European flag

Gazzetta ufficiale
dell'Unione europea

IT

Serie L


2025/1338

11.7.2025

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2025/1338 DELLA COMMISSIONE

del 10 luglio 2025

che stabilisce norme tecniche di attuazione per l’applicazione del regolamento (UE) 2023/2859 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le funzionalità del punto di accesso unico europeo

(Testo rilevante ai fini del SEE)

LA COMMISSIONE EUROPEA,

visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea,

visto il regolamento (UE) 2023/2859 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 13 dicembre 2023, che istituisce un punto di accesso unico europeo che fornisce un accesso centralizzato alle informazioni accessibili al pubblico pertinenti per i servizi finanziari, i mercati dei capitali e la sostenibilità (1), in particolare l’articolo 7, paragrafo 4, terzo comma,

considerando quanto segue:

(1)

Il punto di accesso unico europeo (European single access point – ESAP) di cui al regolamento (UE) 2023/2859 offre ai portatori di interessi un facile accesso alle informazioni tramite un’interfaccia per programmi applicativi (API). L’API dovrebbe dunque garantire l’accessibilità di tali informazioni, disponibili in una varietà di formati, e integrare le modifiche o gli aggiornamenti necessari richiesti dall’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA). Qualsiasi modifica apportata all’API dovrebbe essere individuata a tempo debito, così come è opportuno stabilire un calendario chiaro per l’attuazione di tali modifiche. Inoltre l’API dovrebbe assicurare che le funzionalità di base dell’ESAP siano accessibili gratuitamente, nonostante l’obbligo dell’ESMA di addebitare commissioni a norma dell’articolo 8, paragrafo 2, del regolamento (UE) 2023/2859.

(2)

Per qualsiasi trattamento di dati personali nel contesto dell’accessibilità alle informazioni tramite l’ESAP, l’ESMA, in qualità di titolare del trattamento dei dati dell’ESAP, e gli organismi di raccolta dovrebbero garantire il rispetto del regolamento (UE) 2016/679 (2) e del regolamento (UE) 2018/1725 del Parlamento europeo (3) e del Consiglio.

(3)

Per garantire un’identificazione affidabile ed efficiente, i soggetti che trasmettono le informazioni e le persone giuridiche cui si riferiscono tali informazioni dovrebbero essere identificati utilizzando l’identificativo della persona giuridica (Legal Entity Identifier – LEI) secondo la norma ISO 17442, visti l’articolo 7 e la sezione A dell’allegato del regolamento delegato (UE) 2016/1437 della Commissione (4), l’allegato VII, tabella 1, righe 11, 12 e 13, e tabella 2 del regolamento delegato (UE) 2019/979 della Commissione (5), nonché l’articolo 5 del regolamento delegato (UE) 2017/590 della Commissione (6). Il LEI dovrebbe corrispondere al soggetto cui è riferito, essere conforme alla norma ISO 17442 ed essere incluso nella base dati mondiale degli identificativi internazionali dei soggetti giuridici gestita dall’unità operativa centrale nominata dal comitato di sorveglianza sulla regolamentazione della Global LEI Foundation.

(4)

Per consentire ai portatori di interessi di effettuare ricerche in modo efficiente tra le informazioni disponibili tramite l’ESAP, i tipi di informazioni dovrebbero essere classificati in modo che ciascuna informazione messa a disposizione tramite l’ESAP corrisponda ad almeno un tipo di informazioni. Per consentire agli utenti di reperire facilmente informazioni sulla sostenibilità, è opportuno richiedere un tipo specifico di informazioni per identificare la relazione sulla gestione di cui alla direttiva 2004/109/CE del Parlamento europeo e del Consiglio (7), poiché tale relazione contiene la dichiarazione sulla sostenibilità redatta a norma della direttiva 2013/34/UE del Parlamento europeo e del Consiglio (8).

(5)

L’ESAP dovrebbe aumentare le opportunità di visibilità e crescita delle piccole e medie imprese (PMI). Affinché le PMI siano facilmente identificabili, le informazioni tramite l’ESAP dovrebbero essere corredate della specificazione della categoria relativa alle dimensioni del soggetto. Per ridurre al minimo l’onere di comunicazione a carico delle imprese, l’ESAP dovrebbe basarsi sulle categorie relative alle dimensioni esistenti stabilite nei rispettivi atti legislativi dell’Unione a norma dei quali sono trasmesse le informazioni.

(6)

L’ESAP dovrebbe consentire ai portatori di interessi di ricercare informazioni in base a una categorizzazione per settori. Il regolamento delegato (UE) 2023/137 della Commissione (9) elenca i principali settori in modo sufficientemente granulare ai fini della classificazione dei soggetti non finanziari nell’ambito di applicazione dell’ESAP, e dovrebbe pertanto essere preso in considerazione nella specificazione della caratterizzazione dei settori industriali. Per rispecchiare la granularità delle categorie del settore finanziario ritenute rilevanti per l’ESAP, è opportuno includere categorie supplementari in relazione ai soggetti finanziari.

(7)

Il presente regolamento si basa sui progetti di norme tecniche di attuazione che l’ESMA, l’Autorità bancaria europea e l’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali hanno presentato alla Commissione.

(8)

L’ESMA, l’Autorità bancaria europea e l’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali («AEV») hanno condotto consultazioni pubbliche aperte sui progetti di norme tecniche di attuazione sui quali è basato il presente regolamento, hanno analizzato i potenziali costi e benefici collegati e hanno chiesto la consulenza del gruppo delle parti interessate nel settore bancario istituito in conformità dell’articolo 37 del regolamento (UE) n. 1093/2010 del Parlamento europeo e del Consiglio (10), del gruppo delle parti interessate nel settore dell’assicurazione e della riassicurazione istituito in conformità dell’articolo 37 del regolamento (UE) n. 1094/2010 del Parlamento europeo e del Consiglio (11), nonché del gruppo delle parti interessate nel settore degli strumenti finanziari e dei mercati istituito in conformità dell’articolo 37 del regolamento (UE) n. 1095/2010 del Parlamento europeo e del Consiglio (12).

(9)

Conformemente all’articolo 42, paragrafo 1, del regolamento (UE) 2018/1725, il Garante europeo della protezione dei dati è stato consultato e ha formulato osservazioni formali il 29 aprile 2025.

(10)

Visti l’articolo 23 bis della direttiva 2004/109/CE, l’articolo 11 bis del regolamento (UE) n. 236/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio (13) e l’articolo 21 bis del regolamento (UE) 2017/1129 del Parlamento europeo e del Consiglio (14), il presente regolamento dovrebbe applicarsi al più tardi a decorrere dal 10 luglio 2026,

HA ADOTTATO IL PRESENTE REGOLAMENTO:

Articolo 1

Caratteristiche dell’API per la pubblicazione dei dati

L’API:

a)

supporta la distribuzione delle informazioni nel formato in cui sono ricevute;

b)

supporta le funzioni di ricerca e download;

c)

consente l’accesso illimitato degli utenti a tutti i servizi gratuiti;

d)

integra le modifiche o gli aggiornamenti richiesti dall’ESMA per garantire la conformità alle lettere a), b) e c).

Articolo 2

Identificativo della persona giuridica

Ove prescritto da uno qualsiasi degli atti di cui all’articolo 1, paragrafo 1, lettera a), del regolamento (UE) 2023/2859 o da un atto delegato o di esecuzione basato sui suddetti atti ai fini dell’ESAP, il soggetto che trasmette informazioni agli organismi di raccolta e la persona giuridica cui si riferiscono le informazioni sono identificati con un identificativo della persona giuridica che:

a)

riguarda tale persona e, a seconda dei casi, tale soggetto;

b)

è conforme alla norma ISO 17442; e

c)

è inserito nella base dati LEI gestita dalla Global Legal Entity Identifier Foundation.

Articolo 3

La classificazione dei tipi di informazioni

Le informazioni trasmesse dai soggetti agli organismi di raccolta sono classificate in base ai tipi di informazioni applicabili di cui alla tabella 1 dell’allegato.

Articolo 4

Categorie relative alle dimensioni dei soggetti

Qualora uno qualsiasi degli atti di cui all’articolo 1, paragrafo 1, lettera a), del regolamento (UE) 2023/2859 o un atto delegato o di esecuzione basato sui suddetti atti ai fini dell’ESAP prescriva metadati indicanti la categoria relativa alle dimensioni di un soggetto, le informazioni sono corredate di uno degli elementi seguenti:

a)

metadati indicanti una delle categorie relative alle dimensioni di cui alla tabella 2 dell’allegato se le informazioni sono trasmesse agli organismi di raccolta a norma di uno degli atti legislativi dell’Unione inclusi in tale tabella;

b)

metadati indicanti la categoria relativa alle dimensioni «altre dimensioni» se le informazioni sono trasmesse agli organismi di raccolta a norma di atti legislativi dell’Unione diversi da quelli inclusi nella tabella 2 dell’allegato.

Articolo 5

Caratterizzazione dei settori industriali

Qualora uno qualsiasi degli atti di cui all’articolo 1, paragrafo 1, lettera a), del regolamento (UE) 2023/2859 o un atto delegato o di esecuzione basato sui suddetti atti ai fini dell’ESAP prescriva metadati indicanti il settore industriale delle attività economiche:

a)

i soggetti che rientrano in una o più categorie di cui alla tabella 3 dell’allegato sono classificati secondo tale tabella;

b)

gli altri soggetti sono classificati sulla base di una o più delle principali sezioni della classificazione statistica delle attività economiche nella Comunità europea (NACE), quale definita nel regolamento delegato (UE) 2023/137.

Articolo 6

Riesame

Le AEV, tramite il comitato congiunto, valutano nuovamente le norme tecniche stabilite nel presente regolamento relative all’identificativo della persona giuridica, tenendo conto delle informazioni trasmesse dai soggetti agli organismi di raccolta. Entro il 31 dicembre 2026 le AEV presentano alla Commissione una relazione corredata, se del caso, delle proposte di progetti di modifica del presente regolamento.

