ISSN 1977-0707

Gazzetta ufficiale

dell’Unione europea

L 390

European flag  

Edizione in lingua italiana

Legislazione

63° anno
20 novembre 2020


Sommario

 

II   Atti non legislativi

pagina

 

 

REGOLAMENTI

 

*

Regolamento delegato (UE) 2020/1732 della Commissione, del 18 settembre 2020, che integra il regolamento (UE) 2017/2402 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le commissioni imposte ai repertori di dati sulle cartolarizzazioni dall’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati ( 1 )

1

 

*

Regolamento di esecuzione (UE) 2020/1733 della Commissione, del 19 novembre 2020, che stabilisce i volumi limite per gli anni 2021 e 2022 ai fini dell’eventuale applicazione di dazi addizionali all’importazione di taluni ortofrutticoli

7

 

 

DECISIONI

 

*

Decisione di esecuzione (UE) 2020/1734 della Commissione, del 18 novembre 2020, recante esclusione dal finanziamento dell'Unione europea di alcune spese sostenute dagli Stati membri nell'ambito del Fondo europeo agricolo di garanzia (FEAGA) e del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) [notificata con il numero C(2020) 7860]

10

 

*

Decisione (UE) 2020/1735 della Banca centrale europea, del 12 novembre 2020, che modifica la decisione UE 2016/2248 relativa alla distribuzione del reddito monetario delle banche centrali nazionali degli Stati membri la cui moneta è l’euro (BCE/2020/55)

60

 

*

Decisione (UE) 2020/1736 della Banca centrale europea, del 12 novembre 2020, che modifica la decisione (UE) 2015/298 relativa alla distribuzione provvisoria del reddito della Banca centrale europea (BCE/2020/56)

63

 


 

(1)   Testo rilevante ai fini del SEE.

IT

Gli atti i cui titoli sono stampati in caratteri chiari appartengono alla gestione corrente. Essi sono adottati nel quadro della politica agricola ed hanno generalmente una durata di validità limitata.

I titoli degli altri atti sono stampati in grassetto e preceduti da un asterisco.


II Atti non legislativi

REGOLAMENTI

20.11.2020   

IT

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

L 390/1


REGOLAMENTO DELEGATO (UE) 2020/1732 DELLA COMMISSIONE

del 18 settembre 2020

che integra il regolamento (UE) 2017/2402 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le commissioni imposte ai repertori di dati sulle cartolarizzazioni dall’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati

(Testo rilevante ai fini del SEE)

LA COMMISSIONE EUROPEA,

visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea,

visto il regolamento (UE) 2017/2402 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 dicembre 2017, che stabilisce un quadro generale per la cartolarizzazione, instaura un quadro specifico per cartolarizzazioni semplici, trasparenti e standardizzate e modifica le direttive 2009/65/CE, 2009/138/CE e 2011/61/UE e i regolamenti (CE) n. 1060/2009 e (UE) n. 648/2012 (1), in particolare l’articolo 16, paragrafo 2,

considerando quanto segue:

(1)

A norma dell’articolo 16 del regolamento (UE) 2017/2402, l’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati («ESMA») impone ai repertori di dati sulle cartolarizzazioni il pagamento di commissioni che coprono totalmente le spese necessarie dell’ESMA in relazione alla registrazione e alla vigilanza dei repertori stessi. L’ESMA sosterrà costi più elevati per il trattamento delle domande di registrazione dei repertori di dati sulle cartolarizzazioni che intendono offrire servizi accessori. Tali costi, tuttavia, saranno inferiori se il repertorio di dati sulle cartolarizzazioni è già registrato come repertorio di dati sulle negoziazioni ai sensi del regolamento (UE) n. 648/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio (2) o del regolamento (UE) 2015/2365 del Parlamento europeo e del Consiglio (3). La commissione di registrazione a carico del soggetto che presenta domanda di registrazione dovrebbe pertanto tenere specificamente conto del tipo di servizi che il repertorio di dati sulle cartolarizzazioni deve fornire e del fatto che tale repertorio sia già registrato o meno come repertorio di dati sulle negoziazioni. Poiché le spese sostenute dall’ESMA per la valutazione della domanda di registrazione sono le stesse, indipendentemente dalle dimensioni del richiedente, e dipendono unicamente dal tipo di servizi da fornire, è opportuno che la commissione di registrazione sia fissa.

(2)

Se un soggetto che non è già registrato come repertorio di dati sulle negoziazioni presenta contemporaneamente una domanda di registrazione come repertorio di dati sulle negoziazioni e una domanda di registrazione come repertorio di dati sulle cartolarizzazioni, i costi sostenuti dall’ESMA per il trattamento simultaneo di tali domande sarebbero inferiori grazie alle sinergie. Se tali domande sono presentate simultaneamente, il repertorio di dati sulle cartolarizzazioni dovrebbe pagare per intero la commissione a norma del regolamento (UE) n. 648/2012 o del regolamento (UE) 2015/2365, a seconda dei casi, per la registrazione come repertorio di dati sulle negoziazioni, mentre dovrebbe corrispondere una commissione per l’estensione della registrazione ridotta per la registrazione come repertorio di cartolarizzazioni.

(3)

La commissione di registrazione o la commissione per l’estensione della registrazione dovuta da un repertorio di dati sulle cartolarizzazioni che offre servizi accessori dopo la registrazione dovrebbe tenere conto di tali servizi accessori. Di converso, al repertorio di dati sulle cartolarizzazioni che cessa di offrire servizi accessori dopo la registrazione non dovrebbe essere rimborsata la commissione di registrazione o la commissione per l’estensione della registrazione, poiché l’ESMA avrà già sostenuto i costi per la valutazione della domanda.

(4)

Al fine di scoraggiare domande inconsistenti, le commissioni di registrazione o le commissioni per l’estensione della registrazione non dovrebbero essere rimborsate qualora l’ESMA abbia rifiutato la registrazione e dovrebbero essere rimborsate solo parzialmente nel caso in cui il richiedente ritiri la propria domanda durante il processo di registrazione.

(5)

Al fine di garantire un’equa ripartizione delle commissioni di vigilanza e assicurare che le commissioni imposte riflettano i costi effettivi sostenuti dall’ESMA in relazione a ciascun soggetto sottoposto a vigilanza, la commissione annuale di vigilanza dovrebbe essere calcolata sulla base del fatturato generato da ciascun repertorio di dati sulle cartolarizzazioni. Nel caso in cui non siano disponibili dati storici sul fatturato di un repertorio di dati sulle cartolarizzazioni registrato, la commissione annuale di vigilanza dovrebbe essere basata sul fatturato atteso del repertorio di dati sulle cartolarizzazioni.

(6)

Le commissioni annuali di vigilanza a carico di ciascun repertorio di dati sulle cartolarizzazioni dovrebbero essere proporzionate al fatturato generato da tale repertorio nel corso di un determinato esercizio finanziario in rapporto al fatturato totale generato da tutti i repertori di dati sulle cartolarizzazioni registrati e sottoposti a vigilanza nel medesimo esercizio finanziario. È inoltre opportuno imporre a ciascun repertorio di dati sulle cartolarizzazioni il pagamento di una commissione minima annuale di vigilanza, dal momento che taluni costi amministrativi fissi si applicano alla vigilanza di tutti i repertori di dati sulle cartolarizzazioni, indipendentemente dall’importo del fatturato generato.

(7)

Poiché nel corso dell’esercizio finanziario successivo alla registrazione sarà disponibile solo un numero limitato di dati sull’attività del repertorio di dati sulle cartolarizzazioni, la commissione annuale di vigilanza per quell’anno dovrebbe essere calcolata sulla base della commissione di registrazione e dell’impegno profuso dall’ESMA nel vigilare su tale repertorio nel corso dell’anno. L’impegno di vigilanza nei primi mesi successivi alla registrazione è simile all’impegno necessario per valutare la registrazione del richiedente. Pertanto, nel primo anno di funzionamento del repertorio di dati sulle cartolarizzazioni, la commissione di vigilanza dovrebbe basarsi sulla commissione di registrazione pagata dal richiedente, adeguata in funzione di un coefficiente.

(8)

In considerazione della procedura annuale di bilancio dell’ESMA e del tempo necessario per stimare i costi della vigilanza, non sarà possibile tenere conto dei repertori di dati sulle cartolarizzazioni registrati il 1o ottobre di un determinato esercizio o successivamente a tale data ai fini del calcolo del costo annuale totale della vigilanza per l’anno successivo. Pertanto la commissione annuale di vigilanza per un repertorio di dati sulle cartolarizzazioni registrato il 1o ottobre dell’anno precedente o in data successiva dovrebbe essere pari alla rispettiva commissione di registrazione.

(9)

Le autorità nazionali competenti sostengono costi quando svolgono attività a norma del regolamento (UE) 2017/2402 e, in particolare, quando svolgono compiti delegati in conformità dell’articolo 14, paragrafo 1, del medesimo regolamento. È opportuno che le commissioni che l’ESMA impone ai repertori di dati sulle cartolarizzazioni coprano anche questi costi. Per assicurare che le autorità competenti non subiscano perdite né realizzino profitti svolgendo compiti loro delegati o prestando assistenza all’ESMA, quest’ultima rimborsa alle autorità nazionali competenti solo i costi effettivamente sostenuti a tale riguardo,

HA ADOTTATO IL PRESENTE REGOLAMENTO:

Articolo 1

Recupero integrale dei costi di vigilanza

Le commissioni a carico dei repertori di dati sulle cartolarizzazioni coprono:

(a)

tutti i costi sostenuti in relazione alla registrazione e alla vigilanza dei repertori di dati sulle cartolarizzazioni da parte dell’ESMA in conformità del regolamento (UE) 2017/2402, compresi i costi derivanti dall’estensione della registrazione dei repertori di dati sulle negoziazioni già registrati ai sensi del titolo VI, capo 1, del regolamento (UE) n. 648/2012 o del capo III del regolamento (UE) 2015/2365;

(b)

tutti i costi per il rimborso delle autorità competenti che abbiano svolto attività ai sensi del regolamento (UE) 2017/2402 e a seguito di una delega di compiti a norma dell’articolo 14, paragrafo 1, del medesimo regolamento.

Articolo 2

Fatturato applicabile

1.   Il repertorio di dati sulle cartolarizzazioni registrato unicamente ai sensi del regolamento (UE) 2017/2402 tiene conti sottoposti a revisione contabile ai fini del presente regolamento che operino una distinzione tra i proventi generati dai seguenti elementi:

(a)

i servizi di base inerenti a cartolarizzazione, come definiti all’articolo 1, punto 3, del regolamento delegato (UE) 2020/1230 della Commissione (4);

(b)

i servizi accessori inerenti a cartolarizzazione, come definiti all’articolo 1, punto 4, del regolamento delegato (UE) 2020/1230 della Commissione;

(c)

eventuali altri servizi forniti.

2.   Il repertorio di dati sulle cartolarizzazioni registrato ai sensi del regolamento (UE) 2017/2402 che è registrato anche come repertorio di dati sulle negoziazioni ai sensi del regolamento (UE) n. 648/2012 o del regolamento (UE) 2015/2365 tiene conti sottoposti a revisione contabile ai fini del presente regolamento che operino una distinzione tra i proventi generati dai seguenti elementi:

(a)

la fornitura di servizi di base inerenti a cartolarizzazione;

(b)

la fornitura di servizi accessori inerenti a cartolarizzazione;

(c)

le funzioni di base di raccolta e conservazione in modo centralizzato delle registrazioni sui derivati ai sensi del regolamento (UE) n. 648/2012;

(d)

la fornitura di servizi accessori che sono direttamente collegati alla raccolta e alla conservazione in modo centralizzato delle registrazioni sui derivati ai sensi del regolamento (UE) n. 648/2012;

(e)

le funzioni di base di raccolta e conservazione in modo centralizzato delle registrazioni sulle operazioni di finanziamento tramite titoli ai sensi del regolamento (UE) 2015/2365;

(f)

la fornitura di servizi accessori che sono direttamente collegati alla raccolta e alla conservazione in modo centralizzato delle registrazioni sulle operazioni di finanziamento tramite titoli ai sensi del regolamento (UE) 2015/2365;

(g)

la fornitura di servizi accessori combinati direttamente collegati ai seguenti elementi:

i)

le attività di cui alle lettere a) e c);

ii)

le attività di cui alle lettere a) ed e);

iii)

le attività di cui alle lettere c) ed e);

(h)

eventuali altri servizi forniti.

3.   Il fatturato applicabile del repertorio di dati sulle cartolarizzazioni per un determinato anno n è costituito dalla somma dei seguenti elementi:

(a)

i proventi del repertorio, o i proventi attesi ove si applichi il paragrafo 5, generati dalle attività di cui al paragrafo 2, lettera a), come indicati nei conti dell’anno n-2 sottoposti a revisione contabile;

(b)

i proventi del repertorio generati dalle attività di cui al paragrafo 2, lettera b), e la quota applicabile dei proventi generati dalle attività di cui al paragrafo 2, lettera g), punti i) e ii), come indicati nei conti dell’anno n-2 sottoposti a revisione contabile.

4.   La quota applicabile dei proventi di cui al paragrafo 3, lettera b), è pari ai proventi generati dalle attività di cui al paragrafo 2, lettera a), divisi per la somma dei proventi generati dalle attività di cui:

(a)

al paragrafo 2, lettera a);

(b)

al paragrafo 2, lettera c);

(c)

al paragrafo 2, lettera e).

5.   Se non sono disponibili conti sottoposti a revisione contabile per l’anno n-2, l’ESMA utilizza i proventi attesi per l’anno n previsti nei piani aziendali presentati all’ESMA ai sensi dell’articolo 13, paragrafo 3, del regolamento delegato (UE) 2020/1230. Tali proventi attesi sono suddivisi come segue:

(a)

proventi attesi generati dalle attività di cui al paragrafo 2, lettera a);

(b)

proventi attesi generati dalle attività di cui al paragrafo 2, lettera b);

(c)

proventi attesi generati dalle attività di cui al paragrafo 2, lettera g), punti i) e ii).

Il repertorio di dati sulle cartolarizzazioni che decide di fornire all’ESMA un aggiornamento dei proventi attesi per l’anno n vi provvede entro il 30 settembre dell’anno n-1.

Articolo 3

Commissione di registrazione e commissione per l’estensione della registrazione

1.   Se il richiedente non è registrato come repertorio di dati sulle negoziazioni né ai sensi del titolo VI, capo 1, del regolamento (UE) n. 648/2012 né ai sensi del capo III del regolamento (UE) 2015/2365, la commissione di registrazione ammonta a:

(a)

100 000 EUR, se il repertorio intende fornire servizi accessori di cui all’articolo 2, paragrafo 2, lettera b), lettera g), punto i), o lettera g), punto ii);

(b)

65 000 EUR, se la lettera a) non si applica.

2.   Se il richiedente è registrato come repertorio di dati sulle negoziazioni ai sensi del titolo VI, capo 1, del regolamento (UE) n. 648/2012 o del capo III del regolamento (UE) 2015/2365, la commissione per l’estensione della registrazione ammonta a:

(a)

50 000 EUR, se il repertorio intende fornire servizi accessori di cui all’articolo 2, paragrafo 2, lettera b), lettera g), punto i), o lettera g), punto ii);

(b)

32 500 EUR, se la lettera a) non si applica.

3.   Se il richiedente non è registrato come repertorio di dati sulle negoziazioni né ai sensi del regolamento (UE) n. 648/2012 né ai sensi del regolamento (UE) 2015/2365 e presenta simultaneamente domande di registrazione sia ai sensi del regolamento (UE) 2017/2402 che ai sensi del regolamento (UE) n. 648/2012 o del regolamento (UE) 2015/2365, il richiedente versa per intero la commissione di registrazione dovuta a norma dell’articolo 6 del regolamento delegato (UE) n. 1003/2013 della Commissione (5) o dell’articolo 5, paragrafo 1, del regolamento delegato (UE) 2019/360 della Commissione (6), a seconda dei casi, e la commissione per l’estensione della registrazione dovuta a norma del paragrafo 3.

4.   Se il richiedente non è registrato come repertorio di dati sulle negoziazioni né ai sensi del regolamento (UE) n. 648/2012 né ai sensi del regolamento (UE) 2015/2365 e presenta simultaneamente domande di registrazione ai sensi sia del regolamento (UE) n. 648/2012 che del regolamento (UE) 2015/2365 e del regolamento (UE) 2017/2402, il richiedente versa per intero la commissione di registrazione dovuta a norma dell’articolo 6 del regolamento delegato (UE) n. 1003/2013, la commissione per l’estensione della registrazione dovuta a norma dell’articolo 5, paragrafo 5, del regolamento delegato (UE) 2019/360 e la commissione per l’estensione della registrazione dovuta a norma del paragrafo 3.

5.   Il repertorio di dati sulle cartolarizzazioni che offre servizi accessori dopo la registrazione e, di conseguenza, è tenuto a versare una commissione di registrazione o una commissione per l’estensione della registrazione più elevata rispetto alla commissione di registrazione o alla commissione per l’estensione della registrazione pagata inizialmente paga la differenza tra la commissione di registrazione o la commissione per l’estensione della registrazione pagata inizialmente e la commissione di registrazione o la commissione per l’estensione della registrazione più elevata applicabile.

Articolo 4

Commissioni annuali di vigilanza per i repertori di dati sulle cartolarizzazioni registrati e i repertori di dati sulle negoziazioni che hanno esteso la registrazione

1.   La commissione annuale di vigilanza per tutti i repertori di dati sulle cartolarizzazioni registrati per l’anno n è pari alla stima dei costi per la vigilanza delle attività di tali repertori di dati sulle cartolarizzazioni inclusi nel bilancio dell’ESMA per l’anno in questione.

