ISSN 1977-0944

Gazzetta ufficiale

dell’Unione europea

C 411A

European flag  

Edizione in lingua italiana

Comunicazioni e informazioni

59° anno
8 novembre 2016


Numero d'informazione

Sommario

pagina

 

V   Avvisi

 

PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI

 

Commissione europea

2016/C 411 A/01

Eurostat — Avviso di posto vacante per la funzione di direttore generale (AD15) — Lussemburgo — (Articolo 29, paragrafo 2, dello statuto dei funzionari) COM/2016/10370

1


IT

 


V Avvisi

PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI

Commissione europea

8.11.2016   

IT

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

CA 411/1


EUROSTAT

Avviso di posto vacante per la funzione di direttore generale (AD15)

Lussemburgo

(Articolo 29, paragrafo 2, dello statuto dei funzionari)

COM/2016/10370

(2016/C 411 A/01)

 

Chi siamo

Eurostat è una direzione generale della Commissione europea che fornisce all’Unione europea un servizio di informazione statistica di alta qualità ed è al servizio delle istituzioni europee, degli Stati membri, dei mercati finanziari, della comunità imprenditoriale, dei mezzi di comunicazione e del pubblico in generale.

Eurostat è responsabile del coordinamento e rafforzamento della governance del sistema statistico europeo (SSE). Il suo obiettivo è consentire a tutti gli utilizzatori di accedere facilmente a statistiche tempestive, affidabili e comparabili a livello dell’UE. Eurostat è responsabile delle proposte legislative dell’UE in campo statistico. Coordina inoltre il miglioramento dei sistemi statistici nei paesi candidati e più in generale a livello della comunità internazionale.

Il direttore generale di Eurostat è responsabile delle statistiche dell’Unione europea. È nominato sulla base dei suoi meriti professionali, conformemente al regolamento (CE) n. 223/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio (1) relativo alle statistiche europee, modificato da ultimo dal regolamento (UE) 2015/759 del Parlamento europeo e del Consiglio (2).

Eurostat ha un direttore generale aggiunto e si divide in sette direzioni. Ha un organico di circa 800 persone (compreso il personale non permanente e i tirocinanti) e un bilancio operativo complessivo (bilancio proprio e bilancio sottodelegato da altre direzioni generali) annuo di circa 100 milioni di EUR. Gli uffici di Eurostat sono situati a Lussemburgo.

Cosa offriamo

Sotto l’autorità del commissario Thyssen, il direttore generale formula orientamenti strategici generali ed è responsabile della gestione di Eurostat. I suoi compiti principali sono:

formulare e attuare gli obiettivi del mandato e dei programmi di lavoro di Eurostat;

rispondere alle esigenze strategiche e fornire un sostegno statistico alle nuove iniziative politiche, tenendo conto del principio dell’indipendenza professionale;

fornire assistenza per sviluppare e modernizzare il sistema statistico europeo ed integrarlo nel sistema statistico mondiale;

assicurare l’attuazione del codice delle statistiche europee;

migliorare la programmazione e la valutazione dei prodotti e dei servizi statistici a sostegno delle politiche dell’Unione europea, in particolare per quanto riguarda la semplificazione e la riduzione dell’onere della regolamentazione;

garantire l’attuazione di standard di elevata qualità;

comunicare con i principali partner di Eurostat al fine di comprendere meglio le esigenze degli utilizzatori e garantire l’efficacia e l’efficienza di Eurostat;

assicurare che Eurostat collabori strettamente su questioni statistiche con la Banca centrale europea, la Banca europea per gli investimenti, con altre organizzazioni internazionali (Nazioni Unite, FMI, OCSE ecc.) e con i paesi terzi (SEE, paesi candidati).

Il direttore generale di Eurostat è responsabile sia dello sviluppo, della produzione e della diffusione delle statistiche europee all’interno della Commissione sia del coordinamento di altre statistiche (3). Il direttore generale è il solo responsabile delle decisioni relative ai processi, ai metodi, alle procedure e agli standard statistici, nonché al contenuto e al calendario dei comunicati statistici e delle pubblicazioni per tutte le statistiche prodotte da Eurostat. Nell’assolvimento di tali compiti in ambito statistico, il direttore generale agisce in modo indipendente e non chiede né accetta istruzioni dalle istituzioni o dagli organismi dell’Unione, da alcun governo o altre istituzioni, organismi, uffici o agenzie.