Articolo 7

Entrata in vigore e applicazione

Il presente regolamento entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.

Esso si applica a decorrere dal 10 luglio 2026.

Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

Fatto a Bruxelles, il 10 luglio 2025

Per la Commissione

La presidente

Ursula VON DER LEYEN


(1)   GU L, 2023/2859, 20.12.2023, ELI: http://data.europa.eu/eli/reg/2023/2859/oj.

(2)  Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati) (GU L 119, 4.5.2016, pag. 1, ELI: http://data.europa.eu/eli/reg/2016/679/oj).

(3)  Regolamento (UE) 2018/1725 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2018, sulla tutela delle persone fisiche in relazione al trattamento dei dati personali da parte delle istituzioni, degli organi e degli organismi dell’Unione e sulla libera circolazione di tali dati, e che abroga il regolamento (CE) n. 45/2001 e la decisione n. 1247/2002/CE (GU L 295 del 21.11.2018, pag. 39, ELI: http://data.europa.eu/eli/reg/2018/1725/oj).

(4)  Regolamento delegato (UE) 2016/1437 della Commissione, del 19 maggio 2016, che integra la direttiva 2004/109/CE del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le norme tecniche di regolamentazione relative all’accesso alle informazioni previste dalla regolamentazione a livello dell’Unione (GU L 234 del 31.8.2016, pag. 1, ELI: http://data.europa.eu/eli/reg_del/2016/1437/oj).

(5)  Regolamento delegato (UE) 2019/979 della Commissione, del 14 marzo 2019, che integra il regolamento (UE) 2017/1129 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le norme tecniche di regolamentazione relative alle informazioni finanziarie chiave nella nota di sintesi del prospetto, alla pubblicazione e alla classificazione dei prospetti, alla pubblicità relativa ai titoli, ai supplementi al prospetto e al portale di notifica, e che abroga i regolamenti delegati (UE) n. 382/2014 e (UE) 2016/301 della Commissione (GU L 166 del 21.6.2019, pag. 1, ELI: http://data.europa.eu/eli/reg/2019/979/oj).

(6)  Regolamento delegato (UE) 2017/590 della Commissione, del 28 luglio 2016, che integra il regolamento (UE) n. 600/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le norme tecniche di regolamentazione relative alla segnalazione delle operazioni alle autorità competenti (GU L 87 del 31.3.2017, pag. 449, ELI: http://data.europa.eu/eli/reg_del/2017/590/oj).

(7)  Direttiva 2004/109/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 dicembre 2004, sull’armonizzazione degli obblighi di trasparenza riguardanti le informazioni sugli emittenti i cui valori mobiliari sono ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato e che modifica la direttiva 2001/34/CE (GU L 390 del 31.12.2004, pag. 38, ELI: http://data.europa.eu/eli/dir/2004/109/oj).

(8)  Direttiva 2013/34/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 giugno 2013, relativa ai bilanci d’esercizio, ai bilanci consolidati e alle relative relazioni di talune tipologie di imprese, recante modifica della direttiva 2006/43/CE del Parlamento europeo e del Consiglio e abrogazione delle direttive 78/660/CEE e 83/349/CEE del Consiglio (GU L 182 del 29.6.2013, pag. 19, ELI: http://data.europa.eu/eli/dir/2013/34/oj).

(9)  Regolamento delegato (UE) 2023/137 della Commissione, del 10 ottobre 2022, che modifica il regolamento (CE) n. 1893/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio che definisce la classificazione statistica delle attività economiche NACE Revisione 2 (GU L 19 del 20.1.2023, pag. 5, ELI: http://data.europa.eu/eli/reg_del/2023/137/oj).

(10)  Regolamento (UE) n. 1093/2010 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 24 novembre 2010, che istituisce l’Autorità europea di vigilanza (Autorità bancaria europea), modifica la decisione n. 716/2009/CE e abroga la decisione 2009/78/CE della Commissione (GU L 331 del 15.12.2010, pag. 12, ELI: http://data.europa.eu/eli/reg/2010/1093/oj).

(11)  Regolamento (UE) n. 1094/2010 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 24 novembre 2010, che istituisce l’Autorità europea di vigilanza (Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali), modifica la decisione n. 716/2009/CE e abroga la decisione 2009/79/CE della Commissione (GU L 331 del 15.12.2010, pag. 48, ELI: http://data.europa.eu/eli/reg/2010/1094/oj).

(12)  Regolamento (UE) n. 1095/2010 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 24 novembre 2010, che istituisce l’Autorità europea di vigilanza (Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati), modifica la decisione n. 716/2009/CE e abroga la decisione 2009/77/CE della Commissione (GU L 331 del 15.12.2010, pag. 84, ELI: http://data.europa.eu/eli/reg/2010/1095/oj).

(13)  Regolamento (UE) n. 236/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 14 marzo 2012, relativo alle vendite allo scoperto e a taluni aspetti dei contratti derivati aventi ad oggetto la copertura del rischio di inadempimento dell’emittente (credit default swap) (GU L 86 del 24.3.2012, pag. 1, ELI: http://data.europa.eu/eli/reg/2012/236/oj).

(14)  Regolamento (UE) 2017/1129 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 14 giugno 2017, relativo al prospetto da pubblicare per l’offerta pubblica o l’ammissione alla negoziazione di titoli in un mercato regolamentato, e che abroga la direttiva 2003/71/CE (GU L 168 del 30.6.2017, pag. 12, ELI: http://data.europa.eu/eli/reg/2017/1129/oj).


ALLEGATO

Tabella 1

Tipi di informazioni

Direttiva o regolamento

Tipo di informazioni

Descrizione

Articolo

Direttiva 2004/109/CE

Relazione finanziaria annuale

Relazione finanziaria annuale

Articolo 4

Direttiva 2004/109/CE

Relazione sulla gestione, compresa la dichiarazione di sostenibilità

Relazione sulla gestione pubblicata dagli emittenti i cui valori mobiliari sono ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato

Articolo 4, paragrafo 2, lettera b)

Articolo 4, paragrafo 5

Direttiva 2004/109/CE

Relazione finanziaria semestrale

Relazione finanziaria semestrale

Articolo 5

Direttiva 2004/109/CE

Pagamenti ai governi

Relazione sui pagamenti ai governi

Articolo 6

Direttiva 2004/109/CE

Informazioni privilegiate

Informazioni privilegiate pubblicate dagli emittenti i cui valori mobiliari sono ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato

Articolo 21

Articolo 2, paragrafo 1, lettera k)

Direttiva 2004/109/CE

Operazioni effettuate da dirigenti

Operazioni effettuate da persone che esercitano funzioni di amministrazione, di controllo o di direzione

Articolo 21

Articolo 2, paragrafo 1, lettera k)

Direttiva 2004/109/CE

Notifica delle partecipazioni rilevanti

Notifica dell’acquisizione o della cessione di partecipazioni rilevanti

Articolo 12

Direttiva 2004/109/CE

Acquisizione o cessione di azioni proprie di un emittente

Acquisizione o cessione di azioni proprie di un emittente

Articolo 14

Direttiva 2004/109/CE

Totale dei diritti di voto e del capitale

Totale dei diritti di voto e del capitale

Articolo 15

Direttiva 2004/109/CE

Cambiamenti nei diritti inerenti ad azioni o a valori mobiliari diversi dalle azioni

Cambiamenti nei diritti inerenti ad azioni o a valori mobiliari diversi dalle azioni

Articolo 16

Direttiva 2004/109/CE

Stato membro d’origine

Stato membro d’origine

Articolo 2, paragrafo 1, lettera i)

Direttiva 2004/109/CE

Ulteriori informazioni previste dalla regolamentazione che le disposizioni legislative di uno Stato membro impongono di comunicare

Ulteriori informazioni previste dalla regolamentazione che le disposizioni legislative di uno Stato membro impongono di comunicare

Articolo 3, paragrafo 1

Direttiva 2004/109/CE

Sanzioni e misure amministrative

Informazioni su sanzioni e misure amministrative, compresi i ricorsi

Articolo 29, paragrafo 1

Regolamento (UE) 2017/1129

Documento di esenzione dal prospetto (acquisizione)

Documento di esenzione dal prospetto per i titoli offerti in occasione di un’acquisizione mediante offerta pubblica di scambio nel contesto di un’offerta pubblica di titoli o dell’ammissione alla negoziazione in un mercato regolamentato

Articolo 1, paragrafo 4, lettera f)

Articolo 1, paragrafo 5, primo comma, lettera e)

Regolamento (UE) 2017/1129

Documento di esenzione dal prospetto (fusione o scissione)

Documento di esenzione dal prospetto per i titoli offerti, assegnati o da assegnare in occasione di una fusione o scissione nel contesto di un’offerta pubblica di titoli o dell’ammissione alla negoziazione in un mercato regolamentato

Articolo 1, paragrafo 5, primo comma, lettera f)

Articolo 1, paragrafo 4, lettera g)

Regolamento (UE) 2017/1129

Condizioni definitive, compresa la nota di sintesi della singola emissione ad esse allegata

Condizioni definitive

Articolo 8, paragrafo 5

Regolamento (UE) 2017/1129

Documento di registrazione universale

Documento di registrazione universale

Articolo 9, paragrafo 4

Regolamento (UE) 2017/1129

Modifica

Modifica del documento di registrazione universale

Articolo 9, paragrafo 4

Regolamento (UE) 2017/1129

Documento di registrazione

Documento di registrazione

Articolo 10, paragrafo 2

Regolamento (UE) 2017/1129

Nota informativa sui titoli

Nota informativa sui titoli

Articolo 21, paragrafo 1

Articolo 21, paragrafo 9

Articolo 6, paragrafo 3

Regolamento (UE) 2017/1129

Prezzo d’offerta definitivo e quantità di titoli definitiva

Prezzo d’offerta definitivo e quantità di titoli definitiva

Articolo 17, paragrafo 2

Regolamento (UE) 2017/1129

Prospetto autonomo

Prospetto (documento unico), comprese le informazioni incluse mediante riferimento