2.   La commissione annuale di vigilanza a carico del repertorio di dati sulle cartolarizzazioni per l’anno in cui il repertorio di dati sulle cartolarizzazioni è stato registrato è pari alla commissione di registrazione dovuta a norma dell’articolo 5, moltiplicata per il numero di giorni lavorativi dalla data di registrazione del repertorio di dati sulle cartolarizzazioni fino alla fine di tale anno e divisa per 250.

3.   La commissione annuale di vigilanza per un determinato anno n a carico di un repertorio di dati sulle cartolarizzazioni registrato il 1o ottobre dell’anno precedente o in data successiva è pari alla commissione di registrazione dovuta a norma dell’articolo 5.

4.   La commissione annuale di vigilanza per un determinato anno n a carico di un repertorio di dati sulle cartolarizzazioni registrato prima del 1o ottobre dell’anno precedente è pari alla commissione annuale di vigilanza di cui al paragrafo 1, divisa tra tutti i repertori di dati sulle cartolarizzazioni registrati anteriormente al 1o ottobre di quell’anno precedente in proporzione al fatturato applicabile per ciascun repertorio di dati sulle cartolarizzazioni calcolato conformemente all’articolo 2, paragrafo 3.

5.   Fatta eccezione per la commissione annuale di vigilanza da pagare a norma del paragrafo 2, la commissione annuale di vigilanza non è mai inferiore a 30 000 EUR.

Articolo 5

Modalità generali di pagamento

1.   Tutte le commissioni sono pagate in euro. Le modalità di pagamento sono specificate agli articoli 6, 7 e 8.

2.   I ritardi di pagamento comportano una penalità giornaliera pari allo 0,1 % dell’importo dovuto.

Articolo 6

Pagamento delle commissioni di registrazione e rimborsi

1.   La commissione di registrazione e la commissione per l’estensione della registrazione di cui all’articolo 3 sono pagate per intero all’atto della presentazione della domanda di registrazione o di estensione della registrazione da parte del repertorio di dati sulle cartolarizzazioni.

2.   Se il repertorio di dati sulle cartolarizzazioni ritira la domanda di registrazione o di estensione della registrazione prima che l’ESMA abbia inviato al repertorio di dati sulle cartolarizzazioni notifica della completezza della domanda a norma dell’articolo 10, paragrafo 6, del regolamento (UE) 2017/2402, viene rimborsata metà dell’importo della commissione di registrazione o della commissione per l’estensione della registrazione pagato dal repertorio di dati sulle cartolarizzazioni.

3.   La commissione di registrazione e la commissione per l’estensione della registrazione non sono rimborsate dopo che l’ESMA ha inviato al repertorio di dati sulle cartolarizzazioni notifica della completezza della domanda a norma dell’articolo 10, paragrafo 6, del regolamento (UE) 2017/2402.

Articolo 7

Pagamento della commissione annuale di vigilanza

La commissione annuale di vigilanza di cui all’articolo 4 è pagata in un’unica rata, entro la fine del mese di marzo dell’anno al quale si riferisce, fatta eccezione per la commissione annuale di vigilanza di cui ai paragrafi 2 e 3 di detto articolo.

L’ESMA invia a tutti i repertori di dati sulle cartolarizzazioni registrati una nota di addebito che specifica l’importo della commissione annuale almeno 30 giorni di calendario prima del giorno in cui devono essere pagate le commissioni annuali.

Articolo 8

Rimborso alle autorità competenti

1.   Soltanto l’ESMA impone il pagamento della commissione di registrazione, della commissione per l’estensione della registrazione e della commissione annuale di vigilanza.

2.   L’ESMA rimborsa alle autorità competenti i costi effettivamente sostenuti per lo svolgimento di compiti ai sensi del regolamento (UE) 2017/2402 e a seguito di una delega di compiti a norma dell’articolo 74 del regolamento (UE) n. 648/2012, dell’articolo 9, paragrafo 1, del regolamento (UE) 2015/2365 e dell’articolo 14, paragrafo 1, del regolamento (UE) 2017/2402.

Articolo 9

Entrata in vigore

Il presente regolamento entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.

Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

Fatto a Bruxelles, il 18 settembre 2020

Per la Commissione

La presidente

Ursula VON DER LEYEN


(1)  GU L 347 del 28.12.2017, pag. 35.

(2)  Regolamento (UE) n. 648/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 4 luglio 2012, sugli strumenti derivati OTC, le controparti centrali e i repertori di dati sulle negoziazioni (GU L 201 del 27.7.2012, pag. 1).

(3)  Regolamento (UE) 2015/2365 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 25 novembre 2015, sulla trasparenza delle operazioni di finanziamento tramite titoli e del riutilizzo e che modifica il regolamento (UE) n. 648/20126 (GU L 337 del 23.12.2015, pag. 1).

(4)  Regolamento delegato (UE) 2020/1230 della Commissione, del 29 novembre 2019, che integra il regolamento (UE) 2017/2402 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le norme tecniche di regolamentazione che specificano i dettagli della domanda di registrazione dei repertori di dati sulle cartolarizzazioni e i dettagli della domanda semplificata di estensione della registrazione dei repertori di dati sulle negoziazioni (GU L 289 del 3.9.2020, pag. 345).

(5)  Regolamento delegato (UE) n. 1003/2013 della Commissione, del 12 luglio 2013, che integra il regolamento (UE) n. 648/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le commissioni imposte ai repertori di dati sulle negoziazioni dall’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (GU L 279 del 19.10.2013, pag. 4).

(6)  Regolamento delegato (UE) 2019/360 della Commissione, del 13 dicembre 2018, che integra il regolamento (UE) 2015/2365 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le commissioni imposte ai repertori di dati sulle negoziazioni dall’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (GU L 81 del 22.3.2019, pag. 58).


20.11.2020   

IT

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

L 390/7


REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2020/1733 DELLA COMMISSIONE

del 19 novembre 2020

che stabilisce i volumi limite per gli anni 2021 e 2022 ai fini dell’eventuale applicazione di dazi addizionali all’importazione di taluni ortofrutticoli

LA COMMISSIONE EUROPEA,

visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea,

visto il regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013, recante organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli e che abroga i regolamenti (CEE) n. 922/72, (CEE) n. 234/79, (CE) n. 1037/2001 e (CE) n. 1234/2007 (1) del Consiglio, in particolare l’articolo 183, primo comma, lettera b),

considerando quanto segue:

(1)

L’articolo 39 del regolamento di esecuzione (UE) 2017/892 della Commissione (2) stabilisce che un dazio addizionale all’importazione di cui all’articolo 182, paragrafo 1, del regolamento (UE) n. 1308/2013 può essere applicato ai prodotti e nei periodi indicati nell’allegato VII di tale regolamento di esecuzione. Tale dazio addizionale all’importazione si applica se il quantitativo di prodotti immessi in libera pratica per uno dei periodi di applicazione indicati nel suddetto allegato supera il volume limite delle importazioni in un anno per tale prodotto. Il dazio addizionale all’importazione non è applicato se le importazioni non rischiano di perturbare il mercato dell’Unione o gli effetti appaiono sproporzionati rispetto all’obiettivo perseguito.

(2)

A norma dell’articolo 182, paragrafo 1, secondo comma, del regolamento (UE) n. 1308/2013 i volumi limite delle importazioni per l’eventuale applicazione di dazi addizionali all’importazione di taluni ortofrutticoli si basano sui dati relativi alle importazioni e al consumo interno dei tre anni precedenti. Sulla base dei dati comunicati dagli Stati membri per gli anni 2017, 2018 e 2019 è opportuno stabilire i volumi limite per taluni ortofrutticoli per gli anni 2021 e 2022.

(3)

Tenendo conto del fatto che il periodo di applicazione degli eventuali dazi addizionali all’importazione di cui all’allegato VII del regolamento di esecuzione (UE) 2017/892 decorre, per un certo numero di prodotti, dal 1o gennaio, è opportuno che il presente regolamento si applichi dal 1o gennaio 2021,

HA ADOTTATO IL PRESENTE REGOLAMENTO:

Articolo 1

Per gli anni 2021 e 2022, i volumi limite di cui all’articolo 182, paragrafo 1, primo comma, lettera b), del regolamento (UE) n. 1308/2013 per i prodotti di cui all’allegato VII del regolamento di esecuzione (UE) 2017/892 sono stabiliti conformemente all’allegato del presente regolamento.

Articolo 2

Il presente regolamento entra in vigore il giorno della pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.

Esso si applica a decorrere dal 1o gennaio 2021.

Esso cessa di produrre effetti il 30 giugno 2022.

Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

Fatto a Bruxelles, il 19 novembre 2020

Per la Commissione

La presidente

Ursula VON DER LEYEN


(1)  GU L 347 del 20.12.2013, pag. 671.

(2)  Regolamento di esecuzione (UE) 2017/892 della Commissione, del 13 marzo 2017, recante modalità di applicazione del regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda i settori degli ortofrutticoli e degli ortofrutticoli trasformati (GU L 138 del 25.5.2017, pag. 57).


ALLEGATO

Volumi limite per i prodotti e i periodi stabiliti nell’allegato VII del regolamento di esecuzione (UE) 2017/892 ai fini dell’eventuale applicazione di dazi addizionali all’importazione

Fatte salve le regole sull’interpretazione della nomenclatura combinata, la designazione delle merci è considerata puramente indicativa. Ai fini del presente allegato, il campo di applicazione dei dazi addizionali all’importazione è determinato sulla base dei codici NC vigenti alla data di adozione del presente regolamento.

Numero d’ordine

Codice NC

Designazione dei prodotti

Periodo di applicazione

Volume limite (in t)

2021

2022

78.0020

0702 00 00

Pomodori

Dal 1o giugno al 30 settembre

 

59 963

78.0015

Dal 1o ottobre

al 31 maggio

580 556

78.0065

0707 00 05

Cetrioli

Dal 1o maggio al 31 ottobre

 

101 375

78.0075

Dal 1o novembre

al 30 aprile

44 042

78.0085

0709 91 00

Carciofi

Dal 1o novembre

al 30 giugno

11 740

78.0100

0709 93 10

Zucchine

Dal 1o gennaio al 31 dicembre

 

110 966

78.0110

0805 10 22

0805 10 24

0805 10 28

Arance

Dal 1o dicembre

al 31 maggio

421 265

78.0120

0805 22 00

Clementine

Dal 1o novembre

alla fine di febbraio

83 002

78.0130

0805 21

0805 29 00

Mandarini (compresi i tangerini e i satsuma); wilkings e ibridi simili di agrumi

Dal 1o novembre

alla fine di febbraio

178 921

78.0160

0805 50 10

Limoni

Dal 1o gennaio al 31 maggio

 

147 143

78.0155

Dal 1o giugno al 31 dicembre

 

332 890

78.0170

0806 10 10

Uve da tavola

Dal 16 luglio al 16 novembre

 

72 065

78.0175

0808 10 80

Mele

Dal 1o gennaio al 31 agosto

 

1 021 853

78.0180

Dal 1o settembre al 31 dicembre

 

44 819

78.0220

0808 30 90

Pere

Dal 1o gennaio al 30 aprile

 

136 876

78.0235

Dal 1o luglio al 31 dicembre

 

19 527

78.0250

0809 10 00

Albicocche

Dal 1o giugno al 31 luglio

 

54 488

78.0265

0809 29 00

Ciliegie, diverse dalle ciliegie acide

Dal 16 maggio al 15 agosto

 

34 052

78.0270

0809 30

Pesche, comprese le pesche noci

Dal 16 giugno al 30 settembre

 

204 899

78.0280

0809 40 05

Prugne

Dal 16 giugno al 30 settembre

 

32 563


DECISIONI

20.11.2020   

IT

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

L 390/10


DECISIONE DI ESECUZIONE (UE) 2020/1734 DELLA COMMISSIONE

del 18 novembre 2020

recante esclusione dal finanziamento dell'Unione europea di alcune spese sostenute dagli Stati membri nell'ambito del Fondo europeo agricolo di garanzia (FEAGA) e del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR)

[notificata con il numero C(2020) 7860]

(I testi in lingua bulgara, ceca, estone, francese, greca, inglese, italiana, lituana, neerlandese, polacca, portoghese, rumena, slovacca, spagnola, svedese, tedesca e ungherese sono i soli facenti fede)

LA COMMISSIONE EUROPEA,

visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea,

visto il regolamento (UE) n. 1306/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013, sul finanziamento, sulla gestione e sul monitoraggio della politica agricola comune e che abroga i regolamenti del Consiglio (CEE) n. 352/78, (CE) n. 165/94, (CE) n. 2799/98, (CE) n. 814/2000, (CE) n. 1290/2005 e (CE) n. 485/2008 (1), in particolare l'articolo 52, in combinato disposto con l'articolo 131 dell'accordo sul recesso del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord dall'Unione europea e dalla Comunità europea dell'energia atomica,

previa consultazione del comitato dei Fondi agricoli,

considerando quanto segue:

(1)

A norma dell'articolo 52 del regolamento (UE) n. 1306/2013, la Commissione deve effettuare le necessarie verifiche, comunicarne i risultati agli Stati membri, prendere nota delle osservazioni degli Stati membri, avviare consultazioni bilaterali per cercare di raggiungere un accordo con gli Stati membri interessati e notificare formalmente a questi ultimi le proprie conclusioni.

(2)

Gli Stati membri hanno avuto la possibilità di chiedere l'avvio di una procedura di conciliazione. In certi casi si sono avvalsi di tale possibilità e le relazioni redatte a conclusione di tale procedura sono state esaminate dalla Commissione.

(3)

A norma del regolamento (UE) n. 1306/2013 possono essere finanziate unicamente le spese agricole sostenute in conformità alle norme dell'Unione.

(4)

Alla luce delle verifiche effettuate, dell'esito delle discussioni bilaterali e delle procedure di conciliazione, una parte delle spese dichiarate dagli Stati membri non soddisfa tale condizione e non può pertanto essere finanziata dal FEAGA e dal FEASR.

(5)

È opportuno indicare gli importi non riconosciuti a carico del FEAGA e del FEASR. Tali importi non riguardano spese eseguite anteriormente ai ventiquattro mesi che precedono la comunicazione scritta, da parte della Commissione agli Stati membri interessati, dei risultati delle verifiche.

(6)

Gli importi esclusi dal finanziamento dell'Unione dalla presente decisione dovrebbero tenere conto anche di eventuali riduzioni e sospensioni a norma dell'articolo 41 del regolamento (UE) n. 1306/2013, in quanto tali riduzioni e sospensioni hanno carattere provvisorio e non pregiudicano le decisioni adottate a norma degli articoli 51 e 52 del medesimo regolamento.

(7)

Per i casi di cui alla presente decisione, la valutazione degli importi da escludere per mancata conformità alle norme dell'Unione è stata comunicata dalla Commissione agli Stati membri in una relazione di sintesi (2).

(8)

La presente decisione non pregiudica le conclusioni finanziarie che la Commissione potrebbe trarre dalle sentenze della Corte di giustizia dell'Unione europea pendenti alla data del 30 settembre 2020,

HA ADOTTATO LA PRESENTE DECISIONE:

Articolo 1

Gli importi indicati nell'allegato e relativi alle spese sostenute dagli organismi pagatori riconosciuti degli Stati membri e dichiarate a titolo del FEAGA o del FEASR sono esclusi dal finanziamento dell'Unione.

Articolo 2

La Repubblica di Bulgaria, la Repubblica ceca, la Repubblica federale di Germania, la Repubblica di Estonia, la Repubblica ellenica, il Regno di Spagna, la Repubblica francese, la Repubblica italiana, la Repubblica di Cipro, la Repubblica di Lituania, l'Ungheria, il Regno dei Paesi Bassi, la Repubblica di Polonia, la Repubblica portoghese, la Romania, la Repubblica slovacca, il Regno di Svezia e il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord sono destinatari della presente decisione.

Fatto a Bruxelles, il 18 novembre 2020

Per la Commissione

Janusz WOJCIECHOWSKI

Membro della Commissione


(1)  GU L 347 del 20.12.2013, pag. 549.

