ISSN 1977-0707

doi:10.3000/19770707.L_2013.088.ita

Gazzetta ufficiale

dell'Unione europea

L 88

European flag  

Edizione in lingua italiana

Legislazione

56o anno
27 marzo 2013


Sommario

 

II   Atti non legislativi

pagina

 

 

REGOLAMENTI

 

*

Regolamento (UE) n. 251/2013 della Commissione, del 22 marzo 2013, che modifica gli allegati II e III del regolamento (CE) n. 396/2005 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda i livelli massimi di residui di aminopiralid, bifenazato, captano, fluazinam, fluopicolide, folpet, kresoxim-metile, penthiopyrad, proquinazid, piridato e tembotrione in o su determinati prodotti ( 1 )

1

 


 

(1)   Testo rilevante ai fini del SEE

IT

Gli atti i cui titoli sono stampati in caratteri chiari appartengono alla gestione corrente. Essi sono adottati nel quadro della politica agricola ed hanno generalmente una durata di validità limitata.

I titoli degli altri atti sono stampati in grassetto e preceduti da un asterisco.


II Atti non legislativi

REGOLAMENTI

27.3.2013   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

L 88/1


REGOLAMENTO (UE) N. 251/2013 DELLA COMMISSIONE

del 22 marzo 2013

che modifica gli allegati II e III del regolamento (CE) n. 396/2005 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda i livelli massimi di residui di aminopiralid, bifenazato, captano, fluazinam, fluopicolide, folpet, kresoxim-metile, penthiopyrad, proquinazid, piridato e tembotrione in o su determinati prodotti

(Testo rilevante ai fini del SEE)

LA COMMISSIONE EUROPEA,

visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea,

visto il regolamento (CE) n. 396/2005 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 febbraio 2005, concernente i livelli massimi di residui di antiparassitari nei o sui prodotti alimentari e mangimi di origine vegetale e animale e che modifica la direttiva 91/414/CEE del Consiglio (1), in particolare l'articolo 14, paragrafo 1, lettera a),

considerando quanto segue:

(1)

Per le sostanze bifenazato, captano, dimetoato, folpet, iprodione, kresoxim-metile, pimetrozina e piridato sono stati fissati livelli massimi di residui (LMR) nell'allegato II e nell'allegato III, parte B, del regolamento (CE) n. 396/2005. Per le sostanze aminopiralid, fluazinam, fluopicolide, proquinazid e tembotrione sono stati fissati LMR nell'allegato III, parte A, del regolamento (CE) n. 396/2005. Negli allegati II e III di tale regolamento non è stato fissato alcun LMR specifico per la sostanza penthiopyrad, che non è inclusa neanche nell'allegato IV e quindi si applica il valore di base di 0,01 mg/kg.

(2)

Nel quadro di una procedura di autorizzazione dell'impiego di un prodotto fitosanitario contenente la sostanza attiva aminopiralid sui semi di colza è stata presentata una domanda di modifica degli attuali LMR, in conformità all'articolo 6, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 396/2005.

(3)

Per quanto riguarda il bifenazato, una domanda analoga è stata presentata per gli agrumi, le pomacee, le drupacee, le uve da tavola e da vino, il luppolo, le fragole, i pomodori, i peperoni, le melanzane e le cucurbitacee (con buccia non commestibile). Riguardo al captano, è stata presentata una domanda per i pomodori. Riguardo al dimetoato, è stata presentata una domanda per le olive da tavola e le olive da olio. Riguardo al fluazinam, è stata presentata una domanda per le mele. Riguardo al fluopicolide, è stata presentata una domanda per le lattughe e altre insalate, gli spinaci e simili (foglie) e le erbe fresche. Riguardo al folpet, è stata presentata una domanda per le more di rovo, i lamponi, il ribes a grappoli e l'uva spina. Riguardo all'iprodione, è stata presentata una domanda per i sedani-rapa. Riguardo al kresoxim-metile, è stata presentata una domanda per l'orzo, la segale e il frumento. Riguardo al proquinazid, è stata presentata una domanda per i pomodori, le melanzane e le cucurbitacee (con buccia commestibile). Riguardo alla pimetrozina, è stata presentata una domanda per la dolcetta e i fagioli (con baccello). Riguardo al piridato, è stata presentata una domanda per le foglie di aneto. Riguardo al tembotrione, è stata presentata una domanda per i reni e il fegato di bovini e suini, in considerazione dei livelli di residui nei mangimi dovuti all'impiego del tembotrione sul granturco.

(4)

In conformità all'articolo 6, paragrafi 2 e 4, del regolamento (CE) n. 396/2005, è stata presentata una domanda per l'impiego di fluopicolide su carote, ravanelli e barbabietole da zucchero. Il richiedente sostiene che l'impiego autorizzato del fluopicolide su questi prodotti negli Stati Uniti determina residui che superano l'LMR autorizzato dal regolamento (CE) n. 396/2005 e che quindi sono necessari LMR più elevati per evitare di creare ostacoli commerciali all'importazione di tali prodotti.

(5)

Per quanto riguarda il penthiopyrad, è stata presentata una domanda a norma dell'articolo 6, paragrafi 1 e 4, del regolamento (CE) n. 396/2005 in vista della fissazione di LMR per le frutta a guscio (eccetto le noci di cocco e i pinoli), le pomacee, ciliege, pesche, prugne, fragole, ortaggi a radice e tubero, agli, cipolle, scalogni, cipolline, pomodori, peperoni, melanzane, cucurbitacee, mais dolce, cavoli a infiorescenza, cavoli cappucci, cavoli cinesi, lattughe e altre insalate, comprese le brassicacee, spinaci e simili (foglie), cerfoglio, foglie di prezzemolo, fagioli (con e senza baccello), piselli (con e senza baccello), cardi, sedani, finocchi, rabarbaro, porri, legumi da granella, semi di arachide, semi di girasole, semi di colza, semi di soia, semi di cotone, orzo, mais, avena, segale, sorgo, frumento, barbabietole da zucchero e prodotti di origine animale, in considerazione dei livelli di residui nei mangimi. Il richiedente sostiene che l'impiego autorizzato di questa sostanza sui prodotti sopramenzionati negli Stati Uniti e in Canada comporta residui che superano gli LMR fissati nel regolamento (CE) n. 396/2005 e che gli LMR richiesti consentiranno di conciliare gli impieghi previsti nell'Unione europea e quelli autorizzati negli Stati Uniti e in Canada. Per evitare di creare ostacoli commerciali all'importazione di tali prodotti è necessario fissare LMR più elevati.

(6)

A norma dell'articolo 8 del regolamento (CE) n. 396/2005, queste domande sono state valutate dagli Stati membri interessati e le relazioni di valutazione sono state trasmesse alla Commissione.

(7)

L'Autorità europea per la sicurezza alimentare, di seguito denominata "l'Autorità", ha esaminato le domande e le relazioni di valutazione, in particolare i rischi per i consumatori e, se del caso, per gli animali ed ha emesso pareri motivati sugli LMR proposti (2). Essa ha trasmesso tali pareri alla Commissione e agli Stati membri e li ha resi disponibili al pubblico.

