European flag

Gazzetta ufficiale
dell'Unione europea

IT

Serie L


2025/51

10.1.2025

DECISIONE (UE) 2025/51 DEL CONSIGLIO

del 16 dicembre 2024

che autorizza la Commissione a negoziare rinnovi dell’accordo tra la Comunità europea dell’energia atomica (Euratom) e l’Organizzazione per lo sviluppo energetico della penisola coreana (KEDO)

IL CONSIGLIO DELL’UNIONE EUROPEA,

visto il trattato che istituisce la Comunità europea dell’energia atomica (Euratom), in particolare l’articolo 101, secondo comma,

vista la raccomandazione della Commissione europea,

considerando quanto segue:

(1)

L’accordo tra la Comunità europea dell’energia atomica (Euratom) e l’Organizzazione per lo sviluppo energetico della penisola coreana (Korean Penisula Energy Development Organisation — KEDO) (1) («accordo») è giunto a scadenza il 31 maggio 2024.

(2)

Si prevede che il comitato esecutivo della KEDO deciderà di prolungarne l’esistenza come organizzazione internazionale oltre il 31 maggio 2024.

(3)

È nell’interesse dell’Euratom, per motivi finanziari e giuridici, continuare a far parte della KEDO oltre il 31 maggio 2024.

(4)

La proroga dell’accordo dovrebbe applicarsi retroattivamente a decorrere dal 31 maggio 2024.

(5)

Date la lunghezza e la natura iterativa del precedente processo di proroga dell’accordo e data l’assenza di impegni finanziari da parte dell’Euratom e degli Stati membri, per i futuri rinnovi dell’accordo è opportuno adottare un approccio semplificato, basato su un mandato di negoziato più ampio conferito dal Consiglio alla Commissione per le prossime proroghe. Tale mandato più ampio consentirebbe alla Commissione di negoziare più rinnovi dell’accordo, purché il rinnovo dell’adesione dell’Euratom alla KEDO non comporti alcuna incidenza finanziaria sul bilancio dell’Unione. Tali negoziati non dovrebbero pregiudicare la prerogativa del Consiglio, a norma dell’articolo 101 del trattato che istituisce la Comunità europea dell’energia atomica (trattato CEEA), di approvare la conclusione, da parte della Commissione, degli accordi rinnovati cui deve aderire l’Euratom. La Commissione dovrebbe informare il Consiglio di qualsiasi rinnovo dell’accordo,

HA ADOTTATO LA PRESENTE DECISIONE:

Articolo 1

1.   La Commissione è autorizzata a negoziare, a nome della Comunità europea dell’energia atomica (Euratom), i rinnovi dell’accordo tra l’Euratom e l’Organizzazione per lo sviluppo energetico della penisola coreana (KEDO).

2.   I negoziati sono condotti sulla base delle direttive di negoziato del Consiglio riportate nell’addendum alla presente decisione.

Articolo 2

La Commissione è destinataria della presente decisione.

Fatto a Bruxelles, il 16 dicembre 2024

Per il Consiglio

Il presidente

LANTOS C.


(1)  Decisione (Euratom) 2023/2781 del Consiglio, dell’8 dicembre 2023, che approva la conclusione, da parte della Commissione europea, dell’accordo tra la Comunità europea dell’energia atomica (Euratom) e l’Organizzazione per lo sviluppo energetico della penisola coreana (KEDO) (GU L, 2023/2781, 12.12.2023, ELI: http://data.europa.eu/eli/dec/2023/2781/oj).


ELI: http://data.europa.eu/eli/dec/2025/51/oj

ISSN 1977-0707 (electronic edition)