(2)  Ares(2020)5780976


ALLEGATO

Decisione: 64 (le linee di bilancio saranno allineate al bilancio annuale 2021, se del caso)

Voce di bilancio: 05046001

Stato membro

Misura

EF

Motivo

Tipo

Rettifica %

Valuta

Importo

Deduzioni

Impatto finanziario

RO

Misure di sviluppo rurale FEASR soggette al SIGC

2017

EF 2017: Revoca delle sospensioni disposte dalla decisione C(2017)6061 della Commissione per il 4° trimestre 2016, dalla decisione C(2018)716 della Commissione per il 1° e il 2° trimestre 2017 e dalla decisione C(2018)3699 della Commissione per il 3° trimestre 2017

UNA TANTUM

 

EUR

0,00

-7 674 875,25

7 674 875,25

 

Misure di sviluppo rurale FEASR soggette al SIGC

2018

EF 2018: Revoca delle sospensioni disposte dalla decisione C(2018)3699 della Commissione per il 4° trimestre 2017, dalla decisione C(2018)7152 della Commissione per il 1°e il 2° trimestre 2018 e dalla decisione C(2019)4846 della Commissione per il 3° trimestre 2018

UNA TANTUM

 

EUR

0,00

-10 958 924,68

10 958 924,68

 

Misure di sviluppo rurale FEASR soggette al SIGC

2019

EF 2019: Revoca delle sospensioni disposte dalla decisione C(2019)4846 della Commissione per il 4° trimestre 2018

UNA TANTUM

 

EUR

0,00

- 83 675,15

83 675,15

 

 

 

 

 

Totale RO:

EUR

0,00

-18 717 475,08

18 717 475,08


Valuta

Importo

Deduzioni

Impatto finanziario

EUR

0,00

-18 717 475,08

18 717 475,08

Voce di bilancio: 05070107

Stato membro

Misura

EF

Motivo

Tipo

Rettifica %

Valuta

Importo

Deduzioni

Impatto finanziario

GR

Aiuti diretti disaccoppiati

2013

Rimborso a seguito della sentenza nella causa C-797/18P

TASSO FORFETTARIO

25,00%

EUR

99 103 011,64

0,00

99 103 011,64

 

Aiuti diretti disaccoppiati

2014

Rimborso a seguito della sentenza nella causa C-797/18P

TASSO FORFETTARIO

10,00%

EUR

30 531 692,80

0,00

30 531 692,80

 

Aiuti diretti disaccoppiati

2014

Rimborso a seguito della sentenza nella causa C-797/18P

UNA TANTUM

 

EUR

37 163 161,78

0,00

37 163 161,78

 

 

 

 

 

Totale GR:

EUR

166 797 866,22

0,00

166 797 866,22

NL

Ortofrutticoli - Programmi operativi (PO), compresi i ritiri

2019

Fondatezza delle stime con incidenza sul PO 2013-2016 nell'EF 2019

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

801,80

0,00

801,80

 

 

 

 

 

Totale NL:

EUR

801,80

0,00

801,80


Valuta

Importo

Deduzioni

Impatto finanziario

EUR

166 798 668,02

0,00

166 798 668,02

Voce di bilancio: 6701

Stato membro

Misura

EF

Motivo

Tipo

Rettifica %

Valuta

Importo

Deduzioni

Impatto finanziario

CY

Settore vitivinicolo - Ristrutturazione e riconversione dei vigneti

2017

Misure di mercato – PNS per il settore vitivinicolo – Ristrutturazione e riconversione dei vigneti - Controlli in loco di qualità sufficiente su tutte le domande di pagamento - EF 2017

UNA TANTUM

 

EUR

- 3 622,50

0,00

- 3 622,50

 

Settore vitivinicolo - Ristrutturazione e riconversione dei vigneti

2018

Misure di mercato – PNS per il settore vitivinicolo – Ristrutturazione e riconversione dei vigneti - Controlli in loco di qualità sufficiente su tutte le domande di pagamento - EF 2018

UNA TANTUM

 

EUR

- 7 110,00

0,00

- 7 110,00

 

 

 

 

 

Totale CY:

EUR

- 10 732,50

0,00

- 10 732,50

CZ

Sostegno accoppiato facoltativo

2016

anno di domanda 2015

UNA TANTUM

 

EUR

- 89 122,03

0,00

- 89 122,03

 

Sostegno accoppiato facoltativo

2017

anno di domanda 2016

UNA TANTUM

 

EUR

- 160 829,44

0,00

- 160 829,44

 

Sostegno accoppiato facoltativo

2018

anno di domanda 2017

UNA TANTUM

 

EUR

- 254 667,64

0,00

- 254 667,64

 

 

 

 

 

Totale CZ:

EUR

- 504 619,11

0,00

- 504 619,11

DE

Settore vitivinicolo - Ristrutturazione e riconversione dei vigneti

2017

Risultanza "Controlli in loco ex ante effettuati dopo l'estirpazione"

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 26 151,60

- 195,22

- 25 956,38

 

Settore vitivinicolo - Ristrutturazione e riconversione dei vigneti

2018

Risultanza "Controlli in loco ex ante effettuati dopo l'estirpazione"

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 28 896,35

- 370,49

- 28 525,86

 

Settore vitivinicolo - Ristrutturazione e riconversione dei vigneti

2019

Risultanza "Controlli in loco ex ante effettuati dopo l'estirpazione" EF 2019

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 16 753,44

0,00

- 16 753,44

 

Settore vitivinicolo - Ristrutturazione e riconversione dei vigneti

2017

Risultanza "Rinnovo normale" dei vigneti

UNA TANTUM

 

EUR

- 29 094,00

0,00

- 29 094,00

 

Settore vitivinicolo - Ristrutturazione e riconversione dei vigneti

2018

Risultanza "Rinnovo normale" dei vigneti

UNA TANTUM

 

EUR

- 49 005,50

0,00

- 49 005,50

 

 

 

 

 

Totale DE:

EUR

- 149 900,89

- 565,71

- 149 335,18

EE

Aiuti diretti disaccoppiati

2018

Controlli in loco anno di domanda 2017 in numero insufficiente - RPUS

UNA TANTUM

 

EUR

- 103 515,20

0,00

- 103 515,20

 

Aiuti diretti disaccoppiati

2019

Controlli in loco anno di domanda 2018 in numero insufficiente - Inverdimento

UNA TANTUM

 

EUR

- 31 158,56

0,00

- 31 158,56

 

Aiuti diretti disaccoppiati

2019

Controlli in loco anno di domanda 2018 in numero insufficiente - Regime dei piccoli agricoltori

UNA TANTUM

 

EUR

- 5 905,31

0,00

- 5 905,31

 

Sostegno accoppiato facoltativo

2019

Controlli in loco anno di domanda 2018 in numero insufficiente - Sostegno accoppiato facoltativo

UNA TANTUM

 

EUR

- 4 983,35

0,00

- 4 983,35

 

 

 

 

 

Totale EE:

EUR

- 145 562,42

0,00

- 145 562,42

ES

Altri aiuti diretti - POSEI (2014+)

2017

Criteri di riconoscimento Azione I.1 EF 2017

UNA TANTUM

 

EUR

- 236 933,85

0,00

- 236 933,85

 

Altri aiuti diretti - POSEI (2014+)

2018

Criteri di riconoscimento Azione I.1 EF 2018

UNA TANTUM

 

EUR

- 211 669,25

0,00

- 211 669,25

 

Altri aiuti diretti - POSEI (2014+)

2017

Criteri di riconoscimento EF 2017 Azione I.4.2

UNA TANTUM

 

EUR

- 9 326,57

0,00

- 9 326,57

 

Altri aiuti diretti - POSEI (2014+)

2018

Criteri di riconoscimento EF 2018 Azione I.4.2

UNA TANTUM

 

EUR

- 7 784,16

0,00

- 7 784,16

 

Altri aiuti diretti - POSEI (2014+)

2017

Criteri di riconoscimento Misura II Banane EF 2017

UNA TANTUM

 

EUR

- 7 325,58

0,00

- 7 325,58

 

Altri aiuti diretti - POSEI (2014+)

2018

Criteri di riconoscimento Misura II Banane EF 2018

UNA TANTUM

 

EUR

- 24 916,61

0,00

- 24 916,61

 

POSEI (2014+)

2017

Criteri di riconoscimento Sottoazione III.4.1 EF 2017

UNA TANTUM

 

EUR

- 121 378,07

0,00

- 121 378,07

 

POSEI (2014+)

2018

Criteri di riconoscimento Sottoazione III.4.1 EF 2018

UNA TANTUM

 

EUR

- 127 384,64

0,00

- 127 384,64

 

POSEI (2014+)

2017

Criteri di riconoscimento Sottoazione III.6.1 EF 2017

UNA TANTUM

 

EUR

- 132 740,57

0,00

- 132 740,57

 

POSEI (2014+)

2018

Criteri di riconoscimento Sottoazione III.6.1 EF 2018

UNA TANTUM

 

EUR

- 144 681,54

0,00

- 144 681,54

 

Altri aiuti diretti - POSEI (2014+)

2017

Calcolo corretto dell'aiuto. Applicata tolleranza del 2 %. Misura II Banane EF 2017

UNA TANTUM

 

EUR

- 9 884,68

0,00

- 9 884,68

 

Ortofrutticoli - Programmi operativi (PO), compresi i ritiri

2019

Carenza nel controllo essenziale riguardante la fondatezza delle stime nel PO 2018

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 12 255,46

0,00

- 12 255,46

 

Ortofrutticoli - Programmi operativi (PO), compresi i ritiri

2017

Carenza nel controllo essenziale riguardante la fondatezza delle stime

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 138 476,19

0,00

- 138 476,19

 

Ortofrutticoli - Programmi operativi (PO), compresi i ritiri

2018

Carenza nel controllo essenziale riguardante la fondatezza delle stime

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 129 161,26

0,00

- 129 161,26

 

Ortofrutticoli - Programmi operativi

2009

Riconoscimento delle organizzazioni di produttori e programmi operativi

TASSO FORFETTARIO

10,00%

EUR

-3 922 888,80

-2 042 758,51

-1 880 130,29

 

Ortofrutticoli - Programmi operativi

2010

Riconoscimento delle organizzazioni di produttori e programmi operativi

TASSO FORFETTARIO

10,00%

EUR

-4 917 485,69

-2 566 722,82

-2 350 762,87

 

Ortofrutticoli - Programmi operativi

2011

Riconoscimento delle organizzazioni di produttori e programmi operativi

TASSO FORFETTARIO

10,00%

EUR

- 440 969,18

- 220 484,59

- 220 484,59

 

Sostegno accoppiato facoltativo

2018

Carenze nei tassi di controllo in loco 2017

UNA TANTUM

 

EUR

- 2 666,78

0,00

- 2 666,78

 

Aiuti diretti disaccoppiati

2018

Carenze nel livello dei controlli in loco / recupero 2017

UNA TANTUM

 

EUR

- 120 070,59

0,00

- 120 070,59

 

Sostegno accoppiato facoltativo

2018

Carenze nel livello dei controlli in loco / recupero 2017

UNA TANTUM

 

EUR

- 12 016,35

0,00

- 12 016,35

 

Aiuti diretti disaccoppiati

2019

Carenze nel livello dei controlli in loco / recupero 2018

UNA TANTUM

 

EUR

- 3 950,30

0,00

- 3 950,30

 

Aiuti diretti disaccoppiati

2019

Carenze nella qualità dei controlli in loco 2018

UNA TANTUM

 

EUR

- 572,07

0,00

- 572,07

 

Sostegno accoppiato facoltativo

2019

Carenze nella qualità dei controlli in loco 2018

UNA TANTUM

 

EUR

- 16 349,52

0,00

- 16 349,52

 

Altri aiuti diretti - POSEI (2014+)

2017

Carenze nell'esecuzione di controlli in loco di qualità sufficiente EF 2017

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 688 639,58

- 11 846,70

- 676 792,88

 

Altri aiuti diretti - POSEI (2014+)

2018

Carenze nell'esecuzione di controlli in loco di qualità sufficiente EF 2018

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 744 559,27

- 10 583,47

- 733 975,80

 

 

 

 

 

Totale ES:

EUR

-12 184 086,56

-4 852 396,09

-7 331 690,47

FR

Aiuti diretti disaccoppiati

2016

Assegnazioni non corrette della riserva nazionale nel quadro del regime di pagamento unico (RPU) - Anno di domanda 2015 - Regime di pagamento di base, pagamento di inverdimento

UNA TANTUM

 

EUR

-2 137 287,03

- 2 030,49

-2 135 256,54

 

Aiuti diretti disaccoppiati

2017

Assegnazioni non corrette della riserva nazionale nel quadro del regime di pagamento unico (RPU) - Anno di domanda 2016 - Regime di pagamento di base, pagamento di inverdimento

UNA TANTUM

 

EUR

-1 695 389,08

- 903,70

-1 694 485,38

 

Aiuti diretti disaccoppiati

2018

Assegnazioni non corrette della riserva nazionale nel quadro del regime di pagamento unico (RPU) - Anno di domanda 2017 - Regime di pagamento di base, pagamento di inverdimento

UNA TANTUM

 

EUR

-1 410 680,45

0,00

-1 410 680,45

 

Aiuti diretti disaccoppiati

2016

Assegnazioni non corrette - Pagamento dei diritti con il valore più elevato - Anno di domanda 2015 - Regime di pagamento di base, pagamento di inverdimento

UNA TANTUM

 

EUR

-2 385 229,18

- 2 266,04

-2 382 963,14

 

Aiuti diretti disaccoppiati

2017

Assegnazioni non corrette - Pagamento dei diritti con il valore più elevato - Anno di domanda 2016 - Regime di pagamento di base, pagamento di inverdimento

UNA TANTUM

 

EUR

-1 855 381,36

- 988,98

-1 854 392,38

 

Aiuti diretti disaccoppiati

2018

Assegnazioni non corrette - Pagamento dei diritti con il valore più elevato - anno di domanda 2017 - Regime di pagamento di base, pagamento di inverdimento

UNA TANTUM

 

EUR

-1 500 577,81

0,00

-1 500 577,81

 

Aiuti diretti disaccoppiati

2017

Verifiche dello status di agricoltore in attività - Anno di domanda 2016 - Regime di pagamento di base, pagamento di inverdimento, pagamento per i giovani agricoltori

UNA TANTUM

 

EUR

- 562 185,99

- 738,93

- 561 447,06

 

Aiuti diretti disaccoppiati

2017

Verifiche dello status di agricoltore in attività - Anno di domanda 2016 - Pagamento di inverdimento

UNA TANTUM

 

EUR

- 40 506,96

0,00

- 40 506,96

 

Sostegno accoppiato facoltativo

2017

Verifiche dello status di agricoltore in attività - Anno di domanda 2016 - Sostegno accoppiato facoltativo

UNA TANTUM

 

EUR

- 44 450,30

0,00

- 44 450,30

 

Aiuti diretti disaccoppiati

2018

Verifiche dello status di agricoltore in attività - Anno di domanda 2017 - Regime di pagamento di base, pagamento ridistributivo, pagamento di inverdimento, pagamento per i giovani agricoltori

UNA TANTUM

 

EUR

- 651 576,90

0,00

- 651 576,90

 

Sostegno accoppiato facoltativo

2018

Verifiche dello status di agricoltore in attività - Anno di domanda 2017 - Sostegno accoppiato facoltativo

UNA TANTUM

 

EUR

- 54 536,29

0,00

- 54 536,29

 

 

 

 

 

Totale FR:

EUR

-12 337 801,35

- 6 928,14

-12 330 873,21

GB

Misure di promozione

2014

Misure di promozione IM 527

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 5 164,44

0,00

- 5 164,44

 

Misure di promozione

2015

Misure di promozione IM 527

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 18 222,61

0,00

- 18 222,61

 

Misure di promozione

2016

Misure di promozione IM 527

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 10 127,73

0,00

- 10 127,73

 

Misure di promozione

2017

Misure di promozione IM 527

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 3 350,41

0,00

- 3 350,41

 

Misure di promozione

2015

Misure di promozione IM 534

UNA TANTUM

 

EUR

- 290,87

0,00

- 290,87

 

Misure di promozione

2016

Misure di promozione IM 534

UNA TANTUM

 

EUR

- 590 762,80

0,00

- 590 762,80

 

Misure di promozione

2017

Misure di promozione IM 534

UNA TANTUM

 

EUR

- 623 673,13

0,00

- 623 673,13

 

Misure di promozione

2018

Misure di promozione IM 534

UNA TANTUM

 

EUR

- 266 551,35

0,00

- 266 551,35

 

 

 

 

 

Totale GB:

EUR

-1 518 143,34

0,00

-1 518 143,34

GR

Settore vitivinicolo - Ristrutturazione e riconversione dei vigneti

2017

Carenze in 2 controlli essenziali, "Esecuzione di controlli amministrativi, comprese verifiche incrociate, su tutte le domande di aiuto e di pagamento" ed "Esecuzione di controlli in loco di qualità sufficiente su tutte le domande di pagamento"

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 434 307,91

0,00

- 434 307,91

 

Settore vitivinicolo - Ristrutturazione e riconversione dei vigneti

2018

Carenze in 2 controlli essenziali, "Esecuzione di controlli amministrativi, comprese verifiche incrociate, su tutte le domande di aiuto e di pagamento" ed "Esecuzione di controlli in loco di qualità sufficiente su tutte le domande di pagamento"

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 471 998,56

0,00

- 471 998,56

 

Misure di promozione

2016

Follow-up di INT/2015/002/GR

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 593 888,73

- 185 182,75

- 408 705,98

 

Misure di promozione

2017

Follow-up di INT/2015/002/GR

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 464 287,80

0,00

- 464 287,80

 

Misure di promozione

2018

Follow-up di INT/2015/002/GR

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 248 834,32

0,00

- 248 834,32

 

Certificazione

2017

Errori noti relativi al FEAGA e al FEASR

UNA TANTUM

 

EUR

-1 049 866,95

- 35 697,15

-1 014 169,80

 

 

 

 

 

Totale GR:

EUR

-3 263 184,27

- 220 879,90

-3 042 304,37

HU

Apicoltura

2017

Tasso forfettario del 2 % per le sottomisure non incluse nel campione di controlli in loco

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

- 7 749,01

0,00

- 7 749,01

 

Apicoltura

2018

Tasso forfettario del 2 % per le sottomisure non incluse nel campione di controlli in loco

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

- 7 637,67

0,00

- 7 637,67

 

Condizionalità

2016

Controlli dell'identificazione carenti nell'ambito del CGO 8 - Anno di domanda 2015

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

- 320 152,21

- 3,36

- 320 148,85

 

Condizionalità

2017

Controlli dell'identificazione carenti nell'ambito del CGO 8 - Anno di domanda 2015

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

- 1 063,02

0,00

- 1 063,02

 

Condizionalità

2018

Controlli dell'identificazione carenti nell'ambito del CGO 8 - Anno di domanda 2015

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

- 835,64

0,00

- 835,64

 

Condizionalità

2017

Controlli dell'identificazione carenti nell'ambito del CGO 8 - Anno di domanda 2016

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

- 391 144,49

- 77,66

- 391 066,83

 

Condizionalità

2018

Controlli dell'identificazione carenti nell'ambito del CGO 8 - Anno di domanda 2016