(8)

L'Autorità ha concluso nei suoi pareri motivati che per quanto riguarda l'impiego del dimetoato sulle olive da tavola e sulle olive per olio, la valutazione dei rischi effettuata per poter formulare il parere motivato va considerata provvisoria e può sottovalutare il rischio effettivo per i consumatori, dato che la valutazione finale dei rischi non è ancora stata presentata. Riguardo all'impiego dell'iprodione sui sedani-rapa, l'Autorità ha evidenziato le lacune degli studi sul metabolismo delle piante. Riguardo all'impiego della sostanza penthiopyrad sui cavoli cinesi e sulla scarola, l'Autorità non raccomanda di fissare gli LMR proposti, poiché non possono essere esclusi rischi per i consumatori. Inoltre, sono state effettuate prove su colture geneticamente modificate per determinare i livelli di residui su mais, semi di colza, cotone, girasole e soia. Il richiedente deve confermare che il metabolismo del penthiopyrad nelle colture geneticamente modificate avvenga in modo uguale a quello nelle colture convenzionali corrispondenti. Per quanto riguarda l'impiego della pimetrozina sulla dolcetta e sui fagioli (con baccello), l'Autorità ha concluso che i dati presentati non erano sufficienti per fissare un nuovo LMR. È quindi opportuno che gli LMR vigenti rimangano invariati.

(9)

Per quanto riguarda tutte le altre domande, l'Autorità ha concluso che tutte le prescrizioni relative ai dati erano soddisfatte e che, sulla base di una valutazione dell'esposizione dei consumatori effettuata per 27 gruppi specifici di consumatori europei, le modifiche degli LMR richieste erano accettabili dal punto di vista della sicurezza dei consumatori. L'Autorità ha tenuto conto delle informazioni più recenti sulle proprietà tossicologiche delle sostanze. Né l'esposizione nell'arco della vita a queste sostanze attraverso il consumo di tutti i prodotti alimentari che possono contenerle, né l'esposizione a breve termine dovuta a un consumo eccessivo dei prodotti in questione indicano un rischio di superamento della dose giornaliera ammissibile (DGA) o della dose acuta di riferimento (DAR).

(10)

Sulla base dei pareri motivati dell'Autorità e tenendo conto dei fattori rivelanti nella materia in esame, le opportune modifiche degli LMR sono conformi alle disposizioni dell'articolo 14, paragrafo 2, del regolamento (CE) n. 396/2005.

(11)

Occorre pertanto modificare di conseguenza il regolamento (CE) n. 396/2005.

(12)

Le misure di cui al presente regolamento sono conformi al parere del comitato permanente per la catena alimentare e la salute degli animali e ad esse non si sono opposti né il Parlamento europeo né il Consiglio,

HA ADOTTATO IL PRESENTE REGOLAMENTO:

Articolo 1

Gli allegati II e III del regolamento (CE) n. 396/2005 sono modificati conformemente all'allegato del presente regolamento.

Articolo 2

Il presente regolamento entra in vigore il giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.

Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

Fatto a Bruxelles, il 22 marzo 2013

Per la Commissione

Il presidente

José Manuel BARROSO


(1)  GU L 70 del 16.3.2005, pag. 1.

(2)  Le relazioni scientifiche dell'EFSA sono disponibili online: http://www.efsa.europa.eu:

 

Reasoned opinion on the modification of the existing MRL for aminopyralid in rape seed (Parere motivato sulla modifica degli LMR vigenti per l'aminopiralid nei semi di colza). EFSA Journal 2012;10(9):2894 [28 pp.]. doi:10.2903/j.efsa.2012.2894.

 

Reasoned opinion on the modification of the existing MRL(s) for bifenazate in citrus fruit, pome fruit, stone fruit, grapes, hops, strawberries, tomatoes, peppers, aubergines, melons and watermelons (Parere motivato sulla modifica degli LMR vigenti per il bifenazato negli agrumi, nelle pomacee, nelle drupacee, nelle uve, nel luppolo, nelle fragole, nei pomodori, nei peperoni, nelle melanzane, nei meloni e nei cocomeri). EFSA Journal 2012;10(10):2920 [45 pp.]. doi:10.2903/j.efsa.2012.2920.

 

Reasoned opinion of EFSA: Modification of the existing MRLs for captan in certain berries (Parere motivato dell'EFSA sulla modifica degli LMR vigenti per il captano in determinate bacche). EFSA Journal 2011;9(11):2452 [31 pp.]. doi:10.2903/j.efsa.2011.2452.

 

Reasoned opinion on the modification of the existing MRLs for dimethoate in olives for oil production and table olives (Parere motivato sulla modifica degli LMR vigenti per il dimetoato nelle olive per olio e nelle olive da tavola). EFSA Journal 2012;10(5):2709 [31 pp.]. doi:10.2903/j.efsa.2012.2709.

 

Reasoned opinion on the modification of the existing MRL for fluazinam in apples (Parere motivato sulla modifica degli LMR vigenti per il fluazinam nelle mele). EFSA Journal 2012;10(5):2710 [27 pp.]. doi:10.2903/j.efsa.2012.2710.

 

Reasoned opinion on the modification of the existing MRLs for fluopicolide in various vegetable crops (Parere motivato sulla modifica degli LMR vigenti per il fluopicolide in vari ortaggi). EFSA Journal 2012;10(9):2895 [43 pp.]. doi:10.2903/j.efsa.2012.2895.

 

Reasoned opinion of EFSA: Modification of the existing MRLs for folpet in wine grapes, garlic and tomatoes (Parere motivato dell'EFSA sulla modifica degli LMR vigenti per il folpet nelle uve da tavola, negli agli e nei pomodori). EFSA Journal 2011;9(9):2391 [40 pp.]. doi:10.2903/j.efsa.2011.2391.

 

Reasoned opinion on the modification of the existing MRL for iprodione in celeriac (Parere motivato sulla modifica degli LMR vigenti per l'iprodione nei sedani-rapa). EFSA Journal 2012;10(10):2947 [29 pp.]. doi:10.2903/j.efsa.2012.2947.

 

Conclusion on the peer review of the pesticide risk assessment of the active substance kresoxim-methyl. (Conclusione sulla revisione inter pares della valutazione del rischio degli antiparassitari relativa alla sostanza attiva kresoxim-metile). EFSA Journal 2010;8(11):1891 [88 pp.]. doi:10.2903/j.efsa.2010.1891.

 

Reasoned opinion on the setting of new MRLs for penthiopyrad in various crops (Parere motivato sulla fissazione di nuovi LMR per il penthiopyrad in varie colture). EFSA Journal 2012;10(10):2948 [96 pp.]. doi:10.2903/j.efsa.2012.2948.

 

Reasoned opinion on the modification of the existing MRLs for proquinazid in tomatoes, aubergines and cucurbits with edible peel (Parere motivato sulla modifica degli LMR vigenti per il proquinazid nei pomodori, nelle melanzane e nelle cucurbitacee con buccia commestibile). EFSA Journal 2012;10(9):2896 [27 pp.]. doi:10.2903/j.efsa.2012.2896.

 

Reasoned opinion on the modification of the existing MRLs for pymetrozine in lamb's lettuce and beans (with pods) (Parere motivato sulla modifica degli LMR vigenti per la pimetrozina nella dolcetta e nei fagioli (con baccello). EFSA Journal 2012;10(10):2939 [20 pp.]. doi:10.2903/j.efsa.2012.2939.

