European flag

Gazzetta ufficiale
dell'Unione europea

IT

Serie L


2023/2881

22.12.2023

DECISIONE DI ESECUZIONE (UE) 2023/2881 DELLA COMMISSIONE

del 20 dicembre 2023

che istituisce il consorzio per un'infrastruttura europea di ricerca di array di antenne a bassa frequenza (LOFAR ERIC)

[notificata con il numero C(2023) 8904]

(I testi in lingua bulgara, inglese, irlandese, italiana, neerlandese, polacca e tedesca sono i soli facenti fede)

(Testo rilevante ai fini del SEE)

LA COMMISSIONE EUROPEA,

visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea,

visto il regolamento (CE) n. 723/2009 del Consiglio, del 25 giugno 2009, relativo al quadro giuridico comunitario applicabile ad un consorzio per un'infrastruttura europea di ricerca (ERIC) (1), in particolare l'articolo 6, paragrafo 1, lettera a),

considerando quanto segue:

(1)

La Bulgaria, la Germania, l'Irlanda, l'Italia, i Paesi Bassi e la Polonia hanno presentato alla Commissione una domanda di costituzione di LOFAR ERIC (la "domanda"), conformemente all'articolo 5, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 723/2009.

(2)

I richiedenti hanno scelto i Paesi Bassi come Stato membro ospitante di LOFAR ERIC.

(3)

Il regolamento (CE) n. 723/2009 è stato incorporato nell'accordo sullo Spazio economico europeo (SEE) con decisione del Comitato misto SEE n. 72/2015 (2).

(4)

La Commissione, in ottemperanza agli obblighi previsti dall'articolo 5, paragrafo 2, del regolamento (CE) n. 723/2009, ha valutato la domanda e ha concluso che soddisfa le prescrizioni di tale regolamento. Nel corso della valutazione, la Commissione ha raccolto il parere di esperti indipendenti in relazione agli impatti dell'astronomia a raggi gamma, dell'astrofisica, della fisica delle particelle, della fisica del plasma e della fisica fondamentale.

(5)

Le misure di cui alla presente decisione sono conformi al parere del comitato istituito dall'articolo 20 del regolamento (CE) n. 723/2009,

HA ADOTTATO LA PRESENTE DECISIONE:

Articolo 1

1.   È istituito il consorzio per un'infrastruttura europea di ricerca di array di antenne a bassa frequenza (LOFAR ERIC).

2.   Gli elementi essenziali dello statuto di LOFAR ERIC di cui all'articolo 6, paragrafo 3, del regolamento (CE) n. 723/2009 figurano nell'allegato.

Articolo 2

La Repubblica di Bulgaria, la Repubblica ceca, la Repubblica federale di Germania, l'Irlanda, la Repubblica italiana, il Regno dei Paesi Bassi e la Repubblica di Polonia sono destinatari della presente decisione.

Fatto a Bruxelles, il 20 dicembre 2023

Per la Commissione

Iliana IVANOVA

Membro della Commissione


(1)   GU L 206, 8.8.2009, pag. 1 [modificato dal regolamento (UE) n. 1261/2013, GU L 326 del 6.12.2013, pag. 1].

(2)  Decisione del Comitato misto SEE n. 72/2015, del 20 marzo 2015, che modifica il protocollo 31 dell'accordo SEE, sulla cooperazione in settori specifici al di fuori delle quattro libertà [2016/755] (GU L 129 del 19.5.2016, pag. 85).


ALLEGATO

ELEMENTI ESSENZIALI DELLO STATUTO DI LOFAR ERIC

1.   Forma giuridica e denominazione

(Articolo 1 dello statuto di LOFAR ERIC)

È istituito un consorzio per un'infrastruttura europea di ricerca. Il consorzio ha la forma giuridica di un consorzio per un'infrastruttura europea di ricerca (ERIC) costituito a norma del regolamento (CE) n. 723/2009, modificato dal regolamento (UE) n. 1261/2013 (di seguito «il regolamento ERIC») ed è denominato «LOFAR ERIC».

2.   Sede legale

(Articolo 2 dello statuto di LOFAR ERIC)

La sede legale del LOFAR ERIC è a Dwingeloo, nei Paesi Bassi, in appresso denominati «paese ospitante».

3.   Funzioni e attività

(Articolo 3 dello statuto di LOFAR ERIC)

1.

La funzione principale di LOFAR ERIC è garantire lo sfruttamento coordinato dell'infrastruttura LOFAR, condurre attività di ricerca scientifica di punta a livello mondiale e perseguire ulteriori sviluppi, con l'obiettivo di massimizzare la produttività e l'impatto per i membri e la comunità scientifica internazionale, rendendo LOFAR ERIC un'infrastruttura di ricerca distribuita leader a livello mondiale con una prospettiva a lungo termine, ubicata nei suoi paesi membri e in altri paesi in cui LOFAR ERIC ha deciso di collocare alcune delle sue strutture.

2.

