ISSN 1977-0707

Gazzetta ufficiale

dell’Unione europea

L 97

European flag  

Edizione in lingua italiana

Legislazione

66° anno
5 aprile 2023


Sommario

 

I   Atti legislativi

pagina

 

 

REGOLAMENTI

 

*

Regolamento (UE) 2023/734 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 marzo 2023, che modifica il regolamento (UE) n. 549/2013 relativo al Sistema europeo dei conti nazionali e regionali nell’Unione europea e che abroga 11 atti giuridici nel settore della contabilità nazionale ( 1 )

1

 


 

(1)   Testo rilevante ai fini del SEE.

IT

Gli atti i cui titoli sono stampati in caratteri chiari appartengono alla gestione corrente. Essi sono adottati nel quadro della politica agricola ed hanno generalmente una durata di validità limitata.

I titoli degli altri atti sono stampati in grassetto e preceduti da un asterisco.


I Atti legislativi

REGOLAMENTI

5.4.2023   

IT

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

L 97/1


REGOLAMENTO (UE) 2023/734 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO

del 15 marzo 2023

che modifica il regolamento (UE) n. 549/2013 relativo al Sistema europeo dei conti nazionali e regionali nell’Unione europea e che abroga 11 atti giuridici nel settore della contabilità nazionale

(Testo rilevante ai fini del SEE)

IL PARLAMENTO EUROPEO E IL CONSIGLIO DELL’UNIONE EUROPEA,

visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea, in particolare l’articolo 338, paragrafo 1,

vista la proposta della Commissione europea,

previa trasmissione del progetto di atto legislativo ai parlamenti nazionali,

visto il parere della Banca centrale europea (1),

deliberando secondo la procedura legislativa ordinaria (2),

considerando quanto segue:

(1)

Il regolamento (UE) n. 549/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio (3) ha istituito un Sistema europeo dei conti rivisto (SEC 2010) e costituisce il quadro di riferimento di norme, definizioni, classificazioni e regole contabili comuni per l’elaborazione dei conti degli Stati membri ai fini delle esigenze statistiche dell’Unione, per ottenere risultati comparabili fra gli Stati membri.

(2)

L’allegato A del regolamento (UE) n. 549/2013 stabilisce la metodologia per l’elaborazione dei conti degli Stati membri.

(3)

Durante l’applicazione del regolamento (UE) n. 549/2013, nel suo allegato A sono state individuate lievi incongruenze testuali che è necessario correggere.

(4)

L’allegato B del regolamento (UE) n. 549/2013 («programma di trasmissione») presenta una serie di tavole di dati di contabilità nazionale, comprensive dei relativi metadati, che gli Stati membri sono tenuti a trasmettere alla Commissione (Eurostat) entro determinate scadenze per soddisfare le esigenze dell’Unione.

(5)

Il programma di trasmissione dovrebbe essere aggiornato per tenere conto dei cambiamenti delle esigenze degli utenti, delle nuove priorità strategiche e dello sviluppo di nuove attività economiche nell’Unione.

(6)

I metadati relativi alle informazioni strutturali da trasmettere dovrebbero tenere conto dei principi descritti nella raccomandazione (UE) 2023/397 della Commissione (4). I requisiti di trasmissione dei nuovi metadati non dovrebbero comportare costi aggiuntivi eccessivi od oneri amministrativi eccessivi per gli Stati membri.

(7)

La 49a sessione della Commissione statistica delle Nazioni Unite ha esaminato e approvato la versione rivista della classificazione dei consumi individuali per funzione (Coicop 2018) quale norma accettata a livello internazionale. Il regolamento (UE) n. 549/2013 fa riferimento alla precedente versione (Coicop 1999) negli allegati A e B; tali riferimenti dovrebbero pertanto essere aggiornati.

(8)

È pertanto opportuno modificare di conseguenza il regolamento (UE) n. 549/2013.

(9)

Poiché l’attuazione del presente regolamento richiederà notevoli adeguamenti dei sistemi statistici nazionali, la Commissione dovrebbe concedere deroghe agli Stati membri. Tali deroghe dovrebbero essere temporanee e concesse per una durata massima di tre anni. La Commissione dovrebbe fornire un sostegno agli Stati membri interessati nei loro sforzi volti a effettuare gli adeguamenti richiesti dei loro sistemi statistici, affinché si possa porre termine quanto prima alle deroghe.

(10)

A seguito dell’entrata in vigore del regolamento (UE) n. 549/2013 e del regolamento (UE) 2019/516 del Parlamento europeo e del Consiglio (5), 11 atti giuridici basati sul precedente Sistema europeo dei conti nazionali e regionali, istituito dal regolamento (CE) n. 2223/96 del Consiglio (6) (SEC 95), non sono più pertinenti. Le misure stabilite dal presente regolamento sostituiranno quelle dei regolamenti (CE) n. 359/2002 (7), (CE) n. 1221/2002 (8), (CE) n. 1267/2003 (9), (CE) n. 501/2004 (10), (CE) n. 1161/2005 (11), (CE) n. 1392/2007 (12) e (CE) n. 400/2009 (13), del Parlamento europeo e del Consiglio, del regolamento (CE) n. 1222/2004del Consiglio (14), del regolamento (CE) n. 264/2000 della Commissione (15) e delle decisioni 98/715/CE (16) e 2002/990/CE (17) della Commissione. Tali atti dovrebbero pertanto essere abrogati.

(11)

Il presente regolamento dovrebbe applicarsi a decorrere dal 1o settembre 2024 per coincidere con il calendario concordato per le revisioni armonizzate dei parametri di riferimento dei conti nazionali negli Stati membri. Ciò non impedisce agli Stati membri di compilare le loro statistiche conformemente agli allegati modificati prima di tale data di applicazione generale. Al fine di garantire un tempo sufficiente per l’adeguamento ai nuovi obblighi di trasmissione, qualsiasi nuovo obbligo di trasmettere metadati relativi alle informazioni strutturali dovrebbe applicarsi a decorrere dal 1o settembre 2025, anche se tali metadati possono già essere volontariamente trasmessi prima di tale data.

(12)

Al fine di attenuare l’impatto sociale ed economico della crisi COVID-19 e allo scopo di rafforzare la resilienza delle economie e delle strutture sociali degli Stati membri, l’Unione ha adottato importanti iniziative, in particolare NextGenerationEU e il dispositivo per la ripresa e la resilienza istituito dal regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio (18). In tale contesto le statistiche dell’Unione dovrebbero rispecchiare adeguatamente i conti statistici delle istituzioni e degli organi dell’Unione. Pertanto, occorre svolgere lavori a livello tecnico a tal fine, per elaborare una metodologia solida che consenta alla Commissione (Eurostat) di compilare e trasmettere conti statistici, anche in materia di accreditamento/indebitamento netto del SEC 2010 e passività di debito di Maastricht in essere. Entro il 31 marzo 2024 la Commissione (Eurostat) dovrebbe presentare una relazione al Parlamento europeo e al Consiglio in merito ai progressi compiuti in proposito.

(13)

Poiché l’obiettivo del presente regolamento, cioè l’elaborazione di norme statistiche comuni che consentano la produzione di dati armonizzati di contabilità nazionale al fine di conseguire la comparabilità complessiva a livello dell’Unione, non può essere conseguito in misura sufficiente dagli Stati membri ma, a motivo della sua portata e dei suoi effetti, può essere conseguito meglio a livello di Unione, quest’ultima può intervenire in base al principio di sussidiarietà sancito dall’articolo 5 del trattato sull’Unione europea. Il presente regolamento si limita a quanto necessario per conseguire tale obiettivo in ottemperanza al principio di proporzionalità enunciato nello stesso articolo.

(14)

I dati sulle apparecchiature per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione sono essenziali per sostenere l’analisi e l’elaborazione delle politiche nel contesto delle politiche prioritarie relative alla digitalizzazione e al Green Deal europeo, che mirano a rafforzare la competitività e l’ulteriore sviluppo delle nuove tecnologie. Analogamente, i dati sui terreni sottostanti a fabbricati e ad altre opere sono importanti per l’analisi degli investimenti e dei patrimoni a livello dell’Unione. La Commissione (Eurostat) e le autorità statistiche nazionali dovrebbero proseguire il lavoro metodologico intrapreso in questo settore negli ultimi anni al fine di aumentare la disponibilità di dati più dettagliati nel contesto della futura revisione del Sistema europeo dei conti nazionali e regionali.

(15)

Sono necessari aggiornamenti periodici per tenere conto dell’interazione tra la globalizzazione, le transizioni verde e digitale e la contabilità nazionale, in modo da fornire ai responsabili delle decisioni le conoscenze e i dati necessari per garantire la competitività, la stabilità finanziaria, la resilienza del bilancio, finanze pubbliche sane e una politica fiscale equa. Inoltre la 51a sessione della Commissione statistica delle Nazioni Unite ha già chiesto al gruppo di lavoro intersegretariato sulla contabilità nazionale di elaborare una tabella di marcia per la revisione del Sistema dei conti nazionali del 2008 che dovrebbe essere adottata dalla Commissione statistica delle Nazioni Unite nel 2025.

(16)

È necessario un aggiornamento dei manuali internazionali sulla contabilità nazionale, in particolare in materia di benessere e sostenibilità, dal momento che un’ampia parte dell’attività che incide sul benessere economico della popolazione avviene oltre la frontiera di produzione.

(17)

La revisione del Sistema dei conti nazionali del 2008 nel 2025 offrirà la possibilità di aggiornare i concetti, le definizioni, le classificazioni e le norme contabili convenuti a livello internazionale, in modo da affrontare le sfide globali legate ai cambiamenti climatici, alla sicurezza, alla disuguaglianza, alla sostenibilità e al benessere, e sarà fondamentale per aiutare i decisori politici ad adottare decisioni informate per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale, ridurre le disuguaglianze sociali e di genere e catalizzare le transizioni verde e digitale. La Commissione dovrebbe pertanto fornire periodicamente le informazioni necessarie e discutere con il Parlamento europeo e il Consiglio in merito alla revisione del Sistema dei conti nazionali del 2008 prima della sua conclusione prevista nel 2025.

(18)

Il comitato del Sistema statistico europeo è stato consultato,

HANNO ADOTTATO IL PRESENTE REGOLAMENTO:

Articolo 1

Modifiche del regolamento (UE) n. 549/2013

Il regolamento (UE) n. 549/2013 è così modificato:

1)

L’articolo 6 è così modificato:

a)

il paragrafo 1 è sostituito dal seguente:

«1.   Nella misura in cui l’applicazione del regolamento (UE) 2023/734 del Parlamento europeo e del Consiglio (*1) richieda notevoli adeguamenti di un sistema statistico nazionale, la Commissione concede agli Stati membri deroghe temporanee mediante atti di esecuzione, per una durata massima di tre anni. Tali atti di esecuzione sono adottati secondo la procedura d’esame di cui all’articolo 8, paragrafo 2, del presente regolamento.

(*1)  Regolamento (UE) 2023/734 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 marzo 2023, che modifica il regolamento (UE) n. 549/2013 relativo al Sistema europeo dei conti nazionali e regionali nell’Unione europea e abroga 11 atti giuridici nel settore della contabilità nazionale (GU L 97 del 5.4.2023, pag. 1).»;"

b)

il paragrafo 3 è sostituito dal seguente:

«3.   Ai fini dei paragrafi 1 e 2, gli Stati membri interessati presentano alla Commissione una richiesta debitamente motivata entro il 26 luglio 2023.»

;

2)

l’allegato A è modificato conformemente all’allegato I del presente regolamento;

3)

l’allegato B è sostituito dal testo figurante nell’allegato II del presente regolamento.

Articolo 2

Abrogazione

Gli atti giuridici di cui all’allegato III sono abrogati.

Articolo 3

Riesame

Entro il 31 marzo 2024 la Commissione (Eurostat) presenta al Parlamento europeo e al Consiglio una relazione in cui valuta i progressi compiuti relativamente ai conti statistici delle istituzioni e degli organi dell’Unione, anche in materia di accreditamento/indebitamento netto del SEC 2010 e passività di debito di Maastricht in essere. Sulla base di tale relazione la Commissione può presentare, se del caso, una proposta legislativa.

Articolo 4

Entrata in vigore e applicazione

1.   Il presente regolamento entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.

2.   Il presente regolamento si applica a decorrere dal 1° settembre 2024.

3.   In deroga al paragrafo 2 del presente articolo, l’articolo 1, punto 3), del presente regolamento, per quanto riguarda l’obbligo di trasmettere metadati relativi alle informazioni strutturali di cui all’allegato B, paragrafo 10, del regolamento (UE) n. 549/2013, si applica a decorrere dal 1o settembre 2025.

4.   In deroga al paragrafo 3 del presente articolo, l’obbligo di trasmettere metadati relativi alle informazioni strutturali di cui all’allegato B, paragrafo 10, del regolamento (UE) n. 549/2013 per la tavola 27 del medesimo allegato si applica a decorrere dal 1o settembre 2024.

Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

Fatto a Strasburgo, il 15 marzo 2023

Per il Parlamento europeo

La presidente

R. METSOLA

Per il Consiglio

Il presidente

J. ROSWALL


(1)  GU C 218 del 2.6.2022, pag. 2.

(2)  Posizione del Parlamento europeo del 2 febbraio 2023 (non ancora pubblicata nella Gazzetta ufficiale) e decisione del Consiglio del 21 febbraio 2023.

(3)  Regolamento (UE) n. 549/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 maggio 2013, relativo al Sistema europeo dei conti nazionali e regionali nell’Unione europea (GU L 174 del 26.6.2013, pag. 1).

(4)  Raccomandazione (UE) 2023/397 della Commissione del 17 febbraio 2023 relativa ai metadati referenziali e alle relazioni sulla qualità per il Sistema statistico europeo, che sostituisce la raccomandazione 2009/498/CE relativa ai metadati di riferimento per il Sistema statistico europeo (GU L 53 del 21.2.2023, pag. 104).

(5)  Regolamento (UE) 2019/516 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 marzo 2019, relativo all’armonizzazione del reddito nazionale lordo ai prezzi di mercato e che abroga la direttiva 89/130/CEE, Euratom del Consiglio e il regolamento (CE, Euratom) n. 1287/2003 del Consiglio (regolamento RNL) (GU L 91 del 29.3.2019, pag. 19).

(6)  Regolamento (CE) n. 2223/96 del Consiglio, del 25 giugno 1996, relativo al Sistema europeo dei conti nazionali e regionali nella Comunità (GU L 310 del 30.11.1996, pag. 1).

(7)  Regolamento (CE) n. 359/2002 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 febbraio 2002, che modifica il regolamento (CE) n. 2223/96 del Consiglio per quanto riguarda l’uso del SEC 95 ai fini della determinazione del contributo degli Stati membri alla risorsa propria basata sull’IVA (GU L 58 del 28.2.2002, pag. 1).

(8)  Regolamento (CE) n. 1221/2002 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 10 giugno 2002, per quanto riguarda i conti trimestrali non finanziari delle amministrazioni pubbliche (GU L 179 del 9.7.2002, pag. 1).

(9)  Regolamento (CE) n. 1267/2003 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 giugno 2003, che modifica il regolamento (CE) n. 2223/96 del Consiglio per quanto riguarda il termine per la trasmissione dei principali aggregati di contabilità nazionale, le deroghe alla trasmissione dei principali aggregati di contabilità nazionale e la trasmissione dei dati sull’occupazione espressi in ore lavorate (GU L 180 del 18.7.2003, pag. 1).

(10)  Regolamento (CE) n. 501/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 10 marzo 2004, per quanto riguarda i conti trimestrali finanziari delle amministrazioni pubbliche (GU L 81 del 19.3.2004, pag. 1).

(11)  Regolamento (CE) n. 1161/2005 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 6 luglio 2005, relativo alla compilazione di conti trimestrali non finanziari per settore istituzionale (GU L 191 del 22.7.2005, pag. 22).

(12)  Regolamento (CE) n. 1392/2007 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 13 novembre 2007, che modifica il regolamento (CE) n. 2223/96 del Consiglio per quanto riguarda la trasmissione di dati di contabilità nazionale (GU L 324 del 10.12.2007, pag. 1).

(13)  Regolamento (CE) n. 400/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 aprile 2009, che modifica il regolamento (CE) n. 2223/96 del Consiglio relativo al Sistema europeo dei conti nazionali e regionali nella Comunità, per quanto riguarda le competenze di esecuzione conferite alla Commissione (GU L 126 del 21.5.2009, pag. 11).

(14)  Regolamento (CE) n. 1222/2004 del Consiglio, del 28 giugno 2004, relativo all’elaborazione e alla comunicazione di dati sul debito pubblico su base trimestrale (GU L 233 del 2.7.2004, pag. 1).

(15)  Regolamento (CE) n. 264/2000 della Commissione, del 3 febbraio 2000, relativo all’attuazione del regolamento (CE) n. 2223/96 del Consiglio con riferimento alle statistiche congiunturali della finanza pubblica (GU L 29 del 4.2.2000, pag. 4).

(16)  Decisione 98/715/CE della Commissione, del 30 novembre 1998, che chiarifica l’allegato A del regolamento (CE) n. 2223/96 del Consiglio relativo al Sistema europeo dei conti nazionali e regionali nella Comunità per quanto riguarda i principi delle misure di prezzo e di volume (GU L 340 del 16.12.1998, pag. 33).

(17)  Decisione 2002/990/CE della Commissione, del 17 dicembre 2002, che chiarifica ulteriormente l’allegato A del regolamento (CE) n. 2223/96 del Consiglio per quanto riguarda i principi delle misure di prezzo e di volume nei conti nazionali (GU L 347 del 20.12.2002, pag. 42).

(18)  Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021 che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza (GU L 57 del 18.2.2021, pag. 17).


ALLEGATO I

L’allegato A del regolamento (UE) n. 549/2013 è così modificato:

1)

al paragrafo 1.51, la lettera b) è sostituita dalla seguente:

(non riguarda la versione italiana);

2)

al paragrafo 1.51, la lettera h) è sostituita dalla seguente:

«h)

È stato chiarito il trattamento da riservare ai superdividendi corrisposti dalle società pubbliche, ovvero che essi sono da considerarsi come pagamenti eccezionali e da trattarsi come prelievi di capitale;»;

3)

al paragrafo 1.118, il titolo del grafico è sostituito dal seguente:

«Grafico 1.1 — Grafico della sequenza dei conti»;

4)

al paragrafo 3.98, la frase introduttiva è sostituita dalla seguente:

«La spesa per consumi finali (P.3) delle amministrazioni pubbliche comprende due categorie, simili a quelle contabilizzate per le istituzioni senza scopo di lucro al servizio delle famiglie:»;

5)

il paragrafo 3.105 è sostituito dal seguente:

«3.105

In alternativa, la spesa per consumi individuali delle amministrazioni pubbliche corrisponde alla divisione 15 della classificazione dei consumi individuali secondo la funzione (Coicop), in cui figurano i seguenti gruppi:

15.1

Abitazione (equivalente al gruppo 10.6 della COFOG)

15.2

Sanità (equivalente ai gruppi 7.1-7.4 della COFOG)

15.3

Attività ricreative e culturali (equivalente ai gruppi 8.1 e 8.2 della COFOG)

15.4

Istruzione (equivalente ai gruppi 9.1-9.6 della COFOG)

15.5

Protezione sociale (equivalente ai gruppi 10.1-10.5 e al gruppo 10.7 della COFOG).»;

6)

il paragrafo 3.124 è sostituito dal seguente:

«3.124

Definizione: gli investimenti fissi lordi (P.51g) sono costituiti dalle acquisizioni, al netto delle cessioni, di capitale fisso effettuate dai produttori residenti durante un periodo di tempo determinato, più taluni incrementi di valore dei beni materiali non prodotti realizzati mediante l’attività produttiva delle unità di produzione o istituzionali. Il capitale fisso è costituito dai beni prodotti che sono utilizzati nella produzione per più di un anno.»;

7)

al paragrafo 3.132, la lettera c) è sostituita dalla seguente:

«c)

il software e le basi di dati da utilizzare nella produzione per più di un anno;»;

8)

il paragrafo 3.138 è sostituito dal seguente:

«3.138

I costi di trasferimento della proprietà possono riguardare sia le attività prodotte, compreso il capitale fisso, sia le attività non prodotte, come i terreni.

Tali costi sono inclusi nei prezzi di acquisto nel caso delle attività prodotte. Nel caso dei terreni e delle altre attività non prodotte, sono distinti dagli acquisti e dalle vendite e registrati in una rubrica separata (P.512) della classificazione degli investimenti fissi lordi.»;

9)

al paragrafo 3.181, l’ultima frase è sostituita dalla seguente:

«I trasferimenti di beni usati sono registrati come spesa negativa (cessione) per il venditore e come spesa positiva (acquisizione) per l’acquirente.»;

10)

al paragrafo 4.40, la terza frase è soppressa;

11)

il paragrafo 4.50 è sostituito dal seguente:

«4.50

Gli interessi sono registrati secondo il principio della competenza, ossia in via di continua accumulazione nel tempo a favore del creditore sull’importo del credito in essere. Gli interessi maturati per ciascun periodo contabile devono essere registrati a prescindere dal fatto che essi siano o meno effettivamente pagati o aggiunti al capitale da rimborsare. Qualora gli interessi non vengano corrisposti, l’incremento del capitale è registrato nel conto finanziario quale acquisizione di un’attività finanziaria da parte del creditore, con corrispondente acquisizione di una passività da parte del debitore.»;

12)

al paragrafo 4.82, il testo: «In alcuni casi, l’obbligo di pagare una imposta sul reddito può essere determinato soltanto in un esercizio successivo a quello in cui il reddito è stato generato. È pertanto necessario dar prova di flessibilità nel determinare il momento di registrazione di tali imposte. Le imposte sul reddito ritenute alla fonte come pure il regolare pagamento anticipato di imposte sul reddito possono essere registrati nel periodo in cui sono effettuati i versamenti, mentre qualsiasi debito di imposta sul reddito a titolo definitivo può essere registrato nel periodo in cui tale debito è determinato.», è sostituito dal seguente:

(non riguarda la versione italiana);

13)

al paragrafo 4.93, la lettera a) è sostituita dalla seguente:

(non riguarda la versione italiana);

14)

il paragrafo 5.235 è sostituito dal seguente:

«5.235

I servizi di intermediazione finanziaria indirettamente misurati, di competenza dell’esercizio ma non ancora pagati sono inglobati nel corrispondente strumento finanziario e i premi di assicurazione versati anticipatamente sono inclusi nelle riserve tecniche di assicurazioni (F.61). In nessuno dei due casi si ha una registrazione come crediti commerciali e anticipazioni.»;

15)

al paragrafo 5.236, la lettera c) è sostituita dalla seguente:

(non riguarda la versione italiana);

16)

il paragrafo 7.88 è sostituito dal seguente:

«7.88

Il valore di mercato dei contratti a termine varia da positivo (attività) a negativo (passività) in funzione delle oscillazioni dei prezzi degli strumenti sottostanti: i contratti a termine possono rappresentare quindi una attività o una passività per gli emittenti e i detentori. Per alcuni contratti a termine sono previsti pagamenti di margini, con liquidazione giornaliera dei guadagni e delle perdite: in questi casi il valore nel conto patrimoniale è pari a zero.»;

17)

al paragrafo 8.09, la tavola 8.1 è sostituita dalla seguente:

«Tavola 8.1

Presentazione sinottica dei conti, dei saldi contabili e dei principali aggregati

Conti

Saldi contabili

Principali aggregati

Sequenza dei conti dei settori istituzionali

Conti delle operazioni correnti

I.

Conto della produzione

I.

Conto della produzione

 

 

 

 

B.1g

Valore aggiunto lordo

Prodotto interno lordo (PIL)

 

II.

Conti della distribuzione e di utilizzazione del reddito

II.1

Conti della distribuzione primaria del reddito

II.1.1

Conto della generazione dei redditi primari

 

 

B.2g

B.3g

Risultato lordo di gestione

Reddito misto lordo

 

 

 

 

 

 

II.1.2

Conto dell’attribuzione dei redditi primari

II.1.2.1

Conto del reddito da impresa

B.4g

Reddito da impresa lordo

 

 

 

 

 

 

 

 

II.1.2.2

Conto dell’attribuzione degli altri redditi primari

B.5g

Saldo dei redditi primari lordo

Reddito nazionale lordo (RNL)

 

 

 

II.2

Conto della distribuzione secondaria del reddito

 

 

 

 

B.6g

Reddito disponibile lordo

Reddito nazionale disponibile lordo

 

 

 

II.3

Conto di redistribuzione del reddito in natura

 

 

 

 

B.7g

Reddito disponibile corretto lordo

 

 

 

 

II.4

Conto di utilizzazione del reddito

II.4.1

Conto di utilizzazione del reddito disponibile

 

 

B.8g

Risparmio lordo

Risparmio nazionale lordo

 

 

 

 

 

II.4.2

Conto di utilizzazione del reddito disponibile corretto

 

 

 

 

 

Conti dell’accumulazione

III.

Conti dell’accumulazione

III.1

Conto del capitale

III.1.1

Conto delle variazioni del patrimonio netto dovute al risparmio e ai trasferimenti in conto capitale

 

 

B.101

Variazioni del patrimonio netto dovute al risparmio e ai trasferimenti in conto capitale

 

 

 

 

 

 

III.1.2

Conto delle acquisizioni di attività non finanziarie

 

 

B.9

Accreditamento indebitamento

 

 

 

 

III.2

Conto finanziario

 

 

 

 

B.9F

Accreditamento/indebitamento

 

 

 

 

III.3

Conto delle altre variazioni delle attività e delle passività

III.3.1

Conto delle altre variazioni di volume delle attività e delle passività

 

 

B.102

Variazioni del patrimonio netto dovute ad altre variazioni di volume delle attività e delle passività

 

 

 

 

 

 

III.3.2

Conto della rivalutazione delle attività e delle passività

 

 

B.103

Variazioni del patrimonio netto dovute a guadagni/perdite nominali in conto capitale

 

 

 

 

 

 

 

 

III.3.2.1

Conto dei guadagni e delle perdite neutrali in conto capitale

B.1031

Variazioni del patrimonio netto dovute a guadagni/perdite neutrali in conto capitale

 

 

 

 

 

 

 

 

III.3.2.2

Conto dei guadagni e delle perdite reali in conto capitale

B.1032

Variazioni del patrimonio netto dovute a guadagni/perdite reali in conto capitale

 

Conti patrimoniali

IV.

Conti patrimoniali

IV.1

Conto patrimoniale di apertura

 

 

 

 

B.90

Patrimonio netto

Patrimonio nazionale

 

 

 

IV.2

Conto delle variazioni patrimoniali

 

 

 

 

B.10

Totale delle variazioni del patrimonio netto

Variazioni del patrimonio nazionale

 

 

 

IV.3

Conto patrimoniale di chiusura

 

 

 

 

B.90

Patrimonio netto

Patrimonio nazionale

Conti delle operazioni

 

0.

Conto di equilibrio dei beni e servizi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Conti del resto del mondo (conto delle operazioni del resto del mondo)

Conti delle operazioni correnti

V.

Conti del resto del mondo

V.I

Conto del resto del mondo dei beni e dei servizi

 

 

 

 

B.11

Saldo degli scambi di beni e servizi con il resto del mondo

Saldo degli scambi di beni e servizi con il resto del mondo

 

 

 

V.II

Conto del resto del mondo dei redditi primari e dei trasferimenti correnti

 

 

 

 

B.12

Saldo delle operazioni correnti con il resto del mondo

Saldo delle operazioni correnti con il resto del mondo

Conti dell’accumulazione

 

 

V.III

Conti della accumulazione del resto del mondo

V.III.1

Conto del capitale

V.III.1.1

Conto delle variazioni del patrimonio netto dovute al saldo delle operazioni correnti con il resto del mondo e ai trasferimenti in conto capitale

B.101

Variazioni del patrimonio netto dovute al saldo delle operazioni correnti con il resto del mondo e ai trasferimenti in conto capitale

 

 

 

 

 

 

 

 

V.III.1.2

Conto delle acquisizioni di attività non finanziarie

B.9

Accreditamento/ indebitamento

 

 

 

 

 

 

V.III.2

Conto finanziario

 

 

B.9F

Accreditamento/indebitamento

Accreditamento/indebitamento

 

 

 

 

 

V.III.3

Conto delle altre variazioni delle attività e delle passività

V.III.3.1

Conto delle altre variazioni di volume delle attività e delle passività

B.102

Variazioni del patrimonio netto dovute ad altre variazioni di volume delle attività e delle passività

 

 

 

 

 

 

 

 

V.III.3.2

Conto della rivalutazione delle attività e delle passività

B.103

Variazioni del patrimonio netto dovute a guadagni/perdite nominali in conto capitale

 

Conti patrimoniali

 

 

V.IV

Conto delle attività e delle passività del resto del mondo

V.IV.1

Conto patrimoniale di apertura

 

 

B.90

Patrimonio netto

Posizione finanziaria netta del resto del mondo

 

 

 

 

 

V.IV.2

Conto delle variazioni patrimoniali

 

 

B.10

Variazioni del patrimonio netto

 

 

 

 

 

 

V.IV.3

Conto patrimoniale di chiusura

 

 

B.90

Patrimonio netto

Posizione finanziaria netta del resto del mondo»

18)

il paragrafo 9.61 è sostituito dal seguente:

«9.61

Le proprietà analitiche delle tavole prodotto per prodotto e branca per branca non divergono tuttavia in maniera rilevante. Le differenze tra i due tipi di tavole sono riconducibili all’esistenza di quantità generalmente limitate di produzione secondaria. Nella pratica gli impieghi analitici delle tavole input-output presuppongono implicitamente una tecnologia unica per branca, a prescindere dal modo in cui le tavole sono state originariamente compilate. Inoltre, nella pratica, ogni tavola prodotto per prodotto rappresenta una tavola per branca manipolata, in quanto contiene ancora tutte le caratteristiche delle UAE e delle imprese delle tavole delle risorse e degli impieghi.»;

19)

il paragrafo 10.27 è sostituito dal seguente:

«10.27

Per le operazioni su servizi è spesso più difficile specificare le caratteristiche che determinano le unità fisiche e possono così sorgere differenze di opinione sui criteri da utilizzare. Tale difficoltà può riguardare importanti branche di attività economica come i servizi di intermediazione finanziaria, il commercio all’ingrosso e al dettaglio, i servizi alle imprese, l’istruzione, la ricerca e sviluppo, la sanità o le attività ricreative. La scelta delle unità fisiche per tali attività viene presentata nell’Handbook on price and volume measures in national accounts (Manuale sulle misure di prezzo e di volume nei conti nazionali) (*1).