 

Reasoned opinion on the modification of the existing MRL for pyridate in celery leaves (dill leaves) (Parere motivato sulla modifica degli LMR vigenti per il piridato nelle foglie di sedano (foglie di aneto). EFSA Journal 2012;10(9):2892 [25 pp.]. doi:10.2903/j.efsa.2012.2892.

 

Reasoned opinion on the setting of new MRLs for tembotrione in kidney and liver of bovine and swine (Parere motivato sulla fissazione di nuovi LMR per il tembotrione nei reni e nel fegato di bovini e suini). EFSA Journal 2012;10(10):2932 [39 pp.]. doi:10.2903/j.efsa.2012.2932.


ALLEGATO

Gli allegati II e III del regolamento (CE) n. 396/2005 sono così modificati:

1)

nell'allegato II, le colonne relative alle sostanze bifenazato, captano, folpet, kresoxim-metile e piridato sono sostituite dalle seguenti:

«Residui e livelli massimi di residui (mg/kg) di antiparassitari

Numero di codice

Gruppi ed esempi di singoli prodotti ai quali si applicano gli LMR (1)

Bifenazato

Captano (R)

Folpet (R)

Kresoxim-metile (F) (R)

Piridato (somma di piridato, del suo prodotto di idrolisi CL 9673 (6-cloro-4-idrossi-3-fenilpiridazina) e di coniugati idrolizzabili di CL 9673, espressa in piridato)

(1)

(2)

(3)

(4)

(5)

(6)

(7)

0100000

1.

FRUTTA FRESCA O CONGELATA; FRUTTA A GUSCIO

 

 

 

 

0,05 (2)

0110000

(i)

Agrumi

0,9

0,02 (2)

0,02 (2)

0,05 (2)

 

0110010

Pompelmi [Shaddocks, pomeli, sweeties, tangelo (esclusa la mineola), ugli e altri ibridi]

 

 

 

 

 

0110020

Arance (Bergamotto, arance amare, chinotto e altri ibridi)

 

 

 

 

 

0110030

Limoni (Limone)

 

 

 

 

 

0110040

Limette

 

 

 

 

 

0110050

Mandarini (Clementine, tangerini, mineola e altri ibridi)

 

 

 

 

 

0110990

Altri

 

 

 

 

 

0120000

(ii)

Frutta a guscio (con o senza guscio)

0,01 (2)

 

0,02 (2)

0,1 (2)

 

0120010

Mandorle

 

0,3

 

 

 

0120020

Noci del Brasile

 

0,02 (2)

 

 

 

0120030

Noci di anacardi

 

0,02 (2)

 

 

 

0120040

Castagne e marroni

 

0,02 (2)

 

 

 

0120050

Noci di cocco

 

0,02 (2)

 

 

 

0120060

Nocciole (Nocciola di Dalmazia)

 

0,02 (2)

 

 

 

0120070

Noci del Queensland

 

0,02 (2)

 

 

 

0120080

Noci di pecàn

 

0,02 (2)

 

 

 

0120090

Pinoli

 

0,02 (2)

 

 

 

0120100

Pistacchi

 

0,02 (2)

 

 

 

0120110

Noci comuni

 

0,02 (2)

 

 

 

0120990

Altri

 

0,02 (2)

 

 

 

0130000

(iii)

Pomacee

0,5

3

3

0,2

 

0130010

Mele (Mela selvatica)

 

 

 

 

 

0130020

Pere (Nashi)

 

 

 

 

 

0130030

Cotogne

 

 

 

 

 

0130040

Nespole

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0130050

Nespole del Giappone

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0130990

Altro

 

 

 

 

 

0140000

(iv)

Drupacee

2

 

 

0,05 (2)

 

0140010

Albicocche

 

4

0,02 (2)

 

 

0140020

Ciliege (Ciliegie dolci, amarene)

 

5

2

 

 

0140030

Pesche (Nettarine e ibridi simili)

 

4

0,02 (2)

 

 

0140040

Prugne (Mirabelle, Regina Claudia, mirabolano, prugnole)

 

7

0,02 (2)

 

 

0140990

Altri

 

0,02 (2)

0,02 (2)

 

 

0150000

(v)

Bacche e piccola frutta

 

 

 

 

 

0151000

(a)

Uve da tavola e da vino

0,7

0,02 (2)

 

1

 

0151010

Uve da tavola

 

 

0,02 (2)

 

 

0151020

Uve da vino

 

 

10

 

 

0152000

(b)

Fragole

3

3

3

1

 

0153000

(c)

Frutti di piante arbustive

7

 

 

0,05 (2)

 

0153010

More di rovo

 

10

10

 

 

0153020

More selvatiche [More-lamponi (Loganberry e Boysenberry), camemoro]

 

0,02 (2)

0,02 (2)

 

 

0153030

Lamponi [Uva giapponese, lampone artico (Rubus arcticus), ibrido di lampone artico (Rubus arcticus x idaeus)]

 

10

10

 

 

0153990

Altri

 

0,02 (2)

0,02 (2)

 

 

0154000

(d)

Altra piccola frutta e bacche

 

 

 

 

 

0154010

Mirtilli (Mirtilli neri)

0,01 (2)

15

0,02 (2)

0,9

 

0154020

Mirtilli giganti americani (Mirtilli rossi)

0,01 (2)

0,02 (2)

0,02 (2)

0,9

 

0154030

Ribes a grappoli (rosso, nero e bianco)

0,7

15

15

1

 

0154040

Uva spina (Compresi ibridi ottenuti con altre specie di ribes)

0,01 (2)

15

15

1

 

0154050

Rose canine (cinorrodonti)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0154060

More di gelso (Bacche di corbezzolo)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0154070

Azzeruolo [Baby kiwi (Actinidia arguta)]

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0154080

Bacche di sambuco [Bacche di sambuco nero (aronia), sorbo selvatico, spincervino, biancospino, sorbe e altre bacche di arbusti]

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0154990

Altri

0,01 (2)

0,02 (2)

0,02 (2)

0,05 (2)

 

0160000

(vi)

Frutta varia

0,01 (2)

 

0,02 (2)

 

 

0161000

(a)

Buccia commestibile

 

0,02 (2)

 

 

 

0161010

Datteri

 

 

 

0,05 (2)

 

0161020

Fichi

 

 

 

0,05 (2)

 

0161030

Olive da tavola

 

 

 

0,2

 

0161040

Kumquat [Kumquat marumi, kumquat nagami, limequat (Citrus aurantifolia x Fortunella spp.)]

