European flag

Gazzetta ufficiale
dell'Unione europea

IT

Serie L


2023/2875

18.12.2023

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2023/2875 DEL CONSIGLIO

del 18 dicembre 2023

che attua il regolamento (UE) n. 269/2014 concernente misure restrittive relative ad azioni che compromettono o minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina

IL CONSIGLIO DELL’UNIONE EUROPEA,

visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea,

visto il regolamento (UE) n. 269/2014 del Consiglio, del 17 marzo 2014, concernente misure restrittive relative ad azioni che compromettono o minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina (1), in particolare l’articolo 14, paragrafo 1,

vista la proposta dell’alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza,

considerando quanto segue:

(1)

Il 17 marzo 2014 il Consiglio ha adottato il regolamento (UE) n. 269/2014.

(2)

Nelle conclusioni del 26 e 27 ottobre 2023, il Consiglio europeo ha ribadito la sua ferma condanna della guerra di aggressione della Russia nei confronti dell’Ucraina, che costituisce una palese violazione della Carta delle Nazioni Unite, e ha riaffermato il risoluto sostegno dell’Unione all’indipendenza, alla sovranità e all’integrità territoriale dell’Ucraina entro i suoi confini riconosciuti a livello internazionale nonché al suo diritto naturale di autotutela contro l’aggressione russa. Il Consiglio europeo ha inoltre dichiarato che la capacità della Russia di condurre la sua guerra di aggressione deve essere ulteriormente indebolita, anche mediante l’ulteriore rafforzamento delle sanzioni nonché attraverso la loro attuazione piena ed effettiva e la prevenzione della loro elusione, in particolare per quanto riguarda i beni ad alto rischio, in stretta cooperazione con i partner e gli alleati.

(3)

Data la gravità della situazione, è opportuno adottare ulteriori misure restrittive.

(4)

In particolare, il Consiglio ritiene che 61 persone e 86 entità responsabili di azioni che compromettono o minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina debbano essere aggiunte all’elenco delle persone, delle entità e degli organismi soggetti a misure restrittive che figura nell’allegato I del regolamento (UE) n. 269/2014.

(5)

È opportuno pertanto modificare di conseguenza l’allegato I del regolamento (UE) n. 269/2014,

HA ADOTTATO IL PRESENTE REGOLAMENTO:

Articolo 1

L’allegato I del regolamento (UE) n. 269/2014 è modificato conformemente all’allegato del presente regolamento.

Articolo 2

Il presente regolamento entra in vigore il giorno della pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.

Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

Fatto a Bruxelles, il 18 dicembre 2023

Per il Consiglio

Il presidente

P. NAVARRO RÍOS


(1)   GU L 78 del 17.3.2014, pag. 6.


ALLEGATO

Le persone ed entità seguenti sono aggiunte all’elenco delle persone fisiche e giuridiche, delle entità e degli organismi riportato nell’allegato I del regolamento (UE) n. 269/2014:

 

Persone

 

Nome

Informazioni identificative

Motivi

Data di inserimento nell’elenco

«1585.

Oleg Grigorievich MISHCHENKO

(Aleh Ryhoravich MISHCHANKA)

(Олег Григорьевич МИЩЕНКО)

(Алег Рыгоравiч МIШЧАНКА)

Funzione: primo vicepresidente del comitato militare-industriale dello Stato

Data di nascita: 11.8.1968

Luogo di nascita: Vishnevka, distretto di Ichnyansky, regione di Chernigov, URSS (ora Ucraina)

Cittadinanza: bielorussa

Numero di passaporto: 3110868C005PB4

Sesso: maschile

Oleg Mishchenko è il primo vicepresidente del comitato militare-industriale dello Stato della Repubblica di Bielorussia. In tale veste ha aumentato la fornitura di materiale militare alla Russia nel contesto della sua guerra di aggressione contro l’Ucraina. È inoltre prevista l’attuazione di un programma di cooperazione tecnico-militare tra Mosca e Minsk fino al 2025, che prevede la fornitura reciproca di prodotti militari nell’interesse delle autorità di contrasto della Bielorussia e della Russia. Pertanto, Oleg Mishchenko fornisce un sostegno materiale al governo della Federazione russa, responsabile dell’annessione della Crimea e della destabilizzazione dell’Ucraina.

18.12.2023

1586.

Aleksandr Aleksandrovich RAKHMANOV

(Aliaksandr Aliaksandrovich RAKHMANOV)

(Александр Александрович РАХМАНОВ) (Аляксандр Аляксандравiч РАХМАНАЎ)

Funzione: vice sottosegretario di Stato del Consiglio di sicurezza della Repubblica di Bielorussia

Data di nascita: 25.7.1976

Luogo di nascita: Liozna, regione di Vitebsk, URSS (ora Bielorussia)

Cittadinanza: bielorussa

Numero di identificazione personale: 3250776C045PB3

Sesso: maschile

Aleksandr Rakhmanov è il vice sottosegretario di Stato del Consiglio di sicurezza della Repubblica di Bielorussia. Il Consiglio di sicurezza della Repubblica di Bielorussia è il supremo organo costituzionale collegiale politico e di coordinamento che garantisce il rispetto dei poteri del presidente della Repubblica di Bielorussia. In tale veste, Aleksandr Rakhmanov supervisiona l’attuazione delle decisioni del Consiglio di sicurezza e assicura le attività delle commissioni interdipartimentali che fanno capo allo stesso, compresi la cooperazione tecnico-militare con la Federazione russa e il controllo delle esportazioni. Il nuovo concetto di sicurezza nazionale del Consiglio di sicurezza prevede lo sviluppo di un raggruppamento regionale di forze della Repubblica di Bielorussia e della Federazione russa, il che aumenta l’efficacia degli organi militari di comando e controllo. La cooperazione tecnico-militare contribuisce a rafforzare le capacità militari della Russia, impegnata in una guerra di aggressione contro l’Ucraina.

Pertanto, Aleksandr Rakhmanov fornisce un sostegno materiale al governo della Federazione russa, responsabile dell’annessione della Crimea e della destabilizzazione dell’Ucraina.

18.12.2023

1587.

Alexei Borisovich LABKO

(Aliaksei Borisovich LABKO)

alias

(Alexey Borisovich LABKO)

(Алексей Борисович ЛАБКО)

(Аляксей Барысавiч ЛАБКО)

Funzione: capo del 230o campo di addestramento interarma

Data di nascita: 15.8.1977

Luogo di nascita: Arkalyk, URSS (ora Kazakhstan)

Cittadinanza: bielorussa

Sesso: maschile

Alexei Labko è il capo del 230o campo di addestramento interarma. In tale veste è responsabile dell’addestramento dei militari di leva e dei soldati dell’esercito russo nelle strutture che dirige. Alexei Labko fornisce pertanto un sostegno materiale al governo della Federazione russa, responsabile dell’annessione della Crimea e della destabilizzazione dell’Ucraina.

18.12.2023

1588.

Pavel Nikolaevich MURAVEIKO

(Pavel Mikalaevich MURAVEIKA)

(Павел Николаевич МУРАВЕЙКО)

(Павел Мiкалаевiч МУРАВЕЙКА)

Funzione: primo vice sottosegretario di Stato del Consiglio di sicurezza della Repubblica di Bielorussia

Data di nascita: 26.9.1971

Luogo di nascita: Maryina Gorka, distretto di Pukhovichi, regione di Minsk, URSS (ora Bielorussia)

Cittadinanza: bielorussa

Numero di identificazione: 3260971B001PB2

Sesso: maschile

Pavel Muraveiko è il primo vice sottosegretario di Stato del Consiglio di sicurezza della Repubblica di Bielorussia. In tale veste supervisiona le azioni del Consiglio di sicurezza, compresa la cooperazione tecnico-militare tra Bielorussia e Russia. Il Consiglio di sicurezza della Repubblica di Bielorussia è il supremo organo costituzionale collegiale politico e di coordinamento che garantisce il rispetto dei poteri del presidente dellla Repubblica di Bielorussia. Il nuovo concetto di sicurezza nazionale del Consiglio di sicurezza prevede lo sviluppo di un raggruppamento regionale di forze della Repubblica di Bielorussia e della Federazione russa, il che aumenta l’efficacia degli organi militari di comando e controllo. La cooperazione tecnico-militare contribuisce a rafforzare le capacità militari della Russia, impegnata in una guerra di aggressione contro l’Ucraina.

Pavel Muraveiko, in qualità di primo vice sottosegretario di Stato del Consiglio di sicurezza della Repubblica di Bielorussia, fornisce pertanto un sostegno materiale al governo della Federazione russa, responsabile dell’annessione della Crimea e della destabilizzazione dell’Ucraina.

18.12.2023

1589.

Valery Alexandrovich REVENKO

(Valery Aleksandrovich REVENKA)

(Валерий Александрович РЕВЕНКО)

(Валерый Аляксандравiч РЭВЕНКА)

Funzione: capo del dipartimento di cooperazione militare internazionale della Repubblica di Bielorussia assistente del ministro della Difesa della Repubblica di Bielorussia per la cooperazione militare internazionale, colonnello

Data di nascita: 30.11.1969

Luogo di nascita: Krasnoyarsk-26, territorio di Krasnoyarsk, URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: bielorussa

Numero di identificazione: 3301169A015PB3

Sesso: maschile

Valery Revenko è il capo del dipartimento di cooperazione militare internazionale della Repubblica di Bielorussia e assistente del ministro della Difesa della Repubblica di Bielorussia per la cooperazione militare internazionale. Il dipartimento di cooperazione militare internazionale del ministero della Difesa della Repubblica di Bielorussia gestisce le attività delle forze armate per quanto riguarda l’organizzazione e l’attuazione della cooperazione militare internazionale e il controllo delle armi.

Inoltre, Valery Revenko è membro del comitato congiunto dei ministeri della Difesa della Repubblica di Bielorussia e della Russia e partecipa pertanto alla cooperazione bilaterale russo-bielorussa in ambito militare. La cooperazione tecnico-militare tra Bielorussia e Russia contribuisce a rafforzare le capacità militari della Russia, impegnata in una guerra di aggressione contro l’Ucraina.

Valery Revenko, in qualità di capo del dipartimento di cooperazione militare internazionale, fornisce pertanto un sostegno materiale al governo della Federazione russa, responsabile dell’annessione della Crimea e della destabilizzazione dell’Ucraina.

18.12.2023

1590.

Vasily Nikolaevich GERASIMOV

(Vasili Mikalaevich HERASIMAU)

(Василий Николаевич ГЕРАСИМОВ)

(Васiлiй Мiкалаевiч ГЕРАСIМАЎ)

Funzione: presidente del comitato per il controllo statale della Repubblica di Bielorussia; membro del Consiglio di sicurezza della Repubblica di Bielorussia

Data di nascita: 10.9.1975

Luogo di nascita: Minsk, URSS (ora Bielorussia)

Cittadinanza: bielorussa

Sesso: maschile

Vasily Gerasimov è presidente del comitato per il controllo statale della Repubblica di Bielorussia e membro del Consiglio di sicurezza della Repubblica di Bielorussia. Il Consiglio di sicurezza della Repubblica di Bielorussia è il supremo organo costituzionale collegiale politico e di coordinamento che garantisce il rispetto dei poteri del presidente. Il nuovo concetto di sicurezza nazionale del Consiglio di sicurezza prevede lo sviluppo di un raggruppamento regionale di forze della Repubblica di Bielorussia e della Federazione russa, il che aumenta l’efficacia degli organi militari di comando e controllo. La cooperazione tecnico-militare contribuisce a rafforzare le capacità militari della Russia, impegnata in una guerra di aggressione contro l’Ucraina. Vasily Gerasimov, in qualità di membro del Consiglio di sicurezza, fornisce pertanto un sostegno materiale al governo della Federazione russa, responsabile dell’annessione della Crimea e della destabilizzazione dell’Ucraina.

18.12.2023

1591.

Vitaly Nikolaevich EFANOV

(Vitali Mikalaevich YAFANAU)

(Виталий Николаевич ЕФАНОВ)

(Вiталiй Мiкалаевiч ЯФАНАЎ)

Funzione: capo del 174o campo di addestramento della Forza aerea e delle Forze di difesa aerea "Domanovsky", colonnello

Data di nascita: 1.1.1975

Luogo di nascita: Gorodets, distretto di Shklov, regione di Mogilev, URSS (ora Bielorussia)

Cittadinanza: bielorussa

Sesso: maschile

Il colonnello Vitaly Efanov è il capo del 174o campo di addestramento della Forza aerea e delle Forze di difesa aerea "Domanovsky". In tale veste è responsabile dell’addestramento dei militari di leva e dei soldati dell’esercito russo nelle strutture che dirige. Vitaly Efanov fornisce pertanto un sostegno materiale al governo della Federazione russa, responsabile dell’annessione della Crimea e della destabilizzazione dell’Ucraina.

18.12.2023

1592.

Leonid Vyacheslavovich DAVIDOVICH

(Leonid Vyacheslavovich DAVIDOVICH)

(Леонид Вячеславович ДАВИДОВИЧ)

(Леанiд Вячаслававiч ДАВIДОВIЧ)

Funzione: comandante della 61a base aerea e della guarnigione di Baranovichi

Data di nascita: 13.1.1978

Luogo di nascita: Baranovich, regione di Brest, URSS (ora Bielorussia)

Cittadinanza: bielorussa

Numero di identificazione: 3130178C024PB7

Leonid Davidovich è il comandante della 61a base aerea e della guarnigione di Baranovichi, dove la Federazione russa addestra i suoi soldati. Nel corso della guerra della Russia in Ucraina i cittadini hanno notato consegne di carichi militari e voli di aerei da combattimento da e verso la guarnigione di Baranovichi. Coloro che hanno cercato di opporsi a tale addestramento militare e al trasporto di carichi militari sono stati chiamati "partigiani delle ferrovie", sono stati arrestati e definiti estremisti e traditori. Inoltre, è stato riferito che la guarnigione di Baranovichi è stata utilizzata per lanciare razzi verso l’Ucraina. Leonid Davidovich fornisce pertanto sostegno a e realizza azioni e politiche che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

18.12.2023

1593.

Sergey Evgenyevich LAGODIUK

Siarhei Evgenievich LAHADZIUK

(Сергей Евгеньевич ЛАГОДЮК)

(Сергей Яўгенавiч ЛАГАДЗЮК)

Funzione: vicecapo dello Stato maggiore delle forze armate della Repubblica di Bielorussia, capo della direzione operativa principale, colonnello

Data di nascita: 10.5.1971

Luogo di nascita: Antopol, distretto di Drohichyn, oblast di Brest, URSS (ora Bielorussia)

Cittadinanza: bielorussa

Numero di identificazione: 3100571B015PB0

Sesso: maschile

Sergey Lagodiuk è il vicecapo dello Stato maggiore delle forze armate della Repubblica di Bielorussia e capo della direzione operativa principale. La direzione operativa principale contribuisce alla politica militare della Repubblica di Bielorussia e funge da principale unità strutturale dello Stato maggiore nel sistema di pianificazione e gestione strategica. In tale veste Sergey Lagodiuk sovrintende alle azioni della direzione operativa principale. Inoltre, Sergey Lagodiuk è membro del comitato congiunto dei ministeri della Difesa della Repubblica di Bielorussia e della Federazione russa e partecipa pertanto alla cooperazione bilaterale russo-bielorussa in ambito militare. La Repubblica di Bielorussia è utilizzata come polo militare delle forze armate russe, il che esercita una pressione strategica sull’Ucraina affinché mantenga le truppe vicino al confine, indebolendo in tal modo le capacità di difesa dell’Ucraina. Sergey Lagodiuk, in qualità di membro del comitato congiunto dei ministeri della Difesa della Repubblica di Bielorussia e la Federazione russa, fornisce pertanto un sostegno materiale al governo della Federazione russa, responsabile dell’annessione della Crimea e della destabilizzazione dell’Ucraina.

18.12.2023

1594.

Vladimir Nikolaevich CHEREUKHIN

(Uladzimir Mikalaevich CHARAUKHIN)

(Владимир Николаевич ЧЕРЕУХИН)

(Уладзiмiр Мiкалаевiч ЧАРАУХIН)

Funzione: capo della sede di Gomel dell’impresa unitaria repubblicana di servizi di navigazione aerea per il traffico aereo “Belaeronavigatsia”

Data di nascita: 11.8.1977

Luogo di nascita: Pokolyubichi, distretto di Gomel, regione di Gomel, URSS (ora Bielorussia)

Cittadinanza: bielorussa

Indirizzo: distretto di Vetka, villaggio di Zolotoy Rog, Bielorussia

Numero di identificazione: 3110877H020PB2

Sesso: maschile

Vladimir Chereukhin è il capo della sede di Gomel dell’impresa unitaria repubblicana di servizi di navigazione aerea per il traffico aereo “Belaeronavigatsia”, responsabile delle attività dell’aeroporto di Gomel. All’inizio della guerra di aggressione, un aeromobile senza equipaggio russo delle forze aerospaziali russe è decollato dall’aeroporto di Gomel e ha distrutto una batteria di artiglieria a trazione autonoma delle forze armate ucraine.

Vladimir Chereukhin, in qualità di capo della sede di Gomel di "Belaeronavigatsia", fornisce pertanto sostegno a e realizza azioni che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

18.12.2023

1595.

Vyacheslav Evgenyevich ROSSOLAY

(Viachaslau Yevgenievich RASSALAI)

(Вячеслав Евгеньевич РОССОЛАЙ)

(Вячаслаў Яўгеньевiч РАССАЛАЙ)

Funzione: vicepresidente del comitato militare-industriale dello Stato della Repubblica di Bielorussia

Data di nascita: 17.10.1981

Luogo di nascita: Minsk, URSS (ora Bielorussia)

Cittadinanza: bielorussa

Sesso: maschile

Vyacheslav Rossolay è il vicepresidente del comitato militare-industriale dello Stato della Repubblica di Bielorussia. In qualità di vicepresidente del comitato militare-industriale dello Stato della Repubblica di Bielorussia ha aumentato la fornitura di materiale militare alla Russia nel contesto della guerra di aggressione contro l’Ucraina. È inoltre prevista l’attuazione di un programma di cooperazione tecnico-militare tra Mosca e Minsk fino al 2025, che prevede la fornitura reciproca di prodotti militari nell’interesse delle autorità di contrasto della Bielorussia e della Russia. Vyacheslav Rossolay fornisce pertanto un sostegno materiale al governo della Federazione russa, responsabile dell’annessione della Crimea e della destabilizzazione dell’Ucraina.

18.12.2023

1596.

Andrey Pavlovich FALALEEV

(Андрей Павлович ФАЛАЛЕЕВ)

Funzione: rettore dell’Università federale della Crimea "V.I. Vernadsky"

Data di nascita: 9.2.1972

Luogo di nascita: Kerch, Crimea, URSS (ora Ucraina)

Cittadinanza: ucraina

Sesso: maschile

Andrey Falaleev è il rettore dell’Università federale della Crimea "V.I. Vernadsky". Il 4 marzo 2022, a seguito dell’inizio della guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina, Andrey Falaleev, in qualità di rettore dell’Università, ha firmato una lettera a sostegno delle azioni del presidente della Federazione russa Vladimir Putin. Durante il rettorato di Andrey Falaleev presso l’Università federale della Crimea "Vernadsky", si è svolto un evento dal titolo "Il nostro sostegno alle forze armate del ministero della Difesa russo che partecipano all’operazione militare speciale". L’obiettivo principale dell’evento era quello di condividere storie degli eroi dell’operazione militare speciale e valutare modalità alternative per sostenere i militari coinvolti.

Andrey Falaleev fornisce pertanto sostegno e realizza azioni e politiche che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

18.12.2023

1597.

Serafim Vikentevich IVANOV

(Серафим Викентьевич ИВАНОВ)

Funzione: addetto stampa presso l’organizzazione "Volunteer Squad"; capo della sede regionale di "Yunarmiya" VVPOD nella regione di Kherson

Data di nascita: 19.5.1996

Presunta ubicazione: San Pietroburgo, Federazione russa

Sesso: maschile

Serafim Ivanov è l’addetto stampa dell’organizzazione "Volunteer Squad", coinvolta nell’educazione patriottica dei giovani. È anche capo della sede regionale di Yunarmiya VVPOD nella regione di Kherson. Ha partecipato attivamente alla militarizzazione di minori ucraini nella regione occupata di Kherson. Ha inoltre diffuso sentimenti filorussi e narrazioni antiucraine attraverso Yunarmiya e ha incoraggiato minori ad aderire all’organizzazione presentando l’addestramento militare come uno dei vantaggi.

Serafim Ivanov fornisce pertanto sostegno a e realizza azioni e politiche che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina. È inoltre associato a Yunarmiya, un’organizzazione paramilitare russa.

18.12.2023

1598.

Sergey Alekseevich GAVRILCHUK

alias

Sergiy Oleksiyovich GAVRYLCHYK

alias

Serhii HAVRYLCHUK

(Сергей Алексеевич ГАВРИЛЬЧУК)

(Сергiй Олексiйович ГАВРИЛЬЧУК)

Funzione: capo della sede regionale di Yunarmiya nella Repubblica di Crimea; membro del consiglio del villaggio di Gvardeyskaya nel distretto di Sinferopoli della Repubblica di Crimea, in rappresentanza del partito Russia Unita

Data di nascita: 30.5.1977

Cittadinanza: ucraina

Sesso: maschile

Sergey Gavrilchuk è capo della sede regionale di Yunarmiya nella Repubblica di Crimea e membro del partito "Russia Unita". La All-Russia "Young Army" Military Patriotic Social Movement (Yunarmiya) è un’organizzazione paramilitare russa. In qualità di capo regionale di Yunarmiya, organizza attività che promuovono l’addestramento militare e la preparazione dei giovani al servizio militare nell’esercito russo. Sergey Gavrilchuk fornisce pertanto sostegno e realizza azioni e politiche che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina. Inoltre, è associato con Yunarmiya.

18.12.2023

1599.

