52002PC0032

Proposta di regolamento del Consiglio che chiude il procedimento antidumping relativo alle importazioni di polimeri di polisolfuro originari degli Stati Uniti d'America /* COM/2002/0032 def. */

Gazzetta ufficiale n. 126 E del 28/05/2002 pag. 0350 - 0350


Proposta di REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO che chiude il procedimento antidumping relativo alle importazioni di polimeri di polisolfuro originari degli Stati Uniti d'America

(presentata dalla Commissione)

RELAZIONE

La proposta allegata di regolamento del Consiglio propone di abrogare i dazi antidumping sulle importazioni di polimeri di polisolfuro originari degli Stati Uniti d'America.

L'inchiesta è stata aperta il 4 ottobre 2001 a norma dell'articolo 11 del regolamento (CE) n. 384/96 del Consiglio (regolamento antidumping di base). Con una lettera in data 20 luglio 2001 alla Commissione, la Akcros Chemicals GmbH & Co. KG ha ritirato formalmente la denuncia chiedendo l'abrogazione dei dazi. Per giustificare la richiesta si adduceva che l'unico produttore esportatore del paese interessato aveva deciso di cessare la produzione del prodotto in esame.

Tutte le parti che si sono manifestate dopo l'apertura dell'inchiesta (due utilizzatori e la stessa industria comunitaria) si sono dichiarate favorevoli all'abrogazione delle misure. Si ritiene pertanto opportuno chiudere il procedimento poiché non sono emersi elementi da cui risulti che tale chiusura sarebbe contraria all'interesse della Comunità.

Proposta di REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO che chiude il procedimento antidumping relativo alle importazioni di polimeri di polisolfuro originari degli Stati Uniti d'America

IL CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA,

visto il trattato che istituisce la Comunità europea,

visto il regolamento (CE) n. 384/96 del Consiglio, del 22 dicembre 1995, relativo alla difesa contro le importazioni oggetto di dumping da parte di paesi non membri della Comunità europea [1], in particolare l'articolo 9,

[1] GU L 56 del 6.3.1996, pag. 1. Regolamento modificato da ultimo dal regolamento (CE) n. 2238/2000 (GU L 257 dell'11.10.2000, pag. 2).

vista la proposta presentata dalla Commissione dopo aver sentito il comitato consultivo,

considerando quanto segue:

A. PROCEDURA

(1) Nel settembre 1998 sono stati istituiti dazi antidumping definitivi sui polimeri di polisolfuro originari degli Stati Uniti d'America [2].

[2] Regolamento (CE) n. 1965/98 del Consiglio (GU L 255 del 17.9.1998, pag. 1).

(2) I dazi sono stati istituiti in seguito a una denuncia presentata dalla Akcros Chemicals GmbH & Co. KG, Germania, l'unico produttore comunitario di polimeri di polisolfuro.

B. RITIRO DELLA DENUNCIA E CHIUSURA DEL PROCEDIMENTO

(3) Con una lettera in data 20 luglio 2001 alla Commissione, la Akcros Chemicals GmbH & Co. KG ha ritirato formalmente la denuncia chiedendo l'abrogazione dei dazi. Per giustificare la richiesta si adduceva che l'unico produttore esportatore del paese interessato aveva deciso di cessare la produzione del prodotto in esame.

(4) A norma dell'articolo 9, paragrafo 1 del regolamento (CE) n. 384/96, in caso di ritiro della denuncia il procedimento può essere chiuso a meno che la chiusura sia contraria all'interesse della Comunità.

(5) La Commissione ha annunciato l'apertura di un'inchiesta sull'opportunità di abrogare i dazi con un avviso pubblicato il 4 ottobre 2001 [3]. Sono poi pervenute due risposte dell'industria utilizzatrice, entrambe favorevoli all'abrogazione dei dazi. L'unico produttore comunitario ha inoltre ribadito che, a suo parere, il mantenimento dei dazi non era più giustificato. Si ritiene pertanto che la chiusura del procedimento non sia contraria all'interesse della Comunità.

[3] GU C 280 del 4.10.2001, pag. 5.

(6) È quindi opportuno chiudere il procedimento antidumping nei confronti dei polimeri di polisolfuro originari degli Stati Uniti d'America,

HA ADOTTATO IL PRESENTE REGOLAMENTO:

Articolo unico

Il procedimento antidumping nei confronti delle importazioni di polimeri di polisolfuro attualmente classificabili al codice NC ex 4002 99 90, originari degli Stati Uniti d'America, è chiuso.

Fatto a Bruxelles, il

Per il Consiglio

Il Presidente