 

 

 

0,05 (2)

 

0161050

Carambole (Bilimbi)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0161060

Cachi

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0161070

Jambolan (susina di Giava) [Java apple (pomo d'acqua), pomo di Malaya, melarosa, ciliegia del Brasile, ciliegia del Suriname (grumichama Eugenia uniflora)]

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0161990

Altri

 

 

 

0,05 (2)

 

0162000

(b)

Frutti piccoli con buccia non commestibile

 

0,02 (2)

 

0,05 (2)

 

0162010

Kiwi

 

 

 

 

 

0162020

Litci (Pulasan, rambutan, mangostano)

 

 

 

 

 

0162030

Passiflore

 

 

 

 

 

0162040

Fichi d’India (fichi di cactus)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0162050

Cainito

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0162060

Cachi di Virginia [Zapote nero, zapote bianco, zapote verde, canistel (zapote giallo) e mammey zapote (lucuma mammosa)]

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0162990

Altri

 

 

 

 

 

0163000

(c)

Frutti grandi con buccia non commestibile

 

 

 

0,05 (2)

 

0163010

Avocadi

 

0,02 (2)

 

 

 

0163020

Banane (Banana nana, banana da cuocere, apple banana)

 

0,02 (2)

 

 

 

0163030

Manghi

 

2

 

 

 

0163040

Papaie

 

0,02 (2)

 

 

 

0163050

Melagrane

 

0,02 (2)

 

 

 

0163060

Cherimolia [Annona, mela cannella, (sweetsop) ilama e altre annonacee di media grandezza]

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0163070

Guava [Frutto del dragone/pitahaya/pitaya (Hylocereus undatus)]

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0163080

Ananas

 

0,02 (2)

 

 

 

0163090

Frutti dell’albero del pane (Jack)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0163100

Durian

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0163110

Annona (guanabana)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0163990

Altri

 

0,02 (2)

 

 

 

0200000

2.

ORTAGGI FRESCHI O CONGELATI

 

 

 

 

 

0210000

(i)

Ortaggi a radice e tubero

0,01 (2)

 

 

0,05 (2)

0,05 (2)

0211000

(a)

Patate

 

0,05

0,1

 

 

0212000

(b)

Ortaggi a radice e tubero tropicali

 

0,02 (2)

0,02 (2)

 

 

0212010

Manioca (Dasheen, taro, tannia)

 

 

 

 

 

0212020

Patate dolci

 

 

 

 

 

0212030

Ignami (Tuberi di igname, jicama del Messico)

 

 

 

 

 

0212040

Maranta

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0212990

Altri

 

 

 

 

 

0213000

(c)

Altri ortaggi a radice e tubero, esclusa la barbabietola da zucchero

 

 

0,02 (2)

 

 

0213010

Bietole rosse

 

0,02 (2)

 

 

 

0213020

Carote

 

0,1

 

 

 

0213030

Sedani-rapa

 

0,1

 

 

 

0213040

Rafano (Radice di angelica, radice di levistico, radice di genziana)

 

0,02 (2)

 

 

 

0213050

Topinambur

 

0,02 (2)

 

 

 

0213060

Pastinaca

 

0,02 (2)

 

 

 

0213070

Prezzemolo a grossa radice

 

0,02 (2)

 

 

 

0213080

Ravanelli [Ramolaccio nero, ravanello giapponese, ravanelli e varietà simili, zigolo dolce (Cyperus esculentus)]

 

0,02 (2)

 

 

 

0213090

Salsefrica [Scorzonera, barba gentile (scorzonera hispanica)]

 

0,02 (2)

 

 

 

0213100

Rutabaga

 

0,02 (2)

 

 

 

0213110

Rape

 

0,02 (2)

 

 

 

0213990

Altri

 

0,02 (2)

 

 

 

0220000

(ii)

Ortaggi a bulbo

0,01 (2)

0,02 (2)

 

0,05 (2)

0,05 (2)

0220010

Agli

 

 

0,1

 

 

0220020

Cipolle (Cipolle argentate)

 

 

0,1

 

 

0220030

Scalogni

 

 

0,02 (2)

 

 

0220040

Cipolline (Cipolle invernali e varietà simili)

 

 

0,02 (2)

 

 

0220990

Altri

 

 

0,02 (2)

 

 

0230000

(iii)

Ortaggi a frutto

 

 

 

 

0,05 (2)

0231000

(a)

Solanacee

 

 

 

 

 

0231010

Pomodori [Pomodori ciliegia, tamarillo, alchechengi, bacche di Goji, wolfberry (Lycium barbarum e L. chinense)]

0,5

3

3

0,5

 

0231020

Peperoni (Peperoni piccanti)

3

0,1

0,02 (2)

1

 

0231030

Melanzane (Pepini)

0,5

0,02 (2)

0,02 (2)

0,5

 

0231040

Okra, gombo

0,01 (2)

0,02 (2)

0,02 (2)

0,05 (2)

 

0231990

Altri

0,01 (2)

0,02 (2)

0,02 (2)

0,05 (2)

 

0232000

(b)

Cucurbitacee (con buccia commestibile)

0,3

0,02 (2)

0,02 (2)

0,05 (2)

 

0232010

Cetrioli

 

 

 

 

 

0232020

Cetriolini

 

 

 

 

 

0232030

Zucchine [Zucchina dolce, zucchina da fiore (patisson)]

 

 

 

 

 

0232990

Altri

 

 

 

 

 

0233000

(c)

Cucurbitacee (con buccia non commestibile)

0,4

 

1

0,2

 

0233010

Meloni (Kiwano)

 

0,1

 

 

 

0233020

Zucche (Zucca invernale)

 

0,02 (2)

 

 

 

0233030

Cocomeri

 

0,02 (2)

 

 

 

0233990

Altri

 

0,02 (2)

 

 

 

0234000

(d)

Mais dolce

0,01 (2)

0,02 (2)

0,02 (2)

0,05 (2)

 

0239000

(f)

Altri ortaggi a frutto

0,01 (2)

0,02 (2)

0,02 (2)

0,05 (2)

 

0240000

(iv)

Cavoli

0,01 (2)

0,02 (2)

 

0,05 (2)

 

0241000

(a)

Cavoli a infiorescenza

 

 

0,02 (2)

 

0,05 (2)

0241010

Cavoli broccoli [Broccoli calabresi, broccoli cinesi, cime di rapa (solo fiori)]

 

 

 

 

 

0241020

Cavolfiori

 

 

 

 

 

0241990

Altri

 

 

 

 

 

0242000

(b)

Cavoli a testa

 

 

0,02 (2)

 

0,05 (2)

0242010

Cavoletti di Bruxelles

 

 

 

 

 

0242020

Cavoli cappucci (Cavolo cappuccio appuntito, cavoli rossi, cavoli verza, cavoli bianchi)

 

 

 

 

 

0242990

Altri

 

 

 

 

 

0243000

(c)

Cavoli a foglia

 

 

0,02 (2)

 

 

0243010

Cavoli cinesi [Senape cinese, pak choi, cavolo cinese a foglia liscia (tai goo choi), choi sum, cavolo cinese (pe-tsai)]

 

 

 

 

0,05 (2)

0243020

Cavoli ricci [Cavolo nero (a foglie increspate), cavolo verde portoghese, cavolo portoghese, cavolo riccio]

 

 

 

 

0,2

0243990

Altri

 

 

 

 

0,05 (2)

0244000

(d)

Cavoli rapa

 

 

0,05

 

0,05 (2)

0250000

(v)

Ortaggi a foglia ed erbe fresche

0,01 (2)

 

 

0,05 (2)

 

0251000

(a)

Lattughe e altre insalate, comprese le brassicacee

 

 

 

 

0,05 (2)

0251010

Dolcetta (Gallinella carenata)

 

0,02 (2)

0,02 (2)

 

 