Articolo 21, paragrafo 1

Articolo 21, paragrafo 9

Regolamento (UE) 2017/1129

Supplemento

Supplementi del prospetto, comprese le traduzioni

Articolo 23, paragrafo 1

Regolamento (UE) 2017/1129

Prospetto di base con condizioni definitive

Prospetto di base con condizioni definitive

Articolo 8

Articolo 21, paragrafo 1

Regolamento (UE) 2017/1129

Prospetto di base senza condizioni definitive

Prospetto di base senza condizioni definitive

Articolo 8

Articolo 21, paragrafo 1

Regolamento (UE) 2017/1129

Traduzione dell’appendice

Traduzione dell’appendice al documento di registrazione universale

Articolo 26, paragrafo 4

Regolamento (UE) 2017/1129

Sintesi

Sintesi

Articolo 21, paragrafo 1

Articolo 21, paragrafo 9

Articolo 6, paragrafo 3

Articolo 7

Regolamento (UE) 2017/1129

Traduzione della sintesi

Traduzione della sintesi

Articolo 21, paragrafo 1

Articolo 21, paragrafo 9

Articolo 6, paragrafo 3

Articolo 7

Regolamento (UE) 2017/1129

Sanzioni e misure amministrative

Sanzioni amministrative e altre misure amministrative

Articolo 42, paragrafo 1

Direttiva 2004/25/CE (1)

Autorità cui compete la vigilanza sull’offerta

Autorità cui compete la vigilanza sull’offerta

Articolo 4, paragrafo 2, lettera c)

Direttiva 2004/25/CE

Decisione di offerta pubblica di acquisto

Decisione di offerta pubblica di acquisto

Articolo 6, paragrafo 1

Direttiva 2004/25/CE

Documento di offerta pubblica di acquisto

Documento di offerta pubblica di acquisto

Articolo 6, paragrafo 2

Direttiva 2004/25/CE

Parere motivato dell’organo di amministrazione della società emittente sull’offerta pubblica di acquisto

Parere motivato dell’organo di amministrazione della società emittente sull’offerta pubblica di acquisto

Articolo 9, paragrafo 5

Direttiva 2004/25/CE

Prezzo equo

Prezzo equo

Articolo 5, paragrafo 4

Direttiva 2007/36/CE (2)

Rispetto degli obblighi o ragioni del mancato adempimento degli obblighi in materia di politica di impegno

Comunicazione delle ragioni del mancato adempimento

Articolo 3 octies, paragrafo 1

Direttiva 2007/36/CE

Politica di impegno

Politica di impegno

Articolo 3 octies, paragrafo 1, lettera a)

Direttiva 2007/36/CE

Attuazione della politica di impegno

Attuazione della politica di impegno

Articolo 3 octies, paragrafo 1, lettera b)

Direttiva 2007/36/CE

Coerenza della strategia di investimento con la struttura delle passività

Coerenza della strategia di investimento azionario con il profilo e la durata delle passività e contributo al rendimento a medio e lungo termine degli attivi

Articolo 3 nonies, paragrafo 1

Direttiva 2007/36/CE

Accordo con il gestore degli attivi

Accordo con il gestore degli attivi

Articolo 3 nonies, paragrafo 2

Direttiva 2007/36/CE

Codice di condotta

Codice di condotta

Articolo 3 undecies, paragrafo 1

Direttiva 2007/36/CE

Spiegazione della mancata applicazione del codice di condotta

Spiegazione della mancata applicazione del codice di condotta

Articolo 3 undecies, paragrafo 1

Direttiva 2007/36/CE

Informazioni in relazione all’elaborazione delle ricerche, dei consigli e delle raccomandazioni di voto

Informazioni in relazione all’elaborazione delle ricerche, dei consigli e delle raccomandazioni di voto

Articolo 3 undecies, paragrafo 2

Direttiva 2007/36/CE

Politica di remunerazione

Politica di remunerazione

Articolo 9 bis, paragrafo 7

Direttiva 2007/36/CE

Data e risultato del voto sulla politica di remunerazione

Data e risultato del voto sulla politica di remunerazione

Articolo 9 bis, paragrafo 7

Direttiva 2007/36/CE

Relazione sulla remunerazione

Relazione sulla remunerazione

Articolo 9 ter, paragrafo 5

Direttiva 2007/36/CE

Operazioni rilevanti con parti correlate

Operazioni rilevanti con parti correlate

Articolo 9 quater, paragrafo 2

Direttiva 2007/36/CE

Operazioni rilevanti di parti correlate con controllate della società

Operazioni rilevanti di parti correlate con controllate della società

Articolo 9 quater, paragrafo 7

Direttiva 2007/36/CE

Risultato della votazione

Risultato della votazione

Articolo 14, paragrafo 2

Direttiva 2013/34/UE

Bilanci d’esercizio

Bilanci d’esercizio

Articolo 30

Direttiva 2013/34/UE

Relazione sulla gestione

Relazione sulla gestione

Articolo 30

Direttiva 2013/34/UE

Dichiarazione sulla sostenibilità

Dichiarazione sulla sostenibilità

Articoli 19 bis, 29 bis e 30

Direttiva 2013/34/UE

Rendicontazione di sostenibilità

Rendicontazione di sostenibilità relativa alle imprese di paesi terzi

Articolo 40 bis

Direttiva 2013/34/UE

Relazione sulla gestione consolidata

Relazione sulla gestione consolidata

Articolo 30

Direttiva 2013/34/UE

Bilancio consolidato

Bilancio consolidato

Articolo 30

Direttiva 2013/34/UE

Relazione di revisione

Relazione di revisione

Articolo 30

Direttiva 2013/34/UE

Attestazione contenente le conclusioni sulla conformità

Attestazione contenente le conclusioni sulla conformità

Articolo 30

Direttiva 2013/34/UE

Attestazione contenente le conclusioni sulla conformità della rendicontazione di sostenibilità

Attestazione contenente le conclusioni sulla conformità della rendicontazione di sostenibilità

Articolo 40 quinquies

Direttiva 2013/34/UE

Dichiarazione indicante che l’impresa del paese terzo non ha messo a disposizione le informazioni

Dichiarazione indicante che l’impresa del paese terzo non ha messo a disposizione le informazioni

Articolo 40 bis, paragrafo 2, quarto comma

Direttiva 2013/34/UE

Dichiarazione indicante che l’impresa del paese terzo non ha messo a disposizione la necessaria attestazione contenente le conclusioni sulla conformità

Dichiarazione indicante che l’impresa del paese terzo non ha messo a disposizione la necessaria attestazione contenente le conclusioni sulla conformità

Articolo 40 bis, paragrafo 3

Direttiva 2013/34/UE

Relazione sui pagamenti ai governi

Relazione sui pagamenti ai governi

Articolo 45

Direttiva 2013/34/UE

Relazione consolidata sui pagamenti ai governi

Relazione consolidata sui pagamenti ai governi

Articolo 45

Regolamento (UE) n. 236/2012

Posizione corta netta

Posizione corta netta

Articolo 6, paragrafo 1

Regolamento (UE) n. 596/2014 (3)

Informazioni privilegiate

Informazioni privilegiate

Articolo 17, paragrafo 1

Regolamento (UE) n. 596/2014

Informazioni privilegiate relative alle quote di emissioni

Informazioni privilegiate relative alle quote di emissioni

Articolo 17, paragrafo 2

Regolamento (UE) n. 596/2014

Operazioni effettuate da persone che esercitano funzioni di amministrazione, di controllo o di direzione - emittenti

Operazioni effettuate da persone che esercitano funzioni di amministrazione, di controllo o di direzione per quanto riguarda gli emittenti

Articolo 19, paragrafo 3

Regolamento (UE) n. 596/2014

Operazioni effettuate da persone che esercitano funzioni di amministrazione, di controllo o di direzione - quote di emissione

Operazioni effettuate da persone che esercitano funzioni di amministrazione, di controllo o di direzione per quanto riguarda i partecipanti al mercato delle quote di emissione

Articolo 19, paragrafo 3

Regolamento (UE) n. 596/2014

Sanzioni e misure amministrative

Sanzioni amministrative o altre misure amministrative

Articolo 34, paragrafo 1

Regolamento (UE) 2019/2088 (4)

Politiche in materia di rischio di sostenibilità nelle decisioni di investimento

Politiche sull’integrazione dei rischi di sostenibilità nel processo decisionale relativo agli investimenti

Articolo 3, paragrafo 1

Regolamento (UE) 2019/2088

Politiche in materia di rischio di sostenibilità nella consulenza in materia di investimenti o di assicurazioni

Politiche sull’integrazione dei rischi di sostenibilità nella consulenza in materia di investimenti o di assicurazioni

Articolo 3, paragrafo 2

Regolamento (UE) 2019/2088

Effetti negativi per la sostenibilità a livello di soggetto

Dichiarazione concernente le politiche di dovuta diligenza per quanto riguarda i principali effetti negativi delle decisioni di investimento sui fattori di sostenibilità a livello di partecipante ai mercati finanziari

Articolo 4, paragrafo 1

Regolamento (UE) 2019/2088

Effetti negativi per la sostenibilità a livello di soggetto di grandi dimensioni

Dichiarazione relativa alle politiche in materia di dovuta diligenza per quanto riguarda i principali effetti negativi delle decisioni di investimento sui fattori di sostenibilità a livello di partecipanti ai mercati finanziari di grandi dimensioni

Articolo 4, paragrafo 3

Regolamento (UE) 2019/2088

Effetti negativi per la sostenibilità a livello di gruppo

Dichiarazione relativa alle politiche in materia di dovuta diligenza per quanto riguarda i principali effetti negativi delle decisioni di investimento sui fattori di sostenibilità a livello di grandi gruppi

Articolo 4, paragrafo 4

Regolamento (UE) 2019/2088

Effetti negativi per la sostenibilità a livello di consulente finanziario

Informazioni indicanti se i consulenti finanziari prendono in considerazione, nella loro consulenza in materia di investimenti o di assicurazioni, i principali effetti negativi delle decisioni di investimento sui fattori di sostenibilità