Elena Aleksandrovna SHAPUROVA

Olena Oleksandrivna SHAPUROVA

(Елена Александровна ШАПУРОВА)

(Олена Олександрiвна ШАПУРОВА)

Funzione: "ministra dell’Istruzione e della scienza della regione di Zaporizhzhia" imposta dalla Russia

Data di nascita: 16.11.1976

Numero di identificazione fiscale: 2807902401

Sesso: femminile

Elena Shapurova è "ministra dell’Istruzione e della scienza della regione di Zaporizhzhia" nominata dalla Russia. Ha messo in atto politiche di rieducazione dei minori ucraini nella regione di Zaporizhzhia occupata dalla Russia, riducendo il numero delle lezioni di lingua ucraina e aumentando quello delle lezioni di russo, fra l’altro promuovendo i corsi di cultura e educazione civica russa. Fornisce pertanto sostegno a e realizza azioni e politiche che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

18.12.2023

1600.

Boris Viktorovich OBNOSOV

(Boris Viktorovič OBNOSOV)

(Борис Викторович ОБНОСОВ)

Funzione: direttore generale della JSC Tactical Missiles Corporation

Data di nascita: 26.1.1953

Luogo di nascita: Mosca, URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Indirizzo: 7 Ilyicha Street, Korolov, oblast di Moskovskaya, Federazione russa

Sesso: maschile

Boris Obnosov è il direttore generale della JSC Tactical Missiles Corporation. Tactical Missiles Corporation sviluppa, fabbrica, modernizza, ripara e mantiene i sistemi d’arma per l’aviazione aria-terra e aria-aria strategici e tattici ad alta precisione, e i sistemi d’arma marittimi unificati delle forze armate russe. Le armi prodotte da Tactical Missiles Corporation sono utilizzate nella guerra di aggressione contro l’Ucraina. Obnosov incontra regolarmente il presidente della Federazione russa Vladimir Putin per informarlo della situazione dell’impresa Tactical Missiles Corporation. Nel 2021 gli è stato conferito il più alto titolo onorifico di "Eroe della Federazione russa". Nel gennaio 2022, un mese prima della guerra, Obnosov ha avuto un incontro individuale con il presidente Vladimir Putin. Nell’aprile 2022 ha ricevuto il premio "Maresciallo dell’Unione Sovietica Georgy Zhukov" nel settore degli armamenti e delle attrezzature militari.

Boris Obnosov è pertanto responsabile di sostenere azioni e politiche che compromettono l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina. Fornisce inoltre sostegno al governo della Federazione russa, responsabile dell’annessione della Crimea e della destabilizzazione dell’Ucraina, e ne trae vantaggio. È inoltre associato a JSC Tactical Missiles Corporation.

18.12.2023

1601.

Yury Anatolevich CHIKHANCHIN

(Yuriy Anatolevich CHIKHANCHIN)

(Юрий Анатольевич ЧИХАНЧИН)

Funzione: direttore di Rosfinmonitoring

Data di nascita: 17.6.1951

Luogo di nascita: Krasnoyarsk, URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Presunta ubicazione: Mosca, Federazione russa

Numero di identificazione fiscale: 246502601977

Sesso: maschile

Yury Chikhanchin è il direttore di Rosfinmonitoring, un organo esecutivo federale russo istituito con decreto del presidente della Federazione russa nel 2001, responsabile della lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo. Tutte le attività svolte da Rosfinmonitoring avvengono sotto la supervisione diretta del presidente della Federazione russa Vladimir Putin.

Dall’inizio della guerra di aggressione della Russia nel febbraio 2022, Rosfinmonitoring collabora con il ministero della Difesa russo a un "progetto di sostegno bancario e di tesoreria" per sostenere il cosiddetto nuovo "ordine di difesa dello Stato" russo, imposto dopo l’inizio della guerra con l’obiettivo di militarizzare l’economia russa.

Rosfinmonitoring ha sistematicamente inserito nel suo registro "terrorismo ed estremismo" persone ed entità considerate critiche nei confronti del Cremlino, compresi giornalisti e piattaforme di social media di proprietà occidentale.

Yury Chikhanchin, nella sua veste di direttore di Rosfinmonitoring, fornisce pertanto un sostegno materiale al governo della Federazione russa, responsabile dell’annessione della Crimea e della destabilizzazione dell’Ucraina, e ne trae vantaggio.

18.12.2023

1602.

Anna Borisovna PALIUKH

(Anna Borisovna SHAFRAN)

(Анна Борисовна ПАЛЮХ

Анна Борисовна ШАФРАН)

Funzione: capo della direzione dei programmi radiofonici di analisi della holding mediatica Zvezda

Data di nascita: 31.12.1982

Luogo di nascita: Tver, URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: femminile

Anna Paliukh, il cui pseudonimo è Anna Shafran, è una propagandista russa che diffonde la propaganda russa e sostiene pubblicamente la guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina. È a capo della direzione dei programmi radiofonici di analisi della holding mediatica Zvezda, una rete di emittenti di proprietà dello Stato gestita dal ministero della Difesa russo. Giustifica sistematicamente le azioni della Russia nella guerra e demonizza il popolo e il governo dell’Ucraina, affermando pubblicamente che l’Ucraina deve essere smilitarizzata e denazificata. Fornisce pertanto sostegno a e realizza azioni e politiche che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

18.12.2023

1603.

Aleksandr Valerievich POTAPOV

(Александр Валерьевич ПОТАПОВ)

Funzione: direttore di Uralvagonzavod

Data di nascita: 23.2.1963

Luogo di nascita: Mosca, URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Numero di identificazione fiscale: 770405465488

Sesso: maschile

Aleksandr Potapov è il direttore di Uralvagonzavod, una grande società russa di costruzione di macchinari. È l’unico costruttore di carri armati nella Federazione russa. Uralvagonzavod consegna carri armati alle forze armate russe affinché vengano utilizzati nella guerra di aggressione contro l’Ucraina. Inoltre, Potapov ha tenuto diverse riunioni con funzionari dei territori ucraini occupati. Durante tali riunioni, Potapov ha discusso del rafforzamento della cooperazione tra l’industria russa e le autorità occupanti. Aleksandr Potapov fornisce pertanto sostegno a e realizza azioni e politiche che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina. In qualità di direttore di Uralvagonzavod, è inoltre associato a Uralvagonzavod, che fornisce un sostegno materiale o finanziario ad azioni che compromettono o minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

18.12.2023

1604.

Anna Evgenievna TSIVILEVA

alias

Anna Evgenievna TSIVILYOVA

alias

Anna Putina-TSIVILYOVA

(Анна Евгеньевна ЦИВИЛЁВА)

Funzione: presidente della fondazione "Defenders of the Fatherland"; presidente del consiglio di tutela nella sfera sociale della regione di Kemerovo;

membro del consiglio del Forum delle donne eurasiatiche sotto l’egida del Consiglio federale della Russia

Data di nascita: 9.5.1972

Luogo di nascita: Ivanovo, URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Numero di identificazione fiscale: 771921270207

Sesso: femminile

Anna Tsivileva è la presidente della fondazione "Defenders of the Fatherland". È la moglie di Sergey Evgenievich Tsivilev, governatore dell’oblast di Kemerovo. È inoltre parente del presidente della Federazione russa Vladimir Putin.

La fondazione "Defenders of the Fatherland" svolge un ruolo importante nella guerra di aggressione contro l’Ucraina in quanto sostiene i veterani che hanno partecipato alle azioni militari in Ucraina. La fondazione opera anche nei territori occupati illegalmente delle oblast di Donetsk e Luhansk e in Crimea. La fondazione ha concluso accordi con numerose altre organizzazioni e amministrazioni locali al fine di sostenere i veterani della guerra di aggressione. La fondazione sostiene i veterani, compresi i combattenti di Donetsk e Luhansk. È inoltre coinvolta nella riabilitazione dei veterani per il loro ritorno in servizio attivo per la guerra di aggressione contro l’Ucraina.

Anna Tsivileva è diventata presidente della fondazione "Defenders of the Fatherland" grazie alla sua stretta relazione con il presidente della Federazione russa Vladimir Putin.

Anna Tsivileva trae pertanto vantaggio dai decisori russi responsabili dell’annessione della Crimea o della destabilizzazione dell’Ucraina. Nella sua veste fornisce pertanto supporto a e realizza azioni e politiche che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina. È inoltre associata alla fondazione "Defenders of the Fatherland".

18.12.2023

1605.

Ilya Nikolaevich KURILOV

(Илья Николаевич КУРИЛОВ)

Funzione: direttore, Imperial Tula Arms Plant

Data di nascita: 26.9.1977

Luogo di nascita: Kaluga, URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Numero di identificazione fiscale: 402800310292

Sesso: maschile

Ilya Kurilov è direttore della Imperial Tula Arms Plant, che produce il sistema missilistico anticarro Konkurs-M. Tale sistema missilistico è utilizzato dalle forze armate russe nella guerra di aggressione contro l’Ucraina. Ilya Kurilov ha sostenuto pubblicamente la guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina e la demilitarizzazione dell’Ucraina nell’interesse nazionale della Federazione russa. Ilya Kurilov fornisce pertanto sostegno a, e realizza azioni e politiche, che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

18.12.2023

1606.

Oleg Leonidovich KHOROKHORDIN

(Олег Леонидович ХОРОХОРДИН)

Funzione: capo della Repubblica dell’Altai

Data di nascita: 3.4.1972

Luogo di nascita: Glushinka, URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Oleg Khorokhordin è il capo dell’Altai, una repubblica della Federazione russa. In veste di capo della repubblica dell’Altai, ha partecipato agli sforzi di mobilitazione del governo russo per reclutare soldati per la sua guerra di aggressione contro l’Ucraina. Ha ordinato modifiche legislative a sostegno dei soldati russi e delle loro famiglie. Ha inoltre consegnato personalmente attrezzature militari fornite dalla Repubblica dell’Altai ai soldati dispiegati nella guerra di aggressione contro l’Ucraina. Ha costantemente giustificato l’annessione illegale della Crimea e le azioni delle forze armate russe in Ucraina e ha decorato i soldati. Sotto la sua guida, la Repubblica dell’Altai ha promesso di partecipare al ripristino russo dei territori ucraini occupati illegalmente al fine di integrarli ulteriormente. Oleg Khorokhordin forsnisce pertanto sostegno a, e realizza azioni e politiche che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

18.12.2023

1607.

Radiy Faritovich KHABIROV

(Радий Фаритович ХАБИРОВ)

Funzione: capo della Repubblica di Bashkortostan

Data di nascita: 20.3.1964

Luogo di nascita: villaggio di Sayranovo, distretto di Ishimbay, Bashkir, RSSA, URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Numero di identificazione fiscale: 027810331775

Sesso: maschile

Radiy Khabirov è il capo del Bashkortostan, una repubblica della Federazione russa. In veste di capo della repubblica del Bashkortostan, ha sostenuto, incoraggiato e approvato pubblicamente la guerra di aggressione contro l’Ucraina. Nel contesto della guerra, ha invitato tutti coloro che circondano il presidente della Federazione russa Vladimir Putin a "difenderlo" ed è stato uno dei primi governatori a visitare i territori ucraini occupati. Inoltre, in quanto capo della repubblica del Bashkortostan, ha fatto della capacità militare avanzata una priorità sostenendo un gran numero di imprese del settore della difesa e ha incoraggiato i membri dei servizi a partecipare alla guerra di aggressione formando battaglioni di volontari. È stato inoltre responsabile della creazione di un deposito logistico nel territorio ucraino occupato e ha agito contro l’opposizione politica contraria alla guerra in Russia. Radiy Khabirov fornisce pertanto sostegno a, e realizza azioni e politiche, che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

18.12.2023

1608.

Anatoli Aleksandrovich KARAZI

alias

Anatoli Aleksandrovich KARAZYI

alias

Anatoli Aleksandrovich KARAZAI

(Анатолий Александрович КАРАЗИЙ)

(Анатолiй Олександрович КАРАЗIЙ)

Funzione: responsabile del reclutamento per PMC Redut

Data di nascita: 21.2.1969

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Anatoli Karazi è uno dei fondatori della società militare privata nota come PMC Redut, ed è un ex membro e capo dell’intelligence del Wagner Group. È responsabile del reclutamento per PMC Redut, che sta conducendo operazioni in Ucraina nel quadro della guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina.

Nell’assumere e nel rivestire tale carica sostiene e realizza azioni e politiche che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

18.12.2023

1609.

Ilya Dmitrievich MEDVEDEV

(Илья Дмитриевич МЕДВЕДЕВ)

(Iлля Дмитрович МЕДВЕДЄВ)

Data di nascita: 3.8.1995

Luogo di nascita: Mosca, Federazione russa

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Ilya Medvedev è responsabile della creazione di servizi digitali nelle regioni ucraine di Donetsk, Luhansk, Kherson e Zaporizhzhia, occupate illegalmente. Ha coordinato il progetto "Sono russo", volto a fornire servizi governativi russi agli abitanti di tali regioni, compresi le domande di procedura semplificata per l’ottenimento della cittadinanza russa e i servizi sociali.

Nell’assumere e nel rivestire tale carica fornisce sostegno e realizza azioni e politiche che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

18.12.2023

1610.

Darya Olegovna BORISOVA

(Дарья Олеговна БОРИСОВА)

Funzione: direttrice del Centro didattico e metodologico "Avangard"

Data di nascita: 2.5.1990

Luogo di nascita: Mosca, URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: femminile

Darya Borisova è direttrice del Centro didattico e metodologico "Avangard", un’organizzazione che fornisce una cosiddetta educazione patriottica, compresa una formazione militare di base, ai giovani russi e ai minori nelle regioni temporaneamente occupate dell’Ucraina.

Nell’assumere e nel rivestire tale carica fornisce sostegno e realizza azioni e politiche che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

18.12.2023

1611.

Dmitry Aleksandrovich POLKOVNIKOV

(Дмитрий Александрович ПОЛКОВНИКОВ)

Funzione: direttore del Crimea Patriot Centre

Data di nascita: 3.6.1970

Luogo di nascita: Kostroma, URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Dmitry Polkovnikov è il direttore del Crimea Patriot Centre (noto anche come "Krympatriotcenter") dal 1o marzo 2022. Il centro fornisce formazione militare ai minori in Crimea e a Sebastopoli, illegalmente annesse. Ha partecipato all’organizzazione di campi militari e patriottici russi per i minori provenienti dalla penisola di Crimea illegalmente annessa.

Nell’assumere e nel rivestire tale carica fornisce sostegno e realizza azioni e politiche che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

18.12.2023

1612.

Andrey Yuryevich SHUTOV

(Андрей Юрьевич ШУТОВ)

Funzione: membro della commissione elettorale centrale della Federazione russa

Data di nascita: 9.3.1963

Luogo di nascita: Mosca, oblast di Mosca, URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Andrey Shutov è membro della commissione elettorale centrale della Federazione russa (CEC) dal 2021. Durante il suo mandato, la CEC è stata responsabile dell’organizzazione di referendum illegali nel 2022, nonché di elezioni illegali nel settembre 2023, nelle parti occupate dell’Ucraina, tentando così di legittimare la guerra russa di aggressione di tali aree. In tale veste Andrey Shutov fornisce sostegno a, e realizza azioni e politiche, che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

18.12.2023

1613.

Lyudmila Leonidovna MARKINA

(Людмила Леонидовна МАРКИНА)

Funzione: membro della commissione elettorale centrale della Federazione russa

Data di nascita: 15.4.1979

Luogo di nascita: Khotynets, distretto di Khotynetsky, oblast di Oryol, URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: femminile

Lyudmila Markina è membro della commissione elettorale centrale della Federazione russa (CEC) dal 2021. Durante il suo mandato, la CEC è stata responsabile dell’organizzazione di referendum illegali nel 2022, nonché di elezioni illegali nel settembre 2023, nelle parti occupate dell’Ucraina, tentando così di legittimare la guerra russa di aggressione di tali aree. In tale veste Lyudmila Markina fornisce sostegno a, e realizza azioni e politiche, che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

18.12.2023

1614.

Pavel Viktorovych ANDREEV

(Павел Викторович АНДРЕЕВ)

Funzione: membro della commissione elettorale centrale della Federazione russa

Data di nascita: 6.2.1980

Luogo di nascita: Leningrado, oblast di Leningrado, URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Pavel Andreev è membro della commissione elettorale centrale della Federazione russa (CEC) dal 2021. Durante il suo mandato, la CEC è stata responsabile dell’organizzazione di referendum illegali nel 2022, nonché di elezioni illegali nel settembre 2023, nelle parti occupate dell’Ucraina, tentando così di legittimare l’invasione russa di tali aree. In tale veste Pavel Andreev fornisce sostegno a, e realizza azioni e politiche, che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

18.12.2023

1615.

Nikolay Ivanovich BULAEV

(Николай Иванович БУЛАЕВ)

Funzione: vicepresidente della commissione elettorale centrale della Federazione russa

Data di nascita: 1.9.1949

Luogo di nascita: Kazach’ya Sloboda, distretto di Shatsky, oblast di Ryazan, URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Nikolay Bulaev è vicepresidente della commissione elettorale centrale della Federazione russa (CEC) dal 2021. Durante il suo mandato, la CEC è stata responsabile dell’organizzazione di referendum illegali nel 2022, nonché di elezioni illegali nel settembre 2023, nelle parti occupate dell’Ucraina, tentando così di legittimare la guerra russa di aggressione in tali aree. In tale veste Nikolay Bulaev fornisce sostegno a, e realizza azioni e politiche, che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

18.12.2023

1616.

Alexander Borisovych KURDYUMOV

(Александр Борисович КУРДЮМОВ)

Funzione: membro della commissione elettorale centrale della Federazione russa

Data di nascita: 26.11.1967

Luogo di nascita: Gorky, oblast di Gorky, URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Alexander Kurdyumov è membro della commissione elettorale centrale della Federazione russa (CEC) dal 2021. Durante il suo mandato, la CEC è stata responsabile dell’organizzazione di referendum illegali nel 2022, nonché di elezioni illegali nel settembre 2023, nelle parti occupate dell’Ucraina, tentando così di legittimare la guerra russa di aggressione in tali aree. In tale veste Alexander Kurdyumov fornisce sostegno a, e realizza azioni e politiche, che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

18.12.2023

1617.

Konstantin Sergeevich MAZUREVSKY

(Константин Сергеевич МАЗУРЕВСКИЙ)

Funzione: membro della commissione elettorale centrale della Federazione russa

Data di nascita: 27.4.1981

Luogo di nascita: Rassukha, distretto di Unechsky, oblast di Bryansk, URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Konstantin Mazurevsky è membro della commissione elettorale centrale della Federazione russa (CEC) dal 2021. Durante il suo mandato, la CEC è stata responsabile dell’organizzazione di referendum illegali nel 2022, nonché di elezioni illegali nel settembre 2023, nelle parti occupate dell’Ucraina, tentando così di legittimare la guerra russa di aggressione in tali aree. In tale veste Konstantin Mazurevsky fornisce sostegno a, e realizza azioni e politiche, che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

18.12.2023

1618.

Yevgeny Aleksandrovych SHEVCHENKO

(Евгений Александрович ШЕВЧЕНКО)

Funzione: membro della commissione elettorale centrale della Federazione russa

Data di nascita: 9.9.1972

Luogo di nascita: Mosca, oblast di Mosca, URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Yevgeny Shevchenko è membro della commissione elettorale centrale della Federazione russa (CEC) dal 2021. Durante il suo mandato, la CEC è stata responsabile dell’organizzazione di referendum illegali nel 2022, nonché di elezioni illegali nel settembre 2023, nelle parti occupate dell’Ucraina, tentando così di legittimare la guerra russa di aggressione in tali aree. In tale veste Yevgeny Shevchenko fornisce sostegno a, e realizza azioni e politiche, che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

18.12.2023

1619.

Elmira Abdulbarievna HAIMURZYNA

(Эльмира Абдулбариевна ХАЙМУРЗИНА)

Funzione: membro della commissione elettorale centrale della Federazione russa

Data di nascita: 5.4.1974

Luogo di nascita: Arkhangelka, regione del Kazakhstan settentrionale, URSS (ora Kazakhstan)

Cittadinanza: russa

Sesso: femminile

Elmira Haimurzyna è membro della commissione elettorale centrale della Federazione russa (CEC) dal 2021. Durante il suo mandato, la CEC è stata responsabile dell’organizzazione di referendum illegali nel 2022, nonché di elezioni illegali nel settembre 2023, nelle parti occupate dell’Ucraina, tentando così di legittimare la guerra russa di aggressione in tali aree. In tale veste Elmira Haimurzyna fornisce sostegno a, e realizza azioni e politiche, che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

18.12.2023

1620.

Boris Safarovych EBZEEV

(Борис Сафарович ЭБЗЕЕВ)

Funzione: membro della commissione elettorale centrale della Federazione russa

Data di nascita: 25.2.1950

Luogo di nascita: Dzhany Dzher, regione di Frunze, URSS (ora Kirghizistan)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Boris Ebzeev è membro della commissione elettorale centrale della Federazione russa (CEC) dal 2021. Durante il suo mandato, la CEC è stata responsabile dell’organizzazione di referendum illegali nel 2022, nonché di elezioni illegali nel settembre 2023, nelle parti occupate dell’Ucraina, tentando così di legittimare la guerra russa di aggressione in tali aree. In tale veste Boris Ebzeev fornisce sostegno a, e realizza azioni e politiche, che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

18.12.2023

1621.

Yevgeny Ivanovich KOLYUSHIN

(Евгений Иванович КОЛЮШИН)

Funzione: membro della commissione elettorale centrale della Federazione russa

Data di nascita: 8.10.1947

Luogo di nascita: Cherepovets, oblast di Vologda, URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Yevgeny Kolyushin è membro della commissione elettorale centrale della Federazione russa (CEC) dal 2021. Durante il suo mandato, la CEC è stata responsabile dell’organizzazione di referendum illegali nel 2022, nonché di elezioni illegali nel settembre 2023, nelle parti occupate dell’Ucraina, tentando così di legittimare la guerra russa di aggressione in tali aree. In tale veste Yevgeny Kolyushin fornisce sostegno a, e realizza azioni e politiche, che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

18.12.2023

1622.

