricazione industriale di prodotti della voce 1604

 

 

0303 46 11

– – – – interi

esenzione

0

0303 46 13

– – – – senza visceri né branchie

esenzione

0

0303 46 19

– – – – altri (ad esempio decapitati)

esenzione

0

0303 46 90

– – – altri

22

0

0303 49

– – altri

 

 

 

– – – destinati alla fabbricazione industriale di prodotti della voce 1604

 

 

0303 49 31

– – – – interi

esenzione

0

0303 49 33

– – – – senza visceri né branchie

esenzione

0

0303 49 39

– – – – altri (ad esempio decapitati)

esenzione

0

0303 49 80

– – – altri

22

0

 

– Aringhe (Clupea harengus, Clupea pallasii) e merluzzi bianchi (Gadus morhua, Gadus ogac, Gadus macrocephalus), esclusi i fegati, le uova e i lattimi

 

 

0303 51 00

– – Aringhe (Clupea harengus, Clupea pallasii)

15

0

0303 52

– – Merluzzi bianchi (Gadus morhua, Gadus ogac, Gadus macrocephalus)

 

 

0303 52 10

– – – della specie Gadus morhua

12

0

0303 52 30

– – – della specie Gadus ogac

12

0

0303 52 90

– – – della specie Gadus macrocephalus

12

0

 

– Pesci spada (Xiphias gladius) e austromerluzzi (Dissostichus spp.), esclusi i fegati, le uova e i lattimi

 

 

0303 61 00

– – Pesci spada (Xiphias gladius)

7,5

0

0303 62 00

– – Austromerluzzi (Dissostichus spp.)

15

0

 

– altri pesci, esclusi i fegati, le uova e i lattimi

 

 

0303 71

– – Sardine (Sardina pilchardus, Sardinops spp.), alacce (Sardinella spp.), spratti (Sprattus sprattus)

 

 

0303 71 10

– – – Sardine della specie Sardina pilchardus

23

0

0303 71 30

– – – Sardine del genere Sardinops; alacce (Sardinella spp.)

15

0

0303 71 80

– – – Spratti (Sprattus sprattus)

13

0

0303 72 00

– – Eglefini (Melanogrammus aeglefinus)

7,5

0

0303 73 00

– – Merluzzi carbonari (Pollachius virens)

7,5

0

0303 74

– – Sgombri (Scomber scombrus, Scomber australasicus, Scomber japonicus)

 

 

0303 74 30

– – – delle specie Scomber scombrus e Scomber japonicus

20

0

0303 74 90

– – – della specie Scomber australasicus

15

0

0303 75

– – Squali

 

 

0303 75 20

– – – Spinaroli (Squalus acanthias)

6

0

0303 75 50

– – – Gattucci (Scyliorhinus spp.)

6

0

0303 75 90

– – – altri

8

0

0303 76 00

– – Anguille (Anguilla spp.)

esenzione

0

0303 77 00

– – Spigole (Dicentrarchus labrax, Dicentrarchus punctatus)

15

0

0303 78

– – Naselli (Merluccius spp., Urophycis spp.)

 

 

 

– – – Naselli del genere Merluccius

 

 

0303 78 11

– – – – Naselli del Capo (Merluccius capensis) e naselli della specie Merluccius paradoxus

15

0

0303 78 12

– – – – Naselli della specie Merluccius hubbsi

15

0

0303 78 13

– – – – Naselli della specie Merluccius australis

15

0

0303 78 19

– – – – altri

15

0

0303 78 90

– – – Naselli del genere Urophycis

15

0

0303 79

– – altri

 

 

 

– – – di acqua dolce

 

 

0303 79 11

– – – – Carpe

8

0

0303 79 19

– – – – altri

8

0

 

– – – di mare

 

 

 

– – – – Pesci del genere Euthynnus, esclusi i tonnetti striati [Euthynnus (Katsuwonus) pelamis] della sottovoce 0303 43

 

 

 

– – – – – destinati alla fabbricazione industriale di prodotti della voce 1604

 

 

0303 79 21

– – – – – – interi

esenzione

0

0303 79 23

– – – – – – senza visceri né branchie

esenzione

0

0303 79 29

– – – – – – altri (ad esempio decapitati)

esenzione

0

0303 79 31

– – – – – altri

22

0

 

– – – – Scorfani del Nord o sebasti (Sebastes spp.)

 

 

0303 79 35

– – – – – della specie Sebastes marinus

7,5

0

0303 79 37

– – – – – altri

7,5

0

0303 79 41

– – – – Pesci della specie Boreogadus saida

12

0

0303 79 45

– – – – Merlani (Merlangius merlangus)

7,5

0

0303 79 51

– – – – Molve (Molva spp.)

7,5

0

0303 79 55

– – – – Merluzzi dell'Alaska (Theragra chalcogramma) e merluzzi gialli (Pollachius pollachius)

15

0

0303 79 58

– – – – Pesci della specie Orcynopsis unicolor

10

0

0303 79 65

– – – – Acciughe (Engraulis spp.)

15

0

0303 79 71

– – – – Orate di mare delle specie Dentex dentex e Pagellus spp.

15

0

0303 79 75

– – – – Pesci castagna (Brama spp.)

15

0

0303 79 81

– – – – Rane pescatrici (Lophius spp.)

15

0

0303 79 83

– – – – Melù o potassolo (Micromesistius poutassou o Gadus poutassou)

7,5

0

0303 79 85

– – – – Melù australe (Micromesistius australis)

7,5

0

0303 79 91

– – – – Suri (Caranx trachurus, Trachurus trachurus)

15

0

0303 79 92

– – – – Merluzzi granatieri (Macruronus novaezelandiae)

7,5

0

0303 79 93

– – – – Abadeci (Genypterus blacodes)

7,5

0

0303 79 94

– – – – Pesci delle specie Pelotreis flavilatus e Peltorhamphus novaezelandiae

7,5

0

0303 79 98

– – – – altri

15

0

0303 80

– Fegati, uova e lattimi

 

 

0303 80 10

– – Uova e lattimi di pesce, destinati alla produzione di acido desossiribonucleico o di solfato di protamina

esenzione

0

0303 80 90

– – altri

10

0

0304

Filetti di pesci ed altra carne di pesci (anche tritata), freschi, refrigerati o congelati

 

 

 

– freschi o refrigerati

 

 

0304 11

– – Pesci spada (Xiphias gladius)

 

 

0304 11 10

– – – Filetti

18

0

0304 11 90

– – – altra carne di pesci (anche tritata)

15

0

0304 12

– – Austromerluzzi (Dissostichus spp.)

 

 

0304 12 10

– – – Filetti

18

0

0304 12 90

– – – altra carne di pesci (anche tritata)

15

0

0304 19

– – altri

 

 

 

– – – Filetti

 

 

 

– – – – di pesci di acqua dolce

 

 

0304 19 13

– – – – – di salmoni del Pacifico (Oncorhynchus nerka, Oncorhynchus gorbuscha, Oncorhynchus keta, Oncorhynchus tschawytscha, Oncorhynchus kisutch, Oncorhynchus masou e Oncorhynchus rhodurus), salmoni dell'Atlantico (Salmo salar) e salmoni del Danubio (Hucho hucho)

2

0

 

– – – – – di trote delle specie Salmo trutta, Oncorhynchus mykiss, Oncorhynchus clarki, Oncorhynchus aguabonita e Oncorhynchus gilae

 

 

0304 19 15

– – – – – – della specie Oncorhynchus mykiss di peso superiore a 400 g per pezzo

12

0

0304 19 17

– – – – – – altri

12

0

0304 19 19

– – – – – di altri pesci di acqua dolce

9

3

 

– – – – altri

 

 

0304 19 31

– – – – – di merluzzi bianchi (Gadus morhua, Gadus ogac, Gadus macrocephalus) e di pesci della specie Boreogadus saida

18

0

0304 19 33

– – – – – di merluzzi carbonari (Pollachius virens)

18

0

0304 19 35

– – – – – di scorfani del Nord o sebasti (Sebastes spp.)

18

0

0304 19 39

– – – – – altri

18

3

 

– – – altra carne di pesci (anche tritata)

 

 

0304 19 91

– – – – di pesci di acqua dolce

8

0

 

– – – – altri

 

 

0304 19 97

– – – – – Lati di aringhe

15

0

0304 19 99

– – – – – altri

15

0

 

– Filetti congelati

 

 

0304 21 00

– – di pesci spada (Xiphias gladius)

7,5

0

0304 22 00

– – di austromerluzzi (Dissostichus spp.)

15

0

0304 29

– – altri

 

 

 

– – – di pesci di acqua dolce

 

 

0304 29 13

– – – – di salmoni del Pacifico (Oncorhynchus nerka, Oncorhynchus gorbuscha, Oncorhynchus keta, Oncorhynchus tschawytscha, Oncorhynchus kisutch, Oncorhynchus masou e Oncorhynchus rhodurus), salmoni dell'Atlantico (Salmo salar) e salmoni del Danubio (Hucho hucho)

2

0

 

– – – – di trote delle specie Salmo trutta, Oncorhynchus mykiss, Oncorhynchus clarki, Oncorhynchus aguabonita e Oncorhynchus gilae

 

 

0304 29 15

– – – – – della specie Oncorhynchus mykiss di peso superiore a 400 g per pezzo

12

0

0304 29 17

– – – – – altri

12

0

0304 29 19

– – – – di altri pesci di acqua dolce

9

3

 

– – – altri

 

 

 

– – – – di merluzzi bianchi (Gadus morhua, Gadus ogac, Gadus macrocephalus) e di pesci della specie Boreogadus saida

 

 

0304 29 21

– – – – – della specie Gadus macrocephalus

7,5

0

0304 29 29

– – – – – altri

7,5

0

0304 29 31

– – – – di merluzzi carbonari (Pollachius virens)

7,5

0

0304 29 33

– – – – di eglefini (Melanogrammus aeglefinus)

7,5

0

 

– – – – di scorfani del Nord o sebasti (Sebastes spp.)