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

- 1 670,31

0,00

- 1 670,31

 

Condizionalità

2018

Controlli dell'identificazione carenti nell'ambito del CGO 8 - Anno di domanda 2017

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

- 407 229,83

- 1 272,26

- 405 957,57

 

Latte - Altro

2017

Spese non ammissibili - Creazione artificiale delle condizioni

UNA TANTUM

 

EUR

- 98 179,20

0,00

- 98 179,20

 

Aiuti diretti disaccoppiati

2018

Esecuzione di un numero sufficiente di controlli in loco_pagamento di inverdimento

UNA TANTUM

 

EUR

-3 314 162,05

0,00

-3 314 162,05

 

Aiuti diretti disaccoppiati

2018

Esecuzione di un numero sufficiente di controlli in loco_RPUS

UNA TANTUM

 

EUR

- 624 643,45

0,00

- 624 643,45

 

Aiuti diretti disaccoppiati

2018

Esecuzione di un numero sufficiente di controlli in loco_regime dei piccoli agricoltori

UNA TANTUM

 

EUR

- 253 687,59

0,00

- 253 687,59

 

Sostegno accoppiato facoltativo

2018

Esecuzione di un numero sufficiente di controlli in loco_sostegno accoppiato facoltativo basato sulla superficie

UNA TANTUM

 

EUR

- 116 826,70

0,00

- 116 826,70

 

Aiuti diretti disaccoppiati

2018

Esecuzione di un numero sufficiente di controlli in loco_regime per i giovani agricoltori

UNA TANTUM

 

EUR

- 24 748,23

0,00

- 24 748,23

 

 

 

 

 

Totale HU:

EUR

-5 569 729,40

- 1 353,28

-5 568 376,12

IT

Aiuti diretti disaccoppiati

2016

Controlli relativi all'agricoltore in attività - Articolo 9, paragrafo 2, lettera c), e articolo 9, paragrafo 3, lettera b) - Anno di domanda 2015 - Regime di pagamento di base, giovani+inverdimento+piccoli, sostegno accoppiato facoltativo, sviluppo rurale M3+M6+M11+M13+M14

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

-57 207 673,98

- 158 303,28

-57 049 370,70

 

Sostegno accoppiato facoltativo

2016

Controlli relativi all'agricoltore in attività - Articolo 9, paragrafo 2, lettera c), e articolo 9, paragrafo 3, lettera b) - Anno di domanda 2015 - Regime di pagamento di base, giovani+inverdimento+piccoli, sostegno accoppiato facoltativo, sviluppo rurale M3+M6+M11+M13+M14

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

-6 356 672,68

- 1 345,65

-6 355 327,03

 

Aiuti diretti disaccoppiati

2017

Controlli relativi all'agricoltore in attività - Articolo 9, paragrafo 2, lettera c), e articolo 9, paragrafo 3, lettera b) - Anno di domanda 2015 - Regime di pagamento di base, giovani+inverdimento+piccoli, sostegno accoppiato facoltativo, sviluppo rurale M3+M6+M11+M13+M14

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

-1 433 955,02

- 87,51

-1 433 867,51

 

Sostegno accoppiato facoltativo

2017

Controlli relativi all'agricoltore in attività - Articolo 9, paragrafo 2, lettera c), e articolo 9, paragrafo 3, lettera b) - Anno di domanda 2015 - Regime di pagamento di base, giovani+inverdimento+piccoli, sostegno accoppiato facoltativo, sviluppo rurale M3+M6+M11+M13+M14

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

- 211 941,89

- 8,17

- 211 933,72

 

Aiuti diretti disaccoppiati

2018

Controlli relativi all'agricoltore in attività - Articolo 9, paragrafo 2, lettera c), e articolo 9, paragrafo 3, lettera b) - Anno di domanda 2015 - Regime di pagamento di base, giovani+inverdimento+piccoli, sostegno accoppiato facoltativo, sviluppo rurale M3+M6+M11+M13+M14

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

- 299 057,90

- 68,38

- 298 989,52

 

Sostegno accoppiato facoltativo

2018

Controlli relativi all'agricoltore in attività - Articolo 9, paragrafo 2, lettera c), e articolo 9, paragrafo 3, lettera b) - Anno di domanda 2015 - Regime di pagamento di base, giovani+inverdimento+piccoli, sostegno accoppiato facoltativo, sviluppo rurale M3+M6+M11+M13+M14

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

- 52 414,70

- 4,16

- 52 410,54

 

Aiuti diretti disaccoppiati

2019

Controlli relativi all'agricoltore in attività - Articolo 9, paragrafo 2, lettera c), e articolo 9, paragrafo 3, lettera b) - Anno di domanda 2015 - Regime di pagamento di base, giovani+inverdimento+piccoli, sostegno accoppiato facoltativo, sviluppo rurale M3+M6+M11+M13+M14

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

- 183 501,53

0,00

- 183 501,53

 

Sostegno accoppiato facoltativo

2019

Controlli relativi all'agricoltore in attività - Articolo 9, paragrafo 2, lettera c), e articolo 9, paragrafo 3, lettera b) - Anno di domanda 2015 - Regime di pagamento di base, giovani+inverdimento+piccoli, sostegno accoppiato facoltativo, sviluppo rurale M3+M6+M11+M13+M14

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

- 20 088,26

0,00

- 20 088,26

 

Sostegno accoppiato facoltativo

2016

Rettifica per importi unitari diversificati per la misura 4 e la misura 5 per l'anno di domanda 2015 - Sostegno accoppiato facoltativo

UNA TANTUM

 

EUR

-13 716 634,39

- 8 541,04

-13 708 093,35

 

Condizionalità

2016

Carenze nei controlli dei CGO 7, 8 e 9; carenze nelle istruzioni ai veterinari; controlli in loco non effettuati entro lo stesso anno civile - Carenze nelle relazioni presentate dai veterinari all'OP - Assenza di procedure di supervisione adeguate - Anno di domanda 2015 + ritardi nei pagamenti

TASSO FORFETTARIO

7,00%

EUR

-4 204 048,56

- 180 938,64

-4 023 109,92

 

Condizionalità

2017

Carenze nei controlli dei CGO 7, 8 e 9; carenze nelle istruzioni ai veterinari; controlli in loco non effettuati entro lo stesso anno civile - Carenze nelle relazioni presentate dai veterinari all'OP - Assenza di procedure di supervisione adeguate - Anno di domanda 2015 + ritardi nei pagamenti

TASSO FORFETTARIO

7,00%

EUR

- 25 453,31

- 859,24

- 24 594,07

 

Condizionalità

2015

Carenze nei controlli dei CGO 7, 8 e 9; carenze nelle istruzioni ai veterinari; controlli in loco non effettuati entro lo stesso anno civile - Carenze nelle relazioni presentate dai veterinari all'OP - Assenza di procedure di supervisione adeguate - Anno di domanda 2016 + ritardi nei pagamenti

TASSO FORFETTARIO

7,00%

EUR

- 48 651,74

- 968,06

- 47 683,68

 

Condizionalità

2016

Carenze nei controlli dei CGO 7, 8 e 9; carenze nelle istruzioni ai veterinari; controlli in loco non effettuati entro lo stesso anno civile - Carenze nelle relazioni presentate dai veterinari all'OP - Assenza di procedure di supervisione adeguate - Anno di domanda 2016 + ritardi nei pagamenti

TASSO FORFETTARIO

7,00%

EUR

- 48 472,17

- 754,00

- 47 718,17

 

Condizionalità

2017

Carenze nei controlli dei CGO 7, 8 e 9; carenze nelle istruzioni ai veterinari; controlli in loco non effettuati entro lo stesso anno civile - Carenze nelle relazioni presentate dai veterinari all'OP - Assenza di procedure di supervisione adeguate - Anno di domanda 2016 + ritardi nei pagamenti

TASSO FORFETTARIO

7,00%

EUR

-4 185 708,70

- 92 838,76

-4 092 869,94

 

Condizionalità

2018

Carenze nei controlli dei CGO 7, 8 e 9; carenze nelle istruzioni ai veterinari; controlli in loco non effettuati entro lo stesso anno civile - Carenze nelle relazioni presentate dai veterinari all'OP - Assenza di procedure disupervisione adeguate - Anno di domanda 2016 + ritardi nei pagamenti

TASSO FORFETTARIO

7,00%

EUR

- 84 856,70

- 1 508,99

- 83 347,71

 

Condizionalità

2018

Carenze nei controlli della tempestività delle notifiche degli eventi riguardanti gli animali (CGO 7) - Anno di domanda 2017

UNA TANTUM

 

EUR

- 129 090,45

- 1 536,25

- 127 554,20

 

Condizionalità

2019

Carenze nei controlli della tempestività delle notifiche degli eventi riguardanti gli animali (CGO 7) - Anno di domanda 2017

UNA TANTUM

 

EUR

- 26,21

0,00

- 26,21

 

Condizionalità

2017

Carenze nei controlli della tempestività delle notifiche degli eventi riguardanti gli animali (CGO 7) - Carenza nella ripartizione dei controlli in loco durante l'anno - Anno di domanda 2016

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

- 935 402,28

- 18 762,26

- 916 640,02

 

Condizionalità

2018

Carenze nei controlli della tempestività delle notifiche degli eventi riguardanti gli animali (CGO 7) - Carenza nella ripartizione dei controlli in loco durante l'anno - Anno di domanda 2016

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

- 13 435,97

- 198,03

- 13 237,94

 

Condizionalità

2019

Carenze nei controlli della tempestività delle notifiche degli eventi riguardanti gli animali (CGO 7) - Carenza nella ripartizione dei controlli in loco durante l'anno - Anno di domanda 2016

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

- 3 443,10

0,00

- 3 443,10

 

Sostegno accoppiato facoltativo

2017

IT01 - Controlli in loco di qualità sufficiente - Anno di domanda 2016

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 9 645,61

0,00

- 9 645,61

 

Sostegno accoppiato facoltativo

2018

IT01 - Controlli in loco di qualità sufficiente - Anno di domanda 2017

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 2 702,96

0,00

- 2 702,96

 

Sostegno accoppiato facoltativo

2017

IT01 - Carenze nei controlli amministrativi intesi a verificare l'ammissibilità all'aiuto (concerne tutti gli organismi pagatori) - Anno di domanda 2016

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 80 146,75

0,00

- 80 146,75

 

Sostegno accoppiato facoltativo

2018

IT01 - Carenze nei controlli amministrativi intesi a verificare l'ammissibilità all'aiuto (concerne tutti gli organismi pagatori) - Anno di domanda 2017

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 61 393,69

0,00

- 61 393,69

 

Sostegno accoppiato facoltativo

2017

IT05 - Carenze nei controlli amministrativi intesi a verificare l'ammissibilità all'aiuto (concerne tutti gli organismi pagatori) - Anno di domanda 2016

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 74 770,86

- 1 487,23

- 73 283,63

 

Sostegno accoppiato facoltativo

2018

IT05 - Carenze nei controlli amministrativi intesi a verificare l'ammissibilità all'aiuto (concerne tutti gli organismi pagatori) - Anno di domanda 2017

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 57 659,34

0,00

- 57 659,34

 

Sostegno accoppiato facoltativo

2018

IT07 - Controlli in loco di qualità sufficiente - Anno di domanda 2017

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 884,36

0,00

- 884,36

 

Sostegno accoppiato facoltativo

2017

IT07 - Carenze nei controlli amministrativi intesi a verificare l'ammissibilità all'aiuto (concerne tutti gli organismi pagatori) - Anno di domanda 2016

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 6 917,29

0,00

- 6 917,29

 

Sostegno accoppiato facoltativo

2018

IT07 - Carenze nei controlli amministrativi intesi a verificare l'ammissibilità all'aiuto (concerne tutti gli organismi pagatori) - Anno di domanda 2017

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 4 482,30

0,00

- 4 482,30

 

Sostegno accoppiato facoltativo

2017

IT08 - Carenze nei controlli amministrativi intesi a verificare l'ammissibilità dall'aiuto (concerne tutti gli organismi pagatori) - Anno di domanda 2016

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 43 411,47

0,00

- 43 411,47

 

Sostegno accoppiato facoltativo

2018

IT08 - Carenze nei controlli amministrativi intesi a verificare l'ammissibilità all'aiuto (concerne tutti gli organismi pagatori) - Anno di domanda 2017

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 33 673,96

0,00

- 33 673,96

 

Sostegno accoppiato facoltativo

2017

IT10 - Carenze nei controlli amministrativi intesi a verificare l'ammissibilità all'aiuto (concerne tutti gli organismi pagatori) - Anno di domanda 2016

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 76 817,63

0,00

- 76 817,63

 

Sostegno accoppiato facoltativo

2018

IT10 - Carenze nei controlli amministrativi intesi a verificare l'ammissibilità all'aiuto (concerne tutti gli organismi pagatori) - Anno di domanda 2017

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 55 369,05

0,00

- 55 369,05

 

Sostegno accoppiato facoltativo

2017

IT23 - Carenze nei controlli amministrativi intesi a verificare l'ammissibilità all'aiuto (concerne tutti gli organismi pagatori) - Anno di domanda 2016

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 97 405,92

0,00

- 97 405,92

 

Sostegno accoppiato facoltativo

2018

IT23 - Carenze nei controlli amministrativi intesi a verificare l'ammissibilità all'aiuto (concerne tutti gli organismi pagatori) - Anno di domanda 2017

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 72 864,97

0,00

- 72 864,97

 

Sostegno accoppiato facoltativo

2018

IT24 - Controlli in loco di qualità sufficiente - Anno di domanda 2017

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 3,01

0,00

- 3,01

 

Sostegno accoppiato facoltativo

2017

IT24 - Carenze nei controlli amministrativi intesi a verificare l'ammissibilità all'aiuto (concerne tutti gli organismi pagatori) - Anno di domanda 2016

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 15 708,97

0,00

- 15 708,97

 

Sostegno accoppiato facoltativo

2018

IT24 - Carenze nei controlli amministrativi intesi a verificare l'ammissibilità all'aiuto (concerne tutti gli organismi pagatori) - Anno di domanda 2017

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 9 747,84

0,00

- 9 747,84

 

Sostegno accoppiato facoltativo

2017

IT25 - Carenze nei controlli amministrativi intesi a verificare l'ammissibilità all'aiuto (concerne tutti gli organismi pagatori) - Anno di domanda 2016

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 5 513,96

0,00

- 5 513,96

 

Sostegno accoppiato facoltativo

2018

IT25 - Carenze nei controlli amministrativi intesi a verificare l'ammissibilità all'aiuto (concerne tutti gli organismi pagatori) - Anno di domanda 2017

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 3 957,63

0,00

- 3 957,63

 

Sostegno accoppiato facoltativo

2017

IT26 - Controlli in loco di qualità sufficiente - Anno di domanda 2016

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 1 030,96

0,00

- 1 030,96

 

Sostegno accoppiato facoltativo

2018

IT26 - Controlli in loco di qualità sufficiente - Anno di domanda 2017

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 262,39

0,00

- 262,39

 

Sostegno accoppiato facoltativo

2017

IT26 - Esecuzione del numero richiesto di controlli in loco - Anno di domanda 2016

UNA TANTUM

 

EUR

- 1 344,44

0,00

- 1 344,44

 

Sostegno accoppiato facoltativo

2018

IT26 - Esecuzione nel numero richiesto di controlli in loco - Anno di domanda 2017

UNA TANTUM

 

EUR

- 900,07

0,00

- 900,07

 

Sostegno accoppiato facoltativo

2017

IT26 - Carenze nei controlli amministrativi intesi a verificare l'ammissibilità all'aiuto (concerne tutti gli organismi pagatori) - Anno di domanda 2016

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 2 917,85

0,00

- 2 917,85

 

Sostegno accoppiato facoltativo

2018

IT26 - Carenze nei controlli amministrativi intesi a verificare l'ammissibilità all'aiuto (concerne tutti gli organismi pagatori) - Anno di domanda 2017

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 2 701,90

0,00

- 2 701,90

 

Sostegno accoppiato facoltativo

2017

IT26 - Carenze nei controlli amministrativi intesi a verificare l'ammissibilità all'aiuto - Anno di domanda 2016

UNA TANTUM

 

EUR

- 3 907,15

0,00

- 3 907,15

 

Altri aiuti diretti - Articoli da 68 a 72 del reg. 73/2009

2015

Mancata applicazione di sanzioni amministrative per notifica tardiva dei movimenti degli animali - Sostegno accoppiato facoltativo - Anno di domanda 2014

UNA TANTUM

 

EUR

-2 078 125,09

- 17,90

-2 078 107,19

 

Misure di promozione

2017

Gravi carenze nel sistema di controllo e di gestione

TASSO FORFETTARIO

25,00%

EUR

-2 037 272,72

0,00

-2 037 272,72

 

Misure di promozione

2018

Gravi carenze nel sistema di controllo e di gestione

TASSO FORFETTARIO

25,00%

EUR

-1 445 136,99

0,00

-1 445 136,99

 

Misure di promozione

2019

Gravi carenze nel sistema di controllo e di gestione

TASSO FORFETTARIO

25,00%

EUR

- 558 152,62

0,00

- 558 152,62

 

 

 

 

 

Totale IT:

EUR

-96 005 359,29

- 468 227,55

-95 537 131,74

LT

Misure di promozione

2014

Ammissibilità del sostegno

UNA TANTUM

 

EUR

- 49 470,57

0,00

- 49 470,57

 

Misure di promozione

2015

Ammissibilità del sostegno

UNA TANTUM

 

EUR

- 58 625,32

0,00

- 58 625,32

 

Misure di promozione

2016

Ammissibilità del sostegno

UNA TANTUM

 

EUR

- 76 786,60

0,00

- 76 786,60

 