Anton Igorevich LOPATIN

(Антон Игоревич ЛОПАТИН)

Funzione: membro della commissione elettorale centrale della Federazione russa

Data di nascita: 4.9.1974

Luogo di nascita: Mosca, oblast di Mosca, URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Anton Lopatin è membro della commissione elettorale centrale della Federazione russa (CEC) dal 2021. Durante il suo mandato, la CEC è stata responsabile dell’organizzazione di referendum illegali nel 2022, nonché di elezioni illegali nel settembre 2023, nelle parti occupate dell’Ucraina, tentando così di legittimare la guerra russa di aggressione in tali aree. In tale veste Anton Lopatin fornisce sostegno a, e realizza azioni e politiche, che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

18.12.2023

1623.

Igor Borisovych BORISOV

(Игорь Борисович БОРИСОВ)

Funzione: membro della commissione elettorale centrale della Federazione russa

Data di nascita: 3.6.1964

Luogo di nascita: Perm, regione di Perm, URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Igor Borisov è membro della commissione elettorale centrale della Federazione russa (CEC) dal 2021. Durante il suo mandato, la CEC è stata responsabile dell’organizzazione di referendum illegali nel 2022, nonché di elezioni illegali nel settembre 2023, nelle parti occupate dell’Ucraina, tentando così di legittimare la guerra russa di aggressione in tali aree. In tale veste Igor Borisov fornisce sostegno a, e realizza azioni e politiche, che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

18.12.2023

1624.

Natalya Alekseevna BUDARYNA

(Наталья Алексеевна БУДАРИНА)

Funzione: segretaria della commissione elettorale centrale della Federazione russa

Data di nascita: 24.7.1980

Luogo di nascita: Magdeburgo, Sassonia-Anhalt, Repubblica democratica tedesca (ora Repubblica federale di Germania)

Cittadinanza: russa

Sesso: femminile

Natalya Budaryna è segretaria della commissione elettorale centrale della Federazione russa (CEC) dal 2021. Durante il suo mandato, la CEC è stata responsabile dell’organizzazione di referendum illegali nel 2022, nonché di elezioni illegali nel settembre 2023, nelle parti occupate dell’Ucraina, tentando così di legittimare la guerra russa di aggressione in tali aree. In tale veste Natalya Budaryna fornisce sostegno a, e realizza azioni e politiche, che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

18.12.2023

1625.

Nikolay Vladimirovich LEVYCHEV

(Николай Владимирович ЛЕВИЧЕВ)

Funzione: membro della commissione elettorale centrale della Federazione russa

Data di nascita: 28.5.1953

Luogo di nascita: Leningrado, oblast di Leningrado, URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Nikolay Levychev è membro della commissione elettorale centrale della Federazione russa (CEC) dal 2021. Durante il suo mandato, la CEC è stata responsabile dell’organizzazione di referendum illegali nel 2022, nonché di elezioni illegali nel settembre 2023, nelle parti occupate dell’Ucraina, tentando così di legittimare la guerra russa di aggressione in tali aree. In tale veste Nikolay Levychev fornisce sostegno a, e realizza azioni e politiche, che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

18.12.2023

1626.

Marina Yuryevna ZAKHAROVA

(Марина Юрьевна ЗАХАРОВА)

Funzione: presidente della commissione elettorale della regione di Kherson

Data di nascita: 7.7.1985

Luogo di nascita: Donetsk, oblast di Donetsk, URSS (ora Ucraina)

Cittadinanza: russa

Sesso: femminile

Marina Zakharova è presidente della commissione elettorale della regione di Kherson dal marzo 2023. Durante il suo mandato, la commissione è stata responsabile dell’organizzazione di elezioni illegali nella regione occupata di Kherson nel settembre 2023, tentando così di legittimare la guerra russa di aggressione in tale area. In tale veste Marina Zakharova fornisce sostegno a, e realizza azioni e politiche, che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

18.12.2023

1627.

Galina Anatolyevna KATYUSHENKO

(Галина Анатольевна КАТЮЩЕНКО)

Funzione: presidente della commissione elettorale della regione di Zaporizhzhia

Data di nascita: 26.11.1971

Luogo di nascita: Vitebsk, regione di Vitebsk, URSS (ora Bielorussia)

Cittadinanza: bielorussa, russa

Sesso: femminile

Galina Katyushenko è presidente della commissione elettorale della regione di Zaporizhzhia dal marzo 2023. Durante il suo mandato, la commissione è stata responsabile dell’organizzazione di elezioni illegali nella regione occupata di Zaporizhzhia nel settembre 2023, tentando così di legittimare la guerra russa di aggressione in tale area. In tale veste Galina Katyushenko fornisce sostegno a, e realizza azioni e politiche, che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

18.12.2023

1628.

Aleksei Valerievich SHAPOSHNIKOV

(Алексей Валерьевич ШАПОШНИКОВ)

Funzione: presidente della Duma della città di Mosca; membro del partito Russia Unita

Data di nascita: 16.6.1973

Luogo di nascita: Mosca, URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Aleksei Shaposhnikov è presidente della Duma della città di Mosca e membro del partito Russia Unita.

Alexei Shaposhnikov sostiene pubblicamente la guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina. Diffonde propaganda anti-ucraina, fornisce sostegno materiale ai soldati russi che combattono contro l’Ucraina ed è coinvolto nella creazione di leggi a sostegno degli sforzi della Russia nella guerra.

Aleksei Shaposhnikov fornisce pertanto sostegno a, e realizza dette azioni e politiche, che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

18.12.2023

1629.

Rustem Nurgasimovich SULTEEV

(Рустем Нургасимович СУЛЬТЕЕВ)

Funzione: primo vicepresidente del consiglio di amministrazione di TAIF PSC; azionista di SIBUR; comproprietario della Vulkan LLC

Data di nascita: 4.1.1954

Luogo di nascita: Kazan, ex RSSA tatara (ora Repubblica del Tatarstan), URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Numero di identificazione fiscale: 166002653021

Sesso: maschile

Rustem Sulteev è presidente del consiglio di amministrazione e primo vicepresidente del consiglio di amministrazione di TAIF PSC. Taif PSC è la società madre del gruppo TAIF, che comprende società che operano in vari settori dell’economia, tra cui la lavorazione del petrolio e del gas, le materie prime petrolchimiche, la vendita al dettaglio di prodotti petroliferi, le telecomunicazioni, l’edilizia e gli investimenti, i servizi finanziari e commerciali. Tra tali società, TAIF-NK PSC fornisce carburante per aviazione allee forze armate russe. Rustem Sulteev è inoltre azionista di PJSC SIBUR Holding, una società petrolchimica russa, e della Avers Bank. È anche comproprietario di Vulkan LLC, una società utilizzata per il trasferimento di attività tra TAIF PSC e SIBUR Holding.

Pertanto, Rustem Sulteev è un imprenditore che opera in settori economici che costituiscono una notevole fonte di reddito per il governo della Federazione russa, responsabile dell’annessione della Crimea e della destabilizzazione dell’Ucraina. Inoltre, fornisce un sostegno materiale al governo della Federazione russa.

18.12.2023

1630.

Lidia Mikhailovna SULTEEVA

(Лидия Михайловна СУЛЬТЕЕВА)

Funzione: comproprietaria della Vulkan LLC; moglie di Rustem Nurgasimovich Sulteev

Cittadinanza: russa

Numero di identificazione fiscale: 166006816559

Sesso: femminile

Lidia Sulteeva è la moglie di Rustem Nurgasimovich Sulteev. Insieme al marito, sono proprietari di Vulkan LLC, una società utilizzata per il trasferimento di attività tra TAIF PSC e SIBUR Holding. Inoltre Lidia Sulteeva e Rustem Sulteev possiedono, attraverso la Financial Company Progress LLC, oltre metà del capitale della TA-Information Technologies LLC, che produce apparecchiature elettroniche.

Lidia Mikhailovna Sulteeva è pertanto associata a Rustem Sulteev.

18.12.2023

1631.

Viktor MusavirovichAFZALOV

(Виктор Мусавирович АФЗАЛОВ)

Funzione: generale colonnello; comandante in capo facente funzione delle Forze aerospaziali russe; capo di Stato maggiore delle Forze aerospaziali russe

Data di nascita: 9.6.1968

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Il generale colonnello Viktor Afzalov è capo di Stato maggiore delle Forze aerospaziali russe dall’agosto 2018 e comandante in capo facente funzione delle Forze aerospaziali russe dal 23 agosto 2023. Come tale, è responsabile della conduzione delle operazioni aeree contro l’Ucraina nel corso della guerra di aggressione della Russia nei confronti dell’Ucraina.

Nell’assumere e nel rivestire tale carica fornisce sostegno a, e realizza dette azioni e politiche, che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

18.12.2023

1632.

Mkrtich Okroevich OKROYAN

(Мкртич Окроевич ОКРОЯН)

Funzione: progettista capo presso Soyuz; membro del consiglio di amministrazione di OJSC Balashikha Casting and Mechanical Plant

Data di nascita: 21.4.1965

Luogo di nascita: Turtsh, URSS (ora Georgia)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Mkrtich Okroyan è progettista capo presso la società russa Soyuz, un’entità del complesso militare-industriale russo, nonché azionista e membro del consiglio di amministrazione di OJSC Balashikha Casting and Mechanical Plant, che si è aggiudicata contratti di fornitura alle forze armate russe. Entrambe le società producono armi che la Russia utilizza contro l’Ucraina nel corso della sua guerra di aggressione nei confronti del paese.

Nell’assumere e nel rivestire tale carica fornisce sostegno a, e realizza azioni che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina, nonché la stabilità e la sicurezza in Ucraina.

18.12.2023

1633.

Ivan Ivanovich ZIMA

(Иван Иванович ЗИМА)

Funzione: direttore generale di Miranda-Media LLC e Krymtelecom JSC

Data di nascita: 26.8.1971

Luogo di nascita: villaggio di Tiksi, distretto di Bulunsky, Yakut, URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Indirizzo: Federazione russa, regione di Mosca, Bronnitsy, Gorka, 4, apt. 6

Ivan Zima è il direttore generale di Miranda Media LLC e Krymtelecom JSC, che fornisce servizi di telecomunicazione nelle zone meridionali e orientali dell’Ucraina occupate dalla Russia. Le società dirette da Ivan Zima sono titolari di licenze concesse dalle autorità russe (Roskomnadzor) al fine di fornire diversi servizi di telecomunicazione nei territori dell’Ucraina occupati illegalmente. In aggiunta tali società svolgono un ruolo importante nell’imposizione di restrizioni su taluni siti web e nella censura di informazioni legittime per la popolazione ucraina nei territori occupati. Ivan Zima contribuisce in maniera rilevante agli sforzi profusi dal governo russo per limitare l’accesso alle fonti di informazione legittime e attuare misure di censura in Ucraina. Ivan Zima sostiene e realizza pertanto azioni e politiche che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina. Trae inoltre vantaggio dal governo della Federazione russa, responsabile dell’annessione della Crimea e della destabilizzazione dell’Ucraina.

18.12.2023

1634.

Yulia Aleksandrovna KLYMENKO

(Юлия Александровна КЛИМЕНКО)

alias

Yulia Aleksandrovna KLYMENKO - VERZHAK

Funzione: capo del movimento "Yug Molodoy" presidente dell’ala regionale della "giovane guardia" del partito "Russia unita" del Presidente Putin

Data di nascita: 30.1.2004

Luogo di nascita: Melitopol, Ucraina

Sesso: femminile

Yulia Klymenko è il capo del movimento "Yug Molodoy" e la presidente dell’ala regionale della "giovane guardia" del partito "Russia unita" del Presidente Putin. In veste di capo del movimento "Yug Molodoy" collabora con le autorità russe occupanti, promuove retoriche filorusse e cerca di imporre la cultura russa ai bambini e ai giovani, impegnandosi attivamente e conducendo progetti che descrivono le zone occupate dell’Ucraina come facenti parte della Federazione russa. Ha altresì sostenuto lo svolgimento del referendum sull’annessione della regione di Zaporizhzhia da parte della Federazione russa. Sostiene e realizza pertanto le azioni e politiche che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

18.12.2023

1635.

Lyudmila Alekseevna ERMAKOVA

(Людмила Алексеевна ЕРМАКОВА)

Funzione: direttrice dell’impresa unitaria statale della Repubblica di Crimea "Solnechnaya Tavrika"

Data di nascita: 22.10.1954

Luogo di nascita: Yelets, regione di Lipetsk, URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: femminile

Lyudmila Ermakova è la direttrice dell’impresa unitaria statale della Repubblica di Crimea "Solnechnaya Tavrika". In veste di direttrice di "Solnechnaya Tavrika", attua e del mantiene politiche nei campi/sanatori in cui sono "rieducati" i bambini deportati dall’Ucraina. Inoltre ha ricevuto vari titoli e certificati onorifici dal governo russo per il suo lavoro nella Crimea illegalmente annessa. Sostiene e realizza pertanto azioni e politiche che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

18.12.2023

1636.

Aliaksandr Vladimirovich DAKUCHYTS

(Aliaksandr Uladzimirovich DAKUCHYTS)

(Александр Владимирович ДОКУЧИЦ)

(Аляксандр Уладзiмiравiч ДАКУЧЫЦ)

Funzione: capo della filiale di Brest dell’impresa statale "Belaeronavigacyja" ("Belaeronavigation")

Data di nascita: 2.8.1970

Luogo di nascita: Malech, distretto di Beryozovsky, regione di Brest, URSS (ora Bielorussia)

Cittadinanza: bielorussa

Sesso: maschile

Aliaksandr Dakuchyts è il capo della filiale di Brest dell’impresa di proprietà dello Stato "Belaeronavigatsia", responsabile delle attività dell’aeroporto di Brest. L’aeromobile militare russo decolla dall’aeroporto di Brest per condurre attacchi nel contesto della guerra di aggressione contro l’Ucraina. L’aeroporto di Brest è altresì utilizzato per esercitazioni militari congiunte tra la Bielorussia e la Russia. Aliaksandr Dakuchyts sostiene e realizza azioni che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

18.12.2023

1637.

Gabriel TEMIN

Funzione: amministratore delegato delle società di logistica Siberica Oy e Luminor Oy

Data di nascita: 9.2.1980

Luogo di nascita: URSS (ora Estonia)

Cittadinanza: francese

Numero di passaporto: 22EKO1347 (Francia)

Sesso: maschile

Indirizzo: Rysäkuja 1b F 32, 00980 Helsinki

Gabriel Temin è l’amministratore delegato delle società di logistica Siberica Oy e Luminor Oy, entrambe con sede in Finlandia. Tali società sono coinvolte nell’esportazione in Russia di beni oggetto di misure restrittive dell’Unione. Gabriel Temin è perseguito nel quadro di procedimenti penali dinanzi al tribunale di Uusimaa est in relazione alla violazione delle misure restrittive dell’Unione. Di conseguenza, Gabriel Temin agevola le violazioni del divieto di elusione delle disposizioni della decisione 2014/512/PESC e del regolamento (UE) n. 833/2014 .

18.12.2023

1638.

Vasily Petrovich TONKOSHKUROV

(Василий Петрович ТОНКОШКУРОВ)

Funzione: Generale Colonnello, primo vicepresidente del consiglio di amministrazione della Commissione militare industriale della Federazione russa

Data di nascita: 27.1.1960

Luogo di nascita: Karaganda, URSS, (ora Kazakhstan)

Cittadinanza: russa

Documento di identità: serie 9005 n. 679558

Sesso: maschile

Indirizzo: Federazione russa, Mosca, Vernadskyi Prospect, 25, apt. 143

Il Generale Colonnello Vasily Tonkoshkurov è primo vicepresidente del consiglio di amministrazione della Commissione militare industriale della Federazione russa, incaricata di attuare la politica statale russa per quanto riguarda il complesso militare-industriale e la fornitura di tecnologie militari. In tale veste, il Generale Colonnello Vasily Tonkoshkurov partecipa inoltre alle riunioni del Consiglio di coordinamento statale designato per soddisfare le esigenze militari russe emerse durante la guerra di aggressione contro l’Ucraina. Il Generale Colonnello Vasily Tonkoshkurov sostiene pertanto azioni e politiche che compromettono o minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

18.12.2023

1639.

Andrey Anatolyevich FROLENKOV

(Андрей Анатольевич ФРОЛЕНКОВ)

Funzione: Colonnello, vicecomandante di distaccamento del distaccamento mobile della polizia speciale (OMON)

Data di nascita: 19.7.1969

Luogo di nascita: Bryansk, URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Documento di identità: serie 1502 n. 746336, rilasciato il 22.8.2002 dal dipartimento degli Affari interni del distretto Sovietskiy di Bryansk

Sesso: maschile

Indirizzo: Federazione russa, oblast di Bryansk, Bryansk, distretto Sovetskiy, Kostycheva Street, 45, apt. 99

Il Colonnello Andrey Frolenkov è vicecomandante del distaccamento mobile della polizia speciale (OMON) "Arsenal" della direzione della guardia nazionale russa nell’oblast di Bryansk. Ha inoltre partecipato alla guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina, compresa la conquista della centrale nucleare di Chernobyl. Il Colonnello Andrey Anatolyevich Frolenkov sostiene pertanto azioni e politiche che compromettono o minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

18.12.2023

1640.

Alexander BELOGLAZOV

(Александр БЕЛОГЛАЗОВ)

alias

Aleksandr Mikhailovich BELOGLAZOV

Funzione: capo del centro delle forze speciali "Vityaz" della guardia nazionale russa

Data di nascita: 29.1.1978

Luogo di nascita: Bolshoy Karai, URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Il Colonnello Alexander Beloglazov è capo del centro delle forze speciali "Vityaz" della guardia nazionale russa. Ha inoltre partecipato alla guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina, compresa la conquista di un sito di importanza strategica. Le sue azioni sono utilizzate dal Cremlino per diffondere propaganda sulla guerra di aggressione in corso contro l’Ucraina. Pertanto, il Colonnello Alexander Beloglazov sostiene e realizza azioni e politiche che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

18.12.2023

1641.

Bogdan Vasilyevich STYOZHKA

(Богдан Васильевич СТИОЖКА)

Funzione: capo di stato maggiore del consiglio di amministrazione della Commissione militare industriale della Federazione russa

Data di nascita: 29.6.1977

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Bogdan Styozhka è capo di stato maggiore del consiglio di amministrazione della Commissione militare industriale della Federazione russa, incaricata di attuare la politica statale russa per quanto riguarda il complesso militare-industriale e la fornitura di tecnologie militari. In tale veste, Bogdan Styozhka partecipa alle riunioni del Consiglio di coordinamento statale designato per soddisfare le esigenze militari russe emerse durante la guerra di aggressione contro l’Ucraina. Pertanto Bogdan Styozhka sostiene e realizza azioni e politiche che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

18.12.2023

1642.

Sergey Dmitrievich BURAKOV

(Сергей Дмитриевич БУРАКОВ)

Funzione: Maggiore Generale, primo vicecomandante delle forze della direzione principale delle unità di polizia della guardia nazionale russa

Data di nascita: 31.8.1970

Cittadinanza: russa

Documento di identità: serie 4503, n. 498240, rilasciato il 19.6.2001

Codice di identificazione fiscale: 773391156299

Sesso: maschile

Indirizzo: Federazione russa, oblast di Bryansk, Bryansk, distretto Sovetskiy, Kostycheva Street, 45, apt. 99

Il Maggiore Generale Sergey Burakov è primo vicecomandante delle forze della direzione principale delle unità di polizia della guardia nazionale russa. Ha inoltre partecipato alla guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina, compresa la conquista della centrale nucleare di Chernobyl. Pertanto, il Maggiore Generale Sergey Burakov sostiene e realizza azioni e politiche che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

18.12.2023

1643.

Alyona Andriivna TROKAI

(Альона Андрiївна ТРОКАЙ)

Funzione: leader del "Movimento dei primi" nella regione di Zaporizhzhia

Data di nascita: 2.4.1986

Cittadinanza: ucraina

Sesso: femminile

Alyona Trokai è la leader del "Movimento dei primi" nella regione di Zaporizhzhia. Il "Movimento dei primi" è stato istituito in Russia con il sostegno e la supervisione del presidente della Federazione russa Vladimir Putin. L’organizzazione, utilizzando le proprie capacità di trasmissione televisiva e radiofonica, mira a portare avanti le tradizioni dei pionieri sovietici e a contribuire attivamente all’educazione patriottica della società russa, nonché a sviluppare il sentimento antiucraino nei bambini provenienti dai territori occupati illegalmente dalla Federazione russa. Nelle sua posizione di leader del "Movimento dei primi" nella regione di Zaporizhzhia, Alyona Trokai ha avviato attività volte a sostenere il contingente militare russo e, in generale, la propaganda della Federazione russa. Sta inoltre intraprendendo attività volte a "militarizzare" l’istruzione e a incoraggiare l’acquisizione di passaporti russi. Il 30 aprile 2023 Alyona Trokai ha ricevuto un premio statale russo, presentato dal primo vice capo dell’amministrazione del presidente della Federazione russa Sergey Kiriyenko. Pertanto, Alyona Troka sostiene e realizza azioni e politiche che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

18.12.2023

1644.

Nazariy Anatolyevich DOMANIN

(Nazariy Anatoliyovych DOMANIN)

(Назарий Анатольевич ДОМАНИН)

Funzione: presidente del consiglio della sezione regionale del "Movimento dei primi" della regione di Kherson

Sesso: maschile

Nazariy Domanin è il presidente del consiglio della sezione regionale del "Movimento dei primi" della regione di Kherson. Nella sua posizione, è responsabile dell’attuazione di politiche e idee a sostegno dell’annessione da parte della Russia dei territori occupati dell’Ucraina. Il "Movimento dei primi" è stato istituito in Russia con il sostegno e la supervisione del presidente della Federazione russa Vladimir Putin. L’organizzazione, utilizzando le proprie capacità di trasmissione televisiva e radiofonica, mira a portare avanti le tradizioni dei pionieri sovietici e a contribuire attivamente all’educazione patriottica della società russa, nonché a sviluppare il sentimento antiucraino nei bambini provenienti dai territori occupati illegalmente dalla Federazione russa. Pertanto, Nazariy Domanin sostiene e realizza azioni e politiche che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

18.12.2023

1645.