 

 

0304 29 35

– – – – – della specie Sebastes marinus

7,5

0

0304 29 39

– – – – – altri

7,5

0

0304 29 41

– – – – di merlani (Merlangius merlangus)

7,5

0

0304 29 43

– – – – di molve (Molva spp.)

7,5

0

0304 29 45

– – – – di tonni (del genere Thunnus), e pesci del genere Euthynnus

18

0

 

– – – – di sgombri (Scomber scombrus, Scomber australasicus, Scomber japonicus) e pesci della specie Orcynopsis unicolor

 

 

0304 29 51

– – – – – della specie Scomber australasicus

15

0

0304 29 53

– – – – – altri

15

0

 

– – – – di naselli (Merluccius spp., Urophycis spp.)

 

 

 

– – – – – di naselli del genere Merluccius

 

 

0304 29 55

– – – – – – di naselli del Capo (Merluccius capensis) e di naselli della specie Merluccius paradoxus

7,5

0

0304 29 56

– – – – – – di naselli della specie Merluccius hubbsi

7,5

0

0304 29 58

– – – – – – altri

6,1

0

0304 29 59

– – – – – di naselli del genere Urophycis

7,5

0

 

– – – – di squali

 

 

0304 29 61

– – – – – di spinaroli e gattucci (Squalus acanthias e Scyliorhinus spp.)

7,5

0

0304 29 69

– – – – – di altri squali

7,5

0

0304 29 71

– – – – di passere di mare (Pleuronectes platessa)

7,5

0

0304 29 73

– – – – di passere artiche (Platichthys flesus)

7,5

0

0304 29 75

– – – – di aringhe (Clupea harengus, Clupea pallasii)

15

0

0304 29 79

– – – – di rombi gialli (Lepidorhombus spp.)

15

0

0304 29 83

– – – – di rane pescatrici (Lophius spp.)

15

0

0304 29 85

– – – – di merluzzi dell'Alaska (Theragra chalcogramma)

13,7

0

0304 29 91

– – – – di merluzzi granatieri (Macruronus novaezelandiae)

7,5

0

0304 29 99

– – – – altri

15

3

 

– altri

 

 

0304 91 00

– – Pesci spada (Xiphias gladius)

7,5

0

0304 92 00

– – Austromerluzzi (Dissostichus spp.)

7,5

0

0304 99

– – altri

 

 

0304 99 10

– – – Surimi

14,2

0

 

– – – altri

 

 

0304 99 21

– – – – di pesci di acqua dolce

8

0

 

– – – – altri

 

 

0304 99 23

– – – – – di aringhe (Clupea harengus, Clupea pallasii)

15

0

0304 99 29

– – – – – di scorfani del Nord o sebasti (Sebastes spp.)

8

0

 

– – – – – di merluzzi bianchi (Gadus morhua, Gadus ogac, Gadus macrocephalus) e di pesci della specie Boreogadus saida

 

 

0304 99 31

– – – – – – della specie Gadus macrocephalus

7,5

0

0304 99 33

– – – – – – di merluzzi della specie Gadus morhua

7,5

0

0304 99 39

– – – – – – altri

7,5

0

0304 99 41

– – – – – di merluzzi carbonari (Pollachius virens)

7,5

0

0304 99 45

– – – – – di eglefini (Melanogrammus aeglefinus)

7,5

0

0304 99 51

– – – – – di naselli (Merluccius spp., Urophycis spp.)

7,5

0

0304 99 55

– – – – – di rombi gialli (Lepidorhombus spp.)

15

0

0304 99 61

– – – – – di pesci castagna (Brama spp.)

15

0

0304 99 65

– – – – – di rane pescatrici (Lophius spp.)

7,5

0

0304 99 71

– – – – – di melù o potassolo (Micromesistius poutassou o Gadus poutassou)

7,5

0

0304 99 75

– – – – – di merluzzi dell'Alaska (Theragra chalcogramma)

7,5

0

0304 99 99

– – – – – altri

7,5

0

0305

Pesci secchi, salati o in salamoia; pesci affumicati, anche cotti prima o durante l'affumicatura; farine, polveri e agglomerati in forma di pellets di pesci, atti all'alimentazione umana

 

 

0305 10 00

– Farine, polveri e agglomerati in forma di pellets di pesci, atti all'alimentazione umana

13

0

0305 20 00

– Fegati, uova e lattimi di pesci, secchi, affumicati, salati o in salamoia

11

0

0305 30

– Filetti di pesci, secchi, salati o in salamoia, ma non affumicati

 

 

 

– – di merluzzi bianchi (Gadus morhua, Gadus ogac, Gadus macrocephalus) e di pesci della specie Boreogadus saida

 

 

0305 30 11

– – – di merluzzi della specie Gadus macrocephalus

16

0

0305 30 19

– – – altri

20

0

0305 30 30

– – di salmoni del Pacifico (Oncorhynchus nerka, Oncorhynchus gorbuscha, Oncorhynchus keta, Oncorhynchus tschawytscha, Oncorhynchus kisutch, Oncorhynchus masou e Oncorhynchus rhodurus), salmoni dell'Atlantico (Salmo salar) e salmoni del Danubio (Hucho hucho), salati o in salamoia

15

0

0305 30 50

– – di ippoglossi neri (Reinhardtius hippoglossoides), salati o in salamoia

15

0

0305 30 90

– – altri

16

0

 

– Pesci affumicati, compresi i filetti

 

 

0305 41 00

– – Salmoni del Pacifico (Oncorhynchus nerka, Oncorhynchus gorbuscha, Oncorhynchus keta, Oncorhynchus tschawytscha, Oncorhynchus kisutch, Oncorhynchus masou e Oncorhynchus rhodurus), salmoni dell'Atlantico (Salmo salar) e salmoni del Danubio (Hucho hucho)

13

0

0305 42 00

– – Aringhe (Clupea harengus, Clupea pallasii)

10

0

0305 49

– – altri

 

 

0305 49 10

– – – Ippoglossi neri (Reinhardtius hippoglossoides)

15

0

0305 49 20

– – – Ippoglossi dell'Atlantico (Hippoglossus hippoglossus)

16

0

0305 49 30

– – – Sgombri (Scomber scombrus, Scomber australasicus, Scomber japonicus)

14

0

0305 49 45

– – – Trote (Salmo trutta, Oncorhynchus mykiss, Oncorhynchus clarki, Oncorhynchus aguabonita, Oncorhynchus gilae, Oncorhynchus apache e Oncorhynchus chrysogaster)

14

0

0305 49 50

– – – Anguille (Anguilla spp.)

14

0

0305 49 80

– – – altri

14

0

 

– Pesci secchi, anche salati ma non affumicati

 

 

0305 51

– – Merluzzi bianchi (Gadus morhua, Gadus ogac, Gadus macrocephalus)

 

 

0305 51 10

– – – secchi, non salati

13

0

0305 51 90

– – – secchi e salati

13

0

0305 59

– – altri

 

 

 

– – – Pesci della specie Boreogadus saida

 

 

0305 59 11

– – – – secchi, non salati

13

0

0305 59 19

– – – – secchi e salati

13

0

0305 59 30

– – – Aringhe (Clupea harengus, Clupea pallasii)

12

0

0305 59 50

– – – Acciughe (Engraulis spp.)

10

0

0305 59 70

– – – Ippoglossi dell'Atlantico (Hippoglossus hippoglossus)

15

0

0305 59 80

– – – altri

12

0

 

– Pesci salati ma non secchi né affumicati e pesci in salamoia

 

 

0305 61 00

– – Aringhe (Clupea harengus, Clupea pallasii)

12

0

0305 62 00

– – Merluzzi bianchi (Gadus morhua, Gadus ogac, Gadus macrocephalus)

13

0

0305 63 00

– – Acciughe (Engraulis spp.)

10

0

0305 69

– – altri

 

 

0305 69 10

– – – Pesci della specie Boreogadus saida

13

0

0305 69 30

– – – Ippoglossi dell'Atlantico (Hippoglossus hippoglossus)

15

0

0305 69 50

– – – Salmoni del Pacifico (Oncorhynchus nerka, Oncorhynchus gorbuscha, Oncorhynchus keta, Oncorhynchus tschawytscha, Oncorhynchus kisutch, Oncorhynchus masou e Oncorhynchus rhodurus), salmoni dell'Atlantico (Salmo salar) e salmoni del Danubio (Hucho hucho)

11

0

0305 69 80

– – – altri

12

0

0306

Crostacei, anche sgusciati, vivi, freschi, refrigerati, congelati, secchi, salati o in salamoia; crostacei non sgusciati, cotti in acqua o al vapore, anche refrigerati, congelati, secchi, salati o in salamoia; farine, polveri e agglomerati in forma di pellets di crostacei, atti all'alimentazione umana

 

 

 

– congelati

 

 

0306 11

– – Aragoste (Palinurus spp., Panulirus spp., Jasus spp.)

 

 

0306 11 10

– – – Code di aragoste

12,5

0

0306 11 90

– – – altre

12,5

0

0306 12

– – Astici (Homarus spp.)

 

 

0306 12 10

– – – interi

6

0

0306 12 90

– – – altri

16

0

0306 13

– – Gamberetti

 

 

0306 13 10

– – – Gamberetti della famiglia Pandalidae

12

0

0306 13 30

– – – Gamberetti grigi del genere Crangon

18

0

0306 13 40

– – – Gamberi rosa mediterraneo (Parapenaeus longirostris)

12

0

0306 13 50

– – – Gamberoni (mazzancolle) del genere Penaeus

12

0

0306 13 80

– – – altri

12

0

0306 14

– – Granchi

 

 

0306 14 10

– – – Granchi delle specie Paralithodes camchaticus, Chionoecetes spp. e Callinectes sapidus

7,5

0

0306 14 30

– – – Granchi porri (Cancer pagurus)

7,5

0

0306 14 90

– – – altri

7,5

0

0306 19

– – altri, compresi le farine, polveri e agglomerati in forma di pellets di crostacei, atti all'alimentazione umana

 

 

0306 19 10

– – – Gamberi

7,5

0

0306 19 30

– – – Scampi (Nephrops norvegicus)

12

0

0306 19 90

– – – altri

12

0

 

– non congelati

 

 

0306 21 00

– – Aragoste (Palinurus spp., Panulirus spp., Jasus spp.)