Articolo 4, paragrafo 5, lettera a)

Regolamento (UE) 2019/2088

Effetti negativi per la sostenibilità a livello di consulente finanziario

a)

Informazioni sui motivi per cui i consulenti finanziari non prendono in considerazione, nella loro consulenza in materia di investimenti o di assicurazioni, gli effetti negativi delle decisioni di investimento sui fattori di sostenibilità

Articolo 4, paragrafo 5, lettera b)

Regolamento (UE) 2019/2088

Integrazione del rischio di sostenibilità nelle politiche di remunerazione

Integrazione del rischio di sostenibilità nelle politiche di remunerazione

Articolo 5, paragrafo 1

Regolamento (UE) 2019/2088

Informativa sui prodotti correlata alla sostenibilità

Descrizione delle caratteristiche ambientali o sociali o dell’obiettivo di investimento sostenibile

Articolo 10, paragrafo 1, lettera a)

Regolamento (UE) 2019/2088

Informazioni sulle metodologie utilizzate

Informazioni sulle metodologie utilizzate per valutare, misurare e monitorare le caratteristiche ambientali o sociali o l’impatto dell’investimento sostenibile

Articolo 10, paragrafo 1, lettera b)

Regolamento (UE) 2019/2088

Informativa sui prodotti correlata alla sostenibilità (informativa precontrattuale)

Informativa sui prodotti correlata alla sostenibilità a norma degli articoli 8 e 9

Articolo 10, paragrafo 1, lettera c)

Regolamento (UE) 2019/2088

Informativa sui prodotti correlata alla sostenibilità (relazioni periodiche)

Informativa sui prodotti correlata alla sostenibilità a norma dell’articolo 11

Articolo 10, paragrafo 1, lettera d)

Direttiva 2014/65/UE (5)

Documento di ammissione per le PMI

Documento di ammissione per le PMI

Articolo 33, paragrafo 3, lettera c)

Direttiva 2014/65/UE

Prospetto per le PMI

Prospetto per le PMI

Articolo 33, paragrafo 3, lettera c)

Direttiva 2014/65/UE

Informativa finanziaria periodica per le PMI

Informativa finanziaria periodica, tra cui la relazione annuale sottoposta a revisione per le PMI

Articolo 33, paragrafo 3, lettera d)

Direttiva 2014/65/UE

Informazioni sulla regolamentazione riguardanti gli emittenti per le PMI

Informazioni sulla regolamentazione riguardanti gli emittenti per le PMI

Articolo 33, paragrafo 3, lettera f)

Direttiva 2014/65/UE

Informazioni sulla proprietà

Informazioni sulla proprietà

Articolo 46, paragrafo 2, lettera a)

Direttiva 2014/65/UE

Trasferimento di proprietà

Trasferimento di proprietà

Articolo 46, paragrafo 2, lettera b)

Direttiva 2014/65/UE

Impresa di investimento autorizzata nell’UE

Impresa di investimento autorizzata nell’UE

Articolo 5, paragrafo 3

Direttiva 2014/65/UE

Autorizzazione a un’impresa di investimento o a un gestore del mercato in qualità di sistema multilaterale di negoziazione (MTF)

Autorizzazione a un’impresa di investimento o a un gestore del mercato in qualità di sistema multilaterale di negoziazione (MTF)

Articolo 18, paragrafo 10, quarta frase

Direttiva 2014/65/UE

Autorizzazione a un’impresa di investimento o a un gestore del mercato in qualità di sistema organizzato di negoziazione (OTF)

Autorizzazione a un’impresa di investimento o a un gestore del mercato in qualità di sistema organizzato di negoziazione (OTF)

Articolo 18, paragrafo 10, quarta frase

Direttiva 2014/65/UE

Agenti collegati

Agenti collegati

Articolo 29, paragrafo 3

Direttiva 2014/65/UE

Decisione relativa alla sospensione o all’esclusione dello strumento finanziario e di qualsiasi strumento derivato correlato

Decisione relativa alla sospensione o all’esclusione dello strumento finanziario e di qualsiasi strumento derivato correlato

Articolo 32, paragrafo 2, primo comma e articolo 52, paragrafo 2

Direttiva 2014/65/UE

Decisione dell’autorità competente in merito alla sospensione o all’esclusione

Decisione dell’autorità competente in merito alla sospensione o all’esclusione dello strumento finanziario e di qualsiasi strumento derivato correlato che sia stato negoziato su un mercato regolamentato, un MTF, un OTF o un internalizzatore sistematico, precisando altresì se la decisione è stata di non sospendere o escludere

Articolo 52, paragrafo 2, terzo comma

Direttiva 2014/65/UE

Sanzioni e misure amministrative

Sanzione o misura amministrativa

Articolo 71, paragrafo 1

Direttiva 2014/65/UE

Ricorso contro sanzioni e misure amministrative

Ricorso contro una sanzione o misura amministrativa, compreso l’esito del ricorso

Articolo 71, paragrafo 2

Direttiva 2014/65/UE

Annullamento di una decisione

Annullamento di una decisione

Articolo 71, paragrafo 2

Direttiva 2014/65/UE

Posizioni per derivati su merci e derivati su quote di emissione

Relazione settimanale indicante le posizioni aggregate per i derivati su merci e i derivati su quote di emissioni

Articolo 58, paragrafo 1, lettera a)

Direttiva 2014/65/UE

Ricerca sponsorizzata dall’emittente

Ricerca sponsorizzata dall’emittente prodotta nel rispetto del codice di condotta dell’UE per la ricerca sponsorizzata dall’emittente

Articolo 24, paragrafo 3 ter

Regolamento (UE) 2015/2365 (6)

Repertorio di dati sulle negoziazioni registrato

Repertorio di dati sulle negoziazioni registrato

Articolo 8, paragrafo 3

Regolamento (UE) 2015/2365

Repertorio di dati sulle negoziazioni riconosciuto

Repertorio di dati sulle negoziazioni riconosciuto

Articolo 19, paragrafo 8

Regolamento (UE) 2015/2365

Posizioni aperte in SFT

Posizioni aggregate per tipologia di operazioni di finanziamento tramite titoli

Articolo 12, paragrafo 1

Regolamento (UE) 2015/2365

Dichiarazione pubblica su una violazione

Dichiarazione pubblica sulla persona responsabile e sulla natura della violazione

Articolo 22, paragrafo 4, lettera b)

Regolamento (UE) 2015/2365

Sanzioni e misure amministrative

Relazione annuale sulle informazioni aggregate e le informazioni granulari in merito alle sanzioni amministrative e alle altre misure amministrative

Articolo 25, paragrafo 1, seconda frase

Regolamento (UE) 2015/2365

Sanzioni penali

Relazione annuale sui dati in merito alle sanzioni penali imposte

Articolo 25, paragrafo 2, seconda frase

Regolamento (UE) 2015/2365

Sanzioni e misure amministrative

Sanzioni amministrative, altre misure amministrative o sanzioni penali rese note al pubblico

Articolo 25, paragrafo 3

Regolamento (UE) 2015/2365

Sanzioni e misure amministrative

Decisione di imposizione di una sanzione amministrativa o di un’altra misura amministrativa per violazioni degli articoli 4 o 15.

Articolo 26, paragrafo 1

Regolamento (UE) 2015/2365

Ricorso contro una sanzione amministrativa

Ricorso contro una sanzione amministrativa ed esito del ricorso

Articolo 26, paragrafo 4

Regolamento (UE) 2015/2365

Annullamento di una decisione

Annullamento di una decisione

Articolo 26, paragrafo 4

Direttiva 2002/87/CE (7)

Forma giuridica e struttura di governo societario e organizzativa

Forma giuridica e struttura di governo societario e organizzativa

Articolo 9, paragrafo 4

Direttiva 2006/43/CE (8)

Revisore legale

Revisore legale

Articolo 15

Direttiva 2006/43/CE

Impresa di revisione contabile

Impresa di revisione contabile

Articolo 15

Direttiva 2006/43/CE

Sanzioni e misure amministrative

Sanzioni e misure amministrative

Articolo 30 quater

Direttiva 2006/43/CE

Impugnazione di una sanzione o misura amministrativa

Lo stato e l’esito dell’impugnazione di una sanzione o misura amministrativa

Articolo 30 quater

Direttiva 2009/65/CE (9)

Prospetto

Prospetto

Articolo 68, paragrafo 1

Direttiva 2009/65/CE

Relazione finanziaria annuale

Relazione finanziaria annuale

Articolo 68, paragrafo 1

Direttiva 2009/65/CE

Relazione finanziaria semestrale

Relazione finanziaria semestrale

Articolo 68, paragrafo 1

Direttiva 2009/65/CE

Autorizzazione delle società di gestione

Autorizzazione delle società di gestione

Articolo 6, paragrafo 1, secondo comma

Direttiva 2009/65/CE

Documento contenente le informazioni chiave per gli investitori

Documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (se non sostituito dal documento contenente le informazioni chiave a norma del regolamento (UE) n. 1286/2014)

Articolo 78, paragrafo 1

Direttiva 2009/65/CE

Sanzioni e misure amministrative

Sanzione o misura amministrativa avverso la quale non è stata presentata una impugnazione

Articolo 99 ter, paragrafo 1

Direttiva 2009/138/CE (10)

Relazione relativa alla solvibilità e alla condizione finanziaria

Relazione relativa alla solvibilità e alla condizione finanziaria

Articolo 51, paragrafo 1

Direttiva 2009/138/CE

Relazione relativa alla solvibilità e alla condizione finanziaria - a livello di gruppo

Relazione relativa alla solvibilità e alla condizione finanziaria - a livello di gruppo

Articolo 256, paragrafo 1

Direttiva 2009/138/CE

Autorizzazione o revoca dell’autorizzazione di un’impresa di assicurazione o di riassicurazione