(*1)  Eurostat, Handbook on prices and volume measures in national accounts, 2016.»;"

20)

al paragrafo 10.56, la seconda nota è sostituita dalla seguente:

«Eurostat-OECD, Eurostat-OECD Methodological manual on purchasing power parities, 2012.»;

21)

al paragrafo 14.06 la seconda frase è sostituita dalla seguente:

«I calcoli dei SIFIM riguardano i sottosettori S.122 e S.125; per convenzione, non sono calcolati SIFIM per le autorità bancarie centrali (cfr. paragrafo 14.16).»;

22)

al paragrafo 15.27 il testo: «Tale attività (rubrica AN.222) è riconosciuta soltanto se il suo valore, ovvero la differenza tra i benefici conferiti e i corrispettivi da riconoscere, può essere realizzato mediante il trasferimento dell’attività a terzi.» è sostituito dal seguente:

(non riguarda la versione italiana);

23)

al paragrafo 15.31, la tavola 15.4 è sostituita dalla seguente:

«Tavola 15.4

Registrazione dell’uso e dell’acquisto di attività non finanziarie secondo il tipo di operazione e di flusso

Tipo di operazione / altro flusso economico

Tipo di uso/acquisto, tipo di attività e tipo di pagamento

Consumi intermedi

Leasing operativo di attività prodotte, ad esempio macchine e diritti di proprietà intellettuale

Pagamenti regolari di forniture idriche da parte di società

Servizi di intermediazione finanziaria indirettamente misurati in relazione alla concessione di un leasing finanziario

Ammortamenti

Esclusivamente per le attività prodotte e per il proprietario economico

Spesa per consumi finali

Leasing operativo di beni di consumo durevoli

Acquisto di beni di consumo durevoli (anche quando finanziato con un leasing finanziario o un acquisto rateale)

Acquisto di attività non finanziarie

 

Investimenti fissi

Acquisto di attività prodotte, anche quando finanziato con un leasing finanziario

Acquisizione di risorse naturali

Acquisto di risorse naturali, compreso il diritto di utilizzo fino a esaurimento

Acquisto del diritto di utilizzare una risorsa naturale per un lungo periodo: ad esempio, quote di pesca

Acquisizione di altre attività non prodotte

Quote di multiproprietà trasferibili

Acquisto di un contratto trasferibile a un terzo

Contratti per futura produzione, ad esempio contratti con calciatori e scrittori

Corresponsione di redditi da capitale: diritti di sfruttamento

Leasing di risorse, ossia pagamenti a fronte dell’uso di risorse naturali per brevi periodi

Pagamenti regolari a fronte del diritto di estrarre acqua

Leasing finanziario, ossia acquisto di un’attività non finanziaria finanziato mediante la contestuale sottoscrizione di un prestito

Trasferimento di reddito

Permessi rilasciati dalle amministrazioni pubbliche di esercitare una particolare attività non sulla base del possesso dei requisiti previsti o a un costo sproporzionato rispetto ai costi di gestione del sistema di rilascio dei permessi

Permessi di emissione rilasciati dalle amministrazioni pubbliche per controllare il totale delle emissioni

Altre imposte sulla produzione

 

Operazione finanziaria: prestito

Leasing finanziario, ossia acquisto di un’attività non finanziaria finanziato mediante la contestuale sottoscrizione di un prestito

Altre variazioni di volume delle attività

Esaurimento di risorse naturali da parte del proprietario

Diboscamento, pesca e caccia illegali (confische senza indennizzo di risorse coltivate o di risorse naturali)

Variazioni di prezzo delle attività

Scadenza di contratti, licenze e permessi registrati come attività»

24)

il paragrafo 15.32 è sostituito dal seguente:

«15.32

Quando le amministrazioni pubbliche, mediante il rilascio di licenze, limitano, ad esempio, il numero delle auto autorizzate a svolgere il servizio di taxi o il numero di case da gioco, in pratica esse creano utili in regime di monopolio per gli operatori autorizzati a svolgere tali attività e recuperano una parte di tali utili attraverso l’imposizione del pagamento di una tariffa per il rilascio del permesso. Tali tariffe sono registrate come altre imposte sulla produzione. Questo principio si applica in tutti quei casi in cui le amministrazioni pubbliche rilasciano licenze per limitare il numero di unità che operano in un particolare settore, allorché il limite è fissato arbitrariamente e il rilascio delle licenze non dipende soltanto dal possesso di determinati requisiti.»;

25)

il paragrafo 15.35 è sostituito dal seguente:

«15.35

I permessi di esercizio di attività specifiche in quanto attività appaiono dapprima nel conto delle altre variazioni di volume delle attività e delle passività. Le variazioni di valore, sia positive sia negative, sono registrate nel conto della rivalutazione delle attività e delle passività dell’acquirente.»;

26)

al paragrafo 16.67, la tavola 16.1 è sostituita dalla seguente:

«Tavola 16.1

Assicurazione non vita

Impieghi

Risorse

 

 

 

S.1

S.15

S.14

S.13

S.12

S.11

 

 

S.11

S.12

S.13

S.14

S.15

S.1

 

 

 

 

Corrispondenti registrazioni in

 

Corrispondenti registrazioni in

 

Totale

Conto di equilibrio dei beni e servizi

Conti del resto del mondo

Totale economia

Istituzioni senza scopo di lucro al servizio delle famiglie

Famiglie

Amministrazioni pubbliche

Società finanziarie

Società non finanziarie

 

Operazioni e saldi contabili

Società non finanziarie

Società finanziarie

Amministrazioni pubbliche

Famiglie

Istituzioni senza scopo di lucro al servizio delle famiglie

Totale economia

Resto del mondo

Conto di equilibrio dei beni e servizi

Totale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Conto del resto del mondo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

0

 

0

 

 

 

 

 

 

P.62

Esportazioni di servizi

 

 

 

 

 

 

 

0

0

0

0

 

 

 

 

 

 

 

P.72

Importazioni di servizi

 

 

 

 

 

 

0

 

0

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Conto della produzione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

6

6

 

 

 

 

 

 

 

P.1

Produzione

 

6

 

 

 

6

 

 

6

4

 

0

4

0

3

0

0

1

P.2

Consumi intermedi

 

 

 

 

 

 

 

4

4

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Conto dell’attribuzione dei redditi primari

 

 

 

 

 

 

 

 

 

6

 

 

6

 

 

 

6

 

D.441

Redditi da capitale da attribuire agli assicurati

5

0

0

1

0

6

0

 

6

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Conto della distribuzione secondaria del reddito

 

 

 

 

 

 

 

 

 

44

 

1

43

0

31

4

0

8

D.711

Premi netti di assicurazione contro i danni

 

44

 

 

 

44

 

 

44

45

 

0

45

 

 

 

45

 

D.721

Indennizzi di assicurazione contro i danni

6

0

1

35

0

42

3

 

45

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Conto di utilizzazione del reddito disponibile

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2

 

 

2

 

2

 

 

 

P.3

Spesa per consumi finali

 

 

 

 

 

 

 

2

2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Conto patrimoniale finanziario (apertura)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

74

 

0

74

 

40

0

9

25

AF.61

Riserve tecniche di assicurazioni contro i danni

 

74

 

 

 

74

 

 

74

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Conto patrimoniale finanziario (chiusura)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

81

 

0

81

0

44

0

11

25

AF.61

Riserve tecniche di assicurazioni contro i danni

 

81

 

 

 

81

 

 

81

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Operazione finanziaria

 

 

 

 

 

 

 

 

 

7

 

0

7

0

4

0

2

1

F.61

Riserve tecniche di assicurazioni contro i danni

 

7

 

 

 

7

 

 

7

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Conto della rivalutazione delle attività e delle passività

 

 

 

 

 

 

 

 

 

0

 

0

0

0

0

0

0

0

AF.61

Riserve tecniche di assicurazioni contro i danni

 

0

 

 

 

0

 

 

0 »

27)

il paragrafo 17.148 è sostituito dal seguente:

«17.148

Se le amministrazioni pubbliche si assumono la responsabilità delle prestazioni pensionistiche per i lavoratori dipendenti di un’unità non facente parte delle amministrazioni pubbliche mediante un’operazione esplicita, eventuali pagamenti effettuati da tale unità devono essere registrati come contributi sociali prepagati (F.89). Questo tipo di sistema è analizzato più in dettaglio nei paragrafi da 20.273 a 20.275.»;

28)

il paragrafo 17.165 è sostituito dal seguente:

(non riguarda la versione italiana);

29)

al paragrafo 18.26, la nota è sostituita dalla seguente:

«United Nations, International merchandise trade statistics: Concepts and definitions, 2010.»;

30)

ai paragrafi 20.57, 20.63 e 20.65, i termini «(esclusi gli enti di previdenza e assistenza sociale)» sono sostituiti dai termini:

(non riguarda la versione italiana);

31)

al paragrafo 20.76, la tavola è sostituita dalla seguente:

«Totale delle entrate

=

 

totale imposte

D.2 + D.5 + D.91

 

 

+

contributi sociali netti

D.61

 

 

+

totale vendite di beni e servizi

P.11 + P.12 + P.131

 

 

+

altre entrate correnti

D.39 + D.4 + D.7

 

 

+

altre entrate in conto capitale

D.92 + D.99»

32)

il paragrafo 20.77 è sostituito dal seguente:

«20.77

Il totale delle imposte comprende le imposte sulla produzione e sulle importazioni (D.2), le imposte correnti sul reddito, sul patrimonio, ecc. (D.5) e le imposte in conto capitale (D.91). I contributi sociali netti comprendono i contributi sociali effettivi (contributi sociali effettivi a carico dei datori di lavoro – (D.611) e contributi sociali effettivi a carico delle famiglie – (D.613)), i contributi sociali figurativi a carico dei datori di lavoro (D.612) e i contributi sociali supplementari a carico delle famiglie (D.614), meno il compenso del servizio dei sistemi di assicurazione sociale (D.61SC).»;

33)

al paragrafo 20.84, il riquadro 20.1 è sostituito dal seguente:

«Riquadro 20.1 — Dal quadro centrale SEC alle operazioni e agli aggregati delle SFP

Risorse SEC

Entrate SEC SFP

P.1

Produzione, di cui

 

 

Produzione di beni e servizi destinabili alla vendita (P.11)

Vendita di beni e servizi

 

Produzione di beni e servizi per proprio uso finale (P.12)

Vendita di beni e servizi

 

Produzione di beni e servizi non destinabili alla vendita (P.13), di cui:

 

 

Pagamenti per produzione di beni e servizi non destinabili alla vendita (P.131)

Vendita di beni e servizi

 

Produzione di beni e servizi non destinabili alla vendita, altro (P.132)

Non calcolato nelle entrate totali

D.2

Imposte sulla produzione e sulle importazioni (in entrata)

Imposte totali

D.3

Contributi (in entrata)

Altre entrate correnti

D.4

Redditi da capitale

Altre entrate correnti

D.5

Imposte correnti sul reddito, sul patrimonio, ecc.

Imposte totali

D.61

Contributi sociali netti

Contributi sociali netti

D.7

Altri trasferimenti correnti

Altre entrate correnti

D.91r

Imposte in conto capitale (in entrata)

Imposte totali

D.92r

Contributi agli investimenti (in entrata)

Altre entrate in conto capitale

D.99r

Altri trasferimenti in conto capitale (in entrata)

Altre entrate in conto capitale

 


Impieghi e operazioni in conto capitale SEC

Uscite SEC SFP

P.2

Consumi intermedi

Consumi intermedi

D.1

Redditi da lavoro dipendente

Redditi da lavoro dipendente

D.2

Imposte sulla produzione e sulle importazioni (in uscita)

Altre uscite correnti

D.3

Contributi (in uscita)

Contributi

D.41

Interessi passivi

Interessi

D.4

Redditi da capitale (escluso D.41)

Altre uscite correnti

D.5

Imposte correnti sul reddito, sul patrimonio, ecc.

Altre uscite correnti

D.62

Prestazioni sociali diverse dai trasferimenti sociali in natura

Prestazioni sociali diverse dai trasferimenti sociali in natura

D.632

Trasferimenti sociali in natura (acquistati dai produttori di beni e servizi destinabili alla vendita)

Trasferimenti sociali in natura (acquistati dai produttori di beni e servizi destinabili alla vendita)

D.7

Altri trasferimenti correnti

Altre uscite correnti

D.8

Rettifica per variazione dei diritti pensionistici

Altre uscite correnti

P.31

Spesa per consumi individuali (acquistati dai produttori di beni e servizi destinabili alla vendita)

Trasferimenti sociali in natura (acquistati dai produttori di beni e servizi destinabili alla vendita)

P.31

Spesa per consumi individuali (produzione non destinabile alla vendita)

Non calcolato nelle uscite totali

P.32

Spesa per consumi collettivi

Non calcolato nelle uscite totali

P.5

Investimenti lordi

Uscite in conto capitale

NP

Acquisizioni meno cessioni di attività non prodotte

Uscite in conto capitale

D.92p

Contributi agli investimenti (in uscita)

Uscite in conto capitale

D.99p

Altri trasferimenti in conto capitale (in uscita)

Uscite in conto capitale

Nel quadro centrale del SEC, la voce accreditamento (+)/ indebitamento (-) (B.9) rappresenta il saldo contabile del conto del capitale. Il saldo contabile delle amministrazioni pubbliche nella presentazione delle SFP nel SEC è identico all’accreditamento (+)/ indebitamento (-) (B.9). Il motivo è spiegato nel riquadro che segue.

Il quadro centrale del SEC

Il primo conto è il conto della produzione, per cui secondo il SEC la prima risorsa di un settore istituzionale è la sua produzione. Poiché la maggioranza dei servizi forniti dalle amministrazioni pubbliche non viene venduta a prezzi economicamente significativi e non è quindi destinabile alla vendita, il valore della produzione delle amministrazioni pubbliche viene calcolato per convenzione come la somma dei costi di produzione.

Analogamente, la spesa finale per i consumi collettivi, corrispondenti ai servizi forniti alla comunità dalle amministrazioni pubbliche, quali servizi generali, difesa, sicurezza e ordine pubblico, è calcolata come la somma dei costi di produzione. Sempre per convenzione, la spesa per consumi collettivi (P.32) equivale ai consumi finali effettivi (P.4) delle amministrazioni pubbliche.

Anche la spesa finale per i consumi individuali delle famiglie di beni e servizi non destinabili alla vendita forniti direttamente dalle amministrazioni pubbliche è calcolata in base ai costi di produzione.

Di conseguenza, nei conti SEC delle amministrazioni pubbliche sono «imputati» due tipi di flussi:

1)

nella sezione delle risorse, la produzione di beni e servizi non destinabili alla vendita, altro (P.132) registrata nel conto della produzione;

2)

nella sezione degli impieghi, i consumi finali effettivi (P.4) e i trasferimenti sociali in natura — produzione di beni e servizi non destinabili alla vendita (D.631). Essi sono registrati nel conto di redistribuzione del reddito in natura e nel conto di utilizzazione del reddito disponibile corretto.

Ciascun flusso imputato è pari alla somma dei flussi effettivi: i costi di produzione. Questi due tipi di flussi imputati, nella sezione risorse e nella sezione impieghi, si equilibrano nella sequenza dei conti del SEC.

Presentazione delle SFP nel SEC

Nella presentazione delle SFP nel SEC vengono utilizzate le stesse categorie di operazioni fondamentali, ma principalmente sulla base dei flussi monetari effettivi, per ottenere il totale delle entrate e il totale delle spese delle amministrazioni pubbliche. Si tiene conto solo di una selezione di flussi imputati: contributi sociali figurativi e trasferimenti in conto capitale in natura.

Eliminando dalla sezione risorse la produzione di beni e servizi non destinabili alla vendita (P.132) per ottenere il totale delle entrate ed eliminando dalla sezione impieghi i consumi finali effettivi (P.4 = P.32) e i trasferimenti sociali in natura (beni e servizi non destinabili alla vendita) (D.631) per ottenere il totale delle spese, si perviene allo stesso saldo contabile: accreditamento (+)/ indebitamento (-) (B.9).

Gli unici trasferimenti sociali in natura considerati nella spesa totale aggregata delle amministrazioni pubbliche delle SFP sono i trasferimenti sociali in natura alle famiglie (acquistati dai produttori di beni e servizi destinabili alla vendita) (D.632), poiché costituiscono una spesa effettiva delle unità delle amministrazioni pubbliche. Tali operazioni devono inoltre essere aggiunte alla somma dei costi di produzione (corrispondenti alla produzione di beni e servizi non destinabili alla vendita, altro — P.132) per ottenere la spesa per consumi finali delle amministrazioni pubbliche.

P.3 = P.132 + D.632»

34)

il paragrafo 20.90 è sostituito dal seguente:

(non riguarda la versione italiana);

35)

il paragrafo 20.130 è sostituito dal seguente:

«20.130

Il riacquisto di una passività da parte di un’unità è registrato come rimborso di passività e non come acquisto di attività. Allo stesso modo, a livello di sottosettore o settore, l’acquisto da parte di un’unità delle amministrazioni pubbliche di una passività emessa da un’altra unità del sottosettore in questione sarà riportato nella presentazione consolidata come rimborso di passività di tale sottosettore o settore.»;

36)

il paragrafo 20.158 è sostituito dal seguente:

«20.158

Le imposte o i contributi versati da un’unità o entità delle amministrazioni pubbliche a un’altra non devono essere consolidati. Le imposte o i contributi su prodotti non possono essere consolidati nel sistema, perché nel SEC per simili operazioni non esiste un settore di contropartita; i relativi importi non vengono registrati separatamente come spesa e come entrata (rispettivamente) e sono invece inclusi o esclusi dal valore dei consumi intermedi o delle vendite.»;

37)

il paragrafo 21.22 è sostituito dal seguente:

«21.22

Le valutazioni delle attività al “fair value” non solo forniscono un quadro migliore dello stato patrimoniale rispetto alle valutazioni al costo storico, ma generano anche una maggiore mole di dati sui guadagni o sulle perdite in conto capitale.»;

38)

il paragrafo 22.13 è sostituito dal seguente:

«22.13

Nell’ambito della Coicop si distinguono 15 categorie principali:

a)

prodotti alimentari e bevande analcoliche;

b)

bevande alcoliche, tabacco e droghe;

c)

articoli di abbigliamento e calzature;

d)

alloggio, acqua, elettricità, gas e altri combustibili;

e)

arredamenti, apparecchi per uso domestico e manutenzione corrente dell’abitazione;

f)

sanità;

g)

trasporti;

h)

informazione e comunicazioni;

i)

ricreazione, sport e cultura;

j)

servizi dell’istruzione;

k)

servizi di ristoranti e servizi di alloggio;

l)

servizi finanziari e assicurativi;

m)

assistenza alle persone, protezione sociale e beni e servizi vari;

n)

spese per i consumi individuali delle istituzioni senza scopo di lucro al servizio delle famiglie; e

o)

spese per i consumi individuali delle amministrazioni pubbliche.

Le prime 13 categorie rappresentano le spese complessive per i consumi individuali delle famiglie. Le ultime due identificano le spese per i consumi individuali dei settori “istituzioni senza scopo di lucro al servizio delle famiglie” e “amministrazioni pubbliche”, ossia i loro trasferimenti sociali in natura. Nell’insieme, tutte le 15 voci rappresentano i consumi finali effettivi delle famiglie.»;

39)

il paragrafo 22.14 è sostituito dal seguente:

«22.14

Le spese per i consumi individuali delle istituzioni senza scopo di lucro al servizio delle famiglie e delle amministrazioni pubbliche vengono ripartite in cinque sottocategorie comuni che riflettono le principali questioni politiche: alloggio, sanità, ricreazione e cultura, istruzione e protezione sociale. Queste sono anche funzioni Coicop per le spese per i consumi individuali delle famiglie; la protezione sociale è una sottocategoria della categoria 13: “assistenza alle persone, protezione sociale e beni e servizi vari”. Di conseguenza, la Coicop mostra anche, per ognuna di queste cinque sottocategorie comuni, il ruolo di famiglie e convivenze, amministrazioni pubbliche e istituzioni senza scopo di lucro al servizio delle famiglie. Per esempio, può descrivere il ruolo delle amministrazioni pubbliche nell’erogazione di servizi nei settori dell’abitazione, della sanità e dell’istruzione.»;

40)

il paragrafo 22.16 è sostituito dal seguente:

«22.16

La classificazione della spesa pubblica per funzione (COFOG) rappresenta uno strumento importante per descrivere e analizzare la finanza pubblica. Si distinguono 10 divisioni principali:

a)

servizi generali delle amministrazioni pubbliche;

b)

difesa;

c)

ordine pubblico e sicurezza;

d)

affari economici;

e)

protezione dell’ambiente;

f)

abitazioni e assetto del territorio;

g)

sanità;

h)

attività ricreative, culturali e di culto;

i)

istruzione; e

j)

protezione sociale.

La classificazione è utilizzata per classificare le spese delle amministrazioni pubbliche per consumi individuali e collettivi. Essa serve anche, tuttavia, per illustrare il ruolo di altri tipi di spese, come contributi, contributi agli investimenti e prestazioni sociali, a fini di politica generale.»;

41)

il capitolo 23 è così modificato:

a)

il paragrafo 23.05 è sostituito dal seguente:

(non riguarda la versione italiana);

b)

la tavola inserita sotto il titolo «Operazioni sui prodotti (P)» è sostituita dalla seguente:

«P.1

Produzione

P.11

Produzione di beni e servizi destinabili alla vendita

P.119

Servizi di intermediazione finanziaria indirettamente misurati (SIFIM)

P.12

Produzione di beni e servizi per proprio uso finale

P.13

Produzione di beni e servizi non destinabili alla vendita

P.131

Pagamenti per la produzione di beni e servizi non destinabili alla vendita

P.132

Produzione di beni e servizi non destinabili alla vendita, altro

P.2

Consumi intermedi

P.3

Spesa per consumi finali

P.31

Spesa per consumi individuali

P.32

Spesa per consumi collettivi

P.4

Consumi finali effettivi

P.41

Consumi effettivi individuali

P.42

Consumi effettivi collettivi

P.5

Investimenti lordi/P.5n Investimenti netti

P.51g

Investimenti fissi lordi

P.511

Acquisizioni meno cessioni di capitale fisso

P.5111

Acquisizioni di beni nuovi

P.5112

Acquisizioni di beni usati

P.5113

Cessioni di beni usati

P.512

Costi di trasferimento della proprietà di attività non prodotte

P.51c

Ammortamenti (consumo di capitale fisso) (–)

P.51c1

Ammortamenti inclusi nel risultato lordo di gestione (–)

P.51c2

Ammortamenti inclusi nel reddito misto lordo (–)

P.51n

Investimenti fissi netti

P.52

Variazione delle scorte

P.53

Acquisizioni meno cessioni di oggetti di valore

P.6

Esportazioni di beni e servizi

P.61

Esportazioni di beni

P.62

Esportazioni di servizi

P.7

Importazioni di beni e servizi

P.71

Importazioni di beni

P.72

Importazioni di servizi»

c)

il testo e la tavola inseriti sotto il titolo «Beni di consumo durevoli» sono sostituiti dai seguenti:

«I beni di consumo durevoli sono codificati con il prefisso X, cui fanno seguito il codice DHHCE (“durable household consumption expenditure” = spese per consumi delle famiglie per beni durevoli), nonché un suffisso a una cifra per i sottogruppi e a due cifre per le voci.

Codici SCN

 

XDHHCE1

Mobili ed elettrodomestici

XDHHCE11

Mobili e arredamenti

XDHHCE12

Tappeti e altri rivestimenti per pavimenti

XDHHCE13

Elettrodomestici e casalinghi principali

XDHHCE14

Principali utensili e attrezzature per la casa e il giardino

XDHHCE2

Mezzi personali di trasporto

XDHHCE21

Autoveicoli

XDHHCE22

Motocicli

XDHHCE23

Biciclette

XDHHCE24

Veicoli a trazione animale

XDHHCE3

Beni durevoli per la ricreazione e lo svago

XDHHCE31

Attrezzature telefoniche e di telefax

XDHHCE32

Apparecchiature per la ricezione, la registrazione e la riproduzione di suono e immagini

XDHHCE33

Apparecchiature fotografiche e cinematografiche, strumenti ottici

XDHHCE34

Apparecchiature per l’elaborazione delle informazioni

XDHHCE35

Beni durevoli principali per attività ricreative all’aperto

XDHHCE36

Strumenti musicali e beni durevoli principali per attività ricreative al coperto

XDHHCE4

Altri beni durevoli

XDHHCE41

Gioielli e orologi

XDHHCE42

Attrezzature ed apparecchi terapeutici»

d)

la tavola inserita sotto il titolo «CLASSIFICAZIONE DEI CONSUMI INDIVIDUALI PER FUNZIONE (Coicop)» è sostituita dalla seguente:

«01-13 Spesa per consumi individuali delle famiglie

01

Prodotti alimentari e bevande analcoliche

01.1

Prodotti alimentari

01.2

Bevande analcoliche

01.3

Servizi di trasformazione di beni primari per la produzione di prodotti alimentari e bevande analcoliche

02

Bevande alcoliche, tabacco e droghe

02.1

Bevande alcoliche

02.2

Servizi di produzione di alcol

02.3

Tabacco

02.4

Droghe

03

Abbigliamento e calzature

03.1

Abbigliamento

03.2

Calzature

04

Abitazione, acqua, elettricità, gas e altri combustibili

04.1

Canoni reali di affitto dell’abitazione

04.2

Canoni figurativi di affitto dell’abitazione

04.3

Manutenzione, riparazioni e sicurezza dell’abitazione

04.4

Distribuzione d’acqua e servizi vari connessi con l’abitazione

04.5

Elettricità, gas e altri combustibili

05

Arredamenti, apparecchi per uso domestico e manutenzione corrente dell’abitazione

05.1

Mobili, arredamenti e tappeti

05.2

Tessili per la casa

05.3

Elettrodomestici

05.4

Oggetti di vetro, stoviglie e utensili domestici

05.5

Utensili e attrezzature per la casa e il giardino

05.6

Beni e servizi per la manutenzione corrente dell’abitazione

06

Sanità

06.1

Prodotti medicinali e sanitari

06.2

Servizi di cure ambulatoriali

06.3

Servizi di cure ospedaliere

06.4

Altri servizi sanitari

07

Trasporti

07.1

Acquisto di veicoli

07.2

Utilizzazione di mezzi personali di trasporto

07.3

Servizi di trasporto passeggeri

07.4

Servizi di trasporto merci

08

Informazione e comunicazione

08.1

Apparecchiature per l’informazione e la comunicazione

08.2

Software, esclusi i giochi

08.3

Servizi d’informazione e comunicazione

09

Ricreazione, sport e cultura

09.1

Beni ricreativi durevoli

09.2

Altri beni ricreativi

09.3

Prodotti per il giardino e animali da compagnia

09.4

Servizi ricreativi

09.5

Beni culturali

09.6

Servizi culturali

09.7

Giornali, libri e articoli di cartoleria

09.8

Viaggi “tutto compreso”

10

Servizi di istruzione

10.1

Istruzione prescolastica ed elementare

10.2

Istruzione secondaria

10.3

Istruzione postsecondaria non universitaria

10.4

Istruzione universitaria

10.5

Istruzione non definibile per livello

11

Servizi di ristoranti e servizi di alloggio

11.1

Servizi di ristorazione e di vendita di bevande

11.2

Servizi di alloggio

12

Servizi finanziari e assicurativi

12.1

Servizi assicurativi

12.2

Servizi finanziari

13

Assistenza alla persona, protezione sociale e beni e servizi vari

13.1

Cura della persona

13.2

Altri effetti personali

13.3

Protezione sociale

13.9

Altri servizi

14

Spese per i consumi individuali delle istituzioni senza scopo di lucro al servizio delle famiglie

14.1

Abitazione

14.2

Sanità

14.3

Ricreazione e cultura

14.4

Istruzione

14.5

Protezione sociale

14.6

Altri servizi

15

Spese per i consumi individuali delle amministrazioni pubbliche

15.1

Abitazione

15.2

Sanità

15.3

Ricreazione e cultura

15.4

Istruzione

15.5

Protezione sociale»


(*1)  Eurostat, Handbook on prices and volume measures in national accounts, 2016.»;»


ALLEGATO II

ALLEGATO B

PROGRAMMA DI TRASMISSIONE DI DATI E METADATI

I.   Requisiti generali

Dati

1.

Gli Stati membri trasmettono alla Commissione (Eurostat) i conti definiti nelle tavole di dati di cui al presente allegato. In ogni singola tavola di dati sono indicate le variabili obbligatorie e facoltative da trasmettere, i periodi di riferimento richiesti come pure i termini di trasmissione.

Panoramica delle tavole di dati  (1)

Tavola n.

Contenuto delle tavole

Termine di trasmissione t + mesi (o giorni se così specificato) dopo il periodo di riferimento

Periodo considerato

1F

Stime flash relative a PIL e occupazione — trasmissioni facoltative trimestrali

Le date sono concordate tra gli Stati membri partecipanti e la Commissione (Eurostat) e corrispondono alle pubblicazioni di Eurostat a 30 o 45 giorni.

Ultimo trimestre considerato

1Q

Principali aggregati dei conti nazionali — tavola trimestrale

2/(3) (2)

Dal 1995 (Q1)

1A

Principali aggregati dei conti nazionali — tavola annuale

2/(3) (2)/9

Dal 1995

2

Principali aggregati delle amministrazioni pubbliche e dei loro sottosettori — tavola annuale

3 /9

Dal 1995

3

Principali aggregati per attività economica — tavola annuale

9 /21

Dal 1995

5

Spesa per consumi finali delle famiglie secondo la funzione — tavola annuale

9

Dal 1995

6

Conti finanziari per settore (operazioni) — tavola annuale

4/9

Dal 1995

7

Conti patrimoniali per attività e passività finanziarie — tavola annuale

4/9

Dal 1995

8

Conti non finanziari per settore — tavola annuale

9

Dal 1995

801

Conti non finanziari per settore — tavola trimestrale — non corretta

85 giorni/(3) (3)

Dal 1999 (Q1)

801SA

Conti non finanziari per settore — tavola trimestrale — dati destagionalizzati e corretti per gli effetti di calendario

85 giorni + 3 giorni lavorativi

Dal 1999 (Q1)

9

Entrate dettagliate da imposte e contributi sociali compreso l’elenco delle imposte e dei contributi sociali secondo la classificazione nazionale — tavola annuale

9

Dal 1995

10

Principali aggregati per area geografica NUTS livello 2 e 3 — tavola annuale

12/24

Dal 2000

11

Spesa delle amministrazioni pubbliche secondo la funzione (COFOG) — tavola annuale

11

Dal 1995

13

Conti delle famiglie per area geografica NUTS livello 2 — tavola annuale

24

Dal 2000

15

Tavola delle risorse ai prezzi base, compresa la trasformazione in prezzi di acquisto — tavola annuale

36

Dal 2010

16

Tavola degli impieghi ai prezzi di acquisto — tavola annuale

36

Dal 2010

17

Tavola input-output simmetrica ai prezzi base — tavola quinquennale

36

Dal 2010

20

Capitale fisso per attività economica e per attività (stock) — tavola annuale

24

Dal 2000

22

Investimenti fissi lordi per attività economica e per attività (operazioni) — tavola annuale

9/24

Dal 1995

25

Conti non finanziari delle amministrazioni pubbliche — tavola trimestrale

3

Dal 2002 (Q1)

26

Conti patrimoniali per attività non finanziarie — tavola annuale

24

Dal 1995

27

Conti finanziari e conti patrimoniali delle amministrazioni pubbliche — tavola trimestrale

85 giorni/3

Dal 1999 (Q1)

28

Debito lordo (debito di Maastricht) delle amministrazioni pubbliche — tavola trimestrale

3

Dal 2000 (Q1)

28A

Struttura del debito lordo (debito di Maastricht) delle amministrazioni pubbliche — tavola annuale

100 giorni/283 giorni

4 anni di riferimento precedenti

29

Diritti pensionistici accumulati a una certa data nell’assicurazione sociale – tavola triennale

24

Dal 2012

t = periodo di riferimento (anno o trimestre).