12,5

0

0306 22

– – Astici (Homarus spp.)

 

 

0306 22 10

– – – vivi

8

0

 

– – – altri

 

 

0306 22 91

– – – – interi

8

0

0306 22 99

– – – – altri

10

0

0306 23

– – Gamberetti

 

 

0306 23 10

– – – Gamberetti della famiglia Pandalidae

12

0

 

– – – Gamberetti grigi del genere Crangon

 

 

0306 23 31

– – – – freschi, refrigerati o cotti in acqua o al vapore

18

0

0306 23 39

– – – – altri

18

0

0306 23 90

– – – altri

12

0

0306 24

– – Granchi

 

 

0306 24 30

– – – Granchi porri (Cancer pagurus)

7,5

0

0306 24 80

– – – altri

7,5

0

0306 29

– – altri, compresi le farine, polveri e agglomerati in forma di pellets di crostacei, atti all'alimentazione umana

 

 

0306 29 10

– – – Gamberi

7,5

0

0306 29 30

– – – Scampi (Nephrops norvegicus)

12

0

0306 29 90

– – – altri

12

0

0307

Molluschi, anche separati dalla loro conchiglia, vivi, freschi, refrigerati, congelati, secchi, salati o in salamoia; invertebrati acquatici diversi dai crostacei e dai molluschi, vivi, freschi, refrigerati, congelati, secchi, salati o in salamoia; farine, polveri e agglomerati in forma di pellets di invertebrati acquatici diversi dai crostacei, atti all'alimentazione umana

 

 

0307 10

– Ostriche

 

 

0307 10 10

– – Ostriche piatte (Ostrea spp.) vive pesanti, compresa la conchiglia, non più di 40 g per pezzo

esenzione

0

0307 10 90

– – altre

9

0

 

– Conchiglie dei pellegrini (Coquilles St Jacques) ventagli o pettini, altre conchiglie dei generi Pecten, Chlamys o Placopecten

 

 

0307 21 00

– – vivi, freschi o refrigerati

8

0

0307 29

– – altri

 

 

0307 29 10

– – – Ventagli-pettini maggiori (Pecten maximus), congelati

8

0

0307 29 90

– – – altri

8

0

 

– Mitili (Mytilus spp., Perna spp.)

 

 

0307 31

– – vivi, freschi o refrigerati

 

 

0307 31 10

– – – Mytilus spp.

10

0

0307 31 90

– – – Perna spp.

8

0

0307 39

– – altri

 

 

0307 39 10

– – – Mytilus spp.

10

0

0307 39 90

– – – Perna spp.

8

0

 

– Seppie (Sepia officinalis, Rossia macrosoma) e seppiole (Sepiola spp.); calamari e calamaretti (Ommastrephes spp., Loligo spp., Nototodarus spp., Sepioteuthis spp.)

 

 

0307 41

– – vivi, freschi o refrigerati

 

 

0307 41 10

– – – Seppie (Sepia officinalis, Rossia macrosoma) e seppiole (Sepiola spp.)

8

0

 

– – – Calamari e calamaretti (Ommastrephes spp., Loligo spp., Nototodarus spp., Sepioteuthis spp.)

 

 

0307 41 91

– – – – Loligo spp., Ommastrephes sagittatus

6

0

0307 41 99

– – – – altri

8

0

0307 49

– – altri

 

 

 

– – – congelati

 

 

 

– – – – Seppie (Sepia officinalis, Rossia macrosoma) e seppiole (Sepiola spp.)

 

 

 

– – – – – del genere Sepiola

 

 

0307 49 01

– – – – – – Sepiola rondeleti

6

0

0307 49 11

– – – – – – altre

8

0

0307 49 18

– – – – – altre

8

0

 

– – – – Calamari e calamaretti (Ommastrephes spp., Loligo spp., Nototodarus spp., Sepioteuthis spp.)

 

 

 

– – – – – Loligo spp.

 

 

0307 49 31

– – – – – – Loligo vulgaris

6

0

0307 49 33

– – – – – – Loligo pealei

6

0

0307 49 35

– – – – – – Loligo patagonica

6

0

0307 49 38

– – – – – – altri

6

0

0307 49 51

– – – – – Ommastrephes sagittatus

6

0

0307 49 59

– – – – – altri

8

0

 

– – – altri

 

 

0307 49 71

– – – – Seppie (Sepia officinalis, Rossia macrosoma) e seppiole (Sepiola spp.)

8

0

 

– – – – Calamari e calamaretti (Ommastrephes spp., Loligo spp., Nototodarus spp., Sepioteuthis spp.)

 

 

0307 49 91

– – – – – Loligo spp., Ommastrephes sagittatus

6

0

0307 49 99

– – – – – altri

8

0

 

– Polpi o piovre (Octopus spp.)

 

 

0307 51 00

– – vivi, freschi o refrigerati

8

0

0307 59

– – altri

 

 

0307 59 10

– – – congelati

8

0

0307 59 90

– – – altri

8

0

0307 60 00

– Lumache, diverse da quelle di mare

esenzione

0

 

– altri, compresi le farine, polveri e agglomerati in forma di pellets di invertebrati acquatici diversi dai crostacei, atti all'alimentazione umana

 

 

0307 91 00

– – vivi, freschi o refrigerati

11

0

0307 99

– – altri

 

 

 

– – – congelati

 

 

0307 99 11

– – – – Totani (Illex spp.)

8

0

0307 99 13

– – – – Veneri incrocicchiate o vongole ed altre specie della famiglia Veneridae

8

0

0307 99 15

– – – – Meduse (Rhopilema spp.)

esenzione

0

0307 99 18

– – – – altri

11

0

0307 99 90

– – – altri

11

0

04

CAPITOLO 4 – LATTE E DERIVATI DEL LATTE; UOVA DI VOLATILI; MIELE NATURALE; PRODOTTI COMMESTIBILI DI ORIGINE ANIMALE, NON NOMINATI NÉ COMPRESI ALTROVE

 

 

0401

Latte e crema di latte, non concentrati e senza aggiunta di zuccheri o di altri dolcificanti

 

 

0401 10

– aventi tenore, in peso, di materie grasse inferiore o uguale a 1 %

 

 

0401 10 10

– – in imballaggi immediati di contenuto netto inferiore o uguale a 2 litri

13,8 EUR/100 kg/net

CT latte e crema di latte, latte condensato e iogurt (8 000 – 10 000 t espresse in peso netto) (1)

0401 10 90

– – altri

12,9 EUR/100 kg/net

CT latte e crema di latte, latte condensato e iogurt (8 000 – 10 000 t espresse in peso netto) (1)

0401 20

– aventi tenore, in peso, di materie grasse superiore a 1 % ed inferiore o uguale a 6 %

 

 

 

– – inferiore o uguale a 3 %

 

 

0401 20 11

– – – in imballaggi immediati di contenuto netto inferiore o uguale a 2 litri

18,8 EUR/100 kg/net

CT latte e crema di latte, latte condensato e iogurt (8 000 – 10 000 t espresse in peso netto) (1)

0401 20 19

– – – altri

17,9 EUR/100 kg/net

CT latte e crema di latte, latte condensato e iogurt (8 000 – 10 000 t espresse in peso netto) (1)

 

– – superiore a 3 %

 

 

0401 20 91

– – – in imballaggi immediati di contenuto netto inferiore o uguale a 2 litri

22,7 EUR/100 kg/net

CT latte e crema di latte, latte condensato e iogurt (8 000 – 10 000 t espresse in peso netto) (1)

0401 20 99

– – – altri

21,8 EUR/100 kg/net

CT latte e crema di latte, latte condensato e iogurt (8 000 – 10 000 t espresse in peso netto) (1)

0401 30

– aventi tenore, in peso, di materie grasse superiore a 6 %

 

 

 

– – inferiore o uguale a 21 %

 

 

0401 30 11

– – – in imballaggi immediati di contenuto netto inferiore o uguale a 2 litri

57,5 EUR/100 kg/net

CT latte e crema di latte, latte condensato e iogurt (8 000 – 10 000 t espresse in peso netto) (1)

0401 30 19

– – – altri

56,6 EUR/100 kg/net

CT latte e crema di latte, latte condensato e iogurt (8 000 – 10 000 t espresse in peso netto) (1)

 

– – superiore a 21 % ed inferiore o uguale a 45 %

 

 

0401 30 31

– – – in imballaggi immediati di contenuto netto inferiore o uguale a 2 litri

110 EUR/100 kg/net

CT latte e crema di latte, latte condensato e iogurt (8 000 – 10 000 t espresse in peso netto) (1)

0401 30 39

– – – altri

109,1 EUR/100 kg/net

CT latte e crema di latte, latte condensato e iogurt (8 000 – 10 000 t espresse in peso netto) (1)

 

– – superiore a 45 %

 

 

0401 30 91

– – – in imballaggi immediati di contenuto netto inferiore o uguale a 2 litri

183,7 EUR/100 kg/net

CT latte e crema di latte, latte condensato e iogurt (8 000 – 10 000 t espresse in peso netto) (1)

0401 30 99

– – – altri

182,8 EUR/100 kg/net

CT latte e crema di latte, latte condensato e iogurt (8 000 – 10 000 t espresse in peso netto) (1)

0402

Latte e crema di latte, concentrati o con aggiunta di zuccheri o di altri dolcificanti

 

 

0402 10

– in polvere, in granuli o in altre forme solide, aventi tenore, in peso, di materie grasse inferiore o uguale a 1,5 %

 

 

 

– – senza aggiunta di zuccheri o di altri dolcificanti

 

 

0402 10 11

– – – in imballaggi immediati di contenuto netto inferiore o uguale a 2,5 kg

125,4 EUR/100 kg/net

CT latte in polvere (1 500 – 5 000 t espresse in peso netto) (1)

