European flag

Gazzetta ufficiale
dell'Unione europea

IT

Serie C


C/2025/1616

12.3.2025

Notifica preventiva di concentrazione

(Caso M.11911 – ETA / SPL / SP MOBILITY)

Caso ammissibile alla procedura semplificata

(Testo rilevante ai fini del SEE)

(C/2025/1616)

1.   

In data 4 marzo 2025 è pervenuta alla Commissione la notifica di un progetto di concentrazione in conformità dell’articolo 4 del regolamento (CE) n. 139/2004 del Consiglio (1).

La notifica riguarda le seguenti imprese:

Red Hexagon Energy Transition Asia Fund SCSp («ETA», Lussemburgo), controllata da HSBC Holdings plc (Regno Unito),

Singapore Power Limited («SPL», Singapore), appartenente al gruppo Temasek Holdings (Private) Limited («Temasek», Singapore),

SP Mobility Pte. Ltd. («SP Mobility», Singapore), attualmente controllata da SPL.

ETA e SPL acquisiscono, ai sensi dell'articolo 3, paragrafo 1, lettera b), e dell'articolo 3, paragrafo 4, del regolamento sulle concentrazioni, il controllo comune di SP Mobility.

La concentrazione è effettuata mediante acquisto di quote/azioni e mediante contratto.

2.   

Le attività svolte dalle imprese interessate sono le seguenti:

ETA è un fondo specializzato nelle infrastrutture di transizione energetica («ETI») che investe in imprese che sviluppano, possiedono e/o gestiscono tali infrastrutture in Asia,

SPL fa parte di un gruppo di imprese di pubblici servizi nella regione Asia-Pacifico che possiede e gestisce attività di trasmissione e distribuzione di energia elettrica e gas a Singapore e in Australia e soluzioni energetiche sostenibili a Singapore, in Cina, in Vietnam e in Thailandia. Temasek è una società di investimento multinazionale di proprietà statale a Singapore.

3.   

Le attività svolte da SP Mobility sono le seguenti: possiede e gestisce una rete di ricarica dei veicoli elettrici a Singapore e fornisce servizi di ricarica di veicoli elettrici in luoghi di vendita al dettaglio, commerciali, industriali e residenziali su scala locale.

4.   

A seguito di esame preliminare la Commissione ritiene che la concentrazione notificata possa rientrare nell’ambito di applicazione del regolamento sulle concentrazioni. Tuttavia si riserva la decisione definitiva al riguardo.

Si rileva che, ai sensi della comunicazione della Commissione concernente una procedura semplificata per l'esame di determinate concentrazioni a norma del regolamento (CE) n. 139/2004 del Consiglio relativo al controllo delle concentrazioni tra imprese (2), il presente caso potrebbe soddisfare le condizioni per l'applicazione della procedura di cui alla comunicazione stessa.

5.   

La Commissione invita i terzi interessati a presentare eventuali osservazioni sulla concentrazione proposta.

Le osservazioni devono pervenire alla Commissione entro dieci giorni dalla data di pubblicazione della presente comunicazione e recare il seguente riferimento:

M.11911 – ETA / SPL / SP MOBILITY

Le osservazioni possono essere trasmesse alla Commissione per e-mail o posta ai seguenti recapiti.

E-mail:COMP-MERGER-REGISTRY@ec.europa.eu

Indirizzo postale:

Commissione europea

Direzione generale della Concorrenza

Protocollo Concentrazioni

1049 Bruxelles/Brussel

BELGIQUE/BELGIË


(1)   GU L 24 del 29.1.2004, pag. 1 («regolamento sulle concentrazioni»).

(2)   GU C 160 del 5.5.2023, pag. 1.


ELI: http://data.europa.eu/eli/C/2025/1616/oj

ISSN 1977-0944 (electronic edition)