2.

Gli Stati membri trasmettono tutti i dati obbligatori affinché siano pubblicati dalla Commissione (Eurostat) entro le date di pubblicazione previste degli aggregati europei. Nei casi in cui i dati trasmessi non possono essere diffusi per motivi di segreto statistico, è inviato il valore vero con le segnalazioni concordate per il segreto statistico primario o secondario. L’utilizzo di altre segnalazioni che limitano la pubblicazione, eccetto le date di divieto della pubblicazione, deve essere motivato e spiegato tramite metadati.

3.

Gli Stati membri trasmettono tutti i dati secondo i concetti e le definizioni di cui all’allegato A del presente regolamento. Nei casi in cui i dati trasmessi si scostano dai concetti e dalle definizioni, le osservazioni in questione sono inviate con una segnalazione che evidenzia la differenza di definizione.

4.

Gli Stati membri trasmettono tutti i dati nel rispetto dei criteri qualitativi di cui all’articolo 4, paragrafo 1, del presente regolamento.

5.

Gli Stati membri e la Commissione (Eurostat) coordinano le date di pubblicazione dei conti. Nei casi in cui le date di pubblicazione a livello nazionale sono successive ai termini per la trasmissione dei dati alla Commissione (Eurostat), i dati sono trasmessi con una segnalazione del divieto temporaneo di pubblicazione che specifica anche la tempistica del divieto e della pubblicazione.

6.

Nella misura del possibile sono evitati divieti di pubblicazione relativi a date successive alla data di pubblicazione degli aggregati europei.

Periodi di riferimento

7.

Gli Stati membri trasmettono alla Commissione (Eurostat) le intere serie temporali obbligatorie entro ogni scadenza, compresi i dati non rivisti, salvo indicazioni contrarie nelle singole tavole specifiche. Nei casi in cui i dati trasmessi presentano discontinuità nelle serie temporali, il valore del periodo di riferimento in questione è inviato con una segnalazione di tale discontinuità.

8.

Se gli Stati membri dispongono di serie temporali più estese rispetto ai periodi di riferimento obbligatori specificati nelle tavole dei dati, essi possono trasmettere le serie intere su base volontaria.

Metadati

9.

I metadati sono costituiti da informazioni strutturali di cui al paragrafo 10 e da informazioni specifiche riguardanti i dati trasmessi conformemente al paragrafo 11. Gli Stati membri trasmettono i metadati alla Commissione (Eurostat) per consentire alla Commissione (Eurostat) di valutare la qualità dei dati trasmessi. La trasmissione dei metadati — nel contesto del programma di trasmissione — evita la ripetizione di richieste della stessa informazione già rilevata in altri processi e presente in altre tavole.

Nei casi in cui i metadati includono informazioni riservate, gli Stati membri comunicano alla Commissione (Eurostat) che il testo pertinente nei metadati non può essere diffuso.

10.

I metadati relativi alle informazioni strutturali che gli Stati membri devono trasmettere alla Commissione (Eurostat) includono informazioni sul processo di produzione, nonché sulle fonti e sui metodi utilizzati, se non disponibili da altre fonti, e, se applicabile, sulle modifiche significative riguardanti la metodologia o di altro tipo aventi un impatto sui dati trasmessi, in modo da consentire alla Commissione (Eurostat) di valutare le modifiche e informare gli utenti in merito.

Nei casi in cui i concetti e le definizioni di cui all’allegato A non sono impiegati, tali metadati relativi alle informazioni strutturali forniscono brevi spiegazioni dei concetti e delle definizioni effettivamente impiegati nei dati trasmessi e dei motivi per cui non sono stati impiegati, ovvero non sono applicabili, i concetti e le definizioni di cui all’allegato A.

A seguito della loro trasmissione iniziale, i metadati relativi alle informazioni strutturali sono trasmessi ogniqualvolta sia stata apportata una modifica significativa al processo di produzione.

11.

I metadati relativi a informazioni specifiche riguardanti i dati trasmessi dagli Stati membri informano la Commissione (Eurostat) in merito a eventi importanti quali grandi revisioni, incongruenze di dimensioni significative tra i dati, anomalie, discontinuità nelle serie temporali, aggiornamenti relativi alla destagionalizzazione, come pure valori insoliti pari a zero o negativi. Per i dati trasmessi su base annuale, tali informazioni sono inviate al più tardi a t+3 giorni, ad eccezione delle tavole 1, 6 e 7, per le quali i metadati sono trasmessi insieme ai dati. Per i dati trimestrali, i metadati sono trasmessi insieme ai dati. Tali informazioni sono inviate solo quando si riflettono siffatti eventi nei dati trasmessi e forniscono brevi spiegazioni dei motivi per cui si osserva l’evento nei dati trasmessi e specificano quali variabili e periodi di riferimento sono interessati.

Gli Stati membri forniscono informazioni specifiche sulle revisioni che non derivano da operazioni di routine.

Termini di trasmissione

12.

Le tavole di dati accompagnate da metadati sono trasmesse entro i termini specifici per ogni tavola.

13.

I dati sono trasmessi alla Commissione (Eurostat) ogniqualvolta sono pubblicati dall’autorità nazionale e il giorno stesso in cui sono pubblicati.

14.

Se gli Stati membri notano errori nei dati trasmessi, ne informano immediatamente la Commissione (Eurostat) e trasmettono i dati corretti appena è possibile correggere l’errore.

15.

Se uno Stato membro trasmette serie di dati complete in linea con i criteri qualitativi di cui all’articolo 4, paragrafo 1, del presente regolamento prima del termine, non è tenuto a trasmetterli nuovamente alla scadenza del termine, salvo indicazione contraria in singole tavole specifiche.

Coerenza

16.

I dati trasmessi in una tavola devono essere coerenti a livello interno. I valori trasmessi per la stessa variabile in diverse tavole di dati devono essere coerenti in termini numerici quando devono essere presentati entro lo stesso termine o quando devono essere ritrasmessi entro lo stesso termine di altre tavole.

17.

La somma dei valori trimestrali di una variabile non destagionalizzata né corretta per gli effetti di calendario è coerente in termini numerici per ogni anno di riferimento con la stessa variabile in una tavola corrispondente contenente dati annuali, se le tavole corrispondenti devono essere trasmesse entro lo stesso termine.

Tavole 1Q e 1A

Principali aggregati dei conti nazionali trimestrali (Q) e annuali (A).

I dati della tavola 1A sono trasmessi a t+2 mesi e t+9 mesi e quelli della tavola 1Q a t+2 mesi dopo il periodo di riferimento. Se uno Stato membro trasmette una serie completa di dati a t+2 mesi, non è necessario trasmettere i dati a t+3 mesi. La tavola 1Q è coerente con la tavola 1A a t+9 mesi.

I dati a prezzi correnti (CUP) a partire dal 1995, a prezzi dell’anno precedente (PYP) a partire dal 1996 e i volumi concatenati (CLV) a partire dal 1995 per i dati annuali e dal 1996 (Q1) per i dati trimestrali sono obbligatori (x) come specificato di seguito. Talune ripartizioni sono facoltative (o).

I dati trimestrali sono forniti non destagionalizzati e destagionalizzati (compresa la correzione degli effetti di calendario, se del caso), ad eccezione dei prezzi dell’anno precedente. La trasmissione di dati trimestrali che includono unicamente la correzione degli effetti di calendario o la destagionalizzazione è facoltativa.

Per usi amministrativi specifici, il B.1*g annuale deve essere trasmesso con la massima precisione possibile, limitandosi tuttavia a valori significativi, ovvero con non oltre 8 decimali se espressi in milioni di valuta nazionale e 3 decimali se espressi in migliaia di persone.


Codice

Elenco delle variabili

Dati trimestrali (Q)

t+2/(3) mesi

Dati annuali (A)

t+2/(3)/9 mesi

Ripartizione

Unità

B.1*g

Prodotto interno lordo ai prezzi di mercato

x

x

 

CUP, PYP, CLV

Principali aggregati relativi alla produzione

B.1g

Valore aggiunto lordo ai prezzi base

x

x

A*10

CUP, PYP, CLV

D.21 - D.31

Imposte al netto dei contributi ai prodotti

x

x

 

CUP, PYP, CLV

D.21

Imposte sui prodotti

o

t+9

 

CUP, PYP, CLV

D.31

Contributi ai prodotti

o

t+9

 

CUP, PYP, CLV

Principali aggregati di spesa

B.1*g

Prodotto interno lordo ai prezzi di mercato

x

x

 

CUP, PYP, CLV

P.3_S1

Totale della spesa per consumi finali

x

x

 

CUP, PYP, CLV

P.3_S.14

Spesa per consumi finali delle famiglie (concetto interno)

x

x

 

CUP, PYP, CLV

di cui

Disaggregazioni secondo la durata (DUR)

 

 

 

 

 

Beni durevoli

x

x

DUR

CUP, PYP, CLV

 

Altri beni e servizi

x

x

DUR

CUP, PYP, CLV

 

--

Beni semidurevoli

x

x

DUR

CUP, PYP, CLV

 

--

Beni non durevoli

x

x

DUR

CUP, PYP, CLV

 

--

Servizi

x

x

DUR

CUP, PYP, CLV

P.3_S.1M

Spesa per consumi finali delle famiglie e delle istituzioni senza scopo di lucro al servizio delle famiglie (concetto nazionale)

x

x

 

CUP, PYP, CLV

P.3_S.14

Spesa per consumi finali delle famiglie (concetto nazionale)

x

x

 

CUP, PYP, CLV

P.3_S.15

Spesa per consumi finali delle istituzioni senza scopo di lucro al servizio delle famiglie

x

x

 

CUP, PYP, CLV

P.3_S.13

Spesa per consumi finali delle amministrazioni pubbliche

x

x

 

CUP, PYP, CLV

P.31_S.13

Spesa per consumi individuali delle amministrazioni pubbliche

x

x

 

CUP, PYP, CLV

P.32_S.13

Spesa per consumi collettivi delle amministrazioni pubbliche

x

x

 

CUP, PYP, CLV

P.41

Consumi effettivi individuali

x

x

 

CUP, PYP, CLV

P.5

Investimenti lordi

x

x

 

CUP, PYP, CLV

P.51g

Investimenti fissi lordi

x

x

 

CUP, PYP, CLV

di cui

Disaggregazioni per tipo di attività (AN F6)

 

 

 

 

AN.111

Abitazioni

x

x

AN_F6

CUP, PYP, CLV

AN.112

Fabbricati non residenziali e altre opere

x

x

AN_F6

CUP, PYP, CLV

AN.113+ AN.114

Impianti e macchinari + armamenti

x

x

AN_F6

CUP, PYP, CLV

AN.1131

Mezzi di trasporto

x

x

AN_F6

CUP, PYP, CLV

AN.1132

Apparecchiature ICT

o

t+9

AN_F6

CUP, PYP, CLV

AN.1139 + AN.114

Altri impianti e macchinari + armamenti

o

o

AN_F6

CUP, PYP, CLV

AN.115

Risorse biologiche coltivate

x

x

AN_F6

CUP, PYP, CLV

AN.117

Prodotti di proprietà intellettuale

x

x

AN_F6

CUP, PYP, CLV

P.52

Variazione delle scorte

x

x

 

CUP, PYP

P.53

Acquisizioni meno cessioni di oggetti di valore

x

x

 

CUP, PYP

P.6

Esportazioni di beni (fob) e servizi

x

x

GEO

CUP, PYP, CLV

P.61

Esportazioni di beni

o

o

GEO

CUP, PYP, CLV

P.62

Esportazioni di servizi

o

o

GEO

CUP, PYP, CLV

P.7

Importazioni di beni (fob) e servizi

x

x

GEO

CUP, PYP, CLV

P.71

Importazioni di beni

o

o

GEO

CUP, PYP, CLV

P.72

Importazioni di servizi

o

o

GEO

CUP, PYP, CLV

B.11

Saldo degli scambi di beni e servizi con il resto del mondo

x

x

 

CUP, PYP

B.111

Saldo degli scambi di beni con il resto del mondo

o

o

 

CUP, PYP

B.112

Saldo degli scambi di servizi con il resto del mondo

o

o

 

CUP, PYP

Principali aggregati di reddito

B.2g + B.3g

Risultato lordo di gestione e reddito misto lordo

x

x

 

CUP

D.2 - D.3

Imposte (al netto dei contributi) sulla produzione e sulle importazioni

x

x

 

CUP

D.2

Imposte sulla produzione e sulle importazioni

x

x

 

CUP

D.3

Contributi

x

x

 

CUP

D.1

Redditi da lavoro dipendente dei lavoratori dipendenti da unità di produzione residenti (concetto interno)

x

x

A*10

CUP

D.11

Retribuzioni lorde

x

x

A*10

CUP

D.12

Contributi sociali a carico dei datori di lavoro

x

x

A*10

CUP

Popolazione e occupazione

Unità obbligatorie (x): persone (PS) per la popolazione e tutte le variabili relative all’occupazione e ore lavorate (HW) per l’occupazione nelle unità di produzione residenti.

Posizioni lavorative (JB) ed equivalenti a tempo pieno (FTE) sono facoltativi (o) per l’occupazione nelle unità di produzione residenti.

POP

Popolazione totale

(in migliaia di persone)

x

x

 

PS

EMP_NC

Occupati residenti

(concetto nazionale)

x

x

 

PS

EEM_NC

Lavoratori dipendenti residenti

(concetto nazionale)

x

x

 

PS

ESE_NC

Lavoratori indipendenti residenti

(concetto nazionale)

x

x

 

PS

EMP

Occupazione nelle unità di produzione residenti (concetto interno)

x

x

A*10

PS, HW

o

o

A*10

JB, FTE

EEM

Lavoratori dipendenti di unità di produzione residenti (concetto interno)

x

x

A*10

PS, HW

o

o

A*10

JB, FTE

ESE

Lavoratori indipendenti nelle unità di produzione residenti (concetto interno)

x

x

A*10

PS, HW

o

o

A*10

JB, FTE

Ripartizioni geografiche delle esportazioni e importazioni – secondo la reale composizione alla fine dell’ultimo periodo di riferimento («composizione fissa»)

GEO

Obbligatorie per il totale delle esportazioni e delle importazioni

Facoltative per beni e servizi

Unità con anno d’inizio obbligatorio/ trimestre

Codice

Ripartizioni per area della controparte

CUP

PYP

CLV

S.21

Stati membri, compresi istituzioni e organi dell’Unione europea

2008/Q1

2012/Q1

2012/Q1

S.2I

Zona euro (Stati membri e istituzioni della zona euro)

2008/Q1

2012/Q1

2012/Q1

S.21 – S.2I

Area dell’UE diversa dalla zona euro (Stati membri e istituzioni dell’UE non appartenenti alla zona euro)

2008/Q1

2012/Q1

2012/Q1

S.212

Istituzioni e organi dell’Unione europea

o

o

o

S.22

Extra UE

2008/Q1

2012/Q1

2012/Q1


Tavola 1F

Stime flash relative a PIL e occupazione — trasmissioni facoltative trimestrali

Le trasmissioni facoltative di stime flash relative a PIL e crescita dell’occupazione sono concordate tra la Commissione (Eurostat) e gli Stati membri al fine di garantire una pubblicazione regolare coordinata delle stime degli aggregati europei corrispondenti circa 30 o 45 giorni dopo il periodo di riferimento. Gli Stati membri che trasmettono tali stime alla Commissione (Eurostat) le inviano ogni trimestre almeno un giorno lavorativo prima della data concordata per la pubblicazione, indicando chiaramente se le stime possono essere pubblicate (di preferenza).


Codice

Stime flash

Periodicità

In base a

B.1*g

Prodotto interno lordo ai prezzi di mercato

Q

Volume

EMP

Totale occupazione nelle unità di produzione residenti

Q

Persone


Tavola 2

Principali aggregati delle amministrazioni pubbliche e dei loro sottosettori — tavola annuale

I dati sono comunicati a prezzi correnti in milioni in valuta nazionale (con una precisione di almeno 1 milione in valuta nazionale), con le eccezioni indicate di seguito, a partire dal 1995 a t+3 e t+9 mesi dopo il periodo di riferimento.

Settore e sottosettori:

Le amministrazioni pubbliche e le rispettive disaggregazioni per sottosettore sono comunicate su base obbligatoria (eccezioni di seguito):

S.13 Amministrazioni pubbliche

S.1311 Amministrazioni centrali

S.1312 Amministrazioni di Stati federati

S.1313 Amministrazioni locali

S.1314 Enti di previdenza e assistenza sociale.

I dati non obbligatori per le amministrazioni pubbliche e i loro sottosettori sono indicati nelle note di seguito. I dati sono altrimenti obbligatori a partire dall’anno di riferimento 1995.

Alcune rubriche relative a operazioni con le istituzioni e gli organi dell’Unione europea sono trasmesse su base obbligatoria come specificato di seguito per:

S.212 Istituzioni e organi dell’Unione europea,

S.1 Totale economia.

I dati sui sottosettori sono comunicati in forma consolidata nelle rubriche redditi da capitale (D.4), altri trasferimenti correnti (D.7) e trasferimenti in conto capitale (D.9) e relative sottorubriche e aggregazioni all’interno di ogni sottosettore ma non tra sottosettori. I dati per il settore S.13 corrispondono alla somma dei dati dei sottosettori, fatta eccezione per le rubriche D.4, D.7 e D.9 (e relative sottorubriche e aggregazioni), che sono consolidate tra sottosettori (con informazioni di contropartita dal lato spesa). Ogniqualvolta si riscontrano considerevoli flussi monetari nei o tra i sottosettori per rubriche diverse da redditi da capitale (D.4), altri trasferimenti correnti (D.7) o trasferimenti in conto capitale (D.9) e sottorubriche, gli Stati membri specificano tali flussi nell’apposita nota in sede di trasmissione dei dati.

I dati comunicati sono coerenti con quelli comunicati a norma del regolamento (CE) n. 479/2009 del Consiglio (4).


Codice

Operazione

Note

P.1

Produzione

 

P.11 + P.12

Produzione di beni e servizi destinabili alla vendita e per proprio uso finale

 

P.11

Produzione di beni e servizi destinabili alla vendita

dato facoltativo

P.12

Produzione di beni e servizi per proprio uso finale

dato facoltativo

P.12_GFSM_D.1

Produzione di beni e servizi per proprio uso finale, costo da attribuire ai redditi da lavoro dipendente (finalità GFSM)

dato facoltativo ai fini della comunicazione, secondo la metodologia definita nel Government Finance Statistics Manual (GFSM) del Fondo monetario internazionale

P.12_GFSM_P.2

Produzione di beni e servizi per proprio uso finale, costo da attribuire ai consumi intermedi (finalità GFSM) dato facoltativo

Cfr. P.12 GFSM D.1

P.12_GFSM_P.51c

Produzione di beni e servizi per proprio uso finale, costo da attribuire agli ammortamenti (consumo di capitale fisso) (finalità GFSM) dato facoltativo

Cfr. P.12 GFSM D.1

P.13

Produzione di beni e servizi non destinabili alla vendita

 

P.131

Pagamenti per la produzione di beni e servizi non destinabili alla vendita

 

 

Per memoria: spese di riscossione delle risorse proprie

dato obbligatorio per S.13 dall’anno di riferimento 2004, facoltativo per i sottosettori

P.132

Produzione di beni e servizi non destinabili alla vendita, altro

 

P.11 + P.12 + P.131

Produzione di beni e servizi destinabili alla vendita, produzione di beni e servizi per proprio uso finale e pagamenti per la produzione di beni e servizi non destinabili alla vendita

 

P.2

Consumi intermedi

 

B.1g

Valore aggiunto lordo

 

P.51c

Ammortamenti (consumo di capitale fisso)

 

B.1n

Valore aggiunto netto

 

D.1

Redditi da lavoro dipendente, spese

 

D.11

Retribuzioni lorde, spese

dato facoltativo

D.12

Contributi sociali a carico dei datori di lavoro, spese

dato facoltativo

D.29p

Altre imposte sulla produzione, spese

 

D.39r

Altri contributi alla produzione, entrate

da comunicare con segno positivo

D.3r_S.212

Contributi, entrate da istituzioni e organi dell’Unione europea

dato obbligatorio solo per S.1 dall’anno di riferimento 2004, facoltativo per S.13 e sottosettori

B.2n

Risultato netto di gestione

 

D.2r

Imposte sulla produzione e sulle importazioni, entrate

da trasmettere anche per S.212 (dato obbligatorio dall’anno di riferimento 2004)

D.21r

Imposte sui prodotti, entrate

da trasmettere anche per S.212 (dato obbligatorio dall’anno di riferimento 2004)

D.211r

Imposta sul valore aggiunto (IVA) e imposte similari, entrate

 

D.29r

Altre imposte sulla produzione, entrate

da trasmettere anche per S.212 (dato obbligatorio dall’anno di riferimento 2004)

D.4r

Redditi da capitale, entrate

 

D.41r

Interessi, entrate

 

D.41Gr

Totale degli interessi prima dell’attribuzione dei SIFIM, entrate

dato facoltativo

D.42r+D.43r+D.44r+D.45r

Altri redditi da capitale, entrate

 

D.42r

Utili distribuiti dalle società, entrate

dato facoltativo

D.43r

Utili reinvestiti di investimenti diretti all’estero, entrate

dato facoltativo

D.44r

Altri redditi da investimenti, entrate

dato facoltativo

D.45r

Fitti di terreni e diritti di sfruttamento di giacimenti, entrate

dato facoltativo

D.3p

Contributi, spese

da comunicare con segno positivo

D.31p

Contributi ai prodotti, spese

da comunicare con segno positivo

D.39p

Altri contributi alla produzione, spese

da comunicare con segno positivo

D.4p

Redditi da capitale, spese

 

D.4p_S.1311

di cui, al sottosettore Amministrazioni centrali (S.1311)

 

D.7p_S.1312

di cui, al sottosettore Amministrazioni di Stati federati (S.1312)

 

D.4p_S.1313

di cui, al sottosettore Amministrazioni locali (S.1313)

 

D.4p_S.1314

di cui, al sottosettore Enti di previdenza e assistenza sociale (S.1314)

 

D.41p

Interessi, spese

 

D.41Gp

Totale degli interessi prima dell’attribuzione dei SIFIM, spese

dato facoltativo

D.42p+D.43p+D.44p+D.45p

Altri redditi da capitale, spese

 

D.42p

Utili distribuiti dalle società, spese

dato facoltativo

D.43p

Utili reinvestiti di investimenti diretti all’estero, spese

dato facoltativo

D.44p

Altri redditi da investimenti, spese

dato facoltativo

D.45p

Fitti di terreni e diritti di sfruttamento di giacimenti, spese

dato facoltativo

B.5n

Saldo dei redditi primari, netto

 

D.5r

Imposte correnti sul reddito, sul patrimonio, ecc., entrate

 

D.51r

Imposte sul reddito, entrate

dato facoltativo

D.51a + D.51c1

Imposte sul reddito delle persone fisiche o delle famiglie, incluse le imposte sui guadagni in conto capitale, entrate

dato facoltativo

D.51b + D.51c2

Imposte sul reddito o sugli utili delle società, incluse le imposte sui guadagni in conto capitale, entrate

dato facoltativo

D.59r

Altre imposte correnti, entrate

dato facoltativo

D.61r

Contributi sociali netti, entrate

 

D.611r

Contributi sociali effettivi a carico dei datori di lavoro, entrate

 

D.613r

Contributi sociali effettivi a carico delle famiglie, entrate

 

D.7r

Altri trasferimenti correnti, entrate

 

D.7r_S.212

Altri trasferimenti correnti, entrate, da istituzioni e organi dell’Unione europea

dato obbligatorio per S.13 e S.1 dall’anno di riferimento 2004; dato facoltativo per i sottosettori di S.13

D.71r

Premi netti di assicurazione contro i danni, entrate

dato facoltativo

D.72r

Indennizzi di assicurazione contro i danni contro i danni, entrate

dato facoltativo

D.73r

Trasferimenti correnti tra amministrazioni pubbliche, entrate

dato facoltativo

D.74r

Aiuti internazionali correnti, entrate

dato facoltativo

D.74r_S.212

Aiuti internazionali correnti, entrate, da istituzioni e organi dell’Unione europea

dato obbligatorio per S.13 dall’anno di riferimento 2004; dato facoltativo per i sottosettori di S.13

D.75r

Trasferimenti correnti diversi, entrate

dato facoltativo

D.76r

Risorse proprie dell’UE basate su IVA e RNL, entrate

se utilizzato, dato obbligatorio a livello di S.13 dall’anno di riferimento 2004

D.5p

Imposte correnti sul reddito, sul patrimonio, ecc., spese

 

D.62p

Prestazioni sociali diverse dai trasferimenti sociali in natura, spese

 

D.621p

Prestazioni di sicurezza sociale in denaro, spese

dato facoltativo

D.622p

Altre prestazioni di assicurazione sociale, spese

dato facoltativo

D.623p

Prestazioni di assistenza sociale in denaro, spese

dato facoltativo

D.62p COFOG 10.2

Prestazioni sociali diverse dai trasferimenti sociali in natura, spese, di cui COFOG 10.2

dato facoltativo

D.62p COFOG 10.3

Prestazioni sociali diverse dai trasferimenti sociali in natura, spese, di cui COFOG 10.3

dato facoltativo

D.62p COFOG 10.5

Prestazioni sociali diverse dai trasferimenti sociali in natura, spese, di cui COFOG 10.5

dato facoltativo

D.632p

Trasferimenti sociali in natura (acquisti di beni e servizi destinabili alla vendita), spese

 

D.62p + D.632p

Prestazioni sociali diverse dai trasferimenti sociali in natura e trasferimenti sociali in natura (acquisti di beni e servizi destinabili alla vendita), spese

 

D.7p

Altri trasferimenti correnti, spese

 

D.7p_S.1311

di cui, al sottosettore Amministrazioni centrali (S.1311)

 

D.7p_S.1312

di cui, al sottosettore Amministrazioni di Stati federati (S.1312)

 

D.7p_S.1313

di cui, al sottosettore Amministrazioni locali (S.1313)

dato facoltativo

D.7p_S.1314

di cui, al sottosettore Enti di previdenza e assistenza sociale (S.1314)

 

D.71p

Premi netti di assicurazione contro i danni, spese

dato facoltativo

D.72p

Indennizzi di assicurazione contro i danni, spese

dato facoltativo

D.73p

Trasferimenti correnti tra amministrazioni pubbliche, spese

dato facoltativo

D.74p

Aiuti internazionali correnti, spese

dato facoltativo

D.74p_S.212

Aiuti internazionali correnti, spese, a istituzioni e organi dell’Unione europea

dato obbligatorio per S.13 dall’anno di riferimento 2004; dato facoltativo per i sottosettori di S.13

D.75p

Trasferimenti correnti diversi, spese

dato facoltativo

D.76p

Risorse proprie dell’UE basate su IVA e RNL, spese

dato obbligatorio per S.13 dall’anno di riferimento 2004; dato facoltativo per i sottosettori di S.13

B.6n

Reddito disponibile netto

 

P.3

Spesa per consumi finali

 

P.31

Spesa per consumi individuali

 

P.32

Spesa per consumi collettivi

 

D.8

Rettifica per la variazione dei diritti pensionistici

 

B.8g

Risparmio lordo

 

B.8n

Risparmio netto

 

D.9r

Trasferimenti in conto capitale, entrate

 

D.9r_S.2

Trasferimenti in conto capitale, entrate, dal resto del mondo

dato facoltativo

D.9r_S.212

Trasferimenti in conto capitale, entrate, da istituzioni e organi dell’Unione europea

dato obbligatorio per S.13 e S.1 dall’anno di riferimento 2004; dato facoltativo per i sottosettori di S.13

D.91r

Imposte in conto capitale, entrate

 

D.92r + D.99r

Contributi agli investimenti e altri trasferimenti in conto capitale, entrate

 

D.92r

Contributi agli investimenti, entrate

dato facoltativo

D.99r

Altri trasferimenti in conto capitale, entrate

dato facoltativo

D.9p

Trasferimenti in conto capitale, spese

 

D.9p_S.1311

di cui, al sottosettore Amministrazioni centrali (S.1311)

 

D.9p_S.1312

di cui, al sottosettore Amministrazioni di Stati federati (S.1312)

 

D.9p_S.1313

di cui, al sottosettore Amministrazioni locali (S.1313)

 

D.9p_S.1314

di cui, al sottosettore Enti di previdenza e assistenza sociale (S.1314)

 

D.9p_ S.2

Trasferimenti in conto capitale, spese, al resto del mondo

dato facoltativo

D.9p_S.212

Trasferimenti in conto capitale, spese, a istituzioni e organi dell’Unione europea

dato obbligatorio per S.13 e S.1 dall’anno di riferimento 2004; dato facoltativo per i sottosettori di S.13

D.92p

Contributi agli investimenti, spese

 

D.99p

Altri trasferimenti in conto capitale, spese

dato facoltativo

P.5

Investimenti lordi

 

P.51g

Investimenti fissi lordi

 

P.52 + P.53

Variazione delle scorte e acquisizioni meno cessioni di oggetti di valore

 

NP

Acquisizioni meno cessioni di attività non finanziarie non prodotte

 

P.5 + NP

Investimenti lordi e acquisizioni meno cessioni di attività non finanziarie non prodotte

 

B.9

Accreditamento (+)/ indebitamento (–)

 

TE

Totale delle spese

 

TR

Totale delle entrate

 

D.995

Trasferimenti in conto capitale dalle amministrazioni pubbliche ai pertinenti settori, corrispondenti alle imposte e ai contributi sociali accertati, ma di improbabile riscossione

La rubrica D.995 va detratta dalla rubrica D.99r. Nella rubrica D.9p non va incluso alcun importo per D.995. D.995r è da comunicare con segno positivo.

PTC

Totale dei crediti di imposta da pagare

Da trasmettere su base volontaria per i sottosettori e per gli anni di riferimento fino al 2011.

L’intero importo del credito di imposta da pagare deve essere registrato come spesa delle amministrazioni pubbliche («Totale dei crediti di imposta da pagare» - PTC), specificando l’importo della «componente trasferimento» (TC).