0402 10 19

– – – altri

118,8 EUR/100 kg/net

CT latte in polvere (1 500 – 5 000 t espresse in peso netto) (1)

 

– – altri

 

 

0402 10 91

– – – in imballaggi immediati di contenuto netto inferiore o uguale a 2,5 kg

1,19 EUR/kg + 27,5 EUR/100 kg/net

CT latte in polvere (1 500 – 5 000 t espresse in peso netto) (1)

0402 10 99

– – – altri

1,19 EUR/kg + 21 EUR/100 kg/net

CT latte in polvere (1 500 – 5 000 t espresse in peso netto) (1)

 

– in polvere, in granuli e in altre forme solide, aventi tenore, in peso, di materie grasse superiore a 1,5 %

 

 

0402 21

– – senza aggiunta di zuccheri o di altri dolcificanti

 

 

 

– – – aventi tenore, in peso, di materie grasse inferiore o uguale a 27 %

 

 

0402 21 11

– – – – in imballaggi immediati di contenuto netto inferiore o uguale a 2,5 kg

135,7 EUR/100 kg/net

CT latte in polvere (1 500 – 5 000 t espresse in peso netto) (1)

 

– – – – altri

 

 

0402 21 17

– – – – – aventi tenore, in peso, di materie grasse inferiore o uguale a 11 %

130,4 EUR/100 kg/net

CT latte in polvere (1 500 – 5 000 t espresse in peso netto) (1)

0402 21 19

– – – – – aventi tenore, in peso, di materie grasse superiore a 11 % ma inferiore o uguale a 27 %

130,4 EUR/100 kg/net

CT latte in polvere (1 500 – 5 000 t espresse in peso netto) (1)

 

– – – aventi tenore, in peso, di materie grasse superiore a 27 %

 

 

0402 21 91

– – – – in imballaggi immediati di contenuto netto inferiore o uguale a 2,5 kg

167,2 EUR/100 kg/net

CT latte in polvere (1 500 – 5 000 t espresse in peso netto) (1)

0402 21 99

– – – – altri

161,9 EUR/100 kg/net

CT latte in polvere (1 500 – 5 000 t espresse in peso netto) (1)

0402 29

– – altri

 

 

 

– – – aventi tenore, in peso, di materie grasse inferiore o uguale a 27 %

 

 

0402 29 11

– – – – Latte speciale, detto “per l'alimentazione dei bambini lattanti”, in recipienti ermeticamente chiusi di contenuto netto inferiore o uguale a 500 g, avente tenore, in peso, di materie grasse superiore a 10 %

1,31 EUR/kg + 22 EUR/100 kg/net

CT latte in polvere (1 500 – 5 000 t espresse in peso netto) (1)

 

– – – – altri

 

 

0402 29 15

– – – – – in imballaggi immediati di contenuto netto inferiore o uguale a 2,5 kg

1,31 EUR/kg + 22 EUR/100 kg/net

CT latte in polvere (1 500 – 5 000 t espresse in peso netto) (1)

0402 29 19

– – – – – altri

1,31 EUR/kg + 16,8 EUR/100 kg/net

CT latte in polvere (1 500 – 5 000 t espresse in peso netto) (1)

 

– – – aventi tenore, in peso, di materie grasse superiore a 27 %

 

 

0402 29 91

– – – – in imballaggi immediati di contenuto netto inferiore o uguale a 2,5 kg

1,62 EUR/kg + 22 EUR/100 kg/net

CT latte in polvere (1 500 – 5 000 t espresse in peso netto) (1)

0402 29 99

– – – – altri

1,62 EUR/kg + 16,8 EUR/100 kg/net

CT latte in polvere (1 500 – 5 000 t espresse in peso netto) (1)

 

– altri

 

 

0402 91

– – senza aggiunta di zuccheri o di altri dolcificanti

 

 

0402 91 10

– – – aventi tenore, in peso, di materie grasse inferiore o uguale a 8 %

34,7 EUR/100 kg/net

CT latte e crema di latte, latte condensato e iogurt (8 000 – 10 000 t espresse in peso netto) (1)

0402 91 30

– – – aventi tenore, in peso, di materie grasse superiore a 8 % ed inferiore o uguale a 10 %

43,4 EUR/100 kg/net

CT latte e crema di latte, latte condensato e iogurt (8 000 – 10 000 t espresse in peso netto) (1)

 

– – – aventi tenore, in peso, di materie grasse superiore a 10 % ed inferiore o uguale a 45 %

 

 

0402 91 51

– – – – in imballaggi immediati di contenuto netto inferiore o uguale a 2,5 kg

110 EUR/100 kg/net

CT latte e crema di latte, latte condensato e iogurt (8 000 – 10 000 t espresse in peso netto) (1)

0402 91 59

– – – – altri

109,1 EUR/100 kg/net

CT latte e crema di latte, latte condensato e iogurt (8 000 – 10 000 t espresse in peso netto) (1)

 

– – – aventi tenore, in peso, di materie grasse superiore a 45 %

 

 

0402 91 91

– – – – in imballaggi immediati di contenuto netto inferiore o uguale a 2,5 kg

183,7 EUR/100 kg/net

CT latte e crema di latte, latte condensato e iogurt (8 000 – 10 000 t espresse in peso netto) (1)

0402 91 99

– – – – altri

182,8 EUR/100 kg/net

CT latte e crema di latte, latte condensato e iogurt (8 000 – 10 000 t espresse in peso netto) (1)

0402 99

– – altri

 

 

0402 99 10

– – – aventi tenore, in peso, di materie grasse inferiore o uguale a 9,5 %

57,2 EUR/100 kg/net

CT latte e crema di latte, latte condensato e iogurt (8 000 – 10 000 t espresse in peso netto) (1)

 

– – – aventi tenore, in peso, di materie grasse superiore a 9,5 % ed inferiore o uguale a 45 %

 

 

0402 99 31

– – – – in imballaggi immediati di contenuto netto inferiore o uguale a 2,5 kg

1,08 EUR/kg + 19,4 EUR/100 kg/net

CT latte e crema di latte, latte condensato e iogurt (8 000 – 10 000 t espresse in peso netto) (1)

0402 99 39

– – – – altri

1,08 EUR/kg + 18,5 EUR/100 kg/net

CT latte e crema di latte, latte condensato e iogurt (8 000 – 10 000 t espresse in peso netto) (1)

 

– – – aventi tenore, in peso, di materie grasse superiore a 45 %

 

 

0402 99 91

– – – – in imballaggi immediati di contenuto netto inferiore o uguale a 2,5 kg

1,81 EUR/kg + 19,4 EUR/100 kg/net

CT latte e crema di latte, latte condensato e iogurt (8 000 – 10 000 t espresse in peso netto) (1)

0402 99 99

– – – – altri

1,81 EUR/kg + 18,5 EUR/100 kg/net

CT latte e crema di latte, latte condensato e iogurt (8 000 – 10 000 t espresse in peso netto) (1)

0403

Latticello, latte e crema coagulati, iogurt, chefir e altri tipi di latte e creme fermentati o acidificati, anche concentrati o con aggiunta di zuccheri o di altri dolcificanti o con aggiunta di aromatizzanti, di frutta o cacao

 

 

0403 10

– Iogurt

 

 

 

– – non aromatizzati, né addizionati di frutta o di cacao

 

 

 

– – – senza aggiunta di zuccheri o di altri dolcificanti ed aventi tenore, in peso, di materie grasse

 

 

0403 10 11

– – – – inferiore o uguale a 3 %

20,5 EUR/100 kg/net

CT latte e crema di latte, latte condensato e iogurt (8 000 – 10 000 t espresse in peso netto) (1)

0403 10 13

– – – – superiore a 3 % ed inferiore o uguale a 6 %

24,4 EUR/100 kg/net

CT latte e crema di latte, latte condensato e iogurt (8 000 – 10 000 t espresse in peso netto) (1)

0403 10 19

– – – – superiore a 6 %

59,2 EUR/100 kg/net

CT latte e crema di latte, latte condensato e iogurt (8 000 – 10 000 t espresse in peso netto) (1)

 

– – – altri, aventi tenore, in peso, di materie grasse

 

 

0403 10 31

– – – – inferiore o uguale a 3 %

0,17 EUR/kg + 21,1 EUR/100 kg/net

CT latte e crema di latte, latte condensato e iogurt (8 000 – 10 000 t espresse in peso netto) (1)

0403 10 33

– – – – superiore a 3 % ed inferiore o uguale a 6 %

0,20 EUR/kg + 21,1 EUR/100 kg/net

CT latte e crema di latte, latte condensato e iogurt (8 000 – 10 000 t espresse in peso netto) (1)

0403 10 39

– – – – superiore a 6 %

0,54 EUR/kg + 21,1 EUR/100 kg/net

CT latte e crema di latte, latte condensato e iogurt (8 000 – 10 000 t espresse in peso netto) (1)

 

– – aromatizzati o addizionati di frutta o di cacao

 

 

 

– – – in polvere, in granuli o in altre forme solide, aventi tenore, in peso, di materie grasse provenienti dal latte

 

 

0403 10 51

– – – – inferiore o uguale a 1,5 %

8,3 + 95 EUR/100 kg/net

CT prodotti a base di latte fermentato (2 000 t)

0403 10 53

– – – – superiore a 1,5 % ed inferiore o uguale a 27 %

8,3 + 130,4 EUR/100 kg/net

CT prodotti a base di latte fermentato (2 000 t)

0403 10 59

– – – – superiore a 27 %

8,3 + 168,8 EUR/100 kg/net

CT prodotti a base di latte fermentato (2 000 t)

 

– – – altri, aventi tenore, in peso, di materie grasse

 

 

0403 10 91

– – – – inferiore o uguale a 3 %

8,3 + 12,4 EUR/100 kg/net

CT prodotti a base di latte fermentato (2 000 t)