Chi cerchiamo

Il candidato ideale dovrebbe possedere i seguenti requisiti:

eccellenti capacità analitiche e la capacità di individuare le questioni fondamentali, di sviluppare e formulare obiettivi strategici e di tradurli in proposte concrete di azione;

forti competenze manageriali, leadership e carisma necessari per dirigere e motivare una direzione generale dinamica con un organico formato da professionisti di grande competenza;

comprovata esperienza di pianificazione e gestione efficaci delle risorse umane e finanziarie a livello di alta dirigenza;

elevato livello di capacità di negoziazione e di esperienza, in modo da poter rappresentare la Commissione europea ad alto livello;

eccellenti capacità di comunicazione e di relazioni interpersonali, nonché comprovata capacità di sviluppare e mantenere eccellenti relazioni con altri servizi, istituzioni e organismi europei;

buona conoscenza ed esperienza riguardo al funzionamento delle istituzioni europee, delle politiche e dei programmi dell’UE, preferibilmente in un settore attinente al mandato di Eurostat.

Requisiti formali (criteri di ammissione)

Sono ammessi alla fase di selezione i candidati che, entro il termine ultimo per la presentazione delle candidature, soddisfano le condizioni generali qui indicate.

Cittadinanza: essere cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea.

Laurea o diploma universitario: aver conseguito:

i)

un livello di studi corrispondente a una formazione universitaria completa attestata da un diploma quando la durata normale di tali studi è di 4 anni o più, o

ii)

un livello di studi corrispondente a una formazione universitaria completa attestata da un diploma e un’esperienza professionale adeguata di almeno un anno quando la durata normale di tali studi è almeno pari a 3 anni (l’anno di esperienza professionale non potrà esser fatto valere ai fini dell’esperienza professionale post laurea di cui oltre).

Esperienza professionale: aver acquisito almeno 15 anni di esperienza professionale post laurea di un livello al quale danno accesso le suddette qualifiche.

Esperienza in funzione dirigenziale: almeno 5 anni della suddetta esperienza professionale devono essere stati maturati in una posizione dirigenziale di alto livello (4), in un settore direttamente collegato alla funzione proposta.

Lingue: avere una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell’Unione europea (5) e una conoscenza adeguata di un’altra di queste lingue. Durante i colloqui le commissioni giudicatrici verificheranno se i candidati soddisfano il requisito relativo a una conoscenza soddisfacente di un’altra lingua ufficiale dell’UE. È pertanto possibile che una parte del colloquio si svolga in questa altra lingua.

Limiti di età: non aver ancora raggiunto l’età normale di pensionamento, che per i funzionari dell’Unione europea corrisponde alla fine del mese nel quale compiono 66 anni (cfr. articolo 52, lettera a), dello statuto dei funzionari) (6).

Indipendenza e conflitto di interessi

Prima di assumere le loro funzioni, i candidati sono tenuti a dichiarare che agiranno in completa indipendenza nell’interesse pubblico e che non hanno interessi che possano risultare incompatibili con la loro indipendenza.

Nomina e regime applicabile

La Commissione europea sceglierà e nominerà il direttore generale di Eurostat nel rispetto delle sue procedure di selezione e di assunzione (si veda anche il Compilation Document on Senior Officials Policy — testo unico relativo alla gestione dei funzionari di grado superiore (7)). Nell’ambito della procedura di selezione, i candidati convocati per un colloquio dal comitato consultivo per le nomine della Commissione saranno prima esaminati presso un Assessment center gestito da consulenti esterni.

Il direttore generale di Eurostat compare immediatamente dopo la nomina da parte della Commissione, e in seguito ogni anno, nel quadro del dialogo statistico dinanzi alla commissione competente del Parlamento europeo per discutere questioni concernenti la governance statistica, la metodologia e l’innovazione statistica.

Per ragioni pratiche e al fine di completare la procedura di selezione il più rapidamente possibile, nell’interesse sia dei candidati che dell’istituzione, le procedure di selezione si svolgeranno esclusivamente in inglese e/o francese (8).

La retribuzione e il regime applicabili sono quelli previsti dallo statuto per i funzionari dell’Unione europea di grado AD 15. Si noti che, a norma dello statuto, ogni nuovo membro del personale deve superare un periodo di prova di nove mesi.

La direzione generale di Eurostat ha sede a Lussemburgo.

Pari opportunità

La Commissione applica una politica attiva di pari opportunità (in particolare per quanto riguarda la parità di genere) onde accrescere ulteriormente la rappresentanza delle donne nelle funzioni direttive e incoraggia vivamente le candidature femminili.

Procedura di candidatura

Prima di presentare la candidatura, gli interessati devono verificare attentamente se soddisfano tutti i criteri di ammissione («Requisiti formali»), con particolare riguardo ai titoli di studio, all’esperienza professionale e alle conoscenze linguistiche richiesti. Il mancato rispetto di uno dei requisiti di ammissione comporta l’esclusione automatica dalla procedura di selezione.

Per presentare la candidatura occorre iscriversi via Internet sul seguente sito:

https://ec.europa.eu/dgs/human-resources/seniormanagementvacancies/

e seguire le istruzioni relative alle varie fasi della procedura.