TC

Credito di imposta da pagare che eccede il debito di imposta del contribuente

Cfr. PTC.

La «componente trasferimento» (TC) corrisponde al credito d’imposta che eccede il debito d’imposta del contribuente ed è pagato al contribuente.

EMP (PS)

Occupazione in persone

dato facoltativo, in migliaia

AN.1

Attività non finanziarie prodotte

dato facoltativo

AN.11

Capitale fisso

dato facoltativo

AN.12 + AN.13

Scorte e oggetti di valore

dato facoltativo

AN.2

Attività non finanziarie non prodotte

dato facoltativo

AN.21

Risorse naturali

dato facoltativo

AN.22

Contratti, contratti di leasing e licenze

dato facoltativo


Tavola 3

Ripartizioni dettagliate dei principali aggregati e occupazione per branca di attività economica — tavola annuale

I dati sono comunicati a t+9 mesi dopo il periodo di riferimento per ripartizioni NACE fino a A*21 (compreso il totale dell’economia e A*10) e a t+21 mesi per A*64 (compreso A*38). Tali ripartizioni sono obbligatorie (x). Le ripartizioni A*88 sono facoltative (o).

Principali aggregati relativi a produzione e redditi

I dati a prezzi correnti (CUP) sono comunicati a partire dal 1995; a prezzi dell’anno precedente (PYP) a partire dal 1996 e i volumi concatenati (CLV) a partire dal 1995; PYP e CLV sono facoltativi per P1 e P2 ma obbligatori per B.1g e P.51c; Affitti figurativi per abitazioni occupate dai rispettivi proprietari (rubrica 44 - «Attività immobiliari») obbligatori solo per P.1, P.2, B.1g.


Codice

Elenco delle variabili

t+9 mesi

t+21 mesi

CUP

1995

PYP

1996

CLV

1995

P.1

Produzione ai prezzi base per branca di attività economica

A*21

A*64

x

o

o

P.2

Consumi intermedi ai prezzi di acquisto per branca di attività economica

A*21

A*64

x

o

o

B.1g

Valore aggiunto lordo ai prezzi base per branca di attività economica

A*21

A*64

x

x

x

P.51c

Ammortamenti per branca di attività economica

A*21

A*64

x

x

x

B.2n + B.3n

Risultato netto di gestione e reddito misto netto

A*21

A*64

x

 

 

D.29 – D.39

Altre imposte sulla produzione al netto degli altri contributi alla produzione

A*21

A*64

x

 

 

D.1

Redditi da lavoro dipendente per branca di attività economica

A*21

A*64

x

 

 

D.11

Retribuzioni lorde

A*21

A*64

x

 

 

Occupazione nelle unità di produzione residenti (concetto interno DC)

I dati comunicati sono espressi in persone (PS) e ore lavorate (HW) a partire dal 1995. A t+9 mesi i dati sono obbligatori (x) per le disaggregazioni NACE fino a A*21 (compreso il totale dell’economia e A*10) e a t+21 mesi per A*64 per PS e A*38 per HW; le disaggregazioni A*88 e i dati per posizioni lavorative (JB) ed equivalenti a tempo pieno (FTE) sono facoltativi (o).

Codice

Elenco delle variabili

t+9 mesi

A*21

PS/HW

1995

t+21 mesi

A*64

PS

1995

t+21 mesi

A*38 HW

1995

JB

FTE

EMP

Totale occupazione (DC)

x

x

x

o

o

EEM

Lavoratori dipendenti (DC)

x

x

x

o

o

ESE

Lavoratori indipendenti (DC)

x

x

x

o

o


Tavola 5

Spesa per consumi finali delle famiglie secondo la funzione — tavola annuale

I dati sono comunicati a t+9 mesi dopo il periodo di riferimento, a prezzi correnti (CUP) dal 1995, a prezzi dell’anno precedente (PYP) dal 1996 e volumi concatenati (CLV) dal 1995. Per la spesa per i consumi finali delle famiglie sulla base del concetto interno (DC) le disaggregazioni per tipo di spesa sono richieste secondo la classificazione Coicop 2018, con ripartizioni per divisioni (2 cifre) e gruppi (3 cifre), come per la compilazione dell’indice armonizzato dei prezzi al consumo (IAPC).


Codice

Elenco delle variabili

Concetto

Unità

P.31_S.14

Spesa per consumi finali sul territorio economico delle famiglie residenti e non residenti

Interno (DC)

CUP,PYP,CLV

di cui

Disaggregazioni Coicop

Interno (DC)

CUP,PYP,CLV

P.33

Spesa per consumi finali nel resto del mondo delle famiglie residenti

 

CUP,PYP,CLV

P.34

Spesa per consumi finali sul territorio economico delle famiglie non residenti

 

CUP,PYP,CLV

P.31_S.14

Spesa per consumi finali sul territorio economico e all’estero delle famiglie residenti

Nazionale (NC)

CUP,PYP,CLV


Tavola 6

Conti finanziari per settore — tavola annuale

I dati sono comunicati a prezzi correnti a t+4 mesi e/o t+9 mesi dopo il periodo di riferimento a partire dal 1995.

I sottosettori seguenti del settore S.11 devono essere forniti su base volontaria: S.11DO Società non finanziarie sotto controllo interno; S.11001 Società non finanziarie pubbliche; S.110011 di cui: Società non finanziarie pubbliche facenti parte di multinazionali interne; S.11002 Società non finanziarie private nazionali; S.110021 di cui: Società non finanziarie private nazionali facenti parte di multinazionali interne; S.11003 Società non finanziarie sotto controllo estero.

I sottosettori seguenti del settore S.12 devono essere forniti su base volontaria: S.12DO Società finanziarie sotto controllo interno; S.12001 Società finanziarie pubbliche; S.120011 di cui: Società finanziarie pubbliche facenti parte di multinazionali interne; S.12002 Società finanziarie private nazionali; S.120021 di cui: Società finanziarie private nazionali facenti parte di multinazionali interne; S.12003 Società finanziarie sotto controllo estero; S.122 Istituti di deposito, escluse le autorità bancarie centrali; S.123 Fondi comuni monetari (FCM); S.125 Altri intermediari finanziari, escluse le imprese di assicurazione e i fondi pensione; S.126 Ausiliari finanziari; S.127 Prestatori di fondi e istituzioni finanziarie captive; S.128 Imprese di assicurazione; S.129 Fondi pensione.

I sottosettori seguenti del settore S.2 devono essere forniti su base volontaria: S.21 Stati membri e istituzioni e organi dell’Unione europea; S.2I Stati membri della zona euro, Banca centrale europea e altri organi e istituzioni della zona euro; S.22 Paesi non aderenti all’Unione europea e organizzazioni internazionali non residenti nell’Unione europea.

Le ripartizioni dell’UEM e dell’UE devono rappresentare la reale composizione alla fine dell’ultimo periodo di riferimento («composizione fissa»).


 

Tavola 6

Consolidati

Non consolidati

 

Operazioni

dato obbligatorio

dato obbligatorio

Altre variazioni di volume

dato facoltativo

dato obbligatorio

Conti della rivalutazione delle attività e delle passività

dato facoltativo

dato obbligatorio

Informazioni di contropartita*

 

dato facoltativo

 

*

Le informazioni di contropartita non consolidate sono da trasmettere su base volontaria e limitatamente ai seguenti settori di contropartita:

 

S.11 Società non finanziarie

 

S.12 Società finanziarie

 

S.13 Amministrazioni pubbliche

 

S.14+S.15 Famiglie e istituzioni senza scopo di lucro al servizio delle famiglie

 

S.2 Resto del mondo

(Operazioni, altre variazioni di volume e conti della rivalutazione delle attività e delle passività — consolidati e non consolidati — e informazioni di contropartita)

Codice SEC (strumento finanziario)

Operazioni/altre variazioni di volume/rivalutazione degli strumenti finanziari

S.1

S.11

S.12

S.121 + S.122 + S.123

S.121

S.122 + S.123

S.124

S.125 + S.126 + S.127

S.128 + S.129

S.13

S.1311

S.1312

S.1313

S.1314

S.14 + S.15

S.14

S.15

S.2

 

Attività

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

F.A

Totale attività finanziarie

xra_ocv

xra_ocv

xra_ocv

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xra_ocv

x

x

x

x

xra_ocv

xnc

xnc

xra_ocv

F.1

Oro monetario e diritti speciali di prelievo (DSP)

xra_ocv

 

xra_ocv

xt+4

x

 

 

 

 

xra_ocv

x

x

x

x

 

 

 

xra_ocv

F.11

Oro monetario

xt+4

 

xt+4

xt+4

x

 

 

 

 

xt+4

x

x

x

x

 

 

 

xt+4

F.12

DSP

xt+4

 

xt+4

xt+4

x

 

 

 

 

xt+4

x

x

x

x

 

 

 

xt+4

F.2

Biglietti, monete e depositi

xra_ocv

xra_ocv

xra_ocv

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xra_ocv

x

x

x

x

xra_ocv

xnc

xnc

xra_ocv

F.21

Biglietti e monete

xt+4

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

x

xt+4

xnc

xnc

xt+4

F.22

Depositi trasferibili

xt+4

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

x

xt+4

xnc

xnc

xt+4

F.221

Posizioni interbancarie

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

F.229

Altri depositi trasferibili

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

F.29

Altri depositi

xt+4

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

x

xt+4

xnc

xnc

xt+4

F.3

Titoli di credito

xra_ocv

xra_ocv

xra_ocv

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xra_ocv

x

x

x

x

xra_ocv

xnc

xnc

xra_ocv

F.31

A breve termine

xt+4

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

x

xt+4

xnc

xnc

xt+4

F.32

A lungo termine

xt+4

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

x

xt+4

xnc

xnc

xt+4

F.4

Prestiti

xra_ocv

xra_ocv

xra_ocv

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xra_ocv

x

x

x

x

xra_ocv

xnc

xnc

xra_ocv

F.41

A breve termine

xt+4

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

x

xt+4

xnc

xnc

xt+4

F.42

A lungo termine

xt+4

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

x

xt+4

xnc

xnc

xt+4

F.5

Partecipazioni e quote di fondi d'investimento

xra_ocv

xra_ocv

xra_ocv

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xra_ocv

x

x

x

x

xra_ocv

xnc

xnc

xra_ocv

F.51

Azioni e altre partecipazioni

xt+4

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

x

xt+4

xnc

xnc

xt+4

F.511

Azioni quotate

xt+4

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

x

xt+4

xnc

xnc

xt+4

F.512

Azioni non quotate

xt+4

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

x

xt+4

xnc

xnc

xt+4

F.519

Altre partecipazioni

xt+4

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

x

xt+4

xnc

xnc

xt+4

F.52

Quote o partecipazioni in fondi di investimento

xt+4

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

x

xt+4

xnc

xnc

xt+4

F.521

Quote o partecipazioni in fondi comuni monetari

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

F.522

Quote o partecipazioni in fondi d'investimento diversi dai fondi comuni monetari

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

F.6

Assicurazioni, pensioni e garanzie standard

xra_ocv

xra_ocv

xra_ocv

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xra_ocv

x

x

x

x

xra_ocv

xnc

xnc

xra_ocv

F.61

Riserve tecniche di assicurazioni contro i danni

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x2012

x2012

x

F.62

Diritti a rendite e assicurazioni sulla vita

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x2012

 

x

F.63 + F.64 + F.65

Diritti pensionistici, diritti dei fondi pensione nei confronti dei gestori dei fondi, diritti a prestazioni non pensionistiche

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x2012

x2012

x

F.63

Diritti pensionistici

o

 

o

o

o

o

o

o

o

 

 

 

 

 

o

o

 

o

F.64

Diritti dei fondi pensione nei confronti dei gestori dei fondi

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

F.65

Diritti a prestazioni non pensionistiche

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

F.66

Riserve per escussioni di garanzie standard

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

F.7

Strumenti finanziari derivati e stock option conferite ai dipendenti

xra_ocv

xra_ocv

xra_ocv

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xra_ocv

x

x

x

x

xra_ocv

xnc

xnc

xra_ocv

F.71

Strumenti finanziari derivati

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

F.711

Opzioni

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

F.712

Contratti a termine

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

F.72

Stock option conferite ai dipendenti

o

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

o

o

 

o

F.8

Altri conti attivi

xra_ocv

xra_ocv

xra_ocv

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xra_ocv

x

x

x

x

xra_ocv

xnc

xnc

xra_ocv

F.81

Crediti commerciali e anticipazioni

xt+4

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

x

xt+4

xnc

xnc

xt+4

F.89

Altri conti attivi, esclusi i crediti commerciali e le anticipazioni

xt+4

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

x

xt+4

xnc

xnc

xt+4

 

Passività

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

F.L

Totale passività finanziarie

xra_ocv

xra_ocv

xra_ocv

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xra_ocv

x

x

x

x

xra_ocv

xnc

xnc

xra_ocv

F.1

Oro monetario e diritti speciali di prelievo (DSP)

xra_ocv

 

xra_ocv

xt+4

x

 

 

 

 

xra_ocv

x

x

x

x

 

 

 

xra_ocv

F.11

Oro monetario

xt+4

 

xt+4

xt+4

x

 

 

 

 

xt+4

x

x

x

x

 

 

 

xt+4

F.12

DSP

xt+4

 

xt+4

xt+4

x

 

 

 

 

xt+4

x

x

x

x

 

 

 

xt+4

F.2

Biglietti, monete e depositi

xra_ocv

xra_ocv

xra_ocv

xt+4

x

x

 

xt+4

 

xra_ocv

x

x

x

x

 

 

 

xra_ocv

F.21

Biglietti e monete

xt+4

 

xt+4

xt+4

x

x

 

xt+4

 

xt+4

x

x

x

x

 

 

 

xt+4

F.22

Depositi trasferibili

xt+4

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

 

xt+4

 

xt+4

x

x

x

x

 

 

 

xt+4

F.221

Posizioni interbancarie

o

o

o

o

o

o

 

o

 

o

o

o

o

o

 

 

 

o

F.229

Altri depositi trasferibili

o

o

o

o

o

o

 

o

 

o

o

o

o

o

 

 

 

o

F.29

Altri depositi

xt+4

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

 

xt+4

 

xt+4

x

x

x

x

 

 

 

xt+4

F.3

Titoli di credito

xra_ocv

xra_ocv

xra_ocv

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xra_ocv

x

x

x

x

xra_ocv

xnc

xnc

xra_ocv

F.31

A breve termine

xt+4

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

x

xt+4

xnc

xnc

xt+4

F.32

A lungo termine

xt+4

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

x

xt+4

xnc

xnc

xt+4

F.4

Prestiti

xra_ocv

xra_ocv

xra_ocv

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xra_ocv

x

x

x

x

xra_ocv

xnc

xnc

xra_ocv

F.41

A breve termine

xt+4

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

x

xt+4

xnc

xnc

xt+4

F.42

A lungo termine

xt+4

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

x

xt+4

xnc

xnc

xt+4

F.5

Partecipazioni o quote di fondi d'investimento

xra_ocv

xra_ocv

xra_ocv

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xra_ocv

x

x

x

x

xra_ocv

xnc

xnc

xra_ocv

F.51

Azioni e altre partecipazioni

xt+4

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

x

xt+4

xnc

xnc

xt+4

F.511

Azioni quotate

xt+4

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

x

xt+4

xnc

xnc

xt+4

F.512

Azioni non quotate

xt+4

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

x

xt+4

xnc

xnc

xt+4

F.519

Altre partecipazioni

xt+4

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

x

xt+4

xnc

xnc

xt+4

F.52

Quote o partecipazioni in fondi di investimento

xt+4

 

xt+4

xt+4

x

x

x

 

 

xt+4

x

x

x

x

 

 

 

xt+4

F.521

Quote o partecipazioni in fondi comuni monetari

o

 

o

o

 

o

 

 

 

o

o

o

o

o

 

 

 

o

F.522

Quote o partecipazioni in fondi d'investimento diversi dai fondi comuni monetari

o

 

o

o

 

 

o

 

 

o

o

o

o

o

 

 

 

o

F.6

Assicurazioni, pensioni e garanzie standard

xra_ocv

xra_ocv

xra_ocv

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xra_ocv

x

x

x

x

xra_ocv

xnc

xnc

xra_ocv

F.61

Riserve tecniche di assicurazioni contro i danni

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

 

 

 

x

F.62

Diritti a rendite e assicurazioni sulla vita

x

 

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

 

 

 

x

F.63 + F.64 + F.65

Diritti pensionistici, diritti dei fondi pensione nei confronti dei gestori dei fondi, diritti a prestazioni non pensionistiche

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x2012

x2012

x

F.63

Diritti pensionistici

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

F.64

Diritti dei fondi pensione nei confronti dei gestori dei fondi

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

 

 

 

o

F.65

Diritti a prestazioni non pensionistiche

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

 

o

o

F.66

Riserve per escussioni di garanzie standard

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

 

 

 

x

F.7

Strumenti finanziari derivati e stock option conferite ai dipendenti

xra_ocv

xra_ocv

xra_ocv

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xra_ocv

x

x

x

x

xra_ocv

xnc

xnc

xra_ocv

F.71

Strumenti finanziari derivati

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

F.711

Opzioni

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

F.712

Contratti a termine

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

F.72

Stock option conferite ai dipendenti

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

 

o

o

F.8

Altri conti passivi

xra_ocv

xra_ocv

xra_ocv

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xra_ocv

x

x

x

x

xra_ocv

xnc

xnc

xra_ocv

F.81

Crediti commerciali e anticipazioni

xt+4

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

x

xt+4

xnc

xnc

xt+4

F.89

Altri conti passivi, esclusi i crediti commerciali e le anticipazioni

xt+4

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

x

xt+4

xnc

xnc

xt+4

(B.9F)

Operazioni finanziarie nette (1)

xt+4

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

x

xt+4

xnc

xnc

xt+4

Legenda:

x

dato obbligatorio a t+9 mesi

o

dato facoltativo

xt+4

dato obbligatorio a t+4 mesi

xra_ocv

dato obbligatorio per le operazioni a t+4 mesi; obbligatorio anche per i conti della rivalutazione delle attività e passività e altre variazioni di volume non consolidati a partire dall'anno di riferimento 2012 a t+4 mesi

xnc

trasmissione obbligatoria per le operazioni non consolidate a partire dall'anno di riferimento 2012 a t+4 mesi

x2012

dato facoltativo per gli anni di riferimento precedenti al 2012; dato obbligatorio per gli anni di riferimento a partire dal 2012.

 

caselle non pertinenti


Tavola 7

Conti patrimoniali per attività e passività finanziarie — tavola annuale

I dati sono comunicati a prezzi correnti a t+4 mesi e/o t+9 mesi dopo il periodo di riferimento a partire dal 1995.

I sottosettori seguenti del settore S.11 sono forniti su base volontaria: S.11DO Società non finanziarie sotto controllo interno; S.11001 Società non finanziarie pubbliche; S.110011 di cui: Società non finanziarie pubbliche facenti parte di multinazionali interne; S.11002 Società non finanziarie private nazionali; S.110021 di cui: Società non finanziarie private nazionali facenti parte di multinazionali interne; S.11003 Società non finanziarie sotto controllo estero.

I sottosettori seguenti del settore S.12 sono forniti su base volontaria: S.12DO Società finanziarie sotto controllo interno; S.12001 Società finanziarie pubbliche; S.120011 di cui: Società finanziarie pubbliche facenti parte di multinazionali interne; S.12002 Società finanziarie private nazionali; S.120021 di cui: Società finanziarie private nazionali facenti parte di multinazionali interne; S.12003 Società finanziarie sotto controllo estero; S.122 Istituti di deposito, escluse le autorità bancarie centrali; S.123 Fondi comuni monetari (FCM); S.123A Valore attivo netto costante dei fondi comuni monetari (FCM); S.123B Valore attivo netto variabile dei fondi comuni monetari (FCM); S.124A Fondi d’investimento aperti diversi dai FCM - Totale; S.124A1 Fondi d’investimento aperti diversi dai FCM - Fondi immobiliari; S.124A2 Fondi d’investimento aperti diversi dai FCM - Fondi azionari; S.124A3 Fondi d’investimento aperti diversi dai FCM - Fondi obbligazionari; S.124A4 Fondi d’investimento aperti diversi dai FCM - Fondi misti o bilanciati; S.124A5 Fondi comuni aperti diversi dai FCM - Hedge funds; S.124A9 Fondi comuni aperti diversi dai FCM - Altri fondi; S.124B Fondi comuni chiusi diversi dai FCM - Totale; S.124B1 Fondi d’investimento chiusi diversi dai FCM - Fondi immobiliari; S.124B2 Fondi d’investimento chiusi diversi dai FCM - Fondi azionari; S.124B3 Fondi d’investimento chiusi diversi dai FCM - Fondi obbligazionari; S.124B4 Fondi d’investimento chiusi diversi dai FCM - Fondi misti o bilanciati; S.124B5 Fondi d’investimento chiusi diversi dai FCM - Hedge funds; S.124B9 Fondi d’investimento chiusi diversi dai FCM - Altri fondi; S.125 Altri intermediari finanziari, escluse le imprese di assicurazione e i fondi pensione; S.125A Società veicolo finanziarie preposte a operazioni di cartolarizzazione; S.125B Società finanziarie erogatrici di prestiti; S.125C Operatori su valori mobiliari e strumenti derivati; S.125D Società finanziarie specializzate; S.125E Altri AIF - Totale; S.125E1 di cui: Controparti di compensazione centrali; S.126 Ausiliari finanziari; S.127 Prestatori di fondi e istituzioni finanziarie captive; S.1271 Trust, patrimoni immobiliari e agenzie; S.1272 Entità finanziarie captive di gruppi societari - Totale; S.1272A di cui: Entità captive del tipo a destinazione specifica (SPE) di proprietà estera; S.1273 Altre società finanziarie captive e prestatori di fondi; S.128 Imprese di assicurazione; S.1281 Imprese di assicurazione contro i danni; S.1282 Imprese di assicurazione sulla vita; S.129 Fondi pensione; S.129A Fondi a prestazione definita; S.129B Fondi a contribuzione definita.

I sottosettori seguenti del settore S.2 sono forniti su base volontaria: S.21 Stati membri e istituzioni e organi dell’Unione europea; S.2I Stati membri della zona euro, Banca centrale europea e altri organi e istituzioni della zona euro; S.22 Paesi non aderenti all’Unione europea e organizzazioni internazionali non residenti nell’Unione europea.

Le ripartizioni dell’UEM e dell’UE devono rappresentare la reale composizione alla fine dell’ultimo periodo di riferimento («composizione fissa»).


 

Tavola 7

Consolidati

Non consolidati

 

Stocks

dato obbligatorio

dato obbligatorio

Informazioni di contropartita*

 

dato facoltativo

 

*

Le informazioni di contropartita non consolidate sono da trasmettere su base volontaria e limitatamente ai seguenti settori di contropartita:

 

S.11 Società non finanziarie

 

S.12 Società finanziarie

 

S.13 Amministrazioni pubbliche

 

S.14+S.15 Famiglie e istituzioni senza scopo di lucro al servizio delle famiglie

 

S.2 Resto del mondo

(stock di strumenti finanziari — consolidati e non consolidati — e informazioni di contropartita)

Codice SEC (strumento finanziario

Operazioni/altre variazioni di volume/rivalutazione degli strumenti finanziari

S.1

S.11

S.12

S.121 + S.122 + S.123

S.121

S.122 + S.123

S.124

S.125 + S.126 + S.127

S.128 + S.129

S.13

S.1311

S.1312

S.1313

S.1314

S.14 + S.15

S.14

S.15

S.2

 

Attività

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AF.A

Totale attività finanziarie

xt+4

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

x

xt+4

xnc

xnc

xt+4

AF.1

Oro monetario e diritti speciali di prelievo (DSP)

xt+4

 

xt+4

xt+4

x

 

 

 

 

xt+4

x

x

x

x

 

 

 

xt+4

AF.11

Oro monetario

xt+4

 

xt+4

xt+4

x

 

 

 

 

xt+4

x

x

x

x

 

 

 

xt+4

AF.12

DSP

xt+4

 

xt+4

xt+4

x

 

 

 

 

xt+4

x

x

x

x

 

 

 

xt+4

AF.2

Biglietti, monete e depositi

xt+4

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

x

xt+4

xnc

xnc

xt+4

AF.2

Di cui: valuta nazionale

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

AF.21

Biglietti e monete

xt+4

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

x

xt+4

xnc

xnc

xt+4

AF.22

Depositi trasferibili

xt+4

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

x

xt+4

xnc

xnc

xt+4

AF.221

Posizioni interbancarie

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

AF.229

Altri depositi trasferibili

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

AF.29

Altri depositi

xt+4

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

x

xt+4

xnc

xnc

xt+4

AF.3

Titoli di credito

xt+4

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

x

xt+4

xnc

xnc

xt+4

AF.3

Di cui: valuta nazionale

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

AF.31

A breve termine

xt+4

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

x

xt+4

xnc

xnc

xt+4

AF.32

A lungo termine

xt+4

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

x

xt+4

xnc

xnc

xt+4

AF.32

Con vita residua uguale o inferiore a un anno

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

AF.32

Con vita residua superiore a un anno

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

AF.4

Prestiti

xt+4

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

x

xt+4

xnc

xnc

xt+4

AF.4

Di cui: valuta nazionale

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

AF.4M2

Di cui: prestiti non produttivi

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

AF.41

A breve termine

xt+4

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

x

xt+4

xnc

xnc

xt+4

AF.4D

Di cui: Pronti contro termine (repurchase agreement), prestiti di titoli e finanziamenti con margine

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

AF.42

A lungo termine

xt+4

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

x

xt+4

xnc

xnc

xt+4

AF.42

Con vita residua uguale o inferiore a un anno

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

AF.42

Con vita residua superiore a un anno

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

AF.5

Partecipazioni o quote di fondi d'investimento

xt+4

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

x

xt+4

xnc

xnc

xt+4

AF.5

Di cui: valuta nazionale

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

AF.51

Azioni e altre partecipazioni

xt+4

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

x

xt+4

xnc

xnc

xt+4

AF.511

Azioni quotate

xt+4

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

x

xt+4

xnc

xnc

xt+4

AF.512

Azioni non quotate

xt+4

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

x

xt+4

xnc

xnc

xt+4

AF.519

Altre partecipazioni

xt+4

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

x

xt+4

xnc

xnc

xt+4

AF.52

Quote o partecipazioni in fondi di investimento

xt+4

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

x

xt+4

xnc

xnc

xt+4

AF.521

Quote o partecipazioni in fondi comuni monetari

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

AF.522

Quote o partecipazioni in fondi d'investimento diversi dai fondi comuni monetari

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

AF.6

Assicurazioni, pensioni e garanzie standard

xt+4

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

x

xt+4

xnc

xnc

xt+4

AF.6

Di cui: valuta nazionale

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

AF.61

Riserve tecniche di assicurazioni contro i danni

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x2012

x2012

x

AF.62

Diritti a rendite e assicurazioni sulla vita

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x2012

 

x

AF.63 + AF.64 + AF.65

Diritti pensionistici, diritti dei fondi pensione nei confronti dei gestori dei fondi, diritti a prestazioni non pensionistiche

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x2012

x2012

x

AF.63

Diritti pensionistici

o

 

o

o

o

o

o

o

o

 

 

 

 

 

o

o

 

o

AF.64

Diritti dei fondi pensione nei confronti dei gestori dei fondi

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

AF.65

Diritti a prestazioni non pensionistiche

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

AF.66

Riserve per escussioni di garanzie standard

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x2012

x2012

x

AF.7

Strumenti finanziari derivati e stock option conferite ai dipendenti

xt+4

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

x

xt+4

xnc

xnc

xt+4

AF.7

Di cui: valuta nazionale

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

AF.71

Strumenti finanziari derivati

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

AF.711

Opzioni

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

AF.712

Contratti a termine

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

AF.72

Stock option conferite ai dipendenti

o

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

o

o

 

o

AF.8

Altri conti attivi

xt+4

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

x

xt+4

xnc

xnc

xt+4

AF.8

Di cui: valuta nazionale

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

AF.81

Crediti commerciali e anticipazioni

xt+4

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

x

xt+4

xnc

xnc

xt+4

AF.89

Altri conti attivi, esclusi i crediti commerciali e le anticipazioni

xt+4

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

x

xt+4

xnc

xnc

xt+4

 

Passività

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AF.L

Totale passività finanziarie

xt+4

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

x

xt+4

xnc

xnc

xt+4

AF.1

Oro monetario e diritti speciali di prelievo (DSP)

xt+4

 

xt+4

xt+4

x

 

 

 

 

xt+4

x

x

x

x

 

 

 

xt+4

AF.11

Oro monetario

xt+4

 

xt+4

xt+4

x

 

 

 

 

xt+4

x

x

x

x

 

 

 

xt+4

AF.12

DSP

xt+4

 

xt+4

xt+4

x

 

 

 

 

xt+4

x

x

x

x

 

 

 

xt+4

AF.2

Biglietti, monete e depositi

xt+4

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

 

xt+4

 

xt+4

x

x

x

x

 

 

 

xt+4

AF.2

Di cui: valuta nazionale

o

o

o

o

o

o

 

o

 

o

o

o

o

o

 

 

 

o

AF.21

Biglietti e monete

xt+4

 

xt+4

xt+4

x

x

 

xt+4

 

xt+4

x

x

x

x

 

 

 

xt+4

AF.22

Depositi trasferibili

xt+4

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

 

xt+4

 

xt+4

x

x

x

x

 

 

 

xt+4

AF.221

Posizioni interbancarie

o

o

o

o

o

o

 

o

 

o

o

o

o

o

 

 

 

o

AF.229

Altri depositi trasferibili

o

o

o

o

o

o

 

o

 

o

o

o

o

o

 

 

 

o

AF.29

Altri depositi

xt+4

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

 

xt+4

 

xt+4

x

x

x

x

 

 

 

xt+4

AF.3

Titoli di credito

xt+4

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

x

xt+4

xnc

xnc

xt+4

AF.3

Di cui: valuta nazionale

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

AF.31

A breve termine

xt+4

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

x

xt+4

xnc

xnc

xt+4

AF.31

Di cui: Valore nominale

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

AF.32

A lungo termine

xt+4

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

x

xt+4

xnc

xnc

xt+4

AF.32

Di cui: Valore nominale

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

AF.32

Con vita residua uguale o inferiore a un anno

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

AF.32

Con vita residua superiore a un anno

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

AF.4

Prestiti

xt+4

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

x

xt+4

xnc

xnc

xt+4

AF.4

Di cui: valuta nazionale

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

AF.4M2

Di cui: prestiti non produttivi

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

AF.41

A breve termine

xt+4

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

x

xt+4

xnc

xnc

xt+4

AF.4D

Di cui: Pronti contro termine (repurchase agreement), prestiti di titoli e finanziamenti con margine

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

AF.42

A lungo termine

xt+4

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

x

xt+4

xnc

xnc

xt+4

AF.42

Con vita residua uguale o inferiore a un anno

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

AF.42

Con vita residua superiore a un anno

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

AF.5

Partecipazioni e quote di fondi d'investimento

xt+4

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

x

xt+4

xnc

xnc

xt+4

AF.5

Di cui: valuta nazionale

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

AF.51

Azioni e altre partecipazioni

xt+4

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

x

xt+4

xnc

xnc

xt+4

AF.511

Azioni quotate

xt+4

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

x

xt+4

xnc

xnc

xt+4

AF.512

Azioni non quotate

xt+4

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

x

xt+4

xnc

xnc

xt+4

AF.519

Altre partecipazioni

xt+4

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

x

xt+4

xnc

xnc

xt+4

AF.52

Quote o partecipazioni in fondi di investimento

xt+4

 

xt+4

xt+4

x

x

x

 

 

xt+4

x

x

x

x

 

 

 

xt+4

AF.521

Quote o partecipazioni in fondi comuni monetari

o

 

o

o

 

o

 

 

 

o

o

o

o

o

 

 

 

o

AF.522

Quote o partecipazioni in fondi d'investimento diversi dai fondi comuni monetari

o

 

o

o

 

 

o

 

 

o

o

o

o

o

 

 

 

o

AF.6

Assicurazioni, pensioni e garanzie standard

xt+4

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

x

xt+4

xnc

xnc

xt+4

AF.6

Di cui: valuta nazionale

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

AF.61

Riserve tecniche di assicurazioni contro i danni

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

 

 

 

x

AF.62

Diritti a rendite e assicurazioni sulla vita

x

 

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

 

 

 

x

AF.63 + AF.64 + AF.65

Diritti pensionistici, diritti dei fondi pensione nei confronti dei gestori dei fondi, diritti a prestazioni non pensionistiche

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x2012

x2012

x

AF.63

Diritti pensionistici

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

AF.64

Diritti dei fondi pensione nei confronti dei gestori dei fondi

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

 

 

 

o

AF.65

Diritti a prestazioni non pensionistiche

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

 

o

o

AF.66

Riserve per escussioni di garanzie standard

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

 

 

 

x

AF.7

Strumenti finanziari derivati e stock option conferite ai dipendenti

xt+4

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

x

xt+4

xnc

xnc

xt+4

AF.7

Di cui: valuta nazionale

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

AF.71

Strumenti finanziari derivati

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

AF.711

Opzioni

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

AF.712

Contratti a termine

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

AF.72

Stock option conferite ai dipendenti

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

 

o

o

AF.8

Altri conti passivi

xt+4

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

x

xt+4

xnc

xnc

xt+4

AF.8

Di cui: valuta nazionale

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

o

AF.81

Crediti commerciali e anticipazioni

xt+4

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

x

xt+4

xnc

xnc

xt+4

AF.89

Altri conti passivi, esclusi i crediti commerciali e le anticipazioni

xt+4

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

x

xt+4

xnc

xnc

xt+4

(BF.90)

Patrimonio finanziario netto (2)

xt+4

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

xt+4

xt+4

xt+4

x

x

x

x

xt+4

xnc

xnc

xt+4

Legenda:

x

dato obbligatorio a t+9 mesi

o

dato facoltativo

xt+4

dato obbligatorio a t+4 mesi

xnc

trasmissione obbligatoria per le consistenze non consolidate a partire dall'anno di riferimento 2012 a t+4 mesi

x2012

dato facoltativo per gli anni di riferimento precedenti al 2012; dato obbligatorio per gli anni di riferimento a partire dal 2012

 

caselle non pertinenti


Tavola 8

Conti non finanziari per settore — tavola annuale

I dati sono comunicati a partire dal 1995 a t+9 mesi dopo il periodo di riferimento. I dati relativi ai settori S.14 e S.15 per gli anni di riferimento precedenti al 2012 devono essere trasmessi su base volontaria. La trasmissione è obbligatoria per gli anni di riferimento a partire dal 2012.

