|
Gazzetta ufficiale |
IT Serie C |
|
C/2025/532 |
3.2.2025 |
Domanda di pronuncia pregiudiziale proposta dal Sąd Okręgowy w Warszawie (Polonia) il 30 ottobre 2024 – mBank S.A. / KŁ e JŁ
(Causa C-752/24, Jangielak (1) )
(C/2025/532)
Lingua processuale: il polacco
Giudice del rinvio
Sąd Okręgowy w Warszawie
Parti nel procedimento principale
Attrice: mBank S.A.
Convenuti: KŁ e JŁ
Questione pregiudiziale
Se l’articolo 7, paragrafo 1, della direttiva 93/13/CEE del Consiglio, del 5 aprile 1993, concernente le clausole abusive nei contratti stipulati con i consumatori (2) nonché i principi di effettività, di proporzionalità, di certezza del diritto e il diritto di adire un giudice, debbano essere interpretati nel senso che essi ostano a un’interpretazione giurisprudenziale della normativa nazionale ai sensi della quale il termine di prescrizione del diritto di un professionista nei confronti di un consumatore alla restituzione di una prestazione indebita eseguita in adempimento di un contratto divenuto nullo a causa delle clausole abusive ivi contenute viene interrotto dalla domanda giudiziale di condanna al pagamento presentata dalla banca ancora prima della definizione, con una decisione passata in giudicato, del precedente procedimento instaurato dal consumatore avente ad oggetto la dichiarazione della nullità del contratto di mutuo.
(1) Il nome della presente causa è un nome fittizio. Non corrisponde al nome reale di nessuna delle parti del procedimento.
ELI: http://data.europa.eu/eli/C/2025/532/oj
ISSN 1977-0944 (electronic edition)