I candidati devono disporre di un indirizzo valido di posta elettronica, che servirà a identificare l’iscrizione e a mantenere il contatto durante le diverse fasi della procedura di selezione. Si prega pertanto di comunicare tempestivamente alla Commissione eventuali cambiamenti di tale indirizzo.

Per completare l’iscrizione occorre caricare sul sito un curriculum vitae in formato PDF e compilare, online, una lettera di motivazione (al massimo 8 000 caratteri). Per ragioni funzionali e al fine di completare la procedura di selezione il più rapidamente possibile, nell’interesse dei candidati e dell’istituzione, il curriculum vitae e la lettera di motivazione devono essere redatti in inglese, francese o tedesco.

Una volta completata l’iscrizione online, i candidati riceveranno un messaggio di posta elettronica a conferma dell’avvenuta registrazione della candidatura. Il messaggio conterrà anche un numero di registrazione, che costituirà il numero di riferimento per qualsiasi questione riguardante la candidatura. Attenzione: il mancato ricevimento del messaggio di conferma indica che la candidatura non è stata registrata.

Si ricorda che non è possibile seguire online lo stato di avanzamento della candidatura. Tutte le informazioni al riguardo saranno trasmesse direttamente ai candidati dalla Commissione europea.

Le persone affette da una disabilità che impedisca loro di presentare la candidatura online possono inviarla (curriculum vitae e lettera di motivazione) per posta raccomandata, al seguente indirizzo: Commissione europea, direzione generale Risorse umane e sicurezza, Unità Personale dirigente e CCN, SC11 8/59, 1049 Bruxelles, Belgio, indicando chiaramente il riferimento Posto vacante di direttore generale di Eurostat (COM/2016/10370), entro la data limite per l’iscrizione (fa fede il timbro postale). Ogni successiva comunicazione tra la Commissione e i suddetti candidati avverrà a mezzo posta. Tali candidati dovranno allegare alla candidatura un certificato, rilasciato da un organismo riconosciuto, che ne attesti la disabilità, indicando inoltre, su un foglio a parte, eventuali disposizioni speciali che essi ritengano necessarie per rendere più agevole la loro partecipazione alla procedura di selezione.

Per ulteriori informazioni o in caso di difficoltà tecniche, inviare un messaggio elettronico al seguente indirizzo: HR-MANAGEMENT-ONLINE@ec.europa.eu

Termine ultimo di iscrizione

Il termine ultimo per l’iscrizione è il 6 dicembre 2016, ore 12:00 (mezzogiorno), ora di Bruxelles, dopo di che le iscrizioni online non saranno più possibili.

L’iscrizione elettronica dev’essere completata entro il termine stabilito. Si raccomanda vivamente di non attendere gli ultimi giorni per iscriversi, poiché una congestione delle linee o un problema nel collegamento Internet potrebbero annullare l’operazione e costringere a ripeterla integralmente. Dopo la scadenza del termine, non sarà più possibile inserire alcun dato. Non saranno accettate iscrizioni tardive.

Informazione importante per i candidati

Si ricorda che i lavori delle commissioni giudicatrici sono riservati. È quindi vietato ai candidati, o a terzi che agiscano per conto di questi, prendere contatto direttamente o indirettamente con i membri di tali commissioni.

Protezione dei dati personali

La Commissione garantisce che i dati personali dei candidati verranno trattati conformemente al regolamento (CE) n. 45/2001 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 dicembre 2000, concernente la tutela delle persone fisiche in relazione al trattamento dei dati personali da parte delle istituzioni e degli organismi comunitari, nonché la libera circolazione di tali dati (9).


(1)  GU L 87 del 31.3.2009, pag. 164.

(2)  GU L 123 del 19.5.2015, pag. 90.

(3)  Articolo 8 della decisione del 17 settembre 2012 su Eurostat

http://europa.eu/european-union/abouteuropa/language-policy_it

(4)  Nel curriculum vitae i candidati devono indicare, almeno per i 5 anni nei quali hanno acquisito l’esperienza nella funzione dirigenziale di alto livello: 1) il titolo del posto occupato e le funzioni dirigenziali da essi esercitate; 2) il numero di persone alle loro dipendenze in tale funzione; 3) l’entità dei bilanci gestiti; e 4) il numero di livelli gerarchici superiori e inferiori e il numero di pari grado.

(5)  http://europa.eu/european-union/abouteuropa/language-policy_en

(6)  http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CONSLEG:1962R0031:20140101:IT:PDF

(7)  http://ec.europa.eu/civil_service/docs/official_policy_en.pdf

(8)  La commissione giudicatrice garantirà che non vengano indebitamente avvantaggiati i candidati che hanno una delle summenzionate lingue come madrelingua.

(9)  GU L 8 del 12.1.2001, pag. 1.