I sottosettori seguenti del settore S.11 sono forniti su base volontaria: S.11DO Società non finanziarie sotto controllo interno; S.11001 Società non finanziarie pubbliche; S.110011 Di cui: Società non finanziarie pubbliche facenti parte di multinazionali interne; S.11002 Società non finanziarie private nazionali; S.110021 di cui: Società non finanziarie private nazionali facenti parte di multinazionali interne; S.11003 Società non finanziarie sotto controllo estero.

I sottosettori seguenti del settore S.12 sono forniti su base volontaria: S.12DO Società finanziarie sotto controllo interno; S.12001 Società finanziarie pubbliche; S.120011 di cui: Società finanziarie pubbliche facenti parte di multinazionali interne; S.12002 Società finanziarie private nazionali; S.120021 di cui: Società finanziarie private nazionali facenti parte di multinazionali interne; S.12003 Società finanziarie sotto controllo estero; S.12K (S.121 + S.122 + S.123) Istituzioni finanziarie monetarie; S.12P (S.124 + S.125 + S.126 + S.127) Altre istituzioni finanziarie (società finanziarie diverse dalle istituzioni finanziarie monetarie, imprese di assicurazione e fondi pensione); S.12Q (S.128 + S.129) Imprese di assicurazione e fondi pensione.


Codice

Operazioni e saldi contabili

Settori

I

Conto della produzione/Conto del resto del mondo dei beni e dei servizi

Risorse

 

S.1

S.11

S.12

S.13

S.14 + S.15

S.14

S.15

S.1N

S.2

P.1

Produzione

x

x

x

x

x

x2012

x2012

 

 

(P.11+P.12 +P.131)

Produzione di beni e servizi destinabili alla vendita, produzione di beni e servizi per proprio uso finale e pagamenti per la produzione di beni e servizi non destinabili alla vendita

 

 

 

x

 

 

 

 

 

P.11

Produzione di beni e servizi destinabili alla vendita

x

x

x

x

x

x2012

x2012

 

 

P.12

Produzione di beni e servizi per proprio uso finale

x

x

x

x

x

x2012

x2012

 

 

P.13

Produzione di beni e servizi non destinabili alla vendita

x

 

 

x

x

 

x2012

 

 

P.7

Importazioni di beni e servizi

 

 

 

 

 

 

 

 

x

P.71

Importazioni di beni

 

 

 

 

 

 

 

 

x

P.72

Importazioni di servizi

 

 

 

 

 

 

 

 

x

P.72F

Importazioni di SIFIM

 

 

 

 

 

 

 

 

o

(D.21 – D.31)

Imposte al netto dei contributi ai prodotti

x

 

 

 

 

 

 

x

 

Impieghi

 

S.1

S.11

S.12

S.13

S.14 + S.15

S.14

S.15

S.1N

S.2

P.2

Consumi intermedi

x

x

x

x

x

x2012

x2012

 

 

P.6

Esportazioni di beni e servizi

 

 

 

 

 

 

 

 

x

P.61

Esportazioni di beni

 

 

 

 

 

 

 

 

x

P.62

Esportazioni di servizi

 

 

 

 

 

 

 

 

x

P.62F

Esportazioni di SIFIM

 

 

 

 

 

 

 

 

o

B.1g

Valore aggiunto lordo / Prodotto interno lordo

x

x

x

x

x

x2012

x2012

x

 

B.11

Saldo degli scambi di beni e servizi con il resto del mondo

 

 

 

 

 

 

 

 

x

P.51c

Ammortamenti (consumo di capitale fisso)

x

x

x

x

x

x2012

x2012

 

 

B.1n

Valore aggiunto netto / Prodotto interno netto

x

x

x

x

x

x2012

x2012

x

 

II.1.1

Conto della generazione dei redditi primari

Risorse

 

S.1

S.11

S.12

S.13

S.14 + S.15

S.14

S.15

S.1N

S.2

B.1g

Valore aggiunto lordo / Prodotto interno lordo

x

x

x

x

x

x2012

x2012

x

 

D.3

Contributi

x

x

x

x

x

x2012

x2012

x

 

D.31

Contributi ai prodotti

x

 

 

 

 

 

 

x

 

D.39

Altri contributi alla produzione

x

x

x

x

x

x2012

x2012

 

 

Impieghi

 

S.1

S.11

S.12

S.13

S.14 + S.15

S.14

S.15

S.1N

S.2

D.1

Redditi da lavoro dipendente

x

x

x

x

x

x2012

x2012

 

 

D.11

Retribuzioni lorde

x

x

x

x

x

x2012

x2012

 

 

D.12

Contributi sociali a carico dei datori di lavoro

x

x

x

x

x

x2012

x2012

 

 

D.2

Imposte sulla produzione e sulle importazioni

x

x

x

x

x

x2012

x2012

x

 

D.21

Imposte sui prodotti

x

 

 

 

 

 

 

x

 

D.29

Altre imposte sulla produzione

x

x

x

x

x

x2012

x2012

 

 

(B.2g + B.3g)

Risultato lordo di gestione + reddito misto lordo

x

x

x

x

x

x2012

x2012

 

 

B.2g

Risultato lordo di gestione

x

 

 

 

x

x2012

 

 

 

B.3g

Reddito misto lordo

x

 

 

 

x

x2012

 

 

 

II.1.2

Conto dell’attribuzione dei redditi primari

Risorse

 

S.1

S.11

S.12

S.13

S.14 + S.15

S.14

S.15

S.1N

S.2

(B.2g + B.3g)

Risultato lordo di gestione + reddito misto lordo

x

x

x

x

x

x2012

x2012

 

 

B.2g

Risultato lordo di gestione

x

 

 

 

x

x2012

 

 

 

B.3g

Reddito misto lordo

x

 

 

 

x

x2012

 

 

 

D.1

Redditi da lavoro dipendente

x

 

 

 

x

x2012

 

 

x

D.11

Retribuzioni lorde

x

 

 

 

x

x2012

 

 

x

D.12

Contributi sociali a carico dei datori di lavoro

x

 

 

 

x

x2012

 

 

x

D.2

Imposte sulla produzione e sulle importazioni

x

 

 

x

 

 

 

 

x

D.21

Imposte sui prodotti

x

 

 

x

 

 

 

 

x

D.211

Imposta sul valore aggiunto (IVA) e imposte similari

x

 

 

x

 

 

 

 

x

D.212

Imposte e dazi sulle importazioni, esclusa l’IVA

x

 

 

x

 

 

 

 

x

D.214

Imposte sui prodotti, escluse le imposte sulle importazioni e l’IVA

x

 

 

x

 

 

 

 

x

D.29

Altre imposte sulla produzione

x

 

 

x

 

 

 

 

x

D.4

Redditi da capitale

x

x

x

x

x

x2012

x2012

 

x

D.41

Interessi (5)

x

x

x

x

x

x2012

x2012

 

x

D.42

Utili distribuiti dalle società

x

x

x

x

x

x2012

x2012

 

x

D.421

Dividendi

o

o

o

o

o

o

o

 

o

D.422

Redditi prelevati dai membri delle quasi-società

o

o

o

o

o

o

o

 

o

D.43

Utili reinvestiti di investimenti diretti all’estero

x

x

x

x

x

x2012

x2012

 

x

D.43S2I

Utili reinvestiti di investimenti diretti all’estero all’interno della zona euro (solo per gli Stati membri della zona euro)  (6)

 

x2012

x2012

 

 

 

 

 

 

D.43S2X

Utili reinvestiti di investimenti diretti all’estero fuori della zona euro (solo per gli Stati membri della zona euro)  (6)

 

x2012

x2012

 

 

 

 

 

 

D.43S21

Utili reinvestiti di investimenti diretti all’interno dell’UE  (6)

 

x2012

x2012

 

 

 

 

 

 

D.43S22

Utili reinvestiti di investimenti diretti all’estero fuori dell’UE  (6)

 

x2012

x2012

 

 

 

 

 

 

D.44

Altri redditi da investimenti

x

x

x

x

x

x2012

x2012

 

x

D.441

Redditi da investimenti da attribuire agli assicurati

x2012

x2012

x2012

x2012

x2012

x2012

x2012

 

x2012

D.442

Redditi da investimenti da corrispondere per diritti pensionistici

x2012

x2012

x2012

x2012

x2012

x2012

x2012

 

x2012

D.443

Redditi da investimenti da attribuire ai sottoscrittori di quote di fondi comuni di investimento

x2012

x2012

x2012

x2012

x2012

x2012

x2012

 

x2012

D.45

Fitti di terreni e diritti di sfruttamento di giacimenti

x

x

x

x

x

x2012

x2012

 

x

B.4g

Reddito lordo da impresa

o

x

x

o

o

o

o

 

 

D.41g

Totale degli interessi prima dell’attribuzione dei SIFIM  (5)

x

x

x

x

x

x2012

x2012

 

x

Impieghi

 

S.1

S.11

S.12

S.13

S.14 + S.15

S.14

S.15

S.1N

S.2

D.1

Redditi da lavoro dipendente

 

 

 

 

 

 

 

 

x

D.11

Retribuzioni lorde

 

 

 

 

 

 

 

 

x

D.12

Contributi sociali a carico dei datori di lavoro

 

 

 

 

 

 

 

 

x

D.3

Contributi

x

 

 

x

 

 

 

 

x

D.31

Contributi ai prodotti

x

 

 

x

 

 

 

 

x

D.39

Altri contributi alla produzione

x

 

 

x

 

 

 

 

x

D.4

Redditi da capitale

x

x

x

x

x

x2012

x2012

 

x

D.41

Interessi (5)

x

x

x

x

x

x2012

x2012

 

x

D.42

Utili distribuiti dalle società

x

x

x

x

 

 

 

 

x

D.421

Dividendi

o

o

o

o

 

 

 

 

o

D.422

Redditi prelevati dai membri delle quasi-società

o

o

o

 

 

 

 

 

o

D.43

Utili reinvestiti di investimenti diretti all’estero

x

x

x

 

x

x2012

x2012

 

x

D.43S2I

Utili reinvestiti di investimenti diretti all’estero all’interno della zona euro (solo per gli Stati membri della zona euro)  (6)

 

x2012

x2012

 

 

 

 

 

 

D.43S2X

Utili reinvestiti di investimenti diretti all’estero fuori della zona euro (solo per gli Stati membri della zona euro)  (6)

 

x2012

x2012

 

 

 

 

 

 

D.43S21

Utili reinvestiti di investimenti diretti all’interno dell’UE  (6)

 

x2012

x2012

 

 

 

 

 

 

D.43S22

Utili reinvestiti di investimenti diretti all’estero fuori dell’UE  (6)

 

x2012

x2012

 

 

 

 

 

 

D.44

Altri redditi da investimenti

x

x

x

x

x

x2012

x2012

 

x

D.441

Redditi da investimenti da attribuire agli assicurati

x2012

x2012

x2012

x2012

x2012

x2012

x2012

 

x2012

D.442

Redditi da investimenti da corrispondere per diritti pensionistici

x2012

x2012

x2012

x2012

x2012

x2012

x2012

 

x2012

D.443

Redditi da investimenti da attribuire ai sottoscrittori di quote di fondi comuni di investimento

x2012

x2012

x2012

x2012

x2012

x2012

x2012

 

x2012

D.45

Fitti di terreni e diritti di sfruttamento di giacimenti

x

x

x

x

x

x2012

x2012

 

x

B.5g

Saldo dei redditi primari lordo / Reddito nazionale lordo

x

x

x

x

x

x2012

x2012

 

 

D.41g

Totale degli interessi prima dell’attribuzione dei SIFIM  (5)

x

x

x

x

x

x2012

x2012

 

x

II.2

Conto della distribuzione secondaria del reddito

Risorse

 

S.1

S.11

S.12

S.13

S.14 + S.15

S.14

S.15

S.1N

S.2

B.5g

Saldo dei redditi primari lordo / Reddito nazionale lordo

x

x

x

x

x

x2012

x2012

 

 

D.5

Imposte correnti sul reddito, sul patrimonio, ecc.

x

 

 

x

 

 

 

 

x

D.51

Imposte sul reddito

x

 

 

x

 

 

 

 

x

D.59

Altre imposte correnti

x

 

 

x

 

 

 

 

x

D.6

Contributi e prestazioni sociali

x

x

x

x

x

x2012

x2012

 

x

D.61

Contributi sociali netti

x

x

x

x

x

x2012

x2012

 

x

D.611

Contributi sociali effettivi a carico dei datori di lavoro

x2012

x2012

x2012

x2012

x2012

x2012

x2012

 

x2012

D.612

Contributi sociali figurativi a carico dei datori di lavoro

x2012

x2012

x2012

x2012

x2012

x2012

x2012

 

x2012

D.613

Contributi sociali effettivi a carico delle famiglie

x2012

x2012

x2012

x2012

x2012

x2012

x2012

 

x2012

D.614

Contributi sociali supplementari a carico delle famiglie

x2012

x2012

x2012

x2012

x2012

x2012

x2012

 

x2012

D.61SC

Compenso del servizio dei sistemi di assicurazione sociale

x2012

x2012

x2012

x2012

x2012

x2012

x2012

 

x2012

D.62

Prestazioni sociali diverse dai trasferimenti sociali in natura

x

 

 

 

x

x2012

 

 

x

D.63

Trasferimenti sociali in natura

x

 

 

 

x

x2012

 

 

 

D.631

Trasferimenti sociali in natura (beni e servizi non destinabili alla vendita)

o

 

 

 

o

o

 

 

 

D.632

Trasferimenti sociali in natura (acquisti di beni e servizi destinabili alla vendita)

o

 

 

 

o

o

 

 

 

D.7

Altri trasferimenti correnti

x

x

x

x

x

x2012

x2012

 

x

D.71

Premi netti di assicurazione contro i danni

x

 

x

x

 

 

 

 

x

D.72

Indennizzi di assicurazione contro i danni

x

x

x

x

x

x2012

x2012

 

x

D.74

Aiuti internazionali correnti

x

 

 

x

 

 

 

 

x

D. 74A

Di cui: da corrispondere / da percepire dalle istituzioni e dagli organi dell’Unione europea

 

 

 

 

 

 

 

 

x

D.75

Trasferimenti correnti diversi  (5)

x

x

x

x

x

x2012

x2012

 

x

D.76

Risorse proprie dell’UE basate su IVA e RNL

 

 

 

 

 

 

 

 

x

Impieghi

 

S.1

S.11

S.12

S.13

S.14 + S.15

S.14

S.15

S.1N

S.2

D.5

Imposte correnti sul reddito, sul patrimonio, ecc.

x

x

x

x

x

x2012

x2012

 

x

D.51

Imposte sul reddito

x

x

x

x

x

x2012

 

 

x

D.59

Altre imposte correnti

x

x

x

x

x

x2012

x2012

 

x

D.6

Contributi e prestazioni sociali

x

x

x

x

x

x2012

x2012

 

x

D.61

Contributi sociali netti

x

 

 

 

x

x2012

 

 

x

D.611

Contributi sociali effettivi a carico dei datori di lavoro

x2012

 

 

 

x2012

x2012

 

 

x2012

D.612

Contributi sociali figurativi a carico dei datori di lavoro

x2012

 

 

 

x2012

x2012

 

 

x2012

D.613

Contributi sociali effettivi a carico delle famiglie

x2012

 

 

 

x2012

x2012

 

 

x2012

D.614

Contributi sociali supplementari a carico delle famiglie

x2012

 

 

 

x2012

x2012

 

 

x2012

D.61SC

Compenso del servizio dei sistemi di assicurazione sociale

x2012

 

 

 

x2012

x2012

 

 

x2012

D.62

Prestazioni sociali diverse dai trasferimenti sociali in natura

x

x

x

x

x

x2012

x2012

 

x

D.63

Trasferimenti sociali in natura

x

 

 

x

x

 

x2012

 

 

D.631

Trasferimenti sociali in natura (beni e servizi non destinabili alla vendita)

o

 

 

x

o

 

o

 

 

D.632

Trasferimenti sociali in natura (acquisti di beni e servizi destinabili alla vendita)

o

 

 

x

o

 

o

 

 

D.7

Altri trasferimenti correnti

x

x

x

x

x

x2012

x2012

 

x

D.71

Premi netti di assicurazione contro i danni

x

x

x

x

x

x2012

x2012

 

x

D.72

Indennizzi di assicurazione contro i danni

x

 

x

x

 

 

 

 

x

D.74

Aiuti internazionali correnti

x

 

 

x

 

 

 

 

x

D.74A

Di cui: da corrispondere / da percepire dalle istituzioni e dagli organi dell’Unione europea

x

 

 

x

 

 

 

 

 

D.75

Trasferimenti correnti diversi  (5)

x

x

x

x

x

x2012

x2012

 

x

D.76

Risorse proprie dell’UE basate su IVA e RNL

x

 

 

x

 

 

 

 

 

B.7g

Reddito disponibile corretto, lordo

x

 

 

x

x

x2012

x2012

 

 

B.6g

Reddito disponibile lordo

x

x

x

x

x

x2012

x2012

 

 

II.4.1

Conto di utilizzazione del reddito disponibile

Risorse

 

S.1

S.11

S.12

S.13

S.14 + S.15

S.14

S.15

S.1N

S.2

B.6g

Reddito disponibile lordo

x

x

x

x

x

x2012

x2012

 

 

D.8

Rettifica per la variazione dei diritti pensionistici

x

 

 

 

x

x2012

 

 

x

Impieghi

 

S.1

S.11

S.12

S.13

S.14 + S.15

S.14

S.15

S.1N

S.2

P.3

Spesa per consumi finali

x

 

 

x

x

x2012

x2012

 

 

P.31

Spesa per consumi individuali

x

 

 

x

x

x2012

x2012

 

 

P.32

Spesa per consumi collettivi

x

 

 

x

 

 

 

 

 

D.8

Rettifica per la variazione dei diritti pensionistici

x

x

x

x

x

x2012

x2012

 

x

B.8g

Risparmio lordo

x

x

x

x

x

x2012

x2012

 

 

B.12

Saldo delle operazioni correnti con il resto del mondo

 

 

 

 

 

 

 

 

x

III.1.1

Conto delle variazioni del patrimonio netto dovute al risparmio e ai trasferimenti in conto capitale

Variazioni delle passività e del patrimonio netto

S.1

S.11

S.12

S.13

S.14 + S.15

S.14

S.15

S.1N

S.2

B.8g

Risparmio lordo

x

x

x

x

x

x2012

x2012

 

 

B.12

Saldo delle operazioni correnti con il resto del mondo

 

 

 

 

 

 

 

 

x

D.9r

Trasferimenti in conto capitale, da percepire

x

x

x

x

x

x2012

x2012

 

x

D.91r

Imposte in conto capitale, da percepire

x

 

 

x

 

 

 

 

x

D.92r

Contributi agli investimenti, da percepire  (5)

x

x

x

x

x

x2012

x2012

 

x

D.99r

Altri trasferimenti in conto capitale, da percepire  (5)

x

x

x

x

x

x2012

x2012

 

x

Variazioni delle attività

S.1

S.11

S.12

S.13

S.14 + S.15

S.14

S.15

S.1N

S.2

D.9p

Trasferimenti in conto capitale, da effettuare

x

x

x

x

x

x2012

x2012

 

x

D.91p

Imposte in conto capitale, da versare

x

x

x

 

x

x2012

x2012

 

x

D.92p

Contributi agli investimenti, da erogare  (5)

x

 

 

x

 

 

 

 

x

D.99p

Altri trasferimenti in conto capitale, da effettuare  (5)

x

x

x

x

x

x2012

x2012

 

x

P.51c

Ammortamenti (consumo di capitale fisso)

x

x

x

x

x

x2012

x2012

 

 

B.10.1

Variazioni del patrimonio netto dovute al risparmio e ai trasferimenti in conto capitale

x

x

x

x

x

x2012

x2012

 

x

III.1.2

Conto delle acquisizioni di attività non finanziarie

Variazioni delle passività e del patrimonio netto

S.1

S.11

S.12

S.13

S.14 + S.15

S.14

S.15

S.1N

S.2

B.10.1

Variazioni del patrimonio netto dovute al risparmio e ai trasferimenti in conto capitale

x

x

x

x

x

x2012

x2012

 

x

Variazioni delle attività

S.1

S.11

S.12

S.13

S.14 + S.15

S.14

S.15

S.1N

S.2

P.5g

Investimenti lordi

x

x

x

x

x

x2012

x2012

 

 

P.51g

Investimenti fissi lordi

x

x

x

x

x

x2012

x2012

 

 

P.51g_AN.111

Abitazioni

o

o

o

o

o

o

o

 

 

P.51g_AN.112

Fabbricati non residenziali e altre opere

o

o

o

o

o

o

o

 

 

P.51g_AN.1121

Fabbricati non residenziali

o

o

o

o

o

o

o

 

 

P.51g_AN.1122

Altre opere

o

o

o

o

o

o

o

 

 

P.51c

Ammortamenti (consumo di capitale fisso)

x

x

x

x

x

x2012

x2012

 

 

P.52

Variazione delle scorte

x

x

x

x

x

x2012

x2012

 

 

P.53

Acquisizioni meno cessioni di oggetti di valore

x

x

x

x

x

x2012

x2012

 

 

NP

Acquisizioni meno cessioni di attività non prodotte

x

x

x

x

x

x2012

x2012

 

x

B.9

Accreditamento (+)/ indebitamento (–)

x

x

x

x

x

x2012

x2012

 

x

DB.9

Discrepanza con l’accreditamento/indebitamento dei conti finanziari

x

x

x

x

x

x2012

x2012

 

x

Informazioni supplementari

S.1

S.11

S.12

S.13

S.14 + S.15

S.14

S.15

S.1N

S.2

EMP

Occupazione (numero di persone e numero di ore lavorate)

o

o

o

x

o

o

o

 

 

OTE

Totale della spesa delle amministrazioni pubbliche

 

 

 

x

 

 

 

 

 

OTR

Totale delle entrate delle amministrazioni pubbliche

 

 

 

x

 

 

 

 

 

Dati in volumi concatenati

S.1

S.11

S.12

S.13

S.14 + S.15

S.14

S.15

S.1N

S.2

P.51g

Investimenti fissi lordi

o

o

o

o

o

o

o

 

 

P.51g_AN.111

Abitazioni

o

o

o

o

o

o

o

 

 

P.51g_AN.112

Fabbricati non residenziali e altre opere

o

o

o

o

o

o

o

 

 

P.51g_AN.1121

Fabbricati non residenziali

o

o

o

o

o

o

o

 

 

P.51g_AN.1122

Altre opere

o

o

o

o

o

o

o

 

 

Legenda:

x

dato obbligatorio

x2012

dato facoltativo per gli anni di riferimento precedenti al 2012; dato obbligatorio per gli anni di riferimento a partire dal 2012

o

dato facoltativo

 

caselle non pertinenti


Tavola 801

Conti non finanziari per settore — tavola trimestrale

I dati sono comunicati a partire dal 1999 (Q1). Il termine di trasmissione per la tavola 801 scade 85 giorni dopo il periodo di riferimento. Se uno Stato membro trasmette un insieme completo di dati a t+85 giorni, non è necessario trasmettere i dati a t+3 mesi.

I dati per i settori S.11, S.12, S.14 + S.15, S.14, S.15 e S.1N sono facoltativi per i paesi il cui PIL a prezzi correnti rappresenta meno dell’1 % del corrispondente totale dell’Unione. La soglia dell’1 % è calcolata come media mobile fondata sugli ultimi tre anni disponibili.

I dati per i sottosettori seguenti del settore S.11 sono forniti su base volontaria: S.11DO Società non finanziarie sotto controllo interno; S.11001 Società non finanziarie pubbliche; S.110011 di cui: Società non finanziarie pubbliche facenti parte di multinazionali interne; S.11002 Società non finanziarie private nazionali; S.110021 di cui: Società non finanziarie private nazionali facenti parte di multinazionali interne; S.11003 Società non finanziarie sotto controllo estero.

I dati per i sottosettori seguenti del settore S.12 sono forniti su base volontaria: S.12DO Società finanziarie sotto controllo interno; S.12001 Società finanziarie pubbliche; S.120011 di cui: Società finanziarie pubbliche facenti parte di multinazionali interne; S.12002 Società finanziarie private nazionali; S.120021 di cui: Società finanziarie private nazionali facenti parte di multinazionali interne; S.12003 Società finanziarie sotto controllo estero; S.12K (S.121 + S.122 + S.123) Istituzioni finanziarie monetarie (IFM); S12P (S.124 + S.125 +S.126 +S-127) Altre istituzioni finanziarie (società finanziarie diverse dalle istituzioni finanziarie monetarie, imprese di assicurazione e fondi pensione); S12Q (S.128 + S.129) Imprese di assicurazione e fondi pensione.


