|
Gazzetta ufficiale |
IT Serie C |
|
C/2024/2265 |
22.3.2024 |
Avviso che modifica il bando di concorso generale — EPSO/AD/411/23 — Amministratori (AD 7) nei seguenti settori: 1. Ispettori per i controlli di sicurezza nucleare 2. Funzionari responsabili delle politiche nel settore dell’energia nucleare
(Gazzetta ufficiale dell’Unione europea C, C/2023/149 del 19 ottobre 2023)
(C/2024/2265)
A partire dal 2024 l’EPSO rafforzerà ulteriormente il suo impegno a favore del multilinguismo e svolgerà concorsi generali applicando un «regime linguistico di 24 lingue». Ciò significa che i candidati e le candidate potranno scegliere liberamente due lingue qualsiasi tra le 24 lingue ufficiali dell’UE per sostenere le prove conformemente alle istruzioni fornite nel bando di concorso.
Questo cambiamento di approccio facilita la partecipazione ai concorsi generali e garantisce l’assenza di qualsiasi disparità di trattamento basata sulla lingua, conformemente alla giurisprudenza degli organi giurisdizionali dell’Unione (1). È pertanto opportuno applicarlo non solo ai concorsi che saranno indetti in futuro, ma anche ai concorsi i cui bandi sono già stati pubblicati senza che però abbiano avuto luogo le prove, come il concorso EPSO/AD/411/23.
Nel caso del concorso EPSO/AD/411/23, il passaggio al «regime linguistico di 24 lingue» rende necessario un adeguamento del portafoglio di prove. In particolare, in tale contesto, la realizzazione dello studio di caso comporta difficoltà pratiche. È pertanto opportuno sostituirlo con una prova scritta il cui svolgimento si basi su materiali/documenti già disponibili pubblicamente nelle 24 lingue. La valutazione si concentrerà sulle competenze di comunicazione scritta. Le altre modalità (assegnazione del punteggio e durata della prova) resteranno immutate e saranno illustrate più dettagliatamente nell’avviso di modifica.
I restanti cambiamenti descritti nell’avviso di modifica riguardano le procedure di svolgimento delle prove. Alla fine del 2023 l’EPSO ha annunciato la decisione di sospendere le prove dei concorsi generali per motivi tecnici. Ciò riguarda anche il concorso EPSO/AD/411/23. L’EPSO sta studiando possibili opzioni per mettere in atto un sistema solido di svolgimento delle prove che mantenga l’affidabilità del processo e garantisca allo stesso tempo un’esperienza utente ottimale. Una volta confermate le modalità di svolgimento delle prove per il concorso EPSO/AD/411/23, i partecipanti saranno informati individualmente dall’EPSO.
Per consentire a chi si è già candidato e a nuove persone interessate che potrebbero candidarsi di sfruttare al meglio la flessibilità offerta dal «regime linguistico di 24 lingue» e avere la possibilità di scegliere altre lingue per le prove, il presente concorso è riaperto. Di conseguenza, chi ha già presentato la candidatura deve rivederla e convalidarla di nuovo per continuare a partecipare al presente concorso. Ulteriori informazioni saranno fornite individualmente alle persone interessate tramite il loro account EPSO.
Per i motivi di cui sopra, il bando di concorso generale EPSO/AD/411/23 è modificato come segue:
|
(1) |
A pagina 1 il termine per la presentazione delle candidature va letto come segue: « Termine per la presentazione delle candidature: 23 aprile 2024 alle ore 12:00 (mezzogiorno), ora di Bruxelles ». |
|
(2) |
A pagina 5, la sezione 4 «Come sarà organizzato il concorso» va letta come segue: «4. COME SARÀ ORGANIZZATO IL CONCORSO 4.1. Panoramica delle procedure concorsuali Il concorso sarà articolato nelle fasi seguenti:
4.2. Lingue utilizzate per il presente concorso Lo statuto dei funzionari (2) stabilisce che un funzionario può essere nominato solo a condizione che dimostri di possedere una conoscenza approfondita di una delle lingue dell’UE e una conoscenza soddisfacente di un’altra lingua dell’UE nella misura necessaria all’esercizio delle sue funzioni. Pertanto, per candidarsi al presente concorso occorre avere una conoscenza approfondita (almeno di livello C1) di almeno una delle 24 lingue ufficiali dell’UE e una conoscenza soddisfacente (almeno di livello B2) di un’altra delle restanti 23 lingue ufficiali dell’UE. Il livello minimo richiesto riguarda ogni singola abilità linguistica indicata nel modulo di candidatura (parlato, scritto, ascolto, lettura). Le abilità suddette sono definite nel quadro comune europeo di riferimento per le lingue (3). Per praticità si farà riferimento a tali lingue come “lingua 1” e “lingua 2”. Nelle diverse fasi del concorso le lingue saranno utilizzate come segue:
Nell’atto di candidatura occorre indicare le lingue prescelte per le singole prove, che non potranno più essere modificate dopo la convalida della candidatura. 4.3. Fasi del concorso 4.3.1. Domanda di candidatura
4.3.2. Prove Tutti coloro che avranno debitamente convalidato l’atto di candidatura entro il termine indicato al punto 4.3.1, lettera a), del presente avviso, seguendo le istruzioni di cui al punto 4.3.1, saranno convocati per sostenere una serie di prove. L’EPSO informerà i candidati/le candidate in merito alle modalità di svolgimento delle prove al più tardi al momento della convocazione alle prove. a) I test relativi alle capacità di ragionamento saranno organizzati come segue:
Occorre conseguire sia un punteggio minimo di 10/20 nella prova di ragionamento verbale sia un punteggio complessivo di 10/20 nei test di ragionamento numerico e astratto. Non saranno esaminati i risultati del test a scelta multipla su computer relativo al settore specifico dei candidati/delle candidate che non hanno conseguito il punteggio minimo richiesto nei test di ragionamento. b) Si tratta di un test relativo al settore specifico scelto dal candidato/dalla candidata. Il test sarà organizzato come segue:
Per superare il test, occorre ottenere un punteggio minimo di 15/30 ed essere tra coloro che hanno ottenuto i punteggi più alti. Coloro che conseguono il punteggio minimo richiesto saranno classificati secondo l’ordine decrescente dei punteggi ottenuti. Questa graduatoria sarà utilizzata i) per determinare i candidati/le candidate la cui prova scritta sarà valutata e la cui ammissibilità sarà controllata (cfr. il punto 4.3.3) e ii) per stilare gli elenchi di riserva secondo la procedura di cui al punto 4.3.4. Non saranno invece esaminati ulteriormente i risultati delle prove di coloro che non conseguono il punteggio minimo richiesto in questa prova e la loro ammissibilità non sarà verificata. c) Obiettivo della prova scritta è valutare le competenze di comunicazione scritta dei candidati/delle candidate. Il test sarà organizzato come segue:
Bisognerà svolgere i compiti posti nella prova sulla base della documentazione fornita relativa al settore dell’energia nucleare. La prova scritta non è un test linguistico. La valutazione si baserà sugli indicatori specifici pubblicati sul sito web dell’EPSO. 4.3.3. Punteggio della prova scritta e controllo dell’ammissibilità L’attribuzione del punteggio alla prova scritta e il controllo dell’ammissibilità saranno effettuati in parallelo, nell’ordine decrescente della graduatoria di cui al punto 4.3.2, lettera b). La commissione giudicatrice assegnerà un punteggio solo alle prove scritte di un numero limitato di candidati/candidate per ciascun settore (pari a non più di 1,5 volte il numero di posti disponibili nell’elenco di riserva per settore) e ne controllerà l’ammissibilità. Il controllo dell’ammissibilità implica la verifica delle condizioni di ammissione definite alla sezione 3 («Condizioni di ammissione») del presente bando. La commissione giudicatrice decide in merito all’ammissibilità di chi si candida confrontando a) le dichiarazioni contenute nell’atto di candidatura e b) i relativi documenti caricati sull’account EPSO a sostegno di tali dichiarazioni. 4.3.4. Costituzione degli elenchi di riserva La commissione giudicatrice inserirà nell’elenco di riserva i nomi di coloro che i) hanno ottenuto tutti i punteggi minimi richiesti e uno dei punteggi più alti nel test a scelta multipla su computer relativo al settore specifico e ii) sono stati considerati ammissibili. Ciò sarà effettuato secondo l’ordine decrescente della graduatoria di cui al punto 4.3.2, lettera b), fino al raggiungimento del numero di posti disponibili nell’elenco di riserva per ciascun settore. Se più candidati/candidate si classificano all’ultimo posto disponibile nell’elenco di riserva, tutti i loro nomi saranno aggiunti all’elenco di riserva. Gli elenchi di riserva riporteranno i nomi in ordine alfabetico e saranno messi a disposizione dei servizi di assunzione. I candidati/le candidate saranno informati/e dei risultati conseguiti (risultati delle prove e/o dei controlli di ammissibilità) a meno che i loro risultati non siano stati trattati per una delle ragioni indicate nel presente bando. L’inserimento in un elenco di riserva non costituisce diritto o garanzia di assunzione. (2) Regolamento n. 31 (C.E.E.), n. 11 (C.E.E.A.) relativo allo statuto dei funzionari e al regime applicabile agli altri agenti della Comunità Economica europea e della Comunità europea dell’Energia Atomica (GU 45 del 14.6.1962, pag. 1385/62). Testo consolidato: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX%3A01962R0031-20220101" (3) https://rm.coe.int/CoERMPublicCommonSearchServices/DisplayDCTMContent?documentId=090000168045bb52" (4) https://epso.europa.eu/it/job-opportunities/open-for-application" (5) https://eu-careers.europa.eu/it/help/faq/new-competition-model-2023» " |
|
(3) |
A pagina 13, allegato I, la sezione 5 «Prove» va letta come segue: «5. Prove
(7) https://eu-careers.europa.eu/it»." |
|
(4) |
A pagina 13, allegato I, la sezione 7.1 «Problemi tecnici e organizzativi» va letta come segue: «7.1. Problemi tecnici e organizzativi
(8) https://epso.europa.eu/it/help/faq/complaints" (9) https://epso.europa.eu/it/help/faq/complaints»." |
(1) Sentenza della Corte di giustizia del 26 marzo 2019, Regno di Spagna/Parlamento europeo, C-377/16, ECLI:EU:C:2019:249, punto 66.
ELI: http://data.europa.eu/eli/C/2024/2265/oj
ISSN 1977-0944 (electronic edition)