Misure di promozione

2017

Ammissibilità del sostegno

UNA TANTUM

 

EUR

- 133 293,74

0,00

- 133 293,74

 

Misure di promozione

2018

Ammissibilità del sostegno

UNA TANTUM

 

EUR

- 9 803,49

0,00

- 9 803,49

 

Aiuti diretti disaccoppiati

2017

Carenze nei controlli amministrativi_verifiche incrociate_quantità e qualità dei controlli in loco_pagamento di inverdimento_2015

UNA TANTUM

 

EUR

- 39 475,68

0,00

- 39 475,68

 

Aiuti diretti disaccoppiati

2017

Carenze nei controlli amministrativi_verifiche incrociate_quantità e qualità dei controlli in loco_pagamento di inverdimento_2016

UNA TANTUM

 

EUR

- 620 835,60

0,00

- 620 835,60

 

Aiuti diretti disaccoppiati

2018

Carenze nei controlli amministrativi_verifiche incrociate_quantità e qualità dei controlli in loco_pagamento di inverdimento_2017

UNA TANTUM

 

EUR

- 412 441,34

0,00

- 412 441,34

 

Aiuti diretti disaccoppiati

2019

Carenze nei controlli amministrativi_verifiche incrociate_quantità e qualità dei controlli in loco_pagamento di inverdimento_2018

UNA TANTUM

 

EUR

- 209 218,29

0,00

- 209 218,29

 

Aiuti diretti disaccoppiati

2018

Carenze nei controlli amministrativi_agricoltore in attività_PSR_2017

UNA TANTUM

 

EUR

- 3 375,00

0,00

- 3 375,00

 

Aiuti diretti disaccoppiati

2018

Carenze nei controlli amministrativi_agricoltore in attività_RPUS_2017

UNA TANTUM

 

EUR

- 5 168,37

0,00

- 5 168,37

 

Sostegno accoppiato facoltativo

2018

Carenze nei controlli amministrativi_agricoltore in attività_sostegno accoppiato facoltativo_2017

UNA TANTUM

 

EUR

- 186,86

0,00

- 186,86

 

Misure di promozione

2014

Carenze nei controlli amministrativi della selezione degli organismi di esecuzione

TASSO FORFETTARIO

10,00%

EUR

- 73 978,25

0,00

- 73 978,25

 

Misure di promozione

2015

Carenze nei controlli amministrativi della selezione degli organismi di esecuzione

TASSO FORFETTARIO

10,00%

EUR

- 173 543,28

0,00

- 173 543,28

 

Misure di promozione

2016

Carenze nei controlli amministrativi della selezione degli organismi di esecuzione

TASSO FORFETTARIO

10,00%

EUR

- 97 558,98

0,00

- 97 558,98

 

Misure di promozione

2017

Carenze nei controlli amministrativi della selezione degli organismi di esecuzione

TASSO FORFETTARIO

10,00%

EUR

- 6 289,26

0,00

- 6 289,26

 

Aiuti diretti disaccoppiati

2017

Carenze nei controlli amministrativi_regime per i giovani agricoltori_2016

UNA TANTUM

 

EUR

- 32 605,72

0,00

- 32 605,72

 

Aiuti diretti disaccoppiati

2018

Carenze nei controlli amministrativi_regime per i giovani agricoltori_2017

UNA TANTUM

 

EUR

- 9 571,58

0,00

- 9 571,58

 

Aiuti diretti disaccoppiati

2019

Carenze nei controlli amministrativi_regime per i giovani agricoltori_2018

UNA TANTUM

 

EUR

- 8 625,60

0,00

- 8 625,60

 

 

 

 

 

Totale LT:

EUR

-2 020 853,53

0,00

-2 020 853,53

NL

Ortofrutticoli - Programmi operativi (PO), compresi i ritiri

2017

Fondatezza delle stime con incidenza sul PO 2013 - PO 2016 con incidenza sull'EF 2017 - EF 2018

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

-1 082 129,64

0,00

-1 082 129,64

 

Ortofrutticoli - Programmi operativi (PO), compresi i ritiri

2018

Fondatezza delle stime con incidenza sul PO 2013 - PO 2016 con incidenza sull'EF 2017 - EF 2018

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 98 284,19

0,00

- 98 284,19

 

Ortofrutticoli - Programmi operativi (PO), compresi i ritiri

2017

Fondatezza delle stime con incidenza sul PO 2017 (investimenti a lungo termine approvati prima della modifica della legislazione nazionale)

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 68 544,48

0,00

- 68 544,48

 

Ortofrutticoli - Programmi operativi (PO), compresi i ritiri

2018

Fondatezza delle stime con incidenza sul PO 2017 (investimenti a lungo termine approvati prima della modifica della legislazione nazionale)

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 184 092,35

0,00

- 184 092,35

 

Ortofrutticoli - Programmi operativi (PO), compresi i ritiri

2018

Fondatezza delle stime con incidenza sul PO 2018 (investimenti a lungo termine approvati prima della modifica della legislazione nazionale)

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 74 582,19

0,00

- 74 582,19

 

Ortofrutticoli - Programmi operativi (PO), compresi i ritiri

2019

Fondatezza delle stime con incidenza sul PO 2018 (investimenti a lungo termine approvati prima della modifica della legislazione nazionale)

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 116 276,39

0,00

- 116 276,39

 

Ortofrutticoli - Programmi operativi (PO), compresi i ritiri

2019

Fondatezza delle stime con incidenza sul PO 2019 (investimenti a lungo termine approvati prima della modifica della legislazione nazionale)

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 10 809,34

0,00

- 10 809,34

 

 

 

 

 

Totale NL:

EUR

-1 634 718,58

0,00

-1 634 718,58

PL

Programma dell'UE per le scuole

2018

Carenze nel controllo essenziale "Controlli per verificare l'ammissibilità dell'aiuto". Prodotti lattiero-caseari

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 542 928,92

0,00

- 542 928,92

 

Programma dell'UE per le scuole

2019

Carenze nel controllo essenziale "Controlli per verificare l'ammissibilità dell'aiuto". Prodotti lattiero-caseari

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 496 701,42

0,00

- 496 701,42

 

Programma dell'UE per le scuole

2018

Carenze nel controllo essenziale "Controlli per verificare l'ammissibilità dell'aiuto". Settore ortofrutticolo

TASSO FORFETTARIO

3,00%

EUR

- 432 805,85

0,00

- 432 805,85

 

Programma dell'UE per le scuole

2019

Carenze nel controllo essenziale "Controlli per verificare l'ammissibilità dell'aiuto". Settore ortofrutticolo

TASSO FORFETTARIO

3,00%

EUR

- 399 501,54

0,00

- 399 501,54

 

 

 

 

 

Totale PL:

EUR

-1 871 937,73

0,00

-1 871 937,73

PT

Condizionalità

2017

Anno di domanda 2016

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

- 102 062,86

- 88,86

- 101 974,00

 

Condizionalità

2018

Anno di domanda 2016

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

- 748,35

0,00

- 748,35

 

 

 

 

 

Totale PT:

EUR

- 102 811,21

- 88,86

- 102 722,35

RO

Condizionalità

2015

Anno di domanda 2014 con animali

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 248 639,42

- 8 388,50

- 240 250,92

 

Condizionalità

2016

Anno di domanda 2014 con animali

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 1 451,96

- 224,37

- 1 227,59

 

Condizionalità

2017

Anno di domanda 2014 con animali

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 714,39

0,00

- 714,39

 

Condizionalità

2018

Anno di domanda 2014 con animali

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 402,63

0,00

- 402,63

 

Condizionalità

2015

Anno di domanda 2014 senza animali 3 %

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

- 5 430,87

0,00

- 5 430,87

 

Condizionalità

2016

Anno di domanda 2014 senza animali 3 %

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

- 266,88

- 209,13

- 57,75

 

Condizionalità

2017

Anno di domanda 2014 senza animali 3 %

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

- 265,78

0,00

- 265,78

 

Condizionalità

2018

Anno di domanda 2014 senza animali 3 %

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

- 4,81

0,00

- 4,81

 

Condizionalità

2016

Anno di domanda 2015 con animali

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

-2 496 645,82

- 501 675,79

-1 994 970,03

 

Condizionalità

2017

Anno di domanda 2015 con animali

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 67 910,73

0,00

- 67 910,73

 

Condizionalità

2018

Anno di domanda 2015 con animali

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 1 988,30

0,00

- 1 988,30

 

Condizionalità

2016

Anno di domanda 2015 senza animali 6 %

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

- 859 587,27

- 183 274,97

- 676 312,30

 

Condizionalità

2017

Anno di domanda 2015 senza animali 6 %

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

- 6 518,19

0,00

- 6 518,19

 

Condizionalità

2018

Anno di domanda 2015 senza animali 6 %

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

- 589,98

0,00

- 589,98

 

Condizionalità

2016

Anno di domanda 2016 con animali

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 275,15

- 3,04

- 272,11

 

Condizionalità

2017

Anno di domanda 2016 con animali

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

-2 922 285,34

- 181 552,32

-2 740 733,02

 

Condizionalità

2018

Anno di domanda 2016 con animali

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 3 714,31

- 730,62

- 2 983,69

 

Condizionalità

2016

Anno di domanda 2016 senza animali

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

- 3 180,82

- 544,67

- 2 636,15

 

Condizionalità

2017

Anno di domanda 2016 senza animali

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

-1 681 451,90

- 164 039,67

-1 517 412,23

 

Condizionalità

2018

Anno di domanda 2016 senza animali

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

- 3 294,85

- 1 690,84

- 1 604,01

 

 

 

 

 

Totale RO:

EUR

-8 304 619,40

-1 042 333,92

-7 262 285,48

SK

Aiuti diretti disaccoppiati

2016

Pagamento di inverdimento_carenze nell'aggiornamento-qualità del SIPA, qualità dei controlli in loco e avvio dei recuperi anno di domanda 2015

UNA TANTUM

 

EUR

-1 572 600,01

0,00

-1 572 600,01

 

Aiuti diretti disaccoppiati

2017

Pagamento di inverdimento_carenze nell'aggiornamento-qualità del SIPA, qualità dei controlli in loco e avvio dei recuperi anno di domanda 2016

UNA TANTUM

 

EUR

- 758 332,91

0,00

- 758 332,91

 

Aiuti diretti disaccoppiati

2018

Pagamento di inverdimento_carenze nell'aggiornamento-qualità del SIPA, qualità dei controlli in loco e avvio dei recuperi anno di domanda 2017

UNA TANTUM

 

EUR

- 449 388,18

0,00

- 449 388,18

 

Aiuti diretti disaccoppiati

2016

Pagamento di inverdimento_carenze nel controllo delle colture intercalari nelle aree di interesse ecologico anno di domanda 2015

UNA TANTUM

 

EUR

-1 855 243,91

0,00

-1 855 243,91

 

Aiuti diretti disaccoppiati

2017

Pagamento di inverdimento_carenze nel controllo delle colture intercalari nelle aree di interesse ecologico anno di domanda 2016

UNA TANTUM

 

EUR

-2 918 227,39

0,00

-2 918 227,39

 

Aiuti diretti disaccoppiati

2018

Pagamento di inverdimento_carenze nel controllo delle colture intercalari nelle aree di interesse ecologico anno di domanda 2017

UNA TANTUM

 

EUR

-5 328 818,22

0,00

-5 328 818,22

 

Aiuti diretti disaccoppiati

2016

RPUS _ carenze nell'aggiornamento-qualità del SIPA, qualità dei controlli in loco e avvio dei recuperi anno di domanda 2015

UNA TANTUM

 

EUR

-28 251 689,38

- 660,91

-28 251 028,47

 

Aiuti diretti disaccoppiati

2017

RPUS _ carenze nell'aggiornamento-qualità del SIPA, qualità dei controlli in loco e avvio dei recuperi anno di domanda 2016

UNA TANTUM

 

EUR

-4 426 441,30

- 184,84

-4 426 256,46

 

Aiuti diretti disaccoppiati

2018

RPUS _ carenze nell'aggiornamento-qualità del SIPA, qualità dei controlli in loco e avvio dei recuperi anno di domanda 2017

UNA TANTUM

 

EUR

-2 862 418,07

0,00

-2 862 418,07

 

Sostegno accoppiato facoltativo

2017

Sostegno accoppiato facoltativo - Anno di domanda 2016

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

- 831 209,59

0,00

- 831 209,59

 

Sostegno accoppiato facoltativo

2018

Sostegno accoppiato facoltativo - Anno di domanda 2017

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

- 842 673,44

0,00

- 842 673,44

 

Sostegno accoppiato facoltativo

2017

Sostegno accoppiato facoltativo_M04 Carenze nell'aggiornamento-qualità del SIPA, qualità dei controlli in loco e avvio dei recuperi anno di domanda 2016

UNA TANTUM

 

EUR

- 13 464,69

0,00

- 13 464,69

 

Sostegno accoppiato facoltativo

2018

Sostegno accoppiato facoltativo_M04 Carenze nell'aggiornamento-qualità del SIPA, qualità dei controlli in loco e avvio dei recuperi anno di domanda 2017

UNA TANTUM

 

EUR

- 119,49

0,00

- 119,49

 

Sostegno accoppiato facoltativo

2017

Sostegno accoppiato facoltativo_M05 Carenze nell'aggiornamento-qualità del SIPA, qualità dei controlli in loco e avvio dei recuperi anno di domanda 2016

UNA TANTUM

 

EUR

- 55 815,21

0,00

- 55 815,21

 

Sostegno accoppiato facoltativo

2018

Sostegno accoppiato facoltativo_M05 Carenze nell'aggiornamento-qualità del SIPA, qualità dei controlli in loco e avvio dei recuperi anno di domanda 2017

UNA TANTUM

 

EUR

- 3 238,50

0,00

- 3 238,50

 

Sostegno accoppiato facoltativo

2017

Sostegno accoppiato facoltativo_M06 Carenze nell'aggiornamento-qualità del SIPA, qualità dei controlli in loco e avvio dei recuperi anno di domanda 2016

UNA TANTUM

 

EUR

- 86,20

0,00

- 86,20

 

Sostegno accoppiato facoltativo

2018

Sostegno accoppiato facoltativo_M06 Carenze nell'aggiornamento-qualità del SIPA, qualità dei controlli in loco e avvio dei recuperi anno di domanda 2017

UNA TANTUM

 

EUR

- 98,61

0,00

- 98,61

 

Sostegno accoppiato facoltativo

2017

Sostegno accoppiato facoltativo_M07 Carenze nell'aggiornamento-qualità del SIPA, qualità dei controlli in loco e avvio dei recuperi anno di domanda 2016

UNA TANTUM

 

EUR

- 777,37

0,00

- 777,37

 

Sostegno accoppiato facoltativo

2018

Sostegno accoppiato facoltativo_M07 Carenze nell'aggiornamento-qualità del SIPA, qualità dei controlli in loco e avvio dei recuperi anno di domanda 2017

UNA TANTUM

 

EUR

- 2 002,21

0,00

- 2 002,21

 

Sostegno accoppiato facoltativo

2017

Sostegno accoppiato facoltativo_M08 Carenze nell'aggiornamento-qualità del SIPA, qualità dei controlli in loco e avvio dei recuperi anno di domanda 2016

UNA TANTUM

 

EUR

- 111,15

0,00

- 111,15

 

Sostegno accoppiato facoltativo

2018

Sostegno accoppiato facoltativo_M08 Carenze nell'aggiornamento-qualità del SIPA, qualità dei controlli in loco e avvio dei recuperi anno di domanda 2017

UNA TANTUM

 

EUR

- 879,22

0,00

- 879,22

 

Sostegno accoppiato facoltativo

2017

Sostegno accoppiato facoltativo_M10 Carenze nell'aggiornamento-qualità del SIPA, qualità dei controlli in loco e avvio dei recuperi anno di domanda 2016

UNA TANTUM

 

EUR

- 4 070,30

0,00

- 4 070,30

 

Sostegno accoppiato facoltativo

2018

Sostegno accoppiato facoltativo_M10 Carenze nell'aggiornamento-qualità del SIPA, qualità dei controlli in loco e avvio dei recuperi anno di domanda 2017

UNA TANTUM

 

EUR

- 6 028,45

0,00

- 6 028,45

 

Sostegno accoppiato facoltativo

2016

Sostegno accoppiato facoltativo_ Carenze nell'aggiornamento-qualità del SIPA, qualità dei controlli in loco e avvio dei recuperi anno di domanda 2015

UNA TANTUM

 

EUR

- 97 240,99

0,00

- 97 240,99

 

Condizionalità

2016

Condizionalità - Anno di domanda 2016

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

- 387,15

0,00

- 387,15

 

Condizionalità

2017

Condizionalità - Anno di domanda 2016

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

- 642 230,14

- 19 629,83

- 622 600,31

 

Condizionalità

2018

Condizionalità - Anno di domanda 2016

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

- 6 368,54

0,00

- 6 368,54

 

Condizionalità

2017

Condizionalità - Anno di domanda 2017

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

- 436,37

- 2,38

- 433,99

 

Condizionalità

2018

Condizionalità - Anno di domanda 2017

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

- 646 578,56

- 14 298,20

- 632 280,36

 

Aiuti diretti disaccoppiati

2016

Regime per i giovani agricoltori_ Carenze nell'aggiornamento-qualità del SIPA, qualità dei controlli in loco e avvio dei recuperi anno di domanda 2015

UNA TANTUM

 

EUR

- 5 670,08

0,00

- 5 670,08

 

Aiuti diretti disaccoppiati

2017

Regime per i giovani agricoltori_ Carenze nell'aggiornamento-qualità del SIPA, qualità dei controlli in loco e avvio dei recuperi anno di domanda 2016

UNA TANTUM

 

EUR

- 3 724,57

0,00

- 3 724,57

 