0251020

Lattughe [Lattuga cappuccia, lollo rosso (lattughina), lattuga iceberg, lattuga romana]

 

0,02 (2)

2

 

 

0251030

Scarola (indivia a foglie larghe) (Cicoria selvatica, cicoria a foglia rossa, radicchio, indivia riccia, cicoria pan di zucchero)

 

2

0,02 (2)

 

 

0251040

Crescione

 

0,02 (2)

0,02 (2)

 

 

0251050

Barbarea

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0251060

Rucola (Rucola selvatica)

 

0,02 (2)

0,02 (2)

 

 

0251070

Senape nera

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0251080

Foglie e germogli di Brassica spp [Mizuna, foglie di pisello e rapanello e altri prodotti baby leaf di brassica (prodotti raccolti fino allo stadio di ottava foglia vera)]

 

0,02 (2)

0,02 (2)

 

 

0251990

Altri

 

0,02 (2)

0,02 (2)

 

 

0252000

(b)

Spinaci e simili (foglie)

 

0,02 (2)

 

 

0,05 (2)

0252010

Spinaci (Spinaci della Nuova Zelanda, foglie di amaranto)

 

 

10

 

 

0252020

Portulaca [Claitonia (Lactuca indica), porcellana, romice acetosa, salicornia, agretti (Salsola soda)]

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0252030

Bietole da foglia e da costa (Foglie di bietole rosse)

 

 

0,02 (2)

 

 

0252990

Altri

 

 

0,02 (2)

 

 

0253000

(c)

Foglie di vite

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0254000

(d)

Crescione acquatico

 

0,02 (2)

0,02 (2)

 

0,05 (2)

0255000

(e)

Cicoria Witloof

 

0,02 (2)

0,02 (2)

 

0,05 (2)

0256000

(f)

Erbe fresche

 

0,02 (2)

0,02 (2)

 

 

0256010

Cerfoglio

 

 

 

 

0,05 (2)

0256020

Erba cipollina

 

 

 

 

0,05 (2)

0256030

Foglie di sedano (Foglie di finocchio, foglie di coriandolo, foglie di aneto, foglie di carvi, levistico, angelica, finocchiella, e altre foglie apiacee)

 

 

 

 

0,3

0256040

Prezzemolo

 

 

 

 

0,05 (2)

0256050

Salvia (Santoreggia montana, erba di S. Giuliano)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0256060

Rosmarino

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0256070

Timo (Maggiorana, origano)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0256080

Basilico (Foglie di melissa, menta, menta peperita)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0256090

Foglie di alloro (lauro)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0256100

Dragoncello (Issopo)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0256990

Altri (Fiori commestibili)

 

 

 

 

0,05 (2)

0260000

(vi)

Legumi (freschi)

 

 

 

0,05 (2)

0,05 (2)

0260010

Fagioli (con baccello) [Fagiolo verde (fagiolino, fagiolo senza filo), fagiolo di Spagna, fagiolo nano, fagiolo asparago]

7

2

2

 

 

0260020

Fagioli (senza baccello) (Fave, flageolets, jack bean, fagiolo di Lima, fagiolo dall'occhio)

0,4

2

2

 

 

0260030

Piselli (con baccello) [Pisello mangiatutto (pisello dolce)]

7

0,02 (2)

0,02 (2)

 

 

0260040

Piselli (senza baccello) (Piselli coltivati, piselli verdi, ceci)

0,4

0,02 (2)

0,02 (2)

 

 

0260050

Lenticchie

7

0,02 (2)

0,02 (2)

 

 

0260990

Altri

0,01 (2)

0,02 (2)

0,02 (2)

 

 

0270000

(vii)

Ortaggi a stelo (freschi)

0,01 (2)

 

0,02 (2)

 

 

0270010

Asparagi

 

0,02 (2)

 

0,05 (2)

0,05 (2)

0270020

Cardi

 

0,02 (2)

 

0,05 (2)

0,05 (2)

0270030

Sedani

 

0,02 (2)

 

0,05 (2)

0,05 (2)

0270040

Finocchi

 

0,02 (2)

 

0,05 (2)

0,05 (2)

0270050

Carciofi

 

0,02 (2)

 

0,05 (2)

0,05 (2)

0270060

Porri

 

2

 

5

1

0270070

Rabarbaro

 

0,02 (2)

 

0,05 (2)

0,05 (2)

0270080

Germogli di bambù

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0270090

Cuori di palma

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0270990

Altri

 

0,02 (2)

 

0,05 (2)

0,05 (2)

0280000

(viii)

Funghi

0,01 (2)

0,02 (2)

0,02 (2)

0,05 (2)

0,05 (2)

0280010

Coltivati (Prataioli, orecchioni, shitake)

 

 

 

 

 

0280020

Spontanei (Canterelle, tartufi, spugnole, porcini)

 

 

 

 

 

0280990

Altri

 

 

 

 

 

0290000

(ix)

Alghe marine

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0300000

3.

LEGUMI DA GRANELLA

 

0,02 (2)

0,02 (2)

0,05 (2)

0,05 (2)

0300010

Fagioli [Fave, fagioli comuni, flageolets, jack bean (Canavalia ensiformis), fagioli di Lima, favini, cowpea (fagioli dall'occhio)]

0,3

 

 

 

 

0300020

Lenticchie

0,01 (2)

 

 

 

 

0300030

Piselli (Ceci, piselli, cicerchia)

0,01 (2)

 

 

 

 

0300040

Lupini

0,01 (2)

 

 

 

 

0300990

Altri

0,01 (2)

 

 

 

 

0400000

4.

SEMI E FRUTTI OLEAGINOSI

 

0,02 (2)

0,02 (2)

 

0,05 (2)

0401000

(i)

Semi oleaginosi

0,02 (2)

 

 

0,1 (2)

 

0401010

Semi di lino

 

 

 

 

 

0401020

Semi di arachide

 

 

 

 

 

0401030

Semi di papavero

 

 

 

 

 

0401040

Semi di sesamo

 

 

 

 

 

0401050

Semi di girasole

 

 

 

 

 

0401060

Semi di colza (Colza, ravizzone)

 

 

 

 

 

0401070

Semi di soia

 

 

 

 

 

0401080

Semi di senape

 

 

 

 

 

0401090

Semi di cotone

 

 

 

 

 

0401100

Semi di zucca (Altri semi di cucurbitacee)

 

 

 

 

 

0401110

Semi di cartamo

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0401120

Semi di borragine

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0401130

Semi di camelina

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0401140

Semi di canapa

 

 

 

 

 

0401150

Semi di ricino

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0401990

Altri

 

 

 

 

 

0402000

(ii)

Frutti oleaginosi

0,01 (2)

 

 

 

 

0402010

Olive da olio

 

 

 

0,05 (2)

 

0402020

Noci di palmisti (semi di palma)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0402030

Frutti di palma

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0402040

Capoc

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0402990

Altri

 

 

 

0,1 (2)

 

0500000

5.