Codice

Operazioni e saldi contabili

Settori

I

Conto della produzione/Conto del resto del mondo dei beni e dei servizi

Risorse

S.1

S.11

S.12

S.13

S.14 + S.15

S.14

S.15

S.1N

S.2

P.1

Produzione

o

o

o

o

o

o

o

 

(P.11 + P.12 + P.131)

Produzione di beni e servizi destinabili alla vendita, produzione di beni e servizi per proprio uso finale e pagamenti per la produzione di beni e servizi non destinabili alla vendita

 

 

 

x

 

 

 

 

 

P.7

Importazioni di beni e servizi

 

 

 

 

 

 

 

 

x

P.71

Importazioni di beni

 

 

 

 

 

 

 

 

x

P.72

Importazioni di servizi

 

 

 

 

 

 

 

 

x

P.72F

Importazioni di SIFIM

 

 

 

 

 

 

 

 

o

D.21 ––-— D.31

Imposte al netto dei contributi ai prodotti

x

 

 

 

 

 

 

xb

 

Impieghi

S.1

S.11

S.12

S.13

S.14 + S.15

S.14

S.15

S.1N

S.2

P.2

Consumi intermedi

o

o

o

o

o

o

o

 

 

P.6

Esportazioni di beni e servizi

 

 

 

 

 

 

 

 

x

P.61

Esportazioni di beni

 

 

 

 

 

 

 

 

x

P.62

Esportazioni di servizi

 

 

 

 

 

 

 

 

x

P.62F

Esportazioni di SIFIM

 

 

 

 

 

 

 

 

o

B.1g

Valore aggiunto lordo / Prodotto interno lordo

x

xb

xb

x

xb

o

o

xb

 

B.11

Saldo degli scambi di beni e servizi con il resto del mondo

 

 

 

 

 

 

 

 

x

P.51c

Ammortamenti (consumo di capitale fisso)

x

xb

xb

x

xb

o

o

 

 

B.1n

Valore aggiunto netto / Prodotto interno netto

x

xb

xb

x

xb

o

o

 

 

II.1.1

Conto della generazione dei redditi primari

Risorse

S.1

S.11

S.12

S.13

S.14 + S.15

S.14

S.15

S.1N

S.2

B.1g

Valore aggiunto lordo / Prodotto interno lordo

x

xb

xb

x

xb

o

o

xb

 

D.3

Contributi

x

xb

xb

x

xb

o

o

xb

 

D.31

Contributi ai prodotti

x

 

 

 

 

 

 

xb

 

D.39

Altri contributi alla produzione

x

xb

xb

x

xb

o

o

 

 

Impieghi

S.1

S.11

S.12

S.13

S.14 + S.15

S.14

S.15

S.1N

S.2

D.1

Redditi da lavoro dipendente

x

xb

xb

x

xb

o

o

 

 

D.2

Imposte sulla produzione e sulle importazioni

x

xb

xb

x

xb

o

o

xb

 

D.21

Imposte sui prodotti

x

 

 

 

 

 

 

xb

 

D.29

Altre imposte sulla produzione

x

xb

xb

x

xb

o

o

 

 

B.2g + B.3g

Risultato lordo di gestione + reddito misto lordo

x

xb

xb

x

xb

o

o

xb

 

B.2g

Risultato lordo di gestione

o

 

 

 

o

o

 

 

 

B.3g

Reddito misto lordo

x

 

 

 

xb

o

 

 

 

II.1.2

Conto dell’attribuzione dei redditi primari

Risorse

S.1

S.11

S.12

S.13

S.14 + S.15

S.14

S.15

S.1N

S.2

B.2g + B.3g

Risultato lordo di gestione + reddito misto lordo

x

xb

xb

x

xb

o

o

xb

 

B.2g

Risultato lordo di gestione

 

 

 

 

o

o

 

 

 

B.3g

Reddito misto lordo

x

 

 

 

xb

o

 

 

 

D.1

Redditi da lavoro dipendente

x

 

 

 

xb

o

 

 

x

D.2

Imposte sulla produzione e sulle importazioni

x

 

 

x

 

 

 

 

x

D.21

Imposte sui prodotti

x

 

 

x

 

 

 

 

x

D.211

Imposta sul valore aggiunto (IVA) e imposte similari

 

 

 

x

 

 

 

 

 

D.29

Altre imposte sulla produzione

x

 

 

x

 

 

 

 

x

D.4

Redditi da capitale

xb

xb

xb

x

xb

o

o

 

x

D.41

Interessi (7)

xb

xb

xb

x

xb

o

o

 

x

(D.42 + D.43 + D.44 + D.45)

Altri redditi da capitale non indicati altrove

xb

xb

xb

x

xb

o

o

 

x

D.42

Utili distribuiti dalle società

xb

xb

xb

x

xb

o

o

 

x

D.43

Utili reinvestiti di investimenti diretti all’estero

xb

xb

xb

x

xb

o

o

 

x

D.43S2I

Utili reinvestiti di investimenti diretti all’estero all’interno della zona euro (solo per gli Stati membri della zona euro)  (8)

 

o

o

 

 

 

 

 

 

D.43S2X

Utili reinvestiti di investimenti diretti all’estero fuori della zona euro (solo per gli Stati membri della zona euro)  (8)

 

o

o

 

 

 

 

 

 

D.43S21

Utili reinvestiti di investimenti diretti all’interno dell’UE  (8)

 

o

o

 

 

 

 

 

 

D.43S22

Utili reinvestiti di investimenti diretti all’estero fuori dell’UE  (8)

 

o

o

 

 

 

 

 

 

D.44

Altri redditi da investimenti

xb

xb

xb

x

xb

o

o

 

x

D.45

Fitti di terreni e diritti di sfruttamento di giacimenti

xb

xb

xb

x

xb

o

o

 

x

B.4g

Reddito lordo da impresa

o

xb

xb

o

o

o

o

 

 

D.41g

Totale degli interessi prima dell’attribuzione dei SIFIM  (7)

xb

xb

xb

x

xb

o

o

 

x

Impieghi

S.1

S.11

S.12

S.13

S.14 + S.15

S.14

S.15

S.1N

S.2

D.1

Redditi da lavoro dipendente

 

 

 

 

 

 

 

 

x

D.3

Contributi

x

 

 

x

 

 

 

xb

x

D.31

Contributi ai prodotti

x

 

 

x

 

 

 

xb

x

D.39

Altri contributi alla produzione

x

 

 

x

 

 

 

 

x

D.4

Redditi da capitale

xb

xb

xb

x

xb

o

o

 

x

D.41

Interessi (7)

xb

xb

xb

x

xb

o

o

 

x

(D.42 + D.43 + D.44 + D.45)

Altri redditi da capitale non indicati altrove

xb

xb

xb

x

xb

o

o

 

x

D.42

Utili distribuiti dalle società

xb

xb

xb

x

 

 

 

 

x

D.43

Utili reinvestiti di investimenti diretti all’estero

xb

xb

xb

 

 

 

 

 

x

D.43S2I

Utili reinvestiti di investimenti diretti all’estero all’interno della zona euro (solo per gli Stati membri della zona euro)  (8)

 

o

o

 

 

 

 

 

 

D.43S2X

Utili reinvestiti di investimenti diretti all’estero fuori della zona euro (solo per gli Stati membri della zona euro)  (8)

 

o

o

 

 

 

 

 

 

D.43S21

Utili reinvestiti di investimenti diretti all’interno dell’UE  (8)

 

o

o

 

 

 

 

 

 

D.43S22

Utili reinvestiti di investimenti diretti all’estero fuori dell’UE  (8)

 

o

o

 

 

 

 

 

 

D.44

Altri redditi da investimenti

xb

xb

xb

x

 

 

 

 

x

D.45

Fitti di terreni e diritti di sfruttamento di giacimenti

xb

xb

xb

x

xb

o

o

 

x

B.5g

Saldo dei redditi primari lordo / Reddito nazionale lordo

x

xb

xb

x

xb

o

o

 

 

D.41g

Totale degli interessi prima dell’attribuzione dei SIFIM  (7)

xb

xb

xb

x

xb

o

o

 

x

II.2

Conto della distribuzione secondaria del reddito

Risorse

S.1

S.11

S.12

S.13

S.14 + S.15

S.14

S.15

S.1N

S.2

B.5g

Saldo dei redditi primari lordo / Reddito nazionale lordo

x

xb

xb

x

xb

o

o

 

 

D.5

Imposte correnti sul reddito, sul patrimonio, ecc.

x

 

 

x

 

 

 

 

x

D.6

Contributi e prestazioni sociali

xb

xb

xb

x

xb

o

o

 

x

D.61

Contributi sociali netti

xb

xb

xb

x

xb

o

o

 

x

D.62

Prestazioni sociali diverse dai trasferimenti sociali in natura

xb

 

 

 

xb

o

 

 

x

D.63

Trasferimenti sociali in natura

xb

 

 

 

xb

o

 

 

 

D.631

Trasferimenti sociali in natura (beni e servizi non destinabili alla vendita)

 

 

 

 

o

o

 

 

 

D.632

Trasferimenti sociali in natura (acquisti di beni e servizi destinabili alla vendita)

 

 

 

 

o

o

 

 

 

D.7

Altri trasferimenti correnti

xb

xb

xb

x

xb

o

o

 

x

D.71

Premi netti di assicurazione contro i danni

xb

 

xb

x

 

 

 

 

x

D.72

Indennizzi di assicurazione contro i danni

xb

xb

xb

x

xb

o

o

 

x

(D.74 + D.75 + D.76)

Altri trasferimenti correnti non indicati altrove

xb

xb

xb

x

xb

o

o

 

x

D.74

Aiuti internazionali correnti

o

 

 

o

 

 

 

 

o

D.74A

Di cui: da corrispondere / da percepire dalle istituzioni e dagli organi dell’Unione europea

 

 

 

 

 

 

 

 

x

D.75

Trasferimenti correnti diversi  (7)

o

o

o

o

o

o

o

 

o

D.76

Risorse proprie dell’UE basate su IVA e RNL

 

 

 

 

 

 

 

 

o

Impieghi

S.1

S.11

S.12

S.13

S.14 + S.15

S.14

S.15

S.1N

S.2

D.5

Imposte correnti sul reddito, sul patrimonio, ecc.

xb

xb

xb

x

xb

o

o

 

x

D.6

Contributi e prestazioni sociali

xb

xb

xb

x

xb

o

o

 

x

D.61

Contributi sociali netti

xb

 

 

 

xb

o

 

 

x

D.62

Prestazioni sociali diverse dai trasferimenti sociali in natura

xb

xb

xb

x

xb

o

o

 

x

D.63

Trasferimenti sociali in natura

xb

 

 

x

xb

 

o

 

 

D.631

Trasferimenti sociali in natura (beni e servizi non destinabili alla vendita)

x

 

 

x

o

 

o

 

 

D.632

Trasferimenti sociali in natura (acquisti di beni e servizi destinabili alla vendita)

x

 

 

x

o

 

o

 

 

D.7

Altri trasferimenti correnti

xb

xb

xb

x

xb

o

o

 

x

D.71

Premi netti di assicurazione contro i danni

xb

xb

xb

x

xb

o

o

 

x

D.72

Indennizzi di assicurazione contro i danni

xb

 

xb

x

 

 

 

 

x

(D.74 + D.75 + D.76)

Altri trasferimenti correnti non indicati altrove

xb

xb

xb

x

xb

o

o

 

x

D.74

Aiuti internazionali correnti

o

 

 

o

 

 

 

 

o

D.74A

Di cui: da corrispondere / da percepire dalle istituzioni e dagli organi dell’Unione europea

x

 

 

x

 

 

 

 

 

D.75

Trasferimenti correnti diversi  (7)

o

o

o

o

o

o

o

 

o

D.76

Risorse proprie dell’UE basate su IVA e RNL

o

 

 

o

 

 

 

 

 

B.7g

Reddito disponibile corretto, lordo

 

 

 

x

xb

o

o

 

 

B.6g

Reddito disponibile lordo

x

xb

xb

x

xb

o

o

 

 

II.4.1

Conto di utilizzazione del reddito disponibile

Risorse

S.1

S.11

S.12

S.13

S.14 + S.15

S.14

S.15

S.1N

S.2

B.6g

Reddito disponibile lordo

x

xb

xb

x

xb

o

o

 

 

D.8

Rettifica per la variazione dei diritti pensionistici

x

 

 

 

xb

o

 

 

x

Impieghi

S.1

S.11

S.12

S.13

S.14 + S.15

S.14

S.15

S.1N

S.2

P.3

Spesa per consumi finali

x

 

 

x

xb

o

o

 

 

P.31

Spesa per consumi individuali

x

 

 

x

xb

o

o

 

 

P.32

Spesa per consumi collettivi

x

 

 

x

 

 

 

 

 

D.8

Rettifica per la variazione dei diritti pensionistici

x

xb

xb

x

xb

o

o

 

x

B.8g

Risparmio lordo

x

xb

xb

x

xb

o

o

 

 

B.12

Saldo delle operazioni correnti con il resto del mondo

 

 

 

 

 

 

 

 

x

III.1.1

Conto delle variazioni del patrimonio netto dovute al risparmio e ai trasferimenti in conto capitale

Variazioni delle passività e del patrimonio netto

S.1

S.11

S.12

S.13

S.14 + S.15

S.14

S.15

S.1N

S.2

B.8g

Risparmio lordo

x

xb

xb

x

xb

o

o

 

 

B.12

Saldo delle operazioni correnti con il resto del mondo

 

 

 

 

 

 

 

 

x

D.9r

Trasferimenti in conto capitale, da percepire

xb

xb

xb

x

xb

o

o

 

x

D.91r

Imposte in conto capitale, da percepire

x

 

 

x

 

 

 

 

x

D.92r + D.99r

Contributi agli investimenti e altri trasferimenti in conto capitale (7)

xb

xb

xb

x

xb

o

o

 

x

D.92r

Contributi agli investimenti, da percepire  (7)

o

o

o

o

o

o

o

 

o

D.99r

Altri trasferimenti in conto capitale, da percepire  (7)

o

o

o

o

o

o

o

 

o

Variazioni delle attività

S.1

S.11

S.12

S.13

S.14 + S.15

S.14

S.15

S.1N

S.2

D.9p

Trasferimenti in conto capitale, da effettuare

xb

xb

xb

x

xb

o

o

 

x

D.91p

Imposte in conto capitale, da versare

xb

xb

xb

 

xb

o

o

 

x

D.92p + D.99p

Contributi agli investimenti e altri trasferimenti in conto capitale  (7)

xb

xb

xb

x

xb

o

o

 

x

D.92p

Contributi agli investimenti, da erogare  (7)

o

 

 

o

 

 

 

 

o

D.99p

Altri trasferimenti in conto capitale, da effettuare  (7)

o

o

o

o

o

o

o

 

o

P.51c

Ammortamenti (consumo di capitale fisso)

x

xb

xb

x

xb

o

o

 

 

B.101

Variazioni del patrimonio netto dovute al risparmio e ai trasferimenti in conto capitale

x

xb

xb

x

xb

o

o

 

x

III.1.2

Conto delle acquisizioni di attività non finanziarie

Variazioni delle passività e del patrimonio netto

S.1

S.11

S.12

S.13

S.14 + S.15

S.14

S.15

S.1N

S.2

B.101

Variazioni del patrimonio netto dovute al risparmio e ai trasferimenti in conto capitale

x

xb

xb

x

xb

o

o

 

x

Variazioni delle attività

S.1

S.11

S.12

S.13

S.14 + S.15

S.14

S.15

S.1N

S.2

P.5g

Investimenti lordi

x

xb

xb

x

xb

o

o

 

 

P.51g

Investimenti fissi lordi

x

xb

xb

x

xb

o

o

 

 

P.51c

Ammortamenti (consumo di capitale fisso)

x

xb

xb

x

xb

o

o

 

 

P.52 + P.53

Variazione delle scorte e acquisizioni nette di oggetti di valore

x

xb

xb

x

xb

o

o

 

 

NP

Acquisizioni meno cessioni di attività non prodotte

x

xb

xb

x

xb

o

o

 

x

B.9

Accreditamento (+) / indebitamento (-)

x

xb

xb

x

xb

o

o

 

x

DB.9

Discrepanza con l’accreditamento/indebitamento dei conti finanziari

o

o

o

o

o

o

o

 

o

Informazioni supplementari

S.1

S.11

S.12

S.13

S.14 + S.15

S.14

S.15

S.1N

S.2

EMP

Occupazione (numero di persone e numero di ore lavorate)

o

o

o

o

o

o

o

 

o

OTE

Totale della spesa delle amministrazioni pubbliche

 

 

 

x

 

 

 

 

 

OTR

Totale delle entrate delle amministrazioni pubbliche

 

 

 

x

 

 

 

 

 

AN.111

Abitazioni

 

 

 

 

o

 

 

 

 

AN.211

Terreni

 

 

 

 

o

 

 

 

 

Legenda:

x

dato obbligatorio

xb

dato obbligatorio, ma facoltativo per i paesi il cui PIL a prezzi correnti rappresenta meno dell’1 % del corrispondente totale dell’Unione. La soglia dell’1 % è calcolata come media mobile fondata sugli ultimi tre anni disponibili.

o

dato facoltativo

 

caselle non pertinenti


Tavola 801SA

Conti non finanziari per settore — dati destagionalizzati e corretti per gli effetti di calendario — tavola trimestrale

I dati sono comunicati a partire dal 1999 (Q1). Il termine di trasmissione scade 85 giorni e 3 giorni lavorativi dopo il periodo di riferimento. Ogniqualvolta la tavola 801 è ritrasmessa, dopo 3 giorni lavorativi è ritrasmessa anche la tavola 801SA quando sono state rivedute sue variabili in termini non destagionalizzati e non corretti per gli effetti di calendario.

I dati per i settori S.11, S.12, S.14+S.15, S.14, S.15 e S.1N sono facoltativi per i paesi il cui PIL a prezzi correnti rappresenta meno dell’1 % del corrispondente totale dell’Unione. La soglia dell’1 % è calcolata come media mobile fondata sugli ultimi tre anni disponibili.

La destagionalizzazione comprende la correzione degli effetti di calendario, se del caso.


Codice

Operazione

Settori

S.1

S.11

S.12

S.13

S.14 + S.15

S.1N

S.2

S.1

S.11

S.12

S.13

S.14 + S.15

S.1N

S.2

 

 

Impieghi

Risorse

P.3

Spesa per consumi finali

 

 

 

x

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

P.31

Spesa per consumi individuali

 

 

 

 

xb

 

 

 

 

 

 

 

 

 

P.5g

Investimenti lordi

 

o

 

 

o

 

 

 

 

 

 

 

 

 

P.51g

Investimenti fissi lordi

 

xb

 

x

xb

 

 

 

 

 

 

 

 

 

P.52 + P.53

Variazione delle scorte e acquisizioni nette di oggetti di valore

 

o

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

P.6

Esportazioni di beni e servizi

 

 

 

 

 

 

x

 

 

 

 

 

 

 

P.61

Esportazioni di beni

 

 

 

 

 

 

o

 

 

 

 

 

 

 

P.62

Esportazioni di servizi

 

 

 

 

 

 

o

 

 

 

 

 

 

 

P.7

Importazioni di beni e servizi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

x

P.71

Importazioni di beni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

o

P.72

Importazioni di servizi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

o

D.1

Redditi da lavoro dipendente

 

xb

 

 

 

 

 

 

 

 

 

xb

 

 

D.2

Imposte sulla produzione e sulle importazioni

 

o

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

D.29

Altre imposte sulla produzione

 

o

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

D.3

Contributi

 

 

 

 

 

 

 

 

o

 

 

 

 

 

D.39

Altri contributi alla produzione

 

 

 

 

 

 

 

 

o

 

 

 

 

 

D.4

Redditi da capitale

 

o

 

 

xb

 

 

 

o

 

 

[...] xb

 

 

D.41

Interessi

 

o

 

 

 

 

 

 

o

 

 

 

 

 

(D.42 + D.43 + D.44 + D.45)

Altri redditi da capitale non indicati altrove

 

o

 

 

 

 

 

 

o

 

 

 

 

 

D.1 + D.2 + D.3 + D.4

 

 

 

 

 

 

 

x

 

 

 

 

 

 

x

D.5

Imposte correnti sul reddito, sul patrimonio, ecc.

 

o

 

 

xb

 

 

 

 

 

 

 

 

 

D.61

Contributi sociali netti

 

o

 

 

xb

 

 

 

 

 

 

o

 

 

D.62

Prestazioni sociali diverse dai trasferimenti sociali in natura

 

o

 

 

o

 

 

 

 

 

 

xb

 

 

D.63

Trasferimenti sociali in natura

 

 

 

 

o

 

 

 

 

 

 

o

 

 

D.7

Altri trasferimenti correnti

 

o

 

 

xb

 

 

 

o

 

 

xb

 

 

D.5 + D.6 + D.7

 

 

 

 

 

 

 

x

 

 

 

 

 

 

x

D.8

Rettifica per la variazione dei diritti pensionistici

 

o

 

 

xb

 

x

 

 

 

 

xb

 

x

D.9

Trasferimenti in conto capitale

 

o

 

 

o

 

x

 

o

 

 

o

 

x

NP

Acquisizioni meno cessioni di attività non prodotte

 

o

 

 

o

 

 

 

 

 

 

 

 

 

OTE

Totale della spesa delle amministrazioni pubbliche

 

 

 

x

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

OTR

Totale delle entrate delle amministrazioni pubbliche

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

x

 

 

 


 

Saldi contabili

S.1

S.11

S.12

S.13

S.14 + S.15

S.1N

S.2

B.1g

Valore aggiunto lordo/Prodotto interno lordo

x

xb

 

 

 

 

 

B.2g + B.3g

Risultato lordo di gestione + reddito misto lordo

x

xb

 

 

xb

 

 

B.3g

Reddito misto lordo

 

 

 

 

o

 

 

B.4g

Reddito lordo da impresa

 

o

 

 

 

 

 

B.5g

Saldo dei redditi primari lordo / Reddito nazionale lordo

x

o

 

 

 

 

 

B.6g

Reddito disponibile lordo

x

o

 

 

xb

 

 

B.8g

Risparmio lordo

x

o

 

 

xb

 

 

B.9

Accreditamento (+)/ indebitamento (-)

x

o

 

x

o

 

 


 

Dati in volumi concatenati, destagionalizzati

S.1

S.11

S.12

S.13

S.14 + S.15

S.1N

S.2

B.1g

Valore aggiunto lordo / Prodotto interno lordo

 

o

 

 

 

 

 

P.31

Spesa per consumi individuali

 

 

 

 

o

 

 

P.51g

Investimenti fissi lordi

 

o

 

 

o

 

 

 

Legenda:

x

dato obbligatorio

xb

dato obbligatorio, ma facoltativo per i paesi il cui PIL a prezzi correnti rappresenta meno dell’1 % del corrispondente totale dell’Unione. La soglia dell’1 % è calcolata come media mobile fondata sugli ultimi tre anni disponibili.

o

dato facoltativo

 

caselle non pertinenti


Tavola 9

Entrate dettagliate da imposte e contributi sociali compreso l’elenco delle imposte e dei contributi sociali secondo la classificazione nazionale — tavola annuale

I dati sono comunicati a prezzi correnti in milioni in valuta nazionale (con una precisione di almeno 1 milione in valuta nazionale), per il settore Amministrazioni pubbliche (S.13) e relativi sottosettori (Amministrazioni centrali S.1311, Amministrazioni di Stati federati S.1312, Amministrazioni locali S.1313, Enti di previdenza e assistenza sociale S.1314), Istituzioni e organi dell’Unione europea (S.212) e per Amministrazioni pubbliche più Istituzioni e organi dell’Unione europea (S.13 + S.212) a t+9 mesi dopo il periodo di riferimento a partire dall’anno di riferimento 1995.

Unitamente alla tavola 9 va inoltre fornito l’elenco dettagliato della classificazione nazionale delle imposte e dei contributi sociali con i corrispondenti importi per ciascun pertinente codice SEC. La classificazione nazionale delle imposte e dei contributi sociali va trasmessa obbligatoriamente per Amministrazioni pubbliche più Istituzioni e organi dell’Unione europea (S.13 + S.212).

I dati sono coerenti con la tavola 2 del presente allegato.

I dati non obbligatori sono indicati nelle note di seguito. I dati sono altrimenti obbligatori dall’anno di riferimento 1995.


Codice

Operazione

Note

D.2

Imposte sulla produzione e sulle importazioni

 

D.21

Imposte sui prodotti

 

D.211

Imposta sul valore aggiunto (IVA) e imposte similari

 

D.212

Imposte e dazi sulle importazioni, esclusa l’IVA

 

D.2121

Dazi sulle importazioni

 

D.2122

Imposte sulle importazioni esclusi i dazi e l’IVA

 

D.2122a

Prelievi sui prodotti agricoli importati

 

D.2122b

Importi compensativi monetari prelevati all’importazione

 

D.2122c

Accise

 

D.2122d

Imposte generali sulle vendite

 

D.2122e

Imposte su servizi specifici

 

D.2122f

Utili realizzati dai monopoli di importazione

 

D.214

Imposte sui prodotti, escluse le imposte sulle importazioni e l’IVA

 

D.214a

Accise e imposte di consumo

 

D.214b

Imposte di bollo

 

D.214c

Imposte sulle operazioni finanziarie e di capitale

 

D.214d

Imposte sull’immatricolazione degli autoveicoli

 

D.214e

Diritti su spettacoli e intrattenimenti

 

D.214f

Imposte su concorsi a premi e scommesse

 

D.214g

Imposte sui premi assicurativi

 

D.214h

Altre imposte o tasse su servizi specifici

 

D.214i

Imposte generali sulle vendite o sugli affari

 

D.214j

Utili dei monopoli fiscali

 

D.214k

Diritti sulle esportazioni e importi compensativi monetari prelevati all’esportazione

 

D.214l

Altre imposte sui prodotti n.c.a.

 

D.29

Altre imposte sulla produzione

 

D.29a

Imposte su terreni, fabbricati o altre opere

 

D.29b

Imposte sull’utilizzo di capitale fisso

 

D.29c

Imposte sulla massa salariale totale e sui ruoli paga

 

D.29d

Imposte su operazioni internazionali

 

D.29e

Licenze professionali e per l’esercizio di attività

 

D.29f

Imposte sull’inquinamento

 

D.29g

Sottocompensazione dell’IVA (regime forfettario)

 

D.29h

Altre imposte sulla produzione n.c.a.

 

D.5

Imposte correnti sul reddito, sul patrimonio, ecc.

 

D.51

Imposte sul reddito

 

D.51a + D.51c1

Imposte sul reddito delle persone fisiche o delle famiglie, incluse le imposte sui guadagni in conto capitale

 

D.51a

Imposte sul reddito delle persone fisiche o delle famiglie, escluse le imposte sui guadagni in conto capitale

dato facoltativo

D.51c1

Imposte sui guadagni in conto capitale delle persone fisiche o delle famiglie

dato facoltativo

D.51b + D.51c2

Imposte sul reddito o sugli utili delle società, incluse le imposte sui guadagni in conto capitale

 

D.51b

Imposte sul reddito o sugli utili delle società, escluse le imposte sui guadagni in conto capitale

dato facoltativo

D.51c2

Imposte sui guadagni in conto capitale delle società

dato facoltativo

D.51c3

Altre imposte sui guadagni in conto capitale

dato facoltativo

D.51c

Imposte sui guadagni in conto capitale

 

D.51d

Imposte su vincite derivanti da concorsi a premi o da scommesse

 

D.51e

Altre imposte sul reddito n.c.a.

 

D.59

Altre imposte correnti

 

D.59a

Imposte correnti sul capitale

 

D.59b

Imposte per-capita

 

D.59c

Imposte sulle spese

 

D.59d

Esborsi sostenuti dalle famiglie per ottenere il rilascio di licenze

 

D.59e

Imposte su operazioni internazionali

 

D.59f

Altre imposte correnti n.c.a.

 

D.91

Imposte in conto capitale

 

D.91a

Imposte sui trasferimenti in conto capitale

 

D.91b

Imposte straordinarie sul patrimonio

 

D.91c

Altre imposte in conto capitale n.c.a.

 

ODA

Totale delle entrate fiscali

 

D.61

Contributi sociali netti

 

D.611

Contributi sociali effettivi a carico dei datori di lavoro

 

D.611C

Contributi sociali effettivi obbligatori a carico dei datori di lavoro

 

D.611V

Contributi sociali effettivi volontari a carico dei datori di lavoro

 

D.61SC

Compenso del servizio dei sistemi di assicurazione sociale

dato facoltativo fino all’anno di riferimento 2011; da trasmettere con segno positivo, pur trattandosi di una risorsa negativa

D.6111

Contributi pensionistici effettivi a carico dei datori di lavoro

dato facoltativo

D.6112

Contributi non pensionistici effettivi a carico dei datori di lavoro

dato facoltativo

D.6121

Contributi pensionistici figurativi a carico dei datori di lavoro

dato facoltativo

D.6122

Contributi non pensionistici figurativi a carico dei datori di lavoro

dato facoltativo

D.6131

Contributi pensionistici effettivi a carico delle famiglie

dato facoltativo

D.6132

Contributi non pensionistici effettivi a carico delle famiglie

dato facoltativo

D.6141

Contributi pensionistici supplementari a carico delle famiglie

dato facoltativo

D.6142

Contributi non pensionistici supplementari a carico delle famiglie

dato facoltativo

D.612

Contributi sociali figurativi a carico dei datori di lavoro

 

D.613

Contributi sociali effettivi a carico delle famiglie

 

D.613c

Contributi sociali effettivi obbligatori a carico delle famiglie

 

D.613ce

Contributi sociali effettivi obbligatori a carico dei lavoratori dipendenti

 

D.613cs

Contributi sociali effettivi obbligatori a carico dei lavoratori indipendenti

dato facoltativo

D.613cn

Contributi sociali effettivi obbligatori a carico delle persone non occupate

dato facoltativo

D.613v

Contributi sociali effettivi volontari a carico delle famiglie

 

D.614

Contributi sociali supplementari a carico delle famiglie

dato facoltativo fino all’anno di riferimento 2011

D.995

Trasferimenti in conto capitale dalle amministrazioni pubbliche ai pertinenti settori, corrispondenti alle imposte e ai contributi sociali accertati, ma di improbabile riscossione

D.995 e le relative ripartizioni sono comunicati con segno positivo, anche se D.995 figura con segno negativo in D.99r, Trasferimenti in conto capitale, entrate.

D.995a

Imposte sui prodotti accertate, ma la cui riscossione è improbabile

Cfr. D.995

D.995b

Altre imposte sulla produzione accertate, ma la cui riscossione è improbabile

Cfr. D.995

D.995c

Imposte sul reddito accertate, ma la cui riscossione è improbabile

Cfr. D.995

D.995d

Altre imposte correnti accertate, ma la cui riscossione è improbabile

Cfr. D.995

D.995e

Contributi sociali effettivi a carico dei datori di lavoro accertati, ma la cui riscossione è improbabile

Cfr. D.995

D.995f

Contributi sociali effettivi a carico delle famiglie accertati, ma la cui riscossione è improbabile

Cfr. D.995

D.995fe

Contributi sociali effettivi a carico dei lavoratori dipendenti accertati, ma la cui riscossione è improbabile

Cfr. D.995

D.995fs

Contributi sociali effettivi a carico dei lavoratori indipendenti accertati, ma la cui riscossione è improbabile

dato facoltativo Cfr. D.995

D.995fn

Contributi sociali effettivi a carico delle persone non occupate accertati, ma la cui riscossione è improbabile

dato facoltativo Cfr. D.995

D.995g

Imposte in conto capitale accertate, ma la cui riscossione è improbabile

Cfr. D.995

ODB

Totale delle entrate fiscali e da contributi sociali al netto degli importi accertati, ma di improbabile riscossione

 

ODC

Totale delle entrate fiscali e da contributi sociali netti (inclusi i contributi sociali figurativi) al netto degli importi accertati, ma di improbabile riscossione

 

ODD

Totale delle entrate fiscali e da contributi sociali obbligatori al netto degli importi accertati, ma di improbabile riscossione

 


Tavola 10

Principali aggregati per area geografica NUTS livello 2 e 3 — tavola annuale

I dati sono comunicati a partire dal 2000, eccetto per il Valore aggiunto lordo a prezzi dell’anno precedente, che sarà comunicato dal 2001.

Gli Stati membri costituiti da un’unica unità territoriale di livello NUTS 3 secondo la definizione della nomenclatura delle unità territoriali per la statistica di cui al regolamento (CE) n. 1059/2003 non sono tenuti a fornire la presente tavola. Gli Stati membri costituiti da un’unica unità territoriale di livello NUTS 2 non sono tenuti a comunicare le variabili della presente tavola per il livello regionale NUTS 2.

La trasmissione di dati non rivisti è facoltativa.


Codice

Variabile

Disaggregazione NACE

Livello regionale

Termine di trasmissione

TOTALE

A*6 (9)

A*10

N.a.