Autorizzazione o revoca dell’autorizzazione di un’impresa di assicurazione o di riassicurazione

Articolo 25 bis

Direttiva 2009/138/CE

Decisione di risanamento

Decisione su un provvedimento di risanamento

Articolo 271, paragrafo 1

Direttiva 2009/138/CE

Decisione di apertura della procedura di liquidazione

Decisione di apertura della procedura di liquidazione

Articolo 280, paragrafo 1

Direttiva 2011/61/UE (11)

GEFIA autorizzato

Gestore di fondi di investimento alternativi autorizzato, compresa l’autorità competente per il gestore di fondi di investimento alternativi

Articolo 7, paragrafo 5, secondo comma

Direttiva 2011/61/UE

FIA autorizzato

Fondo di investimento alternativo gestito e/o commercializzato nell’Unione

Articolo 7, paragrafo 5, secondo comma

Direttiva 2013/36/UE (12)

Sanzioni e misure amministrative

Sanzioni amministrative

Articolo 68, paragrafo 1

Direttiva 2013/36/UE

Ricorso contro una sanzione o misura amministrativa

Ricorso contro una sanzione amministrativa, compresi lo stato e l’esito del ricorso

Articolo 68, paragrafo 1

Direttiva 2013/36/UE

Sanzioni e misure amministrative

Sanzione amministrativa in forma anonima

Articolo 68, paragrafo 2

Direttiva 2013/36/UE

Enti a rilevanza sistemica

Notifica degli enti a rilevanza sistemica

Articolo 131, paragrafo 12

Direttiva 2014/59/UE (13)

Accordo di sostegno finanziario di gruppo

Accordo di sostegno finanziario di gruppo

Articolo 26, paragrafo 1

Direttiva 2014/59/UE

Amministratore temporaneo

Amministratore temporaneo

Articolo 29, paragrafo 1

Direttiva 2014/59/UE

Notifica della sospensione degli obblighi di pagamento o di consegna

Notifica della sospensione degli obblighi di pagamento o di consegna

Articolo 33 bis, paragrafo 8

Direttiva 2014/59/UE

Amministratore speciale

Amministratore speciale

Articolo 35, paragrafo 1

Direttiva 2014/59/UE

Fondi propri

Fondi propri

Articolo 45 decies, paragrafo 3

Direttiva 2014/59/UE

Azione di risoluzione

Azione di risoluzione

Articolo 83, paragrafo 4

Direttiva 2014/59/UE

Dichiarazione pubblica su un’infrazione

Dichiarazione pubblica su un’infrazione

Articolo 112, paragrafo 1, e articolo 111, paragrafo 2, lettera a)

Direttiva 2014/59/UE

Sanzioni e misure amministrative

Sanzione amministrativa che non sia stata oggetto di ricorso o avverso la quale i mezzi di ricorso siano stati esauriti

Articolo 112, paragrafo 1

Direttiva 2014/59/UE

Ricorso contro una sanzione o misura amministrativa

Ricorso contro una sanzione amministrativa, compresi lo stato e l’esito del ricorso

Articolo 112, paragrafo 1

Direttiva 2016/97/UE (14)

Sanzioni e misure amministrative

Sanzione amministrativa e altra misura contro la quale non è stato presentato alcun ricorso

Articolo 32, paragrafo 1

Direttiva 2016/97/UE

Ricorso contro una sanzione o misura amministrativa

Impugnazione di una sanzione o di un’altra misura amministrativa, compreso l’esito dell’impugnazione

Articolo 32, paragrafo 2

Direttiva 2016/97/UE

Annullamento di una decisione

Annullamento di una decisione di applicare sanzioni o altre misure

Articolo 32, paragrafo 2

Direttiva (UE) 2016/2341 (15)

Politica di remunerazione

Politica di remunerazione

Articolo 23, paragrafo 2

Direttiva (UE) 2016/2341

Conti annuali

Conti annuali

Articolo 29

Direttiva (UE) 2016/2341

Relazioni annuali

Relazioni annuali

Articolo 29

Direttiva (UE) 2016/2341

Principi della politica d’investimento

Documento illustrante i principi della politica d’investimento

Articolo 30

Direttiva (UE) 2016/2341

Sanzioni e misure amministrative

Sanzione amministrativa o altra misura contro la quale non è stato presentato alcun ricorso

Articolo 48, paragrafo 4

Direttiva (UE) 2019/2034 (16)

Struttura giuridica e di governance e struttura dell’organizzazione

Struttura giuridica e di governance e struttura dell’organizzazione

Articolo 44

Direttiva (UE) 2019/2034

Sanzioni e misure amministrative

Sanzione e misura amministrativa avverso la quale non sia stato presentato ricorso o i mezzi di ricorso siano stati esauriti

Articolo 20

Direttiva (UE) 2019/2034

Ricorso contro una sanzione o misura amministrativa

Ricorso contro una sanzione o misura amministrativa, compresi lo stato e l’esito del ricorso

Articolo 20

Direttiva (UE) 2019/2162 (17)

Informazioni sul programma di obbligazioni garantite

Informazioni sul programma di obbligazioni garantite

Articolo 14

Direttiva (UE) 2019/2162

Sanzioni e misure amministrative

Sanzione amministrativa e altra misura amministrativa

Articolo 24

Direttiva (UE) 2019/2162

Sanzioni penali

Sanzione penale

Articolo 24

Direttiva (UE) 2019/2162

Ricorso contro una sanzione o misura amministrativa

Ricorso contro una sanzione o altra misura amministrativa, compresi lo stato e l’esito del ricorso

Articolo 24

Direttiva (UE) 2019/2162

Annullamento di una decisione

Annullamento di una decisione che impone una sanzione amministrativa o altra misura amministrativa, compresa la sentenza definitiva di annullamento

Articolo 24

Direttiva (UE) 2019/2162

Enti creditizi autorizzati a emettere obbligazioni garantite

Enti creditizi autorizzati a emettere obbligazioni garantite

Articolo 26, paragrafo 1, lettera b)

Direttiva (UE) 2019/2162

Obbligazioni garantite europee

Obbligazioni garantite europee

Articolo 26, paragrafo 1, lettera c)

Regolamento (CE) n. 1060/2009 (18)

Metodologie, modelli e ipotesi principali di rating

Metodologie, modelli e ipotesi principali di rating

Articolo 8, paragrafo 1

Regolamento (CE) n. 1060/2009

Rating del credito e prospettiva di rating

Rating del credito e prospettiva di rating

Articolo 10, paragrafo 1

Articolo 11 bis, paragrafo 1

Articolo 11 bis, paragrafo 2

Regolamento (CE) n. 1060/2009

Registro centrale

Registro centrale

Articolo 11 bis, paragrafo 2

Regolamento (CE) n. 1060/2009

Modifiche alle metodologie, ai modelli e alle ipotesi principali di rating

Informazioni da comunicare in caso di modifica alle metodologie, ai modelli o alle ipotesi principali di rating utilizzati nelle attività di rating del credito

Articolo 8, paragrafo 6

Regolamento (CE) n. 1060/2009

Errori nelle metodologie di rating ed entità valutate interessate

Errori nelle metodologie di rating ed entità valutate interessate

Articolo 8, paragrafo 7

Regolamento (CE) n. 1060/2009

Rating sovrani

Rating sovrani

Articolo 8 bis, paragrafo 1

Regolamento (CE) n. 1060/2009

Calendario dei rating sovrani

Calendario dei rating sovrani

Articolo 8 bis, paragrafo 3

Regolamento (CE) n. 1060/2009

Decisioni di abbandono di un rating del credito

Decisioni di abbandono di un rating del credito

Articolo 10, paragrafo 1

Regolamento (CE) n. 1060/2009

Politiche e procedure in materia di rating non sollecitati

Politiche e procedure in materia di rating non sollecitati

Articolo 10, paragrafo 4

Regolamento (CE) n. 1060/2009

Comunicazioni delle agenzie di rating del credito

Comunicazioni delle agenzie di rating del credito

Articolo 11, paragrafo 1

Regolamento (CE) n. 1060/2009

Relazione di trasparenza annuale

Relazione di trasparenza annuale

Articolo 12

Regolamento (CE) n. 1060/2009

Decisione in ordine alla certificazione delle agenzie di rating del credito di paesi terzi

Decisione in ordine alla certificazione delle agenzie di rating del credito di paesi terzi

Articolo 5, paragrafo 3

Regolamento (CE) n. 1060/2009

Agenzie di rating del credito registrate

Agenzie di rating del credito registrate

Articolo 8 quinquies, paragrafo 2

Articolo 18, paragrafo 3

Regolamento (CE) n. 1060/2009

Quota di mercato delle agenzie di rating del credito e tipi di rating del credito emessi

Quota di mercato delle agenzie di rating del credito e tipi di rating del credito emessi

Articolo 8 quinquies, paragrafo 2

Regolamento (CE) n. 1060/2009

Dati sulle performance storiche

Dati sulle performance storiche

Articolo 11, paragrafo 2

Regolamento (CE) n. 1060/2009

Informazioni sintetiche sui principali sviluppi

Informazioni sintetiche sui principali sviluppi

Articolo 11, paragrafo 2

Regolamento (CE) n. 1060/2009

Sanzioni e misure amministrative

Sanzioni e misure amministrative

Articolo 24, paragrafo 5

Articolo 36 quinquies, paragrafo 1

Regolamento (CE) n. 1060/2009

Sanzioni reiterate

Sanzioni reiterate

Articolo 36 quinquies, paragrafo 1

Regolamento (UE) n. 345/2013 (19)

Fondi europei per il venture capital

Fondi europei per il venture capital, compresi i paesi in cui sono commercializzati

Articolo 17, paragrafo 1

Regolamento (UE) n. 345/2013

Gestori di fondi europei per il venture capital

Gestori di fondi europei per il venture capital

Articolo 17, paragrafo 1

Regolamento (UE) n. 346/2013 (20)

Fondi europei per l’imprenditoria sociale

Fondi europei per l’imprenditoria sociale, compresi i paesi in cui sono commercializzati