0403 10 93

– – – – superiore a 3 % ed inferiore o uguale a 6 %

8,3 + 17,1 EUR/100 kg/net

CT prodotti a base di latte fermentato (2 000 t)

0403 10 99

– – – – superiore a 6 %

8,3 + 26,6 EUR/100 kg/net

CT prodotti a base di latte fermentato (2 000 t)

0403 90

– altri

 

 

 

– – non aromatizzati, né addizionati di frutta o di cacao

 

 

 

– – – in polvere, in granuli o in altre forme solide

 

 

 

– – – – senza aggiunta di zuccheri o di altri dolcificanti ed aventi tenore, in peso, di materie grasse

 

 

0403 90 11

– – – – – inferiore o uguale a 1,5 %

100,4 EUR/100 kg/net

CT latte in polvere (1 500 – 5 000 t espresse in peso netto) (1)

0403 90 13

– – – – – superiore a 1,5 % ed inferiore o uguale a 27 %

135,7 EUR/100 kg/net

CT latte in polvere (1 500 – 5 000 t espresse in peso netto) (1)

0403 90 19

– – – – – superiore a 27 %

167,2 EUR/100 kg/net

CT latte in polvere (1 500 – 5 000 t espresse in peso netto) (1)

 

– – – – altri, aventi tenore, in peso, di materie grasse

 

 

0403 90 31

– – – – – inferiore o uguale a 1,5 %

0,95 EUR/kg + 22 EUR/100 kg/net

CT latte in polvere (1 500 – 5 000 t espresse in peso netto) (1)

0403 90 33

– – – – – superiore a 1,5 % ed inferiore o uguale a 27 %

1,31 EUR/kg + 22 EUR/100 kg/net

CT latte in polvere (1 500 – 5 000 t espresse in peso netto) (1)

0403 90 39

– – – – – superiore a 27 %

1,62 EUR/kg + 22 EUR/100 kg/net

CT latte in polvere (1 500 – 5 000 t espresse in peso netto) (1)

 

– – – altri

 

 

 

– – – – senza aggiunta di zuccheri o di altri dolcificanti ed aventi tenore, in peso, di materie grasse

 

 

0403 90 51

– – – – – inferiore o uguale a 3 %

20,5 EUR/100 kg/net

CT latte e crema di latte, latte condensato e iogurt (8 000 – 10 000 t espresse in peso netto) (1)

0403 90 53

– – – – – superiore a 3 % ed inferiore o uguale a 6 %

24,4 EUR/100 kg/net

CT latte e crema di latte, latte condensato e iogurt (8 000 – 10 000 t espresse in peso netto) (1)

0403 90 59

– – – – – superiore a 6 %

59,2 EUR/100 kg/net

CT latte e crema di latte, latte condensato e iogurt (8 000 – 10 000 t espresse in peso netto) (1)

 

– – – – altri, aventi tenore, in peso, di materie grasse

 

 

0403 90 61

– – – – – inferiore o uguale a 3 %

0,17 EUR/kg + 21,1 EUR/100 kg/net

CT latte e crema di latte, latte condensato e iogurt (8 000 – 10 000 t espresse in peso netto) (1)

0403 90 63

– – – – – superiore a 3 % ed inferiore o uguale a 6 %

0,20 EUR/kg + 21,1 EUR/100 kg/net

CT latte e crema di latte, latte condensato e iogurt (8 000 – 10 000 t espresse in peso netto) (1)

0403 90 69

– – – – – superiore a 6 %

0,54 EUR/kg + 21,1 EUR/100 kg/net

CT latte e crema di latte, latte condensato e iogurt (8 000 – 10 000 t espresse in peso netto) (1)

 

– – aromatizzati o addizionati di frutta o di cacao

 

 

 

– – – in polvere, in granuli o in altre forme solide, aventi tenore, in peso, di materie grasse provenienti dal latte

 

 

0403 90 71

– – – – inferiore o uguale a 1,5 %

8,3 + 95 EUR/100 kg/net

CT prodotti a base di latte fermentato (2 000 t)

0403 90 73

– – – – superiore a 1,5 % ed inferiore o uguale a 27 %

8,3 + 130,4 EUR/100 kg/net

CT prodotti a base di latte fermentato (2 000 t)

0403 90 79

– – – – superiore a 27 %

8,3 + 168,8 EUR/100 kg/net

CT prodotti a base di latte fermentato (2 000 t)

 

– – – altri, aventi tenore, in peso, di materie grasse provenienti dal latte

 

 

0403 90 91

– – – – inferiore o uguale a 3 %

8,3 + 12,4 EUR/100 kg/net

CT prodotti a base di latte fermentato (2 000 t)

0403 90 93

– – – – superiore a 3 % ed inferiore o uguale a 6 %

8,3 + 17,1 EUR/100 kg/net

CT prodotti a base di latte fermentato (2 000 t)

0403 90 99

– – – – superiore a 6 %

8,3 + 26,6 EUR/100 kg/net

CT prodotti a base di latte fermentato (2 000 t)

0404

Siero di latte, anche concentrato o con aggiunta di zuccheri o di altri dolcificanti; prodotti costituiti di componenti naturali del latte, anche con aggiunta di zuccheri o di altri dolcificanti, non nominati né compresi altrove

 

 

0404 10

– Siero di latte, modificato o non, anche concentrato o con aggiunta di zuccheri o di altri dolcificanti

 

 

 

– – in polvere, in granuli o in altre forme solide

 

 

 

– – – senza aggiunta di zuccheri o di altri dolcificanti ed aventi tenore, in peso, di proteine (tenore di azoto × 6,38)

 

 

 

– – – – inferiore o uguale a 15 % ed aventi tenore, in peso, di materie grasse

 

 

0404 10 02

– – – – – inferiore o uguale a 1,5 %

7 EUR/100 kg/net

0

0404 10 04

– – – – – superiore a 1,5 % ed inferiore o uguale a 27 %

135,7 EUR/100 kg/net

0

0404 10 06

– – – – – superiore a 27 %

167,2 EUR/100 kg/net

0

 

– – – – superiore a 15 % ed aventi tenore, in peso, di materie grasse

 

 

0404 10 12

– – – – – inferiore o uguale a 1,5 %

100,4 EUR/100 kg/net

0

0404 10 14

– – – – – superiore a 1,5 % ed inferiore o uguale a 27 %

135,7 EUR/100 kg/net

0

0404 10 16

– – – – – superiore a 27 %

167,2 EUR/100 kg/net

0

 

– – – altri, aventi tenore, in peso, di proteine (tenore di azoto × 6,38)

 

 

 

– – – – inferiore o uguale a 15 % e aventi tenore, in peso, di materie grasse

 

 

0404 10 26

– – – – – inferiore o uguale a 1,5 %

0,07 EUR/kg/net + 16,8 EUR/100 kg/net

0

0404 10 28

– – – – – superiore a 1,5 % ed inferiore o uguale a 27 %

1,31 EUR/kg/net + 22 EUR/100 kg/net

0

0404 10 32

– – – – – superiore a 27 %

1,62 EUR/kg/net + 22 EUR/100 kg/net

0

 

– – – – superiore a 15 % e aventi tenore, in peso, di materie grasse

 

 

0404 10 34

– – – – – inferiore o uguale a 1,5 %

0,95 EUR/kg/net + 22 EUR/100 kg/net

0

0404 10 36

– – – – – superiore a 1,5 % ed inferiore o uguale a 27 %

1,31 EUR/kg/net + 22 EUR/100 kg/net

0

0404 10 38

– – – – – superiore a 27 %

1,62 EUR/kg/net + 22 EUR/100 kg/net

0

 

– – altri

 

 

 

– – – senza aggiunta di zuccheri o di altri dolcificanti ed aventi tenore, in peso, di proteine (tenore di azoto × 6,38)

 

 

 

– – – – inferiore o uguale a 15 % ed aventi tenore, in peso, di materie grasse

 

 

0404 10 48

– – – – – inferiore o uguale a 1,5 %

0,07 EUR/kg/net

0

0404 10 52

– – – – – superiore a 1,5 % ed inferiore o uguale a 27 %

135,7 EUR/100 kg/net

0

0404 10 54

– – – – – superiore a 27 %

167,2 EUR/100 kg/net

0

 

– – – – superiore a 15 % ed aventi tenore, in peso, di materie grasse

 

 

0404 10 56

– – – – – inferiore o uguale a 1,5 %

100,4 EUR/100 kg/net

0

0404 10 58

– – – – – superiore a 1,5 % ed inferiore o uguale a 27 %

135,7 EUR/100 kg/net

0

0404 10 62

– – – – – superiore a 27 %

167,2 EUR/100 kg/net

0

 

– – – altri, aventi tenore, in peso, di proteine (tenore di azoto × 6,38)

 

 

 

– – – – inferiore o uguale a 15 % e aventi tenore, in peso, di materie grasse

 

 

0404 10 72

– – – – – inferiore o uguale a 1,5 %

0,07 EUR/kg/net + 16,8 EUR/100 kg/net

0

0404 10 74

– – – – – superiore a 1,5 % ed inferiore o uguale a 27 %

1,31 EUR/kg/net + 22 EUR/100 kg/net

0

0404 10 76

– – – – – superiore a 27 %

1,62 EUR/kg/net + 22 EUR/100 kg/net

0

 

– – – – superiore a 15 % e aventi tenore, in peso, di materie grasse

 

 

0404 10 78

– – – – – inferiore o uguale a 1,5 %

0,95 EUR/kg/net + 22 EUR/100 kg/net

0

0404 10 82

– – – – – superiore a 1,5 % ed inferiore o uguale a 27 %

1,31 EUR/kg/net + 22 EUR/100 kg/net

0

0404 10 84

– – – – – superiore a 27 %

1,62 EUR/kg/net + 22 EUR/100 kg/net

0

0404 90

– altri

 

 

 

– – senza aggiunta di zuccheri o di altri dolcificanti ed aventi tenore, in peso, di materie grasse

 

 