Nell'esercizio della sua funzione principale, LOFAR ERIC:

a.

garantisce il funzionamento coordinato e lo sfruttamento scientifico delle strutture di LOFAR come infrastruttura coesa, nell'ambito di una strategia comune a lungo termine e di politiche comuni, per massimizzare la produzione scientifica e l'impatto per i membri e la comunità internazionale;

b.

offre un accesso effettivo ai servizi scientifici di LOFAR ERIC alla comunità degli utenti, integrando i principi della valutazione inter pares e della scienza aperta;

c.

consente il funzionamento generale di LOFAR ERIC per quanto riguarda gli aspetti giuridici, di governance e finanziari;

d.

partecipa a progetti finanziati dall'UE, da uno o più Stati e da terzi che siano in linea con gli obiettivi di LOFAR ERIC.

3.

LOFAR ERIC potrà inoltre svolgere le seguenti attività:

a)

sviluppare ulteriormente l'infrastruttura LOFAR e le relative strutture e capacità scientifiche;

b)

condurre un dialogo strategico per ottimizzare il contributo di LOFAR ERIC alla comunità scientifica mondiale;

c)

approvare nuovi membri e sviluppare nuovi partenariati conformemente agli articoli 14 e 19;

d)

promuovere gli interessi di LOFAR ERIC rispetto ai portatori di interessi nazionali, europei e internazionali;

e)

ricercare ulteriori fonti di finanziamento, in particolare tramite incrementi e proroghe, ma non solo;

f)

promuovere la formazione, la sensibilizzazione e la cooperazione internazionale;

g)

intraprendere qualsiasi altra attività connessa, necessaria allo svolgimento della sua funzione principale.

4.

LOFAR ERIC assolve la sua funzione principale senza scopo di lucro. Fatta salva la normativa applicabile in materia di aiuti di Stato, LOFAR ERIC può svolgere attività economiche limitate, a condizione che siano strettamente connesse alla sua funzione principale e che non ne mettano a repentaglio l'esecuzione.

5.

LOFAR ERIC mantiene una contabilità separata delle spese e degli introiti connessi alle proprie attività economiche e fattura tali attività ai prezzi di mercato oppure, se questi non possono essere determinati, a prezzi corrispondenti ai costi totali maggiorati di un margine ragionevole.

4.   Durata e procedura di scioglimento

(Articolo 4 dello statuto di LOFAR ERIC)

1.

LOFAR ERIC è costituito a tempo indeterminato, ma può essere sciolto in applicazione della procedura di cui ai paragrafi da 2 a 6.

2.

Lo scioglimento di LOFAR ERIC avviene per decisione del consiglio in conformità dell'articolo 27, paragrafo 6, lettera d).

3.

L'eventuale decisione di scioglimento è notificata da LOFAR ERIC alla Commissione europea senza indebito ritardo e in ogni caso entro dieci (10) giorni dalla data dell'adozione.

4.

Le attività restanti dopo l'estinzione dei debiti di LOFAR ERIC sono ripartite tra i membri proporzionalmente all'importo dei rispettivi contributi annuali a LOFAR ERIC specificati all'articolo 21.

5.

Senza indebito ritardo e in ogni caso entro dieci (10) giorni, LOFAR ERIC informa la Commissione europea della chiusura della procedura di scioglimento.

6.

LOFAR ERIC cessa di esistere il giorno in cui la Commissione europea pubblica l'avviso corrispondente nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.

5.   Responsabilità e assicurazioni

(Articolo 5 dello statuto di LOFAR ERIC)

1.

LOFAR ERIC è responsabile dei propri debiti. LOFAR ERIC non è responsabile delle passività derivanti dalla gestione di strutture LOFAR di proprietà separata.

2.

I membri non sono responsabili in solido dei debiti di LOFAR ERIC. La responsabilità finanziaria dei membri per i debiti di LOFAR ERIC è limitata al valore dei contributi annuali rispettivi di ciascun membro convenuti nel bilancio annuale.

3.

LOFAR ERIC sottoscrive opportune assicurazioni a copertura dei rischi inerenti alla sua costituzione e al suo funzionamento.

6.   Politica di accesso ai servizi di LOFAR ERIC

(Articolo 6 dello statuto di LOFAR ERIC)

1.

LOFAR ERIC offre agli utenti effettive opportunità di accedere ai suoi servizi per lo svolgimento di attività di ricerca scientifica e favorisce tale accesso. I servizi offerti comprendono: svolgimento di osservazioni, generazione di prodotti di dati scientifici, gestione di un archivio di dati scientifici accessibile al pubblico, sostegno agli utenti e formazioni.

2.

I servizi forniti da LOFAR ERIC sono annunciati e documentati pubblicamente, unitamente alle opportunità di accesso, alle procedure e ai criteri di assegnazione per questi vari servizi.

3.

La politica di accesso che disciplina tutti i servizi di LOFAR ERIC per la ricerca scientifica è stabilita e mantenuta dal consiglio e si fonda su principi decisi a norma dell'articolo 27, paragrafo 6, lettera b). La sua attuazione è decisa a norma dell'articolo 27, paragrafo 5, lettera e).

4.