Andrei Rostislavovich KHOKHLUN

(Андрей Ростиславович ХОХЛУН)

Funzione: direttore generale di AK Microtech

Data di nascita: 4.12.1966

Luogo di nascita: Tashkent, URSS (ora Uzbekistan)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Numero di passaporto: 764101287

Codice di identificazione fiscale: 773501047190

Indirizzo: Balaklavskiy Prospect 16, 117452 Mosca, Federazione russa

Indirizzo temporaneo: Malija 97, 6310 Izola, Slovenia

Andrei Khokhlun è proprietario e direttore generale di AK Microtech, società russa specializzata nel trasferimento di tecnologia dei semiconduttori straniera a società russe di produzione di microelettronica, comprese entità che fanno parte del complesso militare-industriale russo o che sostengono il settore della difesa e della sicurezza della Russia. AK Microtech importa inoltre beni oggetto di misure restrittive dell’Unione. In tale veste, Andrei Khokhlun fornisce un sostegno materiale al governo della Federazione russa, responsabile dell’annessione della Crimea e della destabilizzazione dell’Ucraina. Andrei Khokhlun vanifica pertanto significativamente le disposizioni della decisione 2014/512/PESC e del regolamento (UE) n. 833/2014 ed è associato ad AK Microtech.

18.12.2023»

 

Entità

 

Nome

Informazioni identificative

Motivi

Data di inserimento nell’elenco

"250.

LLC Mirtelecom

(ООО Мир Телеком)

Indirizzo: 295017, Crimea, Sinferopoli, Komsomolskaya st., house 6 apartment 40, room 11

Tipo di entità: società a responsabilità limitata

Luogo di registrazione: Crimea

Data di registrazione: 9.6.2022

Numero di registrazione: 1229100007366

Sede principale: regioni di Kherson e Zaporizhzhia occupate dalla Russia

LLC MirTelecom è una società russa di telecomunicazioni che fornisce servizi di telecomunicazione nelle regioni di Zaporizhzhia e Kherson occupate dalla Russia. LLC MirTelecom ha ottenuto dalle autorità russe dieci licenze per fornire svariati servizi di telecomunicazione in Russia e nelle regioni di Zaporizhzhia e Kherson, in Crimea e a Sebastopoli, illegalmente annesse. LLC MirTelecom fornisce sostegno alle amministrazioni militari-civili russe e alle loro attività illegali. Pertanto, LLC MirTelecom fornisce sostegno materiale ad azioni che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina. Fornisce inoltre sostegno al governo della Federazione russa, responsabile dell’annessione della Crimea e della destabilizzazione dell’Ucraina, e ne trae vantaggio.

18.12.2023

251.

JSC SPECIAL DESIGN BUREAU OF TRANSPORTMECHANICAL ENGINEERING

alias

JSC Spetsmash

(АО "СПЕЦИАЛЬНОЕ КОНСТРУКТОРСКОЕ БЮРО ТРАНСПОРТНОГО МАШИНОСТРОЕНИЯ" alias АО "Спецмаш")

Indirizzo: Federazione russa, San Pietroburgo, 47 Stachek Ave., building 2

Tipo di entità: società per azioni

Luogo di registrazione: Russia, San Pietroburgo, Federazione russa

Data di registrazione: 10.12.1992

Numero di registrazione: 1027802749061

Sede principale: San Pietroburgo, Federazione russa

JSC Special Design Bureau of Transport Mechanical Engineering è uno dei complessi industriali e di difesa della Russia che sviluppa e fabbrica veicoli militari e veicoli per uso speciale. Fondata presso lo stabilimento di Kirov, JSC Special Design Bureau of Transport Mechanical Engineering possiede tutte le strutture necessarie per la ricerca, lo sviluppo e il collaudo di veicoli militari. JSC Special Design Bureau of Transport Mechanical Engineering è indirettamente detenuta dalla società statale Rostec.

JSC Special Design Bureau of Transport Mechanical Engineering sviluppa e modernizza il carro armato T-80, l’artiglieria a trazione autonoma "Pion" 2S7 e la sua versione potenziata, ossia il 2S7M "Malka", come pure il telaio per il sistema di difesa aerea S-300V. Tali attrezzature militari pesanti sono utilizzate nella guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina. I carri armati, l’artiglieria a trazione autonoma e il sistema di difesa aerea prodotti da JSC Special Design Bureau of Transport Mechanical Engineering forniscono capacità di combattimento e di potenza di fuoco alle forze armate della Federazione russa.

Pertanto, JSC Special Design Bureau of Transport Mechanical Engineering fornisce sostegno materiale ad azioni che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

18.12.2023

252.

JSC Design Bureau Of Instrument-Making Named After Academic A. G. Shipunov

alias

JSC KBP

(А О "Конструкторское Бюро Приборостроения Им. Академика А. Г. Шипунова" alias АО "КБП")

Indirizzo: Federazione russa, regione di Tula, Tula, Shcheglovskaya zaseka st. 59

Tipo di entità: società per azioni

Luogo di registrazione: Federazione russa, regione di Tula, Tula

Data di registrazione: 30.12.2011

Numero di registrazione: 1117154036911

Sede principale: Federazione russa, Tula

JSC Design Bureau of Instrument-Making Named After Academic A. G. Shipunov (JSC KBP) è una delle più vecchie imprese del complesso di difesa russo. Sviluppa un’ampia gamma di attrezzature militari pesanti, tra cui l’arma anticarro Kornet, il missile Krasnopol e i sistemi antiaerei Tunguska e Pantsir-S1. JSC KBP appartiene alla società statale russa Rostec.

JSC KBP sviluppa e modifica armi e sistemi missilistici sulla base delle esperienze di combattimento in Ucraina. L’arma anticarro Kornet, il missile Krasnopol e i sistemi antiaerei Tunguska e Pantsir-S1 sono ampiamente utilizzati nella guerra della Russia contro l’Ucraina. Le attrezzature militari sviluppate e potenziate da JSC KBP forniscono capacità di combattimento e di potenza di fuoco fondamentali alle forze armate russe.

Pertanto, JSC KBP fornisce sostegno materiale ad azioni che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

18.12.2023

253.

Federal State Enterprise ANOSIT

(Федеральное казенное предприятие "АНОЗИТ")

Indirizzo: Kuibyshev, regione di Novosibirsk, Federazione russa, Sadovoye Koltso str., 1

Tipo di entità: impresa statale federale

Luogo di registrazione: Kuibyshev, regione di Novosibirsk, Federazione russa

Data di registrazione: 15.6.2006

Numero di registrazione: 1065471010340

Sede principale: Kuibyshev, Federazione russa

Federal State Enterprise Anosit è un produttore russo di sostanze chimiche utilizzate negli esplosivi e nei propellenti per razzi. È detenuta dallo Stato russo ma, a norma di un decreto del presidente della Federazione russa, sarà trasformata e trasferita nelle mani della società statale Rostec. Pertanto, Federal State Enterprise Anosit rimarrà sotto il controllo del governo russo.

Federal State Enterprise Anosit produce perossido di idrogeno ed è l’unico produttore di perclorato di ammonio in Russia. Il perclorato di ammonio è il principale componente dei propellenti per razzi. Mediante decreto del presidente della Federazione russa, Federal State Enterprise Anosit è stata inclusa nell’elenco delle società di importanza strategica per la Federazione russa. Federal State Enterprise Anosit è strategicamente importante per il contingente militare russo e le sue forze balistiche, in quanto è l’unico fornitore di propellenti per razzi.

Pertanto, Federal State Enterprise Anosit fornisce sostegno materiale ad azioni che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

18.12.2023

254.

Federal State Enterprise PERM POWDER PLANT

(Федеральное Казенное Предприятие "ПЕРМСКИЙ ПОРОХОВОЙ ЗАВОД")

Indirizzo: Perm, regione di Perm, Federazione russa, Galperina str. 11

Tipo di entità: impresa statale federale

Luogo di registrazione: Perm, regione di Perm, Federazione russa

Data di registrazione: 5.6.1992

Numero di registrazione: 1025901604156

Sede principale: Perm, Federazione russa

Federal State Enterprise Perm Powder Plant è una delle maggiori imprese del complesso di difesa russo. Produce cariche di lancio per sistemi lanciarazzi multipli e per sistemi di difesa aerea, nonché cariche di lancio per motori per missili aerei, sistemi per missili da crociera e molte altre armi. È detenuta dallo Stato russo ma, a norma di un decreto del presidente della Federazione russa, sarà trasformata e trasferita nelle mani di Rostec.

Federal State Enterprise Perm Powder Plant produce componenti essenziali per i sistemi Grad, Topol-M, Bulava, Kornet, Pantsir-S e Tornado, utilizzati in Ucraina. Inoltre, Federal State Enterprise Perm Powder Plant coopera strettamente e lavora con altre imprese russe del complesso militare al fine di garantire una fornitura sufficiente di armamenti e sistemi di armi per le forze armate della Federazione russa. Federal State Enterprise Perm Powder Plant è un’impresa di importanza strategica per il contingente militare russo e le sue capacità di combattimento.

Pertanto, Federal State Enterprise Perm Powder Plant fornisce sostegno materiale ad azioni che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

18.12.2023

255.

JSC"MOSCOW RESEARCH INSTITUTE "AGAT"

alias

JSC "AGAT"

(А О "МОСКОВСКИЙ НАУЧНО-ИССЛЕДОВАТЕЛЬСКИЙ ИНСТИТУТ "АГАТ" alias АО “МНИИ ‘Агат’”)

Indirizzo: 140185, regione di Mosca, Zhukovsky, Tupoleva street 2A, Federazione russa

Tipo di entità: società per azioni

Luogo di registrazione: Federazione russa

Data di registrazione: 27.9.2002

Numeri di registrazione: INN: 5013044999

KPP: 504001001

OGRN: 1025001627012

Sede principale: Federazione russa

JSC "AGAT" sviluppa e fabbrica numerosi missili aria-aria prodotti in Russia utilizzati sugli aerei MiG-23, MiG-25, MiG-29, MiG-31 e Su-27 e relative modifiche, sia in Russia che all’estero. Gli aerei da combattimento Su-30 e MiG-31 utilizzati in Ucraina dalle forze russe sono dotati del sistema di calcolo "Regatta" prodotto dalla JSC "AGAT", progettato per monitorare le condizioni tecniche degli aerei durante le prove di volo. Pertanto, JSC "AGAT" fornisce sostegno materiale ad azioni che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

18.12.2023

256.

JSC DESIGN OFFICE FOR SHIPBUILDING VYMPEL

alias

JSC DO Vympel

(А О КОНСТРУКТОРСКОЕ БЮРО ПО ПРОЕКТИРОВАНИЮ СУДОВ "ВЫМПЕЛ" alias АО КБ "Вымпел")

Indirizzo: Federazione russa, regione di Nizhny Novgorod, Nizhny Novgorod, st. Nartova, d. 6 k. 6, room 25 cab. 96

Tipo di entità: società per azioni

Luogo di registrazione: Federazione russa, regione di Nizhny Novgorod, Nizhny Novgorod, st. Nartova, d. 6 k. 6, room 25 cab. 96

Data di registrazione: 4.5.1993

Numero di registrazione: 1025203018708

Sede principale: Federazione russa, regione di Nizhny Novgorod, Nizhny Novgorod

JSC Design Office For Shipbuilding Vympel (JSC DO Vympel) è uno dei complessi industriali e di difesa della Russia che costruisce un’ampia gamma di navi di classi e per finalità differenti, tra cui portaerei, petroliere e navi di sostegno per la marina russa. JSC DO Vympel fa parte della società di costruzione navale di proprietà dello Stato JSC United Shipbuilding Corporation.

JSC DO Vympel sviluppa e costruisce un’ampia gamma di navi e imbarcazioni di importanza strategica per le industrie russe. Inoltre, JSC DO Vympel costruisce navi di sostegno per la marina russa, che partecipa attivamente alla guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina. I principali partner di JSC DO Vympel sono società di costruzione navale russe appartenenti al conglomerato di costruzione navale di proprietà dello Stato JSC United Shipbuilding Corporation.

Pertanto, JSC DO Vympel fornisce sostegno materiale ad azioni che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

18.12.2023

257.

JSC "Scientific and Production Association "Pribor" named after S.S. Golembiovsky"

alias

NPO "Pribor"

(А О "Научно-Производственное Объединение "Прибор" имени С.С. Голембиовского"

alias

НПО "Прибор")

Indirizzo: 117587, Mosca, st. Kirovogradskaya, 1, Federazione russa

Tipo di entità: società statale per l’assistenza allo sviluppo, alla produzione e all’esportazione di prodotti industriali di tecnologia avanzata "Rostec"

Luogo di registrazione: Federazione russa

Data di registrazione: 12.7.2012

Numero di registrazione: SRN: 1127746541427

Sede principale: Federazione russa

Informazioni supplementari: TIN: 7726700943

JSC "Scientific and Production Association "Pribor" named after S.S. Golembiovsky" è un’impresa statale appartenente a "Technodinamika" che fa parte del complesso "Rostec". Fabbrica cartucce e munizioni per armi che sono utilizzate nella guerra di aggressione russa contro l’Ucraina. Pertanto, JSC "Scientific and Production Association "Pribor" named after S.S. Golembiovsky" fornisce sostegno materiale ad azioni che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

18.12.2023

258.

JSC URAL PLANT OF TRANSPORT MECHANICAL ENGINEERING

alias

JSC Uraltransmash

(А О "УРАЛЬСКИЙ ЗАВОД ТРАНСПОРТНОГО МАШИНОСТРОЕНИЯ" alias АО "Уралтрансмаш")

Indirizzo: Federazione russa, regione di Sverdlovsk, Yekaterinburg, st. Frontovih brigad 29

Tipo di entità: società per azioni

Luogo di registrazione: Federazione russa, regione di Sverdlovsk, Yekaterinburg

Data di registrazione: 15.5.2009

Numero di registrazione: 1096659005200

Sede principale: Federazione russa, Yekaterinburg

JSC Ural Plant of Transport Mechanical Engineering (Uraltransmash), una delle imprese più antiche del complesso di difesa russo. Produce un’ampia gamma di attrezzature militari pesanti, tra cui macchinari di artiglieria a trazione autonoma quali Msta-s e Tyulpan. La proprietà di Uraltransmash è stata recentemente trasferita alla società Tekhmash al fine di migliorare l’efficienza della produzione di artiglieria. La società Tekhmash è di proprietà della società statale russa Rostec. Uraltransmash produce macchinari di artiglieria a trazione autonoma Msta-s e Tyulpan, ampiamente utilizzati in Ucraina. Le attrezzature militari prodotte da Uraltransmash forniscono capacità di combattimento e di potenza di fuoco fondamentali alle forze armate della Federazione russa.

Pertanto, Uraltransmash fornisce sostegno materiale ad azioni che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

18.12.2023

259.

LLC "CST"

(ОOO "ЦСТ")

a.k.a. ZALA Aero

Indirizzo: Federazione russa, 127030, Mosca, Institutskiy lane, 2, floor 5, room 7

Tipo di entità: società a responsabilità limitata

Luogo di registrazione: Mosca, Federazione russa

Data di registrazione: 24.12.2010

Numero di registrazione: 1101841007938

Sede principale: Federazione russa

LLC CST è una società russa che si occupa di sviluppo, produzione e funzionamento di sistemi di bersagli aerei e velivoli senza equipaggio (UAV). LLC CST fornisce alle forze armate russe UAV (KUB e Lancet-1) utilizzati nella guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina. LLC CST fornisce sostegno materiale ad azioni che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

18.12.2023

260.

JSC "Research and Production Enterprise "Topaz"

alias (JSC "NPP "Topaz")

(Акционерное Общество "Научно-Производственное Предприятие "Топаз"

Alias

АО "НПП""Топаз")

Indirizzo: Federazione russa, regione di Mosca, Dolgoprudny, Pervomayskaya street, 21

Sede legale: Federazione russa, 129626, città di Mosca, ul. 3rd Mytishchinskaya, d. 16, p. 34, floor 2 pom III com 25

Tipo di entità: società per azioni

Luogo di registrazione: Federazione russa

Data di registrazione: 17.1.2003

Numero di registrazione: 1035001851125

Sede principale: Federazione russa

Informazioni supplementari: INN/KPP 5008011331 / 771701001

JSC Research and Production Enterprise "Topaz" (JSC "NPP "Topaz") si occupa di sviluppo e produzione di hardware e software utilizzati a fini di supporto del controllo obiettivo dei velivoli a terra e imbarcati per l’aviazione militare e civile. JSC "NPP "Topaz" fornisce il software "СКАТ" utilizzato dagli aeromobili delle forze armate russe nella guerra di aggressione in corso contro l’Ucraina. Pertanto, JSC NPP “Topaz” fornisce sostegno materiale ad azioni che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

18.12.2023

261.

LLC "OBORONLOGISTIKA"

alias

LLC OBORONLOGISTICS

(О О О "ОБОРОНЛОГИСТИКА")

Indirizzo: 28 Goncharnaya St., Mosca, 115172, Federazione russa

Tipo di entità: società a responsabilità limitata

Luogo di registrazione: Mosca, Federazione russa

Data di registrazione: 18.8.2011

Numero di registrazione: 1117746641572

Sede principale: Federazione russa

LLC Oboronlogistika è una società di navigazione costituita sotto l’egida del ministero della Difesa russo.

Partecipando alla fornitura di attrezzature militari alle forze armate della Federazione russa, LLC Oboronlogistika fornisce sostegno materiale ad azioni che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

18.12.2023

262.

JSC "North Western Regional Center of Almaz Antey Concern Obukhovsky Plant"

alias

JSC "Obukhov Plant" / JSC "GOZ Obukhov plant"

(АO "Северо-Западный Региональный Центр Концерна ВКО "Алмаз-Антей"- Обуховский Завод"

alias

АО "Обуховский Завод")

Indirizzo: Obukhovskoy Oborony Avenue, 120 k, San Pietroburgo, 192012, Federazione russa

Sede legale: Federazione russa, 192012, San Pietroburgo, pr-kt Obukhovskoy Oborona, 120 building 19, room 1st No. 708

Tipo di entità: società per azioni

Luogo di registrazione: Federazione russa

Data di registrazione: 17.11.2003

Numero di registrazione: 1037825058732

Sede principale: Federazione russa

Informazioni supplementari: INN/KPP 7811144648 / 781101001

JSC "North Western Regional Center of Almaz Antey Concern Obukhovsky Plant" è una delle maggiori imprese dell’industria russa della difesa e, oltre alla produzione civile, produce sistemi di armi e attrezzature militari. Fornisce servizi di comunicazione, sistemi di difesa aerea e missili che le forze armate russe utilizzano nella guerra di aggressione contro l’Ucraina.

Pertanto, JSC "North Western Regional Center of Almaz Antey Concern Obukhovsky Plant" fornisce sostegno materiale ad azioni che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

18.12.2023

263.

RFNC –All-Russia Research Institute of Technical Physics named after Academician E.I. Zababakhin

alias

Federal State Unitary Enterprise “RFNC – All-Russian Research Institute of Technical Physics named after Academician E.I. Zababakhin”

alias

FSUE “RFNC – VNIITF named after Akadem. E.I. Zababakhina”

alias

RFNC-VNIITF / VNIITF

Indirizzo: Federazione russa, 456770, regione di Chelyabinsk, città di Snezhinsk, st. Vasilyeva, 13

Tipo di entità: impresa unitaria dello Stato federale

Luogo di registrazione: Federazione russa

Data di registrazione: 22.8.2002

Numero di registrazione: 1027401350932

Sede principale: Federazione russa

Informazioni supplementari: INN/KPP 7423000572 / 745901001

RFNC – All-Russia Research Institute of Technical Physics named after Academician E.I. Zababakhin (FSUE RFNC-VNIITF) conduce ricerche nel settore delle armi e delle attrezzature militari. Le sue attività comprendono lo sviluppo di materiali esplosivi per scopi militari e industriali e lo sviluppo di testate belliche e munizioni non nucleari per armi e attrezzature militari non nucleari. Il microcentro di dati di FSUE RFNC-VNIITF risolve i problemi computazionali nel settore militare e progetta prodotti di difesa di tecnologia avanzata.

Pertanto, FSUE RFNC-VNIITF fornisce un sostegno materiale al governo della Federazione russa, responsabile dell’annessione della Crimea e della destabilizzazione dell’Ucraina, e ne trae vantaggio.

18.12.2023

 

(РФЯЦ – Всероссийский научно-исследовательский институт технической физики им. Забабахина

alias

Федеральное Государственное Унитарное Предприятие " РФЯЦ - Всероссийский Научно-Исследовательский Институт Технической Физики имени Академика Е.И. Забабахина"

alias

ФГУП "РФЯЦ - ВНИИТФ им. Академ. Е.И. Забабахина"

alias

РФЯЦ – ВНИИТФ/ ВНИИТФ)

 

 

 

264.

JSC "Ulyanovsk Mechanical Plant"

alias

JSC "UMP"

(АО "Ульяновский Механический Завод"

alias

АО "УМЗ")

Indirizzo: 432008, regione di Ulyanovsk, Ulyanovsk, Moscow highway, 94, Federazione russa

Tipo di entità: società per azioni

Luogo di registrazione: Federazione russa

Data di registrazione: 14.10.2002

Numero di registrazione: 1027301482603

Sede principale: Federazione russa

Informazioni supplementari: INN/KPP 7303026762 / 732701001

JSC "Ulyanovsk Mechanical Plant" è un’impresa russa diversificata, produttrice di sistemi di difesa aerea a corto e medio raggio e di sistemi radar. È una controllata di JSC Concern VKO Almaz-Antey, che fa parte del complesso militare-industriale russo. JSC "Ulyanovsk Mechanical Plant" fornisce sistemi missilistici antiaerei e sistemi radar che le forze armate russe utilizzano nella guerra di aggressione contro l’Ucraina. Pertanto, JSC "Ulyanovsk Mechanical Plant" fornisce sostegno materiale ad azioni che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

18.12.2023

265.