CEREALI

0,01 (2)

0,02 (2)

 

 

0,05 (2)

0500010

Orzo

 

 

2

0,1

 

0500020

Grano saraceno (Amaranto, quinoa)

 

 

0,02 (2)

0,05 (2)

 

0500030

Mais

 

 

0,02 (2)

0,05 (2)

 

0500040

Miglio (Panico, tef)

 

 

0,02 (2)

0,05 (2)

 

0500050

Avena

 

 

0,02 (2)

0,05 (2)

 

0500060

Riso

 

 

0,02 (2)

0,05 (2)

 

0500070

Segale

 

 

0,02 (2)

0,1

 

0500080

Sorgo

 

 

0,02 (2)

0,05 (2)

 

0500090

Frumento (Spelta, triticale)

 

 

2

0,1

 

0500990

Altri

 

 

0,02 (2)

0,05 (2)

 

0600000

6.

TE, CAFFÈ, INFUSIONI DI ERBE E CACAO

0,02 (2)

0,05 (2)

0,05 (2)

0,1 (2)

 

0610000

(i)

Tè (foglie e steli essiccati, fermentati o no, di Camellia sinensis)

 

 

 

 

0,1 (2)

0620000

(ii)

Chicchi di caffè

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0630000

(iii)

Infusioni di erbe (essiccate)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0631000

(a)

Fiori

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0631010

Fiori di camomilla

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0631020

Fiori di ibisco

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0631030

Petali di rosa

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0631040

Fiori di gelsomino [Fiori di sambuco (Sambucus nigra)]

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0631050

Tiglio

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0631990

Altri

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0632000

(b)

Foglie

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0632010

Foglie di fragola

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0632020

Foglie di rooibos (Foglie di ginkgo)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0632030

Mate

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0632990

Altri

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0633000

(c)

Radici

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0633010

Radici di valeriana

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0633020

Radici di ginseng

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0633990

Altri

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0639000

(d)

Altre infusi di erbe

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0640000

(iv)

Cacao (semi fermentati)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0650000

(v)

Carruba

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0700000

7.

LUPPOLO (essiccato), compresi i panelli di luppolo e polvere non concentrata

20

0,05 (2)

150

0,1 (2)

0,1 (2)

0800000

8.

SPEZIE

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0810000

(i)

Semi

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0810010

Anice verde

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0810020

Grano nero

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0810030

Semi di sedano (Levistico)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0810040

Semi di coriandolo

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0810050

Semi di cumino

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0810060

Semi di aneto

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0810070

Semi di finocchio

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0810080

Semi di fieno greco

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0810090

Noci moscate

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0810990

Altri

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0820000

(ii)

Frutta e bacche

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0820010

Pimenti

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0820020

Semi di anice (pepe giapponese)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0820030

Carvi

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0820040

Cardamomo

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0820050

Bacche di ginepro

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0820060

Pepe nero, pepe bianco (Pepe lungo, pepe rosa)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0820070

Baccelli di vaniglia

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0820080

Tamarindo

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0820990

Altri

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0830000

(iii)

Corteccia

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0830010

Cannella (Cassia)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0830990

Altri

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0840000

(iv)

Radici o rizomi

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0840010

Liquirizia

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0840020

Zenzero

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0840030

Curcuma

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0840040

Barbaforte o cren

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0840990

Altri

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0850000

(v)

Germogli

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0850010

Chiodi di garofano

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0850020

Capperi

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0850990

Altri

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0860000

(vi)

Stigma del fiore

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0860010

Zafferano

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0860990

Altri

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0870000

(vii)

Arillo

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0870010

Macis

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0870990

Altri

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0900000

9.

PIANTE DA ZUCCHERO

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0900010

Barbabietola da zucchero

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0900020

Canna da zucchero

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0900030

Radici di cicoria

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

0900990

Altri

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

1000000

10.

PRODOTTI DI ORIGINE ANIMALE - ANIMALI TERRESTRI

 

 

 

 

 

1010000

(i)

Carni, preparazioni a base di carne, frattaglie, sangue, grassi animali, freschi, refrigerati o congelati, salati, in salamoia, essiccati o affumicati o trasformati in polveri o farine altri prodotti trasformati a base di questi prodotti, quali salsicce e preparazioni alimentari

0,01 (2)

0,02 (2)

 

 

 

1011000

(a)

Suini

 

 

 

 

 

1011010

Carne

 

 

 

0,02 (2)

0,05 (2)

1011020

Grasso privo di carne magra

 

 

 

0,02 (2)

0,05 (2)

1011030

Fegato

 

 

 

0,02 (2)

0,05 (2)

1011040

Reni

 

 

 

0,05

0,4

1011050

Frattaglie commestibili

 

 

 

0,02 (2)

0,05 (2)

1011990

Altri

 

 

 

0,02 (2)

0,05 (2)

1012000

(b)

Bovini

 

 

 

 

 

1012010

Carne

 

 

 

0,02 (2)

0,05 (2)

1012020

Grasso

 

 

 

0,02 (2)

0,05 (2)

1012030

Fegato

 

 

 

0,02 (2)

0,05 (2)

1012040

Reni

 

 

 

0,05

0,4

1012050

Frattaglie commestibili

 

 

 

0,02 (2)

0,05 (2)

1012990

Altri

 

 

 

0,02 (2)

0,05 (2)

1013000

(c)

Ovini

 

 

 

 

 

1013010

Carne

 

 

 

0,02 (2)

0,05 (2)

1013020

Grasso

 

 

 

0,02 (2)

0,05 (2)

1013030

Fegato

 

 

 

0,02 (2)

0,05 (2)

1013040

Reni

 

 

 

0,05

0,4

1013050

Frattaglie commestibili

 

 

 

0,02 (2)

0,05 (2)

1013990

Altri

 

 

 

0,02 (2)

0,05 (2)

1014000

(d)

Caprini

 

 

 

 

 

1014010

Carne

 

 

 

0,02 (2)

0,05 (2)

1014020

Grasso

 

 

 

0,02 (2)

0,05 (2)

1014030

Fegato

 

 

 

0,02 (2)

0,05 (2)

1014040

Reni

 

 

 

0,05

0,4

1014050

Frattaglie commestibili

 

 

 

0,02 (2)

0,05 (2)

1014990

Altri

 

 

 

0,02 (2)

0,05 (2)

1015000

(e)

Cavalli, asini, muli e bardotti

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

1015010

Carne

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

1015020

Grasso

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

1015030

Fegato

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

1015040

Reni

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

1015050

Frattaglie commestibili

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

1015990

Altri

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

1016000

(f)

Galli e galline, anatre, oche, tacchini e faraone, struzzi, piccioni

 

 

 

 

0,05 (2)

1016010

Carne

 

 

 

0,02 (2)

 

1016020

Grasso

 

 

 

0,02 (2)

 

1016030

Fegato

 

 

 

0,02 (2)

 

1016040

Reni

 

 

 

0,05

 

1016050

Frattaglie commestibili

 

 

 

0,02 (2)

 

1016990

Altri

 

 

 

0,02 (2)

 

1017000

(g)

Altri animali domestici (Conigli, canguri)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

1017010

Carne

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

1017020

Grasso

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

1017030

Fegato

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

1017040

Reni

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

1017050

Frattaglie commestibili

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

1017990

Altri

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

1020000

(ii)

Latte e crema di latte, non concentrati e senza aggiunta di zuccheri o di altri dolcificanti, burro e altri grassi provenienti dal latte, formaggi e latticini

0,01 (2)

0,02 (2)

 

0,05 (2)