Articolo 18, paragrafo 1

Regolamento (UE) n. 346/2013

Gestori di fondi europei per l’imprenditoria sociale

Gestori di fondi europei per l’imprenditoria sociale

Articolo 18, paragrafo 1

Regolamento (UE) n. 575/2013 (21)

Informativa sui requisiti prudenziali

Informativa sui requisiti prudenziali

Parte otto

Regolamento (UE) n. 537/2014 (22)

Relazioni di trasparenza annuali

Relazioni di trasparenza annuali

Articolo 13

Regolamento (UE) n. 600/2014 (23)

Categoria dello strumento finanziario

Categoria dello strumento finanziario

Articolo 14, paragrafo 6

Regolamento (UE) n. 600/2014

Internalizzatore sistematico dell’UE

Internalizzatore sistematico dell’UE

Articolo 15, paragrafo 1, secondo comma

Regolamento (UE) n. 600/2014

Dati di riferimento relativi agli strumenti finanziari

Dati di riferimento relativi agli strumenti finanziari

Articolo 27, paragrafo 1

Regolamento (UE) n. 600/2014

Categorie di derivati soggetti all’obbligo di negoziazione

Categorie di derivati soggetti all’obbligo di negoziazione

Articolo 34

Regolamento (UE) n. 600/2014

Sedi di negoziazione

Sedi in cui i derivati soggetti all’obbligo di negoziazione sono ammessi alla negoziazione o sono negoziati, comprese le date di decorrenza degli effetti dell’obbligo di negoziazione

Articolo 34

Regolamento (UE) n. 600/2014

Intervento temporaneo dell’ESMA

Avviso relativo alle decisioni di intervento temporaneo dell’ESMA

Articolo 40, paragrafo 5

Regolamento (UE) n. 600/2014

Intervento sui prodotti da parte delle autorità competenti

Avviso relativo alle decisioni di intervento sui prodotti da parte delle autorità competenti

Articolo 42, paragrafo 5

Regolamento (UE) n. 600/2014

Breve descrizione delle misure di gestione delle posizioni e dei limiti per le posizioni stabiliti a livello nazionale

Breve descrizione delle misure nazionali volte a ridurre le dimensioni della posizione o dell’esposizione e a limitare la capacità di stipulare un derivato su merci

Articolo 44, paragrafo 2

Regolamento (UE) n. 600/2014

Limiti derivanti dalla stipula di un derivato su merci

Limiti derivanti dalla stipula di un derivato su merci

Articolo 45, paragrafo 6

Regolamento (UE) n. 600/2014

Imprese di paesi terzi

Registro delle imprese di paesi terzi che forniscono servizi di investimento o effettuano attività di investimento nell’Unione

Articolo 48

Regolamento (UE) n. 1286/2014 (24)

Documento contenente le informazioni chiave

Documento contenente le informazioni chiave

Articolo 5, paragrafo 1

Regolamento (UE) n. 1286/2014

Sanzioni e misure amministrative

Sanzioni e misure amministrative

Articolo 27, paragrafo 1, e articolo 29, paragrafo 1

Regolamento (UE) n. 1286/2014

Sanzioni e misure amministrative

Decisione relativa all’irrogazione di sanzioni o misure amministrative per le violazioni di cui all’articolo 24, paragrafo 1, avverso la quale non è stata esperita impugnazione

Articolo 29, paragrafo 1

Regolamento (UE) 2015/760 (25)

Fondo di investimento europeo a lungo termine

Fondi di investimento europeo a lungo termine, compresi i dati di identificazione

Articolo 3, paragrafo 3, secondo comma

Regolamento (UE) 2016/1011 (26)

Comunicazioni dei conflitti di interesse

Comunicazioni dei conflitti di interesse

Articolo 4, paragrafo 5

Regolamento (UE) 2016/1011

Orientamenti sui dati

Orientamenti per quanto riguarda i tipi di dati, la priorità d’impiego dei diversi tipi di dati e l’esercizio delle valutazioni di esperti, al fine di assicurare il rispetto di quanto previsto alla lettera a) e della metodologia

Articolo 11, paragrafo 1, lettera c)

Regolamento (UE) 2016/1011

Disposizioni in caso di quantità o qualità limitata dei dati

Disposizioni che individuano le circostanze in cui la quantità o la qualità dei dati scendono al di sotto degli standard richiesti e che descrivono se e in che modo debba essere calcolato l’indice di riferimento.

Articolo 12, paragrafo 3

Regolamento (UE) 2016/1011

Informazioni sulla metodologia dell’indice di riferimento

Informazioni sulla metodologia dell’indice di riferimento

Articolo 13, paragrafo 1

Regolamento (UE) 2016/1011

Dichiarazione di conformità

Dichiarazione di conformità dell’amministratore di un indice di riferimento significativo

Articolo 25, paragrafo 7

Regolamento (UE) 2016/1011

Dichiarazione di conformità

Dichiarazione di conformità dell’amministratore di un indice di riferimento non significativo

Articolo 26, paragrafo 3

Regolamento (UE) 2016/1011

Dichiarazione sull’indice di riferimento

Dichiarazione sull’indice di riferimento

Articolo 27, paragrafo 1

Regolamento (UE) 2016/1011

Azioni in caso di variazioni o cessazione di un indice di riferimento

Procedura relativa alle azioni da intraprendere in caso di variazioni o cessazione di un indice di riferimento

Articolo 28, paragrafo 1

Regolamento (UE) 2016/1011

Sanzioni e misure amministrative

Sanzioni e misure amministrative

Articolo 45, paragrafo 1

Regolamento (UE) 2016/1011

Amministratore di indici di riferimento

Registro degli amministratori e degli indici di riferimento

Articolo 36

Regolamento (UE) 2017/1131 (27)

Fondo comune monetario

Fondo comune monetario, con indicazione della tipologia conformemente all’articolo 3, paragrafo 1, se si tratta di un FCM a breve termine o standard, del gestore e dell’autorità competente.

Articolo 4, paragrafo 7

Regolamento (UE) 2019/1238 (28)

Documento contenente le informazioni chiave

Documento contenente le informazioni chiave

Articolo 26, paragrafo 1

Regolamento (UE) 2019/1238

Decisione di intervento delle autorità competenti sui prodotti

Avviso relativo alle decisioni di intervento delle autorità competenti sui prodotti

Articolo 63, paragrafo 4

Regolamento (UE) 2019/1238

Decisione di intervento sui prodotti da parte dell’EIOPA

Decisione di intervento sui prodotti da parte dell’EIOPA

Articolo 65, paragrafo 6

Regolamento (UE) 2019/1238

Sanzioni amministrative e provvedimenti

Sanzioni amministrative e provvedimenti

Articolo 69, paragrafo 1

Regolamento (UE) 2019/1238

Impugnazione di una sanzione amministrativa o di un provvedimento

Impugnazione di una sanzione amministrativa, compreso l’esito dell’impugnazione

Articolo 69, paragrafo 4

Regolamento (UE) 2019/1238

Annullamento di una decisione

Annullamento giudiziario di una sanzione amministrativa o di un provvedimento

Articolo 69, paragrafo 4

Regolamento (UE) 2019/2033 (29)

Obiettivi e politiche di gestione del rischio delle imprese di investimento

Obiettivi e politiche di gestione del rischio delle imprese di investimento

Parte sei

Regolamento (UE) 2019/2033

Governance delle imprese di investimento

Governance delle imprese di investimento

Parte sei

Regolamento (UE) 2019/2033

Fondi propri delle imprese di investimento

Fondi propri delle imprese di investimento

Parte sei

Regolamento (UE) 2019/2033

Osservanza dei requisiti di fondi propri delle imprese di investimento

Osservanza dei requisiti di fondi propri delle imprese di investimento

Parte sei

Regolamento (UE) 2019/2033

Politica e prassi di remunerazione delle imprese di investimento

Politica e prassi di remunerazione delle imprese di investimento

Parte sei

Regolamento (UE) 2019/2033

Politica di investimento delle imprese di investimento

Politica di investimento delle imprese di investimento

Parte sei

Regolamento (UE) 2019/2033

Rischi ambientali, sociali e di governance delle imprese di investimento

Rischi ambientali, sociali e di governance delle imprese di investimento

Parte sei

Regolamento (UE) 2023/1114 (30)

Informazioni privilegiate

Informazioni privilegiate

Articolo 88, paragrafo 1

Regolamento (UE) 2023/1114

White Paper sulle cripto-attività diverse dai token collegati ad attività e dai token di moneta elettronica

White Paper sulle cripto-attività per le cripto-attività diverse dai token collegati ad attività e dai token di moneta elettronica, comprese eventuali versioni modificate e versioni obsolete

Articolo 109, paragrafo 2

Regolamento (UE) 2023/1114

Informazioni sugli emittenti di token collegati ad attività

Informazioni sugli emittenti di token collegati ad attività

Articolo 109, paragrafo 3, lettere a), b) e da d) a g)

Regolamento (UE) 2023/1114

White Paper sulle cripto-attività per i token collegati ad attività

White Paper sulle cripto-attività per i token collegati ad attività, comprese eventuali versioni modificate e versioni obsolete

Articolo 109, paragrafo 3, lettera c)

Regolamento (UE) 2023/1114

Informazioni sugli emittenti di token di moneta elettronica

Informazioni sugli emittenti di token di moneta elettronica

Articolo 109, paragrafo 4, lettere a), b), d), e) e f)

Regolamento (UE) 2023/1114

White Paper sulle cripto-attività per i token di moneta elettronica

White Paper sulle cripto-attività per i token di moneta elettronica, comprese eventuali versioni modificate e versioni obsolete

Articolo 109, paragrafo 4, lettera c)