JSC "V.V. Tikhomirov Scientific Research Institute of Instrument Engineering"

alias

JSC V. V. Tikhomirov Scientific Research Institute of Instrument Design

alias

JSC NIIP

(А О "Научно-исследовательский Институт Приборостроения имени В.В. Тихомирова"

alias

АО «НИИП»)

Indirizzo: 140180, regione di Mosca, Zhukovsky, Gagarina street, 3, Federazione russa

Tipo di entità: società per azioni non pubblica

Luogo di registrazione: Federazione russa

Data di registrazione: 11.10.2002

Numero di registrazione: 1025001627859

Sede principale: Federazione russa

Informazioni supplementari: numero ID: 13185231

INN: 5013045054

KPP: 504001001

OGRN: 1025001627859

JSC "V.V. Tikhomirov Research Institute of Instrument Engineering" è un complesso militare-industriale russo che sviluppa sistemi per il controllo delle armi per aerei da combattimento e sistemi missilistici antiaerei a medio raggio per le forze di terra. Il suo sistema missilistico antiaereo a medio raggio 9K317M "Buk-M3" è utilizzato nella guerra di aggressione della Russia in Ucraina. Pertanto, JSC "V.V. Tikhomirov Research Institute of Instrument Engineering" fornisce sostegno materiale ad azioni che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

18.12.2023

266.

JSC “Vologda Optical and Mechanical Plant”

alias

JSC VOMZ

(AO "Вологодский оптико-механический завод"

alias

АО ВОМЗ)

Indirizzo: Federazione russa, 160009, Vologda, Maltseva str., 54

Tipo di entità: società per azioni non pubblica, proprietà privata

Luogo di registrazione: Federazione russa, oblast di Vologda

Data di registrazione: 17.10.2002

Numero di registrazione: 1023500882437

Sede principale: Federazione russa

Informazioni supplementari:

INN: 3525023010

OKPO: 07500548

JSC "Vologda Optical and Mechanical Plant" (JSC VOMZ) è un’impresa diversificata nel settore della costruzione di macchinari. Crea prodotti optoelettronici complessi e fornisce i suoi prodotti alle forze armate e al ministero della Difesa russi. JSC VOMZ produce mirini VOMZ Pilad BREVIS P2,5x24 utilizzati nella guerra di aggressione contro l’Ucraina. Inoltre, JSC VOMZ sostiene apertamente la guerra russa in Ucraina condividendo post di sostegno sui social media. Pertanto, JSC VOMZ fornisce sostegno materiale ad azioni che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

18.12.2023

267.

JSC "Vladimir Production Association "Tochmash""

alias

JSC "VPO "Tochmash""

(А О "Владимирское Производственное Объединение "Точмаш""

alias

АО "ВПО "Точмаш"")

Indirizzo: Federazione russa, 600007, regione di Vladimir, città di Vladimir, Severnaya st., 1a

Tipo di entità: società per azioni

Luogo di registrazione: Federazione russa

Data di registrazione: 4.9.2008

Numero di registrazione: 1083340004527

Sede principale: Federazione russa

JSC VPO Tochmash fabbrica strumentazione ad alta precisione e prodotti di ingegneria meccanica. La società fornisce inoltre componenti ad uso speciale e produce munizioni utilizzate dalle forze armate russe.

Pertanto, JSC VPO Tochmash fornisce un sostegno materiale al governo della Federazione russa, responsabile dell’annessione della Crimea e della destabilizzazione dell’Ucraina, e ne trae vantaggio.

18.12.2023

268.

LLC Shipping Company Lyukstrans

alias

LLC SC Lyukstrans

(ООО Судоходная компания Люкстранс

alias

ООО СК Люкстранс)

Indirizzo: Federazione russa, 115201, Mosca, territorio interno G. Municipal Okrgu Moskvorechye-Saburovo, lane first Kotlyarovsky, building 1A building 1, floor 3, room 5

Tipo di entità: società a responsabilità limitata

Luogo di registrazione: Federazione russa

Data di registrazione: 7.7.2005

Numero di registrazione: 1057747407398

Sede principale: Crimea

LLC SC Lyukstrans è una società di telecomunicazioni che fornisce servizi di telecomunicazione attraverso la sua controllata in Crimea. LLC SC Lyukstrans ha ottenuto dalle autorità russe quattro licenze per fornire svariati servizi di telecomunicazione in Russia e in Crimea e a Sebastopoli, illegalmente annesse. LLC SC Lyukstrans riceve dalla Federazione russa un notevole sostegno finanziario per proseguire le sue attività commerciali.

Pertanto, LLC SC Lyukstrans fornisce sostegno materiale ad azioni che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina. Fornisce inoltre sostegno al governo della Federazione russa, responsabile dell’annessione della Crimea e della destabilizzazione dell’Ucraina, e ne trae vantaggio.

18.12.2023

269.

JSC Krymtelecom

(АО Крымтелеком)

Indirizzo: 295051, Crimea, Sinferopoli, str. Kalinina, 13

Tipo di entità: società per azioni

Luogo di registrazione: Crimea

Data di registrazione: 13.11.2018

Numero di registrazione: 1189112039291

Sede principale: Crimea

JSC Krymtelecom è una società di telecomunicazioni che fornisce servizi di telecomunicazione in Crimea. JSC Krymtelecom ha ottenuto dalle autorità russe licenze per fornire svariati servizi di telecomunicazione in Russia e in Crimea e a Sebastopoli, illegalmente annesse.io.

JSC Krymtelecom riceve dalla Federazione russa un notevole sostegno finanziario per proseguire le sue attività commerciali. Pertanto, JSC Krymtelecom fornisce sostegno materiale ad azioni che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina. Fornisce inoltre sostegno al governo della Federazione russa, responsabile dell’annessione della Crimea e della destabilizzazione dell’Ucraina, e ne trae vantagg

18.12.2023

270.

AlfaStrakhovanie Group

alias

Alfa Insurance

(Группа «АльфаСтрахование»)

Indirizzo: 31 B Shabolovka Street, Mosca, 115162, Federazione russa

Telefono: +7 (495) 788-09-99

Fax: +7 (495) 785-08-88

E-mail: alfastrah@alfastrah.ru

Sito web: https://www.alfastrah.ru

AlfaStrakhovanie Group è una delle maggiori compagnie di assicurazioni in Russia. Fa parte del consorzio Alfa Group.

Ha firmato contratti per la fornitura di servizi assicurativi alla guardia nazionale della Federazione russa (Rosgvardiya), al ministero della Difesa della Federazione russa e a società dell’industria militare russa. Ha assicurato veicoli militari utilizzati dalla Rosgvardiya nella guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina.

Pertanto, AlfaStrakhovanie Group fornisce sostegno materiale ad azioni che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina. Fornisce inoltre un sostegno materiale al governo della Federazione russa, responsabile dell’annessione della Crimea e della destabilizzazione dell’Ucraina, e ne trae vantaggio.

18.12.2023

271.

JSC Arzamas Instrument-Building Plant named after P.I. Plandin

(АO Арзамасский приборостроительный завод имени П. И. Пландина)

Indirizzo: 607220 Arzamas, 50 years of the Komsomol Str., 8A, Federazione russa

Telefono: +7 (831-47) 7-91-24

Fax: (831-47) 7-95-77

E-mail: apz@oaoapz.com

Sito web: https://www.oaoapz.com/

Arzamas Instrument-Building Plant è una società dell’industria militare russa. Fabbrica parti utilizzate negli aeromobili e nei velivoli senza equipaggio russi. Fornisce armi al ministero della Difesa della Federazione russa nel quadro dell’ordine di difesa dello Stato russo. I suoi dirigenti e dipendenti hanno espresso pubblicamente sostegno alla guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina e hanno inviato aiuti materiali ai soldati russi che hanno partecipato alla guerra.

Pertanto, Arzamas Instrument-Building Plant fornisce sostegno materiale ad azioni che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina. Fornisce inoltre un sostegno materiale al governo della Federazione russa, responsabile dell’annessione della Crimea e della destabilizzazione dell’Ucraina, e ne trae vantaggio.

18.12.2023

272.

JSC AVIASTAR-SP

(АО Авиастар-СП)

Indirizzo: Antonova avenue 1, 432072 Ulyanovsk, Federazione russa

Telefono: +7 (8422) 28 28 28

Fax: +7 (8422) 50 25 72

E-mail: mail@aviastar-sp.ru

Sito web: www.aviastar-sp.ru

Aviastar è una società del settore aeronautico russo, controllata di Ilyushin. È un fornitore del ministero della Difesa della Federazione russa.

Ha prodotto i quadrigetti da trasporto strategico Il-76, che sono utilizzati dalle forze armate della Federazione russa nella guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina.

Pertanto, Aviastar fornisce sostegno materiale ad azioni che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina. Fornisce inoltre un sostegno materiale al governo della Federazione russa, responsabile dell’annessione della Crimea e della destabilizzazione dell’Ucraina, e ne trae vantaggio.

18.12.2023

273.

Chelyabinsk Tractor Plant

(Челябинский тракторный завод)

Indirizzo: 454007, Prospekt Lenina 3, ofis 109, Chelyabinsk, Oblast di Chelyabinskaya, Federazione russa

Telefono: +7 351 775-17-60

E-mail: tractor@chtz.ru

Sito web: http://chtz-uraltrac.ru/

Chelyabinsk Tractor Plant è una società dell’industria militare russa. È un fornitore delle forze armate della Federazione russa.

Ha fabbricato motori diesel per i carri armati T-72 e T-90, nonché per i sistemi missilistici antiaerei Buk-M3, impiegati dalle forze armate della Federazione russa nella guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina.

Pertanto, Chelyabinsk Tractor Plant fornisce sostegno materiale ad azioni che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina. Fornisce inoltre un sostegno materiale al governo della Federazione russa, responsabile dell’annessione della Crimea e della destabilizzazione dell’Ucraina, e ne trae vantaggio.

18.12.2023

274.

PJSC Aviation Complex named after S.V. Ilyushin

alias

(ПАО Авиационный комплекс имени С. В. Ильюшина)

Indirizzo: Leningradsky Prospect 45-G, 125190 Mosca, Federazione russa

Telefono: +7 (495) 000-00-10

E-mail: info@ilyushin.net

Sito web: www.ilyushin.org

PJSC Aviation Complex named after S.V. Ilyushin è uno dei principali produttori di aeromobili russi. È un fornitore del governo della Federazione russa. PJSC Aviation Complex named after S.V. Ilyushin è società madre di Aviastar e Voronezh Aircraft Manufacturing Company.

Le controllate di PJSC Aviation Complex named after S.V. Ilyushin hanno prodotto e modernizzato i quadrigetti da trasporto strategico Il-76, che sono utilizzati dalle forze armate della Federazione russa nella guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina. Inoltre, una controllata di PJSC Aviation Complex named after S.V. Ilyushin ha fabbricato l’aeromobile Il-96 per la pattuglia speciale di volo "Rossiya" della flotta presidenziale russa.

Pertanto, PJSC Aviation Complex named after S.V. Ilyushin fornisce sostegno materiale ad azioni che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina. Sostiene inoltre materialmente il governo della Federazione russa e trae vantaggio da quest’ultimo, che è responsabile dell’annessione della Crimea e della destabilizzazione dell’Ucraina.

18.12.2023

275.

JSC "123 AVIATION REPAIR PLANT"

(АО "123 авиационный ремонтный завод")

Indirizzo: 175201, regione di Novgorod, Staraya Russa, distretto di Gorodok, Federazione russa

Telefono: +7 (816 52) 368-00

E-mail: avia@avia.novgorod.com

Sito web: http://www.avia.novgorod.com/

JSC "123 Aviation Repair Plant" è una società dell’industria militare russa. Fornisce servizi di manutenzione per gli aeromobili Il-76, che sono utilizzati dalle forze armate della Federazione russa nella guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina.

Pertanto, fornisce sostegno materiale ad azioni che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina. Fornisce inoltre un sostegno materiale al governo della Federazione russa, responsabile dell’annessione della Crimea e della destabilizzazione dell’Ucraina, e ne trae vantaggio.

18.12.2023

276.

JSC LOMO

(АO "ЛОМО")

Indirizzo: 194044, San Pietroburgo, Chugunnaya st., 20, Federazione russa

Telefono: +7 (812) 292-5242

Fax: (812) 542-1839

E-mail: lomo@lomo.ru

Sito web: https://www.lomo.ru/

JSC Lomo è una società dell’industria militare russa. Fornisce vari componenti militari relativi alle armi utilizzate dalle forze armate della Federazione russa, tra cui le teste autoguidanti semi-attive per i missili Krasnopol, i mirini per visione notturna Mowgli-2 e Mowgli-2M per i sistemi missilistici antiaerei portatili Igla-S e le teste autoguidanti utilizzate nelle munizioni Kitolov-2. I missili Krasnopol, i sistemi missilistici antiaerei portatili Igla-S e le munizioni Kitolov-2 sono utilizzati dalle forze armate della Federazione russa nella guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina.

Pertanto, JSC Lomo fornisce sostegno materiale ad azioni che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina. Fornisce inoltre un sostegno materiale al governo della Federazione russa, responsabile dell’annessione della Crimea e della destabilizzazione dell’Ucraina, e ne trae vantaggio.

18.12.2023

277.

JSC RATEP

(АО «РАТЕП»)

Indirizzo: 142205, Serpukhov, str. Dzerzhinsky, 11, Federazione russa

Telefono: +7 (4967) 786-400

Fax: (4967) 36-63-01

E-mail: ratep@ratep.ru

Sito web: http://www.ratep.ru/

RATEP è una società dell’industria militare russa che fornisce armi alle forze armate della Federazione russa.

Ha fabbricato il sistema missilistico antiaereo a corto raggio "Gibka" e il sistema di controllo radar "Puma", oltre ad aver preso parte al processo di costruzione del sistema missilistico antiaereo "Shtil-1", tutti utilizzati dalla marina russa nella guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina.

Pertanto, RATEP fornisce sostegno materiale ad azioni che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina. Fornisce inoltre un sostegno materiale al governo della Federazione russa, responsabile dell’annessione della Crimea e della destabilizzazione dell’Ucraina, e ne trae vantaggio.

18.12.2023

278.

Kazan Aircraft Production Plant named after S. P. Gorbunov

alias

Kazan Aviation Plant named after S. P. Gorbunov

(Казанский авиационный завод имени С. П. Горбунова)

Indirizzo: 420036, Repubblica del Tatarstan, Kazan, st. Dementieva 1, Federazione russa

Telefono: +7(843) 533-41-73

Fax: +7 (843) 533-40-78

E-mail: kaz@tupolev.ru

Sito web: www.tupolev.ru

Kazan Aircraft Production Plant è un produttore di aeromobili russo. Fornisce armi alle forze armate della Federazione russa.

Fabbrica e ripara i vettori missilistici strategici Tu-160 e i bombardieri a lungo raggio TU-22M3M/TU-22M3, utilizzati dall’aeronautica militare russa nella guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina. Produce inoltre parti utilizzate nella costruzione dei quadrigetti da trasporto strategico Il-76, anch’essi utilizzati dalle forze armate della Federazione russa.

Pertanto, fornisce sostegno materiale ad azioni che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina. Fornisce inoltre un sostegno materiale al governo della Federazione russa, responsabile dell’annessione della Crimea e della destabilizzazione dell’Ucraina, e ne trae vantaggio.

18.12.2023

279.

JSC KAZAN HELICOPTER PLANT

(АО Казанский Вертолетный Завод)

Indirizzo: 420085, Kazan, st. Tetsevskaya, 14, Federazione russa

Telefono: +7 (843) 549 66 99

Fax: sconosciuto

E-mail: kvz@kazanhelicopters.com

Sito web: https://www.rhc.aero/structure/kazanskiy-vertoletnyy-zavod

Kazan Helicopter Plant è una società dell’industria militare russa. Fornisce elicotteri alle forze armate della Federazione russa.

Fabbrica elicotteri Mi-8, che sono utilizzati dalle forze armate della Federazione russa nella guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina. Inoltre, fornisce al ministero della Difesa della Federazione russa gli elicotteri Mi-38.

Pertanto, fornisce sostegno materiale ad azioni che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina. Fornisce inoltre un sostegno materiale al governo della Federazione russa, responsabile dell’annessione della Crimea e della destabilizzazione dell’Ucraina, e ne trae vantaggio.

18.12.2023

280.

JSC KOLOMENSKY ZAVOD

alias

JSC Kolomna Locomotive Works

(AO Коломенский завод)

Indirizzo: 140408, Partizan Str., 42, Kolomna, regione di Mosca, Federazione russa

Telefono: +7 (496) 613-89-85

Fax: +7 (496) 613-80-66

E-mail: info@tmholding.ru

Sito web: www.kolomnadiesel.com

Kolomensky Zavod è una società dell’industria militare russa. È un fornitore delle forze armate della Federazione russa. Fabbrica motori diesel per navi da guerra e sottomarini russi, tra cui le corvette Project 20380, le corvette Project 20385, le navi da ricognizione Project 18280, le grandi navi da guerra anfibia Project 11711, le fregate Project 22350 e i sottomarini Project 636.

Le navi da guerra e i sottomarini della flotta del Mar Nero, dotati di motori forniti da Kolomensky Zavod, sono utilizzati dalle forze armate russe nella guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina.

Pertanto, Kolomensky Zavod fornisce sostegno materiale ad azioni che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina. Fornisce inoltre un sostegno materiale al governo della Federazione russa, responsabile dell’annessione della Crimea e della destabilizzazione dell’Ucraina, e ne trae vantaggio.

18.12.2023

281.

KOMSOMOLSK-ON-AMUR AIRCRAFT PLANT

(Комсомольский-на-Амуре авиационный завод)

Indirizzo: 681018, Ulitsa Sovetskaya 1, Komsomolsk-on-Amur, kraj di Khabarovskiy, Federazione russa

Telefono: +7 (4217) 52-62-00

Fax: +7 (4217) 52-64-51

E-mail: info@knaaz.org pr@knaaz.org

Sito web: https://www.uacrussia.ru/ru/corporation/company/filial-otkrytogo-aktsionernogo-obshchestva-aviatsionnaya-kholdingovaya-kompaniya-sukhoy-komsomolskiy/

Komsomolsk-on-Amur Aircraft Plant è una società produttrice di aeromobili russa. Fornisce aerei da combattimento alle forze armate della Federazione russa.

Ha firmato e perfezionato diversi contratti a lungo termine con il ministero della Difesa russo per la fornitura degli aerei da combattimento Su-35S e Su-57. I Su-35S e Su-57 sono utilizzati dalle forze armate della Federazione russa nella guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina.

Pertanto, Komsomolsk-on-Amur Aircraft Plant fornisce sostegno materiale ad azioni che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina. Fornisce inoltre un sostegno materiale al governo della Federazione russa, responsabile dell’annessione della Crimea e della destabilizzazione dell’Ucraina, e ne trae vantaggio.

18.12.2023

282.

JSC NPO Kurganpribor

(АО НПО «Курганприбор»)

Indirizzo: 640007, Federazione russa, regione di Kurgan, Kurgan, st. Yastrzhembskogo, 41a

Telefono: +7 (3522) 443-529

E-mail: kp@kurganpribor.ru

Sito web: kurganpribor.ru

Kurganpribor è una società dell’industria militare russa. Fornisce armi al ministero della Difesa della Federazione russa nel quadro dell’ordine di difesa dello Stato. Produce spolette per proiettili di carro armato, artiglieria terrestre e navale, sistemi lanciarazzi multipli e sistemi missilistici antiaerei.

Fabbrica spolette e meccanismi per razzi installati sui lanciarazzi multipli BM-30 "Smerch", utilizzati dalle forze armate russe nella guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina. Inoltre, i suoi dirigenti e dipendenti hanno espresso pubblicamente sostegno alla guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina e hanno inviato aiuti ai soldati russi coinvolti nella guerra.

Pertanto, Kurganpribor fornisce sostegno materiale ad azioni che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina. Fornisce inoltre un sostegno materiale al governo della Federazione russa, responsabile dell’annessione della Crimea e della destabilizzazione dell’Ucraina, e ne trae vantaggio.

18.12.2023

283.

JSC MPO-GIDROPRIBOR

(AO «МПО - Гидроприбор»)

Indirizzo: 194044, San Pietroburgo, Bolshoy Sampsionievsky prospect, 24A, Federazione russa

Telefono: +7 (812) 542-01-47

Fax: (812) 542-96-59

E-mail: info@gidropribor.ru

Sito web: https://xn--90addpb9acfhcd.xn--p1ai/

MPO-Gidropribor è una società dell’industria militare russa. È uno dei principali produttori e fornitori di armi subacquee per la marina russa.

Fabbrica le mine navali da fondo MDM-1, MDM-2 e MDM-3, le mine d’alto mare MSHM e i siluri autoguidati multiuso a propulsione elettrica comandati a distanza TE-2. Le armi prodotte da MPO-Gidropribor sono utilizzate dalla marina russa nella guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina. Inoltre, i dipendenti e i dirigenti della società hanno espresso pubblicamente sostegno alla guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina.

Pertanto, MPO-Gidropribor fornisce sostegno materiale ad azioni che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina. Fornisce inoltre un sostegno materiale al governo della Federazione russa, responsabile dell’annessione della Crimea e della destabilizzazione dell’Ucraina, e ne trae vantaggio.

18.12.2023

284.

JSC Novosibirsk Aircraft Production Plant named after V.P. Chkalov

alias

NAPO

(Новосибирский авиационный завод имени В. П. Чкалова)

Indirizzo: Polzunova 15, 630051 Novosibirsk, Federazione russa

Telefono: +7 383 278-85-01

E-mail: info@napo.ru

Sito web: http://napo.ru/

Novosibirsk Aircraft Production Plant è un produttore aerospaziale russo. È un fornitore del ministero della Difesa della Federazione russa.

Produce i cacciabombardieri Su-34 e i velivoli da combattimento senza equipaggio S-70 Okhotnik-B, utilizzati dalle forze armate della Federazione russa nella guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina.

Pertanto, Novosibirsk Aircraft Production Plant fornisce sostegno materiale ad azioni che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina. Fornisce inoltre un sostegno materiale al governo della Federazione russa, responsabile dell’annessione della Crimea e della destabilizzazione dell’Ucraina, e ne trae vantaggio.