0404 90 21

– – – inferiore o uguale a 1,5 %

100,4 EUR/100 kg/net

CT latte in polvere (1 500 – 5 000 t espresse in peso netto) (1)

0404 90 23

– – – superiore a 1,5 % ed inferiore o uguale a 27 %

135,7 EUR/100 kg/net

CT latte in polvere (1 500 – 5 000 t espresse in peso netto) (1)

0404 90 29

– – – superiore a 27 %

167,2 EUR/100 kg/net

CT latte in polvere (1 500 – 5 000 t espresse in peso netto) (1)

 

– – altri, aventi tenore, in peso, di materie grasse

 

 

0404 90 81

– – – inferiore o uguale a 1,5 %

0,95 EUR/kg/net + 22 EUR/100 kg/net

CT latte in polvere (1 500 – 5 000 t espresse in peso netto) (1)

0404 90 83

– – – superiore a 1,5 % ed inferiore o uguale a 27 %

1,31 EUR/kg/net + 22 EUR/100 kg/net

CT latte in polvere (1 500 – 5 000 t espresse in peso netto) (1)

0404 90 89

– – – superiore a 27 %

1,62 EUR/kg/net + 22 EUR/100 kg/net

CT latte in polvere (1 500 – 5 000 t espresse in peso netto) (1)

0405

Burro ed altre materie grasse provenienti dal latte; paste da spalmare lattiere

 

 

0405 10

– Burro

 

 

 

– – avente tenore, in peso, di materie grasse inferiore o uguale a 85 %

 

 

 

– – – Burro naturale

 

 

0405 10 11

– – – – in imballaggi immediati di contenuto netto inferiore o uguale a 1 kg

189,6 EUR/100 kg/net

CT burro (1 500 – 3 000 t espresse in peso netto) (1)

0405 10 19

– – – – altro

189,6 EUR/100 kg/net

CT burro (1 500 – 3 000 t espresse in peso netto) (1)

0405 10 30

– – – Burro ricombinato

189,6 EUR/100 kg/net

CT burro (1 500 – 3 000 t espresse in peso netto) (1)

0405 10 50

– – – Burro di siero di latte

189,6 EUR/100 kg/net

CT burro (1 500 – 3 000 t espresse in peso netto) (1)

0405 10 90

– – altro

231,3 EUR/100 kg/net

CT burro (1 500 – 3 000 t espresse in peso netto) (1)

0405 20

– Paste da spalmare lattiere

 

 

0405 20 10

– – aventi tenore, in peso, di materie grasse uguale o superiore a 39 % ed inferiore a 60 %

9 + EA

CT burro trasformato (250 t)

0405 20 30

– – aventi tenore, in peso, di materie grasse uguale o superiore a 60 % ed inferiore o uguale a 75 %

9 + EA

CT burro trasformato (250 t)

0405 20 90

– – aventi tenore, in peso, di materie grasse superiore a 75 % ed inferiore a 80 %

189,6 EUR/100 kg/net

CT burro (1 500 – 3 000 t espresse in peso netto) (1)

0405 90

– altri

 

 

0405 90 10

– – aventi tenore, in peso, di materie grasse uguale o superiore a 99,3 % ed aventi tenore, in peso, di acqua inferiore o uguale a 0,5 %

231,3 EUR/100 kg/net

CT burro (1 500 – 3 000 t espresse in peso netto) (1)

0405 90 90

– – altri

231,3 EUR/100 kg/net

CT burro (1 500 – 3 000 t espresse in peso netto) (1)

0406

Formaggi e latticini

 

 

0406 10

– Formaggi freschi (non affinati), compresi il formaggio di siero di latte e i latticini

 

 

0406 10 20

– – aventi tenore, in peso, di materie grasse inferiore o uguale a 40 %

185,2 EUR/100 kg/net

0

0406 10 80

– – altri

221,2 EUR/100 kg/net

0

0406 20

– Formaggi grattugiati o in polvere, di tutti i tipi

 

 

0406 20 10

– – Formaggi di Glaris alle erbe (detti “Schabziger”), fabbricati con latte scremato e con aggiunta di erbe finemente tritate

7,7

0

0406 20 90

– – altri

188,2 EUR/100 kg/net

0

0406 30

– Formaggi fusi, diversi da quelli grattugiati o in polvere

 

 

0406 30 10

– – ottenuti esclusivamente con formaggi Emmental, Gruyère e Appenzell ed, eventualmente, con aggiunta di formaggio Glaris alle erbe (detto “Schabziger”), condizionati per la vendita al minuto, aventi tenore, in peso, di materie grasse inferiore o uguale a 56 % della sostanza secca

144,9 EUR/100 kg/net

0

 

– – altri

 

 

 

– – – aventi tenore, in peso, di materie grasse inferiore o uguale a 36 % ed un tenore, in peso, di materie grasse della sostanza secca

 

 

0406 30 31

– – – – inferiore o uguale a 48 %

139,1 EUR/100 kg/net

0

0406 30 39

– – – – superiore a 48 %

144,9 EUR/100 kg/net

0

0406 30 90

– – – aventi tenore, in peso, di materie grasse superiore a 36 %

215 EUR/100 kg/net

0

0406 40

– Formaggi a pasta erborinata e altri formaggi contenenti screziature ottenute utilizzando Penicillium roqueforti

 

 

0406 40 10

– – Roquefort

140,9 EUR/100 kg/net

0

0406 40 50

– – Gorgonzola

140,9 EUR/100 kg/net

0

0406 40 90

– – altri

140,9 EUR/100 kg/net

0

0406 90

– altri formaggi

 

 

0406 90 01

– – destinati alla trasformazione

167,1 EUR/100 kg/net

0

 

– – altri

 

 

0406 90 13

– – – Emmental

171,7 EUR/100 kg/net

0

0406 90 15

– – – Gruyère, Sbrinz

171,7 EUR/100 kg/net

0

0406 90 17

– – – Bergkäse, Appenzell

171,7 EUR/100 kg/net

0

0406 90 18

– – – Fromage fribourgeois, Vacherin Mont d'Or e Tête de moine

171,7 EUR/100 kg/net

0

0406 90 19

– – – Formaggi di Glaris alle erbe (detti “Schabziger”) fabbricati con latte scremato e con aggiunta di erbe finemente tritate

7.7

0

0406 90 21

– – – Cheddar

167,1 EUR/100 kg/net

0

0406 90 23

– – – Edam (Geheimratskäse)

151 EUR/100 kg/net

0

0406 90 25

– – – Tilsit

151 EUR/100 kg/net

0

0406 90 27

– – – Butterkäse

151 EUR/100 kg/net

0

0406 90 29

– – – Kashkaval

151 EUR/100 kg/net

0

0406 90 32

– – – Feta

151 EUR/100 kg/net

0

0406 90 35

– – – Kefalotyri

151 EUR/100 kg/net

0

0406 90 37

– – – Finlandia

151 EUR/100 kg/net

0

0406 90 39

– – – Jarlsberg

151 EUR/100 kg/net

0

 

– – – altri

 

 

0406 90 50

– – – – Formaggi di pecora o di bufala, in recipienti contenenti salamoia o in otri di pelli di pecora o di capra

151 EUR/100 kg/net

0

 

– – – – altri

 

 

 

– – – – – aventi tenore, in peso, di materie grasse inferiore o uguale a 40 % ed aventi tenore, in peso, di acqua della materia non grassa

 

 

 

– – – – – – inferiore o uguale a 47 %

 

 

0406 90 61

– – – – – – – Grana padano, Parmigiano reggiano

188,2 EUR/100 kg/net

0

0406 90 63

– – – – – – – Fiore sardo, Pecorino

188,2 EUR/100 kg/net

0

0406 90 69

– – – – – – – altri

188,2 EUR/100 kg/net

0

 

– – – – – – superiore a 47 % ed inferiore o uguale a 72 %

 

 

0406 90 73

– – – – – – – Provolone

151 EUR/100 kg/net

0

0406 90 75

– – – – – – – Asiago, Caciocavallo, Montasio, Ragusano

151 EUR/100 kg/net

0

0406 90 76

– – – – – – – Danbo, Fontal, Fontina, Fynbo, Havarti, Maribo, Samsø

151 EUR/100 kg/net

0

0406 90 78

– – – – – – – Gouda

151 EUR/100 kg/net

0

0406 90 79

– – – – – – – Esrom, Italico, Kernhem, Saint-Nectaire, Saint-Paulin, Taleggio

151 EUR/100 kg/net

0

0406 90 81

– – – – – – – Cantal, Cheshire, Wensleydale, Lancashire, Double Gloucester, Blarney, Colby, Monterey

151 EUR/100 kg/net

0

0406 90 82

– – – – – – – Camembert

151 EUR/100 kg/net

0

0406 90 84

– – – – – – – Brie

151 EUR/100 kg/net

0

0406 90 85

– – – – – – – Kefalograviera, Kasseri

151 EUR/100 kg/net

0

 

– – – – – – – altri, aventi tenore, in peso, di acqua della materia non grassa

 

 

0406 90 86

– – – – – – – – superiore a 47 % ed inferiore o uguale a 52 %

151 EUR/100 kg/net

0

0406 90 87

– – – – – – – – superiore a 52 % ed inferiore o uguale a 62 %

151 EUR/100 kg/net

0

0406 90 88

– – – – – – – – superiore a 62 % ed inferiore o uguale a 72 %

151 EUR/100 kg/net

0

0406 90 93

– – – – – – superiore a 72 %

185,2 EUR/100 kg/net

0

0406 90 99

– – – – – altri

221,2 EUR/100 kg/net

0

0407 00

Uova di volatili, in guscio, fresche, conservate o cotte

 

 

 

– di volatili da cortile

 

 

 

– – da cova

 

 

0407 00 11

– – – di tacchine o di oche

105 EUR/1 000 p/st

0

0407 00 19

– – – altri

35 EUR/1 000 p/st

0

0407 00 30

– – altri

30,4 EUR/100 kg/net

CT uova (1 500 – 3 000 t espresse in equivalente uova con gusci) (1)+ CT uova supplementare (3 000 t espresse in peso netto)