B.1g

Valore aggiunto lordo ai prezzi base (prezzi correnti)

x

o

o

 

NUTS 2

12 mesi

x

x

x

 

NUTS 2

24 mesi

x

x

o

 

NUTS 3

24 mesi

B.1g

Valore aggiunto lordo ai prezzi base (prezzi dell’anno precedente)

x

o

o

 

NUTS 2

24 mesi

ETO

Occupazione (in migliaia di persone)

x

o

o

 

NUTS 2

12 mesi

x

x

x

 

NUTS 2

24 mesi

x

x

o

 

NUTS 3

24 mesi

EEM

Lavoratori dipendenti (in migliaia di persone)

o

o

o

 

NUTS 2

12 mesi

x

x

x

 

NUTS 2

24 mesi

x

x

o

 

NUTS 3

24 mesi

SELF

Lavoratori indipendenti (in migliaia di persone)

o

o

o

 

NUTS 2

12 mesi

x

x

x

 

NUTS 2

24 mesi

x

x

o

 

NUTS 3

24 mesi

ETO

Occupazione (in migliaia di ore lavorate)

x

x

o

 

NUTS 2

24 mesi

EEM

Lavoratori dipendenti (in migliaia di ore lavorate)

x

x

o

 

NUTS 2

24 mesi

SELF

Lavoratori indipendenti (in migliaia di ore lavorate)

x

x

o

 

NUTS 2

24 mesi

POP

Popolazione (in migliaia di persone)

 

 

 

x

NUTS 2

12 mesi

 

 

 

x

NUTS 3

24 mesi

D.1

Redditi da lavoro dipendente

x

x

x

 

NUTS 2

24 mesi

P.51g

Investimenti fissi lordi (prezzi correnti)

x

x

x

 

NUTS 2

24 mesi

B.1*g

Prodotto interno lordo ai prezzi di mercato (prezzi correnti)

 

 

 

o

NUTS 2

12 mesi

 

 

 

o

NUTS 3

24 mesi


Tavola 11

Spesa delle amministrazioni pubbliche secondo la funzione (COFOG) — tavola annuale

I dati sono comunicati a prezzi correnti in milioni in valuta nazionale (con una precisione di almeno 1 milione in valuta nazionale) a t+11 mesi.

I dati sono comunicati su base obbligatoria (con le eccezioni specificate alle note di seguito):

per divisioni COFOG e totale COFOG per il settore Amministrazioni pubbliche (S.13) e i relativi sottosettori (Amministrazioni centrali S.1311, Amministrazioni di Stati federati S.1312, Amministrazioni locali S.1313 ed Enti di previdenza e assistenza sociale S.1314) a partire dall’anno di riferimento 1995;

per gruppi COFOG per il settore Amministrazioni pubbliche (S.13) a partire dall’anno di riferimento 2001.

Ulteriori dettagli (per gruppo COFOG, per sottosettori, per operazione SEC e periodi di riferimento come indicato di seguito) possono essere trasmessi su base volontaria.

I dati sui sottosettori sono comunicati in forma consolidata nelle rubriche redditi da capitale (D.4), altri trasferimenti correnti (D.7) e trasferimenti in conto capitale (D.9) (e relative sottorubriche; parzialmente consolidati nel totale delle spese - TE) all’interno di ogni sottosettore ma non tra sottosettori. I dati per il settore S.13 corrispondono alla somma dei dati dei sottosettori, fatta eccezione per le rubriche D.4, D.7 e D.9 (e relative sottorubriche e TE), che sono consolidate tra sottosettori (con informazioni di contropartita dal lato spesa su base volontaria).

I dati comunicati sono coerenti con i dati della tavola 2 del presente allegato, eccetto gli eventuali sfasamenti temporali.


Codice

Elenco delle operazioni per totale, divisioni e gruppi COFOG per il settore Amministrazioni pubbliche e relativi sottosettori

Note

P.5 + NP

Investimenti lordi + acquisizioni meno cessioni di attività non finanziarie non prodotte

 

P.5

Investimenti lordi

 

P.51g

Investimenti fissi lordi

dato facoltativo per i sottosettori

NP

Acquisizioni meno cessioni di attività non finanziarie non prodotte

 

D.1

Redditi da lavoro dipendente

 

D.3

Contributi

da comunicare con segno positivo.

D.4

Redditi da capitale

 

D.4p_S.1311

di cui, al sottosettore Amministrazioni centrali (S.1311)

dato facoltativo

D.4p_S.1312

di cui, al sottosettore Amministrazioni di Stati federati (S.1312)

dato facoltativo

D.4p_S.1313

di cui, al sottosettore Amministrazioni locali (S.1313)

dato facoltativo

D.4p_S.1314

di cui, al sottosettore Enti di previdenza e assistenza sociale (S.1314)

dato facoltativo

D.62 + D.632

Prestazioni sociali diverse dai trasferimenti sociali in natura e trasferimenti sociali in natura (acquisti di beni e servizi destinabili alla vendita)

 

D.62

Prestazioni sociali diverse dai trasferimenti sociali in natura

dato facoltativo fino all’anno di riferimento 2011

D.632

Trasferimenti sociali in natura (acquisti di beni e servizi destinabili alla vendita)

dato facoltativo fino all’anno di riferimento 2011

P.2 + D.29 + D.5 + D.8

Consumi intermedi + altre imposte sulla produzione + imposte correnti sul reddito, sul patrimonio, ecc. + rettifica per la variazione dei diritti pensionistici

dato facoltativo

P.2

Consumi intermedi

 

D.29 + D.5 + D.8

Altre imposte sulla produzione + imposte correnti sul reddito, sul patrimonio, ecc. + rettifica per la variazione dei diritti pensionistici

 

D.7

Altri trasferimenti correnti

 

D.7p_S.1311

di cui, al sottosettore Amministrazioni centrali (S.1311)

dato facoltativo

D.7p_S.1312

di cui, al sottosettore Amministrazioni di Stati federati (S.1312)

dato facoltativo

D.7p_S.1313

di cui, al sottosettore Amministrazioni locali (S.1313)

dato facoltativo

D.7p_S.1314

di cui, al sottosettore Enti di previdenza e assistenza sociale (S.1314)

dato facoltativo

D.9

Trasferimenti in conto capitale

Nella rubrica D.9p non va incluso alcun importo per D.995. La rubrica D.995 va detratta dalla rubrica D.99r.

D.9p_S.1311

di cui, al sottosettore Amministrazioni centrali (S.1311)

dato facoltativo

D.9p_S.1312

di cui, al sottosettore Amministrazioni di Stati federati (S.1312)

dato facoltativo

D.9p_S.1313

di cui, al sottosettore Amministrazioni locali (S.1313)

dato facoltativo

D.9p_S.1314

di cui, al sottosettore Enti di previdenza e assistenza sociale (S.1314)

dato facoltativo

D.92

Contributi agli investimenti

dato facoltativo per i sottosettori

TE

Totale delle spese

 

P.3

Spesa per consumi finali

 

P.31

Spesa per consumi individuali

dato facoltativo per le divisioni e i gruppi COFOG; l’attribuzione di P.3 ai gruppi COFOG implica la ripartizione in P.31 e P.32.

P.32

Spesa per consumi collettivi

dato facoltativo per le divisioni e i gruppi COFOG; l’attribuzione di P.3 ai gruppi COFOG implica la ripartizione in P.31 e P.32.


Tavola 13

Conti delle famiglie (S.14) per area geografica (NUTS 2)

I dati sono comunicati a prezzi correnti a partire dal 2000 a t+24 mesi dopo il periodo di riferimento.

Per il periodo 2000-2011, anziché S.14 è possibile comunicare S.14 + S.15.

Gli Stati membri costituiti da un’unica unità territoriale di livello NUTS 2 secondo la definizione della nomenclatura delle unità territoriali per la statistica di cui al regolamento (CE) n. 1059/2003 non sono tenuti a fornire la presente tavola.

La trasmissione di dati non rivisti è facoltativa.


Codice

Operazione

Impieghi

Risorse

B.2n + B.3n

Risultato netto di gestione + reddito misto netto

 

x

D.1

Redditi da lavoro dipendente

 

x

D.4

Redditi da capitale

x

x

B.5n

Saldo dei redditi primari, netto

x

 

D.5

Imposte correnti sul reddito, sul patrimonio, ecc.

x

 

D.61

Contributi sociali netti

x

o

D.62

Prestazioni sociali diverse dalle prestazioni sociali in natura

o

x

D.7

Altri trasferimenti correnti

x

x

B.6n

Reddito disponibile netto

x

 

D.63

Trasferimenti sociali in natura

 

o

B.7n

Reddito disponibile corretto, netto

o

 

P.3

Spesa per consumi finali delle famiglie (concetto nazionale)

o

 

P.51c

Ammortamenti (consumo di capitale fisso)

o

 

Legenda:

x

dato obbligatorio

o

dato facoltativo

 

caselle non pertinenti


Tavola 15

Tavola delle risorse ai prezzi base, compresa la trasformazione in prezzi di acquisto

I dati sono comunicati a prezzi correnti (a partire dal 2010) e a prezzi dell’anno precedente (a partire dal 2015) per NACE (n=64, facoltativamente n=88) e CPA (m=64, facoltativamente m=88) a t+36 mesi dopo il periodo di riferimento.

La trasmissione di dati non rivisti è facoltativa.


 

Branche di attività economica (NACE)

Σ (1)

Importazioni (10) (cif)

Totale delle risorse ai prezzi base

Margini commerciali e di trasporto

Imposte al netto dei contributi ai prodotti

Totale delle risorse ai prezzi di acquisto

1 … n

(1)

(2)

(3)

(4)

(5)

(6)

(7)

Prodotti (CPA)

1…m

(1)

Produzione per prodotto e per branca di attività economica ai prezzi base

 

a)

Intra UE (11) (cif)

a.1)

Interno zona euro (11) (cif)

a.2)

Esterno zona euro (11) (cif)

b)

Extra UE (11) (cif)

c)

Totale

 

 

 

 

Σ (1)

 

Totale della produzione per branca di attività economica

 

 

 

 

 

 

Poste di rettifica:

rettifiche cif/fob sulle importazioni

acquisti diretti effettuati all’estero da residenti

(2)

 

 

 

 

 

 

 

(1) + (2)

 

 

 

 

 

 

 

 

Totale, di cui

Produzione di beni e servizi destinabili alla vendita

Produzione di beni e servizi per proprio uso finale

Produzione di beni e servizi non destinabili alla vendita

(3)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Tavola 16

Tavola degli impieghi ai prezzi di acquisto (*1) —tavola annuale

I dati sono comunicati a prezzi correnti (a partire dal 2010) e a prezzi dell’anno precedente (a partire dal 2015) per NACE (n=64, facoltativamente n=88) e CPA (m=64, facoltativamente m=88) a t+36 mesi dopo il periodo di riferimento. Su base quinquennale sono fornite cinque tavole supplementari (*1).

La trasmissione di dati non rivisti è facoltativa.


 

Branche di attività economica (NACE)

Σ (1)

Impieghi finali

Σ (3)

Σ (1)

+ Σ (3)

1 … n

a) b) c) d) e) f) g) h) i) j) k) l)

(1)

(2)

(3)

(4)

(5)

Prodotti (CPA)

1…m

(1)

Consumi intermedi ai prezzi di acquisto per prodotto e per branca di attività economica

 

Impieghi finali ai prezzi di acquisto (12):

 

Spesa per consumi finali:

a)

delle famiglie

b)

delle istituzioni senza scopo di lucro al servizio delle famiglie

c)

delle amministrazioni pubbliche

d)

totale

 

Investimenti lordi:

e)

investimenti fissi lordi

f)

variazione delle scorte (13)

g)

variazione degli oggetti di valore (13)

h)

variazione delle scorte e degli oggetti di valore

i)

Totale

 

Esportazioni fob  (14):

j)

intra UE (14)

j1)

- interno zona euro (14)

j2)

- esterno zona euro (14)

k)

extra UE (14)

l)

Totale

m)

(dati facoltativi)

Riesportazione di beni  (15)

Esportazione di beni di seconda mano (15)

Merchanting (15)

Beni inviati all’estero prima della lavorazione (perfezionamento passivo, ovvero il paese dichiarante è il mandante) (15)

Beni inviati all’estero dopo la lavorazione (perfezionamento attivo, ovvero il paese dichiarante effettua la lavorazione) (15)

Costi di lavorazione (15)

 

 

Σ (1)

(2)

Totale dei consumi intermedi per branca di attività economica

 

Totale degli impieghi finali per tipo

 

Totale degli impieghi

Poste di rettifica:

rettifiche cif/fob sulle esportazioni

acquisti diretti effettuati all’estero da residenti

acquisti sul territorio nazionale da parte di non residenti

(3)

 

 

esclusivamente esportazioni

esclusivamente spesa per consumi finali delle famiglie

esclusivamente spesa per consumi finali delle famiglie ed esportazioni

esclusivamente esportazioni

esclusivamente spesa per consumi finali delle famiglie

esclusivamente spesa per consumi finali delle famiglie ed esportazioni

 

Σ (2) + Σ (3)

(4)

 

 

 

 

 

Redditi da lavoro dipendente  (13)

Retribuzioni lorde (13)

Altre imposte (al netto dei contributi) sulla produzione (13)

Ammortamenti (consumo di capitale fisso) (13)

Risultato netto di gestione  (13)

Risultato di gestione, lordo  (13)

Reddito misto, lordo  (13)  (15)

(5)

 

 

 

 

 

Valore aggiunto lordo ai prezzi base

(6)

 

 

 

 

 

Totale della produzione ai prezzi base

(7)

 

 

 

 

 

 

Informazioni supplementari facoltative

Investimenti fissi lordi (15)

Stock di capitale fisso lordo (15)

Occupazione (ore lavorate e persone occupate - in migliaia)  (15)

(8)

 

 

 

 

 

 

 

 


Tavola 17

Tavola input-output simmetrica ai prezzi base (*2) (prodotto per prodotto (*3)) tavola quinquennale

I dati a partire dal 2010 sono comunicati a prezzi correnti (n=64, facoltativamente n=88) su base quinquennale (anni che terminano con la cifra 0 o 5) a t+36 mesi dopo il periodo di riferimento.

I dati a prezzi dell’anno precedente sono facoltativi.

La trasmissione di dati non rivisti è facoltativa.


 

 

Prodotti

Σ (1)

Impieghi finali

Σ (3)

Σ (1) + Σ (3)

1...n

a) b) c) d) e) f) g) h) i) j) k) l)

(1)

(2)

(3)

(4)

(5)

Prodotti

1 … n

(1)

Consumi intermedi ai prezzi base (prodotto per prodotto)

 

Impieghi finali ai prezzi base  (16):

 

Spesa per consumi finali:

a)

delle famiglie

b)

delle istituzioni senza scopo di lucro al servizio delle famiglie

c)

delle amministrazioni pubbliche

d)

totale

 

Investimenti lordi:

e)

investimenti fissi lordi

f)

variazione delle scorte (17)

g)

variazione degli oggetti di valore (17)

h)

variazione delle scorte e degli oggetti di valore

i)

Totale

 

Esportazioni  (18):

j)

intra UE (18)

j1)

- interno zona euro (18)

j2)

- esterno zona euro (18)

k)

extra UE (18)

l)

Totale

 

 

Σ (1)

(2)

Totale dei consumi intermedi ai prezzi base per prodotto

 

Impieghi finali per tipo ai prezzi base

 

Totale degli impieghi ai prezzi base

Impieghi dei prodotti importati (*4)

 

Totale dei consumi intermedi di prodotti importati per prodotto, cif

 

Impieghi finali di prodotti importati, cif

 

Totale delle importazioni

Imposte al netto dei contributi ai prodotti

(3)

Imposte al netto dei contributi ai prodotti per prodotto

 

Imposte al netto dei contributi ai prodotti per tipo di impiego finale

 

Totale delle imposte al netto dei contributi ai prodotti

Σ (1) + (3)

(4)

Totale dei consumi intermedi ai prezzi di acquisto per prodotto

 

Totale degli impieghi finali per tipo ai prezzi di acquisto

 

Totale degli impieghi ai prezzi di acquisto

Redditi da lavoro dipendente (19)

Retribuzioni lorde  (19)

Altre imposte (al netto dei contributi) sulla produzione  (19)

Ammortamenti (consumo di capitale fisso) (19)

Risultato netto di gestione (19)

Risultato di gestione, lordo (19)

Reddito misto, lordo (17)  (19)

(5)

 

 

 

 

 

Valore aggiunto lordo ai prezzi base

(6)

 

 

 

 

 

Totale della produzione ai prezzi base

(7)

 

 

 

 

 

Importazioni intra UE (18) (cif)

Interno zona euro (18)

Esterno zona euro (18)

Importazioni extra UE (18) (cif)

(8)

 

 

 

 

 

Σ (8)

(9)

Importazioni cif per prodotto

 

 

 

 

Totale delle risorse ai prezzi base

(10)

Risorse ai prezzi base per prodotto

 

 

 

 


Tavola 20

Capitale fisso per attività economica e per attività (stock) — tavola annuale

I dati sul capitale fisso sono comunicati a t+24 mesi dopo il periodo di riferimento, sia lordi sia netti (g/n), ai costi di sostituzione correnti (CURC) a partire dal 2000, ai costi di sostituzione dell’anno precedente (PYRC) dal 2001; la trasmissione di volumi concatenati (CLV) è facoltativa (o).


Codice

Attività

Unità: CURC, PYRC, CLV (o)

Disaggregazione NACE Rev. 2 fino a

TOTALE

A*10/A*21

A*38/A*64/A*88

AN.11

Capitale fisso

g/n

g/n

o

AN.111

Abitazioni

g/n

g/n

o

AN.112

Fabbricati non residenziali e altre opere

g/n

g/n

o

AN.1121

Fabbricati non residenziali

o

o

o

AN.1122

Altre opere

o

o

o

AN.1123

Miglioramenti dei terreni

o

o

o

AN.113 + AN.114

Impianti e macchinari + armamenti

g/n

g/n

o

AN.1131

Mezzi di trasporto

g/n

g/n

o

AN.1132

Apparecchiature ICT

g/n

o

o

AN.11321

Hardware

g/n

o

o

AN.11322

Impianti di telecomunicazione

g/n

o

o

AN.1139 + AN.114

Altri impianti e macchinari + armamenti

g/n

o

o

AN.115

Risorse biologiche coltivate

g/n

g/n

o

AN.117

Prodotti di proprietà intellettuale

g/n

g/n

o

AN.1171

Ricerca e sviluppo

o

o

o

AN.1172

Prospezione e valutazione mineraria

o

o

o

AN.1173

Software e basi di dati

g/n

o

o

AN.11731

Software

o

o

o

AN.11732

Basi di dati

o

o

o

AN.1174

Originali di opere artistiche, letterarie o di intrattenimento

o

o

o

AN.1179

Altri prodotti di proprietà intellettuale

o

o

o


Tavola 22

Investimenti fissi lordi per attività economica e per attività (operazioni) — tavola annuale

I dati sono comunicati a t+9 mesi dopo il periodo di riferimento per le disaggregazioni NACE fino a A*10 e a t+24 mesi fino a A*21 come specificato di seguito; la trasmissione di dati per altre attività e le disaggregazioni A*38/64/88 sono facoltative (o). I dati sono comunicati a prezzi correnti (CUP), a prezzi dell’anno precedente (PYP) e volumi concatenati (CLV); l’anno d’inizio della comunicazione di CUP o CLV è il 1995 o il 2000, come specificato di seguito; per PYP sarà un anno più tardi (1996 o 2001).


Codice

Disaggregazioni per attività:

t+9

t+24

Unità:

CUP, PYP, CLV

P.51g

Investimenti fissi lordi:

per le disaggregazioni e gli anni specificati di seguito

AN.11

Capitale fisso

A*10

A*21

1995/6

AN.111

Abitazioni

A*10

A*21

1995/6

AN.112

Fabbricati non residenziali e altre opere

A*10

A*21

1995/6

AN.1121

Fabbricati non residenziali

o

o

o

AN.1122

Altre opere

o

o

o

AN.1123

Miglioramenti dei terreni

o

o

o

AN.113 + AN.114

Impianti e macchinari + armamenti

A*10

A*21

1995/6

AN.1131

Mezzi di trasporto

A*10

A*21

1995/6

AN.1132

Apparecchiature ICT

A*10

A*21

2000/1

AN.11321

Hardware

o

Totale

2000/1

AN.11322

Impianti di telecomunicazione

o

Totale

2000/1

AN.1139 + AN.114

Altri impianti e macchinari + armamenti

o

Totale

2000/1

AN.115

Risorse biologiche coltivate

A*10

A*21

1995/6

AN.117

Prodotti di proprietà intellettuale

A*10

A*21

1995/6

AN.1171

Ricerca e sviluppo

o

Totale

2000/1

AN.1172

Prospezione e valutazione mineraria

o

o

o

AN.1173

Software e basi di dati

o

Totale

2000/1

AN.11731

Software

o

o

o

AN.11732

Basi di dati

o

o

o

AN.1174

Originali di opere artistiche, letterarie o di intrattenimento

o

o

o

AN.1179

Altri prodotti di proprietà intellettuale

o

o

o

P.52

Variazione delle scorte per attività economica

A*10

o

1995/6

P.53

Acquisizioni meno cessioni di oggetti di valore

Totale

o

1995/6

P.5g

Investimenti lordi

Totale

o

1995/6

P.51c

Ammortamenti (consumo di capitale fisso) per attività economica e tipo di attività

o

o

o


Tavola 25

Conti non finanziari delle amministrazioni pubbliche — tavola trimestrale

I dati sono comunicati a prezzi correnti in milioni in valuta nazionale (con una precisione di almeno 1 milione in valuta nazionale), a partire dal trimestre di riferimento 2002Q1 a t+3 mesi dopo il periodo di riferimento.

Fatte salve le eccezioni descritte di seguito, i dati non destagionalizzati per il settore Amministrazioni pubbliche (S.13) devono essere comunicati su base obbligatoria.

I dati relativi ai sottosettori delle Amministrazioni pubbliche possono essere comunicati su base volontaria:

S.1311 Amministrazioni centrali

S.1312 Amministrazioni di Stati federati

S.1313 Amministrazioni locali

S.1314 Enti di previdenza e assistenza sociale.

I dati relativi a istituzioni e organi dell’Unione europea (S.212) possono essere trasmessi su base volontaria per le imposte sulla produzione e sulle importazioni (D.2r), le imposte sui prodotti (D.21r) e altre imposte sulla produzione (D.29r).

I dati destagionalizzati e corretti per gli effetti di calendario possono essere comunicati su base volontaria, ad eccezione delle rubriche seguenti a livello S.13: totale delle entrate (TR), totale delle spese (TE) e accreditamento (+) / indebitamento (-) (B.9). Questi ultimi devono essere comunicati su base obbligatoria entro il termine di t+107 giorni dopo il periodo di riferimento. Gli Stati membri trasmettono metadati sulla destagionalizzazione che comprendono una breve descrizione delle caratteristiche generali del metodo di destagionalizzazione, ovvero diretto o indiretto, metodo e software associato, presenza di effetti di calendario e benchmarking con i dati annuali come pure gli specifici modelli impiegati. La Commissione (Eurostat) fornisce assistenza tecnica per la destagionalizzazione conformemente alle esigenze degli Stati membri.

I dati sui sottosettori sono comunicati in forma consolidata nelle rubriche redditi da capitale (D.4), altri trasferimenti correnti (D.7) e trasferimenti in conto capitale (D.9) (e relative sottorubriche; parzialmente consolidati nel totale delle spese e nel totale delle entrate - TE e TR) all’interno di ogni sottosettore ma non tra settori. I dati per il settore S.13 corrispondono alla somma dei dati dei sottosettori, fatta eccezione per le rubriche D.4, D.7 e D.9 (e relative sottorubriche e aggregazioni), che sono consolidate tra sottosettori.

I dati sono basati su informazioni dirette disponibili da fonti di base, quali ad esempio i conti pubblici o fonti amministrative, che rappresentano, per le imposte sulla produzione e sulle importazioni (D.2r), le imposte correnti sul reddito, sul patrimonio, ecc. (D.5r), le imposte in conto capitale (D.91r), i contributi sociali effettivi (D.611 e D.613 combinati) come pure per le prestazioni sociali (D.62p), almeno il 90% dell’importo della rubrica. Se necessario, le informazioni dirette sono integrate da rettifiche finalizzate ad ottenere una maggiore copertura e da rettifiche concettuali finalizzate ad allineare i dati trimestrali con i concetti del SEC 2010.

I dati trimestrali e i dati annuali corrispondenti di cui alla tavola 2 del presente allegato e i dati comunicati a norma del regolamento (CE) n. 479/2009 sono coerenti, ad eccezione degli sfasamenti temporali quando i termini di trasmissione non coincidono.

Gli Stati membri trasmettono alla Commissione (Eurostat) una descrizione delle fonti e dei metodi utilizzati per compilare i dati non appena iniziano a trasmettere i dati trimestrali secondo il calendario previsto nel presente regolamento. Le eventuali revisioni della descrizione iniziale delle fonti e dei metodi utilizzati per la compilazione dei dati trimestrali vengono trasmesse alla Commissione (Eurostat) quando vengono comunicati i dati riveduti.

Le trasmissioni di dati sono accompagnate da una relazione su eventi e revisioni importanti.


Codice

Operazione

Note

P.1

Produzione

 

P.11 + P.12 + P.131

Produzione di beni e servizi destinabili alla vendita, produzione di beni e servizi per proprio uso finale e pagamenti per la produzione di beni e servizi non destinabili alla vendita

 

P.2

Consumi intermedi

 

B.1g

Valore aggiunto lordo

dato facoltativo

P.51c

Ammortamenti (consumo di capitale fisso)

 

D.1p

Redditi da lavoro dipendente, spese

 

D.29p

Altre imposte sulla produzione, spese

 

D.39r

Altri contributi alla produzione, entrate

da comunicare con segno positivo

D.2r

Imposte sulla produzione e sulle importazioni, entrate

i dati possono essere comunicati su base volontaria per il settore S.212

D.21r

Imposte sui prodotti, entrate

Cfr. D.2r

D.211r

Imposta sul valore aggiunto (IVA) e imposte similari, entrate

 

D.29r

Altre imposte sulla produzione, entrate

Cfr. D.2r

D.4r

Redditi da capitale, entrate

 

D.41r

Interessi, entrate

 

D.42r + D.43r + D.44r + D.45r

Altri redditi da capitale, entrate

 

D.3p

Contributi, spese

da comunicare con segno positivo

D.31p

Contributi ai prodotti, spese

da comunicare con segno positivo

D.39p

Altri contributi alla produzione, spese

da comunicare con segno positivo

D.4p

Redditi da capitale, spese

 

D.41p

Interessi, spese

 

D.42p + D.43p + D.44p + D.45p

Altri redditi da capitale, spese

 

D.5r

Imposte correnti sul reddito, sul patrimonio, ecc., entrate

 

D.51r

Imposte sul reddito, entrate

dato facoltativo

D.59r

Altre imposte correnti, entrate

dato facoltativo

D.61r

Contributi sociali netti, entrate

 

D.611r

Contributi sociali effettivi a carico dei datori di lavoro

 

D.613r

Contributi sociali effettivi a carico delle famiglie

 

D.7r

Altri trasferimenti correnti, entrate

 

D.5p

Imposte correnti sul reddito, sul patrimonio, ecc., spese

 

D.62p

Prestazioni sociali

 

D.632p

Trasferimenti sociali in natura (acquisti di beni e servizi destinabili alla vendita), spese

 

D.62p + D.632p

Prestazioni sociali diverse dai trasferimenti sociali in natura e trasferimenti sociali in natura (acquisti di beni e servizi destinabili alla vendita), spese

 

D.7p

Altri trasferimenti correnti, spese

 

P.3

Spesa per consumi finali

 

P.31

Spesa per consumi individuali

 

P.32

Spesa per consumi collettivi

 

D.8

Rettifica per la variazione dei diritti pensionistici

 

B.8g

Risparmio lordo

 

D.9r

Trasferimenti in conto capitale, entrate

 

D.91r

Imposte in conto capitale, entrate

 

D.92r + D.99r

Contributi agli investimenti e altri trasferimenti in conto capitale, entrate

 

D.9p

Trasferimenti in conto capitale, spese

 

D.92p

Contributi agli investimenti, spese

 

P.5

Investimenti lordi

 

P.51g

Investimenti fissi lordi

 

P.52 + P.53

Variazione delle scorte e acquisizioni meno cessioni di oggetti di valore

 

NP

Acquisizioni meno cessioni di attività non finanziarie non prodotte

 

P.5 + NP

Investimenti lordi e acquisizioni meno cessioni di attività non finanziarie non prodotte

 

B.9

Accreditamento (+)/ indebitamento (-)

dati destagionalizzati e corretti per gli effetti di calendario obbligatori per S.13 a t+107 giorni dopo il trimestre di riferimento

TE

Totale delle spese

Cfr. B.9

TR

Totale delle entrate

Cfr. B.9

D.995

Trasferimenti in conto capitale dalle amministrazioni pubbliche ai pertinenti settori, corrispondenti alle imposte e ai contributi sociali accertati, ma di improbabile riscossione

dato facoltativo La rubrica D.995 va detratta dalla rubrica D.99r. Nella rubrica D.9p non va incluso alcun importo per D.995. D.995 è da comunicare con segno positivo.


Tavola 26

Conti patrimoniali per attività non finanziarie — tavola annuale

I dati sono comunicati a t+24 mesi dopo il periodo di riferimento a prezzi correnti (CUP) a partire dal 1995, dal 2000 o dal 2012 come specificato; ulteriori ripartizioni sono facoltative (o).


Codice

Elenco delle variabili

S.1

S.11, S.12, S.13, S.14+S.15

la ripartizione in S.14 e S.15 è facoltativa (o)

Unità: CUP

AN.1

Attività non finanziarie prodotte

o

o

AN.11 + AN.12

Capitale fisso + scorte

2012

2012

AN.11

Capitale fisso

2000

2012

AN.111

Abitazioni

1995

1995

AN.112

Fabbricati non residenziali e altre opere

2000

2012

AN.1121

Fabbricati non residenziali

2012

2012

AN.1122

Altre opere

2012

2012

AN.1123

Miglioramenti dei terreni

o

o

AN.113 + AN.114

Impianti e macchinari + armamenti

2000

2012

AN.1131

Mezzi di trasporto

o

o

AN.1132

Apparecchiature ICT

o

o

AN.11321

Hardware

o

o

AN.11322

Impianti di telecomunicazione

o

o

AN.1139 + AN.114

Altri impianti e macchinari + armamenti

o

o

AN.115

Risorse biologiche coltivate

2000

2012

AN.117

Prodotti di proprietà intellettuale

2000

2012

AN.1171

Ricerca e sviluppo

o

o

AN.1172

Prospezione e valutazione mineraria

o

o

AN.1173

Software e basi di dati

o

o

AN.11731

Software

o

o

AN.11732

Basi di dati

o

o

AN.1174

Originali di opere artistiche, letterarie o di intrattenimento

o

o

AN.1179

Altri prodotti di proprietà intellettuale

o

o

AN.12

Scorte

2012

2012

AN.13

Oggetti di valore

o

o

AN.2

Attività non finanziarie non prodotte

o

o

AN.21

Risorse naturali

o

o

AN.211

Terreni

o

(S.14+S.15): 1995

S.11, S.12, S.13: o

AN.212

Riserve di minerali e di energia

o

o

AN.213 + AN.214

Risorse biologiche non coltivate e risorse idriche

o

o

AN.215

Altre risorse naturali

o

o

AN.22

Contratti, contratti di leasing e licenze

o

o

AN.23

Acquisti meno vendite di avviamento commerciale e di risorse di marketing

o

o


Tavola 27

Conti finanziari e conti patrimoniali delle amministrazioni pubbliche — tavola trimestrale

I dati sono comunicati in milioni in valuta nazionale (con una precisione di almeno 1 milione in valuta nazionale), a partire dal trimestre di riferimento 1999Q1 per il settore Amministrazioni pubbliche e i relativi sottosettori.