18.12.2023

285.

PJSC UEC-KUZNETSOV

(ПАО "ОДК-Кузнецов")

Indirizzo: 443009, Samara , str. Zawodskoe Shosse, 29, Federazione russa

Telefono: +7 8(846) 227-32-52

Fax: 8(846) 955-15-20

E-mail: info@uec-kuznetsov.ru

Sito web: https://www.kuznetsov-motors.ru/

UEC-Kuznetsov è una società dell’industria militare russa. È un produttore di motori per aeromobili.

Fornisce motori per i bombardieri strategici pesanti Tu-160M e per gli elicotteri Mi-26, utilizzati dalle forze armate della Federazione russa nella guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina.

Pertanto, UEC-Kuznetsov fornisce sostegno materiale ad azioni che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina. Fornisce inoltre un sostegno materiale al governo della Federazione russa, responsabile dell’annessione della Crimea e della destabilizzazione dell’Ucraina, e ne trae vantaggio.

18.12.2023

286.

JSC PROGRESS Arsenyev Aviation Company named after N.I. Sazink

(Арсеньевская авиационная компания «Прогресс» им. Н.И.Сазыкина)

Indirizzo: Pl. Lenina D. 5, Arsenyev 692335, Federazione russa

Telefono: +7(42361) 4 55 91, 4 52 31

Fax: +7 (42361) 4 50 93

E-mail: info@aacprogress.ru

Sito web: https://www.rhc.aero/structure/arsenevskaya-aviacionnaya-kompaniya-progress-im-n-i-sazykina

Progress Arsenyev Aviation Company è una società dell’industria militare russa. Fornisce elicotteri alle forze armate della Federazione russa.

Fabbrica gli elicotteri da combattimento Ka-52 "Alligator", che sono utilizzati dalle forze armate della Federazione russa nella guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina.

Pertanto, fornisce sostegno materiale ad azioni che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina. Fornisce inoltre un sostegno materiale al governo della Federazione russa, responsabile dell’annessione della Crimea e della destabilizzazione dell’Ucraina, e ne trae vantaggio.

18.12.2023

287.

NPP SALYUT JSC

(НПП «Салют» АО)

Indirizzo: Plekhanova 6, 111123 Mosca, Federazione russa

Telefono: +7 (495) 672-48-59

E-mail: info@smp-salyut.ru

Sito web: https://smp-salyut.ru

NPPSalyut produce i radar di bordo "Fregat-MAE-4K", "Fregat M2EM" e "Fregat-M2M" installati su navi da guerra impiegate dalle forze armate della Federazione russa durante la guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina. Le navi da guerra dotate di radar prodotti da Salyut, utilizzate dalla Russia nella guerra, comprendevano il pattugliatore "Dmitry Rogachev" — Project 22160 e le fregate "Admiral Makarov" e "Admiral Essen" — Project 11356.

Due ex navi ucraine, la "Ternopil" e la "Lutsk", catturate dalle forze russe dopo l’annessione illegale della Crimea e di Sebastopoli da parte della Russia, sono state altresì dotate dei radar "Fregat M2EM" fabbricati da Salyut.

Ha inoltre fornito al ministero della Difesa della Federazione russa i sistemi 5P-30P per il trattamento delle informazioni radar e l’individuazione dei bersagli.

Pertanto, NPP Salyut fornisce sostegno materiale ad azioni che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina. Fornisce inoltre un sostegno materiale al governo della Federazione russa, responsabile dell’annessione della Crimea e della destabilizzazione dell’Ucraina, e ne trae vantaggio.

18.12.2023

288.

PJSC UEC-Saturn

(ПАО ОДК-Сатурн)

Indirizzo: 152903 Rybinsk, Lenin Ave. 163, Federazione russa

Telefono: +7 (4855) 328-100

Fax: +7 (4855) 329-000

Sito web: https://www.uec-saturn.ru/

UEC-Saturn è una società dell’industria militare russa. Fabbrica motori per gli aeromobili militari Su-30, Su-35 e Su-57, utilizzati dalle forze armate della Federazione russa nella guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina. Produce inoltre motori per i missili strategici da crociera aria-terra Kh-101, impiegati dalle forze armate della Federazione russa in Ucraina.

Pertanto, UEC-Saturn fornisce sostegno materiale ad azioni che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina. Fornisce inoltre un sostegno materiale al governo della Federazione russa, responsabile dell’annessione della Crimea e della destabilizzazione dell’Ucraina, e ne trae vantaggio.

18.12.2023

289.

JSC Smolensk Aviation Plant

(АО «Смоленский авиационный завод»)

Indirizzo: 214006, Smolensk, st. Frunze 74, Federazione russa

Telefono: +8 (4812) 29-93-74

Fax: +8 (4812) 21 95 50

E-mail: oaosmaz@yandex.ru

Sito web: http://www.smaz.ru/

Smolensk Aviation Plant è un produttore di aeromobili e missili russo. Fornisce armi alle forze armate della Federazione russa.

Fabbrica missili Kh-59, che sono stati impiegati dalle forze armate della Federazione russa durante la guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina.

Pertanto, Smolensk Aviation Plant fornisce sostegno materiale ad azioni che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina. Fornisce inoltre un sostegno materiale al governo della Federazione russa, responsabile dell’annessione della Crimea e della destabilizzazione dell’Ucraina, e ne trae vantaggio.

18.12.2023

290.

Nizhny Novgorod Sokol Aircraft Plant

(Нижегородский авиастроительный завод «Сокол»)

Indirizzo: 603035, Nizhny Novgorod, st. Chaadaeva, 1, Federazione russa

Telefono: (831) 242-36-03

Fax: (831) 242-33-04

E-mail: nazsokol@rsk-mig.ru

Sito web: https://uacrussia.ru/ru/corporation/company/nizhegorodskiy-aviastroitelnyy-zavod-sokol/

Nizhny Novgorod Sokol Aircraft Plant è una società russa nel settore dell’aeronautica. È contraente del ministero della Difesa della Federazione russa. Mantiene e modernizza l’aereo intercettore MiG-31 delle forze armate della Federazione russa nel quadro dell’ordine di difesa dello Stato. Alcuni dei MiG-31 modernizzati sono equipaggiati con i missili balistici ipersonici lanciabili da aerei Kinzhal.

Gli aerei intercettori MiG-31 che trasportano missili Kinzhal sono utilizzati dalle forze armate della Federazione russa nella guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina.

Pertanto, fornisce sostegno materiale ad azioni che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina. Fornisce inoltre un sostegno materiale al governo della Federazione russa, responsabile dell’annessione della Crimea e della destabilizzazione dell’Ucraina, e ne trae vantaggio.

18.12.2023

291.

JSC TUPOLEV

(ПАО «Туполев»)

Indirizzo: 105005, Mosca, Academician Tupolev Embankment 17, Federazione russa

Telefono: +7 (499) 263-77-77

Fax: +7 (843) 533-40-78

E-mail: info@tupolev.ru

Sito web: www.tupolev.ru

JSC Tupolev è una società dell’industria militare russa. Fornisce aerei da combattimento alle forze armate della Federazione russa. Ha sviluppato i vettori missilistici strategici Tu-160 e i bombardieri a lungo raggio TU-22M3M/TU-22M3, prodotti dalla sua controllata, Kazan Aircraft Production Association. I Tu-160 e i TU-22M3M/TU-22M3 sono utilizzati dall’aeronautica militare russa nella guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina.

Pertanto, fornisce sostegno materiale ad azioni che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina. Fornisce inoltre un sostegno materiale al governo della Federazione russa, responsabile dell’annessione della Crimea e della destabilizzazione dell’Ucraina, e ne trae vantaggio.

18.12.2023

292.

Voronezh Aircraft Production Association (VASO)

alias

PJSC "VASO"

(ПАО Воронежское акционерное самолётостроительное общество)

Indirizzo: Tsiolkovsky str. 27, 394029, Voronezh, Federazione russa

Telefono: +7 473 244-88-00

Fax: +7 473 249-90-17

E-mail: admin@air.vrn.ru

Sito web: www.vaso.ru

Voronezh Aircraft Production Association è una società del settore aeronautico russo, controllata di PJSC Ilyushin Aviation Complex. È un fornitore del governo della Federazione russa.

Fabbrica parti di aeromobili per i quadrigetti da trasporto strategico Il-76. Gli Il-76 sono utilizzati dalle forze armate della Federazione russa nella guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina. Inoltre, produce l’aeromobile Il-96 per la pattuglia speciale di volo "Rossiya" della flotta presidenziale russa.

Pertanto, Voronezh Aircraft Production Association fornisce sostegno materiale ad azioni che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina. Fornisce inoltre un sostegno materiale al governo della Federazione russa, responsabile dell’annessione della Crimea e della destabilizzazione dell’Ucraina, e ne trae vantaggio.

18.12.2023

293.

International Society "ZNANIE"

alias

International Scientific and Educational Society ‘Znanie’

alias

All Union "Znanie" Society

(Всесоюзное общество «Знание»)

Indirizzo: 109240 Mosca, Nikoloyamskaya 11 st., building 1, Federazione russa

Telefono: +7 499 393-33-38

E-mail: info@znanierussia.ru

Sito web: https://znanierussia.ru

Znanie è un’organizzazione educativa e propagandistica russa, creata con decreto del presidente della Federazione russa.

Znanie organizza eventi di massa in tutto il territorio della Federazione russa, durante i quali promuove la guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina, e diffonde disinformazione e propaganda pro-Cremlino sulla guerra. Ha inoltre organizzato meeting per il personale della guardia nazionale (Rosgvardiya) e il ministero della Difesa della Federazione russa.

Znanie tiene eventi pubblici nei territori ucraini illegalmente annessi di Donetsk, Luhansk e Zaporizhzhia, promuovendo la guerra e narrazioni false sul presunto carattere russo delle regioni ucraine annesse. Svolge inoltre un ruolo nel processo di russificazione della popolazione ucraina locale.

Pertanto, Znanie fornisce sostegno materiale ad azioni che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina. Fornisce inoltre un sostegno materiale al governo della Federazione russa, responsabile dell’annessione della Crimea e della destabilizzazione dell’Ucraina, e ne trae vantaggio.

18.12.2023

294.

Imperial Tula Arms Plant

alias

Tula Arms Plant

(Императорский Тульский оружейный завод

alias

Тульский оружейный завод)

Indirizzo:Sovetskaya 1-A, Tula, 300002, Federazione russa

Tipo di entità: società per azioni pubblica

Luogo di registrazione: Tula, Federazione russa

Data di registrazione: 2.9.2002

TIN: 7107003303

OGRN: 1027100507147

Sede principale: Tula, Federazione russa

Imperial Tula Arms Plant produce il sistema missilistico anticarro Konkurs-M. Ha aumentato la produzione dei sistemi missilistici per le forze armate della Federazione russa, utilizzati nella guerra di aggressione contro l’Ucraina.

Pertanto, Imperial Tula Arms Plant fornisce sostegno materiale ad azioni che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina. Fornisce inoltre un sostegno materiale al governo della Federazione russa, responsabile dell’annessione della Crimea e della destabilizzazione dell’Ucraina, e ne trae vantaggio.

18.12.2023

295.

Foundation "Defenders of the Fatherland"

alias

Defenders of the Fatherland Foundation

alias

State Fund For Support Of Participants Of The Special Military Operation "Defenders of the Fatherland"

(ФОНД «ЗАЩИТНИКИ ОТЕЧЕСТВА»

Indirizzo: Federazione russa, Mosca, vn.ter.g. distretto municipale di Khamovniki, Prechistensky lane, 9A

Tipo di entità: organizzazione non governativa

Luogo di registrazione: Mosca, Federazione russa

Data di registrazione: 3.4.2023

Numero di registrazione: (TIN) 9704211491;

(OGRN) 1237700341801

Sede principale: Mosca, Federazione russa

La fondazione "Defenders of the Fatherland" è stata fondata con decreto del presidente della Federazione russa nell’aprile 2023 per aiutare i veterani russi della guerra di aggressione in Ucraina. La fondazione è finanziata dal governo russo e il personale essenziale è nominato direttamente dal presidente della Federazione russa Vladimir Putin o dal governo russo ed è composto da personalità di spicco aventi stretti legami con il presidente Vladimir Putin o con il Cremlino.

La fondazione svolge un ruolo importante nella guerra di aggressione contro l’Ucraina in quanto sostiene i veterani che hanno partecipato alle azioni militari in Ucraina. La fondazione opera anche nei territori occupati illegalmente delle oblast di Donetsk e Luhansk e in Crimea. La fondazione ha concluso accordi con numerose altre organizzazioni e amministrazioni locali al fine di sostenere i veterani della guerra di aggressione. La fondazione sostiene i veterani, compresi i combattenti di Donetsk e Luhansk. È inoltre coinvolta nella riabilitazione dei veterani per il loro ritorno in servizio attivo per la guerra di aggressione contro l’Ucraina.

18.12.2023

 

alias

Государственный фонд поддержки участников специальной военной операции "защитники отечества")

 

Pertanto, la fondazione "Defenders of the Fatherland" fornisce sostegno materiale e finanziario ad azioni che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina. Inoltre, fornisce un sostegno materiale al governo della Federazione russa, responsabile dell’annessione della Crimea e della destabilizzazione dell’Ucraina, e ne trae vantaggio.

 

296.

LLC Mayak

(ООО "МАЯК")

Indirizzo: Perova Polya proezd 9, building 1, Mosca, Federazione russa

Tipo di entità: società a responsabilità limitata

Luogo di registrazione: Perova Polya proezd 9, building 1, Mosca, Federazione russa

Data di registrazione: 3.11.2015

Numero di registrazione (OGRN): 5157746008195

Sede principale: Mosca, Federazione russa

LLC Mayak è un grossista con sede in Russia. La società è coinvolta nell’"importazione parallela" in Russia di merci contemplate dalle misure restrittive dell’Unione. Tali merci sono importate senza il consenso del produttore. LLC Mayak vanifica pertanto significativamente le disposizioni del regolamento (UE) n. 833/2014.

18.12.2023

297.

AST JSC

alias

Aktsionernoe Obshchestvo AST

alias

AO AST

alias

АО АСТ

alias

Advanced Systems Technologies

(Акционерное Общество АСТ)

Luogo di registrazione: Mosca, Federazione russa

Data di registrazione: 9.7.2002

Codice di identificazione fiscale: 7724244406

Sede principale: Federazione russa

AST JSC è un’entità che opera nel settore informatico russo, compreso il settore della sicurezza informatica e dello sviluppo sperimentale di computer. AST JSC è titolare di una licenza amministrata dal ministero russo dell’Industria e del commercio nonché di una licenza amministrata dal Servizio federale di sicurezza (FSB) della Federazione russa.

La licenza amministrata dal ministero russo dell’Industria e del commercio comprende lo "sviluppo, la produzione, il collaudo, l’installazione, la manutenzione, lo smaltimento e la vendita di armi e attrezzature militari". La licenza dell’FSB è rilasciata alle imprese informatiche che sviluppano tecnologie di cifratura e crittografia, sistemi informatici e sistemi di telecomunicazione per i servizi di intelligence russi, nonché alle società informatiche che sviluppano sistemi di gestione delle banche dati personali per i servizi di sicurezza russi (ossia strumenti specificamente progettati per archiviare, recuperare e gestire grandi quantità di dati ottenuti, ad esempio, attraverso lo scraping dei social media o altre pratiche di raccolta di informazioni).

Pertanto, AST JSC è un’entità che opera nel settore informatico russo con una licenza amministrata dal Centro per la concessione di licenze, la certificazione e la protezione dei segreti di Stato dell’FSB della Federazione russa e con una licenza di "armi e attrezzature militari" amministrata dal ministero russo dell’Industria e del commercio.

18.12.2023

298.

Infoteks JSC

alias

Infotecs

alias

Joint Stock Company "Information Technologies and Communication Systems"

(АО "Инфотекс"

alias

Акционерное Общество "Инфотекс"

alias

Акционерное Общество "Информационные Технологии И Коммуникационные Системы")

Luogo di registrazione: Mosca, Federazione russa

Data di registrazione: 21.3.1995

Codice di identificazione fiscale: 7710013769

Sede principale: Federazione russa

Infoteks JSC è un’entità che opera nel settore informatico russo, compreso il settore della programmazione informatica e della fabbricazione di computer. Infoteks JSC è titolare di licenze amministrate dal Servizio federale di sicurezza (FSB) della Federazione russa.

La licenza dell’FSB è rilasciata alle imprese informatiche che sviluppano tecnologie di cifratura e crittografia, sistemi informatici e sistemi di telecomunicazione per i servizi di intelligence russi, nonché alle società informatiche che sviluppano sistemi di gestione delle banche dati personali per i servizi di sicurezza russi (ossia strumenti specificamente progettati per archiviare, recuperare e gestire grandi quantità di dati ottenuti, ad esempio, attraverso lo scraping dei social media o altre pratiche di raccolta di informazioni). Pertanto, Infoteks JSC è un’entità che opera nel settore informatico russo con una licenza amministrata dal Centro per la concessione di licenze, la certificazione e la protezione dei segreti di Stato dell’FSB.

18.12.2023

299.

JSC Beto

alias Bashkir Electronic Telecommunication Association

(АО "Бэто"

alias

АКЦИОНЕРНОЕ ОБЩЕСТВО "БЭТО"

alias

Башкирское электронно-телекомму-никационное объединение)

Luogo di registrazione: Federazione russa (450022, Repubblica di Bashkortostan, città di Ufa, Mendeleev street, 134)

Data di registrazione: 29.7.2000

Codice di identificazione fiscale: 0274068924

Sede principale: Federazione russa

JSC Beto è un’impresa militare-industriale russa che sviluppa sistemi di telecomunicazione, compresi radioricevitori, utilizzati dalle forze armate russe. JSC Beto ha sottoscritto vari contratti con il ministero della Difesa russo e con il dipartimento per l’approvvigionamento materiale e tecnico del ministero degli Affari interni della Federazione russa. JSC Beto fornisce pertanto un sostegno materiale al governo della Federazione russa, responsabile dell’annessione della Crimea e della destabilizzazione dell’Ucraina, e ne trae vantaggio.

18.12.2023

300.

JSC "Scientific and Engineering Enterprise Informzashchita"

alias

JSC Informzashchita

alias

Scientific and Engineering Enterprise "Informzashchita"

alias

Scientific and Engineering Enterprise "Information Security"

alias

Scientific and Engineering Enterprise "Infosec"

Luogo di registrazione: Mosca, Federazione russa

Data di registrazione: 27.7.1995

Codice di identificazione fiscale: 7702148410

Sede principale: Federazione russa

JSC Informzashchita è un’entità che opera nel settore informatico russo, compreso il settore della programmazione informatica e della consulenza informatica. JSC Informzashchita è titolare di licenze amministrate dal Servizio federale di sicurezza (FSB) della Federazione russa.

Una delle licenze dell’FSB di cui è titolare JSC Informzashchita è rilasciata alle imprese informatiche che sviluppano tecnologie di cifratura e crittografia, sistemi informatici e sistemi di telecomunicazione per i servizi di intelligence russi, nonché alle società informatiche che sviluppano sistemi di gestione delle banche dati personali per i servizi di sicurezza russi (ossia strumenti specificamente progettati per archiviare, recuperare e gestire grandi quantità di dati ottenuti, ad esempio, attraverso lo scraping dei social media o altre pratiche di raccolta di informazioni).

Pertanto, JSC Informzashchita è un’entità che opera nel settore informatico russo con una licenza amministrata dal Centro per la concessione di licenze, la certificazione e la protezione dei segreti di Stato dell’FSB.

18.12.2023

 

alias

Aktsionernoye Obshchestvo Nauchno-Inzhenernoye Predpriyatiye "Informzashchita"

alias

AO NIP "Informzashchita"

(Акционерное Общество Научно-Инженерное Предприятие "Информзащита"

alias

АО НИП "Информзащита")

 

 

 

301.

JSC Kometa

alias

Corporation Kometa

alias Comet

alias

Special Purpose Space Systems Corporation

“Kometa”

(АО Корпорация Комета

alias

Акционерное Общество "Корпорация Космических Систем Специального Назначения "Комета")

Luogo di registrazione: Federazione russa (115068, Mosca, Velozavodskaya st., 5)

Data di registrazione: 10.5.2012

Codice di identificazione fiscale: 7723836671

Sede principale: Federazione russa

JSC Kometa è una società leader nel complesso militare-industriale della Federazione russa. Sviluppa sistemi di armi per le forze armate russe, nonché sistemi di intelligence e gestione delle informazioni spaziali, compresi il sistema di difesa dai missili balistici "Kupol", le armi per aerei da caccia, i sistemi di ricognizione spaziale, i sistemi di difesa antispaziale e i sistemi missilistici della Russia. Inoltre JSC Kometa è titolare di una licenza amministrata dal ministero russo dell’Industria e del commercio per la manutenzione di armi e attrezzature militari.

JSC Kometa è pertanto un’entità che fornisce un sostegno materiale al governo della Federazione russa, responsabile dell’annessione della Crimea e della destabilizzazione dell’Ucraina, e ne trae vantaggio.

18.12.2023

302.