0,05 (2)

1020010

Bovini

 

 

 

 

 

1020020

Ovini

 

 

 

 

 

1020030

Caprini

 

 

 

 

 

1020040

Equini

 

 

 

 

 

1020990

Altri

 

 

 

 

 

1030000

(iii)

Uova di volatili, fresche, conservate o cotte uova sgusciate e tuorli, freschi, essiccati, cotti in acqua o al vapore, modellati, congelati o altrimenti conservati, anche con l'aggiunta di zuccheri o di altri dolcificanti

0,01 (2)

0,02 (2)

 

0,02 (2)

0,05 (2)

1030010

Galli e galline

 

 

 

 

 

1030020

Anatre

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

1030030

Oche

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

1030040

Quaglie

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

1030990

Altro

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

1040000

(iv)

Miele (Pappa reale, polline)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

1050000

(v)

Rettili e anfibi (Cosce di rana, coccodrilli)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

1060000

(vi)

Gasteropodi

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

1070000

(vii)

Altri prodotti a base di animali terrestri

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

 (3)

(L)= Liposolubile

Captano (R)

La definizione applicativa di residuo per i seguenti codici è "somma di captano e folpet": 0130000; 0152000; 0153010; 0153030; 0154030; 0154040; 0231010; 0260010; 0260020;

Folpet (R)

La definizione applicativa di residuo per i seguenti codici è "somma di captano e folpet": 0130000; 0152000; 0153010; 0153030; 0154030; 0154040; 0231010; 0260010; 0260020;

Kresoxim-metile (F) (R)

(R)

=

La definizione di residui è diversa per le seguenti combinazioni di antiparassitari e numeri di codice:

 

Kresoxim-metile - codice 1010000: 490M1 espresso in kresoxim-metile

 

Kresoxim-metile - codice 1020000: 490M9 espresso in kresoxim-metile

 

Metabolita 490M1 = acido-2-metossi-imino-2-[2-(o-tolilossimetil)fenil]acetico. Metabolita 490M9 = acido-2-[2-(4-idrossi-2-metilfenossimetil)fenil]-2-metossi-iminoacetico.»

2)

l'allegato III, parte A, è così modificato:

a)

le colonne relative alle sostanze aminopiralid, fluazinam, fluopicolide, proquinazid e tembotrione sono sostituite dalle seguenti:

«Residui e livelli massimi di residui (mg/kg) di antiparassitari

Numero di codice

Gruppi ed esempi di singoli prodotti ai quali si applicano gli LMR (4)

Aminopiralid

Fluazinam (F)

Fluopicolide

Proquinazid

Tembotrione (R)

(1)

(2)

(3)

(4)

(5)

(6)

(7)

0100000

1.

FRUTTA FRESCA O CONGELATA; FRUTTA A GUSCIO

0,01 (5)

 

 

 

0,02 (5)

0110000

(i)

Agrumi

 

0,05 (5)

0,01 (5)

0,02 (5)

 

0110010

Pompelmi [Shaddocks, pomeli, sweeties, tangelo (esclusa la mineola), ugli e altri ibridi]

 

 

 

 

 

0110020

Arance (Bergamotto, arance amare, chinotto e altri ibridi)

 

 

 

 

 

0110030

Limoni (Limone)

 

 

 

 

 

0110040

Limette

 

 

 

 

 

0110050

Mandarini (Clementine, tangerini, mineola e altri ibridi)

 

 

 

 

 

0110990

Altri

 

 

 

 

 

0120000

(ii)

Frutta a guscio (con o senza guscio)

 

0,05 (5)

0,01 (5)

0,02 (5)

 

0120010

Mandorle

 

 

 

 

 

0120020

Noci del Brasile

 

 

 

 

 

0120030

Noci di anacardi

 

 

 

 

 

0120040

Castagne e marroni

 

 

 

 

 

0120050

Noci di cocco

 

 

 

 

 

0120060

Nocciole (Nocciola di Dalmazia)

 

 

 

 

 

0120070

Noci del Queensland

 

 

 

 

 

0120080

Noci di pecàn

 

 

 

 

 

0120090

Pinoli

 

 

 

 

 

0120100

Pistacchi

 

 

 

 

 

0120110

Noci comuni

 

 

 

 

 

0120990

Altri

 

 

 

 

 

0130000

(iii)

Pomacee

 

 

0,01 (5)

0,02 (5)

 

0130010

Mele (Mela selvatica)

 

0,3

 

 

 

0130020

Pere (Nashi)

 

0,05 (5)

 

 

 

0130030

Cotogne

 

0,05 (5)

 

 

 

0130040

Nespole

 

0,05 (5)

 

 

 

0130050

Nespole del Giappone

 

0,05 (5)

 

 

 

0130990

Altro

 

0,05 (5)

 

 

 

0140000

(iv)

Drupacee

 

0,05 (5)

0,01 (5)

0,02 (5)

 

0140010

Albicocche

 

 

 

 

 

0140020

Ciliege (Ciliegie dolci, amarene)

 

 

 

 

 

0140030

Pesche (Nettarine e ibridi simili)

 

 

 

 

 

0140040

Prugne (Mirabelle, Regina Claudia, mirabolano, prugnole)

 

 

 

 

 

0140990

Altri

 

 

 

 

 

0150000

(v)

Bacche e piccola frutta

 

 

 

 

 

0151000

(a)

Uve da tavola e da vino

 

 

2

0,5

 

0151010

Uve da tavola

 

0,05 (5)

 

 

 

0151020

Uve da vino

 

3

 

 

 

0152000

(b)

Fragole

 

0,05 (5)

0,01 (5)

1,5

 

0153000

(c)

Frutti di piante arbustive

 

0,05 (5)

0,01 (5)

0,02 (5)

 

0153010

More di rovo

 

 

 

 

 

0153020

More selvatiche [More-lamponi (Loganberry e Boysenberry), camemoro]

 

 

 

 

 

0153030

Lamponi [Uva giapponese, lampone artico (Rubus arcticus), ibrido di lampone artico (Rubus arcticus x idaeus)]

 

 

 

 

 

0153990

Altri

 

 

 

 

 

0154000

(d)

Altra piccola frutta e bacche

 

0,05 (5)

0,01 (5)

0,02 (5)

 

0154010

Mirtilli (Mirtilli neri)

 

 

 

 

 

0154020

Mirtilli giganti americani (Mirtilli rossi)

 

 

 

 

 

0154030

Ribes a grappoli (rosso, nero e bianco)

 

 

 

 

 

0154040

Uva spina (Compresi ibridi ottenuti con altre specie di ribes)

 

 

 

 

 

0154050

Rose canine (cinorrodonti)

 

 

 

 

 

0154060

More di gelso (Bacche di corbezzolo)

 

 

 

 

 

0154070

Azzeruolo [Baby kiwi (Actinidia arguta)]

 

 

 

 

 

0154080

Bacche di sambuco [Bacche di sambuco nero (aronia), sorbo selvatico, spincervino, biancospino, sorbe e altre bacche di arbusti]

 

 

 

 

 

0154990

Altri

 

 

 

 

 

0160000

(vi)

Frutta varia

 

0,05 (5)

0,01 (5)

0,02 (5)

 

0161000

(a)

Buccia commestibile

 

 

 

 

 

0161010

Datteri

 

 

 

 

 

0161020

Fichi

 

 

 

 

 

0161030

Olive da tavola

 

 

 

 

 

0161040

Kumquat [Kumquat marumi, kumquat nagami, limequat (Citrus aurantifolia x Fortunella spp.)]