Regolamento (UE) 2023/1114

Informazioni sui prestatori di servizi per le cripto-attività

Informazioni sui prestatori di servizi per le cripto-attività

Articolo 109, paragrafo 5

Regolamento (UE) 2023/1114

Misura notificata a norma dell’articolo 109, paragrafo 6, del regolamento MiCA

Misura notificata a norma dell’articolo 109, paragrafo 6, del regolamento MiCA

Articolo 109, paragrafo 6

Regolamento (UE) 2023/1114

Entità non conformi che prestano servizi per le cripto-attività

Entità non conformi che prestano servizi per le cripto-attività, compresi la denominazione commerciale o il sito web di un’entità non conforme, il nome dell’autorità competente che ha trasmesso le informazioni e i cambiamenti delle circostanze o eventuali informazioni comunicate all’ESMA in merito alle entità non conformi registrate, se del caso

Articolo 110, paragrafi 1 e 2

Regolamento (UE) 2023/1114

Violazione del MiCA

Violazione identificata su iniziativa dell’ESMA

Articolo 110, paragrafo 4

Regolamento (UE) 2023/1114

Prestatori di servizi per le cripto-attività di paesi terzi, non autorizzati o non registrati

Informazioni relative a soggetti che prestano servizi per le cripto-attività senza la necessaria autorizzazione o registrazione trasmessa dalle autorità di vigilanza competenti di paesi terzi

Articolo 110, paragrafo 4

Regolamento (UE) 2023/2631 (31)

Scheda informativa

Scheda informativa

Articolo 15, paragrafo 1, lettera a)

Regolamento (UE) 2023/2631

Verifica pre-emissione

Verifica pre-emissione

Articolo 15, paragrafo 1, lettera b)

Regolamento (UE) 2023/2631

Relazione sull’allocazione dei proventi

Relazioni annuali sull’allocazione dei proventi

Articolo 15, paragrafo 1, lettera d)

Regolamento (UE) 2023/2631

Verifica post-emissione

Verifica post-emissione

Articolo 15, paragrafo 1, lettera e)

Regolamento (UE) 2023/2631

Relazione sull’impatto

Relazione sull’impatto

Articolo 15, paragrafo 1, lettera f)

Regolamento (UE) 2023/2631

Revisione facoltativa della relazione sull’impatto

Revisione facoltativa della relazione sull’impatto

Articolo 15, paragrafo 1, lettera h)

Regolamento (UE) 2023/2631

Informativa pre-emissione per le obbligazioni legate alla sostenibilità

Informativa pre-emissione per gli emittenti di obbligazioni commercializzate come obbligazioni ecosostenibili od obbligazioni legate alla sostenibilità

Articolo 20

Regolamento (UE) 2023/2631

Informativa periodica post-emissione per le obbligazioni legate alla sostenibilità

Informativa periodica post-emissione per gli emittenti di obbligazioni commercializzate come obbligazioni ecosostenibili od obbligazioni legate alla sostenibilità

Articolo 21

Regolamento (UE) 2023/2859

Altri tipi

Altri tipi di informazioni rese pubbliche a norma di qualsiasi altro atto dell’Unione giuridicamente vincolante che preveda un accesso elettronico centralizzato alle informazioni tramite l’ESAP

Articolo 1, paragrafo 1, lettera a)


Tabella 2

Categorie relative alle dimensioni

Direttiva o regolamento

Criteri

Categoria per dimensioni

Regolamento (UE) 2017/1129

Articolo 2, lettera f)

«PMI» se soddisfano i criteri

«Grandi» se non soddisfano i criteri

Regolamento (UE) 2019/2033

Articolo 12, paragrafo 1

«Piccole e non interconnesse» se soddisfano i criteri

«Grandi» se superano i criteri

Direttiva 2004/109/CE

Articolo 3, paragrafo 1, della direttiva 2013/34/UE

«Microimpresa»

Articolo 3, paragrafo 2, della direttiva 2013/34/UE

«Piccola impresa»

Articolo 3, paragrafo 3, della direttiva 2013/34/UE

«MEDIA impresa»

Articolo 3, paragrafo 4, della direttiva 2013/34/UE

«Grande impresa»

Articolo 3, paragrafo 5, della direttiva 2013/34/UE

«Piccolo gruppo»

Articolo 3, paragrafo 6, della direttiva 2013/34/UE

«Gruppo di dimensioni medie»

Articolo 3, paragrafo 7, della direttiva 2013/34/UE

«Grande gruppo»

Direttiva 2013/34/UE

Articolo 3, paragrafo 1

«Microimpresa»

Articolo 3, paragrafo 2

«Piccola impresa»

Articolo 3, paragrafo 3

«MEDIA impresa»

Articolo 3, paragrafo 4

«Grande impresa»

Articolo 3, paragrafo 5

«Piccolo gruppo»

Articolo 3, paragrafo 6

«Gruppo di dimensioni medie»

Articolo 3, paragrafo 7

«Grande gruppo»

Regolamento (UE) n. 575/2013

Articolo 4, paragrafo 1

«Ente piccolo e non complesso» se soddisfa i criteri di cui al punto 145)

«Grande ente» se soddisfa i criteri di cui al punto 146)

«Grande filiazione» se soddisfa i criteri di cui al punto 147)

Direttiva 2014/65/UE

Articolo 4, punto 13)

«PMI» se soddisfa i criteri

«Grande» se supera i criteri

Direttiva 2014/59/UE

Articolo 2, paragrafo 1, punto 107)

«Microimprese, piccole e medie imprese» se soddisfano i criteri di cui all’articolo 2, paragrafo 1, dell’allegato della raccomandazione 2003/361/CE della Commissione (32)

Articolo 2, paragrafo 1, punto 107)

«Grandi imprese» se superano i criteri di cui all’articolo 2, paragrafo 1, dell’allegato della raccomandazione 2003/361/CE

Direttiva (UE) 2016/2341

Articolo 5

«Minori» se soddisfano i criteri

«Grandi» se superano i criteri


Tabella 3

Categorizzazione di taluni soggetti

Soggetti

Categoria

Amministratore di indici di riferimento quale definito all’articolo 3, paragrafo 1, punto 6), del regolamento (UE) 2016/1011

Amministratore di indici di riferimento

Controparte centrale e altri tipi di controparti quali definite all’articolo 2 del regolamento (UE) n. 648/2012 (33)

CCP

Depositario centrale di titoli quale definito all’articolo 2, paragrafo 1, punto 1), del regolamento (UE) n. 909/2014 (34)

CSD

Agenzia di rating del credito quale definita all’articolo 3, paragrafo 1, lettera b), del regolamento (CE) n. 1060/2009

Agenzia di rating del credito

Ente creditizio autorizzato a norma della direttiva 2013/36/UE

Ente creditizio

Impresa di investimento autorizzata a norma della direttiva 2014/65/UE

Impresa di investimento

Impresa di assicurazione autorizzata a norma della direttiva 2009/138/CE

Impresa di assicurazione

Gestori di fondi di investimento alternativi (GEFIA) autorizzati o registrati a norma della direttiva 2011/61/UE

GEFIA

Società di gestione quale definita all’articolo 2, paragrafo 1, lettera b), della direttiva 2009/65/CE

Società di gestione

Ente pensionistico aziendale o professionale quale definito all’articolo 6, punto 1), della direttiva (UE) 2016/2341

Ente pensionistico aziendale o professionale

Istituti di pagamento quali definiti all’articolo 4, punto 4), della direttiva (UE) 2015/2366 (35)

Istituti di pagamento

Impresa di riassicurazione autorizzata a norma della direttiva 2009/138/CE

Riassicurazione

Organismi d’investimento collettivo in valori mobiliari (OICVM) autorizzati a norma della direttiva 2009/65/CE

OICVM

Fornitori di rating ESG quali definiti all’articolo 3, punto 4), del regolamento (UE) 2024/3005 sulla trasparenza e sull’integrità delle attività di rating ambientale, sociale e di governance (ESG), che modifica i regolamenti (UE) 2019/2088 e (UE) 2023/2859

Fornitori di rating ESG

Altri operatori dei mercati finanziari, anche nei settori delle borse valori, delle borse merci, della tecnologia e delle infrastrutture finanziarie

Altri operatori dei mercati finanziari


(1)  Direttiva 2004/25/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 aprile 2004, concernente le offerte pubbliche di acquisto (GU L 142 del 30.4.2004, pag. 12, ELI: http://data.europa.eu/eli/dir/2004/25/oj).

(2)  Direttiva 2007/36/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’11 luglio 2007, relativa all’esercizio di alcuni diritti degli azionisti di società quotate (GU L 184 del 14.7.2007, pag. 17, ELI: http://data.europa.eu/eli/dir/2007/36/oj).

(3)  Regolamento (UE) n. 596/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 aprile 2014, relativo agli abusi di mercato (regolamento sugli abusi di mercato) e che abroga la direttiva 2003/6/CE del Parlamento europeo e del Consiglio e le direttive 2003/124/CE, 2003/125/CE e 2004/72/CE della Commissione (GU L 173 del 12.6.2014, pag. 1, ELI: http://data.europa.eu/eli/reg/2014/596/oj).

(4)  Regolamento (UE) 2019/2088 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 novembre 2019, relativo all’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari (GU L 317 del 9.12.2019, pag. 1, ELI: http://data.europa.eu/eli/reg/2019/2088/oj).

(5)  Direttiva 2014/65/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 maggio 2014, relativa ai mercati degli strumenti finanziari e che modifica la direttiva 2002/92/CE e la direttiva 2011/61/UE (GU L 173 del 12.6.2014, pag. 349, ELI: http://data.europa.eu/eli/dir/2014/65/oj).

(6)  Regolamento (UE) 2015/2365 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 25 novembre 2015, sulla trasparenza delle operazioni di finanziamento tramite titoli e del riutilizzo e che modifica il regolamento (UE) n. 648/2012 (GU L 337 del 23.12.2015, pag. 1, ELI: http://data.europa.eu/eli/reg/2015/2365/oj).