Aiuti diretti disaccoppiati

2018

Regime per i giovani agricoltori_ Carenze nell'aggiornamento-qualità del SIPA, qualità dei controlli in loco e avvio dei recuperi anno di domanda 2017

UNA TANTUM

 

EUR

- 3 076,38

0,00

- 3 076,38

 

 

 

 

 

Totale SK:

EUR

-51 589 446,58

- 34 776,16

-51 554 670,42


Valuta

Importo

Deduzioni

Impatto finanziario

EUR

- 197 213 506,16

-6 627 549,61

- 190 585 956,55

Voce di bilancio: 6711

Stato membro

Misura

EF

Motivo

Tipo

Rettifica %

Valuta

Importo

Deduzioni

Impatto finanziario

BG

Sviluppo rurale - FEASR - LEADER

2017

Carenze inerenti alla ragionevolezza dei costi (opzioni semplificate in materia di costi) per M19.1

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 3 929,57

- 1 164,27

- 2 765,30

 

Sviluppo rurale - FEASR - LEADER

2018

Carenze inerenti alla ragionevolezza dei costi (opzioni semplificate in materia di costi) per M19.1

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 424,12

- 424,12

0,00

 

Sviluppo rurale FEASR Investimenti - Beneficiari pubblici

2014

Errori finanziari negli appalti pubblici controllati

TASSO FORFETTARIO

4,95%

EUR

-1 169 370,25

-1 155 315,23

- 14 055,02

 

Sviluppo rurale FEASR Investimenti - Beneficiari pubblici

2015

Errori finanziari negli appalti pubblici controllati

TASSO FORFETTARIO

4,95%

EUR

-4 388 017,09

-1 888 177,50

-2 499 839,59

 

Sviluppo rurale FEASR - Misure con sostegno forfettario

2015

Errori finanziari negli appalti pubblici controllati

TASSO FORFETTARIO

4,95%

EUR

- 122 639,68

- 52 772,24

- 69 867,44

 

Sviluppo rurale FEASR Investimenti - Beneficiari pubblici

2016

Errori finanziari negli appalti pubblici controllati

TASSO FORFETTARIO

4,95%

EUR

-8 419 789,55

-4 914 689,05

-3 505 100,50

 

Sviluppo rurale FEASR - Misure con sostegno forfettario

2016

Errori finanziari negli appalti pubblici controllati

TASSO FORFETTARIO

4,95%

EUR

- 209 060,84

- 122 030,25

- 87 030,59

 

Sviluppo rurale - FEASR - LEADER

2015

Controllo essenziale della ragionevolezza dei costi M431 - Valutazione dei costi calcolando la media dei costi nel bilancio +10 %

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 9 852,87

- 4 197,32

- 5 655,55

 

Sviluppo rurale - FEASR - LEADER

2016

Controllo essenziale della ragionevolezza dei costi M431 - Valutazione dei costi calcolando la media dei costi nel bilancio +10 %

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 312,42

- 180,54

- 131,88

 

Sviluppo rurale - FEASR - LEADER

2017

Controllo essenziale della ragionevolezza dei costi M431 - Valutazione dei costi calcolando la media dei costi nel bilancio +10 %

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 643,81

- 190,75

- 453,06

 

Sviluppo rurale - FEASR - LEADER

2018

Controllo essenziale della ragionevolezza dei costi M431 - Valutazione dei costi calcolando la media dei costi nel bilancio +10 %

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 13 471,39

0,00

- 13 471,39

 

Sviluppo rurale - FEASR - LEADER

2019

Controllo essenziale della ragionevolezza dei costi M431 - Valutazione dei costi calcolando la media dei costi nel bilancio +10 %

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 21 735,69

0,00

- 21 735,69

 

 

 

 

 

Totale BG:

EUR

-14 359 247,28

-8 139 141,27

-6 220 106,01

CY

Sviluppo rurale FEASR Investimenti - Beneficiari privati

2017

Sviluppo rurale-non SIGC - Carenze nella verifica delle domande di pagamento e qualità insufficiente dei controlli in loco per M4.1

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 6 011,03

0,00

- 6 011,03

 

Sviluppo rurale FEASR Investimenti - Beneficiari privati

2018

Sviluppo rurale-non SIGC - Carenze nella verifica delle domande di pagamento e qualità insufficiente dei controlli in loco per M4.1

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 42 004,29

0,00

- 42 004,29

 

Sviluppo rurale FEASR Investimenti - Beneficiari privati

2019

Sviluppo rurale-non SIGC - Carenze nella verifica delle domande di pagamento e qualità insufficiente dei controlli in loco per M4.1

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 238 263,25

0,00

- 238 263,25

 

Sviluppo rurale FEASR Investimenti - Beneficiari privati

2020

Sviluppo rurale-non SIGC - Carenze nella verifica delle domande di pagamento e qualità insufficiente dei controlli in loco per M4.1

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 32 429,36

0,00

- 32 429,36

 

 

 

 

 

Totale CY:

EUR

- 318 707,93

0,00

- 318 707,93

ES

Sviluppo rurale FEASR Investimenti - Beneficiari privati

2011

Adeguata valutazione della ragionevolezza dei costi (M121)

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 4,73

0,00

- 4,73

 

Sviluppo rurale FEASR Investimenti - Beneficiari privati

2014

Adeguata valutazione della ragionevolezza dei costi (M121)

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 4 452,93

0,00

- 4 452,93

 

Sviluppo rurale FEASR Investimenti - Beneficiari privati

2015

Adeguata valutazione della ragionevolezza dei costi (M121)

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 52 344,94

0,00

- 52 344,94

 

Sviluppo rurale FEASR Investimenti - Beneficiari privati

2016

Adeguata valutazione della ragionevolezza dei costi (M121)

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 228 356,95

0,00

- 228 356,95

 

Sviluppo rurale FEASR Investimenti - Beneficiari privati

2017

Adeguata valutazione della ragionevolezza dei costi (M121)

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 3 637,66

0,00

- 3 637,66

 

Sviluppo rurale - FEASR - LEADER

2018

Carenze nel controllo essenziale della ragionevolezza dei costi M19 per il 2018 e 2019

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 9 558,30

0,00

- 9 558,30

 

Sviluppo rurale - FEASR - LEADER

2019

Carenze nel controllo essenziale della ragionevolezza dei costi M19 per il 2018 e 2019

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 70 644,65

0,00

- 70 644,65

 

Sviluppo rurale FEASR Investimenti - Beneficiari privati

2017

Carenze nel controllo essenziale della ragionevolezza dei costi M4(4.1, 4.2, 4.3) per il 2017, 2018 e 2019

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 84 296,18

0,00

- 84 296,18

 

Sviluppo rurale FEASR Investimenti - Beneficiari privati

2018

Carenze nel controllo essenziale della ragionevolezza dei costi M4(4.1, 4.2, 4.3) per il 2017, 2018 e 2019

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 109 955,36

0,00

- 109 955,36

 

Sviluppo rurale FEASR Investimenti - Beneficiari privati

2019

Carenze nel controllo essenziale della ragionevolezza dei costi M4(4.1, 4.2, 4.3) per il 2017, 2018 e 2019

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 32 176,95

0,00

- 32 176,95

 

Sviluppo rurale FEASR - Misure forestali

2017

Carenze nel controllo essenziale della ragionevolezza dei costi M8.6 per il 2017, 2018 e 2019

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 22 094,27

0,00

- 22 094,27

 

Sviluppo rurale FEASR - Misure forestali

2018

Carenze nel controllo essenziale della ragionevolezza dei costi M8.6 per il 2017, 2018 e 2019

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 4 612,18

0,00

- 4 612,18

 

Sviluppo rurale FEASR - Misure forestali

2019

Carenze nel controllo essenziale della ragionevolezza dei costi M8.6 per il 2017, 2018 e 2019

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 5 556,58

0,00

- 5 556,58

 

Sviluppo rurale FEASR Investimenti - Beneficiari privati

2016

Criteri di ammissibilità inerenti al regime di aiuto e/o alla misura di sostegno (M123)

UNA TANTUM

 

EUR

- 274 107,83

0,00

- 274 107,83

 

Sviluppo rurale FEASR - Misure forestali

2016

M8: ragionevolezza dei costi (stessa osservazione di RD1/2017/854/ES)

UNA TANTUM

 

EUR

- 50 628,33

0,00

- 50 628,33

 

Sviluppo rurale FEASR - Misure forestali

2017

M8: ragionevolezza dei costi (stessa osservazione di RD1/2017/854/ES)

UNA TANTUM

 

EUR

- 20 607,65

0,00

- 20 607,65

 

Sviluppo rurale FEASR - Misure forestali

2015

M8: verifica delle domande di pagamento e selezione dei progetti - Anni di domanda 2015 e 2016

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 259 954,93

0,00

- 259 954,93

 

Sviluppo rurale FEASR - Misure forestali

2016

M8: verifica delle domande di pagamento e selezione dei progetti - Anni di domanda 2015 e 2016

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 85 816,77

0,00

- 85 816,77

 

Sviluppo rurale FEASR - Misure forestali

2017

M8: verifica delle domande di pagamento e selezione dei progetti - Anni di domanda 2015 e 2016

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

-1 101 757,25

0,00

-1 101 757,25

 

 

 

 

 

Totale ES:

EUR

-2 420 564,44

0,00

-2 420 564,44

FR

Sviluppo rurale FEASR - Misure forestali

2016

Gravi carenze nei controlli degli appalti pubblici

TASSO FORFETTARIO

0,64%

EUR

- 1 525,60

0,00

- 1 525,60

 

Sviluppo rurale FEASR Investimenti - Beneficiari privati

2016

Gravi carenze nei controlli degli appalti pubblici

TASSO FORFETTARIO

0,64%

EUR

- 13 793,08

- 1 735,70

- 12 057,38

 

Sviluppo rurale FEASR Investimenti - Beneficiari pubblici

2016

Gravi carenze nei controlli degli appalti pubblici

TASSO FORFETTARIO

0,64%

EUR

- 652,10

0,00

- 652,10

 

Sviluppo rurale FEASR Conoscenza e innovazione

2016

Gravi carenze nei controlli degli appalti pubblici

TASSO FORFETTARIO

0,64%

EUR

- 1 212,58

0,00

- 1 212,58

 

Sviluppo rurale FEASR - Misure forestali

2017

Gravi carenze nei controlli degli appalti pubblici

TASSO FORFETTARIO

0,64%

EUR

- 3 518,84

0,00

- 3 518,84

 

Sviluppo rurale FEASR Investimenti - Beneficiari privati

2017

Gravi carenze nei controlli degli appalti pubblici

TASSO FORFETTARIO

0,64%

EUR

- 31 200,35

- 23 839,06

- 7 361,29

 

Sviluppo rurale FEASR Investimenti - Beneficiari pubblici

2017

Gravi carenze nei controlli degli appalti pubblici

TASSO FORFETTARIO

0,64%

EUR

- 4 627,96

0,00

- 4 627,96

 

Sviluppo rurale FEASR Conoscenza e innovazione

2017

Gravi carenze nei controlli degli appalti pubblici

TASSO FORFETTARIO

0,64%

EUR

- 3 551,37

0,00

- 3 551,37

 

Sviluppo rurale - FEASR - LEADER

2017

Gravi carenze nei controlli degli appalti pubblici

TASSO FORFETTARIO

0,64%

EUR

- 577,19

0,00

- 577,19

 

Sviluppo rurale FEASR - Misure forestali

2018

Gravi carenze nei controlli degli appalti pubblici

TASSO FORFETTARIO

0,64%

EUR

- 6 443,02

0,00

- 6 443,02

 

Sviluppo rurale FEASR Investimenti - Beneficiari privati

2018

Gravi carenze nei controlli degli appalti pubblici

TASSO FORFETTARIO

0,64%

EUR

- 72 044,31

0,00

- 72 044,31

 

Sviluppo rurale FEASR Investimenti - Beneficiari pubblici

2018

Gravi carenze nei controlli degli appalti pubblici

TASSO FORFETTARIO

0,64%

EUR

- 10 672,35

0,00

- 10 672,35

 

Sviluppo rurale FEASR Conoscenza e innovazione

2018

Gravi carenze nei controlli degli appalti pubblici

TASSO FORFETTARIO

0,64%

EUR

- 5 915,01

0,00

- 5 915,01

 

Sviluppo rurale - FEASR - LEADER

2018

Gravi carenze nei controlli degli appalti pubblici

TASSO FORFETTARIO

0,64%

EUR

- 4 100,29

0,00

- 4 100,29

 

Sviluppo rurale FEASR - Misure forestali

2019

Gravi carenze nei controlli degli appalti pubblici

TASSO FORFETTARIO

0,64%

EUR

- 4 482,00

0,00

- 4 482,00

 

Sviluppo rurale FEASR Investimenti - Beneficiari privati

2019

Gravi carenze nei controlli degli appalti pubblici

TASSO FORFETTARIO

0,64%

EUR

- 68 152,62

0,00

- 68 152,62

 

Sviluppo rurale FEASR Investimenti - Beneficiari pubblici

2019

Gravi carenze nei controlli degli appalti pubblici

TASSO FORFETTARIO

0,64%

EUR

- 13 535,65

0,00

- 13 535,65

 

Sviluppo rurale FEASR Conoscenza e innovazione

2019

Gravi carenze nei controlli degli appalti pubblici

TASSO FORFETTARIO

0,64%

EUR

- 5 427,03

0,00

- 5 427,03

 

Sviluppo rurale - FEASR - LEADER

2019

Gravi carenze nei controlli degli appalti pubblici

TASSO FORFETTARIO

0,64%

EUR

- 12 282,93

0,00

- 12 282,93

 

Misure di sviluppo rurale FEASR soggette al SIGC

2017

Verifiche dello status di agricoltore in attività - Anno di domanda 2016 - ICHN

UNA TANTUM

 

EUR

- 3 046,82

0,00

- 3 046,82

 

Misure di sviluppo rurale FEASR soggette al SIGC

2018

Verifiche dello status di agricoltore in attività - Anno di domanda 2017 - ICHN

UNA TANTUM

 

EUR

- 4 070,28

0,00

- 4 070,28

 

 

 

 

 

Totale FR:

EUR

- 270 831,38

- 25 574,76

- 245 256,62

GB

Sviluppo rurale FEASR Gestione dei rischi

2017

Danni al potenziale agricolo non pari almeno al 30 %

UNA TANTUM

 

EUR

- 299 951,04

0,00

- 299 951,04

 

Sviluppo rurale FEASR Gestione dei rischi

2018

Danni al potenziale agricolo non pari almeno al 30 %

UNA TANTUM

 

EUR

- 32 647,89

0,00

- 32 647,89

 

Sviluppo rurale FEASR Gestione dei rischi

2019

Danni al potenziale agricolo non pari almeno al 30 %

UNA TANTUM

 

EUR

- 18 627,64

0,00

- 18 627,64

 

 

 

 

 

Totale GB:

EUR

- 351 226,57

0,00

- 351 226,57

GR

Certificazione

2017

Errori noti relativi al FEAGA e al FEASR

UNA TANTUM

 

EUR

- 514,89

0,00

- 514,89

 

 

 

 

 

Totale GR:

EUR

- 514,89

0,00

- 514,89

HU

Condizionalità

2016

Controlli dell'identificazione carenti nell'ambito del CGO 8 - Anno di domanda 2015

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

- 15 743,77

- 118,95

- 15 624,82

 

Condizionalità

2017

Controlli dell'identificazione carenti nell'ambito del CGO 8 - Anno di domanda 2015

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

- 752,38

- 31,39

- 720,99

 

Condizionalità

2018

Controlli dell'identificazione carenti nell'ambito del CGO 8 - Anno di domanda 2015

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

- 114,22

0,00

- 114,22

 

Condizionalità

2017

Controlli dell'identificazione carenti nell'ambito del CGO 8 - Anno di domanda 2016

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

- 63 199,04

- 95,82

- 63 103,22

 

Condizionalità

2018

Controlli dell'identificazione carenti nell'ambito del CGO 8 - Anno di domanda 2016

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

- 2 611,68

0,00

- 2 611,68

 

Condizionalità

2018

Controlli dell'identificazione carenti nell'ambito del CGO 8 - Anno di domanda 2017

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

- 69 154,67

0,00

- 69 154,67

 

 

 

 

 

Totale HU:

EUR

- 151 575,76

- 246,16

- 151 329,60

IT

Sviluppo rurale FEASR Conoscenza e innovazione

2016

Controlli relativi all'agricoltore in attività - Articolo 9, paragrafo 2, lettera c), e articolo 9, paragrafo 3, lettera b) - Anno di domanda 2015 - Regime di pagamento di base, giovani+inverdimento+piccoli, sostegno accoppiato facoltativo, sviluppo rurale M3+M6+M11+M13+M14

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

0,00

0,00

0,00

 

Misure di sviluppo rurale FEASR soggette al SIGC

2016

Controlli relativi all'agricoltore in attività - Articolo 9, paragrafo 2, lettera c), e articolo 9, paragrafo 3, lettera b) - Anno di domanda 2015 - Regime di pagamento di base, giovani+inverdimento+piccoli, sostegno accoppiato facoltativo, sviluppo rurale M3+M6+M11+M13+M14

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

- 698 173,47

- 54 690,31

- 643 483,16

 

Sviluppo rurale FEASR - Misure con sostegno forfettario

2016

Controlli relativi all'agricoltore in attività - Articolo 9, paragrafo 2, lettera c), e articolo 9, paragrafo 3, lettera b) - Anno di domanda 2015 - Regime di pagamento di base, giovani+inverdimento+piccoli, sostegno accoppiato facoltativo, sviluppo rurale M3+M6+M11+M13+M14

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

- 5 726,26

0,00

- 5 726,26

 