La politica di accesso di LOFAR ERIC garantisce che la maggior parte dell'importo totale delle operazioni di bilancio speso per la fornitura di servizi sia destinata a sostenere le attività di ricerca della comunità mondiale. Quando l'accesso aperto è offerto su base concorrenziale, esso è concesso mediante una valutazione scientifica inter pares indipendente.

5.

La politica di accesso di LOFAR ERIC garantisce inoltre l'ammissibilità di tutti i suoi membri a beneficiare dell'accesso riservato, disciplinando così il diritto a parti delle opportunità disponibili per l'accesso degli utenti ai servizi di LOFAR ERIC.

7.   Politica di valutazione scientifica

(Articolo 7 dello statuto di LOFAR ERIC)

Le attività di LOFAR ERIC saranno valutate da un gruppo indipendente di esperti internazionali almeno una volta ogni cinque anni. Il protocollo di valutazione (compresi gli obiettivi, il mandato, la composizione del gruppo e la procedura di nomina dei membri del gruppo) è stabilito dal consiglio a norma dell'articolo 27, paragrafo 5, lettera j). Il gruppo riferisce al consiglio.

8.   Politica di divulgazione

(Articolo 8 dello statuto di LOFAR ERIC)

1.

Dato il suo ruolo di facilitatore delle attività di ricerca, LOFAR ERIC incoraggia di norma l'applicazione dei principi della scienza aperta ai dati di ricerca.

2.

LOFAR ERIC incoraggia i ricercatori a rendere disponibili al pubblico i risultati e i dati (accesso aperto), anche attraverso LOFAR ERIC stesso.

3.

LOFAR ERIC si avvale di diversi canali per raggiungere i destinatari finali, tra cui portali web, seminari, partecipazione a conferenze, articoli e mezzi di informazione.

4.

I dati scientifici generati attraverso i servizi di LOFAR ERIC saranno disponibili e liberamente accessibili a ricercatori, istituzioni scientifiche e altri portatori di interessi, nella misura in cui ciò sia consentito dalla legge, nel quadro delle politiche del consiglio in linea con i principi della scienza aperta e con la politica in materia di dati di cui all'articolo 32.

9.   Politica in materia di diritti di proprietà intellettuale

(Articolo 9 dello statuto di LOFAR ERIC)

1.

Per «proprietà intellettuale» si intende la proprietà intellettuale secondo la definizione contenuta nell'articolo 2 della convenzione istitutiva dell'Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale, firmata il 14 luglio 1967.

2.

LOFAR ERIC adotta la propria politica in materia di diritti di proprietà intellettuale [articolo 27, paragrafo 5, lettera h)]. LOFAR ERIC è titolare di tutti i diritti di proprietà intellettuale derivanti dalle sue attività a norma del presente statuto, ivi compresa, ma non esclusivamente, la proprietà intellettuale prodotta dal personale impiegato da LOFAR ERIC alle condizioni stabilite nella politica in materia di diritti di proprietà intellettuale di LOFAR ERIC, salvo se contemplati da accordi contrattuali distinti o se la legislazione obbligatoria o il presente statuto prevedono altrimenti.

3.

I membri o i soggetti che li rappresentano rimangono titolari dei diritti di proprietà intellettuale di base, che, se necessario, sono concessi in licenza a LOFAR ERIC mediante accordi specifici.

4.

I membri che contribuiscono alla propria quota di costi per il lavoro di sviluppo svolto da altri membri possono utilizzare liberamente i diritti di proprietà intellettuale derivanti solo a fini scientifici. Se un membro di LOFAR ERIC desidera utilizzare un qualsiasi diritto di proprietà intellettuale a fini commerciali, deve ottenere l'autorizzazione del membro che ne è titolare.

10.   Politica in materia di personale

(Articolo 10 dello statuto di LOFAR ERIC)

1.

LOFAR ERIC può assumere personale. La politica in materia di personale di LOFAR ERIC è disciplinata dalla legislazione del paese nel cui territorio è impiegato il personale.

2.

Le procedure di selezione, assunzione e impiego del personale di LOFAR ERIC sono trasparenti, non discriminatorie e rispettano le pari opportunità. Tutti i posti vacanti in LOFAR ERIC sono annunciati pubblicamente.

11.   Politica in materia di appalti

(Articolo 11 dello statuto di LOFAR ERIC)

1.

LOFAR ERIC tratta i candidati e gli offerenti degli appalti in modo imparziale e non discriminatorio, indipendentemente dal fatto che siano o no stabiliti nell'Unione europea. La politica di LOFAR ERIC in materia di appalti rispetta i principi di trasparenza, non discriminazione e concorrenza. Il consiglio definisce norme dettagliate sulle procedure e i criteri di appalto.

2.

Nell'aggiudicazione di appalti connessi ad attività di LOFAR ERIC, i membri e gli osservatori tengono in debito conto le esigenze di LOFAR ERIC e le specifiche e i requisiti tecnici definiti dagli organismi competenti.

ELI: http://data.europa.eu/eli/dec_impl/2023/2881/oj

ISSN 1977-0707 (electronic edition)