Il termine di trasmissione dei dati provvisori scade t+85 giorni dopo il trimestre di riferimento. Gli Stati membri trasmettono nuovamente i dati in forma definitiva, compresi gli eventuali aggiornamenti o altre revisioni a t+3 mesi. Se i dati trasmessi a t+85 giorni contengono la segnalazione «non pubblicati» a livello nazionale, essi non sono pubblicati a livello europeo.

I dati sono comunicati su base obbligatoria per:

S.13 Amministrazioni pubbliche

consolidati nel sottosettore o tra i sottosettori (S.13C) e

non consolidati (S.13N)

S.1311 Amministrazioni centrali - consolidati nel sottosettore

S.1312 Amministrazioni di Stati federati - consolidati nel sottosettore

S.1313 Amministrazioni locali - consolidati nel sottosettore

S.1314 Enti di previdenza e assistenza sociale - consolidati nel sottosettore.

Le voci relative a operazioni e conti patrimoniali sono comunicate su base obbligatoria (con le eccezioni specificate alle note di seguito). Altre variazioni di volume (K.3 Distruzioni di beni dovute a catastrofi + K.4 Confische senza indennizzo + K.5 Altre variazioni di volume n.c.a. + K.6 Variazioni di classificazione) e Guadagni e perdite nominali in conto capitale (K.7) possono essere comunicate per strumento su base volontaria.

Talune informazioni sul settore di contropartita sono obbligatorie, come specificato alle note di seguito, mentre altre informazioni sul settore di contropartita possono essere trasmesse su base volontaria per i seguenti settori di contropartita:

S.11 Società non finanziarie

S.12 Società finanziarie

S.128 + S.129 Imprese di assicurazione e fondi pensione

S.14 + S.15 Famiglie e istituzioni senza scopo di lucro al servizio delle famiglie

Totale dell’economia diverso da S.13

S.2 Resto del mondo.

Per ottenere statistiche di alta qualità, i dati trimestrali relativi alle operazioni finanziarie e alle attività e passività finanziarie si basano, nella misura del possibile, su informazioni direttamente disponibili all’interno delle amministrazioni pubbliche. I dati trimestrali su azioni non quotate (AF.512) e altre partecipazioni (AF.519) detenute da unità pubbliche possono tuttavia essere stimati tramite interpolazione ed estrapolazione di informazioni sui rispettivi dati annuali. I dati trimestrali e i dati annuali corrispondenti comunicati a norma del regolamento (CE) n. 479/2009 sono coerenti quando i termini di trasmissione coincidono.

Le trasmissioni di dati sono accompagnate da una relazione su eventi e revisioni importanti.


Codice/strumento

Operazioni / voci di conti patrimoniali / altre variazioni di volume / guadagni e perdite nominali in conto capitale - per attività e passività - per il settore Amministrazioni pubbliche e i relativi sottosettori

Note

B.9f / BF.90

Operazioni finanziarie nette/patrimonio finanziario netto

 

(A)F

Operazioni finanziarie / totale attività o passività (saldo)

 

(A)F.1

Oro monetario e diritti speciali di prelievo (DSP)

 

(A)F.2

Biglietti, monete e depositi

 

(A)F.21

Biglietti e monete

dato facoltativo

(A)F.22

Depositi trasferibili

dato facoltativo

(A)F.29

Altri depositi

dato facoltativo

(A)F.3

Titoli di credito

informazioni sul settore di contropartita obbligatorie per attività di S.1311 e S.1314 nei confronti di: S.11, S.12, S.128 + S.129 e S.2

(A)F.31

Titoli di credito a breve termine

Cfr. (A)F.3

(A)F.32

Titoli di credito a lungo termine

Cfr. (A)F.3

(A)F.4

Prestiti

informazioni sul settore di contropartita obbligatorie per attività di S.1311 e S.1314 nei confronti di S.11, S.128 + S.129 e S.14 + S.15; passività di S.1311 e S.1314 nei confronti di S.128 + S.129

(A)F.41

Prestiti a breve termine

Cfr. (A)F.4

(A)F.42

Prestiti a lungo termine

Cfr. (A)F.4

(A)F.5

Partecipazioni o quote di fondi di investimento

informazioni sul settore di contropartita obbligatorie per attività di S.1311 e S.1314 nei confronti di S.11, S.12, S.128 + S.129 e S.2

(A)F.51

Azioni e altre partecipazioni

 

(A)F.511

Azioni quotate

dato facoltativo

(A)F.512

Azioni non quotate

dato facoltativo

(A)F.519

Altre partecipazioni

dato facoltativo

(A)F.52

Quote o partecipazioni in fondi di investimento

 

(A)F.521

Quote o partecipazioni in fondi comuni monetari

dato facoltativo

(A)F.522

Quote o partecipazioni in fondi comuni diversi dai fondi comuni monetari

dato facoltativo

(A)F.6

Assicurazioni, pensioni e garanzie standard

 

(A)F.61

Riserve tecniche di assicurazioni contro i danni

 

(A)F.62

Diritti a rendite e assicurazioni sulla vita

dato facoltativo

(A)F.63 + (A)F.64 + (A)F.65

Diritti pensionistici, diritti dei fondi pensione nei confronti dei gestori dei fondi, diritti a prestazioni non pensionistiche

 

(A)F.63

Diritti pensionistici

dato facoltativo

(A)F.64

Diritti dei fondi pensione nei confronti dei gestori dei fondi

dato facoltativo

(A)F.65

Diritti a prestazioni non pensionistiche

dato facoltativo

(A)F.66

Riserve per escussioni di garanzie standard

 

(A)F.7

Strumenti finanziari derivati e stock option conferite ai dipendenti

 

(A)F.8

Altri conti attivi e passivi

 

(A)F.81

Crediti commerciali e anticipazioni

dato facoltativo

(A)F.89

Altri conti attivi, esclusi i crediti commerciali e le anticipazioni

dato facoltativo


Tavola 28

Debito lordo (debito di Maastricht) delle amministrazioni pubbliche — tavola trimestrale

I dati sono comunicati a prezzi correnti in milioni in valuta nazionale (con una precisione di almeno 1 milione in valuta nazionale), a partire dal trimestre di riferimento 2000Q1 a t+3 mesi dopo il periodo di riferimento per il settore Amministrazioni pubbliche e relativi sottosettori.

Il settore Amministrazioni pubbliche (S.13) e la ripartizione in sottosettori (Amministrazioni centrali S.1311, Amministrazioni di Stati federati S.1312, Amministrazioni locali S.1313 ed Enti di previdenza e assistenza sociale S.1314) sono comunicati su base obbligatoria, con le eccezioni illustrate di seguito.

Settore e ripartizioni in sottosettori, che possono essere comunicati su base facoltativa:

S.13111 amministrazioni centrali di bilancio

S.13112 amministrazioni centrali fuori bilancio

S.11001 società non finanziarie pubbliche

S.12001 società finanziarie pubbliche

S.13 + S.11001 + S.12001 settore pubblico.

I dati dei sottosettori devono essere consolidati all’interno di ciascun sottosettore, ma non tra sottosettori. I dati del settore Amministrazioni pubbliche sono comunicati consolidati nei e tra i sottosettori.

I dati sul debito lordo delle amministrazioni pubbliche sono comunicati come livello del valore facciale in essere alla fine del trimestre corrispondente alla definizione di cui al regolamento (CE) n. 479/2009.

I dati comunicati sono coerenti con i dati comunicati a norma del regolamento (CE) n. 479/2009, eccetto gli eventuali sfasamenti temporali quando i termini di trasmissione non coincidono.


Codice

Passività

Note

GD

Totale = debito lordo

 

GD XDC

Debito lordo espresso in valuta nazionale

dato facoltativo

GD X1

Debito lordo espresso in valuta estera

dato facoltativo

GD S.1

Debito lordo detenuto da creditori nazionali (S.1)

dato facoltativo

GD S.2

Debito lordo detenuto da creditori esteri (S.2)

dato facoltativo

GD TS

Debito lordo con vita residua a breve termine

dato facoltativo

GD LL

Debito lordo con vita residua a lungo termine

dato facoltativo

AF.2

Biglietti, monete e depositi

 

AF.21

Biglietti e monete

 

AF.22 + AF.29

Depositi

 

AF.3

Titoli di credito

 

AF.31

Titoli di credito a breve termine

 

AF.32

Titoli di credito a lungo termine

 

AF.4

Prestiti

 

AF.41

Prestiti a breve termine

 

AF.42

Prestiti a lungo termine

 


Tavola 28A

Debito lordo (debito di Maastricht) delle amministrazioni pubbliche — struttura, tavola annuale

I dati sono comunicati a prezzi correnti in milioni in valuta nazionale (con una precisione di almeno 1 milione in valuta nazionale, le eccezioni sono illustrate di seguito), per il settore Amministrazioni pubbliche e i relativi sottosettori. I dati obbligatori sono trasmessi entro t+100 giorni e t+283 giorni dopo il periodo di riferimento. I dati facoltativi sono trasmessi entro t+132 giorni e t+283 giorni dopo il periodo di riferimento.

I dati sul settore Amministrazioni pubbliche (S.13) e la ripartizione in sottosettori (Amministrazioni centrali S.1311, Amministrazioni di Stati federati S.1312, Amministrazioni locali S.1313 ed Enti di previdenza e assistenza sociale S.1314) sono comunicati su base volontaria, con le eccezioni illustrate di seguito.

I dati obbligatori sono comunicati per i quattro precedenti anni di riferimento. I dati facoltativi e obbligatori possono essere comunicati a partire dal 1995.

Ripartizioni in (sotto)settori di contropartita:

S.11 Società non finanziarie

S.12 Società finanziarie

S.121 Autorità bancarie centrali – solo per voci selezionate indicate di seguito

S122+S.123 - Istituti di deposito, escluse le autorità bancarie centrali, e fondi comuni monetari

S.124 + S.125 + S.126 + S.127 + S.128 + S.129 altre società finanziarie

S.1311 Amministrazioni centrali

S.1312 Amministrazioni di Stati federati

S.1313 Amministrazioni locali

S.1314 Enti di previdenza e assistenza sociale

S.14 + S.15 Famiglie e istituzioni senza scopo di lucro al servizio delle famiglie

S.11 + S.14 + S.15 società non finanziarie, famiglie e istituzioni senza scopo di lucro al servizio delle famiglie

S.2 Resto del mondo

S.1 + S.2 Totale.

Disaggregazione secondo la scadenza (scadenza originaria e vita residua):

Totale

< 1 (incl.) anno

1-5 (incl.) anni

5-10 (incl.) anni

10-30 (escl.) anni

> 30 (incl.) anni

> 1 anno.

Disaggregazione per valuta di denominazione:

valuta nazionale

tutte le valute estere

euro

dollaro USA

yen

franco svizzero

sterlina britannica

altre valute estere

I dati dei sottosettori devono essere consolidati all’interno di ciascun sottosettore, ma non tra sottosettori. I dati del settore Amministrazioni pubbliche sono comunicati consolidati nei e tra i sottosettori.

I dati sul debito lordo delle amministrazioni pubbliche (dati dei conti patrimoniali) sono comunicati come livello del valore facciale in essere alla fine del trimestre corrispondente alla definizione di cui al regolamento (CE) n. 479/2009. Le operazioni delle amministrazioni pubbliche riguardanti passività comprese nel debito Maastricht sono comunicate al valore di mercato.

I dati comunicati sono coerenti con quelli comunicati a norma del regolamento (CE) n. 479/2009.


Codice

Passività delle amministrazioni pubbliche e sottosettori per scadenza originaria e settore di contropartita

Note

GD

Totale = debito lordo

dato obbligatorio per il totale della scadenza originaria:

S.1311 nei confronti di S.1312, S.1313, S.1314;

S.1312 nei confronti di S.1311, S.1313, S.1314;

S.1313 nei confronti di S.1311, S.1312, S.1314;

S.1314 nei confronti di S.1311, S.1312, S.1313;

S.13 nei confronti di S.1, S.2, S.121, S.122 + S.123, S.12P, S.11 + S.14 + S.15,

dato obbligatorio per:

S.13 nei confronti di S.1+S.2 per scadenze <1 (incl.) anno e > 1 anno, totale.

AF.2

Biglietti, monete e depositi

 

AF.21

Biglietti e monete

 

AF.22

Depositi trasferibili

 

AF.29

Altri depositi

 

AF.3

Titoli di credito

 

AF.4

Prestiti

dato obbligatorio per il totale della scadenza originaria:

S.13 nei confronti di S.121.

 

Passività delle amministrazioni pubbliche ad interesse variabile

 

GD

Totale = debito lordo, di cui: ad interesse variabile

dato obbligatorio per:

S.13 per scadenze >1 anno,

non sono previste trasmissioni aggiuntive facoltative

 

Passività delle amministrazioni centrali e pubbliche per vita residua

 

GD

Totale = debito lordo

dato obbligatorio per:

S.13 per vita residua <1 (incl.) anno e 1-5 anni (incl.)

GD

Totale = debito lordo, di cui: ad interesse variabile

dato obbligatorio per:

S.13 per vita residua 1-5 anni (incl.) e >1 anno

 

Per memoria: vita residua media del debito

dato obbligatorio per S.13,

in anni e mesi

 

Passività delle amministrazioni centrali e pubbliche per valuta di denominazione

 

GD

Totale = debito lordo

dopo gli swap;

dato obbligatorio per:

S.13 per debito denominato in

valuta nazionale,

euro,

valuta estera;

voce per memoria (facoltativa) (da non pubblicare salvo accordo esplicito): consistenze di debito in valuta estera oggetto di swap in valuta nazionale.

 

Passività potenziali delle amministrazioni centrali e pubbliche

 

 

Garanzie

disaggregazione indicativa per settore di contropartita:

S.1 + S.2, S.11, S.12, S.14 + S.15, S.2

 

Voci per memoria

 

 

Costo apparente del debito

per S.13 e S.1311, in percentuale

AF.32

Titoli di credito a lungo termine, di cui: obbligazioni a tasso zero;

dato obbligatorio per S.13,

non sono previste trasmissioni aggiuntive facoltative

 

Operazioni delle amministrazioni pubbliche riguardanti passività comprese nel debito Maastricht al valore di mercato

 

F.2 + F.3 + F.4

Depositi + titoli di credito + prestiti

dato obbligatorio per S.13 per debito denominato in

valuta nazionale,

euro,

valuta estera;

dato obbligatorio per S.13 per scadenze >1 anno;

non sono previste trasmissioni aggiuntive facoltative

F.4

Prestiti

dato obbligatorio per S.13 nei confronti di S.121,

non sono previste trasmissioni aggiuntive facoltative


Tavola 29

Diritti pensionistici accumulati a una certa data nell’assicurazione sociale (20) – tavola triennale

I dati sono comunicati dall’anno di riferimento 2015 a t+24 mesi dopo il periodo di riferimento ogni tre anni.

La trasmissione di dati non rivisti è facoltativa.


Relazioni

Codice

Riga n.

Registrazione

Conti nazionali standard

Non nei conti nazionali standard

Totale dei sistemi pensionistici

 

Contropartite: diritti pensionistici di famiglie non residenti (24)

gestore delle pensioni

diverso dalle amministrazioni pubbliche

amministrazioni pubbliche

 

Sistemi a contribuzione definita

sistemi a prestazione definita e altri (21) sistemi a contribuzione non definita

Totale

Sistemi a contribuzione definita

Sistemi a prestazione definita per dipendenti delle amministrazioni pubbliche (22)

 

Classificati nelle società finanziarie

Classificati nelle amministrazioni pubbliche (23)

Classificati nelle amministrazioni pubbliche

Sistemi pensionistici di sicurezza sociale

Codice

XPC1W

XPB1W

XPCB1W

XPCG

XPBG12

XPBG13

XPBOUT13

XP1314

XPTOT

 

XPTOTNRH

Numero di colonna

A

B

C

D

E

F

G

H

I

 

J

 

 

 

Conto patrimoniale di apertura

 

 

 

 

XAF63LS

1

Diritti pensionistici

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Variazioni dei diritti pensionistici per effetto di operazioni

 

 

 

Σ 2.1 a 2.4 – 2.5

XD61p

2

Aumento dei diritti pensionistici per effetto dei contributi sociali

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

XD6111

2,1

Contributi sociali effettivi a carico dei datori di lavoro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

XD6121

2,2

Contributi sociali figurativi a carico dei datori di lavoro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

XD6131

2,3

Contributi sociali effettivi a carico delle famiglie

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

XD6141

2,4

Contributi sociali supplementari a carico delle famiglie (25)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

XD61SC

2,5

Meno: compenso del servizio dei sistemi pensionistici

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

XD619

3

Altre variazioni (attuariali) di diritti pensionistici nei sistemi pensionistici di sicurezza sociale

 

 

 

 

 

 

XD62p

4

Riduzione dei diritti pensionistici per effetto dell’erogazione di prestazioni pensionistiche

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2 + 3 – 4

XD8

5

Variazioni dei diritti pensionistici per effetto dei contributi sociali e delle prestazioni pensionistiche

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

XD81

6

Trasferimenti di diritti pensionistici tra sistemi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

XD82

7

Variazioni dei diritti per effetto di variazioni negoziate della struttura dei sistemi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Variazioni dei diritti pensionistici per effetto di altri flussi

 

 

 

 

XK7

8

Variazioni dei diritti per effetto di rivalutazioni  (26)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

XK5

9

Variazioni dei diritti per effetto di altre variazioni di volume (26)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Conto patrimoniale di chiusura

 

 

 

1 + Σ 5 a 9

XAF63LE

10

Diritti pensionistici

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Indicatori correlati

 

 

 

 

XP1

11

Produzione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Legenda:

 

Non applicabile

 

Dati non figuranti nei quadri centrali dei conti

.

(1)  Per una descrizione dettagliata dei requisiti precisi si rinvia alle tavole specifiche. Le scadenze tra parentesi si applicano solo in casi specifici.

(2)  si riferisce alla trasmissione a t+3 mesi. Se uno Stato membro trasmette una serie completa di dati a t+2 mesi, non è necessario trasmettere i dati a t+3 mesi.

(3)  si riferisce alla trasmissione a t + 3 mesi. Se uno Stato membro trasmette una serie completa di dati a t+85 giorni, non è necessario trasmettere i dati a t+3 mesi.

(4)  Regolamento (CE) n. 479/2009 del Consiglio, del 25 maggio 2009, relativo all’applicazione del protocollo sulla procedura per i disavanzi eccessivi, allegato al trattato che istituisce la Comunità europea (GU L 145 del 10.6.2009, pag. 1).

(1)  Esclusivamente per le «operazioni su strumenti finanziari»; non pertinente per «variazioni di volume», «rivalutazione degli strumenti finanziari» e informazioni sul settore di contropartita

(2)  Informazioni sul settore di contropartita non pertinenti per questa rubrica.

(5)  Consolidati tra sottosettori di Amministrazioni pubbliche (S.13).

(6)  La ripartizione deve rappresentare la reale composizione alla fine dell’ultimo periodo di riferimento («composizione fissa»).

(7)  Consolidati tra sottosettori di Amministrazioni pubbliche (S.13)

(8)  La ripartizione deve rappresentare la reale composizione alla fine dell’ultimo periodo di riferimento («composizione fissa»).

(9)  A*6 corrisponde alle seguenti aggregazioni della A*10 della NACE Rev. 2: — (G, H, I e J) anziché (G, H e I) e (J); — (K, L, M e N) anziché (K), (L) e (M e N) — (O, P, Q, R, S, T e U) anziché (O, P e Q) e (R, S, T e U).

(10)  Il concetto da applicarsi ai dati per prodotto nelle tavole delle risorse e degli impieghi e nelle tavole input-output è il concetto interno. Le rettifiche per passare al concetto nazionale (acquisti diretti effettuati all’estero da residenti) sono incluse nei totali per riga nella parte (2) della tavola. Le importazioni (cif) per prodotto non includono gli acquisti diretti effettuati all’estero da residenti.

(11)  Le importazioni devono essere disaggregate in:

a)

S.21 Stati membri, istituzioni e organi dell’Unione europea, a1) S.2I Stati membri della zona euro, Banca centrale europea e altri organi e istituzioni della zona euro, a2) S.21 - S.2I Stati membri non appartenenti alla zona euro e istituzioni e organi dell’Unione europea (eccetto la Banca centrale europea e altri organi e istituzioni della zona euro), e b) S.22 Paesi non aderenti all’Unione europea e organizzazioni internazionali non residenti nell’Unione europea, tenendo presente che:

devono rappresentare la reale composizione alla fine di ciascun periodo di riferimento («composizione in evoluzione»);

gli Stati membri della zona euro devono fornire tutte le ripartizioni come indicato alle lettere a), a1), a2) e b); gli Stati membri non appartenenti alla zona euro devono fornire le ripartizioni come indicato alle lettere a) e b), mentre le ripartizioni indicate alle lettere a1) e a2) sono fornite su base volontaria.

(*1)  Le cinque tavole supplementari elencate in appresso sono richieste su base quinquennale (per gli anni di riferimento che terminano con la cifra 0 o 5). La trasmissione delle suddette cinque tavole supplementari è obbligatoria a prezzi correnti e facoltativa a prezzi dell’anno precedente.

Le cinque tavole sono:

tavola degli impieghi a prezzi base [costituita dalle righe (1)-(7)]

tavola degli impieghi di produzione interna a prezzi base [costituita dalle righe (1) e (2)]

tavola degli impieghi di importazione a prezzi base [costituita dalle righe (1) e (2)]

tavola dei margini commerciali e di trasporto [costituita dalle righe (1) e (2)]

tavola delle imposte al netto dei contributi ai prodotti [costituita dalle righe (1) e (2)].

(12)  Il concetto da applicarsi ai dati per prodotto nelle tavole delle risorse e degli impieghi e nelle tavole input-output è il concetto interno. Le rettifiche al concetto nazionale (acquisti diretti effettuati all’estero da residenti e acquisti sul territorio nazionale da parte di non residenti) sono inserite nei totali per riga nella parte (3) della tavola. La spesa per i consumi finali delle famiglie per prodotto non include gli acquisti diretti effettuati all’estero da residenti. La spesa per i consumi finali delle famiglie per prodotto include gli acquisti effettuati sul territorio nazionale da non residenti. Le esportazioni (fob) per prodotto non includono gli acquisti effettuati sul territorio nazionale da non residenti.

(13)  Esclusivamente a prezzi correnti.

(14)  Le esportazioni devono essere disaggregate in:

j)

S.21 Stati membri, istituzioni e organi dell’Unione europea, j1) S.2I Stati membri della zona euro, Banca centrale europea e altri organi e istituzioni della zona euro, j2) S.21 - S.2I Stati membri non appartenenti alla zona euro e istituzioni e organi dell’Unione europea (eccetto la Banca centrale europea e altri organi e istituzioni della zona euro), e k) S.22 Paesi non aderenti all’Unione europea e organizzazioni internazionali non residenti nell’Unione europea, tenendo presente che:

devono rappresentare la reale composizione alla fine di ciascun periodo di riferimento («composizione in evoluzione»);

gli Stati membri della zona euro devono fornire tutte le disaggregazioni come indicato alle lettere j), j1), j2) e k); gli Stati membri non appartenenti alla zona euro devono fornire le disaggregazioni come indicato alle lettere j) e k), mentre le disaggregazioni indicate alle lettere j1) e j2) sono fornite su base volontaria.

(15)  Su base volontaria.

(*2)  La trasmissione delle due tavole aggiuntive citate sotto è obbligatoria a prezzi correnti:

tavola input-output simmetrica di produzione interna ai prezzi base [costituita dalla riga (1), dalla riga (2), dalla riga «impieghi dei prodotti importati», dalle righe (3) e (4)];

tavola input-output simmetrica di importazione ai prezzi base [costituita dalle righe (1) e (2)].

(*3)  Branca di attività economica per branca di attività economica a condizione che tale matrice costituisca una buona approssimazione di quella prodotto per prodotto.

(*4)  Esclusivamente per la sottotavola per la produzione interna.

(16)  Il concetto da applicarsi ai dati per prodotto nelle tavole delle risorse e degli impieghi e nelle tavole input-output è il concetto interno. Le rettifiche al concetto nazionale (acquisti diretti effettuati all’estero da residenti e acquisti effettuati sul territorio nazionale da non residenti) sono inserite nei totali per riga. La spesa per i consumi finali delle famiglie per prodotto non include gli acquisti diretti effettuati all’estero da residenti. La spesa per i consumi finali delle famiglie per prodotto include gli acquisti effettuati sul territorio nazionale da non residenti. Le esportazioni (fob) per prodotto non includono gli acquisti effettuati sul territorio nazionale da non residenti.

(17)  Su base volontaria.

(18)  Le importazioni e le esportazioni devono essere disaggregate in:

j)

S.21 Stati membri, istituzioni e organi dell’Unione europea, j1) S.2I Stati membri della zona euro, Banca centrale europea e altri organi e istituzioni della zona euro, j2) S.21 - S.2I Stati membri non appartenenti alla zona euro e istituzioni e organi dell’Unione europea (eccetto la Banca centrale europea e altri organi e istituzioni della zona euro), e k) S.22 Paesi non aderenti all’Unione europea e organizzazioni internazionali non residenti nell’Unione europea, tenendo presente che:

devono rappresentare la reale composizione alla fine di ciascun periodo di riferimento («composizione in evoluzione»);

gli Stati membri della zona euro devono fornire tutte le disaggregazioni come indicato alle lettere j), j1), j2) e k); gli Stati membri non appartenenti alla zona euro devono fornire le disaggregazioni come indicato alle lettere j) e k), mentre le disaggregazioni indicate alle lettere j1) e j2) sono fornite su base volontaria.

(19)  I dati devono essere comunicati a prezzi correnti.

(20)  I dati per le colonne G e H devono comprendere tre insiemi di dati basati sui calcoli attuariali effettuati per tali sistemi pensionistici. Gli insiemi di dati devono rispecchiare i risultati di un’analisi di sensitività riguardo ai più importanti parametri dei calcoli, come convenuto dagli statistici, da un lato, e dagli esperti in materia di invecchiamento della popolazione che operano sotto l’egida del Comitato di politica economica, dall’altro. I parametri da utilizzare sono precisati conformemente all’articolo 2, paragrafo 3, del presente regolamento.

(21)  Questi altri sistemi a contribuzione non definita, spesso definiti sistemi ibridi, presentano sia elementi di prestazione definita sia elementi di contribuzione definita.

(22)  Sistemi organizzati dalle amministrazioni pubbliche per i loro ex dipendenti e dipendenti in attività.

(23)  Si tratta di sistemi a prestazione definita non autonomi i cui diritti pensionistici sono registrati nei conti nazionali standard.

(24)  I dati di contropartita per le famiglie non residenti sono presentati separatamente solo quando i rapporti pensionistici con il resto del mondo sono significativi.

(25)  Tali contributi supplementari rappresentano il rendimento dei diritti degli iscritti nei confronti dei sistemi pensionistici conseguito sia mediante i redditi da investimenti sulle attività dei sistemi a contribuzione definita sia, nel caso dei sistemi a prestazione definita, per effetto della riduzione del fattore di attualizzazione applicato.

(26)  È necessario fornire una ripartizione più dettagliata di tali voci per le colonne G e H sulla base di modellizzazioni effettuate per tali sistemi.


ALLEGATO III

Elenco degli atti giuridici che sono abrogati

Regolamento (CE) n. 359/2002 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 febbraio 2002, che modifica il regolamento (CE) n. 2223/96 del Consiglio per quanto riguarda l’uso del SEC 95 ai fini della determinazione del contributo degli Stati membri alla risorsa propria basata sull’IVA (GU L 58 del 28.2.2002, pag. 1)

Regolamento (CE) n. 1221/2002 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 10 giugno 2002, per quanto riguarda i conti trimestrali non finanziari delle amministrazioni pubbliche (GU L 179 del 9.7.2002, pag. 1)

Regolamento (CE) n. 1267/2003 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 giugno 2003, che modifica il regolamento (CE) n. 2223/96 del Consiglio per quanto riguarda il termine per la trasmissione dei principali aggregati di contabilità nazionale, le deroghe alla trasmissione dei principali aggregati di contabilità nazionale e la trasmissione dei dati sull’occupazione espressi in ore lavorate (GU L 180 del 18.7.2003, pag. 1)

Regolamento (CE) n. 501/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 10 marzo 2004, relativo ai conti finanziari trimestrali delle amministrazioni pubbliche (GU L 81 del 19.3.2004, pag. 1)

Regolamento (CE) n. 1161/2005 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 6 luglio 2005, relativo alla compilazione di conti trimestrali non finanziari per settore istituzionale (GU L 191 del 22.7.2005, pag. 22)

Regolamento (CE) n. 1392/2007 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 13 novembre 2007, che modifica il regolamento (CE) n. 2223/96 del Consiglio per quanto riguarda la trasmissione di dati di contabilità nazionale (GU L 324 del 10.12.2007, pag. 1)

Regolamento (CE) n. 400/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 aprile 2009, che modifica il regolamento (CE) n. 2223/96 del Consiglio relativo al Sistema europeo dei conti nazionali e regionali nella Comunità, per quanto riguarda le competenze di esecuzione conferite alla Commissione (GU L 126 del 21.5.2009, pag. 11)

Regolamento (CE) n. 1222/2004 del Consiglio, del 28 giugno 2004, relativo all’elaborazione e alla comunicazione di dati sul debito pubblico su base trimestrale (GU L 233 del 2.7.2004, pag. 1)

Regolamento (CE) n. 264/2000 della Commissione, del 3 febbraio 2000, relativo all’attuazione del regolamento (CE) n.2223/96 del Consiglio con riferimento alle statistiche congiunturali della finanza pubblica (GU L 29 del 4.2.2000, pag. 4)

Decisione 98/715/CE della Commissione del 30 novembre 1998 che chiarifica l’allegato A del regolamento (CE) n. 2223/96 del Consiglio relativo al Sistema europeo dei conti nazionali e regionali nella Comunità per quanto riguarda i principi delle misure di prezzo e di volume (GU L 340 del 16.12.1998, pag. 33)

Decisione 2002/990/CE della Commissione, del 17 dicembre 2002, che chiarifica ulteriormente l’allegato A del regolamento (CE) n. 2223/96 del Consiglio per quanto riguarda i principi delle misure di prezzo e di volume nei conti nazionali (GU L 347 del 20.12.2002, pag. 42)