0407 00 90

– altri

7,7

0

0408

Uova di volatili sgusciate e tuorli, freschi, essiccati, cotti in acqua o al vapore, modellati, congelati o altrimenti conservati, anche con aggiunta di zuccheri o di altri dolcificanti

 

 

 

– Tuorli

 

 

0408 11

– – essiccati

 

 

0408 11 20

– – – inadatti ad uso alimentare

esenzione

0

0408 11 80

– – – altri

142,3 EUR/100 kg/net

CT uova (1 500 – 3 000 t espresse in equivalente uova con gusci) (1)

0408 19

– – altri

 

 

0408 19 20

– – – inadatti ad uso alimentare

esenzione

0

 

– – – altri

 

 

0408 19 81

– – – – liquidi

62 EUR/100 kg/net

CT uova (1 500 – 3 000 t espresse in equivalente uova con gusci) (1)

0408 19 89

– – – – altri, compresi congelati

66,3 EUR/100 kg/net

CT uova (1 500 – 3 000 t espresse in equivalente uova con gusci) (1)

 

– altri

 

 

0408 91

– – essiccati

 

 

0408 91 20

– – – inadatti ad uso alimentare

esenzione

0

0408 91 80

– – – altri

137,4 EUR/100 kg/net

CT uova (1 500 – 3 000 t espresse in equivalente uova con gusci) (1)

0408 99

– – altri

 

 

0408 99 20

– – – inadatti ad uso alimentare

esenzione

0

0408 99 80

– – – altri

35,3 EUR/100 kg/net

CT uova (1 500 – 3 000 t espresse in equivalente uova con gusci) (1)

0409 00 00

Miele naturale

17,3

CT miele (5 000 – 6 000 t espresse in peso netto) (1)

0410 00 00

Prodotti commestibili di origine animale, non nominati né compresi altrove

7,7

0

05

CAPITOLO 5 – ALTRI PRODOTTI DI ORIGINE ANIMALE, NON NOMINATI NÉ COMPRESI ALTROVE

 

 

0501 00 00

Capelli greggi, anche lavati o sgrassati; cascami di capelli

esenzione

0

0502

Setole di maiale o di cinghiale; peli di tasso ed altri peli per pennelli, spazzole e simili; cascami di queste setole o di questi peli

 

 

0502 10 00

– Setole di maiale o di cinghiale e cascami di queste setole

esenzione

0

0502 90 00

– altri

esenzione

0

0504 00 00

Budella, vesciche e stomaci di animali, interi o in pezzi, diversi da quelli di pesci, freschi, refrigerati, congelati, salati o in salamoia, secchi o affumicati

esenzione

0

0505

Pelli e altre parti di uccelli rivestite delle loro piume o della loro calugine, piume, penne e loro parti (anche rifilate), calugine, gregge o semplicemente pulite, disinfettate o trattate per assicurarne la conservazione; polveri e cascami di piume, penne e loro parti

 

 

0505 10

– Piume e penne dei tipi utilizzati per l'imbottitura; calugine

 

 

0505 10 10

– – gregge

esenzione

0

0505 10 90

– – altre

esenzione

0

0505 90 00

– altri

esenzione

0

0506

Ossa (comprese quelle interne delle corna), gregge, sgrassate o semplicemente preparate (ma non tagliate in una forma determinata), acidulate o degelatinate; polveri e cascami di queste materie

 

 

0506 10 00

– Osseina e ossa acidulate

esenzione

0

0506 90 00

– altre

esenzione

0

0507

Avorio, tartaruga, fanoni (comprese le barbe) di balena o di altri mammiferi marini, corna, palchi, zoccoli, unghie, artigli e becchi, greggi o semplicemente preparati, ma non tagliati in una forma determinata; polveri e cascami di queste materie

 

 

0507 10 00

– Avorio; polveri e cascami d'avorio

esenzione

0

0507 90 00

– altri

esenzione

0

0508 00 00

Corallo e materie simili, greggi o semplicemente preparati, ma non altrimenti lavorati; conchiglie e carapaci di molluschi, di crostacei o di echinodermi e ossa di seppie, greggi o semplicemente preparati, ma non tagliati in una forma determinata, loro polveri e cascami

esenzione

0

0510 00 00

Ambra grigia, castoreo, zibetto e muschio; cantaridi; bile, anche essiccata; ghiandole ed altre sostanze di origine animale utilizzate per la preparazione di prodotti farmaceutici, fresche, refrigerate, congelate o altrimenti conservate in modo provvisorio

esenzione

0

0511

Prodotti di origine animale, non nominati né compresi altrove; animali morti dei capitoli 1 o 3, non atti all'alimentazione umana

 

 

0511 10 00

– Sperma di tori

esenzione

0

 

– altri

 

 

0511 91

– – Prodotti di pesci o di crostacei, di molluschi o di altri invertebrati acquatici; animali morti del capitolo 3

 

 

0511 91 10

– – – Cascami di pesci

esenzione

0

0511 91 90

– – – altri

esenzione

0

0511 99

– – altri

 

 

0511 99 10

– – – Tendini e nervi, ritagli e altri cascami simili di pelli gregge

esenzione

0

 

– – – Spugne naturali di origine animale

 

 

0511 99 31

– – – – gregge

esenzione

0

0511 99 39

– – – – altre

5,1

0

0511 99 85

– – – altri

esenzione

0

II

SEZIONE II – PRODOTTI DEL REGNO VEGETALE

 

 

06

CAPITOLO 6 – PIANTE VIVE E PRODOTTI DELLA FLORICOLTURA

 

 

0601

– Bulbi, cipolle, tuberi, radici tuberose, zampe e rizomi, allo stato di riposo vegetativo, in vegetazione o fioriti; piantimi, piante e radici di cicoria diverse dalle radici della voce 1212

 

 

0601 10

– Bulbi, cipolle, tuberi, radici tuberose, zampe e rizomi, allo stato di riposo vegetativo

 

 

0601 10 10

– – Giacinti

5,1

0

0601 10 20

– – Narcisi

5,1

0

0601 10 30

– – Tulipani

5,1

0

0601 10 40

– – Gladioli

5,1

0

0601 10 90

– – altri

5,1

0

0601 20

– Bulbi, cipolle, tuberi, radici tuberose, zampe e rizomi, in vegetazione o fioriti; piantimi, piante e radici di cicoria

 

 

0601 20 10

– – Piantimi, piante e radici di cicoria

esenzione

0

0601 20 30

– – Orchidee, giacinti, narcisi e tulipani

9,6

0

0601 20 90

– – altri

6,4

0

0602

Altre piante vive (comprese le loro radici), talee e marze; bianco di funghi (micelio)

 

 

0602 10

– Talee senza radici e marze

 

 

0602 10 10

– – di viti

esenzione

0

0602 10 90

– – altre

4

0

0602 20

– Alberi, arbusti, arboscelli e cespugli, da frutta commestibile, anche innestati

 

 

0602 20 10

– – Talee innestate e barbatelle, di viti

esenzione

0

0602 20 90

– – altri

8,3

0

0602 30 00

– Rododendri e azalee, anche innestati

8,3

0

0602 40 00

– Rosai, anche innestati

8,3

0

0602 90

– altri

 

 

0602 90 10

– – Bianco di funghi (micelio)

8,3

0

0602 90 20

– – Barbatelle di ananassi

esenzione

0

0602 90 30

– – Piantimi di ortaggi e piantimi di fragole

8,3

0

 

– – altri

 

 

 

– – – Piante da pien'aria

 

 

 

– – – – Alberi, arbusti e arboscelli

 

 

0602 90 41

– – – – – da bosco

8,3

0

 

– – – – – altri

 

 

0602 90 45

– – – – – – Talee radicate e giovani piante

6,5

0

0602 90 49

– – – – – – altri

8,3

0

0602 90 50

– – – – altre piante da pien'aria

8,3

0

 

– – – Piante d'appartamento

 

 

0602 90 70

– – – – Talee radicate e giovani piante, escluse le cactacee

6,5

0

 

– – – – altre

 

 

0602 90 91

– – – – – Piante da fiori con boccioli o fiorite, escluse le cactacee

6,5

0

0602 90 99

– – – – – altre

6,5

0

0603

Fiori e boccioli di fiori, recisi, per mazzi o per ornamento, freschi, essiccati, imbianchiti, tinti, impregnati o altrimenti preparati

 

 

 

– freschi

 

 

0603 11 00

– – Rose

8,5

0

0603 12 00

– – Garofani

8,5

0

0603 13 00

– – Orchidee

8,5

0

0603 14 00

– – Crisantemi

8,5

0

0603 19

– – altri

 

 

0603 19 10

– – – Gladioli

8,5

0

0603 19 90

– – – altri

8,5

0

0603 90 00

– altri

10

0

0604

Fogliame, foglie, rami ed altre parti di piante, senza fiori né boccioli di fiori, ed erbe, muschi e licheni, per mazzi o per ornamento, freschi, essiccati, imbianchiti, tinti, impregnati o altrimenti preparati

 

 

0604 10

– Muschi e licheni

 

 

0604 10 10

– – Licheni delle renne

esenzione

0

0604 10 90

– – altri

5

0

 

– altri

 

 

0604 91

– – freschi

 

 

0604 91 20

– – – Alberi di Natale

2,5

0

0604 91 40

– – – Rami di conifere

2,5

0

0604 91 90

– – – altri

2

0

0604 99

– – altri

 

 

0604 99 10

– – – semplicemente essiccati

esenzione

0

0604 99 90

– – – altri

10,9

0

07

CAPITOLO 7 – ORTAGGI O LEGUMI, PIANTE, RADICI E TUBERI MANGERECCI

 

 

0701

Patate, fresche o refrigerate

 

 

0701 10 00

– da semina

4,5

0

0701 90

– altre

 

 

0701 90 10

– – destinate alla fabbricazione della fecola

5,8

0

 

– – altre

 

 