(7)  Direttiva 2002/87/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 dicembre 2002, relativa alla vigilanza supplementare sugli enti creditizi, sulle imprese di assicurazione e sulle imprese di investimento appartenenti ad un conglomerato finanziario e che modifica le direttive 73/239/CEE, 79/267/CEE, 92/49/CEE, 92/96/CEE, 93/6/CEE e 93/22/CEE del Consiglio e le direttive 98/78/CE e 2000/12/CE del Parlamento europeo e del Consiglio (GU L 35 dell’11.2.2003, pag. 1, ELI: http://data.europa.eu/eli/dir/2002/87/oj).

(8)  Direttiva 2006/43/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 maggio 2006, relativa alle revisioni legali dei conti annuali e dei conti consolidati, che modifica le direttive 78/660/CEE e 83/349/CEE del Consiglio e abroga la direttiva 84/253/CEE del Consiglio (GU L 157 del 9.6.2006, pag. 87, ELI: http://data.europa.eu/eli/dir/2006/43/oj).

(9)  Direttiva 2009/65/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 13 luglio 2009, concernente il coordinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative in materia di taluni organismi d’investimento collettivo in valori mobiliari (OICVM) (GU L 302 del 17.11.2009, pag. 32, ELI: http://data.europa.eu/eli/dir/2009/65/oj).

(10)  Direttiva 2009/138/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 25 novembre 2009, in materia di accesso ed esercizio delle attività di assicurazione e di riassicurazione (solvibilità II) (GU L 335 del 17.12.2009, pag. 1, ELI: http://data.europa.eu/eli/dir/2009/138/oj).

(11)  Direttiva 2011/61/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’8 giugno 2011, sui gestori di fondi di investimento alternativi, che modifica le direttive 2003/41/CE e 2009/65/CE e i regolamenti (CE) n. 1060/2009 e (UE) n. 1095/2010 (GU L 174 dell’1.7.2011, pag. 1, ELI: http://data.europa.eu/eli/dir/2011/61/oj).

(12)  Direttiva 2013/36/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 giugno 2013, sull’accesso all’attività degli enti creditizi e sulla vigilanza prudenziale sugli enti creditizi, che modifica la direttiva 2002/87/CE e abroga le direttive 2006/48/CE e 2006/49/CE (GU L 176 del 27.6.2013, pag. 338, ELI: http://data.europa.eu/eli/dir/2013/36/oj).

(13)  Direttiva 2014/59/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 maggio 2014, che istituisce un quadro di risanamento e risoluzione degli enti creditizi e delle imprese di investimento e che modifica la direttiva 82/891/CEE del Consiglio, e le direttive 2001/24/CE, 2002/47/CE, 2004/25/CE, 2005/56/CE, 2007/36/CE, 2011/35/UE, 2012/30/UE e 2013/36/UE e i regolamenti (UE) n. 1093/2010 e (UE) n. 648/2012, del Parlamento europeo e del Consiglio (GU L 173 del 12.6.2014, pag. 190, ELI: http://data.europa.eu/eli/dir/2014/59/oj).

(14)  Direttiva (UE) 2016/97 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 gennaio 2016, sulla distribuzione assicurativa (GU L 26 del 2.2.2016, pag. 19, ELI: http://data.europa.eu/eli/dir/2016/97/oj).

(15)  Direttiva (UE) 2016/2341 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 14 dicembre 2016, relativa alle attività e alla vigilanza degli enti pensionistici aziendali o professionali (EPAP) (GU L 354 del 23.12.2016, pag. 37, ELI: http://data.europa.eu/eli/dir/2016/2341/oj).

(16)  Direttiva (UE) 2019/2034 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 novembre 2019, relativa alla vigilanza prudenziale sulle imprese di investimento e recante modifica delle direttive 2002/87/CE, 2009/65/CE, 2011/61/UE, 2013/36/UE, 2014/59/UE e 2014/65/UE (GU L 314 del 5.12.2019, pag. 64, ELI: http://data.europa.eu/eli/dir/2019/2034/oj).

(17)  Direttiva (UE) 2019/2162 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 novembre 2019, relativa all’emissione di obbligazioni garantite e alla vigilanza pubblica delle obbligazioni garantite e che modifica la direttiva 2009/65/CE e la direttiva 2014/59/UE (GU L 328 del 18.12.2019, pag. 29, ELI: http://data.europa.eu/eli/dir/2019/2162/oj).

(18)  Regolamento (CE) n. 1060/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 settembre 2009, relativo alle agenzie di rating del credito (GU L 302 del 17.11.2009, pag. 1, ELI: http://data.europa.eu/eli/reg/2009/1060/oj).

(19)  Regolamento (UE) n. 345/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 aprile 2013, relativo ai fondi europei per il venture capital (GU L 115 del 25.4.2013, pag. 1, ELI: http://data.europa.eu/eli/reg/2013/345/oj).

(20)  Regolamento (UE) n. 346/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 aprile 2013, relativo ai fondi europei per l’imprenditoria sociale (GU L 115 del 25.4.2013, pag. 18, ELI: http://data.europa.eu/eli/reg/2013/346/oj).

(21)  Regolamento (UE) n. 575/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 giugno 2013, relativo ai requisiti prudenziali per gli enti creditizi e che modifica il regolamento (UE) n. 648/2012 (GU L 176 del 27.6.2013, pag. 1, ELI: http://data.europa.eu/eli/reg/2013/575/oj).

(22)  Regolamento (UE) n. 537/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 aprile 2014, sui requisiti specifici relativi alla revisione legale dei conti di enti di interesse pubblico e che abroga la decisione 2005/909/CE della Commissione ( GU L 158 del 27.5.2014, pag. 77, ELI: http://data.europa.eu/eli/reg/2014/537/oj).

(23)  Regolamento (UE) n. 600/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 maggio 2014, sui mercati degli strumenti finanziari e che modifica il regolamento (UE) n. 648/2012 (GU L 173 del 12.6.2014, pag. 84, ELI: http://data.europa.eu/eli/reg/2014/600/oj).

(24)  Regolamento (UE) n. 1286/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 novembre 2014, relativo ai documenti contenenti le informazioni chiave per i prodotti d’investimento al dettaglio e assicurativi preassemblati (GU L 352 del 9.12.2014, pag. 1, ELI: http://data.europa.eu/eli/reg/2014/1286/oj).

(25)  Regolamento (UE) 2015/760 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 29 aprile 2015, relativo ai fondi di investimento europei a lungo termine (GU L 123 del 19.5.2015, pag. 98, ELI: http://data.europa.eu/eli/reg/2015/760/oj).

(26)  Regolamento (UE) 2016/1011 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’8 giugno 2016, sugli indici usati come indici di riferimento negli strumenti finanziari e nei contratti finanziari o per misurare la performance di fondi di investimento e recante modifica delle direttive 2008/48/CE e 2014/17/UE e del regolamento (UE) n. 596/2014 (GU L 171 del 29.6.2016, pag. 1, ELI: http://data.europa.eu/eli/reg/2016/1011/oj).

(27)  Regolamento (UE) 2017/1131 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 14 giugno 2017, sui fondi comuni monetari (GU L 169 del 30.6.2017, pag. 8, ELI: http://data.europa.eu/eli/reg/2017/1131/oj).

(28)  Regolamento (UE) 2019/1238 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 giugno 2019, sul prodotto pensionistico individuale paneuropeo (PEPP) (GU L 198 del 25.7.2019, pag. 1, ELI: http://data.europa.eu/eli/reg/2019/1238/oj).

(29)  Regolamento (UE) 2019/2033 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 novembre 2019, relativo ai requisiti prudenziali delle imprese di investimento e che modifica i regolamenti (UE) n. 1093/2010, (UE) n. 575/2013, (UE) n. 600/2014 e (UE) n. 806/2014 (GU L 314 del 5.12.2019, pag. 1, ELI: http://data.europa.eu/eli/reg/2019/2033/oj).

(30)  Regolamento (UE) 2023/1114 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 31 maggio 2023, relativo ai mercati delle cripto-attività e che modifica i regolamenti (UE) n. 1093/2010 e (UE) n. 1095/2010 e le direttive 2013/36/UE e (UE) 2019/1937 (GU L 150 del 9.6.2023, pag. 40, ELI: http://data.europa.eu/eli/reg/2023/1114/oj).

(31)  Regolamento (UE) 2023/2631 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 22 novembre 2023, sulle obbligazioni verdi europee e sull’informativa volontaria per le obbligazioni commercializzate come obbligazioni ecosostenibili e per le obbligazioni legate alla sostenibilità (GU L, 2023/2631, 30.11.2023, ELI: http://data.europa.eu/eli/reg/2023/2631/oj).

(32)  Raccomandazione della Commissione, del 6 maggio 2003, relativa alla definizione delle microimprese, piccole e medie imprese (Testo rilevante ai fini del SEE) [notificata con il numero C(2003) 1422] (GU L 124, 20.5.2003, p. 36, ELI: http://data.europa.eu/eli/reco/2003/361/oj).

(33)  Regolamento (UE) n. 648/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 4 luglio 2012, sugli strumenti derivati OTC, le controparti centrali e i repertori di dati sulle negoziazioni (GU L 201 del 27.7.2012, pag. 1, ELI: http://data.europa.eu/eli/reg/2012/648/oj).

(34)  Regolamento (UE) n. 909/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 luglio 2014, relativo al miglioramento del regolamento titoli nell’Unione europea e ai depositari centrali di titoli e recante modifica delle direttive 98/26/CE e 2014/65/UE e del regolamento (UE) n. 236/2012 (GU L 257 del 28.8.2014, pag. 1, ELI: http://data.europa.eu/eli/reg/2014/909/oj).

(35)  Direttiva (UE) 2015/2366 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 25 novembre 2015, relativa ai servizi di pagamento nel mercato interno, che modifica le direttive 2002/65/CE, 2009/110/CE e 2013/36/UE e il regolamento (UE) n. 1093/2010, e abroga la direttiva 2007/64/CE (GU L 337 del 23.12.2015, pag. 35, ELI: http://data.europa.eu/eli/dir/2015/2366/oj).


ELI: http://data.europa.eu/eli/reg_impl/2025/1338/oj

ISSN 1977-0707 (electronic edition)