 

 

 

 

 

0161050

Carambole (Bilimbi)

 

 

 

 

 

0161060

Cachi

 

 

 

 

 

0161070

Jambolan (susina di Giava) [Java apple (pomo d'acqua), pomo di Malaya, melarosa, ciliegia del Brasile, ciliegia del Suriname (grumichama Eugenia uniflora)]

 

 

 

 

 

0161990

Altri

 

 

 

 

 

0162000

(b)

Frutti piccoli con buccia non commestibile

 

 

 

 

 

0162010

Kiwi

 

 

 

 

 

0162020

Litci (Pulasan, rambutan, mangostano)

 

 

 

 

 

0162030

Passiflore

 

 

 

 

 

0162040

Fichi d’India (fichi di cactus)

 

 

 

 

 

0162050

Cainito

 

 

 

 

 

0162060

Cachi di Virginia [Zapote nero, zapote bianco, zapote verde, canistel (zapote giallo) e mammey zapote (lucuma mammosa)]

 

 

 

 

 

0162990

Altri

 

 

 

 

 

0163000

(c)

Frutti grandi con buccia non commestibile

 

 

 

 

 

0163010

Avocadi

 

 

 

 

 

0163020

Banane (Banana nana, banana da cuocere, apple banana)

 

 

 

 

 

0163030

Manghi

 

 

 

 

 

0163040

Papaie

 

 

 

 

 

0163050

Melagrane

 

 

 

 

 

0163060

Cherimolia [Annona, mela cannella, (sweetsop) ilama e altre annonacee di media grandezza]

 

 

 

 

 

0163070

Guava [Frutto del dragone/pitahaya/pitaya (Hylocereus undatus)]

 

 

 

 

 

0163080

Ananas

 

 

 

 

 

0163090

Frutti dell’albero del pane (Jack)

 

 

 

 

 

0163100

Durian

 

 

 

 

 

0163110

Annona (guanabana)

 

 

 

 

 

0163990

Altri

 

 

 

 

 

0200000

2.

ORTAGGI FRESCHI O CONGELATI

0,01 (5)

0,05 (5)

 

 

 

0210000

(i)

Ortaggi a radice e tubero

 

 

 

0,02 (5)

0,02 (5)

0211000

(a)

Patate

 

 

0,03

 

 

0212000

(b)

Ortaggi a radice e tubero tropicali

 

 

0,01 (5)

 

 

0212010

Manioca (Dasheen, taro, tannia)

 

 

 

 

 

0212020

Patate dolci

 

 

 

 

 

0212030

Ignami (Tuberi di igname, jicama del Messico)

 

 

 

 

 

0212040

Maranta

 

 

 

 

 

0212990

Altri

 

 

 

 

 

0213000

(c)

Altri ortaggi a radice e tubero, esclusa la barbabietola da zucchero

 

 

 

 

 

0213010

Bietole rosse

 

 

0,01 (5)

 

 

0213020

Carote

 

 

0,15

 

 

0213030

Sedani-rapa

 

 

0,01 (5)

 

 

0213040

Rafano (Radice di angelica, radice di levistico, radice di genziana)

 

 

0,01 (5)

 

 

0213050

Topinambur

 

 

0,01 (5)

 

 

0213060

Pastinaca

 

 

0,01 (5)

 

 

0213070

Prezzemolo a grossa radice

 

 

0,01 (5)

 

 

0213080

Ravanelli [Ramolaccio nero, ravanello giapponese, ravanelli e varietà simili, zigolo dolce (Cyperus esculentus)]

 

 

0,15

 

 

0213090

Salsefrica [Scorzonera, barba gentile (scorzonera hispanica)]

 

 

0,01 (5)

 

 

0213100

Rutabaga

 

 

0,01 (5)

 

 

0213110

Rape

 

 

0,01 (5)

 

 

0213990

Altri

 

 

0,01 (5)

 

 

0220000

(ii)

Ortaggi a bulbo

 

 

 

0,02 (5)

0,02 (5)

0220010

Agli

 

 

0,01 (5)

 

 

0220020

Cipolle (Cipolle argentate)

 

 

1

 

 

0220030

Scalogni

 

 

0,01 (5)

 

 

0220040

Cipolline (Cipolle invernali e varietà simili)

 

 

10

 

 

0220990

Altri

 

 

0,01 (5)

 

 

0230000

(iii)

Ortaggi a frutto

 

 

 

 

 

0231000

(a)

Solanacee

 

 

1

 

0,02 (5)

0231010

Pomodori [Pomodori ciliegia, tamarillo, alchechengi, bacche di Goji, wolfberry (Lycium barbarum e L. chinense)]

 

 

 

0,15

 

0231020

Peperoni (Peperoni piccanti)

 

 

 

0,02 (5)

 

0231030

Melanzane (Pepini)

 

 

 

0,15

 

0231040

Okra, gombo

 

 

 

0,02 (5)

 

0231990

Altri

 

 

 

0,02 (5)

 

0232000

(b)

Cucurbitacee (con buccia commestibile)

 

 

0,5

0,05

0,02 (5)

0232010

Cetrioli

 

 

 

 

 

0232020

Cetriolini

 

 

 

 

 

0232030

Zucchine [Zucchina dolce, zucchina da fiore (patisson)]

 

 

 

 

 

0232990

Altri

 

 

 

 

 

0233000

(c)

Cucurbitacee (con buccia non commestibile)

 

 

0,5

0,02 (5)

0,02 (5)

0233010

Meloni (Kiwano)

 

 

 

 

 

0233020

Zucche (Zucca invernale)

 

 

 

 

 

0233030

Cocomeri

 

 

 

 

 

0233990

Altri

 

 

 

 

 

0234000

(d)

Mais dolce

 

 

0,01 (5)

0,02 (5)

0,05

0239000

(f)

Altri ortaggi a frutto

 

 

0,01 (5)

0,02 (5)

0,02 (5)

0240000

(iv)

Cavoli

 

 

 

0,02 (5)

0,02 (5)

0241000

(a)

Cavoli a infiorescenza

 

 

2

 

 

0241010

Cavoli broccoli [Broccoli calabresi, broccoli cinesi, cime di rapa (solo fiori)]

 

 

 

 

 

0241020

Cavolfiori

 

 

 

 

 

0241990

Altri

 

 

 

 

 

0242000

(b)

Cavoli a testa

 

 

 

 

 

0242010

Cavoletti di Bruxelles

 

 

0,2

 

 

0242020

Cavoli cappucci (Cavolo cappuccio appuntito, cavoli rossi, cavoli verza, cavoli bianchi)

 

 

0,2

 

 

0242990

Altri

 

 

0,01 (5)

 

 

0243000

(c)

Cavoli a foglia

 

 

 

 

 

0243010

Cavoli cinesi [Senape cinese, pak choi, cavolo cinese a foglia liscia (tai goo choi), choi sum, cavolo cinese (pe-tsai)]

 

 

0,1

 

 

0243020