0701 90 50

– – – di primizia, dal 1o gennaio al 30 giugno

9,6

0

0701 90 90

– – – altre

11,5

0

0702 00 00

Pomodori, freschi o refrigerati

cfr. allegato 2

esenzione ad valorem (prezzo di entrata)

0703

Cipolle, scalogni, agli, porri ed altri ortaggi agliacei, freschi o refrigerati

 

 

0703 10

– Cipolle e scalogni

 

 

 

– – Cipolle

 

 

0703 10 11

– – – da semina

9,6

0

0703 10 19

– – – altre

9,6

0

0703 10 90

– – Scalogni

9,6

0

0703 20 00

– Agli

9,6 + 120 EUR/100 kg/net

CT agli (500 t espresse in peso netto)

0703 90 00

– Porri ed altri ortaggi agliacei

10,4

0

0704

Cavoli, cavolfiori, cavoli ricci, cavoli rapa e simili prodotti commestibili del genere Brassica, freschi o refrigerati

 

 

0704 10 00

– Cavolfiori e cavoli broccoli

9,6 MIN 1,1 EUR/100 kg/net

0

0704 20 00

– Cavoletti di Bruxelles

12

0

0704 90

– altri

 

 

0704 90 10

– – Cavoli bianchi e cavoli rossi

12 MIN 0,4 EUR/100 kg/net

0

0704 90 90

– – altri

12

0

0705

Lattughe (Lactuca sativa) e cicorie (Cichorium spp.), fresche o refrigerate

 

 

 

– Lattughe

 

 

0705 11 00

– – a cappuccio

10,4 MIN 1,3 EUR/100 kg/br

0

0705 19 00

– – altre

10,4

0

 

– Cicorie

 

 

0705 21 00

– – Witloof (Cichorium intybus var. foliosum)

10,4

0

0705 29 00

– – altre

10,4

0

0706

Carote, navoni, barbabietole da insalata, salsefrica o barba di becco, sedani-rapa, ravanelli e simili radici commestibili, freschi o refrigerati

 

 

0706 10 00

– Carote e navoni

13,6

0

0706 90

– altri

 

 

0706 90 10

– – Sedani-rapa

13,6

0

0706 90 30

– – Barbaforte o Cren (Cochlearia armoracia)

12

0

0706 90 90

– – altri

13,6

0

0707 00

Cetrioli e cetriolini, freschi o refrigerati

 

 

0707 00 05

– Cetrioli

cfr. allegato 2

esenzione ad valorem (prezzo di entrata)

0707 00 90

– Cetriolini

12,8

0

0708

Legumi da granella, anche sgranati, freschi o refrigerati

 

 

0708 10 00

– Piselli (Pisum sativum)

8

0

0708 20 00

– Fagioli (Vigna spp., Phaseolus spp.)

10,4 MIN 1,6 EUR/100 kg/net

0

0708 90 00

– altri legumi

11,2

0

0709

Altri ortaggi, freschi o refrigerati

 

 

0709 20 00

– Asparagi

10,2

0

0709 30 00

– Melanzane

12,8

0

0709 40 00

– Sedani, esclusi i sedani-rapa

12,8

0

 

– Funghi e tartufi

 

 

0709 51 00

– – Funghi del genere Agaricus

12,8

0

0709 59

– – altri

 

 

0709 59 10

– – – Funghi galletti o gallinacci

3,2

0

0709 59 30

– – – Funghi porcini

5,6

0

0709 59 50

– – – Tartufi

6,4

0

0709 59 90

– – – altri

6,4

0

0709 60

– Pimenti del genere “Capsicum” o del genere “Pimenta”

 

 

0709 60 10

– – Peperoni

7,2

0

 

– – altri

 

 

0709 60 91

– – – del genere “Capsicum” destinato alla fabbricazione della capsicina o delle tinture di oleoresine di “Capsicum”

esenzione

0

0709 60 95

– – – destinati alla fabbricazione industriale di oli essenziali o di resinoidi

esenzione

0

0709 60 99

– – – altri

6,4

0

0709 70 00

– Spinaci, tetragonie (spinaci della Nuova Zelanda) e atreplici (bietoloni rossi o dei giardini)

10,4

0

0709 90

– altri

 

 

0709 90 10

– – Insalate, diverse dalle lattughe (Lactuca sativa) e dalle cicorie (Cichorium spp.)

10,4

0

0709 90 20

– – Bietole da costa e cardi

10,4

0

 

– – Olive

 

 

0709 90 31

– – – destinate ad usi diversi dalla produzione di olio

4,5

0

0709 90 39

– – – altre

13,1 EUR/100 kg/net

0

0709 90 40

– – Capperi

5,6

0

0709 90 50

– – Finocchi

8

0

0709 90 60

– – Granturco dolce

9,4 EUR/100 kg/net

0

0709 90 70

– – Zucchine

cfr. allegato 2

esenzione ad valorem (prezzo di entrata)

0709 90 80

– – Carciofi

cfr. allegato 2

esenzione ad valorem (prezzo di entrata)

0709 90 90

– – altri

12,8

0

0710

Ortaggi o legumi, anche cotti, in acqua o al vapore, congelati

 

 

0710 10 00

– Patate

14,4

0

 

– Legumi da granella, anche sgranati

 

 

0710 21 00

– – Piselli (Pisum sativum)

14,4

0

0710 22 00

– – Fagioli (Vigna spp., Phaseolus spp.)

14,4

0

0710 29 00

– – altri

14,4

0

0710 30 00

– Spinaci, tetragonie (spinaci della Nuova Zelanda) e atreplici (bietoloni rossi o dei giardini)

14,4

0

0710 40 00

– Granturco dolce

5,1 + 9,4 EUR/100 kg/net

CT granturco dolce (1 500 t)

0710 80

– altri ortaggi o legumi

 

 

0710 80 10

– – Olive

15,2

0

 

– – Pimenti del genere “Capsicum” o del genere “Pimenta”

 

 

0710 80 51

– – – Peperoni

14,4

0

0710 80 59

– – – altri

6,4

0

 

– – Funghi

 

 

0710 80 61

– – – del genere Agaricus

14,4

0

0710 80 69

– – – altri

14,4

0

0710 80 70

– – Pomodori

14,4

0

0710 80 80

– – Carciofi

14,4

0

0710 80 85

– – Asparagi

14,4

0

0710 80 95

– – altri

14,4

0

0710 90 00

– Miscele di ortaggi o di legumi

14,4

0

0711

Ortaggi o legumi temporaneamente conservati (per esempio: mediante anidride solforosa o in acqua salata, solforata o addizionata di altre sostanze atte ad assicurarne temporaneamente la conservazione), ma non atti per l'alimentazione nello stato in cui sono presentati

 

 

0711 20

– Olive

 

 

0711 20 10

– – destinate ad usi diversi dalla produzione di olio

6,4

0

0711 20 90

– – altre

13,1 EUR/100 kg/net

0

0711 40 00

– Cetrioli e cetriolini

12

0

 

– Funghi e tartufi

 

 

0711 51 00

– – Funghi del genere Agaricus

9,6 + 191 EUR/100 kg/net eda

CT funghi (500 t espresse in peso netto) + CT funghi supplementare (500 t espresse in peso netto)

0711 59 00

– – altri

9,6

0

0711 90

– altri ortaggi o legumi; miscele di ortaggi o legumi

 

 

 

– – Ortaggi o legumi

 

 

0711 90 10

– – – Pimenti del genere “Capsicum” o del genere “Pimenta”, esclusi i peperoni

6,4

0

0711 90 30

– – – Granturco dolce

5,1 + 9,4 EUR/100 kg/net

CT granturco dolce (1 500 t)

0711 90 50

– – – Cipolle

7,2

0

0711 90 70

– – – Capperi

4,8

0

0711 90 80

– – – altri

9,6

0

0711 90 90

– – Miscele di ortaggi o legumi

12

0

0712

Ortaggi o legumi, secchi, anche tagliati in pezzi o a fette oppure tritati o polverizzati, ma non altrimenti preparati

 

 

0712 20 00

– Cipolle

12,8

0

 

– Funghi, orecchie di Giuda (Auricularia spp.), temelle (Tremella spp.) e tartufi

 

 

0712 31 00

– – Funghi del genere Agaricus

12,8

0

0712 32 00

– – Orecchie di Giuda (Auricularia spp.)

12,8

0

0712 33 00

– – Tremelle (Tremella spp.)

12,8

0

0712 39 00

– – altri

12,8

0

0712 90

– altri ortaggi o legumi; miscele di ortaggi o legumi

 

 

0712 90 05

– – Patate, anche tagliate in pezzi o a fette ma non altrimenti preparate

10,2

0

 

– – Granturco dolce (Zea mays var. saccharata)

 

 

0712 90 11

– – – ibrido, destinato alla semina

esenzione

0

0712 90 19

– – – altro

9,4 EUR/100 kg/net

0

0712 90 30

– – Pomodori

12,8

0

0712 90 50

– – Carote

12,8

0

0712 90 90

– – altri

12,8

0

0713

Legumi da granella secchi, sgranati, anche decorticati o spezzati

 

 

0713 10

– Piselli (Pisum sativum)

 

 

0713 10 10

– – destinati alla semina

esenzione

0

0713 10 90

– – altri

esenzione

0

0713 20 00

– Ceci

esenzione

0

 

– Fagioli (Vigna spp., Phaseolus spp.)

 

 

0713 31 00

– – Fagioli delle specie Vigna mungo (L.) Hepper o Vigna radiata (L.) Wilczek

esenzione

0

0713 32 00

– – Fagioli Adzuki (Phaseolus o Vigna angularis)

esenzione

0

0713 33

– – Fagioli comuni (Phaseolus vulgaris)

 

 

0713 33 10

– – – destinati alla semina

esenzione

0

0713 33 90

– – – altri

esenzione

0

0713 39 00

– – altri

esenzione

0

0713 40 00

– Lenticchie

esenzione

0

0713 50 00

– Fave (Vicia faba var. major) e favette (Vicia faba var. equina e Vicia faba var. minor)

3,2