Sviluppo rurale FEASR Conoscenza e innovazione

2017

Controlli relativi all'agricoltore in attività - Articolo 9, paragrafo 2, lettera c), e articolo 9, paragrafo 3, lettera b) - Anno di domanda 2015 - Regime di pagamento di base, giovani+inverdimento+piccoli, sostegno accoppiato facoltativo, sviluppo rurale M3+M6+M11+M13+M14

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

0,00

0,00

0,00

 

Misure di sviluppo rurale FEASR soggette al SIGC

2017

Controlli relativi all'agricoltore in attività - Articolo 9, paragrafo 2, lettera c), e articolo 9, paragrafo 3, lettera b) - Anno di domanda 2015 - Regime di pagamento di base, giovani+inverdimento+piccoli, sostegno accoppiato facoltativo, sviluppo rurale M3+M6+M11+M13+M14

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

- 859 330,86

- 29 891,01

- 829 439,85

 

Sviluppo rurale FEASR - Misure con sostegno forfettario

2017

Controlli relativi all'agricoltore in attività - Articolo 9, paragrafo 2, lettera c), e articolo 9, paragrafo 3, lettera b) - Anno di domanda 2015 - Regime di pagamento di base, giovani+inverdimento+piccoli, sostegno accoppiato facoltativo, sviluppo rurale M3+M6+M11+M13+M14

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

- 14 798,78

0,00

- 14 798,78

 

Sviluppo rurale FEASR Gestione dei rischi

2017

Controlli relativi all'agricoltore in attività - Articolo 9, paragrafo 2, lettera c), e articolo 9, paragrafo 3, lettera b) - Anno di domanda 2015 - Regime di pagamento di base, giovani+inverdimento+piccoli, sostegno accoppiato facoltativo, sviluppo rurale M3+M6+M11+M13+M14

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

- 748 894,88

0,00

- 748 894,88

 

Sviluppo rurale FEASR Conoscenza e innovazione

2018

Controlli relativi all'agricoltore in attività - Articolo 9, paragrafo 2, lettera c), e articolo 9, paragrafo 3, lettera b) - Anno di domanda 2015 - Regime di pagamento di base, giovani+inverdimento+piccoli, sostegno accoppiato facoltativo, sviluppo rurale M3+M6+M11+M13+M14

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

0,00

0,00

0,00

 

Misure di sviluppo rurale FEASR soggette al SIGC

2018

Controlli relativi all'agricoltore in attività - Articolo 9, paragrafo 2, lettera c), e articolo 9, paragrafo 3, lettera b) - Anno di domanda 2015 - Regime di pagamento di base, giovani+inverdimento+piccoli, sostegno accoppiato facoltativo, sviluppo rurale M3+M6+M11+M13+M14

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

- 203 389,34

- 44,80

- 203 344,54

 

Sviluppo rurale FEASR - Misure con sostegno forfettario

2018

Controlli relativi all'agricoltore in attività - Articolo 9, paragrafo 2, lettera c), e articolo 9, paragrafo 3, lettera b) - Anno di domanda 2015 - Regime di pagamento di base, giovani+inverdimento+piccoli, sostegno accoppiato facoltativo, sviluppo rurale M3+M6+M11+M13+M14

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

- 1 949,02

0,00

- 1 949,02

 

Sviluppo rurale FEASR Gestione dei rischi

2018

Controlli relativi all'agricoltore in attività - Articolo 9, paragrafo 2, lettera c), e articolo 9, paragrafo 3, lettera b) - Anno di domanda 2015 - Regime di pagamento di base, giovani+inverdimento+piccoli, sostegno accoppiato facoltativo, sviluppo rurale M3+M6+M11+M13+M14

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

- 617 826,69

0,00

- 617 826,69

 

Sviluppo rurale FEASR Conoscenza e innovazione

2019

Controlli relativi all'agricoltore in attività - Articolo 9, paragrafo 2, lettera c), e articolo 9, paragrafo 3, lettera b) - Anno di domanda 2015 - Regime di pagamento di base, giovani+inverdimento+piccoli, sostegno accoppiato facoltativo, sviluppo rurale M3+M6+M11+M13+M14

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

0,00

0,00

0,00

 

Misure di sviluppo rurale FEASR soggette al SIGC

2019

Controlli relativi all'agricoltore in attività - Articolo 9, paragrafo 2, lettera c), e articolo 9, paragrafo 3, lettera b) - Anno di domanda 2015 - Regime di pagamento di base, giovani+inverdimento+piccoli, sostegno accoppiato facoltativo, sviluppo rurale M3+M6+M11+M13+M14

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

- 138 591,33

0,00

- 138 591,33

 

Sviluppo rurale FEASR - Misure con sostegno forfettario

2019

Controlli relativi all'agricoltore in attività - Articolo 9, paragrafo 2, lettera c), e articolo 9, paragrafo 3, lettera b) - Anno di domanda 2015 - Regime di pagamento di base, giovani+inverdimento+piccoli, sostegno accoppiato facoltativo, sviluppo rurale M3+M6+M11+M13+M14

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

- 4 957,08

0,00

- 4 957,08

 

Sviluppo rurale FEASR Gestione dei rischi

2019

Controlli relativi all'agricoltore in attività - Articolo 9, paragrafo 2, lettera c), e articolo 9, paragrafo 3, lettera b) - Anno di domanda 2015 - Regime di pagamento di base, giovani+inverdimento+piccoli, sostegno accoppiato facoltativo, sviluppo rurale M3+M6+M11+M13+M14

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

- 179 968,19

0,00

- 179 968,19

 

Condizionalità

2016

Carenze nei controlli dei CGO 7, 8 e 9; carenze nelle istruzioni ai veterinari; controlli in loco non effettuati entro lo stesso anno civile - Carenze nelle relazioni presentate dai veterinari all'OP - Assenza di procedure di supervisione adeguate - Anno di domanda 2015 + ritardi nei pagamenti

TASSO FORFETTARIO

7,00%

EUR

- 482 440,06

- 6 383,47

- 476 056,59

 

Condizionalità

2017

Carenze nei controlli dei CGO 7, 8 e 9; carenze nelle istruzioni ai veterinari; controlli in loco non effettuati entro lo stesso anno civile - Carenze nelle relazioni presentate dai veterinari all'OP - Assenza di procedure di supervisione adeguate - Anno di domanda 2015 + ritardi nei pagamenti

TASSO FORFETTARIO

7,00%

EUR

- 325 959,84

- 4 311,75

- 321 648,09

 

Condizionalità

2018

Carenze nei controlli dei CGO 7, 8 e 9; carenze nelle istruzioni ai veterinari; controlli in loco non effettuati entro lo stesso anno civile - Carenze nelle relazioni presentate dai veterinari all'OP - Assenza di procedure di supervisione adeguate - Anno di domanda 2015 + ritardi nei pagamenti

TASSO FORFETTARIO

7,00%

EUR

- 85 009,56

- 1 180,87

- 83 828,69

 

Condizionalità

2017

Carenze nei controlli dei CGO 7, 8 e 9; carenze nelle istruzioni ai veterinari; controlli in loco non effettuati entro lo stesso anno civile - Carenze nelle relazioni presentate dai veterinari all'OP - Assenza di procedure di supervisione adeguate - Anno di domanda 2016 + ritardi nei pagamenti

TASSO FORFETTARIO

7,00%

EUR

- 682 559,13

- 5 587,19

- 676 971,94

 

Condizionalità

2018

Carenze nei controlli dei CGO 7, 8 e 9; carenze nelle istruzioni ai veterinari; controlli in loco non effettuati entro lo stesso anno civile - Carenze nelle relazioni presentate dai veterinari all'OP - Assenza di procedure di supervisione adeguate - Anno di domanda 2016 + ritardi nei pagamenti

TASSO FORFETTARIO

7,00%

EUR

- 382 990,87

- 2 161,24

- 380 829,63

 

Condizionalità

2018

Carenze nei controlli della tempestività delle notifiche degli eventi riguardanti gli animali (CGO 7) - Anno di domanda 2017

UNA TANTUM

 

EUR

- 4 503,90

- 77,77

- 4 426,13

 

Condizionalità

2019

Carenze nei controlli della tempestività delle notifiche degli eventi riguardanti gli animali (CGO 7) - Anno di domanda 2017

UNA TANTUM

 

EUR

- 66,44

- 0,78

- 65,66

 

Condizionalità

2017

Carenze nei controlli della tempestività delle notifiche degli eventi riguardanti gli animali (CGO 7) - Carenza nella ripartizione dei controlli in loco durante l'anno - Anno di domanda 2016

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

- 28 425,60

- 165,22

- 28 260,38

 

Condizionalità

2018

Carenze nei controlli della tempestività delle notifiche degli eventi riguardanti gli animali (CGO 7) - Carenza nella ripartizione dei controlli in loco durante l'anno - Anno di domanda 2016

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

- 10 242,85

- 29,09

- 10 213,76

 

Condizionalità

2019

Carenze nei controlli della tempestività delle notifiche degli eventi riguardanti gli animali (CGO 7) - Carenza nella ripartizione dei controlli in loco durante l'anno - Anno di domanda 2016

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

- 492,31

- 4,12

- 488,19

 

 

 

 

 

Totale IT:

EUR

-5 476 296,46

- 104 527,62

-5 371 768,84

LT

Misure di sviluppo rurale FEASR soggette al SIGC

2018

Carenze nei controlli amministrativi_agricoltore in attività_FEASR_zone soggette a vincoli naturali_2017

UNA TANTUM

 

EUR

- 156,94

0,00

- 156,94

 

 

 

 

 

Totale LT:

EUR

- 156,94

0,00

- 156,94

PT

Condizionalità

2017

Anno di domanda 2016

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

- 9 165,26

- 1,31

- 9 163,95

 

Condizionalità

2018

Anno di domanda 2016

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

- 1 738,51

- 443,65

- 1 294,86

 

 

 

 

 

Totale PT:

EUR

- 10 903,77

- 444,96

- 10 458,81

RO

Misure di sviluppo rurale FEASR soggette al SIGC

2017

Benessere degli animali: tassi di pagamento sovrastimati (EF 2017 e 2018)

TASSO FORFETTARIO

25,00%

EUR

-7 674 875,25

0,00

-7 674 875,25

 

Misure di sviluppo rurale FEASR soggette al SIGC

2018

Benessere degli animali: tassi di pagamento sovrastimati (EF 2017 e 2018)

TASSO FORFETTARIO

25,00%

EUR

-10 958 924,68

0,00

-10 958 924,68

 

Misure di sviluppo rurale FEASR soggette al SIGC

2019

Benessere degli animali: tassi di pagamento sovrastimati - EF 2019

TASSO FORFETTARIO

25,00%

EUR

- 83 675,15

0,00

- 83 675,15

 

Condizionalità

2015

Anno di domanda 2014 con animali

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 330 539,56

- 35 411,56

- 295 128,00

 

Condizionalità

2016

Anno di domanda 2014 con animali

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 510 986,67

- 62 682,26

- 448 304,41

 

Condizionalità

2017

Anno di domanda 2014 con animali

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 3 601,19

- 764,29

- 2 836,90

 

Condizionalità

2018

Anno di domanda 2014 con animali

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 7 660,64

- 1 915,16

- 5 745,48

 

Condizionalità

2015

Anno di domanda 2014 senza animali 3 %

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

- 6 938,29

0,00

- 6 938,29

 

Condizionalità

2016

Anno di domanda 2014 senza animali 3 %

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

- 162,96

0,00

- 162,96

 

Condizionalità

2017

Anno di domanda 2014 senza animali 3 %

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

- 21,82

0,00

- 21,82

 

Condizionalità

2018

Anno di domanda 2014 senza animali 3 %

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

- 7,49

0,00

- 7,49

 

Condizionalità

2016

Anno di domanda 2015 con animali

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

-1 009 903,02

- 23 388,35

- 986 514,67

 

Condizionalità

2017

Anno di domanda 2015 con animali

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 97 233,46

- 1 115,90

- 96 117,56

 

Condizionalità

2018

Anno di domanda 2015 con animali

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 2 886,36

- 296,15

- 2 590,21

 

Condizionalità

2016

Anno di domanda 2015 senza animali 6 %

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

- 153 352,67

0,00

- 153 352,67

 

Condizionalità

2017

Anno di domanda 2015 senza animali 6 %

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

- 22 532,73

- 0,01

- 22 532,72

 

Condizionalità

2018

Anno di domanda 2015 senza animali 6 %

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

- 400,46

0,00

- 400,46

 

Condizionalità

2017

Anno di domanda 2016 con animali

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

-1 580 384,82

- 161 851,02

-1 418 533,80

 

Condizionalità

2018

Anno di domanda 2016 con animali

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 57 298,98

- 13 261,54

- 44 037,44

 

Condizionalità

2017

Anno di domanda 2016 senza animali

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

- 304 240,59

- 0,18

- 304 240,41

 

Condizionalità

2018

Anno di domanda 2016 senza animali

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

- 1 267,01

0,00

- 1 267,01

 

 

 

 

 

Totale RO:

EUR

-22 806 893,80

- 300 686,42

-22 506 207,38

SE

Misure di sviluppo rurale FEASR soggette al SIGC

2016

Non ancora svolti adeguati controlli sul rispetto degli impegni a lungo termine per tutte le sottomisure della misura 10, eccetto per la gestione delle zone umide (FABOD) e per le razze a rischio di estinzione (RBETE) - Anni di domanda 2016, 2017 e 2018 - Misura 10

UNA TANTUM

 

EUR

- 31 714,13

0,00

- 31 714,13

 

Misure di sviluppo rurale FEASR soggette al SIGC

2017

Non ancora svolti adeguati controlli sul rispetto degli impegni a lungo termine per tutte le sottomisure della misura 10, eccetto per la gestione delle zone umide (FABOD) e per le razze a rischio di estinzione (RBETE) - Anni di domanda 2016, 2017 e 2018 - Misura 10

UNA TANTUM

 

EUR

- 21 318,45

0,00

- 21 318,45

 

Misure di sviluppo rurale FEASR soggette al SIGC

2018

Non ancora svolti adeguati controlli sul rispetto degli impegni a lungo termine per tutte le sottomisure della misura 10, eccetto per la gestione delle zone umide (FABOD) e per le razze a rischio di estinzione (RBETE) - Anni di domanda 2016, 2017 e 2018 - Misura 10

UNA TANTUM

 

EUR

- 30 889,17

0,00

- 30 889,17

 

Misure di sviluppo rurale FEASR soggette al SIGC

2019

Non ancora svolti adeguati controlli sul rispetto degli impegni a lungo termine per tutte le sottomisure della misura 10, eccetto per la gestione delle zone umide (FABOD) e per le razze a rischio di estinzione (RBETE) - Anni di domanda 2016, 2017 e 2018 - Misura 10

UNA TANTUM

 

EUR

- 36 269,25

0,00

- 36 269,25

 

Misure di sviluppo rurale FEASR soggette al SIGC

2016

Attuazione di un idoneo sistema sanzionatorio - Anni di domanda 2015, 2016, 2017 e 2018 - Misura 10

UNA TANTUM

 

EUR

- 547 798,93

0,00

- 547 798,93

 

Misure di sviluppo rurale FEASR soggette al SIGC

2017

Attuazione di un idoneo sistema sanzionatorio - Anni di domanda 2015, 2016, 2017 e 2018 - Misura 10

UNA TANTUM

 

EUR

- 368 234,12

0,00

- 368 234,12

 

Misure di sviluppo rurale FEASR soggette al SIGC

2018

Attuazione di un idoneo sistema sanzionatorio - Anni di domanda 2015, 2016, 2017 e 2018 - Misura 10

UNA TANTUM

 

EUR

- 533 549,38

0,00

- 533 549,38

 

Misure di sviluppo rurale FEASR soggette al SIGC

2019

Attuazione di un idoneo sistema sanzionatorio - Anni di domanda 2015, 2016, 2017 e 2018 - Misura 10

UNA TANTUM

 

EUR

- 626 479,57

0,00

- 626 479,57

 

Misure di sviluppo rurale FEASR soggette al SIGC

2016

Attuazione di un idoneo sistema sanzionatorio - Anni di domanda 2015, 2016, 2017 e 2018 - Misura 11

UNA TANTUM

 

EUR

- 115 579,22

0,00

- 115 579,22

 

Misure di sviluppo rurale FEASR soggette al SIGC

2017

Attuazione di un idoneo sistema sanzionatorio - Anni di domanda 2015, 2016, 2017 e 2018 - Misura 11

UNA TANTUM

 

EUR

- 77 693,13

0,00

- 77 693,13

 

Misure di sviluppo rurale FEASR soggette al SIGC

2018

Attuazione di un idoneo sistema sanzionatorio - Anni di domanda 2015, 2016, 2017 e 2018 - Misura 11

UNA TANTUM

 

EUR

- 112 572,73

0,00

- 112 572,73

 

Misure di sviluppo rurale FEASR soggette al SIGC

2019

Attuazione di un idoneo sistema sanzionatorio - Anni di domanda 2015, 2016, 2017 e 2018 - Misura 11

UNA TANTUM

 

EUR

- 132 179,92

0,00

- 132 179,92

 

Misure di sviluppo rurale FEASR soggette al SIGC

2016

Attuazione di un idoneo sistema sanzionatorio - Anni di domanda 2015, 2016, 2017 e 2018 - Misura 13

UNA TANTUM

 

EUR

- 514 310,19

0,00

- 514 310,19

 

Misure di sviluppo rurale FEASR soggette al SIGC

2017

Attuazione di un idoneo sistema sanzionatorio - Anni di domanda 2015, 2016, 2017 e 2018 - Misura 13

UNA TANTUM

 

EUR

- 116 008,24

0,00

- 116 008,24

 