Lebedev Institute of Precision Mechanics and Computer Engineering

alias

IPMCE

alias

ITMIVT JSC

alias

Joint Stock Company "Institute of Precision Mechanics and Computing Equipment Named After S.A. Lebedev of the Russian Academy of Sciences"

alias

Institute of Precision Mechanics and Computing Equipment Named After S.A. Lebedev of the Russian Academy of Sciences

Luogo di registrazione: Mosca, Federazione russa

Data di registrazione: 3.8.2009

Codice di identificazione fiscale: 7736605544

Sede principale: Federazione russa

Il Lebedev Institute of Precision Mechanics and Computer Engineering è un’entità che opera nel settore informatico russo, compreso il settore dello sviluppo di computer e semiconduttori. Il Lebedev Institute of Precision Mechanics and Computer Engineering è titolare di una licenza amministrata dal ministero russo dell’Industria e del commercio nonché di una licenza amministrata dal servizio federale di sicurezza della Federazione russa (FSB). La licenza amministrata dal ministero russo dell’Industria e del commercio comprende lo "sviluppo, la produzione, il collaudo, l’installazione, la manutenzione, lo smaltimento e la vendita di armi e attrezzature militari". La licenza dell’FSB è rilasciata alle imprese informatiche che sviluppano tecnologie di cifratura e crittografia, sistemi informatici e sistemi di telecomunicazione per i servizi di intelligence russi, nonché alle società informatiche che sviluppano sistemi di gestione delle banche dati personali per i servizi di sicurezza russi (ossia strumenti specificamente progettati per archiviare, recuperare e gestire grandi quantità di dati ottenuti, ad esempio, attraverso lo scraping dei social media o altre pratiche di raccolta di informazioni). Pertanto, il Lebedev Institute of Precision Mechanics and Computer Engineering è un’entità che opera nel settore informatico russo con una licenza amministrata dal Centro per la concessione di licenze, la certificazione e la protezione dei segreti di Stato dell’FSB e con una licenza di "armi e attrezzature militari" amministrata dal ministero russo dell’Industria e del commercio.

18.12.2023

 

alias

Aktsionernoye Obshchestvo "Institut Tochnoy Mekhaniki I Vychislitel’noy Tekhniki Imeni S.A. Lebedeva Rossiyskoy Akademii Nauk"

alias

Aktsionernoye Obshchestvo ITMIVT

(Акционерное Общество "Институт Точной Механики И Вычислительной Техники Имени С.А. Лебедева Российской Академии Наук"

alias

АО "ИТМИВТ")

 

 

 

303.

LLC Avaland System Integration

alias Avaland

alias LLC Avaland SI

alias

OOO "Avaland Si"

alias

Obshchestvo S Ogranichennoy Otvetstvennost’yu "Avaland Sistemnaya Integratsiya"

(ООО "Аваланд Си"

alias

Общество С Ограниченной Ответственностью "Аваланд Системная Интеграция")

Luogo di registrazione: Mosca, Federazione russa

Data di registrazione: 7.11.2005

Codice di identificazione fiscale: 7743575354

Sede principale: Federazione russa

LLC Avaland System Integration è un’entità che opera nel settore informatico russo, compreso il settore della fabbricazione di apparecchiature elettroniche e della fabbricazione di computer. LLC Avaland System Integration è titolare di una licenza amministrata dal Servizio federale di sicurezza (FSB) della Federazione russa.

La licenza dell’FSB di cui è titolare LLC Avaland System Integration è rilasciata alle imprese informatiche che sviluppano tecnologie di cifratura e crittografia, sistemi informatici e sistemi di telecomunicazione per i servizi di intelligence russi, nonché alle società informatiche che sviluppano sistemi di gestione delle banche dati personali per i servizi di sicurezza russi (ossia strumenti specificamente progettati per archiviare, recuperare e gestire grandi quantità di dati ottenuti, ad esempio, attraverso lo scraping dei social media o altre pratiche di raccolta di informazioni).

Pertanto, LLC Avaland System Integration è un’entità che opera nel settore informatico russo con una licenza amministrata dal Centro per la concessione di licenze, la certificazione e la protezione dei segreti di Stato dell’FSB.

18.12.2023

304.

LLC Bizon

alias

BI.ZONE

alias

LLC Bison

alias

LLC Safe Information Zone

alias LLC Secure Information Zone

(

ООО "Безопасная Информационная Зона"

alias

ООО "Бизон")

Luogo di registrazione: Mosca, Federazione russa

Data di registrazione: 30.3.2016

Codice di identificazione fiscale: 9701036178

Sede principale: Federazione russa

LLC Bizon è un’entità che opera nel settore informatico russo, compreso il settore della gestione di banche dati e informazioni e della costruzione di "linee di comunicazione per grandi distanze". LLC Bizon è titolare di una licenza amministrata dal Servizio federale di sicurezza (FSB) della Federazione russa.

La licenza dell’FSB di cui è titolare LLC Bizon è rilasciata alle imprese informatiche che sviluppano tecnologie di cifratura e crittografia, sistemi informatici e sistemi di telecomunicazione per i servizi di intelligence russi, nonché alle società informatiche che sviluppano sistemi di gestione delle banche dati personali per i servizi di sicurezza russi (ossia strumenti specificamente progettati per archiviare, recuperare e gestire grandi quantità di dati ottenuti, ad esempio, attraverso lo scraping dei social media o altre pratiche di raccolta di informazioni).

Pertanto, LLC Bizon è un’entità che opera nel settore informatico russo con una licenza amministrata dal Centro per la concessione di licenze, la certificazione e la protezione dei segreti di Stato dell’FSB.

18.12.2023

305.

LLC Bolshaya Troika

alias

LLC Big Three

alias

LLC Bolshaia Troika

alias

OOO "Bol’shaya Troyka"

alias

Obshchestvo S Ogranichennoy Otvetstvennost’yu "Bol’shaya Troyka"

(ООО "Большая Тройка")

Luogo di registrazione: Mosca, Federazione russa

Data di registrazione: 20.7.2010

Codice di identificazione fiscale: 7716668049

Sede principale: Federazione russa

LLC Bolshaya Troika è un’entità che opera nel settore informatico russo, compreso il settore della programmazione informatica e della fabbricazione di elementi di apparecchiature elettroniche. LLC Bolshaya Troika è titolare di una licenza amministrata dal Servizio federale di sicurezza (FSB) della Federazione russa.

La licenza dell’FSB di cui è titolare LLC Bolshaya Troika è rilasciata alle imprese informatiche che sviluppano tecnologie di cifratura e crittografia, sistemi informatici e sistemi di telecomunicazione per i servizi di intelligence russi, nonché alle società informatiche che sviluppano sistemi di gestione delle banche dati personali per i servizi di sicurezza russi (ossia strumenti specificamente progettati per archiviare, recuperare e gestire grandi quantità di dati ottenuti, ad esempio, attraverso lo scraping dei social media o altre pratiche di raccolta di informazioni).

Pertanto, LLC Bolshaya Troika è un’entità che opera nel settore informatico russo con una licenza amministrata dal Centro per la concessione di licenze, la certificazione e la protezione dei segreti di Stato dell’FSB.

18.12.2023

306.

Mikron JSC

(Акционерное Общество "Микрон"

alias

АО "Микрон")

Luogo di registrazione: Mosca, Federazione russa

Data di registrazione: 13.1.1994

Codice di identificazione fiscale: 7735007358

Sede principale: Federazione russa

Mikron JSC è un’entità che opera nel settore informatico russo, compreso il settore dell’elettronica. Mikron JSC è titolare di licenze amministrate dal Servizio federale di sicurezza (FSB) della Federazione russa.

Una delle licenze dell’FSB di cui è titolare Mikron JSC è rilasciata alle imprese informatiche che sviluppano tecnologie di cifratura e crittografia, sistemi informatici e sistemi di telecomunicazione per i servizi di intelligence russi, nonché alle società informatiche che sviluppano sistemi di gestione delle banche dati personali per i servizi di sicurezza russi (ossia strumenti specificamente progettati per archiviare, recuperare e gestire grandi quantità di dati ottenuti, ad esempio, attraverso lo scraping dei social media o altre pratiche di raccolta di informazioni).

Pertanto, Mikron JSC è un’entità che opera nel settore informatico russo con una licenza amministrata dal Centro per la concessione di licenze, la certificazione e la protezione dei segreti di Stato dell’FSB.

18.12.2023

307.

N-Systems LTD

alias

N-Sistems LTD

alias

Obshchestvo S Ogranichennoy Otvetstvennost’yu "N-Sistems"

alias

OOO "N-Sistems"

(Общество С Ограниченной Ответственностью "Н-Системс"

alias

OOO "Н-Системс")

Luogo di registrazione: Mosca, Federazione russa

Data di registrazione: 24.2.2012

Codice di identificazione fiscale: 7717719144

Sede principale: Federazione russa

N-Systems LTD è un’entità che opera nel settore informatico russo, compreso il settore della programmazione informatica. N-Systems LTD è titolare di una licenza amministrata dal Servizio federale di sicurezza (FSB) della Federazione russa.

La licenza dell’FSB di cui è titolare N-Systems LTD è rilasciata alle imprese informatiche che sviluppano tecnologie di cifratura e crittografia, sistemi informatici e sistemi di telecomunicazione per i servizi di intelligence russi, nonché alle società informatiche che sviluppano sistemi di gestione delle banche dati personali per i servizi di sicurezza russi (ossia strumenti specificamente progettati per archiviare, recuperare e gestire grandi quantità di dati ottenuti, ad esempio, attraverso lo scraping dei social media o altre pratiche di raccolta di informazioni).

Pertanto, N-Systems LTD è un’entità che opera nel settore informatico russo con una licenza amministrata dal Centro per la concessione di licenze, la certificazione e la protezione dei segreti di Stato dell’FSB.

18.12.2023

308.

JSC ICC Milandr

alias

Milandr

alias

AO PKK Milandr

alias

JSC ICC Milandr

alias

JSC PKK Milandr

alias

PKK Milandr AO

alias

MPK Milandr OOO

(Акционерное Общество "ПКК Миландр")

Luogo di registrazione: Mosca, Federazione russa

Data di registrazione: 1.1.1993

Codice di identificazione fiscale: 7735040690

Sede principale: Federazione russa

JSC ICC Milandr è un’entità che opera nel settore informatico russo, compreso il settore della fabbricazione di apparecchiature elettroniche. JSC ICC Milandr è titolare di una licenza amministrata dal Servizio federale di sicurezza della Federazione russa (FSB).

La licenza dell’FSB di cui è titolare JSC ICC Milandr è rilasciata alle imprese informatiche che sviluppano tecnologie di cifratura e crittografia, sistemi informatici e sistemi di telecomunicazione per i servizi di intelligence russi, nonché alle società informatiche che sviluppano "sistemi di gestione delle banche dati personali" per i servizi di sicurezza russi (ossia strumenti specificamente progettati per archiviare, recuperare e gestire grandi quantità di dati ottenuti, ad esempio, attraverso lo scraping dei social media o altre pratiche di raccolta di informazioni).

Pertanto, JSC ICC Milandr è un’entità che opera nel settore informatico russo con una licenza amministrata dal Centro per la concessione di licenze, la certificazione e la protezione dei segreti di Stato FSB.

18.12.2023

309.

PMC Andreevsky Krest

alias

PMC St. Andrew’s Cross

(ЧВК Андреевский Кресть)

Luogo di espletamento delle attività: Ucraina, Federazione russa

Sede principale: Federazione russa

PMC Andreevsky Krest (alias St. Andrew’s Cross) è una società militare privata russa che partecipa alle operazioni di combattimento russe in Ucraina. PMC Andreevsky Krest è stata istituita dalla Chiesa ortodossa russa nel 2017. Da allora ha offerto formazione tattica ai combattenti russi che partecipano alla guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina. Dopo aver completato la formazione tattica offerta da PMC Andreevsky Krest, i combattenti sottoscrivono contratti con il ministero della Difesa russo o il Wagner Group. Inoltre, PMC Andreevsky Krest ha creato i propri battaglioni di volontari che contribuiscono attivamente alla guerra di aggressione russa contro l’Ucraina.

Pertanto, PMC Andreevsky Krest fornisce sostegno materiale ad azioni che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

18.12.2023

310.

PMC Fakel

alias

PMC Flame

alias

Flame

alias

Gazprom PMC

Luogo di espletamento delle attività: Ucraina, Federazione russa

Sede principale: Federazione russa

PMC Fakel è una società militare privata russa che partecipa alle operazioni di combattimento russe in Ucraina. I battaglioni di volontari di PMC Fakel, creati e finanziati dalla società russa per l’energia Gazprom, sono composti principalmente da impiegati di Gazprom che lavorano prevalentemente nel ramo delle guardie di sicurezza. I battaglioni di volontari di PMC Fakel contribuiscono direttamente alla guerra di aggressione russa contro l’Ucraina. Pertanto, PMC Fakel fornisce sostegno materiale ad azioni che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

18.12.2023

311.

PMC Potok

alias

PMC "Stream"

alias

"The Stream"

alias

Gazprom PMC

Luogo di espletamento delle attività: Ucraina, Federazione russa

Sede principale: Federazione russa

PMC Potok è una società militare privata russa che partecipa alle operazioni di combattimento russe in Ucraina. I battaglioni di volontari di PMC Potok, creati e finanziati dalla società russa per l’energia Gazprom, sono composti principalmente da impiegati di Gazprom che lavorano prevalentemente nel ramo delle guardie di sicurezza. I battaglioni di volontari di PMC Potok contribuiscono direttamente alla guerra di aggressione russa contro l’Ucraina. I battaglioni di volontari di PMC Potok sono stati formati e trasferiti a Rostov sul Don, dove sono stati assegnati a varie unità delle forze armate russe affinché partecipassero alle operazioni di combattimento in Ucraina. Pertanto, PMC Potok fornisce sostegno materiale ad azioni che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

18.12.2023

312.

PMC Tsarskie Volki

alias

Tsar Wolves

Luogo di espletamento delle attività: Ucraina, Federazione russa

Sede principale: Federazione russa

PMC Tsarskie Volki è una società militare privata russa che partecipa direttamente alle operazioni di combattimento russe in Ucraina. I combattenti di PMC Tsarskie Volki partecipano attivamente alle operazioni russe nelle cosiddette "Repubblica popolare di Donetsk" e "Repubblica popolare di Luhansk". L’organizzazione è costituita per lo più da esperti tecnico-militari che lavorano allo sviluppo di armi e materiali esplosivi per conto delle forze armate russe. PMC Tsarskie Volki ha fornito assistenza tecnico-militare alle unità delle cosiddette "Repubblica popolare di Donetsk" e "Repubblica popolare di Luhansk" e le ha formate in attività di ricognizione e assalto. PMC Tsarskie Volki ha inoltre progettato e testato centinaia di armi ed esplosivi nel contesto della guerra di aggressione russa contro l’Ucraina. Ad esempio, PMC Tsarskie Volki ha sviluppato il cosiddetto robot da combattimento "Marker", utilizzato per distruggere veicoli blindati ucraini.

Pertanto, PMC Tsarskie Volki fornisce sostegno materiale ad azioni che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

18.12.2023

313.

JSC Reshetnev

alias

Joint Stock Company "Information Satellite Systems" Named After Academician M.F. Reshetneva";

(Акционерное Общество "Информационные Спутниковые Системы" Имени Академика М.Ф. Решетнёва";

alias

АО Решетнёв)

Luogo di registrazione: Federazione russa (Krasnoyarsk kr., Zheleznogorsk, st. Lenina, d. ZD. 52)

Data di registrazione: 3.3.2008

Codice di identificazione fiscale: 2452034898

Sede principale: Federazione russa

JSC Reshetnev è una societa militare-industriale russa responsabile della progettazione e della gestione del sistema di navigazione satellitare GLONASS, utilizzato dalle forze armate russe per condurre attacchi ad alta precisione contro infrastrutture civili e militari ucraine. Le forze armate russe si affidano a servizi forniti da JSC Reshetnev per il posizionamento, la navigazione e la sincronizzazione degli attacchi con missili da crociera contro obiettivi in Ucraina. Il sistema GLONASS sviluppato da JSC Reshetnev è utilizzato principalmente dal contingente militare russo per colpire città ucraine. I sistemi di armi che si basano su GLONASS utilizzati nella guerra di aggressione russa contro l’Ucraina comprendono droni Orlan-10 e Shahed-136, sistemi lanciarazzi multipli Tornado-S e Smerch, missili Iskander, Kalibr e Kinzhal, come anche missili lanciabili da aerei e missili da crociera Kh-101, Kh-555, Kh-38, Kh-59MK e Kh-31.

Pertanto, JSC Reshetnev fornisce sostegno materiale ad azioni che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina. JSC Reshetnev fornisce inoltre un sostegno materiale al governo della Federazione russa, responsabile dell’annessione della Crimea e della destabilizzazione dell’Ucraina, e ne trae vantaggio.

18.12.2023

314.

Rosfinmonitoring

alias

Federal Service for Financial Monitoring

alias

Federal Financial Monitoring Service of the Russian Federation

alias Federal Service for Financial Monitoring of the Russian Federation

alias

FIU-Russia

(Федеральная Служба По Финансовому Мониторингу

alias

Росфинмониторинг)

Luogo di registrazione: Mosca, Federazione russa (107450, Mosca, Myasnitskaya st., 39/1)

Data di registrazione: 18.6.2004

Codice di identificazione fiscale: 7708234633

Sede principale: Federazione russa

Rosfinmonitoring è un organo esecutivo federale russo istituito con decreto del presidente della Federazione russa nel 2001, responsabile della lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo. Tutte le attività svolte da Rosfinmonitoring avvengono sotto la supervisione diretta del presidente della Federazione russa Vladimir Putin.

Dall’inizio della guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina nel febbraio 2022, Rosfinmonitoring collabora con il ministero della Difesa russo a un "progetto di sostegno bancario e di tesoreria" per sostenere il cosiddetto nuovo "ordine di difesa dello Stato" russo, imposto dopo l’inizio della guerra con l’obiettivo di militarizzare l’economia russa.

Rosfinmonitoring ha sistematicamente inserito nel suo registro "terrorismo ed estremismo" persone ed entità considerate critiche nei confronti del Cremlino, compresi giornalisti e piattaforme di social media di proprietà occidentale.

Rosfinmonitoring fornisce pertanto un sostegno materiale al governo della Federazione russa, responsabile dell’annessione della Crimea e della destabilizzazione dell’Ucraina, e ne trae vantaggio.

18.12.2023

315.

RSB Group

alias

Rossiyskiye Sistemy Bezopasnosti

alias

OBSHCHESTVO S OGRANICHENNOY OTVETSTVENNOST’YU "RSB-GRUPP"

alias

Russian Security Systems

alias

RSB-GRUPP

Luogo di registrazione: Mosca, Federazione russa (117525, Mosca, st. Dnepropetrovskaya, D. 3, K. 5)

Data di registrazione: 24.11.2005

Codice di identificazione fiscale: 7726531639

Sede principale: Federazione russa

RSB Group è una società militare privata russa che contribuisce alla guerra di aggressione russa contro l’Ucraina formando i soldati e le unità delle forze speciali della Russia per la guerra in Ucraina. I combattenti di RSB Group consistono di militari professionisti, oltre che di ufficiali di riserva della direzione principale dello Stato maggiore delle forze armate della Federazione russa (GRU) e del Servizio federale di sicurezza della Federazione russa. Nelle sue attività, RSB Group si affida a professionisti che hanno accumulato esperienza di combattimento durante il servizio militare in Russia. Sul suo sito web ufficiale, RSB Group dichiara di "acquisire, utilizzare e stoccare armi al di fuori della Russia". Pertanto RSB Group fornisce sostegno materiale ad azioni che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

18.12.2023

 

alias

RSB GRUPP

alias

OOO "RSB-GRUPP"

(Российские Системы Безопасности

alias

ООО "РСБ-ГРУПП")

 

 

 

316.

Software Research Institute

alias

JSC "SCIENTIFIC-RESEARCH INSTITUTE OF SOFTWARE"

alias

JSC NII PS

alias

Research Institute of Software Tools

Luogo di registrazione: San Pietroburgo, Federazione russa

Data di registrazione: 14.2.2011

Codice di identificazione fiscale: 7804454896

Sede principale: Federazione russa

Il Software Research Institute è un’entità che opera nel settore informatico russo, compreso il settore della programmazione informatica e della fabbricazione di attrezzature militari. Il Software Research Institute è titolare di una licenza amministrata dal ministero russo dell’Industria e del commercio nonché di una licenza amministrata dal Servizio federale di sicurezza (FSB) della Federazione russa.

La licenza amministrata dal ministero russo dell’Industria e del commercio comprende lo "sviluppo, la produzione, il collaudo, l’installazione, la manutenzione, lo smaltimento e la vendita di armi e attrezzature militari". La licenza dell’FSB è rilasciata alle imprese informatiche che sviluppano tecnologie di cifratura e crittografia, sistemi informatici e sistemi di telecomunicazione per i servizi di intelligence russi, nonché alle società informatiche che sviluppano sistemi di gestione delle banche dati personali per i servizi di sicurezza russi (ossia strumenti specificamente progettati per archiviare, recuperare e gestire grandi quantità di dati ottenuti, ad esempio, attraverso lo scraping dei social media o altre pratiche di raccolta di informazioni).

18.12.2023

 

alias

Joint-Stock Company "Research Institute of Software Tools"

(АКЦИОНЕРНОЕ ОБЩЕСТВО "НАУЧНО-ИССЛЕДОВАТЕЛЬСКИЙ ИНСТИТУТ ПРОГРАММНЫХ СРЕДСТВ"

alias

АО "НАУЧНО-ИССЛЕДОВАТЕЛЬСКИЙ ИНСТИТУТ ПРОГРАММНЫХ СРЕДСТВ"

alias

АО НИИ ПС)

 

Pertanto, il Software Research Institute è un’entità che opera nel settore informatico russo con una licenza amministrata dal Centro per la concessione di licenze, la certificazione e la protezione dei segreti di Stato dell’FSB e con una licenza di "armi e attrezzature militari" amministrata dal ministero russo dell’Industria e del commercio.

 

317.

Volunteers of Victory

alias

Victory Volunteers

alias

All-Russian Public Movement "Voluntery Pobedy"

alias

Voluntery Pobedy

alias

Voluntory Pobedy

alias

Vserossiyskoye Obshchestvennoye Dvizheniye "Volontory Pobedy"

Luogo di registrazione: Mosca, Federazione russa

Data di registrazione: 28.10.2015

Codice di identificazione fiscale: 7706428753

Sede principale: Federazione russa

Il movimento pubblico panrusso "Volunteers of Victory" è un’organizzazione finanziata dal governo russo che mira a "rendere popolari le moderne conquiste della Russia". Organizza "sfilate per il giorno della vittoria" filorusse nei territori occupati dell’Ucraina e della Russia, oltre che manifestazioni a sostegno dei soldati russi che contribuiscono alla guerra di aggressione russa contro l’Ucraina. Inoltre, il movimento "Volunteers of Victory" è stato direttamente coinvolto negli sforzi di rieducazione della Russia: ha infatti reclutato bambini nei territori occupati dell’Ucraina affinché aderissero al movimento filorusso. L’organizzazione è sotto il controllo di Rosmolodezh, l’agenzia federale per la gioventù della Federazione russa, e della sua divisione didattica patriottica, Rospatriotcenter. Il movimento "Volunteers of Victory" riceve finanziamenti attraverso sovvenzioni presidenziali russe.