Misure di sviluppo rurale FEASR soggette al SIGC

2018

Attuazione di un idoneo sistema sanzionatorio - Anni di domanda 2015, 2016, 2017 e 2018 - Misura 13

UNA TANTUM

 

EUR

- 331 326,49

0,00

- 331 326,49

 

Misure di sviluppo rurale FEASR soggette al SIGC

2019

Attuazione di un idoneo sistema sanzionatorio - Anni di domanda 2015, 2016, 2017 e 2018 - Misura 13

UNA TANTUM

 

EUR

- 299 524,08

0,00

- 299 524,08

 

Misure di sviluppo rurale FEASR soggette al SIGC

2016

Inosservanza dell'obbligo di avere un piano d'impegni per la sottomisura riguardante i pascoli (BETE) - Anno di domanda 2015 - Misura 10 - Sottomisura BETE

UNA TANTUM

 

EUR

-1 272 245,00

0,00

-1 272 245,00

 

Misure di sviluppo rurale FEASR soggette al SIGC

2017

Intervallo tra il conteggio degli animali e i controlli in loco - Anni di domanda 2016, 2017 e 2018 - Misura 14

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 1 620,30

0,00

- 1 620,30

 

Misure di sviluppo rurale FEASR soggette al SIGC

2018

Intervallo tra il conteggio degli animali e i controlli in loco - Anni di domanda 2016, 2017 e 2018 - Misura 14

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 3 148,63

0,00

- 3 148,63

 

Misure di sviluppo rurale FEASR soggette al SIGC

2019

Intervallo tra il conteggio degli animali e i controlli in loco - Anni di domanda 2016, 2017 e 2018 - Misura 14

TASSO FORFETTARIO

5,00%

EUR

- 2 997,07

0,00

- 2 997,07

 

 

 

 

 

Totale SE:

EUR

-5 175 458,00

0,00

-5 175 458,00

SK

Sviluppo rurale FEASR Investimenti - Beneficiari privati

2016

Rettifica finanziaria calcolata per carenze relative alla verifica degli appalti pubblici - M04

TASSO FORFETTARIO

4,72%

EUR

- 668 120,35

- 554 421,53

- 113 698,82

 

Sviluppo rurale FEASR Investimenti - Beneficiari privati

2017

Rettifica finanziaria calcolata per carenze relative alla verifica degli appalti pubblici - M04

TASSO FORFETTARIO

4,72%

EUR

-1 844 723,48

- 606 628,56

-1 238 094,92

 

Sviluppo rurale FEASR Investimenti - Beneficiari privati

2018

Rettifica finanziaria calcolata per carenze relative alla verifica degli appalti pubblici - M04

TASSO FORFETTARIO

4,72%

EUR

-3 005 072,38

0,00

-3 005 072,38

 

Sviluppo rurale FEASR - Misure con sostegno forfettario

2017

Rettifica finanziaria calcolata per carenze relative alla verifica degli appalti pubblici - M06

TASSO FORFETTARIO

4,72%

EUR

- 81 950,91

- 26 698,41

- 55 252,50

 

Sviluppo rurale FEASR - Misure con sostegno forfettario

2018

Rettifica finanziaria calcolata per carenze relative alla verifica degli appalti pubblici - M06

TASSO FORFETTARIO

4,72%

EUR

- 868 287,06

0,00

- 868 287,06

 

Sviluppo rurale FEASR - Misure forestali

2016

Rettifica finanziaria calcolata per carenze relative alla verifica degli appalti pubblici - M08

TASSO FORFETTARIO

4,72%

EUR

- 206 730,08

- 206 730,08

0,00

 

Sviluppo rurale FEASR - Misure forestali

2017

Rettifica finanziaria calcolata per carenze relative alla verifica degli appalti pubblici - M08

TASSO FORFETTARIO

4,72%

EUR

-1 256 240,23

-1 256 240,23

0,00

 

Sviluppo rurale FEASR - Misure forestali

2018

Rettifica finanziaria calcolata per carenze relative alla verifica degli appalti pubblici - M08

TASSO FORFETTARIO

4,72%

EUR

- 583 234,61

0,00

- 583 234,61

 

Sviluppo rurale - FEASR - LEADER

2017

Rettifica finanziaria calcolata per carenze relative alla verifica degli appalti pubblici - M19

TASSO FORFETTARIO

4,72%

EUR

- 25 779,79

- 8 398,67

- 17 381,12

 

Sviluppo rurale - FEASR - LEADER

2018

Rettifica finanziaria calcolata per carenze relative alla verifica degli appalti pubblici - M19

TASSO FORFETTARIO

4,72%

EUR

- 9 898,71

0,00

- 9 898,71

 

Misure di sviluppo rurale FEASR soggette al SIGC

2016

Misura 10 "agro-climatico-ambientale" Carenze nell'aggiornamento-qualità del SIPA e avvio dei recuperi anni di domanda 2015-2017

UNA TANTUM

 

EUR

- 317 444,02

0,00

- 317 444,02

 

Misure di sviluppo rurale FEASR soggette al SIGC

2017

Misura 10 "agro-climatico-ambientale" Carenze nell'aggiornamento-qualità del SIPA e avvio dei recuperi anni di domanda 2015-2017

UNA TANTUM

 

EUR

- 396 604,86

0,00

- 396 604,86

 

Misure di sviluppo rurale FEASR soggette al SIGC

2018

Misura 10 "agro-climatico-ambientale" Carenze nell'aggiornamento-qualità del SIPA e avvio dei recuperi anni di domanda 2015-2017

UNA TANTUM

 

EUR

- 418 697,42

0,00

- 418 697,42

 

Misure di sviluppo rurale FEASR soggette al SIGC

2016

Misura 11 "Agricoltura biologica" Carenze nell'aggiornamento-qualità del SIPA e avvio dei recuperi anni di domanda 2015-2017

UNA TANTUM

 

EUR

- 270 123,96

0,00

- 270 123,96

 

Misure di sviluppo rurale FEASR soggette al SIGC

2017

Misura 11 "Agricoltura biologica" Carenze nell'aggiornamento-qualità del SIPA e avvio dei recuperi anni di domanda 2015-2017

UNA TANTUM

 

EUR

- 291 093,34

0,00

- 291 093,34

 

Misure di sviluppo rurale FEASR soggette al SIGC

2018

Misura 11 "Agricoltura biologica" Carenze nell'aggiornamento-qualità del SIPA e avvio dei recuperi anni di domanda 2015-2017

UNA TANTUM

 

EUR

- 301 664,42

0,00

- 301 664,42

 

Misure di sviluppo rurale FEASR soggette al SIGC

2016

Misura 12 "Indennità Natura 2000 e indennità connesse alla direttiva quadro sull'acqua" Carenze nell'aggiornamento-qualità del SIPA e avvio dei recuperi anni di domanda 2015-2017

UNA TANTUM

 

EUR

- 644,37

0,00

- 644,37

 

Misure di sviluppo rurale FEASR soggette al SIGC

2017

Misura 12 "Indennità Natura 2000 e indennità connesse alla direttiva quadro sull'acqua" Carenze nell'aggiornamento-qualità del SIPA e avvio dei recuperi anni di domanda 2015-2017

UNA TANTUM

 

EUR

- 779,43

0,00

- 779,43

 

Misure di sviluppo rurale FEASR soggette al SIGC

2018

Misura 12 "Indennità Natura 2000 e indennità connesse alla direttiva quadro sull'acqua" Carenze nell'aggiornamento-qualità del SIPA e avvio dei recuperi anni di domanda 2015-2017

UNA TANTUM

 

EUR

- 530,27

0,00

- 530,27

 

Misure di sviluppo rurale FEASR soggette al SIGC

2016

Misura 13 "Indennità a favore delle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici" Carenze nell'aggiornamento-qualità del SIPA e avvio dei recuperi anni di domanda 2015-2017

UNA TANTUM

 

EUR

-1 655 404,94

0,00

-1 655 404,94

 

Misure di sviluppo rurale FEASR soggette al SIGC

2017

Misura 13 "Indennità a favore delle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici" Carenze nell'aggiornamento-qualità del SIPA e avvio dei recuperi anni di domanda 2015-2017

UNA TANTUM

 

EUR

-1 682 955,26

0,00

-1 682 955,26

 

Misure di sviluppo rurale FEASR soggette al SIGC

2018

Misura 13 "Indennità a favore delle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici" Carenze nell'aggiornamento-qualità del SIPA e avvio dei recuperi anni di domanda 2015-2017

UNA TANTUM

 

EUR

-1 681 029,33

0,00

-1 681 029,33

 

Condizionalità

2017

Condizionalità - Anno di domanda 2016

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

- 150 350,62

- 9 540,10

- 140 810,52

 

Condizionalità

2018

Condizionalità - Anno di domanda 2016

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

- 4 213,83

- 60,22

- 4 153,61

 

Condizionalità

2018

Condizionalità - Anno di domanda 2017

TASSO FORFETTARIO

2,00%

EUR

- 160 926,82

- 4 144,06

- 156 782,76

 

 

 

 

 

Totale SK:

EUR

-15 882 500,49

-2 672 861,86

-13 209 638,63


Valuta

Importo

Deduzioni

Impatto finanziario

EUR

-67 224 877,71

-11 243 483,05

-55 981 394,66


20.11.2020   

IT

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

L 390/60


DECISIONE (UE) 2020/1735 DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA

del 12 novembre 2020

che modifica la decisione UE 2016/2248 relativa alla distribuzione del reddito monetario delle banche centrali nazionali degli Stati membri la cui moneta è l’euro (BCE/2020/55)

IL CONSIGLIO DIRETTIVO DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA,

visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea,

visto lo statuto del Sistema europeo di banche centrali e della Banca centrale europea, in particolare l’articolo 32,

considerando quanto segue:

(1)

La decisione (UE) 2020/440 della Banca centrale europea (BCE/2020/17) (1) istituisce un programma temporaneo di acquisto di attività per l’emergenza pandemica (Pandemic Emergency Purchase Programme, PEPP) a fini di politica monetaria.

(2)

Come nel caso degli strumenti acquistati nell’ambito del programma di acquisto di attività del settore pubblico sui mercati secondari istituito dalla Banca centrale europea (BCE) ai sensi della decisione (UE) 2020/188 della Banca centrale europea (BCE/2020/9) (2), si dovrebbe ritenere che gli strumenti di debito emessi da amministrazioni centrali, locali o regionali e da agenzie riconosciute e gli strumenti di debito, oggetto di acquisti sostitutivi, emessi da società non finanziarie pubbliche che sono acquistati nell’ambito del PEPP istituito ai sensi della decisione (UE) 2020/440 (BCE/2020/17) generino reddito al tasso di riferimento definito dalla decisione (UE) 2016/2248 della Banca centrale europea (BCE/2016/36) (3).

(3)

È stato creato un nuovo attivo accantonabile per assicurare coerenza con il regime del reddito monetario.

(4)

Il Consiglio direttivo ha stabilito in data 24 giugno 2020 che le banche centrali dell’Eurosistema debbano istituire meccanismi di immissione di liquidità in euro alle banche centrali non appartenenti all’Eurosistema, nell’ambito delle misure della BCE in risposta alla crisi causata dalla pandemia della malattia correlata al coronavirus 2019 (COVID-19). Il reddito ricavato dalle operazioni di immissione di liquidità in euro alle banche centrali che non appartenenti all’Eurosistema dovrebbe essere suddiviso tra le banche centrali nazionali degli Stati membri la cui moneta è l’euro nell’ambito del regime del reddito monetario e i relativi saldi dovrebbero essere inclusi nella definizione di attivi accantonabili di cui alla decisione (UE) 2016/2248 (BCE/2016/36.)

(5)

Pertanto, è opportuno modificare di conseguenza la decisione (UE) 2016/2248 (BCE/2016/36),

HA ADOTTATO LA PRESENTE DECISIONE:

Articolo 1

Modifiche

La decisione (UE) 2016/2248 (BCE/2016/36) è modificata come segue:

1.

l’articolo 3, paragrafo 1, lettera b), punto iii) è sostituito dal seguente:

«iii)

gli strumenti di debito emessi da amministrazioni centrali, regionali e locali e agenzie riconosciute e gli strumenti di debito, oggetto di acquisti sostitutivi, emessi da società non finanziarie pubbliche, detenuti a fini di politica monetaria ai sensi della decisione (UE) 2020/188 della Banca centrale europea (BCE/2020/9 (*1) oppure della decisione (UE) 2020/440 della Banca centrale europea (BCE/2020/17) (*2).

(*1)  Decisione (UE) 2020/188 della Banca centrale europea, del lunedì 3 febbraio 2020, su un programma di acquisto di attività del settore pubblico sui mercati secondari (BCE/2020/9) (GU L 39 del 12.2.2020, pag. 12)."

(*2)  Decisione (UE) 2020/440 della Banca centrale europea, del 24 marzo 2020, su un programma temporaneo di acquisto per l’emergenza pandemica (BCE/2020/17) (GU L 91, 25.3.2020, pag. 1).»;"

2.

L’allegato II è modificato conformemente all’allegato della presente decisione.

Articolo 2

Entrata in vigore

La presente decisione entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.

Si applica a decorrere dal 31 dicembre 2020.

Fatto a Francoforte sul Meno, il 12 novembre 2020

La presidente della BCE

Christine LAGARDE


(1)  Decisione (UE) 2020/440 della Banca centrale europea, del 24 marzo 2020, su un programma temporaneo di acquisto per l’emergenza pandemica (BCE/2020/17) (GU L 91, 25.3.2020, pag. 1).

(2)  Decisione (UE) 2020/188 della Banca centrale europea, del 3 febbraio 2020, su un programma di acquisto di attività del settore pubblico sui mercati secondari (BCE/2020/9) (GU L 39, del 12.2.2020, pag. 12).

(3)  Decisione (UE) 2016/2248 della Banca centrale europea, del 3 novembre 2016, relativa alla distribuzione del reddito monetario delle banche centrali nazionali degli Stati membri la cui moneta è l’euro (BCE/2016/36) (GU L 347 dell’20.12.2016, pag. 26).


ALLEGATO

L’allegato II della decisione (UE) 2016/2248 (BCE/2016/36) è modificato come segue:

1.

Nella sezione A è inserito il seguente paragrafo 9 bis:

«9 bis.

I saldi collegati agli interessi cedolari maturati su titoli che hanno subito una riduzione di valore detenuti per finalità di politica monetaria (con l’eccezione degli interessi cedolari maturati su qualsiasi titolo di cui all’articolo 3, paragrafo 1, punto b), della presente decisione, che ha subito una riduzione di valore) (parte della voce dell’attivo 11.5 dell’SPA).»

2.

Nella sezione A è aggiunto il seguente paragrafo 11:

«11.

Crediti nei confronti delle banche centrali non appartenenti all’Eurosistema collegati alle operazioni di immissione di liquidità (parte della voce dell’attivo 4.1 dell’SPA o parte degli attivi fuori bilancio).»

20.11.2020   

IT

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

L 390/63


DECISIONE (UE) 2020/1736 DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA

del 12 novembre 2020

che modifica la decisione (UE) 2015/298 relativa alla distribuzione provvisoria del reddito della Banca centrale europea (BCE/2020/56)

IL CONSIGLIO DIRETTIVO DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA,

visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea,

visto lo statuto del Sistema europeo di banche centrali e della Banca centrale europea, in particolare l’articolo 33,

considerando quanto segue:

(1)

La decisione (UE) 2020/440 della Banca centrale europea (BCE/2020/17) (1) istituisce un programma temporaneo di acquisto per l’emergenza pandemica (Pandemic Emergency Purchase Programme, PEPP) a fini di politica monetaria. Occorre prevedere nella decisione (UE) 2015/298 della Banca centrale europea (ECB/2014/57) (2) disposizioni per la distribuzione provvisoria del reddito della Banca centrale europea derivante dal PEPP.

(2)

Pertanto, è opportuno modificare di conseguenza la decisione (UE) 2015/298 (BCE/2014/57),

HA ADOTTATO LA PRESENTE DECISIONE:

Articolo 1

Modifica

La lettera d) dell’articolo 1 della decisione (UE) 2015/298 (BCE/2014/57) è sostituita dalla seguente:

«d)

per «reddito della BCE derivante da titoli» si intende il reddito netto che deriva da titoli acquistati dalla BCE: (i) ai sensi dell’SMP in conformità alla decisione BCE/2010/5 (*1); (ii) nell’ambito del CBPP3, in conformità alla decisione (UE) 2020/187 della Banca centrale europea (BCE/2020/8) (*2); (iii) nell’ambito dell’ABSPP in conformità alla decisione BCE/2014/45, (iv) nell’ambito del programma di acquisto di attività del settore pubblico sui mercati secondari (PSPP) ai sensi della decisione (UE) 2020/188 della Banca centrale europea (BCE/2020/9) (*3) e (v) nell’ambito del PEPP ai sensi della decisione (UE) 2020/440 della Banca centrale europea (BCE/2020/17) (*4).

-----

Articolo 2

Entrata in vigore

La presente decisione entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.

Si applica a decorrere dal 31 dicembre 2020.

Fatto a Francoforte sul Meno, il 12 novembre 2020.

La presidente della BCE

Christine LAGARDE


(1)  Decisione (UE) 2020/440 della Banca centrale europea, del 24 marzo 2020, su un programma temporaneo di acquisto per l’emergenza pandemica (BCE/2020/17) (GU L 91, 25.3.2020, pag. 1).

(2)  Decisione (UE) 2015/298 della Banca centrale europea, del 15 dicembre 2014, relativa alla distribuzione provvisoria del reddito della Banca centrale europea (BCE/2014/57) (GU L 53 del 25.2.2015, pag. 24).