Il movimento "Volunteers of Victory" è pertanto un’entità che fornisce un sostegno materiale al governo della Federazione russa, responsabile dell’annessione della Crimea e della destabilizzazione dell’Ucraina, e ne trae vantaggio.

18.12.2023

 

alias

Vserossiyskoye Obshchestvennoye Dvizheniye "Volontery Pobedy"

(Всероссийское Общественное Движение «Волонтёры Победы»

alias

ВОД "Волонтёры Победы")

 

 

 

318.

PMC Redut

alias

PMC Redoubt

Russo:

ЧВК Редут

alias

Редут-Антитеррор

alias

ООО "РЕДУТ-БЕЗОПАСНОСТЬ"

Indirizzo: Dubininskaya street 61, room IV, room 35, Mosca, Federazione russa

Luogo di registrazione: Mosca, Federazione russa

Data di registrazione: 13.12.2019

Numero di registrazione: 1197746727530

La società militare privata Redut ("PMC Redut") è un’entità militare privata non registrata con sede in Russia che, secondo quanto riferito, opera sotto il comando del ministero della Difesa della Federazione russa. Svolge attività legate alla sicurezza e all’ambito militare, con la partecipazione diretta ai conflitti militari. Precedentemente associata ad attività in Siria, nel contesto della guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina, PMC Redut ha intrapreso attività di combattimento in Ucraina, nei pressi della centrale nucleare di Chernobyl e di Kharkic, oltre ad aver svolto attività di ricognizione prima della guerra di aggressione contro l’Ucraina. È stata altresì associata a tentativi di omicidio nei confronti del presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelenskyy.

Pertanto, PMC Redut fornisce sostegno materiale ad azioni che compromettono o minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina, e la stabilità e la sicurezza in Ucraina.

18.12.2023

319.

Educational and Methodological Center "Avangard"

alias

Avangard Center

(Учебно-методический центр "Авангард")

Indirizzo: Building 9, Territory of "Patriot" Park,

comune di Odintsovo,

regione di Mosca, 143070

Federazione russa

Telefono: +8 (495) 108-51-57

Sito web: https://avangard.center/

E-mail: info@avangardcenter.ru

Tipo di entità: organizzazione senza scopo di lucro

Luogo di registrazione: Federazione russa

Data di registrazione: 20.4.2020

Numero di registrazione: 1205000035250

Sede principale: Federazione russa

L’Educational and Methodological Center "Avangard" (Centro didattico e metodologico "Avangard") è un’organizzazione senza scopo di lucro che opera sotto la guida e il controllo del ministero della Difesa della Federazione russa. Il suo obiettivo principale è impartire una cosiddetta istruzione patriottica ai giovani russi, oltre che ai bambini nelle regioni ucraine temporaneamente occupate, compresa una formazione militare di base, e fornire programmi di controllo dei droni. Organizza a tal fine campi militari a cui, a partire dal febbraio 2022, è obbligatorio partecipare, nonché lezioni obbligatorie a scuola a partire dal 1o settembre 2023.

Pertanto fornisce sostegno materiale ad azioni che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

18.12.2023

320.

Crimea Patriot Centre

alias

KrymPatriotCentre

(ГБОУ ДО РК «Крымпатриотцентр»)

Indirizzo: Oktyabrya street 60, 13/64 Sinferopoli Ucraina

Telefono: +7 (3652) 545-615

Sito web: https://www.krympatriotcentr.ru/

Tipo di entità: istituto statale di istruzione complementare in materia di bilancio

Luogo di registrazione: Crimea, Ucraina

Data di registrazione: 15.6.2015

Numero di registrazione: 1159102101180

Sede principale: Crimea, Ucraina

Crimea Patriot Centre è un’organizzazione con sede nella Crimea illegalmente annessa, il cui obiettivo principale è impartire agli alunni in Crimea un’istruzione militare-patriottica al fine di prepararli al servizio nelle forze armate russe. Crimea Patriot Centre coopera con la All-Russia "Young Army" Military Patriotic Social Movement (Yunarmiya) al fine di organizzare eventi e programmi per gli alunni a sostegno dell’esercito russo e della guerra di aggressione russa contro l’Ucraina. Tali programmi intendono insegnare ai bambini l’uso delle armi. Crimea Patriot Centre diffonde inoltre propaganda relativa alla guerra di aggressione russa contro l’Ucraina, celebrando i soldati che vi hanno preso parte. Opera con il sostegno e grazie ai finanziamenti del ministero della Difesa della Federazione russa e senza il consenso del governo ucraino.

Pertanto, fornisce sostegno materiale ad azioni che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

18.12.2023

321.

PMC Convoy

alias

Military-security organization "Convoy"

ЧВК Конвой

Indirizzo: Novocherkassky Ave., 5а, letter A, office/room 1-N/35 San Pietroburgo, Federazione russa

Tipo di entità: società a responsabilità limitata

Luogo di registrazione: San Pietroburgo, Federazione russa

Data di registrazione: 15.1.2015

Numero di registrazione: 1154712000024

Private Military Company Convoy ("PMC Convoy") è un’entità militare privata non registrata con sede in Russia che, secondo quanto riferito, opera sotto il comando del ministero della Difesa della Federazione russa. Ha sede nella Crimea illegalmente annessa e opera sotto il controllo del cosiddetto "capo" della cosiddetta "Repubblica di Crimea", Sergey Aksyonov.

Svolge attività legate alla sicurezza e all’ambito militare e si occupa di raccogliere intelligence e consolidare il controllo da parte delle forze armate russe nel contesto della guerra di aggressione russa contro l’Ucraina, nello specifico a Kherson, dove i suoi militanti hanno intrapreso attività di combattimento.

Pertanto, PMC Convoy fornisce sostegno materiale ad azioni che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

18.12.2023

322.

JSC Lantan

(АО “Лантан”)

Indirizzo: 105082, Mosca, Bolshaya Pochtovaya st., 22 building 5, Federazione russa

Telefono: (499) 261-22-57

Sito web: www.lantan-npf.ru

E-mail: office@lantan-npf.ru

Tipo di entità: impresa militare-industriale

Luogo di registrazione: Mosca, Federazione russa

Data di registrazione: 31.5.1994

Numero di registrazione: 7701005930 (codice di identificazione fiscale)

Sede principale: Federazione russa

JSC Lantan è un’impresa militare-industriale russa che sviluppa sistemi radar utilizzati dalle forze armate russe, compresi sistemi di difesa aerea come la stazione di intelligence elettronica Valeria-E. JSC Lantan fa inoltre parte della Almaz-Antey Concern, società statale russa produttrice di armi che sviluppa sistemi di difesa antiaerei e di missili da crociera per l’esercito russo. JSC Lantan fornisce pertanto un sostegno materiale al governo della Federazione russa, responsabile dell’annessione della Crimea e della destabilizzazione dell’Ucraina, e ne trae vantaggio. JSC Lantan è altresì associata ad Almaz-Antey, che fornisce sostegno materiale ad azioni che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

18.12.2023

323.

LLC "Promtechnologiya"

alias

LLC "Promtechnology"

ООО "Промтехнология"

Indirizzo: 117218, Federazione russa, Mosca, Ul. Krzhizhanovskogo, 29, Building 2, Mezzanine 1 Room Iv Room 1

Telefono: +7 (495) 647-88-66

Sito: https://www.list-org.com/company/5760271

E-mail: promtechnologies@gmail.com, zinchenko@orsis.com

Tipo di entità: società a responsabilità limitata

Luogo di registrazione: Mosca, Federazione russa

Data di registrazione: 16.2.2009

Numero di registrazione: 1097746084908

Sede principale: Mosca, Federazione russa

LLC "Promtechnologiya", controllata di JSC "Promyshlennye Tekhnologii", è una società russa produttrice di armi e munizioni. Produce e fornisce, nell’ambito di contratti di appalto statale alle forze armate russe, armi da fuoco (fucili ORSIS) che sono utilizzate nella guerra di aggressione contro l’Ucraina. Pertanto, LLC "Promtechnologiya" fornisce sostegno materiale ad azioni che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

18.12.2023

324.

JSC "Promyshlennyye Tekhnologii"

alias

JSC "Industrial technologies"

(АО "Промышленные технологии")

Indirizzo: 115054, Federazione russa, Mosca, Lane. Bolshoy Strochenovsky, 5, Floor 2, Room 5

Telefono: +7 (495) 647-88-66

Sito web:https://www.list-org.com/company/6273180

Tipo di entità: società per azioni

Luogo di registrazione: Mosca, Federazione russa

Data di registrazione: 7.7.2010

Numero di registrazione: 1107746540087

Sede principale: Mosca, Federazione russa

JSC "Promyshlennye Tekhnologii" e la sua controllata LLC "Promtechnologiya", che opera sotto la denominazione commerciale ORSIS, producono e forniscono, nell’ambito di contratti di appalto statale alle forze armate russe, armi da fuoco che sono utilizzate nella guerra di aggressione contro l’Ucraina. Pertanto, JSC "Promyshlennye Tekhnologii" fornisce sostegno materiale ad azioni che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

18.12.2023

325.

LLC Rostekhkomplekt

alias

LLC RT-Komplekt

alias

LLC Rostehkomplekt

(ООО “Ростехкомплект”

alias

ООО РТ-КОМПЛЕКТ

alias

ООО Ростехкомплект)

Indirizzo: Federazione russa, regione di Krasnodar, Krasnodar, st. Fadeeva (Pashkovsky Residential Massif) Ter, 429/1 POD A, office 17

Telefono: 8-800-300-8378

Sito web: https://xn----jtbobdfnjeui.xn--p1ai/

E-mail: : zakaz@rt-komplekt.ru

Tipo di entità: società a responsabilità limitata; fornitore di componenti aeronautici

LLC Rostekhkomplekt è una società di fornitura con sede in Russia le cui attività comprendono la fornitura di varie parti e attrezzature per l’aeronautica. In particolare, LLC Rostekhkomplekt offre pezzi di ricambio e attrezzature per la riparazione e la manutenzione di aeromobili di tipo AN, IL e TU ed elicotteri di tipo MI e KA. Gli elicotteri, assemblati e riparati con componenti forniti da LLC Rostekhkomplekt, sono utilizzati dalle forze armate russe nella guerra di aggressione contro l’Ucraina. Pertanto, LLC Rostekhkomplekt fornisce sostegno materiale ad azioni che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

18.12.2023

 

 

Luogo di registrazione: Federazione russa, regione di Krasnodar, Krasnodar, st. Them. Fadeeva (Pashkovsky Residential Massif) Ter, 429/1 POD A, office 17

Data di registrazione: 4.2.2004

Numero di registrazione: 1042307154548

Sede principale: regione di Krasnodar, Krasnodar, Federazione russa

 

 

326.

JSC Arsenyev Aviation Company Progress

alias

AAC Progress

(Арсеньевская авиационная компания

Alias

"AAC Прогресс”)

Indirizzo: 5 Ploshchad Lenina, Arsenyev, Primorsky Krai, Federazione russacc, 692335

Telefono: +7 (42361) 4-52-32, +7 (42361) 2-52-32

Sito web: Вертолёты России - Progress Arsenyev Aviation Company (www.rhc.aero)

E-mail: info@aacprogress.ru

Tipo di entità: società per azioni

Luogo di registrazione: Arsenyev, Federazione russa

Data di registrazione: 14.11.2002

Numero di registrazione: 1022500510350

Sede principale: Arsenyev, Federazione russa

JSC Arsenyev Aviation Company Progress (AAC Progress) è una società del complesso militare-industriale russo che produce elicotteri militari di importanza strategica per la Federazione russa. JSC Arsenyev Avition Company Progress (AAC Progress) è pertanto un’entità che fornisce un sostegno materiale al governo della Federazione russa, responsabile dell’annessione della Crimea e della destabilizzazione dell’Ucraina, e ne trae vantaggio.

18.12.2023

327.

JSC Kumertau Aviation Production Company

(Кумертауская авиационная производственная компания)

Indirizzo: 15A Ulitsa Novozarinskaya, Kumertau, Repubblica di Bashkortostan, Federazione russa, 453300

Telefono: +7 (34761) 2-33-04, +7 (34761) 2-33-02

Sito web: www.rhc.aero

E-mail: info@kumapp.ru

Tipo di entità: società per azioni

Luogo di registrazione: Kumertau, Federazione russa

Numero di registrazione: 1080262000609

Sede principale: Kumertau, Federazione russa

JSC Kumertau Aviation Production Company è una società del complesso militare-industriale russo che produce elicotteri militari di importanza strategica per la Federazione russa.

Pertanto, JSC Kumertau Aviation Production Company fornisce un sostegno materiale al governo della Federazione russa, responsabile dell’annessione della Crimea e della destabilizzazione dell’Ucraina, e ne trae vantaggio.

18.12.2023

328.

Spas TV Channel

(Телеканал “Спас”)

Indirizzo: Akademika Korolyeva st. 13, 129515 Mosca, Federazione russa

Telefono: +7 (495) 780-66-72

Sito web: www.spastv.ru

E-mail: news@spastv.ru office@spastv.ru

Tipo di entità: stazione televisiva

Luogo di registrazione: Mosca, Federazione russa

Data di registrazione: 11.1.2019

Numero di registrazione: C77-74808

Sede principale: Mosca, Federazione russa

Spas TV Channel è un canale televisivo russo di proprietà della Chiesa ortodossa russa, che riceve inoltre sostegno finanziario anche dal governo della Federazione russa. I dirigenti del canale mantengono legami con il Cremlino. Ha diffuso propaganda a favore del Cremlino e disinformazione sulla guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina. In vari programmi giustifica la guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina per motivi religiosi e spirituali.

Pertanto, Spas TV Channel fornisce sostegno materiale ad azioni che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina. Trae inoltre vantaggio dal governo della Federazione russa, responsabile dell’annessione della Crimea e della destabilizzazione dell’Ucraina.

18.12.2023

329.

LLC Miranda Media

alias

LLC Miranda-Media

(ООО Миранда Медиа

alias

ООО Миранда-Медиа)

Indirizzo: Ucraina, Crimea, Sinferopoli, Geroev Adzhimushkaya street, 9

Tipo di entità: società a responsabilità limitata

Luogo di registrazione: Crimea, Ucraina

Data di registrazione: 15.6.2004

Numero di registrazione: 1047796423487

Sede principale: Crimea, Ucraina

Miranda Media fornisce servizi di telecomunicazione ad autorità e istituzioni illegali in Crimea e a Sebastopoli, illegalmente annesse, nell’interesse della Federazione russa. Il governo della Federazione russa ha riconosciuto Miranda Media come una società di rilevanza fondamentale. Riceve un notevole sostegno finanziario dalla Federazione russa. Possiede inoltre apparecchiature di filtraggio per Internet utilizzate dal governo russo per limitare l’accesso alle informazioni, ha accettato di condividere i dati relativi agli abbonati con le autorità russe e si è aggiudicata contratti statali russi per l’installazione di sistemi di videosorveglianza. Pertanto, Miranda Media fornisce sostegno materiale ad azioni che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

18.12.2023

330.

LLC Albatros

(ООО “Альбатрос”)

Indirizzo: Federazione russa, 423601 Repubblica del Tatarstan, insediamento urbano Elabuga city, territorio della zona economica speciale Alabuga, Sh-1 street, building 8/1

Tipo di entità: società a responsabilità limitata

Luogo di registrazione: Alabuga, Federazione russa

Sede principale: Federazione russa

LLC Albatros è una società russa che opera nella zona economica speciale Alabuga nella Federazione russa (Tatarstan). La zona economica speciale Alabuga ospita impianti di produzione che assemblano velivoli senza equipaggio. Tali impianti rientrano in un programma sostenuto dallo Stato russo e sono stati creati con l’assistenza dell’Iran per la formazione del personale e la fornitura di materiale ai fini dell’assemblaggio di droni militari da dispiegare nella guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina. LLC Albatros ha prodotto droni da ricognizione per il ministero della Difesa della Russia, di cui circa 50 destinati ai combattimenti nell’Ucraina orientale. Pertanto, LLC Albatros fornisce sostegno materiale ad azioni che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

18.12.2023

331.

AviatestAero

alias

Aviation Measurement Technologies

(Авиационные измерительные технологии (Авиатест.аэро))

Indirizzo (QG): Federazione Russa. 115432 Mosca, 2nd Kozhukhovsky proezd, building 29, building 2, building 16

Tipo di entità: società a responsabilità limitata

Luogo di registrazione: Alabuga, Federazione russa

Sede principale: Federazione russa

AviatestAero è una società russa specializzata nelle apparecchiature di prova degli aeromobili che opera nella zona economica speciale Alabuga in Russia (Tatarstan). La zona economica speciale Alabuga ospita impianti di produzione che assemblano velivoli senza equipaggio. Tali impianti rientrano in un programma sostenuto dallo Stato russo e sono stati creati con l’assistenza dell’Iran per la formazione del personale e la fornitura di materiale ai fini dell’assemblaggio di droni militari da dispiegare nella guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina. Gli UAV (Shahed – 136) prodotti nella zona economica speciale Alabuga con il finanziamento del gruppo bancario VTB di proprietà dello Stato sono stati utilizzati dall’esercito russo in Ucraina. Pertanto, AviatestAero fornisce sostegno materiale ad azioni che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

18.12.2023

332.

SuperCam

alias

SuperCam Unmanned Systems Group

(Беспилотные системы)

Indirizzo (QG): 34a Melnichnaya St, Izhevsk, Federazione russa

Tipo di entità: società

Luogo di registrazione: Alabuga, Federazione russa

Sede principale: Federazione russa

SuperCam Unmanned Systems Group è una società russa che opera nella zona economica speciale Alabuga. La zona economica speciale Alabuga ospita impianti di produzione che assemblano velivoli senza equipaggio. Tali impianti rientrano in un programma sostenuto dallo Stato russo e sono stati creati con l’assistenza dell’Iran per la formazione del personale e la fornitura di materiale ai fini dell’assemblaggio di droni militari da dispiegare nella guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina. Gli UAV (Shahed – 136) prodotti nella zona economica speciale Alabuga con il finanziamento del gruppo bancario VTB di proprietà dello Stato sono stati utilizzati dall’esercito russo in Ucraina. Pertanto, SuperCam Unmanned Systems Group fornisce sostegno materiale ad azioni che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

18.12.2023

333.

JSC “Alabuga” Special Economic Zone of Industrial and Production Type

alias

Alabuga special economic zone

alias

Yelabuga special economic zone

alias

JSC Alabuga

(Алабуга (особая экономическая зона))

Tipo di entità: società per azioni

Sede principale: Federazione russa

JSC “Alabuga” Special Economic Zone of Industrial and Production Type è responsabile della zona economica speciale Alabuga in Russia (Tatarstan) istituita nel 2006. La zona economica speciale Alabuga ospita impianti di produzione compresi SuperCam, AviatestAero e Albatros che assemblano volivoli senza equipaggio (UAV). Tali impianti rientrano in un programma sostenuto dallo Stato russo e sono stati creati con l’assistenza dell’Iran per la formazione del personale e la fornitura di materiale ai fini dell’assemblaggio di droni militari da dispiegare nella guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina. Gli UAV (Shahed –136) prodotti nella zona economica speciale Alabuga con il finanziamento del gruppo bancario VTB di proprietà dello Stato sono utilizzati dall’esercito russo in Ucraina. Pertanto, JSC "Alabuga" è associata a JSC Albatros, AviatestAero e SuperCam Unmanned Systems Group.

18.12.2023

334.

LLC "AK MICROTECH"

(ООО "АК МИКРОТЕХ")

Indirizzo: Varshavskoe sh. 118, edificio 1, piano 19, stanza 3, 11787 Mosca, Federazione russa

Telefono: 5167746451648

Tipo di entità: società a responsabilità limitata

Luogo di registrazione: Mosca, Federazione russa

Data di registrazione: 31.05.1994

AK Microtech è una società russa specializzata nel trasferimento di tecnologia dei semiconduttori straniera a società russe di produzione di microelettronica, comprese entità che fanno parte del complesso militare-industriale russo o che sostengono il settore della difesa e della sicurezza della Russia. AK Microtech importa inoltre beni oggetto di misure restrittive dell’Unione. Pertanto, AK Microtech fornisce un sostegno materiale al governo della Federazione russa, responsabile dell’annessione della Crimea e della destabilizzazione dell’Ucraina. AK Microtech vanifica pertanto significativamente le disposizioni della decisione 2014/512/PESC e del regolamento (UE) n. 833/2014.

18.12.2023

335.

Tsargrad TV Channel

alias

Tsargrad TV

(Телеканал Царьград)

Indirizzo: Federazione russa, Mosca, Partiyny pereulok, 1/57, edificio 3, piano 1

Telefono: +7 (495) 374-77-73

Sito web: tsargrad.tv

Tsargrad TV è uno strumento mediatico propagandistico russo. È stato creato da Konstantin Malofeev, che ha sostenuto l’annessione illegale della Crimea e di Sebastopoli da parte della Federazione russa. Tsargrad TV diffonde propaganda a favore del Cremlino e disinformazione sulla guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina. Promuove inoltre una visione nazionalistica del presunto carattere russo dei territori dell’Ucraina occupati illegalmente e giustifica il trasporto illegale di minori ucraini verso la Russia e la loro successiva adozione da parte di famiglie russe. Tsargad TV riceve sovvenzioni finanziarie dal governo della Federazione russa per le sue attività di propaganda. Pertanto, Tsargrad TV fornisce sostegno materiale ad azioni che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

18.12.2023»


ELI: http://data.europa.eu/eli/reg_impl/2023/2875/oj

ISSN 1977-0707 (electronic edition)